PROVATE PER VOI

Ford Kuga: sportiva nell’aspetto, fa viaggiare rilassati

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2020
Pubblicato 13 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.000
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    26 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Ford Kuga
Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid 225 CV ST-Line X CVT

L'AUTO IN SINTESI

Questa suv americana si distingue per le sue linee proporzionate, morbide e sportiveggianti, con i fari alti sopra la mascherina, la fiancata scavata e la linea alla base dei finestrini che risale verso la parte posteriore. La Ford Kuga in allestimento ST-Line X ha paraurti sportivi e minigonne nella tinta della carrozzeria; dietro, l’angolazione accentuata del montante del tetto dà dinamismo (ma il lunotto assai inclinato toglie visibilità). L’abitacolo ha uno stile classico ed è spazioso; efficiente il sistema ibrido plug-in, con il motore elettrico che dà una bella spinta e assieme al 2.5 garantisce consumi contenuti. Le prestazioni, però, sono inferiori a quanto ci si aspetterebbe dai 224 CV combinati.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È COMODA E, SE SERVE, TI DÀ LA SVEGLIA

Basata sul pianale C2 della Focus, la Ford Kuga è lunga 9 cm in più del vecchio modello (arriva a 461), rispetto al quale si distingue per la carrozzeria moderna e slanciata e l’abitacolo più pratico (c’è pure il divano che scorre di 14 cm) e spazioso. Il sistema ibrido prevede un 2.5 aspirato a benzina e un’unità elettrica (per 224 CV combinati), con batterie agli ioni di litio ricaricabili in 4 ore collegando il cavo a una colonnina a corrente alternata. L’autonomia rilevata “a pile”, va dai 59 km fuori città ai 63 nel traffico urbano. Nella guida tranquilla risalta il comfort elevato di quest’auto. Ma se si alza il ritmo vengono fuori i suoi limiti: lo sterzo diventa poco preciso e il cambio automatico fa impennare i giri del 2.5, aumentando la rumorosità. La ST-Line X ha un buon rapporto qualità/prezzo e non costa molto più della Titanium, priva, tra l’altro, dei fari full led, dell’avviso anti-colpo di sonno e del cruscotto digitale. Di serie per tutte la frenata automatica e il mantenimento in corsia. Nei test dell’euro NCAP (realizzati nel 2019) l’auto ha ottenuto cinque stelle, con ottimi voti, specie nei due urti laterali, dove ha meritato il massimo punteggio. Nella protezione degli adulti ha raggiunto il 92%, un buon 86% in quella dei bambini, l’82% nel test con pedoni e ciclisti e il 73% nella valutazione degli aiuti alla guida.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
TANTA PRATICITÀ, MA QUALCHE CADUTA C’È

Plancia e comandi
Più arioso di quello del vecchio modello, l’abitacolo della Ford Kuga ha un design attuale, con l’elegante plancia a sviluppo orizzontale e il display centrale di 8” dell’impianto multimediale Sync 3. L’impostazione sportiva della ST-Line X è gradevole: belli i sedili avvolgenti, i pedali sono in alluminio a vista e il volante ha la corona piatta in basso. I materiali sono di qualità, eccetto le plastiche sottili del cassetto di fronte al passeggero anteriore e quelle alla base dei pannelli delle porte. Troppo in basso i comandi del “clima”. Il FordPass Connect (di serie) crea un hotspot Wi-Fi per 10 dispositivi e, tramite un’app, consente l’accesso dal cellulare ad alcune funzioni dell’auto. Bene il cruscotto digitale di 12,3” e l’head-up display.

Abitabilità
La posizione di guida della Ford Kuga è corretta: il sedile è comodo, largo e offre precise regolazioni elettriche (supporto lombare incluso). Assieme all’ampia escursione del volante, in altezza e in profondità, consente di trovare facilmente l’assetto migliore. Lo spazio è abbondante e arretrando del tutto il divano scorrevole, dietro si può averne parecchio pure per le gambe. Il posto centrale, però, è scomodo. I sedili in pelle e tessuto con cuciture rosse (per dare un tono sportivo) sono ampi e ben conformati. La completa regolazione elettrica di quello di guida è optional. Profondo il vano, dotato di presa a 12 volt.

Bagagliaio
L’ibrida perde 64 litri rispetto alle altre Ford Kuga, ma resta spaziosa; pratico il divano scorrevole. L’apertura è ampia e di forma regolare e il vano è ben accessibile, però, si stringe molto all’altezza dei passaruota. Lo schienale si abbatte tirando due leve nelle pareti ai lati, e si forma un piano piatto. Leggero (e un po’ povero nell’aspetto) il fondo amovibile. Il tendalino in tessuto elasticizzato si alza con il portellone, sotto trovano posto anche due grandi valigie rigide.

COME VA

0
Nessun voto
AL PARCHEGGIO CI PENSA LEI

In città
Nel traffico la Ford Kuga è un’auto comoda e rilassante, agile negli spazi stretti e poco affaticante (specie in modalità elettrica EV Adesso, nella quale l’autonomia rilevata è di ben 63 km). La scarsa visibilità posteriore, però, rende prezioso il sistema di parcheggio automatico. Contenuto il consumo di benzina: con batterie scariche abbiamo percorso 20,8 km con un litro di benzina.

Fuori città 
Silenziosa e confortevole alle andature tranquille, la Ford Kuga non è fatta per la guida sportiva: lo sterzo è poco preciso, il cambio fa “girare alto” il 2.5, e in curva il rollio si sente. Sicura, comunque, la tenuta di strada. A zero emissioni le batterie bastano per 59 km, poi si attiva il 2.5: davvero buoni i 20,4 km/litro rilevati dopo aver utilizzato per intero l’energia delle batterie al litio.
 
In autostrada 
A 130 km/h di velocità costante, il rumore del motore a benzina quasi non si avverte (ma i consumi non sono eccezionali: 13,2 km/litro) e i fruscii aerodinamici non sono fastidiosi. Valido il pacchetto CoPilot che fa viaggiare senza stress grazie al centraggio di corsia e al cruise control adattativo con frenata e ripartenza automatiche.

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ 
La Kuga è un’auto spaziosa: rispetto al vecchio modello non c’è paragone.

COMFORT 
Ben isolata dai rumori e dalle asperità della strada, questa suv è adatta ai lunghi viaggi.

DOTAZIONE 
Di serie ci sono, tra l’altro, i fari full led, il mantenimento in corsia e l’allarme contro il colpo di sonno. Tanti gli optional importanti per la sicurezza.

PRATICITÀ 
Il divano scorrevole è di serie, il baule non è piccolo e (a richiesta) c’è il portellone elettrico.

PERCHÈ NO

CAMBIO 
Quando si accelera con decisione, fa salire parecchio il regime di rotazione e rende fastidioso il rumore del motore a benzina.

DETTAGLI 
Alcune plastiche usate per la parte inferiore dei pannelli delle porte sono un po’ dimesse. 

STERZO 
Avremmo gradito una maggiore precisione alle andature sostenute.

VISIBILITÀ 
È scarsa, sia davanti sia dietro. Ma i sensori di distanza sono di serie.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 2488
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 112 (152)/5500
Coppia max Nm/giri 200/4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/7000
Coppia max Nm/giri 235/0
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 164 (224)/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 26
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capcità di traino kg 1200
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 463/188/167
Passo cm 271
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1769
Capacità bagagliaio litri 411-581/1481
Pneumatici (di serie) 225/60 R18
Serbatoio litri 43

I NOSTRI RILEVAMENTI

      IBRIDA   ELETTRICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata Rilevata Dichiarata
in Drive   199,7 km/h 200 km/h 138 km/h 130 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
0-100 km/h 9,5   9,2 secondi   non dichiarata
0-400 metri 16,9 142,3 km/h non dichiarata   non dichiarata
0-1000 metri 29,9 185,0 km/h non dichiarata   non dichiarata
           
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
1 km da 40 km/h 27,1 185,9 km/h non dichiarata   non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,8 186,9 km/h non dichiarata   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,6   non dichiarata   non dichiarata
           
AUTONOMIA          
in città   894 km non dichiarata 63 km 68 km
su percorso misto   731 km non dichiarata 55 km 56 km
           
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato    
In città   20,8 km/litro non dichiarato 4,7 km/kWh non dichiarata
Fuori città   20,4 km/litro non dichiarato 4,4 km/kWh non dichiarata
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato 3,3 km/kWh non dichiarata
Medio   17,0 km/litro non dichiarato 4,1 km/kWh 6,3 km/kWh
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   37,0 metri non dichiarata    
da 130 km/h   62,0 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata    
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,6 metri 11,4    

 

*In base al cliclo WLTP

Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid 225 CV ST-Line X CVT
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I VOTI DEGLI UTENTI
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7
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2.735295
34


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2021 - 17:00
Non mi piace....Se ne vedono parecchie in giro, ma vende essenzialmente perché c'è la moda dei SUV. La prima serie è sicuramente più riuscita di questa.
Ritratto di Pintun
14 settembre 2021 - 11:47
Come tutte le altre simili vende soprattutto per moda, da Sportage, Tucson, da Renegade Compass, Tiguan Ateca e Rav. Poi a qualcuno piace una a qualcun altro un'altra esteticamente
Ritratto di Marino
15 settembre 2021 - 11:57
4
Concordo con te. Da quando hanno fatto l'ultima fiesta il design è tornato agli anni 90. Era meglio/più accettabile il modello precedente come lo era la focus. Il nuovo stile è orrendo..x non parlare del Puma! :(
Ritratto di supermax63
17 settembre 2021 - 05:50
x marcoveneto:Mi associo, trovo molto più riuscita la versione precedente da un punto di vista prettamente estetico
Ritratto di manuel1975
13 settembre 2021 - 17:22
ha lo stesso consumo di un motore a gasolio. invece dell'ibrido meglio se calano il peso delle auto
Ritratto di RubenC
13 settembre 2021 - 18:16
1
Ha lo stesso consumo di un motore a gasolio solo nel caso in cui uno non ricaricasse mai la batteria (i consumi da te citati sono a batteria scarica), il che sarebbe quantomeno bizzarro...
Ritratto di deutsch
13 settembre 2021 - 20:47
4
Bravo Ruben, spiegarglielo agli scettici
Ritratto di Santhiago
15 settembre 2021 - 07:30
No Ruben, 13km/l in autostrada, per un diesel, è pietà pura..
Ritratto di - ELAN -
15 settembre 2021 - 09:40
1
Dipende, per un vecchio Touareg V10 TDI....
Ritratto di deutsch
16 settembre 2021 - 00:57
4
basta scrorrere le prove di al volante per vedere i consumi della kuga diesel in autostrada. evindentemente molti non lo hanno fatto
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