Le linee sinuose della Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue ST-Line X automatica trasmettono un’idea di dinamismo. E non è solo scena: poche famigliari sono più agili in curva. Pure il comfort è buono ma il quattro cilindri a gasolio non ha molta grinta.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

È una famigliare a gasolio comoda, ben fatta e automatica ma con qualche carenza; per esempio il portellone motorizzato e le bocchette d’aria posteriori, non disponibili neppure come optional. Tanto lo spazio a bordo, sia per le persone sia per i bagagli e il 1.5 diesel è gradevole: alla buona prontezza somma la regolarità nel salire di giri e ha un rombo sommesso. Le prestazioni, però, sono un po’ sottotono, soprattutto considerando la bontà di sterzo e sospensioni: il primo piace agli sportivi perché è preciso e diretto e richiede quel pizzico di sforzo aggiuntivo che accentua la sensazione di controllo; non eccessivo il raggio di svolta.


Sotto controllo i consumi, specie in autostrada (leggi qui come realizziamo le prove) e luci e ombre per la frenata: l’auto resta stabile anche nelle “inchiodate” ma gli spazi di arresto non sono così contenuti. Discreta la resistenza alle forti sollecitazioni. Tanti gli aiuti alla guida, che anche funzionano bene. Molti, però, sono nel pacchetto Co-Pilot (come il cruise control adattativo e i sensori dell’angolo cieco).

Plancia e comandi
Ci sono due grandi display, ma per il resto l’abitacolo è classico. A una certa sportività contribuiscono la posizione di guida distesa, le impunture rosse distribuite un po’ ovunque e il volante con la corona dal diametro generoso. Inoltre, inserti lucidi nella plancia e nelle porte ricordano la fibra di carbonio. Ok le finiture: a qualche economia, come l’imbottitura delle porte posteriori ridotta al minimo si contrappongono finezze come le bocchette del “clima” con la comoda rotella per regolare la portata di aria e i morbidi poggiaginocchia nella consolle. I comandi sono piuttosto pratici e non ci si può lamentare dei portaoggetti; numerosi e capienti i vani, quasi tutti con rivestimento antirumore. Il cruscotto, di ben 13,2”, è ordinato e mostra parecchi dati; si può configurare, ma cambiano solo (e poco) la grafica e i colori. Comoda la rotella della trasmissione, col tasto “M” per l’uso in manuale (tramite le levette al volante). E non manca il tasto per far attivare i freni da soli quando ci si ferma a motore acceso (autohold).

Sistema multimediale
È ricco, facile da usare e ha tutto di serie, incluso il maxi-display di 13,2”, in bella vista e reattivo (tranne sporadici ritardi). Ampi e pratici i tasti virtuali; comoda la possibilità di affiancare due funzioni (una di queste può essere Android Auto o Apple CarPlay). Vicino alla piastra per la ricarica degli smartphone c’è spazio anche per la presa a 12 volt e due Usb (una di tipo “C”).

Abitabilità
Sono davvero tanti i centimetri a disposizione, anche di chi sta dietro. Dove, oltretutto, il pavimento è praticamente piatto: l’ideale se si è in cinque. Piuttosto profilati per non scivolare di lato in curva, i sedili hanno un’imbottitura corposa e si registrano in altezza (come pure le cinture di sicurezza); precise le regolazioni a manopola del supporto lombare e dello schienale. Dietro, i finestrini non molto ampi e il soffitto nero limitano un po’ la luminosità, ma il divano è morbido anche al centro. Di serie le tasche dietro gli schienali (a rete) e nelle porte, più due prese Usb-C; ma niente bocchette d’aerazione...

Bagagliaio
Con 635 litri a disposizione è generoso; il portellone è ampio, e le pareti ospitano due ganci, una presa a 12 V e comode levette per abbassare i due schienali a distanza. Manca, però, l’apertura motorizzata. Due plafoniere nei lati fanno luce pure se una è coperta dal carico. Ottime le misure, e ci sono una tasca a rete e una fascia elastica. L’altezza di 44 cm non è un granché, anche levando (o ripiegando) i tre pannelli che compongono il pianale (e che permettono più configurazioni): così si arriva a 51 cm fra piano e tendalino (che ha un suo alloggiamento nel doppiofondo). La parte posteriore del pianale messa in verticale fa da separatore e non manca la botola passante per caricare oggetti lunghi come gli sci.

In città
Il 1.5 è fluido e pronto nelle marce basse, quanto basta per muoversi con scioltezza, e il comfort non è male; un po’ pesante in manovra lo sterzo ma non eccessivi i 14,7 km/l registrati dai nostri strumenti. Nel pacchetto Parking c’è il sistema di parcheggio automatico: premendo un tasto nella consolle, l’elettronica gestisce sterzo, acceleratore e freni.
Fuori città
I 116 cavalli spingono fluidi, e anche il cambio automatico si comporta bene, ma la grinta è limitata. Peccato, perché lo sterzo rapido e preciso e l’ottima aderenza garantiscono grandi soddisfazioni fra le curve. In compenso, abbiamo percorso 20 km con un litro di gasolio. Le sospensioni ribassate e irrigidite delle ST-Line influiscono poco sulle doti di assorbimento delle buche e l’abitacolo è validamente insonorizzato.

In autostrada
A 130 km/h in ottava marcia il 1.5 trotta a soli 2.100 giri, consumando poco: abbiamo percorso 16,7 km/l. L’auto è stabile e bene insonorizzata; solo discrete, però, le doti di ripresa in salita e dopo i rallentamenti. Di serie il mantenimento in corsia e la frenata automatica, ma serve il pack Co-Pilot per avere l’utile cruise control adattativo (a cui si aggiungono l’avviso anti-colpo di sonno, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e lo stop automatico in caso di traffico in arrivo dai lati nelle “retro”, utile in manovra).
GUIDA
Rollio limitato, sterzo diretto, grip abbondante: questa famigliare si “tuffa” rapida nelle curve, entusiasmando gli sportivi. Che, però, vorrebbero più grinta dal 1.5.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Già il display di 13,2” è un valido biglietto da visita. Poi si apprezzano la ricchezza delle funzioni, l’intuitività dei menù e la reattività di buon livello.
SPAZIO
Vanta misure molto favorevoli, nell’abitacolo e nel baule
BOCCHETTE POSTERIORI
Mancano i diffusori dell’aria per chi sta dietro: alcune rivali offrono perfino il “clima” trizona...
PORTELLONE MOTORIZZATO
Non si può avere, neppure pagando. Peccato, anche perché si presuppone che in una wagon il bagagliaio sia destinato a un utilizzo frequente.
SCATTO
Il 1.5 risponde con una certa prontezza, ma i tempi in accelerazione e ripresa sono piuttosto alti.
| Motore a gasolio | |
| Cilindrata cm3 | 1499 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 84,6 (116)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 250/n.d. |
| Emissione di CO2 grammi/km | 133 |
| No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 1400 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 467/185/148 |
| Passo cm | 270 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1404 |
| Capacità bagagliaio litri | 635/1653 |
| Pneumatici (di serie) | 215/50 R 17 |
| Serbatoio litri | 47 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 7a a 3750 giri | 188 km/h | 188 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 12,4 | 12,1 secondi | |
| 0-400 metri | 18,3 | 120 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 33,9 | 153,2 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 31,8 | 153,4 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 30 | 154,5 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 4 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 10,1 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 20 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 17,4 km/litro | 19,6 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 38 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 64,3 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,7 |











































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Ford Focus wagon usate 2019 | 12.400 | 13.600 | 2 annunci |
| Ford Focus wagon usate 2020 | 18.500 | 18.500 | 1 annuncio |
| Ford Focus wagon usate 2021 | 14.701 | 14.700 | 1 annuncio |
| Ford Focus wagon usate 2023 | 15.450 | 18.180 | 2 annunci |