PROVATE PER VOI

Honda CR-V: lo scatto c’è, il rumore pure

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2019
Pubblicato 15 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.200
  • Consumo medio rilevato

    11,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    162 grammi/km
  • Euro

    6 d-TEMP
Honda CR-V
Honda CR-V 1.5 T Executive Navi CVT AWD

L'AUTO IN SINTESI

Tutta nuova, la Honda CR-V 1.5T è una suv personale, che a fronte di ingombri non esagerati (è lunga 460 cm, come una wagon media) garantisce tanto spazio per le persone e per i bagagli. Gli interni sono moderni (il cruscotto è digitale), pratici e montati con attenzione. Si nota, però, qualche economia nei materiali, e l’impianto multimediale non è dei più raffinati e facili da usare. Per essere una suv, la guida è abbastanza precisa, con buona maneggevolezza e frenata di alto livello; le quattro ruote motrici garantiscono una buona trazione sui fondi viscidi, anche se questa suv non è delle più attrezzate per il fuori strada. Sull’asfalto, il 1.5 turbo a benzina si dimostra energico e pronto, ma se messo alla frusta romba un po’ troppo; accettabili, ma nulla più, i consumi, mentre il cambio CVT a variazione continua di rapporto è molto fluido, ma poco adatto alla guida grintosa. La Honda CR-V 1.5T Executive Navi AWD CVT costa parecchio, ma ha una dotazione davvero molto buona; per spendere meno, basta scegliere un allestimento meno ricco (tutti sono comunque piuttosto generosi).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Spaziosa e ricca

Tutta nuova e più slanciata, la Honda CR-V 1.5T mantiene due doti del vecchio modello: l’abitabilità, ulteriormente accresciuta, e lo spazio per i bagagli (ora il baule è da 561 litri, che sono sempre tanti, ma 28 meno di prima). Gli interni sono più moderni (il cruscotto è digitale) e curati, ma si notano ancora delle economie nella scelta delle plastiche, mentre la scocca irrigidita del 25% e lo sterzo più diretto e “corposo” rendono la guida precisa e rassicurante; certo, in curva il rollio si fa notare, ma la stabilità è a tutta prova, le quattro ruote motrici (fino al 60% della spinta può andare al retrotreno) migliorano molto la trazione sui fondi viscidi e la frenata è ottima. Non ci sono più versioni diesel: ora le ibride HEV affiancano le 1.5 turbo a benzina, che, in abbinamento al cambio CVT (come nell’auto della prova) hanno ben 193 cavalli. Il quattro cilindri è energico, garantisce riprese rapide e ha consumi non certo bassi, ma accettabili. Trattandosi di una suv da famiglia, Il suo rombo è fin troppo evidente in ripresa, anche perché il cambio a variazione continua lo tiene su di giri; in genere, la trasmissione è fluida ma poco adatta alla guida sportiva (anche usando le leve al volante per inserire le marce). La Honda CR-V Executive Navi costa parecchio, ma è la meglio equipaggiata della gamma. La dotazione, molto ricca, spazia dal tetto apribile in vetro al portellone elettrico, ai sedili (divano incluso) riscaldabili. Già la meno costosa Lifestyle Navi, comunque, ha gli interni in pelle, il cruise control adattativo, la frenata automatica e il mantenimento in corsia. E, aggiungendo € 1.700, c’è pure a 7 posti. Quanto alla sicurezza, le prove dell’Euro NCAP del 2019 hanno certificato la notevole sicurezza della Honda CR-V: cinque stelle in totale, con buoni punteggi in tutte le prove (in particolare, nella protezione degli adulti in caso di crash e negli aiuti alla guida). 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Fatta per viaggiare

Plancia e comandi
I grandi finestrini, il tetto apribile in cristallo che si estende fin sopra il divano e i tanti centimetri a disposizione vanno a creare un ambiente arioso e ospitale. La consolle è rialzata come nel vecchio modello, ma lo stile della plancia della Honda CR-V è più moderno e “mosso”. Particolare la strumentazione, con il contagiri ad arco (troppo piccola la sua “lancetta”), l’indicazione digitale della velocità e un’ampia zona dello schermo che fa da computer di bordo, mentre l’impianto multimediale include Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore, ma ha un’interfaccia lenta e poco intuitiva, e un suono non proprio cristallino. Gli assemblaggi dei vari elementi sono accurati, ma ci sono parecchi pannelli rigidi e “leggerini”, e gli inserti che simulano il legno e le plastiche con finte cuciture sono un po’ pretenziosi. Bene la praticità: ci sono parecchi e ampi portaoggetti, e piccole comodità come il retrovisore supplementare per tenere d’occhio il divano: ottimo coi bimbi. Ma le bocchette centrali del “clima” non hanno una rotella per la chiusura. 

Abitabilità
Da una suv medio-grande ci si aspetta parecchio spazio, e la Honda CR-V non delude affatto. Anzi, ha probabilmente l’abitacolo più ampio della categoria: cinque adulti stanno comodi, grazie anche al pavimento piatto nella zona posteriore, e l’accessibilità è facilitata dalle porte posteriori che si aprono quasi ad angolo retto. Belli e comodi i sedili anteriori, rivestiti in pelle e con quello del guidatore provvisto di tutte le regolazioni elettriche, incluse quelle in altezza, per il basculamento della seduta e per il supporto lombare; non manca un bracciolo centrale, largo abbastanza per due e al posto giusto. Oltre ai centimetri in abbondanza, chi siede sul divano gode dello schienale reclinabile all’indietro (l’ideale per schiacciare un pisolino) e di un’imbottitura abbastanza soffice anche al centro. Non mancano poi due bocchette del “clima” e due prese Usb, per la ricarica dei dispositivi elettronici come i cellulari.

Bagagliaio
L’apertura è molto alta, e abbastanza larga; comodo il portellone che si apre e si chiude in automatico, anche solo spingendo un piede sotto il paraurti. Il vano, molto grande, prevede due leve per sbloccare gli schienali e ha il pianale posizionabile su due livelli: notevoli i 58 cm di altezza massima. Ci sono poi una presa a 12 V e 4 ganci sul fondo. Solo discrete, però, le finiture: la plastica delle pareti si riga facilmente. Il sottofondo, rivestito con dell’ovatta per insonorizzare, ospita il ruotino  di scorta e il cric; resta un po’ di spazio per dei piccoli oggetti. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Spinge forte, beve un po’

In città
Prese le misure (comunque gli ingombri non sono esagerati) la Honda CR-V non dà problemi. Scatta fluida e rapida, lo sterzo è pronto e leggero e non mancano gli utili aiuti elettronici: c’è anche l’allarme di traffico in arrivo in fase di “retro”. Abbiamo registrato un consumo di 9,7 km/l: un valore che risente dell’assenza dello Stop&Start (non previsto in questa versione col pur comodo cambio CVT).

Fuori città
Non la si può definire una suv sportiva: guidando con decisione su un percorso tortuoso il rollio diventa evidente, e la risposta non sempre pronta e prevedibile del cambio automatico fa perdere il “ritmo”. Ma mantenere una buona andatura è facile: il 1.5 spinge con entusiasmo, l’aderenza in curva è buona e lo sterzo diretto. E se poi si va tranquilli, non serve troppa benzina. Nel nostro percorso di prova, abbiamo registrato 13,5 km/l.

In autostrada
È stabile e precisa nel seguire le traiettorie, ha sospensioni che assorbono bene le giunzioni nei viadotti e dispone dell’utile cruise control adattativo: dà molta sicurezza. Abbastanza buona l’insonorizzazione, se non in ripresa (quando il 1.5 turbo si fa sentire). A 130 km/h, col motore a 2800 giri, il consumo non è basso: 10,3 km/litro.

Nel fuori strada
La capacità di muoversi su neve e fango dipende molto dalle gomme: servono delle M+S. Ciò detto, la Honda CR-V se la cava discretamente, e meglio del vecchio modello: la luce a terra passa da 16,5 a 20,1 cm e la trazione 4x4 è più pronta nel distribuire la coppia. Manca, però, il controllo di velocità in discesa.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Lo spazio è sempre stato un pregio delle Honda CR-V, e in questa nuova versione è cresciuto ulteriormente: ci sono cinque posti davvero comodi.

Baule
Il vano è più ampio di quello delle concorrenti, e c’è il portellone che si apre senza mani.

Dotazione
L’unico optional è la verniciatura metallizzata. Logico: di serie c’è davvero tanto.

Prestazioni
Non si ha mai la sensazione di un’auto lenta. Anzi: i 193 cavalli si sentono tutti.

PERCHÉ NO

Cambio
Fra quelli a variazione continua, è uno dei migliori. Ma quanto a piacere di guida resta lontano dagli automatici tradizionali.

Dettagli di finitura
Alcune plastiche interne paiono economiche. E altre sono pretenziose.

Impianto multimediale
Non è molto rapido né intuitivo, e il suono non è dei più fedeli.

Rumorosità in accelerazione
Il rombo sportivo del 1.5 penetra nettamente nell’abitacolo.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri142 (193)/5600
Coppia max Nm/giri243/2000-5000
Emissione di CO2 grammi/km162
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/186/168
Passo cm266
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1523
Capacità bagagliaio litri561/1638
Pneumatici (di serie)235/55 R19
Serbatoio litri57

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6100 giri 202,7 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,3 10,0 secondi
0-400 metri16,9138,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,5174,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28174,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,8176,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,7 km/litro11,6 km/litro
Fuori città 13,5 km/litro16,1 km/litro
In autostrada 10,3 km/litronon dichiarato
Medio 11,3 km/litro14,1 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metri11
Honda CR-V
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Ritratto di Fr4ncesco
15 luglio 2019 - 16:38
2
Per me senza CVT e con un normale convertitore di coppia a 8-9-10 rapporti venderebbe le stesso e sarebbe più apprezzato. Non mi sembra che faccia consumare meno, anzi va a mortificare telaio e motore.
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 18:51
1
Se prendi una Elise con gli stessi cv della tua scarpa tedesca... voli!
Ritratto di Alfiere
15 luglio 2019 - 17:41
2
Anche io non comprendo il successo su certe vetture di un cambio che è da auto di citta.
Ritratto di Gwent
15 luglio 2019 - 20:49
2
France', con rispetto parlando, questa CR-V mortifica la terribile nuova Kuga sotto tutti i punti di vista. E a livello globale le vendite del CR-V la Kuga non le vede neanche col binocolo. Poi dico, ma vorrei dire una cosa che penso da tempo: Dopo il flop della Fiesta perché la Ford continua con questo corso stilistico così anonimo? Eppure dovrebbero aver capito che su Fiesta e Focus non ha pagato affatto. Prendessero un designer giapponese, Opel l'ultima volta che lo ha avuto, Hideo Kodama, ha tirato fuori le migliori linee della sua storia (Corsa B, Tigra A) o americano, la Calibra era opera di Wayne Ch3rry della GM. Ma i designer europei per carità, tranne rari casi (Giugiaro o Donato Coco) sono davvero privi di idee,piatti, banali. Le BMW di Bangle restano le migliori dell'era moderna, oggi hanno il lato B delle Lexus e reni spropositati. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Fr4ncesco
15 luglio 2019 - 21:41
2
Come mortifica la nuova Kuga se nemmeno è stata data in prova ai giornalisti e comunque già su carta ha una maggiore varietà di motori e trasmissioni di Rav4 e CR-V, quindi più appetibile ai consumatori europei (oltre ad avere la piattaforma della Focus elogiata su ogni pdv). Ricorda che l'estetica è soggettiva e dal numero di Fiesta e Focus che vedo in giro è tutt'altro che un flop (bellissima la nuova Focus soprattutto ST-Line). Inoltre non si può dire che le BMW hanno doppi reni spropositati e poi elogiare le Lexus con delle clessidre giganti. Anzi, colgo lo spunto per paragonare in questo caso le Ford alle BMW e questa CR-V alle Lexus. Puoi fare un'auto ottima, ma poi se ci metti un ibrido, un CVT e un limitatore a 180kmh vanifichi il tutto, mentre BMW (oltre ad essere ottima) ha una maggiore scelta meccanica e soluzioni più appetibili ai consumatori.
Ritratto di Blueyes
15 luglio 2019 - 16:52
1
Non c'è niente da fare, a differenza delle moto, le auto Honda non mi convincono in nulla. Carissime senza alcun blasone, consumano tanto, fanno rumore, interni così così...e a quanto mi dicono la scontistica dei concessionari è nulla o quasi. Un mio amico si è comprato una Civic in pronta consegna pagandola 24k €, full optional, ma sempre Honda Civic è.
Ritratto di Alfiere
15 luglio 2019 - 17:38
2
Senza alcun blasone dal tuo punto di vista, qui siamo davvero all'apice della tecnica, mica le supercazzole di Audi che noi europei ci sorbiamo senza discutere. Carissime non lo sono, perchè a pari contenuti altri costano il doppio o non hanno quei contenuti, il rumore è tipico del CVT che non è obbligatorio in alternativa poi ad uno dei migliori manuali in circolazione, e gli interni non hanno nulla che non va in questo segmento oltre il giudizio estetico naturalmente soggettivo. Poi liquidare con tanta sufficienza la media con le migliori doti dinamiche oggi in commercio, un cambio veramente sportivo, bagagliaio da familiare ed un motore benzina turbo da 180cv, 8.2 secondi e 17km/l a 130 costanti(che dicevi?) è veramente patetico, perchè non so cosa darei per dare via la mia tedesca per una Civic.
Ritratto di Unknown
15 luglio 2019 - 19:49
Forse sarebbe meglio dire che a causa delle vendite non proprio eclatanti, nel mercato italiano, le Honda godono di sconti discreti, a fronte di un listino piuttosto corposo. Per la guida, fino a poco fa c'era la Serie 1, oggi molto probabilmente c'è lei, anche se quel 1.5 benza non mi sembra far grossi miracoli sul piano prestazionale. Anche se, a ben guardare, non è un grosso difetto, almeno il divario con la Type R è di quelli più marcati che mai, a differenza di molte segmento C odierne, dove ormai tra motori sempre più potenti (e lineari), ST Line, GT Line e altre baggianate, non si capisce più qual è la versione più potente e qual è il solo allestimento più sportivo...
Ritratto di Alfiere
15 luglio 2019 - 23:26
2
Ma scusate, perchè Honda dovrebbe scontare come Hyundai o come Fiat? Perchè dovrebbe svalutare un prodotto che è buono? Anche la serie 1, tra i costi superiori a parità di prestazioni e la necessità di avere un motore grosso non è che fosse un concorrente ma un mondo a se stante. Lato prestazioni, cosa batte il 1.5 Honda...Il TSI? Il 1.5 tricilindrico Ford? Forse solo il renault tra 1.3TcE e 1.8TcE ha qualcosa o BMW sulle Mini.
Ritratto di Unknown
16 luglio 2019 - 00:00
Al cliente medio italiano puoi anche proporre la Civic con la meccanica di una 458 Italia che, in quanto Honda, verrà comunque snobbata a prescindere a favore delle solite tedesche, perchè "blasonate". I piccoli motori benza turbo di adesso sono bene o male tutti uguali: tutti accomunati da una guidabilità eccessiva, un'erogazione fin troppo lineare e uno scarso allungo. Oltretutto, poco incisivi per colpa di metri e metri di filtri che si ritrovano ad avere al posto degli scarichi. Non ho detto che il 1.5 Honda viene battuto e altre fesserie, ho detto che con 180 CV e un peso di 1300 kg, 8 e passa secondi sullo 0-100 km/h non è un risultato da capogiro. Poco male, per chi cerca le prestazioni c'è la Type R e per fortuna direi...
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 09:37
1
Poi, se isoliamo le prestazioni del motore e lo associamo ad una trasmissione non inficiante, scopriamo che su Civic ha consumi molto buoni.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 10:05
1
TRICILINDRICO è IL 1.0 ECOBOOST.
Ritratto di Gwent
15 luglio 2019 - 20:39
2
Lol, si è ribaltato il mondo: Honda è il riferimento mondiale tra le generaliste (insieme a Mazda e Toyota) e viene addirittura considerato un marchio senza blasone, e case che hanno vissuto 200 anni con un modello, 200 con un altro (creato da un italiano perché se doveva essere per loro hai voglia te ad aspetta') però la Honda non ha blasone...proprio commenti.da bimbimeenkia che non hanno vissuto l'era dei duelli di Prost e Senna su Mclaren-Honda, non sanno che Gordon Murray ha costruito la F1 del 1992 basandosi sul progetto della NSX (con le gambe del pilota sull'avantreno per ottenere il massimo della sensibilità), non conoscono neanche la Prelude 4WS, prima auto a 4 ruote sterzanti sul mercato uscita oltre 31 anni fa. Secondo me stanno bene coi loro tombini fuori servizio ma le auto serie è meglio non le commentino affatto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:34
honda è spazzatura
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 18:52
1
Blueyes, le consiglio un forum di arredamento.
Ritratto di Blueyes
16 luglio 2019 - 09:31
1
Mamma mia quanti triggerati! :-D Comunque confermo che blasone nada per me e per blasone intendo premium per intenderci. Se ho 45k € da spendere non li spendo in una Honda come non li spenderei in una Fiat, Renault, VW e così via. Honda mi dispiace per vossignoria, ma è una generalista, almeno in America dove le Civic sono le nostre Punto. Mi aspettavo che il comparto tecnico fosse ineccepibile come per tutte le giapponesi, ma a leggere la recensione sembra di no.Esteticamente idem non mi piace, ma è un gusto personale.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 09:41
1
Sa com'è blueyes, essendo un forum di auto e non di vestiti è normale trovare gente che le ride in faccia se considera le auto come capi di abbigliamento. Ma ci sta anche questo. Io tra una Honda S2000 e una TT dello stesso periodo considero 1000 volte più affascinante ed esclusiva la prima (ad esempio)... ma forse non mi intendo di moda.
Ritratto di Blueyes
16 luglio 2019 - 11:23
1
arredamento..moda...ma che stai a dì', boh. Auto come capi di abbigliamento? Te la canti e te la suoni da solo, non ho mai detto ciò. Io ho una Giulietta e una Barchetta e anche per me la cabrio due posti con motore aspirato è infinitamente più affascinante della Giulietta, sebbene sia un'auto ben più vecchia.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:45
1
"Blasone intendo premium" è bellissimo.
Ritratto di Sepp0
16 luglio 2019 - 10:42
Un SUV premium di 460 cm circa con tutti quegli optional non ti costa 43k, te ne costa 55-60 mila come niente.
Ritratto di Blueyes
16 luglio 2019 - 11:26
1
Sepp0, non ho dubbi che sia così, ma rimane comunque una cifra alta. Secondo me è posizionata male questa Honda in Europa, nel senso che chi ha 40k da spendere in un'auto ne ha facilmente 50/60 e a quel punto sceglie altro. Chi ha pochi soldi invece auto di queste cifre semplicemente non le considera. Non è un mistero che di Honda, in giro per l'Italia e l'Europa, se ne vedano poche, mentre in USA sono ovunque.
Ritratto di Sepp0
16 luglio 2019 - 11:48
Attenzione, stiamo prendendo in considerazione il modello full optional, il listino parte da molto meno. E comunque tra 43k e 55-60k c'è una differenza notevole, non è vero che chi ha 40k ne ha anche 60 (difatti Rav4 e CR-V sono i SUV più venduti al mondo non a caso).
Ritratto di Guidoc5
16 luglio 2019 - 15:08
Le CRV 1.5 turbo AWD in versione Lifestyle sono nelle concessionarie a 30/32K. Basta dare un'occhiata su Autoscout. Dunque i prezzi veri la rendono un'auto da prendere veramente in considerazione. In merito al cambio CVT, che ho sulla Civic, è tutto fuorchè paragonabile a quello di uno scooter. Lasciamo stare chi non ha mai guidato una Honda e parla solo sulla base di congetture. Se poi guardiamo all'affidabilità di queste auto, molti paragoni con le generaliste vanno subito a farsi benedire.
Ritratto di Unknown
16 luglio 2019 - 12:27
È proprio grazie a quelli come te che Merdeces, ma anche biemmewù, non ci pensa due volte a diffondere senza pudore trazioni anteriori, con meccaniche sempre più imbarazzanti e motori condivisi con modelli low cost. Che importa? La stellina sul cofano c’è sempre. 45.000€ per una A 180d sono un grande affare, invece spendere 10.000€ in meno per una Civic Type R sono soldi buttati in un tombino. Grazie a elementi come te il mercato dell’auto sta subendo questo cambiamento... Grandissimi
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 12:37
sicuramente meglio della tua giulietta 1.6 mjet "cuoresportivo" con motore fifiat
Ritratto di Blueyes
16 luglio 2019 - 12:45
1
ahahahah quanti bambocci triggerati con la coda di paglia! Chi cita auto tedesche che non ho mai menzionato e chi la butta subito sull'insulto personale...siete patetici.
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 12:49
l'unico patetico è unknown aka boss
Ritratto di Unknown
16 luglio 2019 - 13:45
Ma quali insulti, qui si sta discutendo di un ragionamento che purtroppo coinvolge la maggior parte degli utenti italiani. A certe cifre certi marchi vengono aboliti, anche se proponessero contenuti migliori di quella di una Aventador SVJ la situazione non cambierebbe. Questo è il cliente del mercato odierno. E tu ne sei il perfetto esempio. Mentre german- non è altro che un bambino che aspira un giorno a poter diventare il cliente medio Italo/italiota... Quando si dice essere ambiziosi nella vita.....
Ritratto di Blueyes
16 luglio 2019 - 14:23
1
Io sono un utente impiegato metalmeccanico normale che non potrebbe mai permettersi di spendere quella cifra in un'auto, ahimè, però sbagliate di grosso se pensate che avendoli li spenderei in una Audi/BMW/Mercedes...a me in generale il discorso dei contenuti tecnologici sembra sopravvalutato, si giustificano listini assurdi per ammenicoli elettronici che non sono la sostanza dell'auto e questa cosa riguarda tutti i marchi. Ora, qui ho parlato di Honda perchè la recensione è di una Honda, ma vale per tutti.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:30
boss scopa che ti passa
Ritratto di Alfiere
15 luglio 2019 - 17:41
2
Honda ha in mente altri mercati, perchè nonostante l'uso del miglior benzina esistente è evidente che la stazza vorrebbe il gasolio o un plugin, magari una versione piu corposa dell'ottimo 1.6 DTEC che i giapponesi vorrebbero pensionare e gli europei imitare.
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 18:52
1
Esiste l'ibrida i-MMD. Questo motore, con manuale e su CIvic ha ottimi consumi.
Ritratto di Alfiere
15 luglio 2019 - 19:22
2
Non fa molto meglio a fronte di un prezzo maggiore che non è chiaro quando si può recuperare, tanto vale andare sul 1.5T manuale. Nel 2013 la CRV col 2.2 era una delle meno assetate SUV in circolazione e non era lenta.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 09:42
1
Ho avuto per anni il 2.2 i-CTDI su Civic, gran motore per l'epoca e non solo.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:35
civic col ponte torcente
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:32
1
Yes, gran macchina... ora 3 2.2 con tre leve e mezzo, migliore per certe cose, peggiore per altre. Ovviamente se sei un minorenne non posso spiegare.
Ritratto di german-
19 luglio 2019 - 11:31
il multilink non è nulla di speciale... mica sono dei quadrilateri anteriori
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 18:53
1
Se dovessi prenderla automatica la preferirei ibrida. Col 1.5 T la preferirei manuale.
Ritratto di Michiflanoalila
16 luglio 2019 - 12:11
Cambio manuale da preferire a prescindere in tutti i casi dove questa opzione é ancora disponibile.
Ritratto di Michiflanoalila
15 luglio 2019 - 23:02
Uno dei pochi suv che proprio non mi piacciono sin dalla prima versione. Ia meccanica invece penso sia adeguata. Il cambio non lo giudico perché non l'ho mai provato. La cilindrata contenuta é un'ottima cosa peccato che tutti i sapientoni di questo forum la criticano sulle Mercedes e poi siccome questa é una honda va tutto bene
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 10:07
1
Perchè la cilindrata contenuta è un'ottima cosa?
Ritratto di Michiflanoalila
16 luglio 2019 - 12:07
Gusto personale. Contenimento dei pesi e costi di gestione e poi perché cilindrata contenuta é pochi cilindri e alta cavalleria mi da la sensazione di stare al volante di un'auto moderna
Ritratto di Alfiere
16 luglio 2019 - 19:33
2
Non è gusto è un bias indotto dalla pubblicità. La cilindrata contenuta è ottima solo per fare i numeroni di consumo nei test meno realistici, tanto è che l'approccio del rightsizing è decisamente migliore. Non commento sul pochi cilindri che è davvero ridicolo.
Ritratto di Michiflanoalila
16 luglio 2019 - 20:53
Come sempre confondete il mondo dei sogni con la realtà. io a parità di potenza preferisco sempre un motore più piccolo e con meno cilindri. Riempirmi la bocca sbandierando motoroni sotto il cofano non fa al mio caso. Io ho sempre fatto cosi: scelgo il modello di auto che mi piace e gli abbino il motore più piccolo e economico che quel modello offre. Non mi piace correre in auto, preferisco comodità ed economia di gestione
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:50
1
Con il 2.2d sulla Mz3 faccio anche meno di 5lt/100km e in media sto a 5.6-5.7 lt/100km andando e sorpassando. I motori pompati di turbina non mi convincono... ed anche il 1.5T Honda si è rivelato meno affidabile degli aspirati tipici.
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2019 - 18:58
2
Io parlo di concetti tecnici e tu mi rispondi con idee del tutto astratte e personali. A questo punto continua pure a parlare da solo.
Ritratto di Michiflanoalila
17 luglio 2019 - 19:42
Non so sarò astratto ma io preferisco il TwinAir al 1.4 che montava la vecchia panda metano. Preferisco il 1.2 benzina del Peugeot 3008 rispetto al cx30 col 2.0 da 120cv. Tutto qui
Ritratto di ELAN
18 luglio 2019 - 18:36
1
Vatti a vedere l'affidabilità del 1.2 turbo PSA...
Ritratto di andrea999
29 luglio 2019 - 12:12
Questa consuma più della TypeR...
Ritratto di Gennaro brita
16 luglio 2019 - 07:18
Le Honda non si può discutere,produce auto eccezionali sotto tutti i punti di vista.Sono stato possessore di due crv diesel e nulla da dire,ho cambiato auto da circa 15 gg per passare a una cx-5 signature 2.2 e forse ,pur riservandomi una certa cautela, non la ritengo superiore alla crv da me posseduta.Avrei preso una nuova crv se la Honda avesse proposto un'auto diversa da quella nuova che ritengo sconsiderata nelle motorizzazioni,ma del resto la Honda in Italia e in Europa ha poco mercato sostanzialmente per le sue scelte di motorizzazione.Il diesel 16 della crv precedente era una bomba,performante e con consumi irrisori,non capisco perché abbandonarlo sulla crv,politica suicida e inspiegabile.
Ritratto di deutsch
16 luglio 2019 - 09:39
4
probabilmente lo hanno abbandonato perchè era un motore solo per l'europa, e forse neanche tutta visto che spesso i 1.6 diesel sui suv medi sono riservati a certi mercati come il nostro. ma ora che anche l'europa gira le spalle al diesel forse non vale più la pena di investirci anche perchè, probabilmente non si questo modello, le versione benzina hanno fatto bei passi in avanti ed oggi offrono prestazioni e consumi ottimi. per la crv hanno fatto la scelta del rav 4 che mi sembra per toyota abbia pagato visto le vendite
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 09:46
1
Quale CR-V hai avuto? Perchè già la 4a serie aveva solo il 1.6 i-DTEC, 120 e 160cv.... quindi bisogna risalire alla terza serie. E tra CR-V terza serie e CX-5 nuovissimo c'è un abisso come cura costruttiva/materiali, oltre che come tecnologia di bordo. Come è normale che sia, essendoci 13-14 anni tra le due (a meno che non parliamo di una vecchia Lexus).
Ritratto di Gennaro brita
16 luglio 2019 - 09:53
Tutte e due
Ritratto di GGPage
16 luglio 2019 - 07:39
Le Honda, per quanto mi riguarda, si prendono con cambio manuale. Ma questo tipo di cambio lo mettono per il mercato americano in particolare e comunque in un contesto globale. È uno dei Suv più venduti al mondo, può piacere o meno, ma è un modello vincente. Dire che Honda non ha blasone in ambito automobilistico è come dire che Maradona era una pippa...
Ritratto di Gennaro brita
16 luglio 2019 - 08:03
Concordo ,grande marca.
Ritratto di Blueyes
16 luglio 2019 - 09:39
1
Maradona pipp@, infatti! :-D
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 09:43
1
Concordo: Honda e Mazda col cambio manuale.
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 10:08
tanto fa schifo
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 09:34
orrendo e insignificante suv giapponese
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 09:43
1
Invece in un Q7 bianco c'è anche lo scomparto del ghiaccio, per esempio.
Ritratto di german-
16 luglio 2019 - 10:08
questa honda ha lo scomparto dei manga
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:51
1
Sei quel troll VAGGHER rigenerato da altri troll? Occhio che ti ri-cancellano.
Ritratto di ziobell0
16 luglio 2019 - 10:28
estetica orribile...dentro & fuori.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:52
1
A me non piace la fanaleria posteriore... peccato!
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:35
è disgustosa
Ritratto di Sepp0
16 luglio 2019 - 10:38
Peccato per il rumore del motore, difetto secondo me gravissimo e presente anche sulla mia HR-V col CVT, pensavo che col modello di punta avessero un minimo tamponato ma pare di no. Per il resto, gusti estetici a parte, il prezzo mi pare onesto per un SUV full optional lungo 460 cm, i concorrenti generalisti di quelle dimensioni e con quell'allestimento costano uguale.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:53
1
IO se prendessi la HR-V col 1.5 turbo sarei infelice nel non sentirlo.
Ritratto di german-
17 luglio 2019 - 10:39
hr-v? sakè-car?
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 16:33
1
Sukè-caz?
Ritratto di mika69
17 luglio 2019 - 15:00
Troppo elevati i consumi.
Ritratto di andrea999
29 luglio 2019 - 12:02
Piglia 30Km/h di velocità massima e 2,1sec sullo 0-100 dalla Mercedes C station wagon (entrambe 4x4) che ha la stessa potenza e 120Kg in +... Fronte consumi poi... Non mi pare x niente azzeccato questo powertrain...
Ritratto di Illuca
1 ottobre 2019 - 16:34
Esteticamente la trovo goffa ed imbarazzante, ma badando al sodo la comprerei. Completa comoda e spaziosa e garantita in merito ai consumi beve meno di una 500x......
Ritratto di tpool2003
31 ottobre 2019 - 20:06
leggo cose strane...ma la avete provata questa meraviglia,oppure visto che honda non paga come toyota i commenti sono scarsi?
Ritratto di Alan65
24 gennaio 2020 - 21:37
Sono in attesa di CRV 1.5 turbo cambio m6 lifestyle 7 posti, dai test i consumi sono ottimi considerando la tipologia di auto, ulteriori commenti dopo averla testata di persona.
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