La Jeep Compass è una suv piuttosto compatta, dalle forme classiche e con un abitacolo molto ospitale. Da pochi mesi, un nuovo 1.3 turbo a benzina ha preso il posto del precedente 1.4: brioso, regolare e mai rumoroso, in questa edizione da 150 CV è però abbinato a un cambio robotizzato dalla risposta poco pronta, e non consuma poco. Buone le doti di guida e il comfort, non male le finiture e la dotazione in rapporto al prezzo. Ma non si può avere il cruise control adattativo, neppure come optional.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nata nel 2017, questa elegante e ospitale crossover compatta è ora prodotta in Italia invece che in Messico, e presenta cambiamenti poco evidenti ma sostanziali. A partire dal motore: un nuovo 1.3 turbo a iniezione diretta di benzina (tutto in alluminio ed Euro 6d) sostituisce il vecchio 1.4. Il quattro cilindri è proposto in due versioni: da 131 CV con il cambio manuale, o questa, da 150, con il robotizzato a doppia frizione (dal funzionamento dolce, ma con qualche indecisione nella scelta delle marce). Dopo un ritardo di risposta alla partenza, la spinta si fa fluida e corposa; rapide le riprese in velocità, ma i consumi della Jeep Compass 1.3 non sono bassi. Insieme al nuovo motore sono arrivati anche degli aggiornamenti alle sospensioni, e in effetti il comfort è buono. Lo sterzo, sempre leggero, è discretamente preciso; ottima la stabilità, anche nelle manovre brusche, e valida la frenata.
La dotazione della Jeep Compass, abbastanza buona, include un ricco sistema multimediale, le ruote in lega di 18”, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Ma il cruise control adattativo, che regola la velocità in base al traffico, è previsto solo per le diesel, e la trazione 4x4 solo per le ben più costose ibride plug-in 4xe. L’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto, l’Euro NCAP, ha preso in esame la Compass al momento del lancio. Cinque le stelle ottenute, con risultati buoni in tutti i settori; da allora, la severità di analisi è aumentata, ma fino al 2019 la valutazione complessiva è stata confermata.
Plancia e comandi
Gli interni della Jeep Compass sono semplici, con alcuni comandi che potrebbero essere meglio posizionati: per esempio, il pulsante per avviare e spegnere il 1.3 prende il posto del blocchetto d’accensione, dietro il volante, mentre i pomelli e i tasti del “clima” (nonché quello delle “quattro frecce”) sono piuttosto in basso e possono distrarre dalla guida. Tutte cose che, comunque, cambiano con l’aggiornamento della plancia previsto per il mese di marzo del 2021. Le finiture sono piuttosto curate, con montaggi precisi e all’apparenza robusti; in generale lo stile è classico, ma la tecnologia non manca. Lo si nota già nel cruscotto, con contagiri e tachimetro a lancetta dalla grafica gradevole a contornare l’ampio (7”) e ricco display del computer di bordo. Lo schermo tattile del sistema multimediale di 8,4” è poi rapido e intuitivo nel funzionamento e include il navigatore, con destinazioni inviabili dallo smartphone. Tramite una app, dal telefonino si possono anche bloccare e sbloccare le serrature delle porte, sapere dove si è lasciata la vettura, azionare i fari e così via. Giudizio positivo per l’hi-fi con nove altoparlanti dello specialista Alpine, optional montato nell’auto del test, e numerosi e ampi i portaoggetti (ma nessuno è refrigerato).
Abitabilità
Lo spazio è notevole in rapporto agli ingombri esterni: quattro persone viaggiano decisamente comode, con parecchio lo spazio per gambe e testa. Il divano è abbastanza morbido anche al centro e ha una discreta larghezza. I sedili della Jeep Compass sono ben sagomati e quello di guida dispone di serie della regolazione del supporto lombare; con il pacchetto a pagamento Leather Seat Group si ottengono le poltrone anteriori regolabili elettricamente rivestite in pelle, nera o (come l’auto in prova) beige: una tinta sporchevole, ma che aggiunge ulteriore luminosità all’abitacolo.
Bagagliaio
Per la categoria, la capienza è abbastanza buona (438/1387 litri); il pianale posizionabile su due livelli consente di disporre di un vano molto alto (59 cm alla cappelliera) oppure a filo con l’accesso e con il divano reclinato, così da agevolare i carichi pesanti e ingombranti. Lo schienale in tre parti abbassabili è utile, anche se la parte centrale è costituita dal bracciolo, che rischia di sporcarsi o danneggiarsi a contatto con quanto si trasporta nel bagagliaio. Optional c’è il portellone a movimentazione elettrica, ma l’ingombrante meccanismo (sul lato sinistro) disturba un po’ l’accesso.
In città
Guidando la Jeep Compass in relax tutto va bene e la fatica è ridotta al minimo, grazie al volante che gira con due dita, al cambio robotizzato dagli innesti fluidi e, volendo, al sistema che sterza da solo in fase di parcheggio (nel pacchetto optional Parking). Ma, se capita di dover scattare con decisione, c’è un ritardo fastidioso. E 10,3 km/l non sono un gran risultato.
Fuori città
Comoda e non troppo assetata (abbiamo misurato 15,2 km/l) finché si va tranquilli, la Jeep Compass ha anche una gradevole guidabilità. Nelle curve affrontate con grinta il rollio si nota, ma l’auto si assesta subito e può essere “strapazzata” in piena sicurezza. Premendo il tasto Sport, poi, il 1.3 risponde deciso. Tanto che, accelerando a fondo, le ruote motrici a volte slittano un po’.
In autostrada
Anche se lo sterzo è leggero, la Jeep Compass segue bene la traiettoria nei curvoni. A 130 km/h in sesta il 1.3 è a 2600 giri: pochi, e infatti la rumorosità è bassa, ma non abbastanza per ottenere un consumo di benzina contenuto (i nostri strumenti hanno misurato 10,5 km/l). Questo fattore influisce anche sull’autonomia, che non è eccezionale: al massimo ogni 500 km, è il caso di fare il pieno.
COMFORT
Lo sconnesso non causa saltellamenti, e poco rumore filtra nell’ampio abitacolo.
FACILITÀ DI GUIDA
Lo sterzo è leggero, il cambio è un automatico “dolce” e i freni sono progressivi.
RIPRESE
Il 1.3 è energico, e in velocità il ritardo del cambio robotizzato si nota meno. Risultato: si può scattare con decisione.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Ricco nelle funzionalità, è rapido e facile da usare.
BAGAGLIAIO
Non è piccolo, ma qualche rivale fa meglio. E l’accesso non è così comodo.
CONSUMI
Sono piuttosto elevati in autostrada e in città, dove abbiamo misurato poco più di 10 km/l.
CRUISE CONTROL ADATTATIVO
Non si può abbinare a questo nuovo motore 1.3 turbo a benzina.
PARTENZE
Proprio quando si accelera al massimo per scattare, l’auto si prende una “pausa”. Spesso è solo fastidioso, a volte mette in difficoltà.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 270/1560 |
Emissione di CO2 grammi/km | 127 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/182/163 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1430 |
Capacità bagagliaio litri | 438/1387 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5000 giri | 197,0 km/h | 199 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,2 | 9,1 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 132,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,6 | 167,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,1 | 167,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,7 | 167,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 15,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 10,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,0 km/litro | 18,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 63,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,0 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Jeep Compass usate 2018 | 14.000 | 18.240 | 173 annunci |
Jeep Compass usate 2019 | 12.700 | 19.230 | 153 annunci |
Jeep Compass usate 2020 | 12.200 | 20.820 | 189 annunci |
Jeep Compass usate 2021 | 13.500 | 24.240 | 183 annunci |
Jeep Compass usate 2022 | 8.200 | 28.260 | 81 annunci |
Jeep Compass usate 2023 | 25.990 | 30.480 | 140 annunci |
Jeep Compass usate 2024 | 28.800 | 31.000 | 24 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Compass km 0 2018 | 31.700 | 31.700 | 1 annuncio |
Jeep Compass km 0 2021 | 29.950 | 37.370 | 11 annunci |
Jeep Compass km 0 2022 | 499 | 30.130 | 17 annunci |
Jeep Compass km 0 2023 | 25.500 | 35.450 | 80 annunci |
Jeep Compass km 0 2024 | 25.500 | 32.140 | 119 annunci |