Jaguar
F-Pace

da 68.200

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/194/166

Posti

5

Bagagliaio (litri)

485-613/1299-1440

Garanzia (anni/km)

5/150.000

In sintesi

La prima suv costruita dalla Jaguar non tradisce l’immagine sportiva del marchio, grazie alla linea filante e grintosa. Realizzata sullo stesso pianale in alluminio (opportunamente modificato) delle berline XE e XF, la Jaguar F-Pace offre un abitacolo spazioso e pratico, oltre a un bagagliaio di notevole capienza e ben sfruttabile. La presenza degli inserti in alluminio o legno e dei sedili in pelle (optional nella "base", di serie per le altre) aggiunge classe agli interni, che hanno una plancia molto lineare, con il display del sistema multimediale ampio ma posto un po' in basso nela consolle. La maggior parte della forza propulsiva del motore viene fornita alle ruote dietro. All’occorrenza, comunque, parte della coppia motrice (fino al 50%) viene deviata automaticamente verso l’avantreno, quando le condizioni del fondo sono meno che perfette. Si può poi avere, come optional, il sistema che adatta automaticamente la risposta della vettura al tipo di fondo (neve profonda, ghiaccio, roccia, sterrato e così via) garantendo un comportamento nelle situazioni difficili sorprendente per una suv "sportiva". Sì, perché sull'asfalto la F-Pace offre anche una guida precisa, dinamica, molto gradevole; le prestazioni sono sufficienti con il 2.0 a gasolio ibrido leggero da 163 cavalli e buone con lo stesso motore nella versione da 204 CV e il 2.0 turbo a benzina da 250 CV. Ma la 2.0 ibrida plug-in, le 3.0 e la 5.0 SVR sono davvero su un altro pianeta: hanno una spinta possente, con la V8 che offre anche un suono allo scarico (per gli appassionati) inebriante. 

 

Versione consigliata

La D200, in allestimento SE, abbina vivacità di marcia, consumi più che accettabili e il lusso che è normale cercare in una Jaguar. Se, però, siete appassionati e i costi possono passare in secondo piano, sappiate che una D300 (3.0 ibrida leggera diesel con sei cilindri) dà ben altre soddisfazioni. 

 

Perché sì

Abitabilità L’auto è adatta alle esigenze di una famiglia, che può viaggiare in notevole comfort con tutto il bagaglio al seguito.

Comportamento fuori strada Le F-Pace con il sistema che riconosce il tipo di fondo se la cavano piuttosto bene anche sui terreni difficili, e con poco impegno per chi guida. 

Guida Per essere una suv, è rapida nella curve e segue le traiettorie con notevole precisione. 

 

 

Perché no

Posizione del display Si trova un po' troppo in basso nella consolle centrale: obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada.

Protezioni esterne I paraurti sostanzialmente privi di protezioni non sono il massimo per muoversi nel traffico.

Visibilità posteriore Limitata per via del lunotto piccolo e inclinato. Per fortuna i sensori di distanza sono di serie.

 

Jaguar F-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
143
67
61
80
VOTO MEDIO
3,5
3.47358
511

Photogallery