PROVATE PER VOI

Hyundai Bayon: offre molto e non consuma troppo

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2021
Pubblicato 09 agosto 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.050
  • Consumo medio rilevato

    15,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    118 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai Bayon
Hyundai Bayon 1.0 T-GDI XClass

L'AUTO IN SINTESI

Questa crossover si distingue per le forme personali, a partire dall’originale frontale con sottili luci diurne a led e fari dalle forme elaborate. Sfiziosi pure i fanali a “freccia”, uniti da una striscia catarifrangente. Ma tra le doti della Hyundai Bayon c’è soprattutto la dotazione, ricca in rapporto a quello delle rivali, fra cui c’è anche la “sorella” Kona, più lunga di soli 3 cm: 421 cm anziché 418. Rispetto a quest’ultima, però, la Bayon ha motori meno potenti, un 1.2 aspirato da 84 CV oltre al 1.0 turbo a tre cilindri da 100 CV protagonista del nostro test. La verve è buona per una piccola crossover e sono interessanti anche i consumi garantiti dal sistema mild hybrid a 48 volt e da altre soluzioni tecniche: 15,5 km/litro in media nei nostri percorsi.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Punta molto sulla sicurezza

Tutta nuova, la baby-crossover Hyundai Bayon condivide la meccanica con l’ultima generazione della berlina i20 (leggi qui il primo contatto): nonostante lo stile diverso, le accomunano persino le porte anteriori. Valido il 1.0 a tre cilindri turbo da 100 CV che ha prestazioni adeguate e beve poco, in particolare nell’uso extraurbano (abbiamo rilevato 17,5 km/litro) grazie anche al particolare cambio IMT, Intelligent Manual Transmission. Quest’ultimo ha una frizione gestita elettricamente che può disinnestarsi automaticamente quando si toglie il piede dall’acceleratore: è come se si mettesse il cambio in folle, e si procede “veleggiando”, magari anche a motore spento. In città, invece, è soprattutto il motorino da 17 CV del sistema mild hybrid a dare una mano al motore a benzina a consumare meno. Peccato solo che la batteria da 48 volt che lo alimenta rubi 90 litri al baule: ne restano 321 col divano in posizione d’uso (1115 reclinandolo). La guida della Hyundai Bayon è agile e piacevole ed è un’auto che infonde sicurezza, sia fra le curve sia per la dotazione: già la “base” XLine ha di serie la frenata automatica che rileva pedoni e ciclisti, il mantenimento in corsia, gli abbaglianti attivi e il sistema contro il colpo di sonno. Per 2.250 euro in più, la Xclass protagonista del nostro test aggiunge, fra l’altro, i fari full led, e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. E, col pacchetto Safety & Tech può avere persino il sistema anticollisione nelle svolte agli incroci, oltre al parcheggio semiautomatico.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spaziosa e al passo coi tempi

Plancia e comandi
Ripresa dalla berlina i20, la plancia della Hyundai Bayon ha un aspetto moderno ed è assemblata con cura (ma le plastiche sono rigide). Al centro trova posto lo schermo a sbalzo di 10,3” del valido sistema multimediale, che è offerto nel pacchetto Safety & Tech (il display di serie è di 8”): include pure il navigatore e le funzioni di connettività Bluelink, con aggiornamenti in tempo reale su meteo e traffico e controllo dell’auto da remoto. Di serie le interfacce per i cellulari Android o Apple, che però solo con lo schermo più piccolo sono wireless: altrimenti, occorre collegare lo smartphone con un cavetto. Che non è mai necessario per rifornire di energia i telefonini predisposti: di serie la piastra di ricarica alla base della consolle. Migliorabili le bocchette del “clima” automatico (monozona): per regolarne la portata d’aria, vanno orientate di lato. 

Abitabilità
A dispetto dei 418 cm di lunghezza, la Hyundai Bayon offre tanto agio sopra la testa e per le gambe anche per chi siede sul divano. Non sta troppo sacrificato neppure un eventuale passeggero al centro, visto che il tunnel è alto solo 7 cm. Davanti si apprezzano le poltrone soffici e ben sagomate, con una seduta lunga 52 cm: tanti per un’auto di questa categoria. Il sedile di guida si regola anche in altezza (come pure gli attacchi delle cinture di sicurezza anteriori).

Bagagliaio
La batteria al litio da 48 volt delle versioni mild hybrid rende di fatto inutilizzabile il doppiofondo, riducendo di 90 litri la capacità di carico: stando ai dati ufficiali, ne restano 321 col divano in posizione d’uso e 1.115 reclinandolo. Ad ogni modo, il baule è pratico e ben sfruttabile: la bocca di carico è squadrata, e pure all’interno si trovano forme regolari. Il fondo può collocarsi a filo degli schienali reclinati o più giù di 9 cm (in tal caso, una rampa elimina lo scalino). La soglia di carico è a 75 cm da terra, nella media per una crossover.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Se la cava un po’ ovunque

In città
La Hyundai Bayon non affatica in città: la frizione è leggera, il motore fluido e le sospensioni fanno sentire solo le buche marcate. I consumi non sono male, anche se da una mild hybrid ci saremmo aspettati ancora di meglio: 13,7 km/litro rilevati dai nostri strumenti (leggi qui come eseguiamo i test). In manovra vengono in aiuto le dimensioni compatte, e i sensori di distanza e la retrocamera (di serie) rimediano alla scarsa visibilità dal lunotto. Nel pacchetto Safety&Tech è incluso pure il sistema di parcheggio semiautonomo: individuato un parcheggio, a “pettine” o in parallelo al senso di marcia, l’auto dà le indicazioni sulla marcia da inserire e ruota il volante per eseguire la manovra.

Fuori città
Qui i consumi sono buoni: 17,5 km/litro misurati dal nostro flussimetro. Merito sia delle ultime due marce lunghe sia della frizione gestita elettronicamente, che in rilascio fa “veleggiare” l’auto a motore spento. In accelerazione la vivacità non è male (ma il 1.0 fa sentire la sua “voce”). Senza essere sportiva, la Hyundai Bayon è agile fra le curve, con uno sterzo abbastanza pronto e sempre leggero, e una tenuta di strada di buon livello. Niente male la frenata. 

In autostrada
La sesta marcia lunga consente di tenere bassi i giri del motore (a 130 km/h sono 3000), a beneficio della rumorosità (ma si avvertono qualche fruscio e la rombosità delle gomme) e dei consumi: 14,7 km/l quelli da noi rilevati. Per contro, la ripresa non è eccezionale: meglio scalare, anche due marce (pure la quinta è di “riposo”) se si vuole riprendere con brio. Validi il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, entrambi di serie per la Hyundai Bayon XClass.

PERCHÈ SÌ

ABITABILITÀ 
In rapporto alle dimensioni della Hyundai Bayon, lo spazio è buono per quattro adulti. E in cinque non si sta troppo stretti.

DOTAZIONE 
Se la “base” risulta tutt’altro che avara (specie per la sicurezza), la XClass del test è davvero completa, senza costare una follia.

IMPIANTO MULTIMEDIALE 
Quello di 10,3” del pacchetto Safety&Tech è ben fatto, ricco di funzioni (incluso il navigatore connesso) e intuitivo.

PERCHÈ NO

BAULE 
Le versioni ibride della Hyundai Bayon perdono 90 litri di capacità di carico: il doppiofondo è in buona parte occupato dalla batteria al litio.

BOCCHETTE 
Non permettono di regolare separatamente portata e direzione del flusso d’aria: risultato, per chiuderle vanno orientate di lato.

PLASTICHE 
Quelle della plancia e della parte alta dei pannelli delle porte sono rigide e poco gradevoli al tatto. Ben fatto, in compenso, l’assemblaggio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri73,5 (100)/6000
Coppia max Nm/giri175/1500-4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri12,2 (17)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km118
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm418/178/150
Passo cm258
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1095
Capacità bagagliaio litri321/1115
Pneumatici (di serie)205/55 R17
Serbatoio litri40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6300 giri 185,8 km/h183 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,0 10,7 secondi
0-400 metri17,5126,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5158,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,5146,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,5140,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a8,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a16,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,7 km/litro9,5 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro14,1 km/litro
In autostrada 14,7 km/litronon dichiarato
Medio 15,5 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10,4
Hyundai Bayon
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Aggiungi un commento
Ritratto di Chef Tony
9 agosto 2021 - 15:17
Sembra una alternativa interessante a parecchie europee, oltretutto con una linea originale
Ritratto di Veni Vidi Vici
9 agosto 2021 - 15:18
1
Mah, solo Hyundai sa il perché di questo modello. La kona le è superiore ed è quanto dire!!!
Ritratto di Volpe bianca
9 agosto 2021 - 15:21
Meglio dentro che fuori, gli interni sono gradevoli cruscotto e plancia sembrano ben fatti, ordinati, anche lo schermo non è buttato là. Le plastiche non sono un granché. Esternamente è sgraziamente originale, il posteriore è tra i meno riusciti in circolazione ma anche il frontale non è per niente riuscito. Un volante per l'esterno e tre per gli interni
Ritratto di probus78
9 agosto 2021 - 15:30
Millino 3 cilindri, auto abbastanza leggera, ibrida, fa 15km/litro? Costo 25.000 euro. Viste le premesse punterà tutto sull' estetica... ? Ah no, è alquanto bruttina. Allora riempie un vuoto in gamma... Nemmeno , c'é già la Kona. Mah....
Ritratto di manuel1975
9 agosto 2021 - 15:40
auto che beve troppo se consumava 18 km litro era meglio
Ritratto di Andrea Zorzan
9 agosto 2021 - 15:47
È bruttissima, ma ha anche dei difetti.
Ritratto di Ceckone
9 agosto 2021 - 15:47
Ma daiii, è quasi peggio della Atzek. Il che è tutto dire.. poi che sia originale, pratica etc va bene. Ma non esageriamo.
Ritratto di Check_mate
9 agosto 2021 - 15:52
Mi sembra la classica auto che viene rifilata agli spaesati che entrano in concessionaria e faticano a distinguere un'auto da un carrello per la spesa.
Ritratto di KT1007
9 agosto 2021 - 17:36
Io comprerei il carrello della spesa piuttosto che questa auto.
Ritratto di Cancello92
9 agosto 2021 - 15:59
AHAHAAH i consumi per questo segmento sono rimasti al 2010 e sono generoso.
Ritratto di MS85
9 agosto 2021 - 16:17
Certo che riuscire a ridurre la capacità de bagagliaio con un mild hybrid…complimentoni a chi l’ha pensata.
Ritratto di Check_mate
9 agosto 2021 - 16:20
difatti se avessero pensato, ma in generale, 'sta macchina non l'avrebbero manco disegnata.
Ritratto di Cruiser956
12 agosto 2021 - 14:38
1
Giusto !!
Ritratto di Trattoretto
9 agosto 2021 - 17:05
Auto spaziosa ma compatta, tuttofare, perfetta per il padre operaio che percorse pochi chilometri e vuole una auto nuova senza svenarsi. La componentistica è poco appariscente ma durevole come molte auto orientali. Peccato per i fari messi laddove batte subito il colpo, che rovinano il quadro ammazzandone la praticità in città. Rimandata.
Ritratto di Giulio Ossini
11 agosto 2021 - 00:52
Assolutamente d'accordo, la Suzuki è decisamente meglio per rapporto qualità/prezzo ma, soprattutto, non ha una linea ed un design così assurdi che in molti ti ridono dietro, se compri questa stramba Hyundai.
Ritratto di Sdruma
9 agosto 2021 - 18:37
3
Credo che sia la barbon car più brutta mai fatta, il posteriore è da ergastolo per direttissima. veramente un obbrobrio, motore inesistente, ha lo stesso del mio motocoltivatore. Na pena per chi è menomato sotto a qualche punto di vista.
Ritratto di Meandro78
9 agosto 2021 - 19:03
Domanda: perché comprarsi sto coso e non una qualsiasi alternativa della concorrenza? I motori sono tutti simili, le proporzioni anche. La linea è "a discrezione" (e sono buono) e in più esiste anche un'alternativa interna al marchio. Boh?
Ritratto di ookk
9 agosto 2021 - 21:43
Prima di dare giudizi affrettati va guardata di persona
Ritratto di MS85
10 agosto 2021 - 00:34
Fatto, poi mi son dovuto lavare gli occhi con la candeggina.
Ritratto di Giulio Ossini
11 agosto 2021 - 00:54
Come non darti ragione, è a dir poco oscena!!! Una delle peggiori degli ultimi 20 anni quanto a design.
Ritratto di ziobell0
10 agosto 2021 - 00:27
terribile...poi a parte il giudizio estetico soggettivo, 24K per questa cosa fiacca ??
Ritratto di LanciaRules
10 agosto 2021 - 08:10
Entra di diritto tra le auto più brutte della storia, assieme alla pontiac aztek. La Multipla almeno aveva un perché dovendo dissimulare proporzioni fuori dalla norma...
Ritratto di Al Volant
10 agosto 2021 - 08:16
Brutta.. Poco spaziosa..Nemmeno tanto alta, così giusto per stare alla moda.. Plastiche rigide... Sono sicuro che ci saranno grossi sconti, quindi con 20K la porti a casa.. Ventimila euro..VENTIMILA... Ma chi dovrebbe comprarla?? Tra l'altro inquina e consuma pure tanto! Ma cosa è successo al gruppo? A parte la tucson ( che poi vedendola in strada non è che mi piaccia poi tanto a dire il vero) sta presentando modelli dai gusti raccapriccianti.
Ritratto di Pintun
10 agosto 2021 - 08:20
Come interni, a parte il volante inguardabile, non sarebbero nemmeno male, come linea invece non mi piace, come quasi nessuna Hyundai, ma il vero problema è che un motore ibrido che non permetta almeno 20 km/l fuori città dovrebbe essere subito ritirato dal mercato.
Ritratto di francyb11
28 agosto 2021 - 15:00
@Pintun.Concordo gli interni niente male ma linea è molto brutta. Ma per un SUV,un ibribo che consuma come la Panda Hybrid dovrebbe essere ritirato subito dalle concessionarie.
Ritratto di Lorenz99
10 agosto 2021 - 08:56
LA DUNA DEGLI ANNI 20.
Ritratto di Giulio Ossini
11 agosto 2021 - 00:56
Come darti torto? Si saranno pure impegnati per farla così oscena.....
Ritratto di Quello la
11 agosto 2021 - 08:57
:-))))
Ritratto di Pintun
10 agosto 2021 - 09:59
Avesse almeno una versione GPL a circa 19000 come la Stonic potrebbe essere un'alternativa, subito scartata in favore di quest'ultima, ma almeno alternativa sarebbe
Ritratto di Oxygenerator
10 agosto 2021 - 10:04
Esteticamente mi piace, molto. Non convenzionale e pratica. Avrei fatto gli interni ugualmente ‘ strani ‘ invece sono molto convenzionali. Errore madornale la mancanza della motorizzazione elettrica e del full hybrid, per un’auto presentata nel 2021.
Ritratto di Gianni.ark
10 agosto 2021 - 11:49
Secondo me è un'alternativa alla Kona per gli anziani...
Ritratto di andrea120374
10 agosto 2021 - 12:19
2
I gusti sono gusti ma cinque volanti per sto coso sono da ricovero immediato spero che sia solo un colpo di calore!!!!
Ritratto di Chef Tony
10 agosto 2021 - 13:06
Avesse avuto davanti e dietro un logo con una V e una W sarebbe stata salutata da molti con la ola... invece....
Ritratto di Illuca
10 agosto 2021 - 17:34
Bruttina e cara, anzi brutta e carissima.
Ritratto di gt3mc12
10 agosto 2021 - 21:01
Non sarà semplice giudicarla in strada. S'incominciano a vedere parecchie Tucson. Dopo l'iniziale sgomento, qualcosa di buono s'intravede. Sicuramente meglio della precedente, fanali dietro da prendere come spunto. Ma facile immaginare che fra un paio d'anni ce ne sarà una rivoluzionata
Ritratto di Giulio Ossini
11 agosto 2021 - 00:59
Sì ok, ma almeno la Tucson è "potabile"... Questa Bayon invece definirla oscena è quasi farle un complimento. Si candida di diritto ad auto più brutta del secondo decennio degli anni Duemila!
Ritratto di Pintun
11 agosto 2021 - 07:45
La Tucson è l'esempio perfetto di auto brutta in foto che riesce ad essere più brutta quando la vedi in conce.
Ritratto di Veni Vidi Vici
11 agosto 2021 - 11:15
1
Mah dipende dalle tonalità e soprattutto dei cerchi, perché con quelli piccolini sembra subito un cetaceo.. certo, pure quei due solchi in fiancata andrebbero mascherati da una bella tonalità scura, però nel complesso c'è sicuramente di peggio. Tipo questa, che oltre ad essere brutta è pure banale
Ritratto di Claudio48
11 agosto 2021 - 08:27
E la 1.2 a GPL no?
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2021 - 09:00
2
Decisamente poco riuscita stilisticamente...
Ritratto di dr_watson
23 agosto 2021 - 20:39
Al posto della batteria optavano per un bombolone toroidale e consimava meno
Ritratto di Bayon
14 novembre 2021 - 19:19
La Bayon è un'auto che può piacere o meno, sono andato a visionarla e l'ho acquistata. Ritirata da pochi giorni, risulta essere molto comoda e spaziosa. Con incentivi e sconti vari la si porta a casa a molto meno di 20000€. Ho preso la versione ibrida xline ed ha praticamente tutto o quasi di serie. Soddisfatto dell'acquisto!
Ritratto di cosmoauto
5 settembre 2022 - 18:31
ciao, l'ho vista oggi e mi ha colpito positivamente. Domani farò un test drive e sono molto convito di prenderla... in questo tempo come ti sei trovato?
Ritratto di Bayon
6 settembre 2022 - 20:00
Ciao, finora ho percorso circa 14000km e confermo quanto detto, i consumi non sono eccessivi, comoda anche nei lunghi viaggi e buone prestazioni in generale. Soddisfatto dell’auto.
Ritratto di nautilus24
18 dicembre 2021 - 19:32
Finalmente ho trovato la macchina che va bene per me,la Hyundai Bayon Hybrid da 100 Cv.ha i requisiti per farmela piacere,scartata la Toyota Hybrid Aygo che va solo ha benzina,mi sarebbe anche piaciuta ma Ibrida,proprio và controcorrente,proprio quelli della Toyota che hanno messo in strada le prime Ibride,non riesco proprio ha capire cosa stanno facendo,per primi con la Prius hanno cominciato con l'Ibrido,non riesco ha capirli i giapponesi,i taxsisti che sono intenditori di auto,lo fanno di mestiere,saranno innoriditi dello sbaglio che sta facendo,la Toyota,contenti i capi della Toyota contenti tutti.Io mi prendo fra 6-7 mesi la Bayon.Distinti saluti da Orazio Adolfo Bacci, alias nautilus24.
Ritratto di Bayon
18 dicembre 2021 - 21:35
Ciao, dopo averla guidata ed usata nel quotidiano confermo la mia soddisfazione dell'acquisto della bayon, testata anche in autostrada sì è rilevata molto comoda nelle lunghe tratte e consumi tra i 5.8-6.0 /100km . Ti troverai molto bene! Buon Natale
Ritratto di nautilus24
19 dicembre 2021 - 15:03
Caro Bayon grazie di avermi risposto,sono contento che la suddetta ti piace come ha me daltronde,mi piacerebbe però il tipo con potenza di 120 Cv. e lunga metri 4,18 e data la mole,la ritengo una potenza più adeguata ha lei,poi la 120 Cv. ha il cambio automatico,con la funzione di veleggio,che e una specie di ruota libera in rilascio,che intanto ricarica l'auto di energia elettriche,una cosa molto intelligente,fra 6-7 mesi la compero,intanto eliminano i difetti di gioventù.Ciao nautilus24.
Ritratto di nautilus24
20 dicembre 2021 - 06:38
Vorrei sapere quanto costa la Hyundai Bayon Ibrida da 120 Con tutti gli incentivi completi.Grazie,forse tu Bayon lo sai,se per favore me lo dici,tu che ne hai acquistata una.Se puoi rispondermi,ti ringrazio in anticipo. nautilus24.Ciao.
Ritratto di Bayon
20 dicembre 2021 - 19:29
Ciao Nautilus 24, ho controllato ma non c'è alcuna versione da 120 cv della bayon, io ho la 100cv ibrida. Forse tu intendi questa versione? La batteria aggiunge circa 17 cv.
Ritratto di nautilus24
21 dicembre 2021 - 11:33
Caro Bayon ero convinto,sono sicuro di averlo letto su alVolante nei commenti,però tu ne hai una ne sai più di me,ne hai una da 100 Cv. Hybrid,però l'ho letto nelle risposte hai commenti e dati tecnici,mi dicono che la versione Mild Hybrid esiste,e data la mole ragguardevole,120 Cv.vanno meglio,l'ho letto sono sicuro che esiste.Ciao un saluto da nautilus24.
Ritratto di nautilus24
21 dicembre 2021 - 18:11
Caro Bayon ti posso garantire che controlla bene,veramente c'è la Bayon Hybrid da 120 Cv. e una realtà indiscutibile,l'ho letto nelle caratteristiche tecniche della Bayon,forse ti e sfuggito,fra le diverse prove su strada,ve ne sono molte,se guardi con attenzione,nelle varie prove su strada,questo dettaglio si nota,e il Diavolo si nasconde nei dettagli.Adesso ne ho la certezza,esiste la Bayon Hybrid da 120 Cv,mi dispiace deluderti,ma e così.Mi dispiace deluderti.Saluti da nautilus24.Ciao.
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