PROVATE PER VOI

Kia Rio: grintosa, ma tranquilla

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2015
Pubblicato 09 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.100
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Rio
Kia Rio 1.1 CRDI Cool 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

A un aspetto muscoloso, soprattutto nel frontale, la Kia Rio abbina una dotazione di tutto rispetto: di serie ha pure i vetri posteriori scuri e i cerchi di 17 pollici, che rafforzano l’immagine sportiva. Peccato che il tre cilindri a gasolio non sia altrettanto esuberante. Tuttavia il 1.1 a gasolio da 75 cavalli vanta una buona silenziosità e consumi discreti (anche se in questa categoria di vetture ce ne sono di meno assetate). La guida è piacevole, finché non si forza troppo la mano: altrimenti emerge la modesta precisione dello sterzo. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

HA SCARPE GROSSE. FIN TROPPO…

Kia Rio

L’aggiornamento di inizio 2015 della Kia Rio ha reso più grintoso soprattutto il frontale di questa utilitaria, che punta molto anche sul ricco equipaggiamento in rapporto alle concorrenti e al suo prezzo: di serie ha, tra l’altro, sei airbag, quattro alzavetro elettrici, la radio digitale Dab e il vivavoce Bluetooth, oltre ovviamente all’Esp che è obbligatorio. Altra “chicca” i sette anni di garanzia (cinque in più di quelli previsti dalla legge) offerti dalla casa coreana. Il 1.1 a gasolio si distingue più che per i consumi (bassi, ma non eccezionali) per la regolarità di funzionamento, considerato che si tratta di un tre cilindri. Non dei migliori anche lo sprint e la ripresa: nei sorpassi occorre spesso mettere mano al cambio per scalare marcia. Anche lo sterzo, leggero ma poco preciso, non asseconda la guida brillante, mentre la tenuta di strada è buona, grazie anche alle grandi ruote di 17 pollici, che sono di serie per l’allestimento provato. Tuttavia, le stesse riducono il comfort su fondi irregolari (come sul pavé). L’auto comunque si rivela sicura e nei crash test Euro NCAP (realizzati nel 2011, quindi prima del restyling e con criteri di valutazione meno severi rispetto a quelli attuali) aveva ottenuto cinque stelle, spiccando in particolare per la protezione degli occupanti adulti.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIO SÌ, FINITURE COSÌ COSÌ

Kia Rio

Plancia e comandi
Discreta la qualità dei materiali, pur con qualche svista nella parte inferiore della plancia. Più fastidiose (in particolare al tatto) le “sbavature” della plastica che riveste le alette parasole. Nell’allestimento più ricco, il cruscotto della Kia Rio ha l’indicatore della temperatura del refrigerante (negli altri c’è una spia) e un ampio schermo a cristalli liquidi. Nella consolle, invece, spicca lo schermo a sfioramento di radio e navigatore (optional). 

Abitabilità
L’abitacolo è spazioso, almeno per quattro adulti (anche dietro c’è spazio a sufficienza per le gambe e sopra la testa), mentre in tre sul divano si sta stretti. I rivestimenti neri e i finestrini posteriori scuri e piuttosto piccoli però non danno una sensazione di ariosità. Le comode poltrone hanno ampie regolazioni (ma quella dello schienale è a scatti). A richiesta, le porte anteriori si aprono tenendo la chiave in tasca: pratico. Dietro, invece, il “taglio” delle porte costringe ad abbassare la testa.

Bagagliaio
La capacità di carico non è affatto male: 288 litri a divano in posizione d’uso, che diventano 923 quando lo si reclina. Tuttavia la soglia dista ben 75 cm da terra (e 16 dal fondo): con i bagagli pesanti si fa un po’ di fatica, soprattutto nelle operazioni di scarico. Non male, per numero e capacità, i portaoggetti sparsi nell’abitacolo.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
PUR SENZA ECCELLERE, SI FA APPREZZARE

Kia Rio

In città
In rapporto alla cilindrata, il 1.1 della Kia Rio è abbastanza vivace alle andature cittadine: nel traffico ci si muove agili. Discreti i consumi rilevati (15,9 km/litro), mentre sono scarsi il comfort su buche e pavé (a causa delle ruote di 17 pollici) e la visibilità in retromarcia, oltre che nelle svolte a sinistra.

Fuori città
Questa utilitaria è assai reattiva nell’inserimento in curva e ha una buona tenuta di strada, ma la precisione dello sterzo non è proprio il massimo. Inoltre, sotto i 2000 giri il motore tende a “sedersi”: per riprendere velocità, meglio scalare marcia. Ci si consola con i consumi: 20 km/l.

In autostrada
Le vibrazioni del tre cilindri (che a 130 km/h in sesta marcia lavora a 2900 giri) sono contenute, mentre la sete di gasolio non è proprio bassa: con un litro abbiamo percorso 13,5 km. Peccato anche che si avverta nettamente il rumore di rotolamento dei pneumatici. In compenso, nei curvoni e nelle frenate da alta velocità la vettura è ben stabile.

PERCHÈ SÌ

CRUSCOTTO 
Nell’allestimento dell’auto provata, i quadro strumenti ha uno schermo più accattivante e il termometro del refrigerante.

GARANZIA 
La casa coreana offre sette anni di copertura (contro i due obbligatori per legge) o 150.000 km (che per un’utilitaria sono davvero tanti). 

RAPPORTO PREZZO/DOTAZIONE
Questa vettura non costa troppo e, di serie, è già ben equipaggiata. E il pacchetto Techno la completa di tutto.

VIBRAZIONI 
Di solito sono il “tallone d’Achille” dei motori a tre cilindri. Invece, questo tre cilindri a gasolio vibra pochissimo e spinge fluido.

PERCHÈ NO

RIPRESA 
La cilindrata ridotta e le ultime marce lunghe obbligano a scalare se si desidera riguadagnare velocità in fretta.

RUOTE DI 17 POLLICI 
Sono belle da vedere, ma penalizzano il comfort facendo sentire più del dovuto buche e pavé, e trasmettendo sobbalzi sull’asfalto irregolare.

SOGLIA DI CARICO 
È a 75 centimetri dal suolo e a 16 dal fondo del baule: costringe a fare un bel po’ di ginnastica coi bagagli pesanti.

STERZO 
Risulta piuttosto leggero, ma anche poco preciso: non invoglia certo a una guida brillante.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31120
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/4000
Coppia max Nm/giri180/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm405/172/146
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1167
Capacità bagagliaio litri288/923
Pneumatici (di serie)205/45 R15

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4100 giri 164 km/h160 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,5 16,1 secondi
0-400 metri19,6110,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri36,6138,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a40,7134,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,5135,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a13,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a17,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,9 km/litro22,2 km/litro
Fuori città 20,0 km/litro29,4 km/litro
In autostrada 13,5 km/litronon dichiarato
Medio 16,7 km/litro26,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,5 metri36,2 metri
da 130 km/h 66,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarato
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metrinon dichiarato

 

Kia Rio
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I VOTI DEGLI UTENTI
51
71
39
20
18
VOTO MEDIO
3,6
3.58794
199
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
9 maggio 2016 - 20:01
75 cavalli in una balena così sono obsoleti
Ritratto di mirko.10
9 maggio 2016 - 20:20
3
Mi sa' anche i 17 pollici son esagerati....
Ritratto di lucios
9 maggio 2016 - 21:54
4
Ottima
Ritratto di napolmen4
9 maggio 2016 - 22:22
molto bella come auto e tanta sostanza nel prezzo!!!
Ritratto di Helio
9 maggio 2016 - 22:42
Auto esteticamente piacevole e che con la cugina i20 ha molto da dire in termini di confort, a discapito tuttavia bisogna dirlo delle doti dinamiche (ma da un seg. B con al max un novantina di cv concordo sul privilegiare il confort). Tuttavia, sarà che i koreani vendono anche molto in usa, sono tanto avanti con i benzina aspirati quanto indietro coi turbodiesel. 0-100 in quasi 16sec, ripresa che non va tanto meglio, consumi alti (il 1.0 ecoboost benz della ford fa 0-100 in 10sec e consuma intorno ai 15km/l, ma già il 1.2 benzina aspirato kia-hyunday fa 0-100 in 12sec e qualcosa e sta intorno ai 15km/l) il tutto alla modica cifra di quasi 17.000e che chiavi in mano faranno 14-15.000 -> no, grazie
Ritratto di manuel1975
10 maggio 2016 - 00:36
meglio se montavano un 1,4 da 90 cv e 240 Nm. questo 1.1 meglio se lo fanno bisturbo.
Ritratto di FANTAMAN
10 maggio 2016 - 15:13
Dopo soul , sportage e Sorento col medesimo difetto , e' ufficiale .. alla KIA gli sterzi non li sanno proprio fare ...
Ritratto di Avant88
10 maggio 2016 - 17:06
giusto. una up ha piu' solidità di sterzo. sicuro
Ritratto di FANTAMAN
10 maggio 2016 - 15:15
E dire che fanno macchine belle e fatte bene , ma nel misto si guidano uno sch...o .. peccato
Ritratto di Mattia Bertero
10 maggio 2016 - 18:43
3
RIO. Non male come auto. Il 1.1 Diesel va bene per chi vuole viaggiare tranquillo (io ho il 1.2 TDI 75 Cv sulla Polo quindi molto paragonabile a questo, tra l'altro con dimensioni di auto paragonabili) però trovo che rende un po' poco: consuma un po' (con la mia Polo faccio tranquillamente i 21-22 Km/l senza rinunciare alla velocità e percorrendo diversi tipi di strade), 15,5 secondi dallo 0-100 mi sembrano troppi.
Ritratto di ivanvalenti
13 maggio 2016 - 16:19
1
esteticamente non male, mi piacerebbe vedere una versione "pepata"...
Ritratto di Tymmy
14 giugno 2016 - 18:28
I costruttori sono super str0nzi: si parla tanto di comfort e poi ti obbligano a portare i cerchi da 17!!!!!! Io li manderei in galeeeraaaaa!!!!!
Ritratto di MICHIDELGRA88
31 luglio 2016 - 12:08
buongiorno... 3 anni fa compro Kia RIO 1.1 crdi allestimento Active da concessionario autorizzato... sempre tagliandata e ben tenuta essendo la mia prima auto nuova... 2 mesi fa porto l'auto dal concessionario per delle problematiche molto serie.. dalla seconda in su la macchina va a vuoto.. sopra ai 110 non va... il meccanico autorizzato fa tutti i controlli del caso e la tiene via una settimana, senza pero trovare la causa del problema.. allorché decide di portarla alla Kia Service di Verona... chiedo nel frattempo la macchina sostitutiva essendo che io possiedo solo un auto.. mi rispondono che fin quando non trovano la causa non possono darmela.. allora mando mail alla Kia motors italia che mi rincontattano e mi dicono che il caso e stato preso soto controllo da loro... mi dicono che possono darmi l'auto sostitutiva, e che serve la carta di credito... gli faccio notare che io non ho carte di credito ed allora mi mettono in contatto con europasistem che si occupano nel prenotare l'auto... e mi dicono che su tre agenzia, costermano, peschiera, verona.. solo verona accetta i contanti... però prendendo in contanti mi avrebbero potuto dare solo 1.2...e non un 1.4 che mi sarebbe aspettato da contratto.. gli dico che non ci sono problemi l'importante e che mi diano l'auto.. perfetto...europasistem mi conferma al telefono e messaggio che il giovedì avevo l'auto prenotata presso l'avis a verona..vicino all'aeroporto... mi reco dopo aver girato un ora per trovare l'agenzia, che poi non era vicino ma dentro l'aeroporto, all'ufficio con i 300euro che sarebbero serviti per la cauzione...7 la Signora mi dice che serve la carta di credito ed io gli faccio presente che sono andato fino li perché europasistem mi aveva prenotato l aut con cauzione in contanti.. Lei mi dice che n on gli risulta e per lo più gli avevano prenotato un auto di cilindrata 1.4..percio con ritiro attraverso carta di credito... roba da matti..dopo permesso di lavoro preso, girato un'ora sotto 40 gradi con mio figlio di 2 anni in macchina della suocera.. esco e chiamoo subito Kia motors... gli spiego la situazione e la Signora Anna mi deride dicendomni che non e colpa loro ma di europa sistm.. poi mi passa la Signor Elena molto gentilmente prova a parlare con l'autonoleggio.. finisce il tutto che ritorno a casa senza l'auto!!!! la sera mi chiama una signora di Europasistem e mi chiede scusa per l'accafduto..io gli ho detto che può succedere ma che ora pretendo che mi risolvino il caso... la giornata seguente mi chiama la Responsabile della Kia motors, Signora Maya..una persona molto gentile e mi chiede di rispiegare tutta la vicenda... mi dice che avrebbe fatto di tutto per risolvere la questione.. io gli dico che se si avrebbe fatto in fretta per risolvere il tutto si potreva utilizzare la carta di credito di mio fratrello.. ma che avevamo solo 1 giorno per organizzarci perché poi lui sarebbe partito per il mare.. Mi richiama e mi dice che non sarebbe servita la carta di credito di mio fratello e che avremmo fatto tutto attraverso contanti... mi avrebbe mandatro un taxi che mi avrebbe portato all'aeroporto...tutto Spesato da loro.. mi chiama europasistem e mi conferma il tutto ma che avrei dovuto anticipare io i soldi del Taxi e che se si superavano i 50 euro ce li avrei dovuto rimettere io.. non ci ho più visto dopo che era già un mese che non avevo l'auto, che non trovavano la causa della mia, e di tutti i disagi che possono nascere in una famiglia con un bimbo, io dovevo anche anticipare i soldi.. Allora decisi di mandare una lettera dal mio avvocato.. fatalità dopo 15gg circa mi dicono che sarebbe uscito l'ingegnere: -DOPO 65GG MI CONSEGNANO L'AUTO; -DIAGNOSI: FILO INTERROTTO DALLA CENTRALINA AL CAMBIO, NON SANNO DIRMI LA CUASA DELL'INTERRUZIONE; - L'AUTO MI E STATA CONSEGNATA TUTTA SPORVCA SUL COLANTE C'ERA TUTTO IL NERO SPORCO DEI MECCANICI SENZA PARLARE DLL'ABITACOLO, VISTO CHE ME L'HANNO SMONTATA MILLE VOLTE POTEVANO LAVARLA; - MACCHINA SOSTITUTIVA MAI VISTA; -CHIEDO TUTTE LE CERTIFICAZIONI DEI PEZZI A LORO DIRE CAMBIATI, PRIMA DI TROVARE LA CAUSA.. E MI MANDANO LA FATTURA DEL FILO INTERROTTO E BASTA..A SPESE OVVIAMENTE DI KIA.. PREMESSA.. IN QUEL MESE HO FATTO COMPRARE KAI RIO A MIO COGNATO E KIA PICANTO A MIA SORELLA.. PERCIO TESTIMONIA QUANTO AVEVO FIDUCIA IN QUESTA AZIENDA... NON MI SPIEGO TUTTI QUESTI MALINTESI CHE ALLA FINE HANNO PORTATO SOLAMENTE A ME GRANDISSIMI DISAGI.. - KIA RISPONDE AL MIO AVVOCATO CHE AVEVANO FATTO DI TUTTO PER DARMI L'AUTO SOSTITUTIVA... SENZA PAROLE IO RIMANGO.. ORA L'AUTO PER LO MENO VA BENE..MA IO LOTTERò PER AVERE ALM ENOP IL MIO DIRITTO.. IL COMPENSO DELL'AUTO SOSTITUTIVA DI 65 GIORNI!! DOPO DI CHE VALUTERO SE VENDERE L'AUTO PERCHE MI HANNO MOLTO DELUSO.
Ritratto di Paradise_28
2 agosto 2016 - 11:52
Io possiedo una kia rio e non capisco come si possa dire che abbia uno sterzo non preciso, con lei si può fare di tutto ed è sempre molto reattiva. La usiamo tutti in famiglia e nessuno ha mai notato questo problema. Posso capire la durezza dell'assetto con i cerchi da 17, ma non si può dire che lo sterzo sia poco preciso.
Ritratto di Tymmy
2 agosto 2016 - 12:12
Sono d'accordo con te sullo sterzo. Ho il benzina 1.2 e cerchi da 16 (la mia è del '13) e l'assetto è un po' troppo rigido anche per me. Non capisco certe recensioni "strane", ma è così. A settembre presenteranno la nuova Rio che vorrei comprare. Ma c'è un cosa che mi fa inc#####e, cioè se io scelgo l'allestimento top sarei costretto a sorbirmi i cerchi da 17!! Vorrei scegliere io quali cerchi ma così è da #tronzi!
Ritratto di WHITEFISH37
25 agosto 2016 - 19:20
Ammazza che progressi ha fatto la tecnologia dell'auto in questo caso! Hanno partorito un polmoncino diesel a tre cilindri con le stesse prestazioni della mia Fiesta Cdi 1.4 diesel a quattro cilindri del 2006! L'unica cosa che potrebbe far pendere per l'acquisto è la garanzia ma se all'atto pratico questa si rivela una bufala come nel caso di MICHIDELGRA88 allora siamo messi proprio male! Infine: il commento scritto di Alvolante mi è sembrato leggermente in contraddizione con le misere due stelle attribuite a motore e ripresa, e le tre (brutto segno!) attribuite al cambio. E poi, inserire tra i "perché si" i vetri scuri posteriori e il termometro del liquido refrigerante è veramente ridicolo! Per i possessori che dire? Chi si contenta gode!
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