PROVATE PER VOI

Kia Niro: bella sorpresa, la sua ripresa

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2017
Pubblicato 11 ottobre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.000
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    101 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Niro
Kia Niro HEV 1.6 GDi DCT Style

L'AUTO IN SINTESI

Crossover ibrida dagli ingombri relativamente contenuti (è lunga 436 cm), la Kia Niro ospita senza problemi cinque persone e ha un discreto bagagliaio (cui manca solo un po’ di praticità). I due motori (un 1.6 a benzina e un’unità elettrica) e il cambio robotizzato a doppia frizione lavorano bene insieme, garantendo prestazioni brillanti, consumi contenuti (abbiamo misurato 18,9 km/litro in media, e più di 20 in città) e una marcia confortevole. Apprezzabile anche per maneggevolezza e precisione di guida, la Kia Niro ha freni potenti ma, a volte, fin troppo pronti. Bene il rapporto prezzo/dotazione, tenendo anche conto della supergaranzia fornita dal marchio coreano (sette anni o 150.000 km) e validi i risultati ottenuti nelle prove dell’EuroNCAP, l’ente che valuta la sicurezza dei veicoli. 

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Ibrida e spaziosa

Crossover filante e classica, la Kia Niro ha ingombri non esagerati (è lunga 436 cm) e un abitacolo ben fatto e molto ampio; non piccolo il bagagliaio, ma ci saremmo attesi qualcosa in più quanto a praticità. Il vero punto di forza di questa vettura coreana è la meccanica ibrida: il 1.6 a benzina è abbinato a un motore elettrico, alimentato da batterie del tipo ioni di litio-polimeri, per 141 cavalli combinati; ne deriva un apprezzabile sprint. Comoda e rilassante (grazie anche al cambio robotizzato a doppia frizione, buono per prontezza e fluidità) la Kia Niro è anche piuttosto maneggevole e precisa fra le curve. E va particolarmente bene in città, dove spesso il 1.6 sta spento e ci si muove solo “a corrente” (non c’è un tasto per attivare la modalità a “zero emissioni”, decide tutto l’elettronica). Risultato: una marcia silenziosa, con emissioni e consumi molto ridotti: abbiamo misurato oltre 20 km/litro. Un piccolo appunto va ai freni, che sono sì potenti, ma non molto omogenei nella risposta (capita di rallentare più bruscamente del voluto). Date le caratteristiche tecniche e la dotazione (di serie ha pure sette airbag, il “clima” bizona, il sistema che tiene in corsia e sette anni o 150.000 km di garanzia) il prezzo non è alto. Volendo spendere meno, poi, c’è la Active, che fa risparmiare 2.000 euro: ha le ruote di 16” invece che di 18 e fa a meno dei sensori di distanza, del navigatore e degli specchi ripiegabili elettricamente. La Kia Niro Style ha ottenuto quattro stelle nei test EuroNCAP, a causa soprattutto dell’assenza della frenata automatica d’emergenza; ma basta aggiungere questo dispositivo (incluso nel pacchetto Adavanced Driving Assistance a 1.000 euro, insieme all’accesso senza chiave e al cruise control con radar di distanza) per meritare le cinque stelle, con punteggi nelle singole prove molto buoni.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Abitacolo valido, baule discreto

Plancia e comandi
Riuscita la plancia, che vanta una disposizione ordinata dei comandi ed è alleggerita visivamente dalla fascia orizzontale satinata che incorpora le quattro bocchette del “clima”, realizzate con attenzione. Le finiture della Kia Niro sono di buon livello e la posizione di guida (più alta che in una berlina, ma non di molto) personalizzabile a piacere; c’è da dire, però, che manca la regolazione del supporto lombare e che il freno di stazionamento a pedale non è né comodo né utilizzabile da chi non è al volante (se la situazione dovesse richiederlo). Un’altra piccola critica riguarda gli alzavetro (solo quello del guidatore ha l’automatismo), e il fatto che per vedere la temperatura impostata (nel display centrale) occorre girare i pomelli del “clima”. La leva del cambio automatico, “vecchio stile“ ma comoda, se tirata a sinistra attiva la modalità di guida Sport. La consolle include la piastra per ricaricare senza filo i cellulari.

Abitabilità
I centimetri non mancano in nessuna direzione, il divano della Kia Niro è bene imbottito in tutta la sua larghezza e, dietro, il pavimento è quasi piatto. Risultato: anche cinque persone piuttosto alte riescono a viaggiare con un certo comfort. 

Bagagliaio
Il portellone della Kia Niro è grande, ma le operazioni di carico e scarico non sono favorite dalla soglia a 74 cm da terra (e a 18 dal piano interno); reclinando il divano, poi, si forma un gradino che fa “inciampare” i bagagli. La capienza (427/1371 litri) è senz’altro adeguata per una crossover di questo tipo, e l’altezza di 52 cm basta per ospitare due valigie sovrapposte, ma ci sono modelli di dimensioni simili che offrono più spazio e un vano più regolare (i passaruota sporgono parecchio, anche perché sul lato destro è ospitata la batteria a 12 volt dei servizi). Il tendalino è di tipo scorrevole.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ha poca sete, eppure è vivace

In città
Se si adotta una guida tranquilla, il 1.6 della Kia Niro passa più tempo spento che acceso. Lo dimostrano i consumi molto bassi (lungo il nostro percorso di prova abbiamo ottenuto 20,4 km/litro) e comunque, quando serve, si può scattare rapidamente. Grazie anche al cambio automatico il comfort è notevole, pur se a volte i freni causano degli strattoni; alla molto scarsa visibilità posteriore rimediano, quanto meno in fase di manovra, i sensori di distanza e la telecamera di retromarcia. 

Fuori città
Tenendo conto del tipo di auto, che non punta certo sulla sportività, la guida è piacevole. Lo sterzo piuttosto diretto e preciso e la buona tenuta di strada consentono di muoversi con sicurezza tenendo un buon ritmo, ben supportati dalla generosa spinta dei motori e dal corretto funzionamento della trasmissione; l’ottima ripresa aiuta pure nei sorpassi. Muovendosi senza troppa fretta, poi, si consuma poco: i nostri strumenti elettronici hanno misurato 20,8 km/litro.

In autostrada
Dal punto di vista energetico, i tratti percorsi a velocità elevata e pressoché costante sono quelli meno favorevoli alle ibride (che ricaricano la batteria a costo zero in fase di rallentamento). Ma la Kia Niro non se la cava affatto male. La sesta lunga (2700 giri del 1.6 a 130 km/h effettivi) aiuta tenere sotto controllo rumorosità e consumi: i 14,1 km/litro misurati sono abbastanza vicini alle percorrenze delle migliori rivali con motori diesel.

PERCHÈ SÌ

Abitabilità
La Niro ospita senza problemi quattro persone di statura alta, e non è scomoda neppure se si viaggia in cinque.

Consumi
Qualche altra ibrida più piccola e aerodinamica (ma meno spaziosa) consuma meno. Ciò non toglie che la Niro sia davvero molto economa.

Garanzia
I sette anni di copertura sono un bel vantaggio, soprattutto per un’auto dalla meccanica così sofisticata. 

Ripresa
Basta accelerare a fondo perché la lancetta del tachimetro salga con grande decisione.

PERCHÈ NO

Bagagliaio
Non mancano rivali di dimensioni simili con un vano più pratico.

Freno di stazionamento 
A pedale, è scomodo e attivabile solo dal sedile di sinistra: se chi guida sta male, i passeggeri non possono intervenire.

Modulabilità della frenata
Serve un po’ di abitudine per rallentare senza causare contraccolpi.

Visibilità posteriore 
Il lunotto è proprio piccolo; la telecamera rimedia, ma soltanto in parcheggio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1580
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77,2 (105)/5700
Coppia max Nm/giri 147/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 32 (44)/5700
Coppia max Nm/giri 170/0-1798
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 103 (141)
   
Emissione di CO2 grammi/km 101
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 436/181/155
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1446
Capacità bagagliaio litri 427/1371
Pneumatici (di serie) 225/45 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive a 4500 giri del 1.6   174,1 km/h 162 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,6   11,5 secondi
0-400 metri 17,5 127 8m/h non dichiarata
0-1000 metri 32,2 162,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 30 162,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,7 163,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   20,4 km/litro 22,7 km/litro
Fuori città   20,8 km/litro 22,2 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Medio   18,9 km/litro 22,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 10,6

 

Kia Niro
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I VOTI DEGLI UTENTI
73
54
48
25
30
VOTO MEDIO
3,5
3.5
230
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Ritratto di hulk74
11 ottobre 2017 - 12:36
Auto davvero ben fatta!
Ritratto di Aloisius74
29 dicembre 2019 - 06:45
1
La possiedo da ormai 2 anni. Ho percorso 57.000 km. Non sono mai stato così soddisfatto di un auto. I consumi sono di gran lunga migliori di quanto dica l'articolo. Sotto i 22 non scendo quasi mai e nel misto riesco a fare di meglio. Mai avuto un problema. Assistenza alla guida ottima. Puoi guidare per ore senza stancarti. Il posteriore non mi fa impazzire ma la ricomprerei senza dubbio.
Ritratto di twinturbo
11 ottobre 2017 - 12:48
Ecco il motivo per cui sarebbe auspicabile far entrare il marchio Coreano in orbita di quello ItaloAmericano (o viceversa): un vero sistema ibrido già pronto e collaudato in più col valore aggiunto del doppia frizione e relativo piacere di guida. Metti la linea intramontabile della 500X con una soluzione del genere e spopolerebbe anche per gli anni a vènire
Ritratto di Mbutu
11 ottobre 2017 - 15:56
Ottima auto, condita dalla qualità Kia. Non finisce di piacermi il posteriore, ma quelli sono gusti. Pensavo che la scelta del doppia frizione avrebbe aiutato almeno in europa a spingere le vendite dell'ibrido. Invece il mercato l'ha premiata meno di quanto meriterebbe.
Ritratto di marcoveneto
11 ottobre 2017 - 16:51
Be non conta molto ma in giro ne ho vista qualcuna, sicuramente 2 o 3 in più rispetto alla nuova Prius (che ho visto una volta)...
Ritratto di Mbutu
12 ottobre 2017 - 10:48
Credo che la nuova Prius sia stata cannibalizzata da Auris (esteticamente più digeribile) e Chr (decisamente più accattivante). Credo che Questa Niro non sia riuscita a sfondare perchè molti sono ancora un po' scettici sul marchio. Ed anche chi non lo è magari si fida di più dell'esperienza di Toyota nell'ibrido. Aggiungo che, visto che hanno sia la Niro che la Ioniq, non capisco perchè Hyundai-Kia non comincino ad offire con l'ibrido anche altri modelli; in questo modo avvicinerebbero il loro nome alla tecnologia ibrida.
Ritratto di marcoveneto
12 ottobre 2017 - 10:54
condivido il tuo ragionamento...per il gruppo coreano forse dovrebbero diffondere l'ibrido anche sulle varie Sportage, I30 eccetera..
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2017 - 17:50
ormai dovrebbero adottare la telecamera posteriore sempre attiva con schermo adiacente al retrovisore interno.
Ritratto di Pjgiulio
11 ottobre 2017 - 19:43
1
Prezzo qualità Niro voto 8,5.. I numeri sui consumi: 10.000 km con 484 lt = media 20,66 Km/L Piccola correzione sull'articolo ben fatto: oggi i modelli della Niro sono tre, tutti possono constatare dal sito Kia con il configuratore Niro.
Ritratto di AMG
11 ottobre 2017 - 20:21
Un modello sinceramente da 10 e lode. Rapporto prezzo-offerta di prim'ordine. Ci sono i contenuti, è valida, è anche bellina e si distingue. Una proposta perfetta.
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