Tutta nuova, la Honda CR-V 1.5T è una suv personale, che a fronte di ingombri non esagerati (è lunga 460 cm, come una wagon media) garantisce tanto spazio per le persone e per i bagagli. Gli interni sono moderni (il cruscotto è digitale), pratici e montati con attenzione. Si nota, però, qualche economia nei materiali, e l’impianto multimediale non è dei più raffinati e facili da usare. Per essere una suv, la guida è abbastanza precisa, con buona maneggevolezza e frenata di alto livello; le quattro ruote motrici garantiscono una buona trazione sui fondi viscidi, anche se questa suv non è delle più attrezzate per il fuori strada. Sull’asfalto, il 1.5 turbo a benzina si dimostra energico e pronto, ma se messo alla frusta romba un po’ troppo; accettabili, ma nulla più, i consumi, mentre il cambio CVT a variazione continua di rapporto è molto fluido, ma poco adatto alla guida grintosa. La Honda CR-V 1.5T Executive Navi AWD CVT costa parecchio, ma ha una dotazione davvero molto buona; per spendere meno, basta scegliere un allestimento meno ricco (tutti sono comunque piuttosto generosi).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tutta nuova e più slanciata, la Honda CR-V 1.5T mantiene due doti del vecchio modello: l’abitabilità, ulteriormente accresciuta, e lo spazio per i bagagli (ora il baule è da 561 litri, che sono sempre tanti, ma 28 meno di prima). Gli interni sono più moderni (il cruscotto è digitale) e curati, ma si notano ancora delle economie nella scelta delle plastiche, mentre la scocca irrigidita del 25% e lo sterzo più diretto e “corposo” rendono la guida precisa e rassicurante; certo, in curva il rollio si fa notare, ma la stabilità è a tutta prova, le quattro ruote motrici (fino al 60% della spinta può andare al retrotreno) migliorano molto la trazione sui fondi viscidi e la frenata è ottima. Non ci sono più versioni diesel: ora le ibride HEV affiancano le 1.5 turbo a benzina, che, in abbinamento al cambio CVT (come nell’auto della prova) hanno ben 193 cavalli. Il quattro cilindri è energico, garantisce riprese rapide e ha consumi non certo bassi, ma accettabili. Trattandosi di una suv da famiglia, Il suo rombo è fin troppo evidente in ripresa, anche perché il cambio a variazione continua lo tiene su di giri; in genere, la trasmissione è fluida ma poco adatta alla guida sportiva (anche usando le leve al volante per inserire le marce). La Honda CR-V Executive Navi costa parecchio, ma è la meglio equipaggiata della gamma. La dotazione, molto ricca, spazia dal tetto apribile in vetro al portellone elettrico, ai sedili (divano incluso) riscaldabili. Già la meno costosa Lifestyle Navi, comunque, ha gli interni in pelle, il cruise control adattativo, la frenata automatica e il mantenimento in corsia. E, aggiungendo € 1.700, c’è pure a 7 posti. Quanto alla sicurezza, le prove dell’Euro NCAP del 2019 hanno certificato la notevole sicurezza della Honda CR-V: cinque stelle in totale, con buoni punteggi in tutte le prove (in particolare, nella protezione degli adulti in caso di crash e negli aiuti alla guida).
Plancia e comandi
I grandi finestrini, il tetto apribile in cristallo che si estende fin sopra il divano e i tanti centimetri a disposizione vanno a creare un ambiente arioso e ospitale. La consolle è rialzata come nel vecchio modello, ma lo stile della plancia della Honda CR-V è più moderno e “mosso”. Particolare la strumentazione, con il contagiri ad arco (troppo piccola la sua “lancetta”), l’indicazione digitale della velocità e un’ampia zona dello schermo che fa da computer di bordo, mentre l’impianto multimediale include Apple CarPlay, Android Auto e il navigatore, ma ha un’interfaccia lenta e poco intuitiva, e un suono non proprio cristallino. Gli assemblaggi dei vari elementi sono accurati, ma ci sono parecchi pannelli rigidi e “leggerini”, e gli inserti che simulano il legno e le plastiche con finte cuciture sono un po’ pretenziosi. Bene la praticità: ci sono parecchi e ampi portaoggetti, e piccole comodità come il retrovisore supplementare per tenere d’occhio il divano: ottimo coi bimbi. Ma le bocchette centrali del “clima” non hanno una rotella per la chiusura.
Abitabilità
Da una suv medio-grande ci si aspetta parecchio spazio, e la Honda CR-V non delude affatto. Anzi, ha probabilmente l’abitacolo più ampio della categoria: cinque adulti stanno comodi, grazie anche al pavimento piatto nella zona posteriore, e l’accessibilità è facilitata dalle porte posteriori che si aprono quasi ad angolo retto. Belli e comodi i sedili anteriori, rivestiti in pelle e con quello del guidatore provvisto di tutte le regolazioni elettriche, incluse quelle in altezza, per il basculamento della seduta e per il supporto lombare; non manca un bracciolo centrale, largo abbastanza per due e al posto giusto. Oltre ai centimetri in abbondanza, chi siede sul divano gode dello schienale reclinabile all’indietro (l’ideale per schiacciare un pisolino) e di un’imbottitura abbastanza soffice anche al centro. Non mancano poi due bocchette del “clima” e due prese Usb, per la ricarica dei dispositivi elettronici come i cellulari.
Bagagliaio
L’apertura è molto alta, e abbastanza larga; comodo il portellone che si apre e si chiude in automatico, anche solo spingendo un piede sotto il paraurti. Il vano, molto grande, prevede due leve per sbloccare gli schienali e ha il pianale posizionabile su due livelli: notevoli i 58 cm di altezza massima. Ci sono poi una presa a 12 V e 4 ganci sul fondo. Solo discrete, però, le finiture: la plastica delle pareti si riga facilmente. Il sottofondo, rivestito con dell’ovatta per insonorizzare, ospita il ruotino di scorta e il cric; resta un po’ di spazio per dei piccoli oggetti.
In città
Prese le misure (comunque gli ingombri non sono esagerati) la Honda CR-V non dà problemi. Scatta fluida e rapida, lo sterzo è pronto e leggero e non mancano gli utili aiuti elettronici: c’è anche l’allarme di traffico in arrivo in fase di “retro”. Abbiamo registrato un consumo di 9,7 km/l: un valore che risente dell’assenza dello Stop&Start (non previsto in questa versione col pur comodo cambio CVT).
Fuori città
Non la si può definire una suv sportiva: guidando con decisione su un percorso tortuoso il rollio diventa evidente, e la risposta non sempre pronta e prevedibile del cambio automatico fa perdere il “ritmo”. Ma mantenere una buona andatura è facile: il 1.5 spinge con entusiasmo, l’aderenza in curva è buona e lo sterzo diretto. E se poi si va tranquilli, non serve troppa benzina. Nel nostro percorso di prova, abbiamo registrato 13,5 km/l.
In autostrada
È stabile e precisa nel seguire le traiettorie, ha sospensioni che assorbono bene le giunzioni nei viadotti e dispone dell’utile cruise control adattativo: dà molta sicurezza. Abbastanza buona l’insonorizzazione, se non in ripresa (quando il 1.5 turbo si fa sentire). A 130 km/h, col motore a 2800 giri, il consumo non è basso: 10,3 km/litro.
Nel fuori strada
La capacità di muoversi su neve e fango dipende molto dalle gomme: servono delle M+S. Ciò detto, la Honda CR-V se la cava discretamente, e meglio del vecchio modello: la luce a terra passa da 16,5 a 20,1 cm e la trazione 4x4 è più pronta nel distribuire la coppia. Manca, però, il controllo di velocità in discesa.
Abitabilità
Lo spazio è sempre stato un pregio delle Honda CR-V, e in questa nuova versione è cresciuto ulteriormente: ci sono cinque posti davvero comodi.
Baule
Il vano è più ampio di quello delle concorrenti, e c’è il portellone che si apre senza mani.
Dotazione
L’unico optional è la verniciatura metallizzata. Logico: di serie c’è davvero tanto.
Prestazioni
Non si ha mai la sensazione di un’auto lenta. Anzi: i 193 cavalli si sentono tutti.
Cambio
Fra quelli a variazione continua, è uno dei migliori. Ma quanto a piacere di guida resta lontano dagli automatici tradizionali.
Dettagli di finitura
Alcune plastiche interne paiono economiche. E altre sono pretenziose.
Impianto multimediale
Non è molto rapido né intuitivo, e il suono non è dei più fedeli.
Rumorosità in accelerazione
Il rombo sportivo del 1.5 penetra nettamente nell’abitacolo.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1498 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 142 (193)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 243/2000-5000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 162 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | CVT + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 460/186/168 |
Passo cm | 266 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1523 |
Capacità bagagliaio litri | 561/1638 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R19 |
Serbatoio litri | 57 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 6100 giri | 202,7 km/h | 200 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,3 | 10,0 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 138,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,5 | 174,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28 | 174,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,8 | 176,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,7 km/litro | 11,6 km/litro | |
Fuori città | 13,5 km/litro | 16,1 km/litro | |
In autostrada | 10,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,3 km/litro | 14,1 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Cr v usate 2018 | 14.900 | 16.950 | 10 annunci |
Honda Cr v usate 2019 | 21.800 | 22.920 | 5 annunci |
Honda Cr v usate 2020 | 18.199 | 21.620 | 13 annunci |
Honda Cr v usate 2022 | 23.490 | 28.960 | 3 annunci |
Honda Cr v usate 2023 | 36.900 | 43.230 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Cr v km 0 2024 | 47.750 | 47.750 | 1 annuncio |