PROVATE PER VOI

Hyundai i10: ok lo spazio e l’agilità

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2020
Pubblicato 08 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.500
  • Consumo medio rilevato

    15,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    101 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai i10
Hyundai i10 1.0 MPI Tech

L'AUTO IN SINTESI

La Hyundai i10 è una citycar dagli interni spaziosi e dall’aspetto gradevole e proporzionato. Il 1.0 a benzina a tre cilindri ha 67 CV: le prestazioni sono accettabili e i consumi nella norma, ma in accelerazione il rumore è evidente. Curata, per la categoria, la sicurezza: la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia sono di serie.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Largo alla praticità

Cofano corto, tetto alto, vetri ampi: grazie a questi elementi, la carrozzeria della Hyundai i10 garantisce buoni valori di visibilità e abitabilità. Non mancano, comunque, alcune ricercatezze stilistiche, come le due luci circolari inserite nella mascherina e l’andamento appuntito dei finestrini posteriori, che dona slancio a un’auto che, essendo una citycar, è corta per definizione (la i10 misura 367 cm). Oltre che ampio e luminoso, l’abitacolo è ben realizzato: ci sono molti portaoggetti, pur se concentrati nella parte anteriore, e la plancia non ha affatto un aspetto “povero”.

La Hyundai i10 convince nella guida, dando la piacevole impressione di guidare un modello di categoria superiore: lo sterzo preciso e le sospensioni non cedevoli (che, comunque, assorbono efficacemente le asperità) favoriscono l’agilità. Con 67 CV, il 1.0 a benzina ha il brio che serve e non beve molto, ma il frullare dei tre cilindri in accelerazione è evidente. Tutte le Hyundai i10 hanno di serie una dotazione di sicurezza non comune fra le citycar, con l’avviso contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. La Tech aggiunge la radio col Bluetooth e i cerchi in lega di 15”; sono optional Android Auto e Apple CarPlay, insieme a un raffinato impianto multimediale.

Nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP nel 2020, la Hyundai i10 ha ottenuto un punteggio di tre stelle su cinque. Sono da migliorare la protezione del torace del guidatore nell’impatto frontale e l’efficacia dei poggiatesta posteriori nel limitare le conseguenze del “colpo di frusta”.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ha spazio e praticità

Plancia e comandi
La strumentazione della Hyundai i10 è analogica, chiara e completa. Fra l’altro, include l’indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento e un ben definito schermo del computer di bordo. I comandi sono ordinati: il climatizzatore (di serie) si regola con pratiche manopole nella consolle e il monitor di 8” dell’impianto multimediale (optional, di serie c’è la radio con display di 3,8”) è alla stessa altezza del cruscotto, e quindi ben visibile. Il suo schermo tattile ha una grafica ben definita e intuitiva, ma, essendo incassato rispetto alla cornice, è scomodo raggiungere le aree vicine al bordo. Tenendo conto che ci sono solo due altoparlanti, il suono non è male.

Abitabilità
Quattro adulti viaggiano bene a bordo della Hyundai i10, e in caso di emergenza si può stare anche in tre sul divano: la seduta è piatta e larga, e senza il rigonfiamento nel pavimento presente nella maggior parte delle auto, resta più agio per i piedi. I sedili, poco avvolgenti e non troppo rigidi, sono accoglienti e rivestiti con un tessuto di qualità. Comoda la regolazione in altezza con una lunga leva, meno agevole da raggiungere il comando per lo schienale. Mancano le tasche nelle porte e le maniglie nel soffitto, ma c’è quella per il passeggero anteriore.

Bagagliaio
Con 252 litri, che crescono a 1050 ripiegando il divano, la Hyundai i10 è fra le citycar più capienti. I 70 cm di distanza fra la soglia di carico e il suolo non sono troppi, ma la cappelliera: va sollevata a mano. Di serie ci sono il divano reclinabile in due parti asimmetriche e il fondo posizionabile su due livelli, a scelta: una rarità fra le citycar.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si guida bene ma senza fretta

In città
Lo sterzo e il pedale della frizione si azionano senza fatica e il diametro di svolta è contenuto. Il 1.0 della Hyundai i10 non consuma troppo (15,2 km/l) e risponde pronto, ma si fa sentire. Bene, invece, la capacità di assorbire lo sconnesso. I finestrini ampi favoriscono la visibilità: comoda, ma non indispensabile, la retrocamera optional.

Fuori città
I 19,2 km/l rilevati sono un valore apprezzabile. Quanto alle prestazioni della Hyundai i10, con 67 CV non si può pretendere molto. Ma, adottando una guida rilassata, solo nelle salite a pieno carico si può desiderare qualche cavallo in più. I freni sono efficienti (ben modulabile il pedale), lo sterzo piuttosto diretto e non troppo leggero: l’auto è pronta nei cambi di direzione.

In autostrada
A130 km/h il consumo (13,2 km/l) è accettabile, e il rumore non disturba: all’interno giungono ben attutiti sia la “voce” del motore (che lavora in quinta a 3950 giri) sia i fruscii aerodinamici e il rombo dovuto al rotolamento delle gomme sull’asfalto. Sui giunti dei viadotti l’auto resta stabile, ma dopo i rallentamenti è meglio scalare: la ripresa in quinta è fiacca.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE DI SICUREZZA 
Per una citycar è completa. Tra i vari dispositivi di serie anche quello contro il colpo di sonno. 

GUIDA
Si apprezzano la maneggevolezza e la precisione dello sterzo.

POSIZIONE DI GUIDA 
È comoda: un po’ rialzata e con la poltrona ampia e regolabile anche in altezza. 

SPAZIO 
In rapporto alle dimensioni dell’auto, l’abitacolo è davvero grande e il bagagliaio capiente.

PERCHÉ NO

CAPPELLIERA 
Priva delle cordicelle, non si solleva da sola quando si apre il portellone: scomodo.

MANIGLIE 
Non sono previste quelle di appiglio nel soffitto per i passeggeri posteriori.

PORTAOGGETTI 
Per chi occupa il divano non ce n’è nemmeno uno: mancano pure le tasche nelle porte. 

RUMOROSITÀ
In fase di accelerazione, la “voce” del tre cilindri è ben avvertibile.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri49 (67)/5500
Coppia max Nm/giri96/3750
Emissione di CO2 grammi/km101
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm367/168/148
Passo cm243
Peso in ordine di marcia kg921
Capacità bagagliaio litri252/1050
Pneumatici (di serie)185/55 R15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5750 giri 156,4 km/h156 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,4 14,8 secondi
0-400 metri19,7112,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri36,9139,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a39,9131,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,2123,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a11,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a25,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,2 km/litronon dichiarato
Fuori città 19,2 km/litronon dichiarato
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 15,7 km/litro20,0* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 9,9 metri9,8


*Nel ciclo WLTP.

Hyundai i10
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I VOTI DEGLI UTENTI
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20
24
VOTO MEDIO
3,5
3.49189
185
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Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 17:57
Ho avuto modo di testare il 1.0 parecchio a fondo: motore assai limitato. Si guida solo con un filo di gas, non gli si può chiedere veramente nulla, ripresa inesistente, ma letteralmente inesistente. Fuori dai contesti urbani (dove tutto sommato se la cava) ha solo grossi limiti. Peccato perché per il resto l'auto merita quanto a tenuta, tecnologia e silenziosità. Ma continuerò a sostenere come il 1.2 fire sia una decina di spanne sopra, peccato l'abbiano rimosso.
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2021 - 18:23
Non penso ci sia qualcuno che abbia velleità sportive su una i10.
Ritratto di toyotta
9 febbraio 2021 - 15:16
Quando l'avete provata non avete sentito un po' di imbarazzo a guidare un'auto da donna? Saluti PD
Ritratto di pablo05
10 luglio 2021 - 13:35
Salve,possiedo un i 10 del 2010,piaceva a mia moglie,il modello attuale ,a differenza ,invece è molto grintoso,al di la delle prestazioni dinamiche,,non classificabile ad un sesso specifico,e poi la panda è maschile?Mi dispiace che nel 2021,gli uomini ancora utilizzano l'auto per confermare la propria virilità,.maschile.Buona vita.
Ritratto di emergency
10 febbraio 2021 - 07:54
La N Line con 100cv hai tutta la grinta che non trovi in altre auto
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 10:12
Non lo dubito, ma si parlava del 1.0 da 67hp.
Ritratto di emergency
10 febbraio 2021 - 10:21
La 1.0 con cavalleria ridotta è per chi desidera rilassarsi alla guida e non ha fretta. Per quelli che amano la sportività, e nella N Line c'è nè in abbondanza, se la cuccano e se la godono un sacco.
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 11:18
La guida rilassata si può provare con qualsiasi motore. La mancanza di ripresa e di regolarità di erogazione, anzi, pregiudica il comfort di guida. Non parlo con accezione fortemente negativa, ma sicuramente la fluidità e la regolarità di marcia che si riscontra in una Panda è preferibile, per me. Un saluto.
Ritratto di ilValV
6 settembre 2021 - 00:23
Check_mate, quale 1.0 67cv hai provato esattamente? Questo MPI della i10 o quello più recente DP (Dual Port) della cugina Picanto? In rete non riesco a trovare informazioni tecniche dettagliate su questi motori. Conosci vantaggi/svantaggi dei due motori?
Ritratto di desmo3
8 febbraio 2021 - 18:29
6
A quel prezzo di listino devono scontarla un bel po' per farla mandare giù a un possibile acquirente. Ok, sarà anche più tecnologica ed evoluta di una Panda, ma sinceramente me la fa rimpiangere per tutto il resto. PS: non mi stancherò mai di ripetere che quelle luci circolari nella mascherina hanno un aspetto posticcio che non si armonizza per nulla con tutto il resto dell'auto, impressione confermata anche dal vivo. Per dirla in modo meno elegante: lucine da 5 euro comprate dal cinese e montate alla meglio in garage.
Ritratto di danlovecar
9 febbraio 2021 - 12:22
stesso modello in prova( ma senza schermo touch ) portata a casa a 12,5K e con tagliando omaggio e 5 anni di garanzia. Fiat voleva per Panda quasi 15K e senza tutti gli ADAS di serie che ha Hyundai i10. Unica pecca della i10 è l'abbondanza di plastiche nell'abitacolo, ma sono ben fatte e ben montate, a differenza della Panda. P.s ti parlo da ex possessore Panda di cui ne ho sempre apprezzata l'abitabilità ma non la qualità generale.
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2021 - 13:52
Premetto che in casa abbiamo la Fire e non so come vada il nuovo 1.0, ma sui 15000 si ha un micro ibrido che magari si può cominciare a trovare anche a meno. Una mia amica ha la Picanto e come qualità non mi sembra molto diversa dalla Panda. Le coreane hanno certamente più elettronica e personalmente è uno dei motivi per cui non le comprerei, anche se ci sta che uno le scelga per quello
Ritratto di desmo3
9 febbraio 2021 - 14:02
6
beh, in proporzione, è uno sconto interessante
Ritratto di Iitllesea
8 febbraio 2021 - 21:43
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giulio Ossini
8 febbraio 2021 - 22:38
Qualità pessima, e cmq non certo migliore o "da preferire" rispetto a tutto il mare magnum delle utilitarie da poco più di 10mila euro (e peraltro Hyundai si fa pagare eh.... ben più di una Fiat con Panda o di una Renault con Twingo... i coreani scontano praticamente nulla in fase di acquisto!). Detto cio', la macchina sicuramente non è fatta male ed ha anche una certa gradevolezza stilistica, ma nella fascia delle segm.A europee, è tagliata inevitabilmente fuori. Si trova di più e a "meglio" in giro: vedasi le offerte a prezzi stracciati di km0 tipo Panda o Ypsilon, tanto per capire facilmente... Da cio' si può ben intuire come questa coreana non abbia alcuna possibilità di imporsi in Italia e tantomeno in Europa. Volendoci mettere qualche migliaio di euro in più, non c'è storia... Yarisa Hybrid tutta la vita!
Ritratto di 82BOB
8 febbraio 2021 - 22:49
2
Quello della cappelliera non lo vedo come un difetto... ci sono abituato e mi ci trovo bene, anche perché con auto piccole la cappelliera si usa spesso come piano di carico. Sono scelte... Per il resto, la cugina KIA è preferibile a mio avviso.
Ritratto di Nandoeffe
8 febbraio 2021 - 23:05
Carina ma con un motore scadente, me la comprerei solo perchè non si fottono i pezzi da vicino come accade con la Panda
Ritratto di Iitllesea
9 febbraio 2021 - 07:34
1
La qualità delle coreane è ottima, questa è la miglior citycar sul mercato.
Ritratto di Pintun
9 febbraio 2021 - 09:45
Non è male.Ho provato la Picanto e forse di questa mi sembrano migliori gli interni. In ogni caso preferisco sempre la Panda, che ora a questo prezzo offre anche la versione micro ibrida che dovrebbe consumare ancora meno. Oltre alla Panda mi piace molto la Karl, che ha il mio babbo, e che purtroppo non fanno più. Un po' piccolo il baule ma ha un buon motore
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2021 - 09:54
Per quanto possiamo dirne male della Panda (che non la aggiornano, che la lasciano marcire ecc..), più provo citycar più non posso non notare che resta la migliore, soprattutto per quanto riguarda il comfort e la fluidità di marcia in città, ossia gli aspetti principali per una citycar. Le concorrenti ci mettono qualcosa in più su design e/o tecnologia, ma su questo segmento conta molto la sostanza e la Panda è tutta sostanza e pochi fronzoli. Anche se con l'ultimo aggiornamento non sfigura poi così tanto a livello di tecnologia.
Ritratto di dr_watson
9 febbraio 2021 - 20:54
Forse forse è un bene l'assenza di tanta tecnologia.
Ritratto di Alessandro Iviglia
9 febbraio 2021 - 11:10
9
ditemi cosa volete, ma è meglio la vecchia panda.
Ritratto di danlovecar
9 febbraio 2021 - 12:13
Ciao, anche a me piace la Panda che ho avuto fino a gennaio e ne volevo un'altra, poi ho provato la i10 e ti posso garantire che non c'è paragone, tirando le somme e a parità di optional la Panda costa circa 2,5K in più. Inoltre la i10 in più ha: sensori luci, frenata d'emergenza, cruise control e mantenimento di corsia.
Ritratto di dr_watson
9 febbraio 2021 - 20:52
Non so la panda normale ma posso assicurare che la panda 4*4 è scomoda come guidabilità.
Ritratto di danlovecar
9 febbraio 2021 - 11:59
Da ex proprietario di Atos, Panda ed ora la nuova i10, posso confermare che Hyunday con questa i10 si è superata, prima di acquistare la i10 ( stesso modello in prova a parte lo schermo touch ), sono andato prima a preventivare di nuovo la Panda 2020 e una Toyota Aygo. Il risultato è stato che per avere qualche optional la Panda costava quasi 15K, mentre la Hyundai i10 12,5K (fulloptional, ADAS inclusi e primo tagliando omaggio e 5 anni di garanzia), la più economica è stata la Aygo, ma troppo piccola e scomoda . Dopo un mese di utilizzo posso confermare la qualità costruttiva che avevo percepito sulla vecchia Atos, tiene bene la strada e molto più silenziosa della Panda. La utilizza principalmente mia moglie, ma non nego che piace anche a me guidarla, ho notato solo un abuso di plastiche abbastanza dure, ma vi garantisco che è tutto ben montato e piacevole. Poi in concessionaria ho toccato con mano la nuova Tucson...favolosa
Ritratto di dr_watson
9 febbraio 2021 - 20:50
Il vecchio modello che io posseggo è tutt'altra cosa. Ha i dischi posteriori e il motore 4 cilindri meno assetato.
Ritratto di emergency
10 febbraio 2021 - 07:56
Hyundai è all'avanguardia in fatto di sicurezza monta tutto di serie, in altre auto devi sborsare fior di soldi per avere la metà di quello che ha la i 10.
Ritratto di Claudio48
4 marzo 2021 - 09:18
Possessore di una I10 con motore 1.2 a 4 cilindri da 84 cv, non capisco perchè non abbiano riportato questa motorizzazione sulla nuova serie, in quanto va molto bene e NON frulla, parca nei consumi ma con scatto valido ed allungo senza essere tirata per i capelli. Al semaforo poi non avverti se il motore sia in moto o meno se non guardando la lancetta del contagiri. Tarata per contenimento consumi, tirando le marce diventa grintosa.
Ritratto di andrea12ilmito123
8 aprile 2021 - 22:14
è un auto per neopatentati?
Ritratto di Giovanni Mantero
1 ottobre 2021 - 10:22
Ritengo la nuova versione molto pratica (lunghezza molto ridotta e ottimo bagaglio per una city car) , una linea stupenda e dotata di molti dispositi presenti solo in auto molto più costose . Certo , ha poca ripresa , ma si tratta pur sempre di una citycar , decisamente migliore delle 3 sorelle Citroen C1 , Peugeot 108 e Toyota Aygo . Per chi sceglie una city car la ritengo l'acquinto migliore , soprattuto se vuole un'auto con una bella linea .
Ritratto di Carlo Donatella
14 ottobre 2022 - 11:04
È quasi perfetta cappelliera e rumore in accelerazione a parte
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