PROVATE PER VOI

Ford Focus Wagon: agile e comoda, meriterebbe più cavalli

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2023
Pubblicato 20 agosto 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.750
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    133 grammi/km
  • Euro

    6d
Ford Focus Wagon
Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue 120 CV ST-Line X automatico

L'AUTO IN SINTESI

Le linee sinuose della Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue ST-Line X automatica trasmettono un’idea di dinamismo. E non è solo scena: poche famigliari sono più agili in curva. Pure il comfort è buono ma il quattro cilindri a gasolio non ha molta grinta.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Tanto spazio e piccolo motore

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 03

È una famigliare a gasolio comoda, ben fatta e automatica ma con qualche carenza; per esempio il portellone motorizzato e le bocchette d’aria posteriori, non disponibili neppure come optional. Tanto lo spazio a bordo, sia per le persone sia per i bagagli e il 1.5 diesel è gradevole: alla buona prontezza somma la regolarità nel salire di giri e ha un rombo sommesso. Le prestazioni, però, sono un po’ sottotono, soprattutto considerando la bontà di sterzo e sospensioni: il primo piace agli sportivi perché è preciso e diretto e richiede quel pizzico di sforzo aggiuntivo che accentua la sensazione di controllo; non eccessivo il raggio di svolta.

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10

 
Alla valida impostazione di base, la ST-Line del test aggiunge una taratura delle sospensioni che accentua la già buona maneggevolezza di tutte le Focus: l’auto è molto rapida in curva. L’automatico è con convertitore di coppia a otto marce: l’ultimo rapporto è “di riposo”, la velocità massima si tocca in settima. È dolce e rapido e non mancano le due palette dietro le razze del volante, per l’eventuale uso della modalità manuale.

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 07

Sotto controllo i consumi, specie in autostrada (leggi qui come realizziamo le prove) e luci e ombre per la frenata: l’auto resta stabile anche nelle “inchiodate” ma gli spazi di arresto non sono così contenuti. Discreta la resistenza alle forti sollecitazioni. Tanti gli aiuti alla guida, che anche funzionano bene. Molti, però, sono nel pacchetto Co-Pilot (come il cruise control adattativo e i sensori dell’angolo cieco).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda ma dietro non è “fresca”

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 16

Plancia e comandi
Ci sono due grandi display, ma per il resto l’abitacolo è classico. A una certa sportività contribuiscono la posizione di guida distesa, le impunture rosse distribuite un po’ ovunque e il volante con la corona dal diametro generoso. Inoltre, inserti lucidi nella plancia e nelle porte ricordano la fibra di carbonio. Ok le finiture: a qualche economia, come l’imbottitura delle porte posteriori ridotta al minimo si contrappongono finezze come le bocchette del “clima” con la comoda rotella per regolare la portata di aria e i morbidi poggiaginocchia nella consolle. I comandi sono piuttosto pratici e non ci si può lamentare dei portaoggetti; numerosi e capienti i vani, quasi tutti con rivestimento antirumore. Il cruscotto, di ben 13,2”, è ordinato e mostra parecchi dati; si può configurare, ma cambiano solo (e poco) la grafica e i colori. Comoda la rotella della trasmissione, col tasto “M” per l’uso in manuale (tramite le levette al volante). E non manca il tasto per far attivare i freni da soli quando ci si ferma a motore acceso (autohold).

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 35

Sistema multimediale
È ricco, facile da usare e ha tutto di serie, incluso il maxi-display di 13,2”, in bella vista e reattivo (tranne sporadici ritardi). Ampi e pratici i tasti virtuali; comoda la possibilità di affiancare due funzioni (una di queste può essere Android Auto o Apple CarPlay). Vicino alla piastra per la ricarica degli smartphone c’è spazio anche per la presa a 12 volt e due Usb (una di tipo “C”).

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 15

Abitabilità
Sono davvero tanti i centimetri a disposizione, anche di chi sta dietro. Dove, oltretutto, il pavimento è praticamente piatto: l’ideale se si è in cinque. Piuttosto profilati per non scivolare di lato in curva, i sedili hanno un’imbottitura corposa e si registrano in altezza (come pure le cinture di sicurezza); precise le regolazioni a manopola del supporto lombare e dello schienale. Dietro, i finestrini non molto ampi e il soffitto nero limitano un po’ la luminosità, ma il divano è morbido anche al centro. Di serie le tasche dietro gli schienali (a rete) e nelle porte, più due prese Usb-C; ma niente bocchette d’aerazione...

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 53

Bagagliaio
Con 635 litri a disposizione è generoso; il portellone è ampio, e le pareti ospitano due ganci, una presa a 12 V e comode levette per abbassare i due schienali a distanza. Manca, però, l’apertura motorizzata. Due plafoniere nei lati fanno luce pure se una è coperta dal carico. Ottime le misure, e ci sono una tasca a rete e una fascia elastica. L’altezza di 44 cm non è un granché, anche levando (o ripiegando) i tre pannelli che compongono il pianale (e che permettono più configurazioni): così si arriva a 51 cm fra piano e tendalino (che ha un suo alloggiamento nel doppiofondo). La parte posteriore del pianale messa in verticale fa da separatore e non manca la botola passante per caricare oggetti lunghi come gli sci.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Se solo avesse “più motore”...

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 04

In città
Il 1.5 è fluido e pronto nelle marce basse, quanto basta per muoversi con scioltezza, e il comfort non è male; un po’ pesante in manovra lo sterzo ma non eccessivi i 14,7 km/l registrati dai nostri strumenti. Nel pacchetto Parking c’è il sistema di parcheggio automatico: premendo un tasto nella consolle, l’elettronica gestisce sterzo, acceleratore e freni.

Fuori città
I 116 cavalli spingono fluidi, e anche il cambio automatico si comporta bene, ma la grinta è limitata. Peccato, perché lo sterzo rapido e preciso e l’ottima aderenza garantiscono grandi soddisfazioni fra le curve. In compenso, abbiamo percorso 20 km con un litro di gasolio. Le sospensioni ribassate e irrigidite delle ST-Line influiscono poco sulle doti di assorbimento delle buche e l’abitacolo è validamente insonorizzato.

ford focus 15 ecoblue 120 cv prova 2023 10 01

In autostrada
A 130 km/h in ottava marcia il 1.5 trotta a soli 2.100 giri, consumando poco: abbiamo percorso 16,7 km/l. L’auto è stabile e bene insonorizzata; solo discrete, però, le doti di ripresa in salita e dopo i rallentamenti. Di serie il mantenimento in corsia e la frenata automatica, ma serve il pack Co-Pilot per avere l’utile cruise control adattativo (a cui si aggiungono l’avviso anti-colpo di sonno, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e lo stop automatico in caso di traffico in arrivo dai lati nelle “retro”, utile in manovra).

PERCHÉ SÌ

GUIDA
Rollio limitato, sterzo diretto, grip abbondante: questa famigliare si “tuffa” rapida nelle curve, entusiasmando gli sportivi. Che, però, vorrebbero più grinta dal 1.5.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Già il display di 13,2” è un valido biglietto da visita. Poi si apprezzano la ricchezza delle funzioni, l’intuitività dei menù e la reattività di buon livello.

SPAZIO
Vanta misure molto favorevoli, nell’abitacolo e nel baule

PERCHÉ NO

BOCCHETTE POSTERIORI
Mancano i diffusori dell’aria per chi sta dietro: alcune rivali offrono perfino il “clima” trizona...

PORTELLONE MOTORIZZATO
Non si può avere, neppure pagando. Peccato, anche perché si presuppone che in una wagon il bagagliaio sia destinato a un utilizzo frequente.

SCATTO
Il 1.5 risponde con una certa prontezza, ma i tempi in accelerazione e ripresa sono piuttosto alti.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 84,6 (116)/n.d.
Coppia max Nm/giri 250/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 133
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1400
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/185/148
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1404
Capacità bagagliaio litri 635/1653
Pneumatici (di serie) 215/50 R 17
Serbatoio litri 47

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3750 giri   188 km/h 188 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,4   12,1 secondi
0-400 metri 18,3 120 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,9 153,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 31,8 153,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 30 154,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 10,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,7 km/litro non dichiarato
Fuori città   20 km/litro non dichiarato
In autostrada   16,7 km/litro non dichiarato
Medio   17,4 km/litro 19,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,7
Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
34
29
25
33
VOTO MEDIO
3,3
3.271675
173
Aggiungi un commento
Ritratto di cuoreverde
20 agosto 2025 - 18:16
1
36.750 euro per una Focus station wagon????? Siete fuori di testa! 1 volante!
Ritratto di alex_rm
20 agosto 2025 - 23:14
Viene venduta con 7000€ di sconto
Ritratto di cuoreverde
21 agosto 2025 - 15:44
1
allora la mettessero a listino a 29.000 senza fare sconti avrebbe più senso
Ritratto di ilariovs
20 agosto 2025 - 18:17
37K€ un 1.5 120CV, che fa 20 a litro MA SOLO IN STATALE. Forse tutti i torti Dacia a buttarsi sul GPL non li ha, se fa la Jogger col 1.2 da 130CV a che serve il diesel?
Ritratto di forfait
21 agosto 2025 - 10:19
Certi prezzi (chiamiamoli "listini" per dirne con certezza matematica in quanto cifre ufficiali) oramai non si controllano più. Ok prevedere la scontistica che alcuni dicono sostanziosa nello specifico (da capire poi : pagamento cash o le solite cose del tan/taeg da sorbirsi per tale scontistica??), ma la mia parisegmento la presi un lustro fa (pure più cavallata, ma non diesel) che non ci si crede quasi per metà prezzo (e full optional, cambio automatico escluso)
Ritratto di LioTerra
22 agosto 2025 - 11:56
confermo, io pure ma letteralmente a metà prezzo. Megane dci 130 cv km 0
Ritratto di Gordo88
20 agosto 2025 - 18:29
1
Possibile che consumi quanto il 1.0 benzina www.alvolante.it/prova/ford-focus-wagon-10-ecoboost-100-cv.. ma che razza di cesso è diventato il 1,5 crdi ford?? Se lasciavano il 2.0 probabilmente consumava meno e andava di più
Ritratto di Edo-R
21 agosto 2025 - 01:08
Effettivamente è scarso a giudicare da questa prova, non poco.
Ritratto di Gigiok
21 agosto 2025 - 06:10
La mia 308 sw 1.5 automatica nel mondo reale fa gli stessi consumi.. forse un pelino meglio in extraurbano.. ad essere sorprendenti sarebbero quelli del benza della focus..
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2025 - 09:51
1
A confronto la 308 fa un po meglio.. www.alvolante.it/prova/peugeot-308-15-bluehdi-131-cv
Ritratto di otttoz
20 agosto 2025 - 18:44
Puzzodiesel da 40.000€ nel 2025 nasce già morta
Ritratto di otttoz
20 agosto 2025 - 18:45
6D... è così pulita che lo scappamento è nell' abitacolo! Ah...no... niente
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2025 - 11:29
:-)))))))
Ritratto di Stolto
21 agosto 2025 - 11:36
retrogradi....
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 19:02
Che programmi trasmettono in quella TV piazzata al centro della plancia?
Ritratto di Autosport
20 agosto 2025 - 19:11
Una prova di 2 anni fa per una macchina oramai a fine produzione : a che scopo ?
Ritratto di 72Luca
20 agosto 2025 - 19:40
3
Me lo sono chiesto anch'io...ma, il fatto è che ormai con il dilagare di elettrodomestici cinesi con le ruote, per leggere la prova di un'auto a combustione interna bisogna rispolverare quelle del passato...amarcord il diesel....e tu?
Ritratto di 72Luca
20 agosto 2025 - 19:42
3
....o se preferisci, articolo tappabuchi tipico del periodo estivo....
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 23:51
Tra un paio di mesi le Focus non si troveranno da nessuna parte, quindi è una recensione da pubblicare ora... "o mai più".
Ritratto di GTI 4 EVER
20 agosto 2025 - 19:49
Penso sia una prova per eventuale acquisto dell'usato. Questa vettura. non è neanche più nel listino di FORD.....
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 19:54
Quindi, alla fine, questa o a 6k in più la e-Avenger dell'altro thread??
Ritratto di Jimgoose
20 agosto 2025 - 19:57
se gli mettessero un 2.0 con 150cv(versione che in passato avevano a listino come tutti quanti..) le venderebbero come il pane,ma mamma ue non vuole...se no le ibride chi gliele compra?
Ritratto di puccipaolo
21 agosto 2025 - 11:08
8
Mi allineo
Ritratto di Stefano Morelli
21 agosto 2025 - 18:02
Esatto, ma anche con il 1600 non è da buttar via se non hai voglia di correre.
Ritratto di Laf1974
20 agosto 2025 - 20:32
Ma a chi vogliono prendere per il c. con questi prezzi assurdi? Viene da pensare che ci sia una volontà ben precisa di voler fallire a tutti i costi. Inizio a credere che sono ricco ad avere una euro 4 da 18 anni che è stata completamente ripagata e ci spendo il minimo solo per la manutenzione da usura. A voglia ad andare avanti ancora per tanti altri anni. Ford, fallisci con calma come il resto delle altre case che ormai non riesce a star dentro a certi prezzi, roba da matti.
Ritratto di Claudio Tolli
22 agosto 2025 - 23:10
16 anni, 250mila km, manutenzione e sostituzione delle compoenti usurate, torni nuovo, e vai altri 10 anni
Ritratto di Alexspc79
20 agosto 2025 - 20:39
52
Identica alla focus
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 22:19
Perché È una Focus.
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 23:52
Ah, queste cinesi che copiano le Ford...
Ritratto di TheMatt1976
21 agosto 2025 - 00:04
Soprattutto se sono modelli Ford prodotti anche in Cina dalla stessa Ford...
Ritratto di chinaobbrobri
20 agosto 2025 - 21:12
Una delle migliori della sua categoria. Senza se e senza ma. Se non l'avete mai provata inutile che continuate a commentare. E non lasciatevi ingannare dal prezzo esposto. Sono anni che Ford pratica dai 4 ai 6 mila euro di sconto sul nuovo. E quei folli della Ford la tirano via dal mercato. GENI ASSOLUTI!
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 23:53
Però un diesel che consuma 17,4 sul combinato non è esattamente "da migliore della sua categoria" eh...
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2025 - 10:59
1
Il problema è che la sostituiscono con roba del tipo explorer e capri..
Ritratto di chinaobbrobri
21 agosto 2025 - 11:18
Esatto...e mi tolgono la Focus RS...
Ritratto di Flynn
21 agosto 2025 - 11:17
3
Buon assetto e linea molto bella. Per tutto il resto meglio o molto meglio l'Octavia, ovviamente per chi non è un hater di VAG.
Ritratto di chinaobbrobri
21 agosto 2025 - 11:19
Concordo. Anche se sono un hater di VAG. Certo è che la Focus è più intrigante.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2025 - 12:36
1
Cupra leon sw potrebbe essere un buon compromesso tra linea e funzionalità
Ritratto di chinaobbrobri
21 agosto 2025 - 13:14
Infatti se guardi bene la Leon l'hanno praticamente scopiazzata dalla linea Focus. I cinesi non avrebbero saputo fare di meglio.
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2025 - 13:45
1
Beh in questo caso uno scopiazzamento venuto bene..
Ritratto di Flynn
21 agosto 2025 - 14:02
3
Sicuri? Io ho parcheggiato di fianco a una Leon e con Octavia hanno tantissime parti in comune. Quello che mi convince meno dell'estetica VAG sono le superfici vetrate, molto ampie che, se da un lato danno luminosità, lasciano un po' la sensazione di anni 90. La Focus, invece, con la linea di cintura a salire invecè molto piu' aggressiva. Scopiazzato dalla Focus, onestamente, ci vedo poco nulla.. anzi .. magari avessero accentuato le differenze!
Ritratto di chinaobbrobri
21 agosto 2025 - 14:13
Guarda bene e scoprirai cose che ti lasceranno a bocca aperta. A partire dalla bombature laterali, al padiglione che scende. Sforzati, puoi farcela!
Ritratto di Flynn
21 agosto 2025 - 15:46
3
Se lo dici tu che il padiglione è diverso allora sarà cosi.
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2025 - 01:53
1
Be se guardi le berline di partenza sono molto simili come dimensioni passo ed anche linea di cintura fanaleria anteriore si somigliano parecchio
Ritratto di Claudio Tolli
22 agosto 2025 - 23:08
questa auto è un furto anche a 30k
Ritratto di chinaobbrobri
22 agosto 2025 - 23:14
Quindi la Golf a 3mila in più pari dotazione è una rapina?
Ritratto di BZ808
20 agosto 2025 - 22:10
Macchine più grosse, motori più piccoli... c'è qualquadra che non cosa...
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 22:22
Ma in realtà fino a qualche anno fa i turbodiesel 1.5/1.6 con potenza di 115/120 CV erano la normalità per automobili di questa categoria.
Ritratto di BZ808
21 agosto 2025 - 07:15
Il problema è il "tiro"...
Ritratto di TheMatt1976
21 agosto 2025 - 10:33
Ehhhh... Tu però non puoi servirmi delle risposte cosi... Siamo in un luogo pubblico e mi devo trattenere dall'esprimere le 15 battute da caserma che mi hai fatto sorgere, sei crudele.
Ritratto di BZ808
21 agosto 2025 - 12:44
Lo so, sono perfido X-)))
Ritratto di Stefano Morelli
21 agosto 2025 - 18:12
In effetti io ho un 1600 fiat diesel da 105 cavalli, e mi trovo benissimo: 20 con un litro sono più che fattibili e non manca certo la coppia. Poi le strade non sono piste da corsa!
Ritratto di puccipaolo
21 agosto 2025 - 11:13
8
Dipende io ora guido una kia sportage 1.6 td midl hybrid che con i sioi 136cv e aiutino elettrico nello spunto o sorpassi va egregiamentde bene. Ed ho avuto una 40ina di auto di ogni genere per lavoro.
Ritratto di Miti
21 agosto 2025 - 11:29
1
Scusate... io sono finito in nebbia... c'è, più sei "piccolo" più hai il tiro?????? Mi sento depresso... voglio essere piccolooooooo !!!!!!!
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2025 - 12:22
1
:))))
Ritratto di BZ808
21 agosto 2025 - 12:45
Tranquillo Miti, il mondo non va ancora a rovescio, solo le politiche motoristiche delle case auto... ;-)
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 23:49
Ford Focus (e pure a gasolio!)... credevo non ne facessero più!
Ritratto di TheMatt1976
21 agosto 2025 - 00:03
E pare proprio che sarà così, con la produzione interrotta a novembre 2025 salvo retromarce dell'ultimo secondo: https://it.motor1.com/news/752671/ford-focus-fine-produzione-2025/
Ritratto di Corrado Mauceri
21 agosto 2025 - 06:01
Auto del passato
Ritratto di Al Volant
21 agosto 2025 - 08:20
Mah..Con l'Octavia wagon che sta facendo uno sconto di € 7950 sul listino, direi che non c'è storia per chi vuole una station diesel..
Ritratto di Kimi
21 agosto 2025 - 08:35
Ma io fossi in Ford mi vergognerei a proporre un modello simile bradipo/ diesel soprattutto a quel prezzo con quelle prestazioni.
Ritratto di AZ
21 agosto 2025 - 09:08
Buoni i consumi, malgrado il cambio automatico, malino la frenata, indecoroso ik prezzo: dovrebbe costare la metà.
Ritratto di Tfmedia
21 agosto 2025 - 09:47
2
Con 300€ rimappi centralina portandola a 150 cv con coppia a 300 Nm, lo 0-100 passa a 9.7 sec. arriva a 200 km/h e il consumo diminuisce del 10%. Ecco che comincia a essere gradevole da guidare...
Ritratto di Vate
21 agosto 2025 - 10:16
Peccato che l'operazione sia fuorilegge, che in caso di sinistro grave l'auto venga sequestrata ed esaminata (e paghi tu i danni, oltre al penale) che di imbratti soesdo FAP e catalizzatore e ricircolo gas, che la meccanica sia sollecitata oltremodo. Il resto sono chiacchiere da sedicenni.
Ritratto di Tfmedia
21 agosto 2025 - 14:55
2
Non utilizzare la freccia comporta una multa da 42 a 173 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente, come previsto dal Codice della Strada. Le conseguenze possono essere più severe in caso di incidenti o violazioni più gravi, come un sorpasso non segnalato, e si può incorrere in sanzioni aggiuntive fino alla sospensione della patente... MA MI FACCIA IL PIACERE! SIAMO IN ITAGLIA
Ritratto di Gna2222
21 agosto 2025 - 11:19
Prova vecchia di 2 anni di un’auto fine serie. Boh strano che la pubblichiate. Comunque l’automatico è di una inefficienza paurosa. Fuori città solo 20 al litro e in autostrada solo 16,7 è proprio alto.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2025 - 11:27
Bruttina forte.
Ritratto di Paolo Zodio
21 agosto 2025 - 12:32
Il prezzo è un furto a volto scoperto. Questa è la classica auto da flotte o da padre di famiglia costretto a fare il pendolare per sopravvivere. Quanto al motore, il precedente 1,6 era nettamente superiore. Come coppia e come erogazione.
Ritratto di Ilmarchesino
21 agosto 2025 - 14:12
3
Grande auto chi la compra nn cerca di certo il.portrllone automatico e czzte varie . Il motore perde spinta causa l'automatico.ionho lo stesso motore sulla puma con il manuale ed è una scheggia. La migliore versione è la 150cv
Ritratto di alex_rm
21 agosto 2025 - 19:26
Ottima auto,avuta per un mese 1500 diesel station aziendale con cambio manuale e a noleggio per un mese 5 porte automatica con cruise control adattativo e si viaggiava in modo molto confortevole e rilassante in autostrada con un ottima tenuta di strada
Ritratto di manuel1975
22 agosto 2025 - 02:58
auto molto pesante. per spostare 1400 kg ci vogliono minimo 320 Nm di coppia e non 250
Ritratto di Willybrandt
22 agosto 2025 - 17:51
2
Ci entrano bare di ogni tipo ⚰️
Ritratto di Claudio Tolli
22 agosto 2025 - 23:04
37k per una banalissima station wagon beona, e quanto beve! Stiamo tornando indietro di 30 anni! Onestamente non continuo nemmeno, basta questo a bocciare la vettura su tutta la linea, senza appello alcuno. Non merita.
Ritratto di BigFoot
25 agosto 2025 - 10:13
Questa cosa fa un po ridere, se provi ad ordinarla ti dicono che è fuori produzione
Ritratto di Ale94
28 agosto 2025 - 12:53
Dopo 3 anni e 50mila km il valore è pressoché 12/13mila euro da ritiro concessionario
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2025 - 09:24
Ci sono montato come passeggero l'altro giorno, in una delle ultime Focus immatricolate (targa HA). Macchina aziendale. Il proprietario arrivava da una Tipo 1.6 MJT da 120 cv. A prestazioni non c'è paragone, la Fiat andava molto meglio. Anche il cambio automatico si comportava meglio nella Fiat. Come linea ed interni non c'è paragone, la Focus è più fresca e si sente / vede. Secondo me pecca grave è non aver previsto le bocchette dell'aria per i passeggeri posteriori (le aveva la Golf 5 nel 2003...sono passati 22 anni e Ford ancora non le ha messe), e la mancanza del portellone motorizzato (vabbè una chicca, ma nel 2025 fa strano non trovarlo in una SW).

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Ford Focus wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Focus wagon usate 201912.40013.6002 annunci
Ford Focus wagon usate 202018.50018.5001 annuncio
Ford Focus wagon usate 202114.70114.7001 annuncio
Ford Focus wagon usate 202315.45018.1802 annunci