PROVATE PER VOI

Jeep Compass: il motore è pronto, il cambio meno

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2020
Pubblicato 25 gennaio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.500
  • Consumo medio rilevato

    12 km/l
  • Emissioni di CO2

    127 grammi/km
  • Euro

    6d
Jeep Compass
Jeep Compass 1.3 Turbo 150 CV Limited DDCT

L'AUTO IN SINTESI

La Jeep Compass è una suv piuttosto compatta, dalle forme classiche e con un abitacolo molto ospitale. Da pochi mesi, un nuovo 1.3 turbo a benzina ha preso il posto del precedente 1.4: brioso, regolare e mai rumoroso, in questa edizione da 150 CV è però abbinato a un cambio robotizzato dalla risposta poco pronta, e non consuma poco. Buone le doti di guida e il comfort, non male le finiture e la dotazione in rapporto al prezzo. Ma non si può avere il cruise control adattativo, neppure come optional.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Guida piacevole, partenze a parte

Nata nel 2017, questa elegante e ospitale crossover compatta è ora prodotta in Italia invece che in Messico, e presenta cambiamenti poco evidenti ma sostanziali. A partire dal motore: un nuovo 1.3 turbo a iniezione diretta di benzina (tutto in alluminio ed Euro 6d) sostituisce il vecchio 1.4. Il quattro cilindri è proposto in due versioni: da 131 CV con il cambio manuale, o questa, da 150, con il robotizzato a doppia frizione (dal funzionamento dolce, ma con qualche indecisione nella scelta delle marce). Dopo un ritardo di risposta alla partenza, la spinta si fa fluida e corposa; rapide le riprese in velocità, ma i consumi della Jeep Compass 1.3 non sono bassi. Insieme al nuovo motore sono arrivati anche degli aggiornamenti alle sospensioni, e in effetti il comfort è buono. Lo sterzo, sempre leggero, è discretamente preciso; ottima la stabilità, anche nelle manovre brusche, e valida la frenata.

La dotazione della Jeep Compass, abbastanza buona, include un ricco sistema multimediale, le ruote in lega di 18”, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Ma il cruise control adattativo, che regola la velocità in base al traffico, è previsto solo per le diesel, e la trazione 4x4 solo per le ben più costose ibride plug-in 4xe. L’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto, l’Euro NCAP, ha preso in esame la Compass al momento del lancio. Cinque le stelle ottenute, con risultati buoni in tutti i settori; da allora, la severità di analisi è aumentata, ma fino al 2019 la valutazione complessiva è stata confermata.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spaziosa e con un valido impianto multimediale 

Plancia e comandi
Gli interni della Jeep Compass sono semplici, con alcuni comandi che potrebbero essere meglio posizionati: per esempio, il pulsante per avviare e spegnere il 1.3 prende il posto del blocchetto d’accensione, dietro il volante, mentre i pomelli e i tasti del “clima” (nonché quello delle “quattro frecce”) sono piuttosto in basso e possono distrarre dalla guida. Tutte cose che, comunque, cambiano con l’aggiornamento della plancia previsto per il mese di marzo del 2021. Le finiture sono piuttosto curate, con montaggi precisi e all’apparenza robusti; in generale lo stile è classico, ma la tecnologia non manca. Lo si nota già nel cruscotto, con contagiri e tachimetro a lancetta dalla grafica gradevole a contornare l’ampio (7”) e ricco display del computer di bordo. Lo schermo tattile del sistema multimediale di 8,4” è poi rapido e intuitivo nel funzionamento e include il navigatore, con destinazioni inviabili dallo smartphone. Tramite una app, dal telefonino si possono anche bloccare e sbloccare le serrature delle porte, sapere dove si è lasciata la vettura, azionare i fari e così via. Giudizio positivo per l’hi-fi con nove altoparlanti dello specialista Alpine, optional montato nell’auto del test, e numerosi e ampi i portaoggetti (ma nessuno è refrigerato). 

Abitabilità
Lo spazio è notevole in rapporto agli ingombri esterni: quattro persone viaggiano decisamente comode, con parecchio lo spazio per gambe e testa. Il divano è abbastanza morbido anche al centro e ha una discreta larghezza. I sedili della Jeep Compass sono ben sagomati e quello di guida dispone di serie della regolazione del supporto lombare; con il pacchetto a pagamento Leather Seat Group si ottengono le poltrone anteriori regolabili elettricamente rivestite in pelle, nera o (come l’auto in prova) beige: una tinta sporchevole, ma che aggiunge ulteriore luminosità all’abitacolo.

Bagagliaio
Per la categoria, la capienza è abbastanza buona (438/1387 litri); il pianale posizionabile su due livelli consente di disporre di un vano molto alto (59 cm alla cappelliera) oppure a filo con l’accesso e con il divano reclinato, così da agevolare i carichi pesanti e ingombranti. Lo schienale in tre parti abbassabili è utile, anche se la parte centrale è costituita dal bracciolo, che rischia di sporcarsi o danneggiarsi a contatto con quanto si trasporta nel bagagliaio. Optional c’è il portellone  a movimentazione elettrica, ma l’ingombrante meccanismo (sul lato sinistro) disturba un po’ l’accesso. 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Piace per guida e comfort, più che per i consumi

In città
Guidando la Jeep Compass in relax tutto va bene e la fatica è ridotta al minimo, grazie al volante che gira con due dita, al cambio robotizzato dagli innesti fluidi e, volendo, al sistema che sterza da solo in fase di parcheggio (nel pacchetto optional Parking). Ma, se capita di dover scattare con decisione, c’è un ritardo fastidioso. E 10,3 km/l non sono un gran risultato.

Fuori città
Comoda e non troppo assetata (abbiamo misurato 15,2 km/l) finché si va tranquilli, la Jeep Compass ha anche una gradevole guidabilità. Nelle curve affrontate con grinta il rollio si nota, ma l’auto si assesta subito e può essere “strapazzata” in piena sicurezza. Premendo il tasto Sport, poi, il 1.3 risponde deciso. Tanto che, accelerando a fondo, le ruote motrici a volte slittano un po’.

In autostrada
Anche se lo sterzo è leggero, la Jeep Compass segue bene la traiettoria nei curvoni. A 130 km/h in sesta il 1.3 è a 2600 giri: pochi, e infatti la rumorosità è bassa, ma non abbastanza per ottenere un consumo di benzina contenuto (i nostri strumenti hanno misurato 10,5 km/l). Questo fattore influisce anche sull’autonomia, che non è eccezionale: al massimo ogni 500 km, è il caso di fare il pieno.

PERCHÈ SÌ

COMFORT
Lo sconnesso non causa saltellamenti, e poco rumore filtra nell’ampio abitacolo. 

FACILITÀ DI GUIDA
Lo sterzo è leggero, il cambio è un automatico “dolce” e i freni sono progressivi.

RIPRESE
Il 1.3 è energico, e in velocità il ritardo del cambio robotizzato si nota meno. Risultato: si può scattare con decisione. 

SISTEMA MULTIMEDIALE
Ricco nelle funzionalità, è rapido e facile da usare.

PERCHÈ NO

BAGAGLIAIO
Non è piccolo, ma qualche rivale fa meglio. E l’accesso non è così comodo.

CONSUMI
Sono piuttosto elevati in autostrada e in città, dove abbiamo misurato poco più di 10 km/l.

CRUISE CONTROL ADATTATIVO
Non si può abbinare a questo nuovo motore 1.3 turbo a benzina.

PARTENZE
Proprio quando si accelera al massimo per scattare, l’auto si prende una “pausa”. Spesso è solo fastidioso, a volte mette in difficoltà.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5500
Coppia max Nm/giri 270/1560
Emissione di CO2 grammi/km 127
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 439/182/163
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1430
Capacità bagagliaio litri 438/1387
Pneumatici (di serie) 225/55 R18
Serbatoio litri 55

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5000 giri   197,0 km/h 199 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,2   9,1 secondi
0-400 metri 17,4 132,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,6 167,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,1 167,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,7 167,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   15,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   10,5 km/litro non dichiarato
Medio   12,0 km/litro 18,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   12,0 metri 11,1

 

Jeep Compass
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.582375
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Aggiungi un commento
Ritratto di Elix69
25 gennaio 2021 - 19:40
Sto uscendo prima che chiudano le concessionarie......mi sono convinto, la compro!!! L O L
Ritratto di Geffri
25 gennaio 2021 - 22:54
Sicuro? Aspetta che chiudano. Un amico, ciao
Ritratto di Elix69
26 gennaio 2021 - 06:44
:)))
Ritratto di Flynn
26 gennaio 2021 - 10:43
Ma dove la trovi un’altra auto così ? Beve e non si muove, è per pochi intenditori !!!
Ritratto di Elix69
26 gennaio 2021 - 16:02
Sono arrivato in concessionaria e stavano chiudendo.....mi hanno dato appuntamento per stamattina ma....vuoi il cornetto....vuoi il cappuccino.....avevo un po di acido e non ho voluto aggravare la situazione!!! :)))
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2021 - 19:43
Stranoooo ma come i consumi non sono bassi? Ma dove? Ho chiesto anche a Babbo Natale a Topo Gigio e a Biancaneve e mi hanno detto che è una Jeep Jeep Jeep ed è fatta a Melfi o Memphis Tenessee e quindi non può avere difetti se no gli Agnelli, exor e Elkann di che vivono ma ci rendiamo conto non vorremmo mica gettarli sul lastrico. Intanto il prezzo è osceno lo stesso di una Skoda Enyaq o Aiways U5 elettriche (U5: 35 -39.000 in Germania e 32 - 46.000 in Cina).
Ritratto di littlesea
25 gennaio 2021 - 21:21
1
La Aiways U5 la conosci solo tu e qualche altro sfigato come te che si divertono a guardare i cartoni animati sui siti cinesi... Ahahahahahahahahahahahahahwhahahahahahaahahaha appena vista su Google... cos'è l'auto dei Flintstones? Ma ancora deliri con questa monnezza?
Ritratto di zioesse
26 gennaio 2021 - 08:22
Classica auto la u2 che in cina venderanno all'equivalenza di 25 mila €. prenderla a 40 mila in europa non mi sebmra un affare
Ritratto di littlesea
26 gennaio 2021 - 12:48
1
U2 per me è soltanto la mitica band irlandese. Di auto spazzatura ne ho fin sopra i capelli, ormai...
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2021 - 15:53
Aiways U5 in Cina costa tra i 32 e 46.000 Euro basta guardare su Chinamobile.ru, in Germania tra i 35 / 39.000 .... E poi va bè la confrontassimo ad una Range Rover capirei, ma a sta robaccia della Compass: "l'auto per chi è così risvoltinato che vuole farsi amico dei benzinai..."
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