Crossover full hybrid, la Honda HR-V ha un design piuttosto sportivo e permette una guida briosa e precisa, pur essendo comoda e consumando relativamente poco. Dentro è ben fatta e con comandi facili da utilizzare; poco capiente, però, il vano bagagli.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Fra le crossover full hybrid medie (è lunga 457 cm), la Honda HR-V si distingue per lo stile e il comportamento sportiveggianti: è agile e scattante. Oltre allo sprint, anche il comfort trae vantaggio dall’originale sistema ibrido privo di cambio, lo stesso della berlina Civic. Il motore elettrico da 184 CV e il 2.0 a benzina con 143 CV si alternano con grande fluidità nel dare trazione alle ruote anteriori (non c’è una versione 4x4), col quattro cilindri che in ripresa sfodera un rombo piacevole per gli sportivi: in pratica, è l’unico rumore che filtra nell’abitacolo ben insonorizzato. I consumi sono nella norma per un full hybrid, mentre il baule non è ampio. L’auto è costosa, ma ricca.
Gli aiuti alla guida come il cruise control adattativo, sono inclusi nel prezzo fin dalla versione “base”, insieme a ben 11 airbag (inclusi i poco diffusi cuscini laterali per i posti dietro). La Sport aggiunge i sedili a regolazione elettrica, la Advance anche i rivestimenti in pelle e l’hi-fi dello specialista Bose. Peccato manchi il monitoraggio dell’angolo cieco. Nei test dell’EuroNCAP del 2023, la ZR-V ha preso 4 stelle. In proporzione, sono risultate molto buone la protezione dei bimbi a bordo e in caso di investimento dei pedoni e un po’ sotto la media i risultati nei crash test che riguardano gli adulti; più che altro, sono risultate eccessive le sollecitazioni al torace negli urti frontali.
Plancia e comandi
Gli interni della Honda HR-V sono impostati piuttosto sportivamente, con colori scuri (soffitto escluso), una griglia a nido d’ape nella plancia che ingloba i diffusori dell’aria e una posizione di guida alta, ma non quanto in altre crossover. Curate le finiture, con un esteso uso di imbottiture e materiali morbidi, anche nella zona del tunnel e delle porte posteriori. I comandi sono disposti in maniera ordinata e intuitivi nell’uso; ne sono un esempio le classiche manopole del “clima” automatico bizona nella consolle e i tasti nel volante, con cui attivare facilmente anche il cruise control adattativo.
Sistema multimediale
Lo schermo non è molto ampio (9”), ma convince per la reattività ed è proprio sottocchio; intuitiva, seppure non vicina, la rotella per il volume dell’audio nella cornice. Alcune grafiche sono datate e non sempre è facile trovare nei menù la funzione che serve, ma sono presenti sia la funzione hotspot, sia la ricarica senza fili dei cellulari; appena sufficienti i comandi vocali.
Abitabilità
La Honda ZR-V può accogliere comodamente quattro adulti. Rivestite in tessuto ed ecopelle, le poltrone sono ampie, oltre che piuttosto soffici e avvolgenti e hanno di serie la funzione di riscaldamento e le regolazioni elettriche (anche per l’altezza). Dietro sta bene chi siede sui lati del divano; un eventuale quinto passeggero, invece, si trova a sedere su una parte rialzata e stretta e con lo schienale duro. Inoltre, i piedi “litigano” con il mobiletto che ospita le bocchette dell’aria e le due prese Usb.
Bagagliaio
Da una crossover di queste dimensioni ci si aspetta un vano più grande: 380 litri viaggiando in cinque e 1312 reclinando gli schienali posteriori sono valori di berlina media. Sotto il tendalino, comunque, ci stanno due grandi valigie e qualche borsa più piccola, grazie anche alla forma regolare e praticamente priva di gradini, che si sfrutta bene. Sul lato destro ci sono una reticella e la presa di 12 V e l’apertura del portellone (motorizzata) è abbastanza estesa. Facile a graffiarsi e “povera”, però, la plastica che ricopre le pareti.
In città
Ci si muove spesso in elettrico e ciò tiene basso il consumo di benzina: abbiamo misurato 17,5 km/litro nella modalità di guida “risparmiosa” Econ, che comuqnue garantisce una risposta dolce e vispa. Le sospensioni incassano senza scossoni la maggior parte delle buche; discreta la visibilità e ben modulabile la frenata.
Fuori città
La Honda HR-V è comoda e ben guidabile, con inserimenti in curva pronti, poco rollio e sterzo preciso. Il motore elettrico, l’unico vigoroso. Con le levette al volante si può variare l’intensità della frenata rigenerativa, anche in modo da simulare le scalate del cambio (che non c’è). Buono, anche se non eccezionale, il consumo: 20,8 km/l.
In autostrada
A 130 km/h costanti lavora solo il motore a benzina, la cui “voce” è poco presente. Il consumo è piuttosto elevato (12,5 km/l), ma l’autonomia è buona (il serbatoio è di 57 litri). Fluido il funzionamento del cruise control adattativo e del mantenimento in corsia. Buona la stabilità nei curvoni, e la ripresa è abbastanza svelta.
AIRBAG
Ne ha ben 11. Non mancano quello centrale fra i sedili e quelli per le ginocchia del guidatore e del passeggero anteriore.
FINITURE
I materiali morbidi al tatto sono gradevoli e molte zone dell’abitacolo sono imbottite.
GUIDA
Soddisfa per la maneggevolezza e la precisione dello sterzo. E il rombo del 2.0 è appagante.
SISTEMA IBRIDO
Risponde sempre in modo fluido; impercettibile l’attivarsi e disattivarsi dei motori.
BAULE
Non è molto grande. La maggior parte delle rivali sono assai più capienti.
GAMMA
La scelta è ridotta: c’è solo questa versione full hybrid da 184 CV e con la trazione anteriore. Tre gli allestimenti, praticamente senza optional.
PREZZO
È elevato e non include dispositivi come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori.
QUINTO POSTO
La zona centrale del divano è scomoda. Peccato, perché lo spazio non è male.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1993 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 105 (143)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 186/4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 315/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio - 1,05 kWh |
Potenza max complessiva kW (CV) | 135 (184) |
Coppia max complessiva | 315 |
Emissione di CO2 grammi/km | 131 |
Cambio | assente |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/184/162 |
Passo cm | 266 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1529 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1312 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 18 |
Serbatoio litri | 57 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
175,4 km/h | 173 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,9 | 7,9 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 140,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,5 | 173 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,6 | 168,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,5 | 168,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,2 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,3 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Zr v usate 2023 | 36.000 | 36.450 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Honda Zr v km 0 2024 | 36.900 | 36.900 | 1 annuncio |