Prima suv del costruttore britannico, la Jaguar F-Pace è imponente ma anche slanciata, e offre molto spazio a bagagli e persone. I rivestimenti in pelle e gli inserti in legno creano un’atmosfera raffinata nell’abitacolo, ma c’è qualche particolare sottotono, e la dotazione potrebbe essere più generosa; pagando un supplemento, comunque, la lunga lista degli optional può soddisfare anche i palati più esigenti. Gradevole la guida: a dispetto delle dimensioni e del peso considerevoli, la F-Pace è agile, precisa nelle traiettorie e molto ben frenata. E se la cava anche nel fuori strada. Minore entusiasmo suscitano le prestazioni: lo scatto non è proporzionato ai 179 cavalli del quattro cilindri turbodiesel, che pure è gradevole da utilizzare perché pronto e abbinato a un valido cambio automatico a otto marce. Abbastanza contenuti i consumi e molto buona l’insonorizzazione.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Prima suv della casa inglese, la Jaguar F-Pace ha linee personali e al contempo possenti e slanciate, con elementi ripresi dalle berline e dalle sportive del marchio: i fari sinuosi, l’ampia mascherina quadrangolare e i fanali sottili. Decisamente buoni lo spazio per i bagagli (650 litri a divano su) e per i passeggeri, in un abitacolo arricchito e reso più elegante dai rivestimenti in pelle (di serie) dei sedili; peccato che non tutti i particolari siano all’altezza. Su strada, la prima impressione è di guidare un’auto scattante: la risposta all’acceleratore è pronta e decisa. In realtà, quando si chiede tutto al 2.0 turbodiesel (non molto assetato) si resta un po’ delusi: le prestazioni sono discrete in assoluto ma non brillanti, probabilmente a causa del peso elevato (ben 1807 kg in questa versione con cambio automatico, nonostante la scocca in alluminio). Favorevole invece il giudizio sulla guida: lo sterzo diretto e preciso e l’elevata tenuta di strada garantiscono un comportamento spigliato e sicuro, con l’aggiunta di un’ottima frenata. L’auto è silenziosa, ma sullo sconnesso si “balla” un po’ (anche con le sospensioni attive Adaptive Dynamics optional), mentre il comportamento sui fondi viscidi e anche molto dissestati è valido: efficace la trazione 4x4 con ripartitore centrale a frizione. Di serie sulla Jaguar F-Pace ci sono i fari bixeno, i sedili regolabili elettricamente, la frenata automatica d’emergenza e gli utilissimi (data la visibilità posteriore molto ridotta) sensori di distanza. Nonostante il prezzo elevato, però, molti accessori sono optional: come il navigatore, i retrovisori a chiusura elettrica e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori. Particolarmente interessante l’Activity Key: un bracciale che consente di aprire l’auto avvicinandolo al portellone, e che risolve il problema di dove lasciare le chiavi quando si va al mare o, in generale, si fa sport. La Jaguar F-Pace non è ancora stata sottoposta ai test Euro NCAP.
Plancia e comandi
La forma filante della Jaguar F-Pace non deve trarre in inganno: l’abitacolo è molto spazioso, ma i guidatori più alti potrebbero desiderare un sedile che arretri maggiormente, per distendere meglio le gambe. Le poltrone in morbida pelle e gli inserti in ebano lucido sono ben fatti ed eleganti; il pomello che fuoriesce dal tunnel per permettere di scegliere fra marcia avanti e indietro è originale e attira l’attenzione. Ma plancia e cruscotto non sono molto personali, e le plastiche meno in vista non così curate. Valido l’impianto multimediale: grafica raffinata, facilità d’uso e impianto hi-fi optional (dello specialista Meridian), dal suono potente e cristallino. Dallo schermo al centro della plancia si controllano anche i flussi del “clima” quadrizona (optional, di serie è bizona), mentre, giustamente, temperatura, velocità della ventola e ricircolo sono azionati tramite dei tasti “reali”. Ok la praticità: le tasche sono capienti, il vano sotto il bracciolo centrale è ampio e ben rivestito e ci sono anche due vaschette sotto il tunnel. Il cassetto di fronte al passeggero, non molto grande, ha una bocchetta per refrigerarlo. Ma solo a pagamento.
Abitabilità
Nella Jaguar F-Pace lo spazio è abbondante e il divano è comodo per tutta la sua larghezza: viaggiare in cinque non è un problema, anche se chi siede dietro al centro deve tenere le gambe larghe per via del tunnel e del mobiletto ingombranti.
Bagagliaio
Il baule è ben fatto e può ospitare parecchi bagagli: 650 litri viaggiando in cinque e 1740 reclinando lo schienale (operazione che si può fare anche con comode levette ai due lati del vano). Sono utili il divano in tre parti, le guide fermabagagli in alluminio sul pianale e il tappetino double-face, in moquette e in gomma, ma il portellone elettrico è a richiesta e il copribagagli rigido non molto comodo. Non troppo alta la soglia di carico a 72 cm da terra.
In città
La Jaguar F-Pace è una suv ingombrante: lunga e molto larga (194 centimetri), ha anche qualche problema di visibilità, soprattutto verso la parte posteriore. Insomma, girare nel traffico o parcheggiare richiede un po’ d’abitudine e di pazienza, anche per via del diametro di sterzata abbondante. Punti positivi sono invece il cambio automatico fluido e il ridotto sforzo necessario per azionare il volante. In città, abbiamo rilevato consumi pari a 12,5 km/litro.
Fuori città
Decisamente silenziosa, ma con sospensioni non morbidissime sulle buche, è comunque un’auto confortevole e che si comporta bene anche nella guida brillante: lo sterzo è diretto e preciso, il rollio in curva tutt’altro che esagerato, l’aderenza notevole. La pronta risposta del 2.0 e del cambio automatico regala una gradevole impressione di brio, ma in realtà le prestazioni non sono all’altezza di quelle delle migliori rivali. Discreti i consumi: 16,1 km/litro.
In autostrada
Si comporta molto bene anche nei viaggi: l’abitacolo è molto ben insonorizzato, le traiettorie si matengono con precisione e si apprezza la presenza dell’avviso di uscita involontaria di corsia. A 130 km/h in ottava marcia il 2.0 è a soli 2000 giri, ma i consumi non sono tra i più bassi: in piano, a 130 orari costanti abbiamo misurato 12,8 km/litro.
Nel fuori strada
Per essere una suv, e tenendo conto degli ingombri rilevanti, si comporta bene: la trazione integrale è efficace e, sfruttando anche le modalità di guida per l’off-road, si superano pendenze e ostacoli abbastanza impegnativi. Le sospensioni dalle escursioni ampie limitano il distacco delle ruote dal terreno; buona la luce a terra (21,3 centimetri) e più che adeguata la potenza del 2.0.
Frenata
La F-Pace riesce a fermarsi in spazi molto contenuti, e mantenendosi stabile.
Fuori strada
rattandosi di una suv sportiveggiante, se la cava con onore anche sui fondi difficili.
Guida
La maneggevolezza, la tenuta di strada e la risposta dello sterzo sono più che soddisfacenti.
Spazio
L’abitacolo è arioso, il bagagliaio molto capiente.
Accelerazione
o scatto è modesto in rapporto ai 179 cavalli del 2.0 turbodiesel.
Dotazione/prezzo
La F-Pace è una delle auto più costose della sua categoria, ma molti accessori richiedono un esborso extra.
Particolari di finitura
Non tutte le plastiche sono ben lavorate e adeguate al prezzo.
Posizione di guida
Il sedile non arretra molto: i più alti potrebbero non gradire.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1999 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 430/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 149 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 473/194/168 |
Passo cm | 287 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1807 |
Capacità bagagliaio litri | 650/1740 |
Pneumatici (di serie) | 255/60 R18 |
Serbatoio (litri) | 30 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3800 giri | 200,9 km/h | 208 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,1 | 8,7 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 131 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,4 | 166,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,3 | 167,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,8 | 168,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,5 km/litro | 16,1 km/litro | |
Fuori città | 16,1 km/litro | 21,3 km/litro | |
In autostrada | 12,8 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,1 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12 metri | 11,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jaguar F pace usate 2018 | 17.900 | 24.800 | 26 annunci |
Jaguar F pace usate 2019 | 19.990 | 26.520 | 23 annunci |
Jaguar F pace usate 2020 | 23.990 | 34.500 | 7 annunci |
Jaguar F pace usate 2021 | 24.900 | 41.860 | 15 annunci |
Jaguar F pace usate 2022 | 49.500 | 49.500 | 1 annuncio |
Jaguar F pace usate 2023 | 54.000 | 56.060 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jaguar F pace km 0 2022 | 71.500 | 71.500 | 1 annuncio |