Lunga 475 cm, la Jaguar F-Pace è rivale di suv lussuose e sportive come Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC e Volvo XC60. Con loro condivide le finiture curate e la vivacità della guida, ma con uno stile tutto suo, decisamente personale. In particolare, le sportiveggianti versioni R-Dynamic si riconoscono per l’ampia griglia frontale nera e per le vistose piastre ai lati del paraurti, che simulano delle prese d’aria. Il profilo è filante e le fiancate sono muscolose. Dietro, elegante e moderno il design dei fanali e sportivo lo spoiler alla sommità del portellone. La sportività si ritrova nella guida: la versione ibrida plug-in del nostro test è ottima nella tenuta di strada e nella frenata e vanta prestazioni brillanti grazie all’azione combinata dei motori termico ed elettrico. Ma i consumi del 2.0 turbo da 300 cavalli sono alti, soprattutto dopo aver esaurito la carica della batteria agli ioni di litio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ritoccata a fine 2020 (rivisti fari, fanali, paraurti e interni), l’elegante suv britannica Jaguar F-Pace ha una personalità spiccata e convince subito per il piacere di guida e per il comfort. È un’auto molto silenziosa, grazie anche al sistema attivo di cancellazione del rumore: attraverso sensori che rilevano le oscillazioni di ogni ruota, una centralina elettronica riconosce le imperfezioni dell’asfalto che potrebbero ridurre il comfort acustico, e fa in modo che gli altoparlanti dell’hi-fi generino onde sonore in controfase per smorzare le frequenze più noiose all’orecchio. La stessa tecnologia viene usata per “silenziare” il 2.0 turbo a benzina da ben 300 cavalli, che è abbinato a un’unità a corrente da 143 CV.
La potenza combinata di questa Jaguar F-Pace ibrida plug-in è di 404 cavalli, scaricati a terra dall’efficace (anche in fuori strada) sistema di trazione integrale, in cui una frizione multidisco a gestione elettroidraulica ripartisce (in base ai dati forniti dai sensori di Esp, sterzo e motori) la vigorosa spinta del sistema ibrido. Quest’ultimo garantisce ottime prestazioni, nello sprint come nella velocità massima: in pista abbiamo toccato i 245,7 km/h, mentre a batteria scarica ci siamo fermati a 234,2 km/h. La “pila” di 17,1 kWh nominali si ricarica tramite la presa nel parafango posteriore destro. Serve poco più di un’ora e mezza collegandosi a una colonnina in corrente alternata che dia almeno 7 kW, mentre da una “rapida” in corrente continua bastano 30 minuti per arrivare all’80% (in questo caso, l’auto accetta al massimo 32 kW). Come di consueto, abbiamo misurato quanta strada si può percorrere in modalità a “zero emissioni”: 44 km in media, e 49 in città. Sono risultati abbastanza buoni, e un buon motivo per rifornirsi di elettroni il più spesso possibile. Anche perché, esaurita la carica, i consumi di benzina sono alti: 9,1 km/litro stando ai nostri strumenti (leggi qui come realizziamo le prove).
Ma la Jaguar F-Pace P400e è molto impegnativa per il conto in banca anche per altri motivi: il prezzo è alto e cresce ancora andando ad aggiungere accessori cui è difficile rinunciare in un’auto simile. Si pagano a parte, per esempio, i sensori per l’angolo cieco degli specchietti e il sistema di accesso “senza chiave”. Extra pure il cruise control adattativo, mentre sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e l’allarme contro il colpo di sonno del conducente. In tema di aiuti alla guida, nel 2017 (quindi con criteri di valutazione meno severi rispetto a quelli attuali) l’Euro NCAP ha assegnato alla Jaguar F-Pace 72 punti su cento. Più alti i voti nelle altre aree valutate: 93% nella protezione degli occupanti adulti, 85% per i bambini trasportati, 80% per pedoni e ciclisti. Il punteggio complessivo è stato di cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Jaguar F-Pace P400e del test aveva dei raffinati inserti in alluminio optional. Lo stile è moderno, ed è ben inserito lo schermo di 11,4” del sistema multimediale, dall’ottima risoluzione e leggermente ricurvo (per evitare riflessi). Tranne sporadici rallentamenti, il display “touch” è fulmineo nella risposta. Limitate, però, le possibilità di personalizzare l’interfaccia: alcune funzioni richiedono troppi passaggi. Di serie navigatore, Android Auto e Apple CarPlay. Un po’ in basso i comandi del “clima” bizona, mentre è a portata di mano, a sinistra del moderno selettore del cambio, il tasto d’avviamento e la rotella che regola il volume dell’hi-fi della Meridan (un optional dal suono non esaltante). Sempre fra le poltrone il pomello a scomparsa per gestire le modalità di guida, mentre dietro al volante spiccano le palette in lega di zinco del cambio automatico. Moderno il cruscotto digitale di 12,3”, con tante possibili configurazioni, inclusa quella che mostra le mappe del navigatore a tutto schermo. Solo due le prese Usb, entrambe davanti, nel bracciolo: una classica, l’altra di tipo “C”. Si pagano a parte la piastra di ricarica per i cellulari, come il vano nella plancia refrigerato.
Abitabilità
A bordo della Jaguar F-Pace quattro adulti viaggiano comodi, mentre al centro del divano l’agio è ridotto dalla seduta rialzata e dall’ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto fra le poltrone. Queste ultime, comode e con fianchi pronunciati, hanno di serie le regolazioni elettriche e i rivestimenti in pelle; peccato che il bracciolo, non scorrevole, sia poco sfruttabile avvicinando il sedile al volante.
Bagagliaio
Pur perdendo 128 litri rispetto alle versioni non plug-in, il baule della Jaguar F-Pace P400e tiene testa alle rivali in fatto di capacità di carico: la casa inglese dichiara 485 col divano in posizione d’uso e 1299 reclinandolo. La bocca d’accesso è ampia, ma il fondo non è piatto: sotto c’è la batteria; una rampa raccorda il “salto” di 7 cm. Per contro, è parecchio lo spazio in larghezza e in profondità, mentre quello in altezza non è dei migliori. Curati i rivestimenti e apprezzabile la protezione in metallo per non rigare la soglia d’accesso e far scorrere più facilmente gli oggetti pesanti.
In città
In manovra le fiancate larghe (194 cm) della Jaguar F-Pace e la ridotta visibilità posteriore richiedono attenzione, ma le telecamere a 360° sono di serie. Notevole lo sprint, anche viaggiando a batteria; con un “pieno” di corrente si percorrono 49 km, mentre a “pila” scarica si percorrono solo 9,5 km con un litro di benzina. Valido l’assorbimento di buche e pavé da parte delle sospensioni.
Fuori città
Lo sterzo preciso e l’efficacia delle sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico (di serie) si gustano fra le curve. Appagante la spinta del sistema ibrido della Jaguar F-Pace P400e, che funziona a “zero emissioni” per 53 km (poi i consumi si attestano a 10,8 km/litro). La trazione integrale dà una mano sul bagnato e il cambio automatico è rapido. Vigorosa la frenata.
In autostrada
Notevole il comfort, incluso quello acustico, per via del sistema di cancellazione del rumore apprezzabile anche in elettrico (a 130 km/h si può viaggiare “a pila” per 33 km). Esaurita la carica della batteria, i consumi sono alti (7,5 km/litro) e la ripresa della Jaguar F-Pace P400e perde un po’ di vigore, pur restando di buon livello.
Nel fuori strada
L’altezza da terra di 21,3 cm non è male per una suv. Anche con i pneumatici sportivi della Jaguar F-Pace del test, ci si muove con relativa disinvoltura sui fondi viscidi, una volta impostata l’apposita modalità di guida: una centralina gestisce la trazione 4x4 in base al grip rilevato. Utile pure il cruise control attivabile sotto i 30 km/h.
COMFORT
Efficaci le sospensioni e valida l’insonorizzazione (c’è pure il sistema elettronico di cancellazione del rumore): si viaggia in relax.
FINITURE
L’abitacolo è curato: materiali di pregio (come la pelle per i sedili) sono di serie. Ben fatti anche i rivestimenti in moquette del baule.
SPORTIVITÀ
La vigorosa spinta dei motori è abbinata a uno sterzo preciso e a una tenuta di strada rassicurante. Quanto alla frenata, è di tutto rispetto.
CONSUMI
Esaurita la carica della batteria al litio, il 2.0 turbo a benzina si rivela assetato. Soprattutto alle andature autostradali.
PREZZO
Questa suv è cara, e la dotazione ha delle lacune: per esempio, si pagano l’accesso “senza chiave” e la piastra di ricarica per i cellulari.
QUINTO POSTO
Al centro del divano c’è poco agio per le gambe: ingombranti il tunnel sul pavimento e il mobiletto fra le poltrone. E la seduta è rialzata.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 221 (300)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 450/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 105 (143)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 275/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 49 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 2000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 475/194/166 |
Passo cm | 287 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2114 |
Capacità bagagliaio litri | 485/1299 |
Pneumatici (di serie) | 255/50 R 20 |
Serbatoio litri | 69 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 245,7 km/h | 240 km/h | |
in modalità elettrica | 148,0 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,5 | 5,3 secondi | |
0-400 metri | 13,7 | 164,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 25,1 | 209,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23,5 | 211,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 22,6 | 214,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,3 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 10,8 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 7,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 9,1 km/litro | 45,5* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarato | |
medio | 3,1 km/kWh | 3,1 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarata | |
in città | 49 km | non dichiarata | |
media | 44 km | 53 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 136 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | non dichiarato |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jaguar F pace usate 2018 | 17.900 | 25.260 | 17 annunci |
Jaguar F pace usate 2019 | 18.900 | 25.770 | 19 annunci |
Jaguar F pace usate 2020 | 20.900 | 32.380 | 11 annunci |
Jaguar F pace usate 2021 | 24.900 | 43.840 | 13 annunci |
Jaguar F pace usate 2022 | 46.000 | 47.750 | 2 annunci |
Jaguar F pace usate 2023 | 54.000 | 55.750 | 2 annunci |
Jaguar F pace usate 2024 | 58.500 | 58.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jaguar F pace km 0 2022 | 71.500 | 71.500 | 1 annuncio |