PROVATE PER VOI

Ford Kuga: sportiva nell’aspetto, fa viaggiare rilassati

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2020
Pubblicato 13 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.000
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    26 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Ford Kuga
Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid 225 CV ST-Line X CVT

L'AUTO IN SINTESI

Questa suv americana si distingue per le sue linee proporzionate, morbide e sportiveggianti, con i fari alti sopra la mascherina, la fiancata scavata e la linea alla base dei finestrini che risale verso la parte posteriore. La Ford Kuga in allestimento ST-Line X ha paraurti sportivi e minigonne nella tinta della carrozzeria; dietro, l’angolazione accentuata del montante del tetto dà dinamismo (ma il lunotto assai inclinato toglie visibilità). L’abitacolo ha uno stile classico ed è spazioso; efficiente il sistema ibrido plug-in, con il motore elettrico che dà una bella spinta e assieme al 2.5 garantisce consumi contenuti. Le prestazioni, però, sono inferiori a quanto ci si aspetterebbe dai 224 CV combinati.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È COMODA E, SE SERVE, TI DÀ LA SVEGLIA

Basata sul pianale C2 della Focus, la Ford Kuga è lunga 9 cm in più del vecchio modello (arriva a 461), rispetto al quale si distingue per la carrozzeria moderna e slanciata e l’abitacolo più pratico (c’è pure il divano che scorre di 14 cm) e spazioso. Il sistema ibrido prevede un 2.5 aspirato a benzina e un’unità elettrica (per 224 CV combinati), con batterie agli ioni di litio ricaricabili in 4 ore collegando il cavo a una colonnina a corrente alternata. L’autonomia rilevata “a pile”, va dai 59 km fuori città ai 63 nel traffico urbano. Nella guida tranquilla risalta il comfort elevato di quest’auto. Ma se si alza il ritmo vengono fuori i suoi limiti: lo sterzo diventa poco preciso e il cambio automatico fa impennare i giri del 2.5, aumentando la rumorosità. La ST-Line X ha un buon rapporto qualità/prezzo e non costa molto più della Titanium, priva, tra l’altro, dei fari full led, dell’avviso anti-colpo di sonno e del cruscotto digitale. Di serie per tutte la frenata automatica e il mantenimento in corsia. Nei test dell’euro NCAP (realizzati nel 2019) l’auto ha ottenuto cinque stelle, con ottimi voti, specie nei due urti laterali, dove ha meritato il massimo punteggio. Nella protezione degli adulti ha raggiunto il 92%, un buon 86% in quella dei bambini, l’82% nel test con pedoni e ciclisti e il 73% nella valutazione degli aiuti alla guida.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
TANTA PRATICITÀ, MA QUALCHE CADUTA C’È

Plancia e comandi
Più arioso di quello del vecchio modello, l’abitacolo della Ford Kuga ha un design attuale, con l’elegante plancia a sviluppo orizzontale e il display centrale di 8” dell’impianto multimediale Sync 3. L’impostazione sportiva della ST-Line X è gradevole: belli i sedili avvolgenti, i pedali sono in alluminio a vista e il volante ha la corona piatta in basso. I materiali sono di qualità, eccetto le plastiche sottili del cassetto di fronte al passeggero anteriore e quelle alla base dei pannelli delle porte. Troppo in basso i comandi del “clima”. Il FordPass Connect (di serie) crea un hotspot Wi-Fi per 10 dispositivi e, tramite un’app, consente l’accesso dal cellulare ad alcune funzioni dell’auto. Bene il cruscotto digitale di 12,3” e l’head-up display.

Abitabilità
La posizione di guida della Ford Kuga è corretta: il sedile è comodo, largo e offre precise regolazioni elettriche (supporto lombare incluso). Assieme all’ampia escursione del volante, in altezza e in profondità, consente di trovare facilmente l’assetto migliore. Lo spazio è abbondante e arretrando del tutto il divano scorrevole, dietro si può averne parecchio pure per le gambe. Il posto centrale, però, è scomodo. I sedili in pelle e tessuto con cuciture rosse (per dare un tono sportivo) sono ampi e ben conformati. La completa regolazione elettrica di quello di guida è optional. Profondo il vano, dotato di presa a 12 volt.

Bagagliaio
L’ibrida perde 64 litri rispetto alle altre Ford Kuga, ma resta spaziosa; pratico il divano scorrevole. L’apertura è ampia e di forma regolare e il vano è ben accessibile, però, si stringe molto all’altezza dei passaruota. Lo schienale si abbatte tirando due leve nelle pareti ai lati, e si forma un piano piatto. Leggero (e un po’ povero nell’aspetto) il fondo amovibile. Il tendalino in tessuto elasticizzato si alza con il portellone, sotto trovano posto anche due grandi valigie rigide.

COME VA

0
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AL PARCHEGGIO CI PENSA LEI

In città
Nel traffico la Ford Kuga è un’auto comoda e rilassante, agile negli spazi stretti e poco affaticante (specie in modalità elettrica EV Adesso, nella quale l’autonomia rilevata è di ben 63 km). La scarsa visibilità posteriore, però, rende prezioso il sistema di parcheggio automatico. Contenuto il consumo di benzina: con batterie scariche abbiamo percorso 20,8 km con un litro di benzina.

Fuori città 
Silenziosa e confortevole alle andature tranquille, la Ford Kuga non è fatta per la guida sportiva: lo sterzo è poco preciso, il cambio fa “girare alto” il 2.5, e in curva il rollio si sente. Sicura, comunque, la tenuta di strada. A zero emissioni le batterie bastano per 59 km, poi si attiva il 2.5: davvero buoni i 20,4 km/litro rilevati dopo aver utilizzato per intero l’energia delle batterie al litio.
 
In autostrada 
A 130 km/h di velocità costante, il rumore del motore a benzina quasi non si avverte (ma i consumi non sono eccezionali: 13,2 km/litro) e i fruscii aerodinamici non sono fastidiosi. Valido il pacchetto CoPilot che fa viaggiare senza stress grazie al centraggio di corsia e al cruise control adattativo con frenata e ripartenza automatiche.

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ 
La Kuga è un’auto spaziosa: rispetto al vecchio modello non c’è paragone.

COMFORT 
Ben isolata dai rumori e dalle asperità della strada, questa suv è adatta ai lunghi viaggi.

DOTAZIONE 
Di serie ci sono, tra l’altro, i fari full led, il mantenimento in corsia e l’allarme contro il colpo di sonno. Tanti gli optional importanti per la sicurezza.

PRATICITÀ 
Il divano scorrevole è di serie, il baule non è piccolo e (a richiesta) c’è il portellone elettrico.

PERCHÈ NO

CAMBIO 
Quando si accelera con decisione, fa salire parecchio il regime di rotazione e rende fastidioso il rumore del motore a benzina.

DETTAGLI 
Alcune plastiche usate per la parte inferiore dei pannelli delle porte sono un po’ dimesse. 

STERZO 
Avremmo gradito una maggiore precisione alle andature sostenute.

VISIBILITÀ 
È scarsa, sia davanti sia dietro. Ma i sensori di distanza sono di serie.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm32488
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri112 (152)/5500
Coppia max Nm/giri200/4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/7000
Coppia max Nm/giri235/0
  
Potenza massima complessiva kW (CV)164 (224)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km26
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capcità di traino kg1200
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/188/167
Passo cm271
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1769
Capacità bagagliaio litri411-581/1481
Pneumatici (di serie)225/60 R18
Serbatoio litri43

I NOSTRI RILEVAMENTI

  IBRIDA ELETTRICA 
VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarataRilevataDichiarata
in Drive 199,7 km/h200 km/h138 km/h130 km/h
      
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
0-100 km/h9,5 9,2 secondi non dichiarata
0-400 metri16,9142,3 km/hnon dichiarata non dichiarata
0-1000 metri29,9185,0 km/hnon dichiarata non dichiarata
      
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata  
1 km da 40 km/h27,1185,9 km/hnon dichiarata non dichiarata
1 km da 60 km/h25,8186,9 km/hnon dichiarata non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,6 non dichiarata non dichiarata
      
AUTONOMIA     
in città 894 kmnon dichiarata63 km68 km
su percorso misto 731 kmnon dichiarata55 km56 km
      
CONSUMO A BATTERIA SCARICA RilevatoDichiarato  
In città 20,8 km/litronon dichiarato4,7 km/kWhnon dichiarata
Fuori città 20,4 km/litronon dichiarato4,4 km/kWhnon dichiarata
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato3,3 km/kWhnon dichiarata
Medio 17,0 km/litronon dichiarato4,1 km/kWh6,3 km/kWh
      
FRENATA RilevataDichiarata  
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata  
da 130 km/h 62,0 metrinon dichiarata  
      
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati  
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata  
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri11,4  

 

*In base al cliclo WLTP

Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid 225 CV ST-Line X CVT
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Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2021 - 17:00
Non mi piace....Se ne vedono parecchie in giro, ma vende essenzialmente perché c'è la moda dei SUV. La prima serie è sicuramente più riuscita di questa.
Ritratto di Pintun
14 settembre 2021 - 11:47
Come tutte le altre simili vende soprattutto per moda, da Sportage, Tucson, da Renegade Compass, Tiguan Ateca e Rav. Poi a qualcuno piace una a qualcun altro un'altra esteticamente
Ritratto di Marino
15 settembre 2021 - 11:57
4
Concordo con te. Da quando hanno fatto l'ultima fiesta il design è tornato agli anni 90. Era meglio/più accettabile il modello precedente come lo era la focus. Il nuovo stile è orrendo..x non parlare del Puma! :(
Ritratto di supermax63
17 settembre 2021 - 05:50
x marcoveneto:Mi associo, trovo molto più riuscita la versione precedente da un punto di vista prettamente estetico
Ritratto di manuel1975
13 settembre 2021 - 17:22
ha lo stesso consumo di un motore a gasolio. invece dell'ibrido meglio se calano il peso delle auto
Ritratto di RubenC
13 settembre 2021 - 18:16
1
Ha lo stesso consumo di un motore a gasolio solo nel caso in cui uno non ricaricasse mai la batteria (i consumi da te citati sono a batteria scarica), il che sarebbe quantomeno bizzarro...
Ritratto di deutsch
13 settembre 2021 - 20:47
4
Bravo Ruben, spiegarglielo agli scettici
Ritratto di Santhiago
15 settembre 2021 - 07:30
No Ruben, 13km/l in autostrada, per un diesel, è pietà pura..
Ritratto di - ELAN -
15 settembre 2021 - 09:40
1
Dipende, per un vecchio Touareg V10 TDI....
Ritratto di deutsch
16 settembre 2021 - 00:57
4
basta scrorrere le prove di al volante per vedere i consumi della kuga diesel in autostrada. evindentemente molti non lo hanno fatto
Ritratto di Santhiago
20 settembre 2021 - 07:43
Sai che non la trovo? Hai il link?
Ritratto di Santhiago
22 settembre 2021 - 09:57
Ciao, ho cercato ancora anche da PC, ma su alvolante non trovo nessuna prova della kuga diesel
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 15:17
4
Kuga TD, prova 2017, percorrenza in autostrada 12.2 km/l, ma anche la concorrenza non è messa molto meglio, Tucson e Sportage col mild diesel fanno 13, qualcuno fa meglio ma stiamo parlando del 10% circa di differenza, e l'autostrada è il terreno preferito del diesel, fuori sono sempre peggiori della Kuga, senza contare che questa nel tragitto casa lavoro va in elettrico
Ritratto di Santhiago
28 settembre 2021 - 13:32
Mi chiedo come sia possibile. Questo weekend ho fatto 810 km, di cui 780 di autostrada, 20 di extraurbana e 10 di centro paese, la maggior parte dei km in autostrada li ho fatti a 130. 4 persone + bagagli. Pieno di diesel all'inizio, e rifatto alla fine del viaggio x vedere il consumo reale: 39,18 litri. Sono più di 20 km/l reali. Trovo impossibile andare a fare meno di 17 km/l in autostrada, anche volendo. Come fanno queste prove?
Ritratto di Giocatore1
13 settembre 2021 - 18:46
2
13km/l, ha lo stesso consumo di un motore a gasolio sì, ma della serie cursor :)
Ritratto di deutsch
13 settembre 2021 - 20:20
4
Evidentemente non hai visto i consumi della versione a gasolio prima di fare il commento
Ritratto di Sdruma
13 settembre 2021 - 17:48
3
Una Kuga con un 2.5 mi mancava, aspirato poi. Manca come sempre il consumo con batterie a 0 carica; ma già prevedo il classico 9/10 km/l.
Ritratto di RubenC
13 settembre 2021 - 18:18
1
Ma i consumi indicati sono proprio a batteria scarica!
Ritratto di Sdruma
13 settembre 2021 - 18:46
3
a por*a boia hai ragione, come diavolo fa un 2.5 a fare i 20 al litro!
Ritratto di deutsch
13 settembre 2021 - 20:20
4
È in pratica il motore Toyota
Ritratto di Sdruma
13 settembre 2021 - 18:48
3
nono Ruben è un errore non è possibile, il 2.5 Ford è dato per 15 km/l nel misto urbano-extraurbano
Ritratto di StanleyFrehley
13 settembre 2021 - 19:17
Infatti c'è scritto che il consumo medio è di 17km/l in modalità ibrida. I consumi con batteria scarica non sono presenti. Non faccio fatica a pensare che a batteria scarica questa macchina faccia 12/13 km/l al massimo. Insomma questi motori ibridi, per di più con cambio CVT, io proprio non li concepisco.
Ritratto di RubenC
13 settembre 2021 - 20:28
1
No, i consumi sono a batteria scarica. L'auto è sempre in modalità ibrida quando non è in modalità elettrica, dato che quando non funziona come un'elettrica pura, qualsiasi ibrida plug-in funziona come una full hybrid (e non come una termica pura).
Ritratto di Sdruma
14 settembre 2021 - 08:55
3
ecco spiegato l'arcano, comunque notevolissimi i consumi allora, bella tecnologia di per se top, tante altre case automobilistiche quando le plug-in vanno a 0 (Jeep, Kia-Hyundai ecc. ecc.) consumano come betoniere.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 15:27
4
Sdruma hanno adottato le stesse soluzioni del rav, ovvero aspirato, ciclo Atkinson e CVT.
Ritratto di deutsch
13 settembre 2021 - 20:44
4
Infatti oltre ad ibrida c'è la modalità ev. Lo ripetono più volte nell'articolo..... Dopo aver consumato tutta la corrente della batteria .....
Ritratto di Ricci1972
13 settembre 2021 - 22:34
Davvero notevoli i consumi per l'elefante che è (in autostrada però niente da fare). Peccato estetica e cambio CVT che comunque è ottimo nel recupero dell'energia.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 14:57
4
non esiste la modalità solo benzina, o ibirda o elettrica. c'è scritto nell'articolo nel riquadro dei consumi A BATTERIA SCARICA.... se non è chiaro così. cmq hanno provato anche la versione full hybrid 4wd non plugin ed ha risultati allineati
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 15:25
4
Adriana non c'è nessun errore. Hanno provato anche la versione fh 4wd non plug-in ed i risultati sono gli stessi
Ritratto di NeuroToni
14 settembre 2021 - 06:25
@RubenC: che poi completamente a zero non va mai e funziona come una full hybrid.
Ritratto di BZ808
13 settembre 2021 - 18:10
Sterzo, cambio e visibilità... difetti da niente! :-/ Vabbè che è un SUV, non è da strapazzare, che è automatica quindi ci può stare, che con telecamere e sensori si ovvia a tutto, però un po' d'attenzione progettuale in più...
Ritratto di HaldeX
13 settembre 2021 - 18:12
1
"In città. ....Contenuto il consumo di benzina: con batterie scariche abbiamo percorso 20,8 km con un litro di benzina". Ma come fa sto pachiderma a fare quasi i 21 in città a pile scariche?
Ritratto di PierSilver
13 settembre 2021 - 18:17
Non può. O c'è un errore, o qualcosa di non detto.
Ritratto di Giocatore1
13 settembre 2021 - 18:48
2
Esatto 20 km/l solo a benzina in città è semplicemente impossibile, spero sia un'errore.
Ritratto di deutsch
13 settembre 2021 - 20:46
4
Mai sentito parlare di full Hybrid? La rav fa medie simili. Neanche davanti alle evidenza vi rassegnate
Ritratto di admin
14 settembre 2021 - 09:39
Il dato è corretto, i rilevamenti dei consumi avvengono a batteria scarica. La redazione.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 15:28
4
Grazie redazione della precisazione così la smetteranno di non credere a certe soluzioni
Ritratto di dumbo54
13 settembre 2021 - 19:43
1
Vabbè, qualche giorno fa tutti a dare addosso alla Lynk & Co 01, che rispetto a questa è un fulmine di guerra, è molto più "premium", costa meno, consuma meno... A quando i voti negativi ?
Ritratto di Ghaghedo_2021
13 settembre 2021 - 20:50
inguardabile, ed incomprabile, senza una meccanica valida e funzionale. Ma chi autorizza certi progetti ??
Ritratto di Flynn
13 settembre 2021 - 21:30
Il CVT... se lo conosci lo eviti. Se lo conosci non ti infinocchia (cit.)
Ritratto di PierSilver
13 settembre 2021 - 21:35
Ma cos'è successo in foto al lato interno dell'oscurante del tettuccio?
Ritratto di Cilindrata
13 settembre 2021 - 21:50
Ma Marchi tipo Ford, Opel, Nissan, Renault.. come fanno a stare ancora in piedi?
Ritratto di Oronzo Birillo
13 settembre 2021 - 22:21
42 babà per codesta autovettura sono decisamente troppi. Vabbè Ford puoi fallire come tutte le altre case automobilistiche. Poveri operai e maestranze.
Ritratto di Pintun
13 settembre 2021 - 23:43
Dei tanti mezzi camion che vanno di moda oggi, questa, con quelle del gruppo Vag è tra le migliori, sia come linea che come interni. E considerando che l'ibrida parte da meno di 32000 euro non è poi neanche cosi cara. Le ricaricabili vanno scartate a priori perché non hanno proprio senso di esistere.
Ritratto di Flynn
14 settembre 2021 - 06:56
Il plug lo trovo senza senso anch’io ma se l’alternativa è questa ciofeca lo rivaluto alla grande. 2.5 spompo , cambio CVT e prestazioni da nonno con il cappello... auguri a chi non potrà ricaricare l’auto a casa
Ritratto di Pintun
14 settembre 2021 - 08:51
Però escludendo a priori la ricaricabile, se l'ibrida in extraurbano facesse 20 al litro il compito di sostituire il diesel lo svolgerebbe con buoni risultati, ad eccezione dell'autostrada, dove l'ibrido ha poco senso di suo e qui non è aiutato dal tipo di auto, che poi è più camion che auto. In ottica contenimento dei consumi i CVT è forse il cambio migliore perché ti avvisa subito quando stai esagerando e devi subito alzare il piede dell'acceleratore. Quello che fa sorridere è che in quest'epoca dove le emissioni, e quindi i consumi, paiono essere l'unica cosa che conta, non si fa la cosa più semplice, ovvero non proporre più neanche un suv o crossover, ma le case lo farebbero solo se dall'UE arrivasse un bel divieto per legge.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 16:18
4
flynn chi non può ricaricare a casa si prende la versione non plugin, semplice
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 15:30
4
Se alla plug-in togli gli incentivi che c'erano ottenevi il prezzo della full Hybrid
Ritratto di sal93
14 settembre 2021 - 09:10
Credo sia il 2.5 a ciclo atkison di origine Toyota (così come il cambio). Linea piuttosto migliorata rispetto all'ultimo restyling della serie precedente (ma il primo modello rimane comunque il migliore in termini di design): Tornando alla motorizzazione, la trovo poco sensata poiché l'utilizzo di questo motore è il meno indicato per tragitti autostradali (che dovrebbe essere il terreno ideale per questa tipologia di suv). Suonerebbe contraddittorio di questi tempi, ma l'avrei vista molto meglio con un 2.0TDci 150cv (o al limite un propulsore metano stile A4, 2.0 170 cv).
Ritratto di Dr.Torque
14 settembre 2021 - 10:06
Ha un 2.5 benzina ma la guida non è sportiva. Non è fatta per la città ma in autostrada fa 13km/l. Ha pretese di look sportivo ma è un mezzo grande e pesante. In più costa 42mila Euro. Se Ford ci spiega cortesemente che senso ha...
Ritratto di Vincenzo1973
14 settembre 2021 - 10:15
qualcuna se ne vede, secondo me un passo indietro a livello di design, la vedo "dimessa". nell'articolo si parla di spaziosita' ma allo stesso tempo che il quinto posto e' scomodo: delle due l'una viste le dimensioni dell'auto non da utilitaria
Ritratto di ziobell0
14 settembre 2021 - 10:46
a me la kuga non fa impazzire, ha una linea banale ma che a confronto con le stranezze di altri marchi, ho rivalutato. Però ha decisamente più senso in questa configurazione piuttosto che con il millino 3 cilindri
Ritratto di Blueyes
14 settembre 2021 - 11:12
1
qui tutti a ragionare sui consumi, omettendo il fatto che si tratta di un'auto da oltre 40k euro. Le auto sono troppo care, inutile fare elucubrazioni sui consumi, non permetteranno mai di ammortizzare la spesa.
Ritratto di deutsch
14 settembre 2021 - 11:43
4
c'è anche la versione da meno di 30, basta accontentarsi di 120 cv a benzina, rinunciare alla tecnologià full hybrid e plugin, agli incentivi ivi connessi. eh voila avete spese molto meno. cmq c'è anche la versione non plugin che costa 6000 in meno ma non gode degli stessi incentivi
Ritratto di Pintun
14 settembre 2021 - 11:55
Vero, ma la benzina 120 cv va bene se fai 5000 km al mese e allora è folle spendere 28000 euro. Già l'ibrida da 190 cv a 32000 può avere molto più senso
Ritratto di deutsch
14 settembre 2021 - 16:29
4
era una risposta provocatoria visto che ci si lamentava del prezzo di una delle più economiche plugin sul mercato per la categoria. cmq la plugin parte da 38000 e fino a poco fa godeva di 6500 di incentivi quindi di fatto costava quasi come la full hybrid
Ritratto di Blueyes
14 settembre 2021 - 16:54
1
Ecco appunto, 8k euro in più della versione a benzina. Adesso qualcuno mi faccia un grafico di quanto ci si mette a recuperare l'extra col risparmio dei consumi. Anni, taaaanti anni.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 16:03
4
No vedo che non hai capito, sono allestimenti diversi, apri il giornale e capirai. L'equazione non è costi della macchina meno costo dei consumi sennò andremmo tutti in giro con le versioni basiche a metano e gpl
Ritratto di Ferrari4ever
14 settembre 2021 - 13:04
1
Esistono ancora i motori aspirati, che non siano in qualche supercar???
Ritratto di Das Driver
16 settembre 2021 - 08:22
1
Fa viaggiare rilassati... anch'io sarei molto rilassato a viaggiare con un 2.5 benzina da 13 con un litro (a che velocità?), molto rilassato... 225CV per veleggiare a 90 all'ora per non svuotare il serbatoio in pochi km. Veramente GENIALE !!!!! le nuove perle automobilistiche votate all'elettrificazione ci regalano ogni giorno nuove esilaranti proposte
Ritratto di deutsch
22 settembre 2021 - 16:06
4
Quanta superficialità, e dire che gratuitamente si possono consultare le prove dove si vede che auto diesel di stazza simile hanno consumi allineati. Poi magari rappresentanti a parte riflettono sul fatto che a 130 percorrono forse il 10% dei km annui
Ritratto di Kugazero
14 dicembre 2021 - 22:39
Dopo 20.000 km fatti con la kuga phev ho una media di 2.4 litri x 100 km...considerando che per più di 5 mesi ho dovuto usare solo in ibrido prima che cambiassero la batteria x i noti problemi sulla fornitura di Samsung. In estate fatti 3500 km senza ricaricare da Milano in Sicilia e ritorno piu' spostamenti vari,media 20 km/l. Con clima mite faccio anche 85 km e oltre con una ricarica ,extraurbano tranquillo batteria scarica passo i 27 km/l....Diciamo comunque che e' sbagliato a priori indicare i consumi a batteria scarica perche' il suo scopo e' di usarla per lo meno il 90% in elettrico . Ci sono tuttavia test su consumi che dimostrano che le batterie più generose delle phev rispetto alle full hanno notevoli vantaggi sulle percorrenze anche da scariche per un effetto spugna maggiore.
Ritratto di Kuginho
6 luglio 2022 - 13:30
Ciao, volevo condividere qualche impressione sull'auto in oggetto. L'ho presa a NLT a inizio marzo, la uso prevalentemente in città per tragitti brevi (60-80km) e per come è strutturata la batteria di solito vado in elettrico per il 90% del tempo. A fine maggio ho fatto un primo viaggetto con la Kuga PHEV 2,5. Roma Pescasseroli, 153 km di cui i primi 100 in autostrada e restanti strada statale di montagna. Parto con la batteria carica, autonomia stimata 70km, modalità guida Normale, primi 70 km percorsi in elettrico poi parte il termico, da app i seguenti dati: Totale km 153,2 Km elettrici 75,1 Efficienza consumi: 5l/100Km Ritorno parto con batteria a zero perchè non ho trovato stazioni di ricarica: Totale km 158,2 Km elettrici 56,7 Efficienza consumi; 5l/100 km La scorsa sttimana ho fatto un viaggio Roma Peschici (nel Gargano) 400km esatti da casa a casa di cui 320 autostrada e 80 statale e provinciale. Partito con batteria carica ho fatto la prima tratta di 204km di cui 53,8 elettrici e 6l/100km di media Poi altri 111,7 di cui 16,8 elettrici (batteria ormai non più carica) e 8l/100km - qui ho un po' corso in effetti Infine ultima tratta di statale/provinciale di 72Km di cui 35,1 elettrici 5l/100km Al ritorno più o meno lo stesso partendo da zero carica. In sostanza oltre i 130km/h parte sempre il termico anche se batteria è carica, sotto sfrutta molto l'elettrico. Ora ho solo il dubbio se acquistare per 200€ il cavo utilizzabile sulle colonnine sprovviste per avere sempre carica anche in vacanza.
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