PROVATE PER VOI

Hyundai Kona: vai sul sicuro, ma “senti” l’aria

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2018
Pubblicato 13 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.650
  • Consumo medio rilevato

    13,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    125 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai Kona
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style
L'AUTO IN SINTESI

Anche con il piccolo tre cilindri 1.0 turbo a benzina, la Hyundai Kona è una crossover scattante, che su strada rende giustizia a quel che la muscolosa carrozzeria promette; notevole pure la tenuta di strada, e convincente la frenata. A fronte di un baule solo discreto, offre un abitacolo spazioso in rapporto ai 417 cm di lunghezza della carrozzeria e, nel caso della “ricca” Style, reso lussuoso dai rivestimenti in pelle. Il prezzo, non basso, comprende pure ausili alla guida quali la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento di corsia, oltre al navigatore e ai fari full led; inoltre, la vettura è garantita cinque anni senza limiti di chilometraggio. Per chi desidera la trazione integrale e il cambio robotizzato a doppia frizione DCT ci sono le versioni 1.6, a benzina o diesel.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Taglia compatta, tecnologia da grande

La Hyundai Kona è una crossover dall’estetica fuori dal coro: unisce linee sportiveggianti a dettagli da suv, quali le appariscenti fasce protettive in plastica (che, però, incorporano parte della fanaleria, di conseguenza piuttosto esposta agli urti). “Muscoloso” pure il 1.0 T-GDI da 120 CV della versione in prova, un vivace tre cilindri turbo a benzina abbinato unicamente alla trazione anteriore e a un ben manovrabile cambio manuale; il robotizzato DCT a doppia frizione e la trazione integrale 4WD sono, invece, appannaggio della più potente e costosa 1.6 T-GDI da 177 CV; completano la gamma le diesel 1.6 CRDi da 116 CV (con trazione anteriore e cambio manuale) o 136 CV (con cambio DCT e 4WD). La lunghezza di 417 cm, poco superiore a quella di un’utilitaria, la rende adatta anche alla città, ma questa coreana si fa valere pure su strade aperte: nonostante le sospensioni posteriori meno sofisticate di quelle delle più prestanti versioni 1.6 4x4 (che adottano lo schema multilink al posto del ponte torcente), fra le curve si muove agile e sicura, saldamente aggrappata alle larghe gomme di 18” con spalla ribassata. I consumi, però, non sono bassi, e in velocità il comfort è penalizzato da qualche fruscio di troppo.

Nonostante le dimensioni compatte, l’abitabilità della Hyundai Kona è molto buona, mentre il baule non è da record. L’allestimento Style è quello di punta e comprende anche gli interni in pelle, il navigatore, i fari full led, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e la frenata automatica di emergenza (con riconoscimento dei pedoni) attiva fino a 180 km/h e pure in retromarcia. Non manca il limitatore di velocità in discesa, utile per eventuali digressioni fuori dall’asfalto (la luce a terra di 17 cm le consente con un certo agio). Un gradino più in basso c’è la Xpossible, comunque provvista di “clima” automatico monozona, retrocamera e mantenimento di corsia (attivo oltre i 60 km/h) e, come le altre, garantita cinque anni senza limiti di percorrenza. Sottoposta ai test Euro NCAP nel 2017, la Hyundai Kona è stata promossa con cinque stelle; elevati i punteggi assegnati alla protezione degli di guidatore e passeggeri (87%) e dei bambini (85%), un po’ meno quelli relativi alla salvaguardia dei pedoni (62%) e ai sistemi di sicurezza (60%), ma in merito a questi ultimi va considerato che la frenata automatica d’emergenza è di serie solo per gli allestimenti superiori, mentre si paga a parte per quelli più economici (Classic e Comfort).

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Concretezza e piccoli lussi

Plancia e comandi 
La plancia della Hyundai Kona, che pur ravvivata da profili colorati (a scelta rosse, verdi, argento o arancio) ha linee meno personali di quelle della carrozzeria, offre supporto al display di 8” dell’impianto multimediale con navigatore, radio Dab e hi-fi a otto diffusori della statunitense Krell dal suono nitido; i comandi vocali sono disponibili usando Android Auto o Apple CarPlay, di serie come pure lo è l’head-up display. Un appunto si può muovere alle plastiche, rigide ed economiche per quanto ben lavorate, mentre i comandi sono disposti correttamente, incluso il tasto che serve per avviare e spegnere il motore (la chiave elettronica può essere tenuta in tasca). Semplice e completo il cruscotto, costituito da indicatori analogici (fra i quali il termometro del liquido refrigerante) e display centrale a colori ad alta definizione.

Abitabilità  
Lo spazio in larghezza non manca, e lo stesso vale per l’agio per la testa, ma la posizione di guida della Hyundai Kona non è rialzata come nelle suv: comoda e abbastanza distesa, ricorda piuttosto quella di una berlina. Davvero ben conformate le poltrone, che, acquistando il pacchetto opzionale Premium, si arricchiscono delle regolazioni elettriche (inclusa quella del supporto lombare) e della ventilazione. Curata anche la zona posteriore: il divano, largo e con la seduta piatta, non è scomodo nemmeno per tre; inoltre, i passeggeri hanno a disposizione un bracciolo centrale con doppio portalattina e poggiagomito imbottiti nelle porte. Quanto ai vani, nella Hyundai Kona sono numerosi (c’è anche un portaocchiali nel soffitto) ma di scarsa capacità; in compenso, il cassetto di fronte al passeggero è illuminato.

Bagagliaio 
L’ampio portellone favorisce l’accesso al baule della Hyundai Kona, il cui pavimento può essere fissato su due posizioni: a filo della soglia (che a sua volta dista 69 cm da terra: non molti) lascia un’altezza utile al tendalino di soli 42 cm, mentre ribassandolo (dopo aver tolto la sottostante vasca a quattro scomparti) si guadagnano 9 cm. Neppure in questo secondo caso si formano scalini a schienale reclinato, essendo il dislivello dolcemente raccordato. La capacità (361/1143 litri) è nella media della categoria, ma sulla sfruttabilità incide negativamente la presenza dell’altoparlante per i toni bassi (woofer) dell’hi-fi, che limita la larghezza del vano; criticabile pure la qualità della plastica delle pareti, facile a graffiarsi.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Divertimento assicurato

In città  
Se si eccettua qualche vibrazione di troppo a seguito del riavvio da parte dello Stop&Start e nelle riprese da basso regime (difetto non raro nei motori a tre cilindri), la meccanica rende piacevole la guida della Hyundai Kona nel traffico: l’erogazione della potenza è pronta, cambio e frizione richiedono poco sforzo e lo sterzo della Hyundai Kona è leggero in manovra. Nelle “retro” si soffre un po’ per il lunotto piccolo, ma si può contare sui sensori di distanza (di serie anche davanti) e sulla retrocamera. Normale il consumo rilevato: 13,5 km/l.

Fuori città  
Lo sterzo piuttosto solido in velocità e rapido nel ritorno gratifica gli sportivi, che apprezzeranno pure la notevole aderenza in curva, oltre alla rapidità della Hyundai Kona in fase di impostazione della traiettoria e nei cambi di direzione; buona anche la potenza dell’impianto frenante, ben sfruttabile e coadiuvato dalla generosa impronta a terra delle gomme 235/45 R 18. Sempre all’altezza della situazione il piccolo 1.0 turbo, vivace in accelerazione e sfruttabile fino a 6000 giri (il regime di potenza massima), ma pure capace di non “bere” troppo (16,2 km/l rilevati).

In autostrada 
Nei trasferimenti autostradali il comfort a bordo della Hyundai Kona è favorito dal buon lavoro delle sospensioni (non troppo rigide) e dal motore, che non soffre di complessi di inferiorità nelle riprese e, in sesta a 130 km/h, lavora a 3100 giri: un regime in corrispondenza del quale sono sotto controllo tanto i consumi (12,1 km/l) quanto il rumore; piuttosto, a dare fastidio è qualche fruscio aerodinamico di troppo. Alla sensazione di sicurezza contribuiscono la notevole stabilità e la presenza del sistema che (tramite telecamere che leggono la segnaletica orizzontale) agisce sullo sterzo aiutando a mantenere la corsia; peccato, però, che quest’ultimo non sia integrato dal cruise control adattativo: la Hyundai Kona offre solo quello standard.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità  
Gli ingombri della carrozzeria non sono esagerati, ma lo spazio disponibile a bordo è parecchio anche in larghezza e nella zona posteriore. 

Dotazione
Sedili in pelle, avanzati ausili alla guida e cinque anni di garanzia senza limiti di chilometraggio giustificano il prezzo “impegnativo” di questa coreana.

Scatto
Il 1.0 turbo spinge deciso fra i 2000 e i 6000 giri e le prestazioni sono addirittura migliori di quelle dichiarate dal costruttore: 

Tenuta di strada
Le gomme 235/45 installate sui cerchi di 18” assicurano una notevole aderenza e l’assetto è “sano”: l’auto non si scompone nemmeno nelle manovre d’emergenza.

PERCHÉ NO

Cruise control adattativo
Strano che una vettura così ben dotata non possa avere il regolatore di velocità con radar di distanza.

Fruscii 
L’isolamento acustico dell’abitacolo è migliorabile: il rumore dell’aria che scorre sulla carrozzeria raggiunge le orecchie degli occupanti.

Portaoggetti
Sono poco capienti, dunque la praticità dell’abitacolo ne risente; e anche la sfruttabilità del baule lascia a desiderare.

Trasmissione automatica
Al 1.0 T-GDI non può essere abbinato il cambio automatico che, invece, è disponibile per le più potenti versioni 1.6 (a benzina o diesel).

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88,3 (120)/6000
Coppia max Nm/giri 172/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km 125
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 417/180/157
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1233
Capacità bagagliaio litri 361/1143
Pneumatici (di serie) 235/45 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5300 giri   184,6 km/h 181 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,1   12,0 secondi
0-400 metri 17,6 130,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,9 163,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 36,6 148,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 32,2 140,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 9,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 13,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,6 km/litro 15,9 km/litro
Fuori città   16,2 km/litro 20,0 km/litro
In autostrada   12,1 km/litro non dichiarato
Medio   13,5 km/litro 18,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,6
Hyundai Kona
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I VOTI DEGLI UTENTI
76
58
35
28
60
VOTO MEDIO
3,2
3.241245
257
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Ritratto di Giuliopedrali
13 marzo 2019 - 16:39
Auto carina, molto riuscita, un pò barocca rispetto alla più francescana cugina Kia Stonic, potrebbe essere la mia prossima auto (se non arrivano entro pochi mesi altri orientali...) però poi guardi gli interni soprattutto la plancia, sembra la plancia dell'Alfasud che avevo 30 anni fa, almeno quella era uno spettacolo in tutto...
Ritratto di marcoveneto
13 marzo 2019 - 16:48
Le frecce con le lenti arancioni non si possono vedere nel 2019..preferisco la stonic..
Ritratto di treassi
13 marzo 2019 - 17:23
Ennesima seg B rialzata e con qualche plasticone ed è subito crossover!! Questa costa come una buona seg C per avere cosa?? Bagaglio piccolo e consumi eccessivi...
Ritratto di Santhiago
13 marzo 2019 - 19:13
Hai ragione, 50 milioni di vecchie lire x un mille 3 cilindri su un auto, nemmeno premium, da poco più di 4 metri, non esiste.
Ritratto di treassi
13 marzo 2019 - 20:08
Ormai passiamo da una follia all'altra, prima hanno venduto diesel trabiccoli come caramelle, anche per chi usava l'auto poco e solo in città con la scusa che ci facevi tanti km e "ma ha tanta coppia"... adesso vendono trabiccoli benzina con la scusa della moda dei crossover fighetti e chi se ne frega dei consumi... Io con l'avvento dell'EuroTruffa sono passato ai marchi premium anche perché 15/20.000 Euro per una generalista è sempre un furto e se uno tiene le orecchie dritte e non segue le mode con 25.000 Euro trova l'affare premium...
Ritratto di deutsch
13 marzo 2019 - 20:33
4
Badta prendere la versione base e risparmi 6000 euro, d'altronde una fiat 500 ne costa quasi 15000 con 69 cv. Oggi la gente vuole le macchine rialzate, ieri i monovolume e prima le sw, non ci vedo nulla di strano. Una volta si usavano i pantaloni a zampa oggi stretti
Ritratto di treassi
14 marzo 2019 - 08:11
Stai comunque sui 20.000 euro che ripeto è sempre una truffa per avere un segmento B che consuma di più... meglio direttamente una seg B e stai sui 15.000...
Ritratto di deutsch
14 marzo 2019 - 11:43
4
a fatica sai sui 15 su una B, quello è il prezzo di listino di una fiat 500. comunque basta rinunciare a tante cose il prezzo scende, qui ad esempio ha un motore moderno 1.0 turbo da 120 cv, la 500 per esempio a quel prezzo ti da un vecchio 1.2 aspirato da 69cv, non è proprio la stessa cosa. rimanendo in casa Hyundai la i 20 ovvero la classica auto segmento B col motore 1.4 da 84 cv costa già 18.2 mentre la kona col 1.0t da 120 parte da 18.9 quindi la differenza è ben poca e cambiano anche gli allestimenti oltre alle misure e gli spazi. poi chiaro se si considera solo il risparmio prendi una dacia e spendi molto meno. si parla di prezzi di listino, altro discorso sono gli sconti e le km zero
Ritratto di treassi
14 marzo 2019 - 13:44
Solo per fare un esempio: Honda Jazz 1.3 4 cilindri 102 cv - in 4 metri è l'auto più spaziosa che esista e hai più bagaglio di una Golf e con 16.000 euro ti porti a casa il modello base, se poi vuoi il top di gamma i prezzi non superano i 21.000 euro per la 1.5 turbo 4 cilindri da 130 cv superaccessoriata. Poi la 500 perennemente scontata vorrei vedere il pazzo che la compra a 15.000 euro.. Poi ognuno è liberissimo di spenderli come crede...
Ritratto di deutsch
14 marzo 2019 - 17:23
4
se passi dal prezzo di listino a quello scontato o km zero, cambia parecchio. honda jazz bella macchina però non ne e le monovolume ormai sono morte, chiaro che comprare un'auto fuori modo offre indubbi vantaggi economici. se prende un 500l oppure una fiat tipo (che vendono molto di più), trovi interessanti offerte km zero ad 13k la prima e 11k la seconda. ma nessuna delle citate rientra nella categoria che piace tanto ed a cui appartiene la kona. certo si possono spuntare buoni prezzi e sconti anche sulla 500x oppure puntare su una duster che costa ancora meno. tutto dipende se uno vuole un auto che soddisfa delle esigenze oppure un prodotto che soddisfa la propria estetica
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