La Hyundai i10 è una citycar dagli interni spaziosi e dall’aspetto gradevole e proporzionato. Il 1.0 a benzina a tre cilindri ha 67 CV: le prestazioni sono accettabili e i consumi nella norma, ma in accelerazione il rumore è evidente. Curata, per la categoria, la sicurezza: la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia sono di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Cofano corto, tetto alto, vetri ampi: grazie a questi elementi, la carrozzeria della Hyundai i10 garantisce buoni valori di visibilità e abitabilità. Non mancano, comunque, alcune ricercatezze stilistiche, come le due luci circolari inserite nella mascherina e l’andamento appuntito dei finestrini posteriori, che dona slancio a un’auto che, essendo una citycar, è corta per definizione (la i10 misura 367 cm). Oltre che ampio e luminoso, l’abitacolo è ben realizzato: ci sono molti portaoggetti, pur se concentrati nella parte anteriore, e la plancia non ha affatto un aspetto “povero”.
La Hyundai i10 convince nella guida, dando la piacevole impressione di guidare un modello di categoria superiore: lo sterzo preciso e le sospensioni non cedevoli (che, comunque, assorbono efficacemente le asperità) favoriscono l’agilità. Con 67 CV, il 1.0 a benzina ha il brio che serve e non beve molto, ma il frullare dei tre cilindri in accelerazione è evidente. Tutte le Hyundai i10 hanno di serie una dotazione di sicurezza non comune fra le citycar, con l’avviso contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. La Tech aggiunge la radio col Bluetooth e i cerchi in lega di 15”; sono optional Android Auto e Apple CarPlay, insieme a un raffinato impianto multimediale.
Nei crash test effettuati dall’ente europeo Euro NCAP nel 2020, la Hyundai i10 ha ottenuto un punteggio di tre stelle su cinque. Sono da migliorare la protezione del torace del guidatore nell’impatto frontale e l’efficacia dei poggiatesta posteriori nel limitare le conseguenze del “colpo di frusta”.
Plancia e comandi
La strumentazione della Hyundai i10 è analogica, chiara e completa. Fra l’altro, include l’indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento e un ben definito schermo del computer di bordo. I comandi sono ordinati: il climatizzatore (di serie) si regola con pratiche manopole nella consolle e il monitor di 8” dell’impianto multimediale (optional, di serie c’è la radio con display di 3,8”) è alla stessa altezza del cruscotto, e quindi ben visibile. Il suo schermo tattile ha una grafica ben definita e intuitiva, ma, essendo incassato rispetto alla cornice, è scomodo raggiungere le aree vicine al bordo. Tenendo conto che ci sono solo due altoparlanti, il suono non è male.
Abitabilità
Quattro adulti viaggiano bene a bordo della Hyundai i10, e in caso di emergenza si può stare anche in tre sul divano: la seduta è piatta e larga, e senza il rigonfiamento nel pavimento presente nella maggior parte delle auto, resta più agio per i piedi. I sedili, poco avvolgenti e non troppo rigidi, sono accoglienti e rivestiti con un tessuto di qualità. Comoda la regolazione in altezza con una lunga leva, meno agevole da raggiungere il comando per lo schienale. Mancano le tasche nelle porte e le maniglie nel soffitto, ma c’è quella per il passeggero anteriore.
Bagagliaio
Con 252 litri, che crescono a 1050 ripiegando il divano, la Hyundai i10 è fra le citycar più capienti. I 70 cm di distanza fra la soglia di carico e il suolo non sono troppi, ma la cappelliera: va sollevata a mano. Di serie ci sono il divano reclinabile in due parti asimmetriche e il fondo posizionabile su due livelli, a scelta: una rarità fra le citycar.
In città
Lo sterzo e il pedale della frizione si azionano senza fatica e il diametro di svolta è contenuto. Il 1.0 della Hyundai i10 non consuma troppo (15,2 km/l) e risponde pronto, ma si fa sentire. Bene, invece, la capacità di assorbire lo sconnesso. I finestrini ampi favoriscono la visibilità: comoda, ma non indispensabile, la retrocamera optional.
Fuori città
I 19,2 km/l rilevati sono un valore apprezzabile. Quanto alle prestazioni della Hyundai i10, con 67 CV non si può pretendere molto. Ma, adottando una guida rilassata, solo nelle salite a pieno carico si può desiderare qualche cavallo in più. I freni sono efficienti (ben modulabile il pedale), lo sterzo piuttosto diretto e non troppo leggero: l’auto è pronta nei cambi di direzione.
In autostrada
A130 km/h il consumo (13,2 km/l) è accettabile, e il rumore non disturba: all’interno giungono ben attutiti sia la “voce” del motore (che lavora in quinta a 3950 giri) sia i fruscii aerodinamici e il rombo dovuto al rotolamento delle gomme sull’asfalto. Sui giunti dei viadotti l’auto resta stabile, ma dopo i rallentamenti è meglio scalare: la ripresa in quinta è fiacca.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Per una citycar è completa. Tra i vari dispositivi di serie anche quello contro il colpo di sonno.
GUIDA
Si apprezzano la maneggevolezza e la precisione dello sterzo.
POSIZIONE DI GUIDA
È comoda: un po’ rialzata e con la poltrona ampia e regolabile anche in altezza.
SPAZIO
In rapporto alle dimensioni dell’auto, l’abitacolo è davvero grande e il bagagliaio capiente.
CAPPELLIERA
Priva delle cordicelle, non si solleva da sola quando si apre il portellone: scomodo.
MANIGLIE
Non sono previste quelle di appiglio nel soffitto per i passeggeri posteriori.
PORTAOGGETTI
Per chi occupa il divano non ce n’è nemmeno uno: mancano pure le tasche nelle porte.
RUMOROSITÀ
In fase di accelerazione, la “voce” del tre cilindri è ben avvertibile.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 49 (67)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 96/3750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 101 |
No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 367/168/148 |
Passo cm | 243 |
Peso in ordine di marcia kg | 921 |
Capacità bagagliaio litri | 252/1050 |
Pneumatici (di serie) | 185/55 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5750 giri | 156,4 km/h | 156 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 15,4 | 14,8 secondi | |
0-400 metri | 19,7 | 112,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,9 | 139,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 39,9 | 131,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 38,2 | 123,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 11,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 25,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 19,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,7 km/litro | 20,0* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 9,8 |
*Nel ciclo WLTP.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai I10 usate 2018 | 8.499 | 9.530 | 31 annunci |
Hyundai I10 usate 2019 | 9.500 | 10.980 | 19 annunci |
Hyundai I10 usate 2020 | 10.400 | 13.480 | 15 annunci |
Hyundai I10 usate 2021 | 9.800 | 12.650 | 29 annunci |
Hyundai I10 usate 2022 | 11.500 | 13.410 | 14 annunci |
Hyundai I10 usate 2023 | 14.499 | 15.410 | 32 annunci |
Hyundai I10 usate 2024 | 15.700 | 16.380 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai I10 km 0 2022 | 18.200 | 18.200 | 1 annuncio |
Hyundai I10 km 0 2023 | 12.900 | 17.520 | 11 annunci |
Hyundai I10 km 0 2024 | 12.990 | 15.700 | 67 annunci |