PROVATE PER VOI

Ford Focus Wagon: ok per guidare, non per traslocare

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2015
Pubblicato 12 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.250
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Focus Wagon
Ford Focus Wagon 1.5 TDCi 120 CV Titanium

L'AUTO IN SINTESI

Ai passeggeri posteriori e ai bagagli non offre uno spazio da record, ma questa Ford Focus Wagon è davvero piacevole da guidare: merito dello sterzo preciso, dell’assetto ben tarato e del vivace 1.5 a gasolio (che è anche eccezionalmente economo). In rapporto al prezzo le finiture non convincono fino in fondo, ma la dotazione di sicurezza è raffinata e può essere resa ancora più completa senza spendere una fortuna.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una wagon parca e sicura
Qualità di guida di alto livello e un turbodiesel tanto vivace, quanto silenzioso e parco, sono fra i principali pregi di questa station wagon che, per contro, non eccelle nell’abitabilità posteriore e nella capacità del bagagliaio. La Titanium X si distingue per la dotazione raffinata, che comprende anche i fari bixeno e i sedili rivestiti in pelle e tessuto, “chicche” non presenti nella Titanium “normale”. Per chi desidera innalzare ulteriormente il grado di sicurezza attiva ci sono gli ausili alla guida del pacchetto Driver Assistance.
 
Ford Focus Wagon
 
Aggiornata nel 2014 (a tre anni dal debutto), la Ford Focus Wagon è confortevole ma anche gratificante da guidare: merito dell’azzeccata taratura delle sospensioni (che esalta la tenuta di strada e l’agilità) e della precisione dello sterzo. Lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori e dei bagagli, tuttavia, è inferiore a quello offerto da rivali di dimensioni simili (la carrozzeria è lunga 456 cm).
 
Piacevolmente vivace il carattere del 1.5 turbodiesel da 120 CV, che è vigoroso a tutti i regimi, correttamente insonorizzato e vibra pochissimo. Fra i suoi pregi anche i bassi consumi: nella nostra prova ha fatto segnare una media generale di ben 18,9 km/l. All’altezza della situazione il cambio manuale a sei marce (criticabile soltanto per la corsa un po’ lunga del comando) e l’impianto frenante.
 
Valorizzante la dotazione di sicurezza della Ford Focus Wagon Titanium X, che prevede di serie – fra l’altro – i fendinebbia, il vivavoce e il sistema con chiavi programmabili MyKey che consente di stabilire un tetto per la velocità massima e per il volume dell’hi-fi, utile a chi affida la vettura a guidatori poco esperti. Con il pacchetto opzionale Driver Assistance si aggiungono dispositivi come la frenata automatica d’emergenza.
 
Rinunciando ai fari bixeno adattativi, ai rivestimenti in pelle e tessuto, ai sedili riscaldabili (ma non alla regolazione elettrica di quello di guida) e ai cerchi in lega di 17” in favore di quelli di 16” c’è la più accessibile Titanium “normale”. Scendendo ancora di prezzo si arriva alla Plus, con climatizzatore manuale, cerchi in acciaio e portaoggetti nel tunnel privi di chiusura.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
I portaoggetti non mancano
Migliorato rispetto al passato, l’abitacolo ha finiture di buon livello anche se si notano alcune plastiche sottotono. La strumentazione è completa e ben leggibile, mentre è poco sensibile lo schermo multifunzione di 8” del navigatore (optional) che, comunque, accetta anche comandi vocali. Ben fatte e avvolgenti le poltrone anteriori, non abbondante lo spazio: specialmente dietro, trattandosi di una famigliare ci si aspetterebbe maggiore agio sia in larghezza sia in senso longitudinale. Discorso simile per il bagagliaio, di forma regolare ma meno capace di quello delle concorrenti.
 
Ford Focus Wagon
 
Plancia e comandi
Il rivestimento morbido della prominente plancia e la finitura satinata della consolle danno un certo tono all’ambiente, migliorato rispetto alla precedente versione della Ford Focus Wagon; tuttavia, non mancano plastiche leggerine (nella parte bassa) e rigide (nei pannelli delle porte). Facile da leggere la strumentazione a binocolo, con i due strumenti principali separati da un display a colori di buona definizione; prevede anche il termometro dell’acqua. Non molto sensibile lo schermo tattile di 8” dal quale si gestiscono l’hi-fi, il telefono, le impostazioni (comprese quelle del “clima”, che si comanda anche a voce) e il navigatore (optional da 1.000 euro); il lettore di schede SD di quest’ultimo si trova nel (poco ampio) vano nel bracciolo assieme a una presa Usb (un’altra è nell’inedito vano accanto alla leva del cambio), a quella 12 V e alla sede dove poggiare – qualora sia scarica – la chiave elettronica per avviare l’auto.
 
Abitabilità
Alcune rivali sono più accoglienti anche davanti (in questa Ford, i più alti quasi sfiorano la plancia e la consolle con le ginocchia), ma è soprattutto dietro che la Focus Wagon lascia a desiderare: il divano è largo a sufficienza soltanto per due adulti, meglio se di statura non troppo elevata dato che lo spazio per le ginocchia non abbonda. Tornando ai posti anteriori, le poltrone rivestite parzialmente in pelle e riscaldabili sono sagomate a dovere e risultano comode. Né ampio né particolarmente rifinito (è privo di serratura a chiave e di refrigerazione) il cassetto di fronte al passeggero, abbastanza funzionale il vano nel tunnel, protetto da una saracinesca e provvisto di un portabottiglie e di un portalattina; altri ripostigli sono ricavati in punti strategici, come per esempio quello (con sportello e portamonete) a sinistra del volante, ma non tutti sono rivestiti.
 
Bagagliaio
L’imboccatura ampia e regolare del baule della Ford Focus Wagon, con soglia di carico ad appena 60 cm da terra (e quasi a filo del pavimento, dato che il dislivello è di appena 1 cm) fa accedere a un vano di 490 litri, che salgono a 1516 se si reclina lo schienale del divano (diviso asimmetricamente, libera un piano profondo 195 cm). La forma interna è regolare, ma l’altezza al tendalino è inferiore a quella a disposizione nelle rivali che, comunque, offrono pure maggiore capienza. I ganci fermacarico (che fuoriescono da sin troppo semplici asole ricavate nel rivestimento) e la presa a 12 V sono funzionali, ma mancano ripostigli laterali e un vero e proprio sottofondo: c’è soltanto la sede per il ruotino (optional).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Divertirsi senza “bere”
Questa wagon ben sopporta la città – perché ha comandi dolci da azionare e non fa troppo sentire le buche – ma ama le curve: l’assetto equilibrato e la prontezza dello sterzo esaltano la maneggevolezza, e la tenuta di strada è elevata. Adatto alla guida brillante anche il 1.5 a gasolio, oltretutto abbinato a un cambio ben manovrabile. Bene il comfort, anche in autostrada, e ancor meglio i consumi, che sono bassi su qualsiasi tipo di percorso.
 
Ford Focus Wagon
 
In città
La risposta delle sospensioni è tutt’altro che secca, e sulle buche aiutano anche le gomme poco ribassate: la Ford Focus Wagon è comoda anche sul pavé. A rendere piacevole la guida in città contribuiscono anche i comandi, che non sono pesanti da azionare, e la vivace risposta del 1.5 a gasolio. Quest’ultimo spicca anche per il suo rendimento, con percorrenze rilevate di ben 17,5 km/l. Anche se la carrozzeria è più corta di quella di molte rivali, la scarsa visuale posteriore rende consigliabile l’acquisto della retrocamera: costa un terzo del sistema di parcheggio semiautomatico con sensori di distanza e, comunque, mostra sullo schermo la traiettoria da seguire in manovra.
 
Fuori città
Lo sterzo è quasi da sportiva, poco demoltiplicato e immediato nella risposta, eppure non diventa mai nervoso: complice il notevole equilibrio dell’assetto – le sospensioni sono solide abbastanza da rendere trascurabile il rollio – sulle strade ricche di curve questa famigliare è gratificante, precisa e notevolmente sicura. Nel caso si esageri, l’Esp è pronto a riportare la situazione sotto controllo. Validamente “appoggiato” dal ben manovrabile cambio manuale, il turbodiesel si esprime con generosità sino a 4000 giri (oltre, non conviene insistere) e percorre più di 20 km con un litro di gasolio.
 
In autostrada
A 130 orari in sesta marcia il 1.5 TDCi della Ford Focus Wagon lavora a 2450 giri, un regime in corrispondenza del quale non si fa sentire tanto e si accontenta di poco carburante (16,4 km/l); inoltre, si rivela abbastanza vispo anche dopo i rallentamenti, tanto che di rado si sente la necessità di scalare. L’abitacolo è efficacemente isolato anche dai rumori esterni (basso il livello di fruscii aerodinamici) e dalle giunzioni del manto stradale (efficaci le sospensioni), e la sensazione di sicurezza si conferma elevata anche alle andature superiori. Bene i freni: l’impianto risponde con vigore e resiste senza problemi all’uso prolungato, e l’assetto non si scompone nemmeno nelle frenate di emergenza.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ha la dote delle migliori
L’Euro NCAP ha sottoposto la Ford Focus berlina (con la quale la wagon condivide la base tecnica) ai crash test nel 2012 assegnandole il punteggio massimo di cinque stelle e valutazioni di alto profilo nei diversi campi di verifica. La versione attuale, aggiornata nel 2014, è migliorata anche nella dotazione di sicurezza: di serie oppure optional sono disponibili i sistemi più avanzati, dal cruise control adattativo al sistema che chiama automaticamente i soccorsi in caso di incidente.
 
Ford Focus Wagon
 
Assieme all’Esp, nella Ford Focus Wagon sono di serie gli airbag frontali, quelli laterali e quelli per la testa estesi ai posti dietro. Compresi nel ricco allestimento Titanium X anche i fendinebbia e i fari bixeno che si orientano automaticamente, oltre al vivavoce e al sistema MyKey. Quest’ultimo, attraverso chiavi aggiuntive programmabili consente di attivare un allarme acustico al superamento di una velocità predeterminata, di limitare il volume dell’hi-fi e di inibire l’esclusione del vivavoce e della chiamata automatica di emergenza (se viene rilevato un impatto da appositi sensori, quest’ultima sfrutta il vivavoce, il sistema multimediale Sync e il navigatore per fornire anche le coordinate geografiche al 112); inoltre, utilizzando una chiave “master” è possibile verificare le distanze che la vettura ha percorso con chiavi secondarie (cioè quelle “limitabili”). I sistemi di sicurezza di ultima generazione sono disponibili anche in un pacchetto che comprende, oltre alla citata chiamata automatica, il Driver Assistance con avvisi anti-colpo di sonno e di involontaria uscita di corsia, la telecamera che rileva e visualizza nel cruscotto i segnali di emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e la frenata automatica a bassa velocità; optional anche il cruise control con radar di distanza e funzione freno. Le cinque stelle (il massimo) che l’Euro NCAP ha assegnato alla Ford Focus (in versione berlina, dalla quale la Wagon deriva) risalgono al 2012, quando le verifiche che accompagnavano i crash test erano meno approfondite di quelle attuali; elevati i punteggi specifici, con rating del 92% per la protezione degli occupanti, 82% per i bambini ospitati su seggiolini Isofix, 72% per la tutela dei pedoni e 71% per i sistemi di assistenza. Da rilevare che in occasione dell’aggiornamento del 2014 la Focus si è evoluta proprio nella dotazione di sicurezza.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Dinamismo in famiglia
Fra le wagon di taglia media è una delle più piacevoli da guidare, grazie all’assetto ben congegnato e al buon tiro del 1.5 a gasolio; fra i pregi di quest’ultimo anche i consumi, che sono da record. Rispetto alle rivali più accreditate paga qualche finitura sottotono, ed è meno generosa di spazio per i passeggeri posteriori e per i bagagli. In compenso, la dotazione è ricca di moderni sistemi di sicurezza, e il prezzo non è fra i più alti della classe.
 
Ford Focus Wagon
 
La Ford Focus Wagon è una famigliare che non fa rinunciare al piacere di guida e nemmeno al comfort, anche se rispetto alle dirette concorrenti paga pegno in fatto di abitabilità posteriore e di capacità del baule. Il raffinato 1.5 a gasolio, derivato dal già noto 1.6, ha il basamento e la testa in lega leggera ed è omologato Euro 6: in questa variante da 120 CV rappresenta un valido compromesso fra prestazioni – che sono vivaci in rapporto alla cubatura del motore e assolutamente adeguate al tipo di vettura – e i consumi, tanto bassi da fare invidia a vetture diesel più piccole e meno potenti. Non più costosa delle rivali, la Titanium X vanta una dotazione di tutto rispetto anche in fatto di dispositivi di sicurezza (e altri se ne possono aggiungere con esborsi ragionevoli), e fra gli optional ne offre anche di particolarmente originali e “intelligenti”, come a esempio le protezioni a scomparsa per i bordi delle porte. Peccato solo per qualche finitura migliorabile e per le barre portatutto, quasi indispensabili in una vettura del genere ma offerte a pagamento anche per l’allestimento top della prova.

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo è efficacemente insonorizzato e le sospensioni (assieme alle gomme con spalla non eccessivamente ribassata) isolano a dovere dalle asperità. Bene anche i comandi, leggeri da azionare.
 
Guida 
Ulteriormente migliorato rispetto a quello, già valido, della versione precedente, lo sterzo è diretto e davvero preciso. Di alto livello, ancor più se si tiene conto che stiamo parlando di una vettura da famiglia, l’agilità.
 
Motore
Nonostante la cilindrata inferiore a quella dei diretti concorrenti, è capace di una spinta vigorosa sin dai bassi giri e si lascia sfruttare fino ai 4000 giri. Contenute le vibrazioni e la rumorosità, bassi i consumi.
 
Sicurezza
Fra quelli previsti di serie e quelli offerti come optional (oltretutto, a prezzi ragionevoli), sono disponibili i più recenti dispositivi di aiuto alla guida, come il cruise control adattativo o la frenata automatica d’emergenza.

PERCHÉ NO

Baule
Il vano è privo di spazi per i piccoli oggetti e anche di doppiofondo. I 490/1516 litri di capacità non sono pochi in assoluto, ma ci sono rivali di dimensioni simili che offrono di meglio.
 
Dettagli
Lo schermo monocromatico del climatizzatore è piccolo e poco definito. Da migliorare la qualità di alcuni portaoggetti e delle plastiche dei pannelli porta e della parte inferiore della plancia.
 
Divano
I passeggeri posteriori non dispongono di bocchette d’aerazione, come, pure, non è abbondante lo spazio di cui godono sia in senso trasversale, sia longitudinalmente (i più alti hanno poco agio per le ginocchia).
 
Visibilità in manovra
Data la non favorevole conformazione dei montanti e del lunotto, conviene aggiungere la telecamera, optional come lo sono i sensori di distanza (anche anteriori se si opta per il sistema di parcheggio semiautomatico).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3600
Coppia max Nm/giri270/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm456/182/151
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1293
Capacità bagagliaio litri490/1516
Pneumatici (di serie)215/50 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3700 giri 194,1 km/h193 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,5 10,7 secondi
0-400 metri17,5128,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,1161,5 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,4154,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,8150,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12  
da 80 a 120 km/h in 6a12,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,5 km/litro23,3 km/litro
Fuori città 20,8 km/litro29,4 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,9 km/litro26,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri11

 

 

Ford Focus Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
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11
14
VOTO MEDIO
3,5
3.482995
147
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Ritratto di Mattia Bertero
13 settembre 2015 - 10:05
3
FOCUS WAGON. Davvero un'auto molto valida, con una linea decisamente migliorata con il restyling sia per gli esterni, sia per gli interni. Nonostante alcune finiture siano sottotono, ha un rapporto qualità-prezzo tra i migliori sul mercato. Peccato per lo spazio interno un po' risicato, potrebbe svantaggiarla non poco nelle vendite visto che chi compra una SW di queste dimensioni ricerchi appunto più spazio rispetto ad una Segmento C normale e altre sue concorrenti ne offrono di più. In parte si fa perdonare da una guida davvero gratificante che accetta di buon gradi anche guizzi sportivi. Consumi da utilitaria, davvero un gran bel risultato.
Ritratto di giovar85
13 settembre 2015 - 10:06
A volte voi giornalisti di al volante proprio non vi capisco. Abbiamo in famiglia una Seat Leon FR e una Focus Titanium entrambe ultimo modello. La leon è stata da voi decantata ed elogiata su ogni aspetto, giustamente direi. Ma quando leggo che la focus ha finiture scadenti in rapporto al prezzo mi vengono i brividi. Le finiture e i materiali sono superiori alla Leon, come si fa a dire una cosa del genere? Per il resto direi ci siamo. Resta il fatto che sia una ottima auto, con un assetto, un cambio e uno sterzo davvero degni di nota per piacere di guida e sicurezza e con una dotazione di accessori fantastica.
Ritratto di Moreno1999
13 settembre 2015 - 12:54
4
Valida e intramontabile la Focus anche in questa versione Station, che trovo decisamente migliorata tanto nell'estetica quanto negli interni (il design della plancia però sa un po' di vecchio). Le finiture non le ho trovate eccelse ma nemmeno disprezzabili, in linea con il prezzo e con l'auto. Buona dotazione e buon motore, penso sia la scelta giusta per quest'auto. Non mi dispiace affatto, e lo spazio sebbene non sia al top è comunque buono. Per me è un 4/5
Ritratto di Dado92
13 settembre 2015 - 15:21
4
Appena presa da 10 giorni, per adesso è uno spettacolo, lo spazio per me è adatto certo il cruscotto è un pochino ingombrante ma ci si abitua. Motore ottimo, molto silenziosa sopratutto mettendola a confronto con la Focus 2005. Le finiture per me sono adeguate allo standard Ford, ovviamente non sono come sulle premium ma per il prezzo che costa vanno più che bene. Da far notare la molteplicità di vani portaoggetti (sulla B-Max che abbiamo a casa che è una monovolume ce ne sono di meno). Il bagagliaio avendo avuto la 2005 è similare come grandezza e sfruttabilità.
Ritratto di LUCCYROB
13 settembre 2015 - 18:50
Ho avuto in famiglia il piacere di avere la prima versione sw grigio polvere di luna con il diesel da 90 cv. Nel lontano 2000 fino al 2003, l anno dopo nn vedevo l ora di guidarla dato ke avrei preso la patente, purtroppo un incidente c è la fatta cambiare... e stata la migliore in tutto per la nostra famiglia...anche durante l incidente, la macchina era praticamente "dimezzata" in lunghezza dopo un impatto frontale contro un muro ed una botta di rincul preso dal l altro muro di fronte. Nell'incidente dovevano essere coinvolte 4 persone...ne sono usciti inllesi senza un graffio tutti e quattro!!!
Ritratto di Ercole1994
13 settembre 2015 - 19:43
Sinceramente preferisco la pre-restyling,questo muso mi sa di anonimo, sta bene solo sulla Mondeo. Per il resto è una buona auto di famiglia,con discreto spazio per persone e bagagli.
Ritratto di Claus90
14 settembre 2015 - 00:22
Auto di buona fattura e anche piacevole esteticamente, anche il prezzo è onesto
Ritratto di monodrone
14 settembre 2015 - 14:04
Auto di sostanza ma che non comprerei, mai.
Ritratto di follypharma
14 settembre 2015 - 15:39
2
eeeee... 5 posti e 490 litri di bagagliaio... a questo punto cos'ha in piu' rispetto a una normale berlina ben ingegnerizzata tipo la civic? ( 425 cm 5 posti e 490 litri anch'essa) a che serve a questo punto una station ? le differenze emergono solo tirando giu' i sedili o riempiendo fino al cielo del tetto ... quindi se i sedili giu non li tiri mai e al soffitto la macchina non la riempi meglio evitare di acquistare una station
Ritratto di ema76
14 settembre 2015 - 16:18
Auto valida e piacevole... Poi i 26mila euro, vista la dotazione ed i prezzi di altre rivali, non mi sembrano esagerati.... Se si vuole risparmiare c'è la plus
Ritratto di nocifix
15 settembre 2015 - 01:41
Comprata a marzo 2015, avendo la necessità di una familiare, ho percorso fino ad oggi 8000km, godendomela durante le ferie con la famiglia. Ferie che mi hanno permesso di guidare a fondo la Focus per 3600km, fatti nel giro di un mese. É la mia prima vettura Diesel, quindi partivo prevenuto, abituato a motori benzina aspirati. Beh posso solo elogiare il lavoro svolto da Ford. La macchina é un vero piacere da guidare, il 1.5 tdci è pronto ed elastico con qualsiasi marcia inserita. Pieno sin dai bassi regimi fino ai 4000 giri, in autostrada non serve nemmeno scalare per effettuare un sorpasso, basta premere l'accelleratore per levarsi da qualsiasi impiccio, sia a macchina vuota sia a pieno carico, ovviamente aria condizionata sempre accesa, visto il Luglio infenale appena trascorso. L'assetto, il bilanciamento della vettura e lo sterzo preciso e reattivo, danno una sensazione di stabilità e precisione che ho potuto saggiare solo in auto di categoria superiore. Ho in famiglia (mio suocero) anche il modello non wagon, stessa motorizzazione e stesso allestimento, Titanium, che pur essendo leggermente più "reattiva" in virtù del quasi 200kg in meno, non mi restituisce le stesse sensazioni di stabilità ad alte velocità. Gli interni sono curati e funzionali. Le plastiche e le tappezzerie sono sicuramente un livello superiore rispetto alle Focus precedenti, forse si poteva fare qualcosa di più... per avvicinare concorrenti tipo Peugeot 308. Sensori di parcheggio è park assist, accessori che ritenevo superflui prima dell'acquisto, si stanno rivelando fondamentali, permettendo una disarmante facilità di manovra in parcheggio. La recensione si sofferma a parlar negativamente dello schermo monocromatico del clima... schemo superfluo visto che dal Sync il clima può essere visualizzato è gestito addirittura vocalmente. L'abitabilità posteriore probabilmente è effettivamente un pochino sacrificata, ininfluente per me che devo caricare 2 bimbi di 6 e 3 anni, seggiolini compresi. Il baule invece non sarà leader della categoria... ma é assolutamente funzionale ed adeguato alle mie esigenze. Avessi la necessità di trasportare più del necessario mi affiderei ad un baule da tetto, ma per una famiglia di 4 persone in vacanza per 3 settimane lo spazio è più che sufficiente. Tra l'altro in autostrada, a pieno carico, aria condizionata always on, tenendo la velocità di crociera a 120km/h... ho potuto felicemente constatare che i consumi sono assolutamente di tutto rispetto 18,5 km per litro di gasolio non sono affatto male. Gran macchina, sono pienamente soddisfatto.
Ritratto di da0a100
15 settembre 2015 - 14:00
mio fratello aveva la "vecchia" focus sw e già mi piaceva, questa la trovo migliorata... personalmente ho scelto un c-max di cui sono soddisfatto, ma avessi preso una sw, avrei scelto questa... aggiungo che i 26500euro qui citati sono di listino e per la versione titanium, questo vuol dire che la si può portare a casa per meno, magari nella versione plus, e che quindi il rapporto qualità/prezzo aumenta :-)
Ritratto di Lu.Su.
30 settembre 2015 - 22:31
Bell auto. Linea piacevole e motore down size. Nin l ho mai provata ma mi piacerebbe......solo che 27000 euri mi fanno mettere i piedi per terra.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 febbraio 2016 - 09:05
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Ritratto di Lu.Su.
14 febbraio 2016 - 11:31
Buongiorno. Ho letto il suo commento. Mi dispiace dell accaduto. Ho avuto ford anch io in passato e devo dire che condivido il suo pensiero. La qualità viene dimostrata nel tempo come la sua polo. Avere l auto a posto significa investire nella qualita e quindi costa....ma nel tempo uno si riprende le sue soddisfazioni. Non tutti i marchi seguono questa filosofia....meglio un obsolescenza programmata e prezzi promozionali per cambiarla dopo cinque anni....ma il risparmio dove si trova? Io penso che un auto va tenuta fino alla sua fine. Cordiali saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 febbraio 2016 - 08:36
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Ritratto di studio75
15 febbraio 2016 - 09:51
5
Se può consolarti, io ho la nuova Leon e anche sulla mia, dopo 20.000 km, inizio ad avvertire fastidiose vibrazioni dai montanti (ha cominciato il montante sinistro e si aggiunto quello destro). Il bluetooth, in chiamata, 4 volte su 5 fa sentire molto disturbata la mia voce tanto che devo sempre chiedere di richiamarmi per parlare in santa pace.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 febbraio 2016 - 11:05
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Ritratto di nocifix
11 marzo 2016 - 14:47
Fatto il primo tagliando dopo 1 anno e 11000 km.... prefetta come il primo giorno che l'ho ritirata, anzi migliore. Allestimento Titanium 120cv come auto come nell'articolo. Gli interni non hanno nessun tipo di problema e nessuna vibrazione.... il resto sono solo chiacchiere.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 marzo 2016 - 08:48
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Ritratto di nocifix
16 marzo 2016 - 09:42
Fatto il tagliando del primo anno alla Focus Tdci 1.5 120cv di mio suocero. Identica alla mia, stesso motore, stesso allestimento, stessi km, non Station Wagon. Perfetta come uscita dal concessionario.... due coincidenze ? Strano. Ah ... non ho parlato con nessuno... ho avuto solo una Focus MK1 per 15 anni, prima di portarla al concessionario per la demolizione, sebbene il volante si fosse sbriciolato tra le mani (difetto delle Focus prima serie), e sebbene non abbia mai avuto particolare attenzione per gli interni, qualsiasi persona salisse a bordo si interrogava sul motivo che mi portasse a demolire un auto in quelle condizioni (ottimali), al posto di tentar la vendita. Gli interni e le plastiche della nuova Focus sono decisamente migliorate. E non le ritengo affatto inferiori a quelle del "gruppo VW...tutto fumo...(cit.)" al massimo inferiori a rivali PSA come la 308
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 marzo 2016 - 14:27
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Ritratto di nocifix
18 marzo 2016 - 12:24
Mi spiace deluderla ma il fordista è mio suocero. Io sono solo un utente che ha scelto Ford e nello specifico Focus un po’ per caso e con la quale non ho avuto alcun problema, anzi ho avuto solo buone sorprese. Non disdegno nessuna giapponese, italiana, francese o tedesca che sia, anche se debbo ammettere che ritengo Audi ed il gruppo VW un marchio del tutto sopravvalutato. Come non mi faccio abbindolare dal marketing e dai luoghi comuni che le “Tedesche” siano affidabili e precise. Primo esempio “indiretto” che ho trovato in internet al volo https://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520 . Il secondo esempio posso chiederlo al mio giovane collega che ha dovuto sostituire di tasca sua il motore della Scirocco 1.4 Tsi per un difetto di progettazione, battezzato come fuori garanzia. Poi si potrebbe discutere delle ore se sia più “Tedesca” un auto “Americana” prodotta a Saarlouis Germania la Focus o una “Tedesca” prodotta a Pamplona Spagna come la sua amata Polo, sono sofismi. Ps. le ho nominato la Peugeot 308... auto dell'anno 2014, anche se ovviamente questi "titoli" lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2016 - 08:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di grande_punto
6 ottobre 2017 - 18:24
3
La possiede una mia amica e devo dire una macchina fantastica! Consumi eccezionali, comodissima e prezzo non esagerato!
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