PROVATE PER VOI

Ford Fiesta: se soltanto avesse l’Esp

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2010
Pubblicato 03 febbraio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.500
  • Consumo medio rilevato

    A benz. 13,7
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    4
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.4 16V GPL Titanium 3 porte

L'AUTO IN SINTESI

Proposta a un prezzo invitante, è ben costruita e offre una buona abitabilità per quattro adulti. Con l’alimentazione a Gpl il potente motore 1.4 non fa rinunciare alla brillantezza di marcia, ma permette di risparmiare parecchio sul pieno. Peccato che l’Esp sia a pagamento.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Il Gpl abbassa i costi ma non le prestazioni

L’utilitaria Ford ha una linea filante e dinamica e vanta una buona qualità costruttiva in rapporto al prezzo. La Titanium è la versione più ricca e offre di serie anche i cerchi in lega di 15 pollici. Peccato che l’Esp, peraltro offerto a un sovrapprezzo del tutto accettabile, non sia compreso nell’equipaggiamento di serie; risulta, invece, decisamente cara la radio con cd, sempre optional. Il motore è un 1.4 a benzina e a Gpl con un carattere piuttosto sportivo: pronto nel rispondere all’acceleratore, regala soddisfazioni soprattutto ai regimi elevati e, quando si viaggia a gas, le prestazioni calano in misura marcata. Merito dell’impianto costruito dalla BRC e omologato dalla Ford, la cui efficienza si riscontra anche nei consumi: con un pieno di Gpl (33,6 litri) si fanno almeno 340 km.

La Ford Fiesta è un’utilitaria di successo grazie alla linea indovinata e alla qualità costruttiva decisamente soddisfacente in rapporto al prezzo. Oltre ai motori a benzina e diesel, viene proposta anche in questa versione 1.4 con impianto a Gpl, capace di 92 CV (97 a benzina): non ha un gran tiro ai bassi regimi, ma agli alti spinge con brìo ed è anche molto pronto nel rispondere all’acceleratore.

Quando si viaggia a gas le prestazioni calano di poco: merito dell’efficiente impianto fornito dalla BRC e omologato dalla stessa Ford. Ciò che, invece, si riduce di molto è il costo di esercizio: a gas si fanno meno chilometri per litro (10,2 di media, contro 13,7 km/l a benzina), ma la differenza è ampiamente compensata dal prezzo più basso del carburante, pari a circa la metà.

Il serbatoio del Gpl è del tipo “a ciambella”, alloggiato al posto della ruota di scorta così da non rubare spazio al bagagliaio, e ha una capacità di 33,6 litri: sono sufficienti per coprire almeno 340 km, e anche di più se si guida con il piede “leggero”. Sfruttando sia il serbatoio del gas, sia quello della benzina, l’autonomia totale raggiunge livelli ragguardevoli: si possono percorrere oltre 900 km senza soste per il rifornimento.

La Titanium è la versione più ricca della Ford Fiesta ed è piuttosto completa, dal  momento che offre di serie, fra l’altro, i cerchi di 15 pollici, il “clima” manuale e l’airbag per le ginocchia del guidatore. Peccato, però, che come accade per tutte le Ford si debba pagare a parte la radio, che oltretutto costa parecchio. Decisamente più modesto il sovrapprezzo richiesto per avere l’Esp, importante per la sicurezza e purtroppo anch’esso relegato fra gli optional.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Si sta bene soprattutto davanti

Eleganti e originali, gli interni si fanno apprezzare per la discreta qualità dei materiali e delle finiture. Sono, però, perfettibili alcuni comandi, come quelli del climatizzatore o degli alzacristalli elettrici, che risultano difficili da raggiungere. Le poltrone davanti sono efficacemente sagomate e abbastanza ampie da ospitare comodamente persone di corporatura robusta; dietro, invece, si sta abbastanza comodi soltanto in due, mentre in tre lo spazio in larghezza è risicato; chi supera i 180 cm d’altezza, inoltre, sfiora il soffitto con la testa a causa della forma del tetto, molto inclinata verso il lunotto. Sebbene offra un volume di carico allineato alla media della categoria e sia sufficiente per le esigenze di una giovane famiglia, il bagagliaio lascia a desiderare in termini di accessibilità.
 

Plancia e comandi
Scavata nella parte inferiore per lasciare spazio alle gambe del guidatore e del passeggero, la plancia della Ford Fiesta ha un design moderno e gradevole, ravvivato dalle superfici a effetto alluminio che rivestono la consolle. La medesima tonalità la troviamo nei “barilotti” che contengono il tachimetro e il contagiri, i quali, al contrario del display del computer di bordo, risultano ben leggibili; peccato, però, che manchi il termometro del liquido refrigerante. Se la qualità costruttiva e il livello delle finiture (con l’eccezione di qualche elemento secondario assemblato in modo approssimativo) è soddisfacente, non altrettanto vale per i comandi: quelli per azionare gli alzavetro risultano eccessivamente arretrati, e quelli del “clima” collocati troppo in basso. Poco in evidenza il tasto di commutazione dell’alimentazione, che è nel tunnel, fra i sedili davanti.

Abitabilità
Il divano dal profilo piatto non sarebbe penalizzante per chi siede dietro ma, data la limitata larghezza, è comodo soltanto per due adulti; i quali, in verità, godono comunque di uno spazio per le gambe poco più che sufficiente. Ben più accoglienti le poltrone anteriori, che hanno una seduta lunga e gli schienali ben sagomati: sono comode anche per chi ha una corporatura robusta, e nelle curve affrontate con decisione impediscono di scivolare di lato. Accurato e preciso il sistema di regolazione degli schienali, del tipo a manopola (invero un po’ dura da azionare). Discreto lo spazio dove riporre gli oggetti: il cassetto davanti al passeggero, anche se di aspetto povero, è capiente, e non manca un pratico vano alla base della consolle.

Bagagliaio
Il serbatoio del Gpl non ruba spazio, perché occupa il posto che nelle altre versioni è destinato alla ruota di scorta. La capienza, nella media della categoria, è sufficiente per una breve vacanza con la famiglia. Tuttavia, il baule della Ford Fiesta non è il massimo in termini di accessibilità: l’apertura che si restringe verso il basso non facilita il carico dei bagagli voluminosi. Inoltre, la soglia non è a filo del pavimento (il dislivello è di 22 cm) e, se si ribalta il divano per sfruttare tutto lo spazio disponibile, viene a formarsi un ulteriore gradino di 13 cm.
 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È aggrappata alla strada e non rinuncia al comfort

Con una lunghezza appena inferiore ai 4 metri, i comandi leggeri da azionare e un motore scattante e favorito da un efficiente cambio, la guida in città è agevole e divertente. Restano, però, difficoltose le manovre in retromarcia: la visuale consentita dal piccolo lunotto lascia a desiderare, ed è meglio dotarsi dei sensori di parcheggio (optional). La validità dello sterzo e le ottime qualità dinamiche rendono l’utilitaria Ford divertente e sicura fra le curve: la guida è intuitiva e le reazioni sincere. In autostrada si apprezzano la notevole precisione di guida e il comfort, che è di buon livello: merito non solo delle sospensioni ben tarate, ma anche dell’aerodinamica curata e dell’adeguata insonorizzazione del motore.

In città
Oltre a essere al riparo da eventuali blocchi del traffico (dai quali le vetture a gas sono escluse), in città la Ford Fiesta dimostra una buona agilità: è scattante e compatta, ha un cambio dolce e preciso e, grazie allo sterzo e alla frizione leggeri da azionare, non “stressa” il guidatore. Il suo punto debole sta nella visibilità posteriore, alquanto limitata dalla forma dei montanti e del lunotto: nelle manovre di parcheggio è meglio farsi assistere dai sensori di distanza, che, però, sono optional.

Fuori città
Nell’impiego extraurbano, come prevedibile, il 1.4 della Ford Fiesta fa del suo meglio in termini di consumi: a benzina si fanno oltre 16 km/l e a Gpl 12,4: risultati di rilievo, considerando che si tratta di un motore da quasi 100 CV che permette di tenere ritmi alquanto brillanti ed eroga la sua potenza in modo piacevolmente omogeneo. Sicuro e prevedibile il comportamento dinamico: la precisione non manca, come pure sono elevate la tenuta di strada e la stabilità. Oltre che dell’assetto equilibrato, il merito è anche alla taratura delle sospensioni: sono solide, ma non tanto da compromettere il comfort sui fondi poco regolari.

In autostrada
Le buone capacità filtranti delle sospensioni e l’abitacolo efficacemente insonorizzato della Ford Fiesta permettono di affrontare lunghi viaggi senza stress: i fruscii aerodinamici sono quasi inesistenti e la voce del motore giunge ovattata, complice il fatto che, grazie alla quinta marcia “di riposo”, a 130 orari il regime di funzionamento è alquanto contenuto (circa 3000 giri). Ragionevoli i consumi: a Gpl si sfiorano i 10 km/l e a benzina se ne coprono oltre 13, il che gioca a vantaggio della notevole autonomia complessiva che si ottiene sfruttando entrambi i serbatoi. Valido l’impianto frenante, che offre risposte incisive e non perde di tono nell’uso intenso.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Offre molto e merita di più

Di serie c’è anche l’airbag per le ginocchia del guidatore, ma l’Esp è optional (in abbinamento al controllo elettronico di trazione) e la decisione di installarlo o meno è lasciata all’acquirente: una scelta discutibile per una vettura che – sebbene non dimostri certo carenze in fatto di tenuta di strada e stabilità – è destinata ad andare in mano ai giovani. La moderna e accurata progettazione della scocca ha permesso alla Fiesta di superare i crash test EuroNcap con risultati di assoluto rilievo.

Cinque stelle, ossia il punteggio massimo, per quanto riguarda la protezione degli occupanti, quattro stelle per i bambini sistemati su seggiolini Isofix e tre per la tutela dei pedoni in caso di investimento: sono questi i risultati ottenuti nei crash test EuroNcap. Che la Ford Fiesta sia un’utilitaria sicura è confermato anche dalle sue notevoli doti dinamiche, ma ciò non toglie che l’Esp, anziché a pagamento, dovrebbe essere incluso nella dotazione di serie (che per quanto riguarda gli airbag è superiore alla media: c’è anche quello per le ginocchia del guidatore, anche se si pagano a parte quelli per la testa). Fra i dispositivi “secondari” fanno parte dell’equipaggiamento standard i fendinebbia, mentre in opzione si può aggiungere il regolatore elettronico della velocità.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Vale i soldi che costa (e che fa risparmiare)

Con la doppia alimentazione il motore non perde smalto, a tutto vantaggio delle prestazioni e della piacevolezza di guida: la Fiesta è un’utilitaria che permette di risparmiare sui costi di esercizio senza costringere ad accantonare i pruriti sportivi, peraltro bene assecondati da notevoli doti dinamiche. Grazie all’estetica riuscita appaga anche l’occhio, e soprattutto non delude in termini di qualità costruttiva, ampiamente soddisfacente per una vettura di questa categoria. Favorevole il rapporto fra prezzo e dotazione, anche preventivando la spesa extra necessaria per aggiungere l’Esp e la radio con cd, che fanno, purtroppo, parte della lista degli optional.

Anche se si devono pagare a parte alcuni accessori che la maggioranza delle concorrenti offre di serie (come l’Esp, gli airbag per la testa e addirittura la radio con cd), il rapporto fra prezzo ed equipaggiamento rimane decisamente favorevole: la Fiesta è un’utilitaria ben costruita, e vale i soldi che costa. Anche in questa versione a Gpl, ovviamente più cara di quella omologa a benzina ma altrettanto brillante e, a conti fatti, concorrenziale addirittura se confrontata con la 1.6 a gasolio (che ha consumi inferiori, ma è leggermente più costosa e meno potente). Oltre che per l’estetica, si fa apprezzare per la guidabilità e per il notevole livello di comfort, per quanto il bagagliaio non sia l’ideale per chi cerca la massima praticità. L’abitabilità è soddisfacente per quattro adulti, ma chi ha famiglia farà bene a orientarsi sulla più versatile versione a cinque porte, che ha una linea altrettanto equilibrata anche se un po’ meno grintosa.
 

PERCHÈ SÌ

 
 

Linea
Si fa notare per il suo dinamismo ed è anche molto originale, senza tuttavia risultare gratuitamente vistosa: è un’utilitaria adatta ai giovani e non solo. Nella versione a tre porte risulta ancor più sportiveggiante.

Motore
Quando si viaggia a benzina i cavalli sono 97, mentre passando all’alimentazione a Gpl diventano 92: si tratta di valori più che sufficienti a garantire un’elevata brillantezza di marcia, anche in virtù del fatto che il peso della vettura non è esagerato.

Sterzo
Nella sua categoria è uno dei più riusciti: la servoassistanza è efficace e ben tarata, facendo risultare il comando alquanto leggero in città ma pure solido e preciso come lo si desidera alle andature elevate.

Tenuta di strada
La stabilità, anche quando si va forte, non delude, e altrettanto dicasi della tenuta di strada: l’assetto è controllato, e fra le curve la vettura non si corica troppo di lato. Sincere e facili da gestire le reazioni al limite.

PERCHÈ NO

 
 

Bagagliaio
Anche se il serbatoio del Gpl (di tipo toroidale, installato al posto della ruota di scorta) non ruba spazio ai bagagli, l’accesso al vano è scomodo a causa dell’apertura che si restringe verso il basso e alla soglia non a filo del piano di carico; abbattendo il divano, inoltre, si forma un gradino.

Comandi
A fronte di una buona organizzazione generale, non risultano disposti correttamente i comandi degli alzavetro e quelli del climatizzatore, collocati troppo in basso e potenziale fonte di distrazione durante la guida.

Esp
Il controllo elettronico della stabilità, dispositivo importantissimo per la sicurezza (tanto che presto sarà reso obbligatorio), è offerto come optional. Dal momento che, oltretutto, non costa molto, non si capisce perché la Ford non lo fornisca di serie.

Visibilità
La coda ha un design indubbiamente accattivante, ma i massicci montanti ostacolano la visuale di tre quarti posteriore, e il taglio del lunotto non aiuta a intuire gli ingombri: i sensori sono una spesa extra necessaria.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata   Rilevata GPL
 in 4a marcia a 6.300 giri   175,3 km/h 175 km/h a 6.250 giri 173,8 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
0-100 km/h 11,6   12,2 secondi 11,7  
0-400 metri 17,8 123,9 km/h non dichiarata 17,9 124,1 km/h
0-1000 metri 33,2 153,7 km/h non dichiarata 33,4 152,5 km/h
           
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
1 km da 40 km/h in 4a 37,6 143,3 km/h non dichiarata 38,3 140,8 km/h
1 km da 60 km/h in 5a 37,5 125,9 km/h non dichiarata 38,0 122,8 km/h
da 80 a 120 km/h in 5a 23,5   non dichiarata  25,9  
           
CONSUMO   Rilevato Dichiarato   Rilevato
In città   11,6 km/litro 13,3 km/l   8,9 km/litro
Fuori città   16,1 km/litro 21,7 km/l   12,4 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato   9,9 km/litro
Massimo   7,2 km/litro non dichiarato   non rilevato
Medio   13,7 km/litro 17,5 km/l    10,2 km/litro
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   39,2 metri non dichiarata    
da 130 km/h   68,5 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h      
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 10,2 metri    
Cilindrata cm3 1388
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri

71 (97)/5750 a benzina
68 (92)/5750 a Gpl

Coppia max Nm/giri

128/4200 a benzina

Emissione di CO2 grammi/km 122/4200 a Gpl
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 395/172/148
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 971
Capacità bagagliaio litri 252/979
Pneumatici (di serie) 195/50 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata   Rilevata GPL
 in 4a marcia a 6.300 giri   175,3 km/h 175 km/h a 6.250 giri 173,8 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
0-100 km/h 11,6   12,2 secondi 11,7  
0-400 metri 17,8 123,9 km/h non dichiarata 17,9 124,1 km/h
0-1000 metri 33,2 153,7 km/h non dichiarata 33,4 152,5 km/h
           
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata Secondi Velocità in uscita
1 km da 40 km/h in 4a 37,6 143,3 km/h non dichiarata 38,3 140,8 km/h
1 km da 60 km/h in 5a 37,5 125,9 km/h non dichiarata 38,0 122,8 km/h
da 80 a 120 km/h in 5a 23,5   non dichiarata  25,9  
           
CONSUMO   Rilevato Dichiarato   Rilevato
In città   11,6 km/litro 13,3 km/l   8,9 km/litro
Fuori città   16,1 km/litro 21,7 km/l   12,4 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato   9,9 km/litro
Massimo   7,2 km/litro non dichiarato   non rilevato
Medio   13,7 km/litro 17,5 km/l    10,2 km/litro
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   39,2 metri non dichiarata    
da 130 km/h   68,5 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h      
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 10,2 metri    
Cilindrata cm3 1388
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri

71 (97)/5750 a benzina
68 (92)/5750 a Gpl

Coppia max Nm/giri

128/4200 a benzina

Emissione di CO2 grammi/km 122/4200 a Gpl
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 395/172/148
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 971
Capacità bagagliaio litri 252/979
Pneumatici (di serie) 195/50 R 15
Ford Fiesta
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I VOTI DEGLI UTENTI
104
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.62973
370
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Ritratto di Peppe
3 aprile 2010 - 15:00
Sicuramente il brillante 1.4 16v con 92 Cv alimentato a gpl è il motore migliore per la Fiesta (insieme agli ottimi diesel 1.4 e, soprattutto, 1.6), è il propulsore che fornisce il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi, elevatà la richiesta, infatti occorrono circa 4 mesi per riceve la versione a gas, contro i 2 mesi circa per una a bnz o diesel! Le "4 stelle" di AlVolante sono meritatissime, è un auto con molte qualità per quello che costa, anche dentro si nota qualche economia eccessiva (soprattutto il cassetto portaoggetti, davvero "povero")
Ritratto di Massimo Cr
18 novembre 2015 - 17:48
ne ho acuistata una 1.4 titanio mi arriva venerdi 20 novembre,mi sono innamorato apena lo vista ha 65000 km gpl speriamo in bene
Ritratto di angelo_io_
19 novembre 2015 - 08:56
Vai tranquillo e goditi quest'auto.
Ritratto di angelo_io_
19 novembre 2015 - 08:56
Vai tranquillo e goditi quest'auto.
Ritratto di MIK_HF
3 aprile 2010 - 21:25
Davvero ottima questa ford fiesta!!! Brillante con tutti i motori (specie con il 1.4 tdci... un vero mostro di potenza!!!), frontale aggressivo (con tutta quella bellissima plastica a vista su cui poggia la targa)... tutto per la modica cifra di 15.500 euro senza esp, tra l' altro offerto di serie da alcune concorrenti....
Ritratto di rikimotor
4 aprile 2010 - 10:30
Che io sappia da questo mese non si pagherà più l'esp sulla Fiesta. Inoltre , fermo restando che è giusto sia di serie, anche i 250 euri chiesti prima erano un prezzo davvero onesto rapportato a quello di altri http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=238756
Ritratto di marco.78
10 aprile 2010 - 17:21
leggendo la recensione sembra che questo motore sia quasi sportivo...in realtà i numeri che ha fatto registrare sono piuttosto deludenti... la ripresa e l'accellerazione sono nettamente sotto la media (per un 1.4 da quasi 100cv) ed i consumi a gpl sono spropositati... io ho una clio 1.2 da 100cv e da un a prova di "auto" sono emersi questi dati: v-max 182,5 0-100 10.7sec ripresa 80-120 16.5sec consumo medio di benzina 14 km/l consumo medio di gpl 12 km/l.... insomma, la mia clio va meglio e consuma meno...eppure nessuno definirebbe come sportivo il motore della clio...invece qui parlano di questo 1.4 della fiesta come se fosse un mostro...mah....
Ritratto di marco.78
10 aprile 2010 - 17:23
che la clio pesa pure di più della fiesta!!!!!!!!!!!
Ritratto di MIRKO2
8 maggio 2016 - 20:38
e quindi?
Ritratto di fastech
18 aprile 2010 - 11:00
però bisogna considerare che la clio ha 100cv "turbati", mentre i 96 cv di fiesta sono aspirati per cui non si può far un confronto equo tra i due propulsori, malgrado la maggiore cubatura del ford e la potenza max simile... cambia totalmente la curva di coppia a vantaggio del 1.2 tce.. il tce al momento è il miglior propulsore di piccola cubatura a benzina dopo il tsi! i motori benzina delle fiesta invece sono obsoleti... e cmq sarebbe più giusto confrontarli con analoghi propulsori aspirati per evidenziarne i limiti...
Ritratto di Pierluigi89
27 aprile 2010 - 08:32
Risparmiando sul carburante (se si fa molta strada), senza rinunciare al prestazioni ed il piacere di guida. Il mio vicino l' comprata lo stesso allestimento, pero bianca e a 5 porte. Sta vendo molto successo la nuova fiesta, questo conferma la ford miglior costruttore di auto a gpl ed a metano.
Ritratto di marco.78
4 giugno 2010 - 14:42
il mio non voleva essere un confronto turbo vs aspirato (i turbo come possiamo vedere sono nettamente superiori agli aspirati...vedasi tce, tsi, t-jet)... la mia era semplicemente una critica a chi ha redatto la recensione della fiesta...definendolo un motore sportivo... ma scherziamo?? sportiva una macchina di appena 900kg ch ti fa uno 0-100 in 11,6secondi??? la twingo tce che ha lo stesso peso della fiesta ti stacca uno 0-100 intorno ai 9,5 sec....sapete che significa a parità di peso e potenza una differenza di 2 sec???sono una enormità....
Ritratto di angelo_io_
12 maggio 2015 - 11:47
... in questi motori piccoli dopo i 100.000 Km la turbina comincia a cedere e ci vogliono almeno 2.000 euro. Con gli aspirati molto meno.
Ritratto di andreacorona
13 dicembre 2010 - 16:34
Ad inizio ottobre 2010 ho immatricolato la mia fiesta e ad inizio novembre avevo giò percorso 6.500 km. le mie impressioni sono abbastanza positive ed avendola guidata sia in montagna che città ed autostrada posso dirvi che di media sto facendo i 12 per litro a gpl e visto i costi della benzina il risparmio è evidente. tutto sommato l'unica cosa che mi disturba è la ridotta capacità del serbatoio del gpl che mi costringe a sostare dal benzinaio anche 2 volte al giorno per non prendermi a secco di gpl in orari di chiusuraa dei distributori, a quando come in Francia e in Germania il gpl fai da te?
Ritratto di valeriano1985
12 giugno 2011 - 11:02
siamo in tanti ora ad avere problemi con questa motorizzazione 1.4 gpl a circa 2000 giri andando a gpl abbiamo degli strappi al motore anche violenti , anche aggiornado la centralina il problema nn si e' risolto ,addirittura abbiamo firmato un petizione http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2011N9853 ,mandato raccomandate ma nulla ford ci ha avvertito che hanno preso in considerazione le nostre lamentele ma ad oggi il problema sussiste .....quel che leggo qui un motore fluido a me nn sembra propio forse solo se alimentata a benzina!!!!!!!
Ritratto di Simone1996
8 aprile 2012 - 20:39
No è normale devi conviverci: la mia del 98 ha lo stesso 1.4 Zetec da 90 cavalli, accelerando a fondo sotto i 2000 è vuoto e strappa, soprattutto con le marce alte, dalla 3ª in su
Ritratto di MoBi
16 luglio 2014 - 00:04
Durante un tagliando ( dovrei dire dissanguamento, dato che in olio e filtri vari ho speso 360 euro ) lamentando gli strappi l'officina mi ha regolato la distanza degli elettrodi delle candele, e per circa 15gg non ho avuto più nessuno strappo, perciò ne deduco che volendo questi ca**o di strappi si possano levare!!!
Ritratto di valeriano1985
12 giugno 2011 - 11:04
siamo in tanti ora ad avere problemi con questa motorizzazione 1.4 gpl a circa 2000 giri andando a gpl abbiamo degli strappi al motore anche violenti , anche aggiornado la centralina il problema nn si e' risolto ,addirittura abbiamo firmato un petizione http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2011N9853 ,mandato raccomandate ma nulla ford ci ha avvertito che hanno preso in considerazione le nostre lamentele ma ad oggi il problema sussiste .....quel che leggo qui un motore fluido a me nn sembra propio forse solo se alimentata a benzina!!!!!!!
Ritratto di gastazzoni
29 aprile 2012 - 11:56
Stando a quello che mi ha detto mia cognata,riesce a percorrere oltre 400km con un pieno di gpl. Peccato per la bombola,se avesse avuto una 40 di litri di capacita'sarebbe stato meglio per l'autonomia. In quanto al problema della centralina inerente agli strappi a basso regime a lei nn risultano. Il motore Zetec comunque e'un mulo,parlo per esperienza in quanto ho avuto una focus del 1999 rottamata dopo 11 anni e 280000km,unici problemi riscontrati la sostituzione due volte della centralina,e due volte la pompa benzina;ed andavo a gpl.
Ritratto di Rien
19 settembre 2012 - 14:38
ho acquistato una nuova fiesta GPL dopo averla provata e mi sarà consegnata a fine mese, e devo dire che sono molto soddisfatto di aver acquistato quella che, dopo innumerevoli prove di mezzi con questo tipo di alimentazione, credo di poter affermare essere la migliore auto in circolazione. Inoltre, avendola pagata 14000 euro, devo dire che il rapporto qualità prezzo avvale questa tesi!!!
Ritratto di fabrizio.donatantonio
20 marzo 2014 - 18:11
L'auto fa schifo: -è costruita con materiali scadentissimi a parte gli interni per abbagliare i poveri malcapitati che decidono di comprarla, dalla carrozzeria (plastiche e lamiere, dopo 4 anni, ruggine già presente sul cofano...) -Il motore ha, già a benzina, ha prestazioni pessime e strappa al di sotto dei 2000rpm -Il climatizzatore non raffredda e rende l'auto inutilizzabile per il calo prestazionale, l'aumento dei consumi e l'irregolarità di funzionamento che la sua accensione provoca. Dulcis in fundo, con il clima acceso vi potrebbe accadere, in sorpasso, quando cambiate marcia che l'auto di spenga! Taaa daaa! -L'auto a gpl è inguidabile, sono 4 anni che tribolo tra officine Ford e BRC che non mi hanno mai risolto alcun problema e rubato ( assolutamente si, rubato ) solo soldi e preso per il cu*o! -Solo l'ultimo installatore BRC da cui ho portato l'auto ha detto di poter fare qualcosa ma solo cambiando la centralina con una BRC non bloccata...perchè quella di serie è bloccata, non si può cambiare nessun parametro...e, seppur consapevoli di aver fatto un'auto di merd* a distanza di quattro anni non rilasciano i codici di sblocco!!!!! E se si vuole provare a risolvere qualcosa una centralina sbloccata costa 400 pallettoni. -I componenti dell'impianto a gpl sono sottodimensionati e l'impianto è stato configurato nell'ottica di economicità totale e installato con i piedi. -L'ESP interviene con un tale ritardo da essere pericoloso e avermi indotto a disattivarlo ( € 250 buttati ). -Last but not least io ho comprato la mia auto a 10434€ con gli ecoincentivi (6000€ di sconto secondo loro di cui 5000€ di ecoincentivi e 1000€ di sconto ford). Indovinate la mia auto quanto costava dopo la fine degli ecoincentivi?...LA STESSA SOMMA!!!!! Intendo ringraziare la Ford per avermi rubato i soldi...Ma di questo sto già gustando la vendetta nel mio piccolo per tutte le vendite che ho fatto loro perdere ( stimo qualche centinaio di migliaia di euro...). Questo è risultato abbastanza facile...offro un test drive a chi mi chiede parere sulla magnifica Ford Fiesta! Ringrazio infine AlVolante che con la sua professionalità mi ha indotto a comprare un bidone facendola passare per un'ottima auto!!!
Ritratto di Shanksilrosso
6 gennaio 2021 - 06:44
Avessi letto prima questo commento.
Ritratto di MoBi
15 luglio 2014 - 11:15
Confermo, la vettura è una compleata fregatura!! La mia fiseta dopo 3 anni, ancora in garanzia con estensione di garanzia a 5 anni ford ha: 1) Bluetooth che fa spegnere la radio durante le telefonate, provato con Galaxy s2 e Galaxy s4, la risposta della ford dice che il problema è dei miei telefoni e non della radio. 2) A GPL trappa a 1500,2000,2500 giri, anche qui la ford dice sono io che non la guido bene e il problema non è dell'auto, nonostante per il problema sopra citato ci sia online sia una petizione pubblica che un forum sui problemi della ford fiesta gpl con 180000 visite. 3) Il climatizzatore automatico non mantiene le impostazioni, e ogni tanto si resetti completamente, anche questa volta la ford dice che puo succedere e quindi NON è un problema. 4) A volte quando accento l'auto la radio si accende ma non sente niente, per farla funzionare devo spegere e riaccendere la radio, qui la ford dice che il problema non esiste perchè non ha mai fatto in officina, anche se però io ho fatto decine di video che mostrano che il difetto c'è. Ora sono già alla seconda udienza con il giudice di pace, ma la ford dice che (1)dovrei andare dal GdP di Roma (a oltre 350KM da casa mia) e non nella mia provincia e che la garanzia anche se è ford non sono loro che devono riparare l'auto.
Ritratto di MoBi
18 luglio 2014 - 23:23
Ho scritto anche su quattroruote advisor la mia pessima esperienza in ford, ma non hanno mai pubblicato il mio post, pensando ad un errore ho riprovato a mandare il post, ma niente da fare, mi arriva la conferma via mail che il post è stato inserito, ma poi non viene mai pubblicato niente, era si spiega il perchè di così tanta gente si QA era contenta di sto cesso di vettura e produttore di fregature. QUINDI FATE ATTENZIONE, NON FIDATEVI DEI COMMENTI SU QUATTRORUOTE ADVISOR PER NESSUNA VETTURA.
Ritratto di fabrizio.donatantonio
19 luglio 2014 - 11:23
Ma infatti alVolante, che, per inciso, ho smesso di acquistare, è la causa del mio acquisto di questo bidone. La stampa purtroppo si dimostra non onesta e imparziale anche in questi casi. Non acquisto più alcun giornale di auto/moto, mi fido solo di esperienza dirette o dei pareri di gente di cui mi fido. Smettete di leggere questi giornaletti, vi ritroverete in tasca più soldi per acquistare auto migliori.
Ritratto di angelo_io_
12 maggio 2015 - 11:44
Dopo vari preventivi tra la Punto Evo Metano, Panda Metano, Wv eco up a Metano. Dopo attenta analisi dobbiamo dire di aver scelto la Fiesta GPL. L'auto, oltre ad aver speso circa 2000 euro di meno è molto più rifinita della Fiat e si presenta molto bene. Nessun problema con il GPL ed eventualmente per la garanzia ne risponde direttamente la BRC che ha centri assistenza in tutta italia. Io abito nelle Marche e ce nes ono più di uno per provincia. Per ora molto soddisfatti sul tutto in rapporto al prodotto ed al livello di auto. Poi capita quella auto no su tutti i modelli. Se non si appoggia il piede in maniera drastica sull'accelleratore si possono fare circa 12 Km con un litro di GPL. Tenendo presente che il prezzo del GPL è quas 1/3 della benzina fate i conti voi.
Ritratto di uphir
18 settembre 2015 - 12:32
Acquistata maggio 2013, è la seconda fiesta avevo un 1.2 benzina trattato a m--da con due incidenti belli distruttivi resa indietro a 150 mila km ed era perfetto,solo olio cinghia sono stati fatti neanche le candele :) dopo la bella esperienza ho acquistato il 1.4 gpl per i consumi e per ora ho 0 problemi nessuno spegnimento anomalo ,vado quasi sempre a gpl, nelle tirate ha una buona coppia anche a gpl, commuta velocemente anche di inverno , i filtri me li cambio da solo ,olio di qualità pure, candele appena fatte per scrupolo, macchina perfetta interni buoni e resistenti consumi con un pieno di gpl faccio 420 km nel misto senza stare attento a nulla, qualità prezzo per me perfetta, l esp non mi si attiva praticamente mai perchè la macchina è bella stabile per la sua categoria non ne ha bisogno secondo me ... ora dico i difetti, NON andate nei centri ford autorizzati... almeno quelli dopo sono andato io ho trovato delle capre e ladri(volevano farmi un tagliando a 30k km con una presunta carburazione con la vecchia fiesta alla modica cifra di 250 euro tagliando) meccanico di fiducia competente anche in impianti gpl e siete a cavallo PS forse ho beccato l esemplare buono ma ho parecchi amici con ford e sono tutti soddisfatti
Ritratto di uphir
18 settembre 2015 - 12:44
aggiungo un pregio e una pecca :mi sono trovato bene anche nell'uso in montagna con neve anche alta e che il 1.4 gpl quando lavora a benzina ha i consumi di un transatlantico
Ritratto di giuseppe1953
22 gennaio 2016 - 20:48
Salve,ho acquistato a dicembre 2015 la titanium a gpl.Ho fatto un viaggio di circa 2500 km in varie condizioni atmosferiche.I risultati sono stati eccezionali come guida ,confort,insonorizzazione ed in ultimo consumi a gpl irrisori viaggiando, in alcuni tratti autostradali ,a velocita' sostenuta.Spesa totale per il gpl......circa 120 euro.... Il giudizio personale e' eccellente
Ritratto di MIRKO2
8 maggio 2016 - 20:42
...sono stato possessore di due auto Gpl...e le ho rottamate o date via proprio mentre scadeva la famosa revisione dei 10 anni degli impianti Gpl...mi pare che questa revisione ancora ci sia...sicché sbaglio o quello che risparmi poi ce o rimetti facendo questa revisione?
Ritratto di angelo_io_
9 maggio 2016 - 08:22
Che io sappia ancora c'è. Quella a metano invece ogni 2 anni.
Ritratto di angelo_io_
9 maggio 2016 - 08:23
Acquistata a novembre 2014. Abbiamo fatto già 31.000 Km. Tutto ok. Nessun patagone con la PUnto Evo sia sotto l'aspetto delle plastiche che nel complesso.
Ritratto di Pac21
11 novembre 2018 - 16:15
ho percorso 150 mila km con questa auto meravigliosa. qualche piccolo problema con il GPL (stacchi da gpl saltuari con passaggio a benzina, e GPL che non regge quando si incappa in rifornimento con carburante scadente). per il resto auto perfetta, motore brillante e molto divertente da guidare, anche sportivo, con le 16. fatto viaggi lunghissimi, anche 2000 km in 2-3 giorni e confort totale. Linea ancora attuale, e secondo me la piu riuscita sia di quella del restyling sia della ultima versione 2017 (specialmente il posteriore).
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