Questa suv americana si distingue per le sue linee proporzionate, morbide e sportiveggianti, con i fari alti sopra la mascherina, la fiancata scavata e la linea alla base dei finestrini che risale verso la parte posteriore. La Ford Kuga in allestimento ST-Line X ha paraurti sportivi e minigonne nella tinta della carrozzeria; dietro, l’angolazione accentuata del montante del tetto dà dinamismo (ma il lunotto assai inclinato toglie visibilità). L’abitacolo ha uno stile classico ed è spazioso; efficiente il sistema ibrido plug-in, con il motore elettrico che dà una bella spinta e assieme al 2.5 garantisce consumi contenuti. Le prestazioni, però, sono inferiori a quanto ci si aspetterebbe dai 224 CV combinati.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Basata sul pianale C2 della Focus, la Ford Kuga è lunga 9 cm in più del vecchio modello (arriva a 461), rispetto al quale si distingue per la carrozzeria moderna e slanciata e l’abitacolo più pratico (c’è pure il divano che scorre di 14 cm) e spazioso. Il sistema ibrido prevede un 2.5 aspirato a benzina e un’unità elettrica (per 224 CV combinati), con batterie agli ioni di litio ricaricabili in 4 ore collegando il cavo a una colonnina a corrente alternata. L’autonomia rilevata “a pile”, va dai 59 km fuori città ai 63 nel traffico urbano. Nella guida tranquilla risalta il comfort elevato di quest’auto. Ma se si alza il ritmo vengono fuori i suoi limiti: lo sterzo diventa poco preciso e il cambio automatico fa impennare i giri del 2.5, aumentando la rumorosità. La ST-Line X ha un buon rapporto qualità/prezzo e non costa molto più della Titanium, priva, tra l’altro, dei fari full led, dell’avviso anti-colpo di sonno e del cruscotto digitale. Di serie per tutte la frenata automatica e il mantenimento in corsia. Nei test dell’euro NCAP (realizzati nel 2019) l’auto ha ottenuto cinque stelle, con ottimi voti, specie nei due urti laterali, dove ha meritato il massimo punteggio. Nella protezione degli adulti ha raggiunto il 92%, un buon 86% in quella dei bambini, l’82% nel test con pedoni e ciclisti e il 73% nella valutazione degli aiuti alla guida.
Plancia e comandi
Più arioso di quello del vecchio modello, l’abitacolo della Ford Kuga ha un design attuale, con l’elegante plancia a sviluppo orizzontale e il display centrale di 8” dell’impianto multimediale Sync 3. L’impostazione sportiva della ST-Line X è gradevole: belli i sedili avvolgenti, i pedali sono in alluminio a vista e il volante ha la corona piatta in basso. I materiali sono di qualità, eccetto le plastiche sottili del cassetto di fronte al passeggero anteriore e quelle alla base dei pannelli delle porte. Troppo in basso i comandi del “clima”. Il FordPass Connect (di serie) crea un hotspot Wi-Fi per 10 dispositivi e, tramite un’app, consente l’accesso dal cellulare ad alcune funzioni dell’auto. Bene il cruscotto digitale di 12,3” e l’head-up display.
Abitabilità
La posizione di guida della Ford Kuga è corretta: il sedile è comodo, largo e offre precise regolazioni elettriche (supporto lombare incluso). Assieme all’ampia escursione del volante, in altezza e in profondità, consente di trovare facilmente l’assetto migliore. Lo spazio è abbondante e arretrando del tutto il divano scorrevole, dietro si può averne parecchio pure per le gambe. Il posto centrale, però, è scomodo. I sedili in pelle e tessuto con cuciture rosse (per dare un tono sportivo) sono ampi e ben conformati. La completa regolazione elettrica di quello di guida è optional. Profondo il vano, dotato di presa a 12 volt.
Bagagliaio
L’ibrida perde 64 litri rispetto alle altre Ford Kuga, ma resta spaziosa; pratico il divano scorrevole. L’apertura è ampia e di forma regolare e il vano è ben accessibile, però, si stringe molto all’altezza dei passaruota. Lo schienale si abbatte tirando due leve nelle pareti ai lati, e si forma un piano piatto. Leggero (e un po’ povero nell’aspetto) il fondo amovibile. Il tendalino in tessuto elasticizzato si alza con il portellone, sotto trovano posto anche due grandi valigie rigide.
In città
Nel traffico la Ford Kuga è un’auto comoda e rilassante, agile negli spazi stretti e poco affaticante (specie in modalità elettrica EV Adesso, nella quale l’autonomia rilevata è di ben 63 km). La scarsa visibilità posteriore, però, rende prezioso il sistema di parcheggio automatico. Contenuto il consumo di benzina: con batterie scariche abbiamo percorso 20,8 km con un litro di benzina.
Fuori città
Silenziosa e confortevole alle andature tranquille, la Ford Kuga non è fatta per la guida sportiva: lo sterzo è poco preciso, il cambio fa “girare alto” il 2.5, e in curva il rollio si sente. Sicura, comunque, la tenuta di strada. A zero emissioni le batterie bastano per 59 km, poi si attiva il 2.5: davvero buoni i 20,4 km/litro rilevati dopo aver utilizzato per intero l’energia delle batterie al litio.
In autostrada
A 130 km/h di velocità costante, il rumore del motore a benzina quasi non si avverte (ma i consumi non sono eccezionali: 13,2 km/litro) e i fruscii aerodinamici non sono fastidiosi. Valido il pacchetto CoPilot che fa viaggiare senza stress grazie al centraggio di corsia e al cruise control adattativo con frenata e ripartenza automatiche.
ABITABILITÀ
La Kuga è un’auto spaziosa: rispetto al vecchio modello non c’è paragone.
COMFORT
Ben isolata dai rumori e dalle asperità della strada, questa suv è adatta ai lunghi viaggi.
DOTAZIONE
Di serie ci sono, tra l’altro, i fari full led, il mantenimento in corsia e l’allarme contro il colpo di sonno. Tanti gli optional importanti per la sicurezza.
PRATICITÀ
Il divano scorrevole è di serie, il baule non è piccolo e (a richiesta) c’è il portellone elettrico.
CAMBIO
Quando si accelera con decisione, fa salire parecchio il regime di rotazione e rende fastidioso il rumore del motore a benzina.
DETTAGLI
Alcune plastiche usate per la parte inferiore dei pannelli delle porte sono un po’ dimesse.
STERZO
Avremmo gradito una maggiore precisione alle andature sostenute.
VISIBILITÀ
È scarsa, sia davanti sia dietro. Ma i sensori di distanza sono di serie.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 2488 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 112 (152)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/7000 |
Coppia max Nm/giri | 235/0 |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 164 (224)/n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 26 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capcità di traino kg | 1200 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 463/188/167 |
Passo cm | 271 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1769 |
Capacità bagagliaio litri | 411-581/1481 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R18 |
Serbatoio litri | 43 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive | 199,7 km/h | 200 km/h | 138 km/h | 130 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 9,5 | 9,2 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 16,9 | 142,3 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 29,9 | 185,0 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 27,1 | 185,9 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 25,8 | 186,9 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,6 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 894 km | non dichiarata | 63 km | 68 km | |
su percorso misto | 731 km | non dichiarata | 55 km | 56 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 20,8 km/litro | non dichiarato | 4,7 km/kWh | non dichiarata | |
Fuori città | 20,4 km/litro | non dichiarato | 4,4 km/kWh | non dichiarata | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | 3,3 km/kWh | non dichiarata | |
Medio | 17,0 km/litro | non dichiarato | 4,1 km/kWh | 6,3 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 62,0 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,4 |
*In base al cliclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ford Kuga usate 2018 | 11.499 | 15.950 | 76 annunci |
Ford Kuga usate 2019 | 12.900 | 17.320 | 48 annunci |
Ford Kuga usate 2020 | 1 | 20.880 | 124 annunci |
Ford Kuga usate 2021 | 15.999 | 22.800 | 160 annunci |
Ford Kuga usate 2022 | 11.800 | 25.380 | 58 annunci |
Ford Kuga usate 2023 | 22.749 | 28.150 | 64 annunci |
Ford Kuga usate 2024 | 29.900 | 34.850 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Kuga km 0 2021 | 36.490 | 36.490 | 1 annuncio |
Ford Kuga km 0 2022 | 27.900 | 33.020 | 9 annunci |
Ford Kuga km 0 2023 | 30.750 | 31.880 | 2 annunci |
Ford Kuga km 0 2024 | 27.900 | 30.900 | 5 annunci |