PROVATE PER VOI

Kia Sportage: vince in dote e in comfort

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2022
Pubblicato 20 gennaio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.950
  • Consumo medio rilevato

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    140 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Sportage
Kia Sportage 1.6 T-GDi HEV GT-line Plus AWD AT

L'AUTO IN SINTESI

La quinta generazione della Kia Sportage è una suv non troppo ingombrante, ma decisamente spaziosa per passeggeri e bagagli. Validi il comfort e, in questa versione full hybrid da 230 CV, anche le prestazioni. Nella norma i consumi, che sono un po’ alti solo a 130 km/h (leggi qui come realizziamo le prove). In compenso, il cambio con convertitore di coppia non provoca il fastidioso “effetto scooter” che caratterizza altre full hybrid. La frenata è all’altezza delle prestazioni dell’auto e ci sono numerosi sistemi di sicurezza, che arrivano alla guida semiautonoma. Di qualità le finiture, mentre i tanti sistemi che sfruttano la tecnologia più recente (a partire dall’eccellente sistema multimediale) è sempre facile da usare. Difetti? Marginali: tasche delle porte piccole e Android Auto e Apple CarPlay che funzionano solo col cavo. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ibrida e supergarantita

Questa nuova generazione della Kia Sportage è più lunga della precedente di soli 3 cm (sono 452 in totale), ma offre più spazio per chi viaggia dietro e per i bagagli. Dopo la plug-in da 265 CV, l’ibrida full del test è la più potente: il 1.6 turbo e l’elettrico sviluppano, combinati, 230 CV e 350 Nm. I due motori lavorano “affiatati”, spingendo con vivacità, senza sgradevoli vibrazioni e rumorosità del quattro cilindri (neppure in piena accelerazione). Il cambio è di tipo convenzionale, con convertitore di coppia: dolce nei passaggi di marcia, ma non molto reattivo in scalata, risparmia lo sgradevole “effetto scooter” delle trasmissioni di tante altre ibride full.

All’altezza delle buone prestazioni rilevate la potente frenata, ed elevato il comfort: molleggio (la GT-line Plus è l’unica con sospensioni elettroniche, di serie) e insonorizzazione convincono, mentre i sedili sono ampi e comodi. La Kia Sportage del test è 4x4: quella a trazione anteriore fa risparmiare un paio di migliaia di euro e secondo la casa consuma meno (anche in autostrada, dove l’auto del test non ha brillato per le percorrenze). Davvero ricca la dotazione: fra l’altro, ha di serie la guida semiautonoma di Livello 2, il “clima” trizona, i fari a matrice di led, il cruscotto digitale e il sistema multimediale con display di 12,3”. Non mancano neppure la piastra di ricarica per i cellulari, il monitoraggio dell’angolo cieco e i sedili riscaldabili (anche dietro) a regolazione elettrica, e poi ancora il portellone motorizzato, le sospensioni a controllo elettronico, il tetto panoramico apribile, l’hi-fi e le telecamere con vista a 360°.

Della Kia Sportage ci sono anche due mild hybrid: la 1.6 T-GDi a benzina da 150 CV (anche a Gpl, non ibrida) e la 1.6 CRDi a gasolio da 136 CV. Tutte puntano sul comfort e sulla praticità (proprio per questo stonano le piccole tasche ricavate nelle porte) e sono garantite ben sette anni o 150.000 chilometri. Provata nel 2022 dall’Euro NCAP, la Kia Sportage ha ottenuto cinque stelle nelle prove di sicurezza. Valido, ma non “con lode” il comportamento dei sistemi anti-tamponamento e anti-investimemento.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Spazio da vendere e comandi facili

Plancia e comandi
I due monitor affiancati di 12,3” sono a sbalzo e paiono sorretti dalle originali bocchette dell’aria: quello del cruscotto presenta le informazioni chiaramente, ma è poco personalizzabile: ci sono i tre temi legati alle modalità di guida, più uno con lo sfondo che mostra un cielo che cambia in base all’orario e alle condizioni atmosferiche. Niente mappe a schermo pieno o elementi riposizionabili. Nel display centrale si può riservare una parte dello schermo a una seconda funzione, come Android Auto o Apple CarPlay: entrambi standard (al pari della piastra di ricarica) benché funzionino solo col cavetto. L’impianto multimediale è reattivo, ricco, curato nella grafica e facile da usare. Di qualità le finiture: le plastiche sono ben lavorate e montate; le superfici lucide nere, però, sono una “calamita” per graffi e polvere. L’ergonomia è  curata, con comandi (quasi tutti grandi) facili da trovare e gestire.

Abitabilità
Quattro adulti, anche dalla corporatura “importante”, viaggiano benone a bordo della Kia Sportage; e il quinto, al centro del divano, non “soffre”. Tanto lo spazio per gambe e testa (a dispetto del tetto apribile, che ruba qualche centimetro). Sono di serie le due poltrone riscaldabili e con regolazione elettrica, mentre quelle ventilate con memoria di posizione sono nel pacchetto Premium, con i rivestimenti in cuoio. “Furbo” il retro dei poggiatesta anteriori, che fa da appendigiacca, mentre il divano è riscaldabile e comodo anche al centro; lo schienale si può mettere più in verticale, per ingrandire il bagagliaio in caso di necessità. Non mancano un bracciolo a scomparsa e i comandi separati per gestire la temperatura il “clima”.

Bagagliaio
Quello della Kia Sportage è fra i più ampi, e con lo schienale in verticale il baule cresce ancora un po’ (la casa non dice di quanto). Ben rivestito (se non sui lati, che sono in plastica), il vano ha una bocca ampia e squadrata. Di serie il portellone motorizzato. Lo schienale è in tre parti: si reclinano con delle leve. Il fondo scende di 6 cm, ma solo vicino alla soglia. Il vano principale non è fra i più sviluppati in altezza (45 cm), ma il tendalino morbido, che segue la forma delle valigie, aiuta a stivare qualcosa in più.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda, ma in autostrada “alza un po’ il gomito”

In città
Bene scatto e assorbimento delle irregolarità stradali. A vederla la Kia Sportage pare più grande di quello che è, e in manovra non dà veri problemi. Oltre alle telecamere con vista a 360° ha di serie il sistema di parcheggio automatico e quello che, dall’esterno, la fa entrare e uscire dagli spazi stretti, premendo un tasto nella chiave. Non male, parlando di una suv 4x4, i 16,4 km/l rilevati.

Fuori città
Specie in modalità Sport, di spinta ce n’è: anche in salita e a pieno carico. Tuttavia, il cambio non sempre scala con la dovuta tempestività; la situazione migliora un po’ usando manualmente le palette al volante. Potente e abbastanza ben modulabile la frenata della Kia Sportage, mentre lo sterzo potrebbe essere un po’ più diretto. Nella norma le percorrenze lette sui nostri strumenti: 16,9 km/l.

In autostrada
A 130 km/h, il 1.6 è a soli 2500 giri in sesta: non è un regime alto, e infatti si viaggia comodi, ma le migliori rivali provate fanno un paio di chilometri in più con un litro (10,6 km/l quanto abbiamo rilevato). Di serie c’è il sistema che la casa chiama HDA e che comprende il cruise control adattativo, il centraggio di corsia e la possibilità di adattare la velocità impostata in base ai segnali stradali. In pratica, la Kia Sportage ha capacità di guida semiautonoma di Livello 2. Il “clima” che passa da solo al ricircolo prima di entrare in galleria e lo toglie all’uscita.

Fuori strada
Standard il sistema che mantiene costante la velocità nelle discese ripide e le modalità di guida dedicate all’offroad. Queste sono tre: Snow, Mud e Sand (rispettivamente per neve, fango e sabbia) e agiscono sull’erogazione dei motori e le tarature di cambio, freni, differenziale centrale ed Esp per aumentare la trazione sui fondi con poca aderenza. Insomma, non se la cava male, ma manca il bloccaggio del differenziale centrale (di serie nelle altre Kia Sportage 4x4) e i pneumatici di serie sono stradali.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’auto è ben insonorizzata e ha ottime sospensioni (a controllo elettronico). I sedili sono comodi, oltre che riscaldabili.

FUNZIONALITÀ
Molte le soluzioni “furbe”, tutte di serie: ganci, diverse prese usb, divano reclinabile.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Lo schermo è ampio e risponde prontamente; tante le funzioni. 

SPAZIO
A bordo ce n’è parecchio, per le persone e per i bagagli, nonostante l’auto non sia “extralarge”.

PERCHÉ NO

ANDROID AUTO E APPLE CARPLAY
Funzionano bene, ma solo col cavo.

CONSUMO IN AUTOSTRADA
Non è altissimo, ma un’auto destinata anche ai viaggi dovrebbe bere meno.

CRUSCOTTO
Si legge bene, però è poco configurabile e mostra solo i pittogrammi (non le mappe).

TASCHE NELLE PORTE
Sono piccole e hanno una forma irregolare, specialmente quelle posteriori.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/5500
Coppia max Nm/giri 265/1500-4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 44,2 (60)/1600
Coppia max Nm/giri 264/0-1600
Tipo batteria litio-polimeri
   
Emissione di CO2 grammi/km 140
No rapporti del cambio 6 (automatico)  + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 1650
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 452/187/165
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1565
Capacità bagagliaio litri 587/1776
Pneumatici (di serie) 235/55 R 18
Serbatoio litri 52

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4850 giri   194,0 km/h 193 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,9   8,3 secondi
0-400 metri 15,7 146,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,5 185,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,5 185,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,7 185,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,4 km/litro 15,0 km/litro
Fuori città   16,9 km/litro 19,1 km/litro
In autostrada   10,6 km/litro 13,9 km/litro
Medio   13,9 km/litro 16,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato
Kia Sportage
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Aggiungi un commento
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2023 - 13:42
45.000 euro. Finito ogni commento razionale
Ritratto di deutsch
20 gennaio 2023 - 14:11
4
esistono versione più economiche a partire da 30k
Ritratto di america
20 gennaio 2023 - 14:31
6
esatto. Bisogna considerare che AlVolante testa sempre gli allestimenti più ricchi spesso non le motorizzazioni base proprio per cercar di fare una prova a 360 gradi dell'auto (anche le altre testate fanno uguale). Poi la gente che compra? Se fa le rate come di moda oggi magari compra questa, se le paghi senza rate, come piace a me, probabilmente scendi ad un compromesso tra allestimento/motore e prezzo
Ritratto di deutsch
20 gennaio 2023 - 14:36
4
ma infatti non capisco i commenti sui prezzi di una versione da 230 cv fh, automatica, 4x4, in allestimento top con sospensioni elettroniche. cioè se la concorrenza producesse modelli simili per motore e dotazione a prezzi decisamente inferiori potrei capire il commento, se invece è riferito al prezzo in senso assoluto ha poco senso, dato che la versione base 2wd con medesimo motore costa meno di 40k, in linea con la concorrenza, oppure scendendo anche di motore e cambio la base di trova a 31k, considerando che una berlina segmento B parte da 20k ed una C da 25/30 non ci vedo nulla di caro in questo prodotto tenendo conto dell'allestimento
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2023 - 15:40
2
Comprendo ma ormai dobbiamo rivedere gli standard, è tutto piu costoso del 10% in su.
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 16:04
I costruttori possono anche aumentare i prezzi al 200%, ma ciò non significa che l'acquirente debba calare la testa e dargli una secchiata di soldi. C'è domanda e offerta, e se i prezzi si alzano troppo, la domanda crolla. Quindi no, io non accetterò mai che questi briganti possano alzare i prezzi come gli pare, tanto gli acquirenti sono dei gonzi. Proprio no. Anche perchè se Tesla può tagliare del 20-30% i prezzi in questo momento, perchè invece gli altri produttori li mandano alle stelle? I produttori avidi devono andare fuori mercato, vedere qualche trimestre in rosso, farsi una bella doccia di umiltà, e tornare a vendere a prezzi onesti. Oppure tirar giù la saracinesca.
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2023 - 17:48
Bravo, hai perfettamente colto. Ma vedo che molti purtroppo sono già proni
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 18:58
Il mondo sarà sempre pieno di gonzi pronti a farsi fregare :(
Ritratto di Michele 63
21 gennaio 2023 - 00:18
Hai ragione, ma io non capisco come ci siano in giro tante macchine nuove da 35.000/40.000 euro, a casa mia entrano due stipendi dignitosi e ho finito di pagare il mutuo, ma non mi sogno nemmeno una spesa del genere. Ho fatto un giro per degli usati ma le sopravvalutazioni fanno paura, sembra il mondo camper dove i prezzi sono esplosi del 20%. Spero qualcuno ci ripensi, altrimenti per me possono fallire tutti, mi tengo le mie autovetture del 2007 e del 2009.
Ritratto di fabrizio GT
21 gennaio 2023 - 09:20
@firebrand alzano di molto i prezzi delle auto tradizionali....per fare sì che il prezzo si avvicini a quelle elettriche!!!! Perché??? Perché così saremmo costretti a comprare un'elettrica!!! visto che al " lordo" della batteria costa meno produrre una EV.... Cosa faranno le case? Guadagnano di più vendendo elettriche, fanno contenta l'Europa e a te ti danno la macchina nuova che ogni 200km ti devi fermare a caricare....esempio panda a 15000 euro!!!! Oppure sconto Tesla 12000€!!!!
Ritratto di bangalora
23 gennaio 2023 - 15:43
Si ma Tesla lascia a casa 15000 dipendenti, che non è poco, e poi che ti da in più Tesla???
Ritratto di Alfiere
23 gennaio 2023 - 17:06
2
Mi sono espresso male, rilevo semplicemente un dato di fatto ma concordo con te. Il problema è che se la gente continua a acquistare (e il mercato sembra riprendersi) queste maggiorazioni di prezzo diventano "legittime" per tutti. Spero anche io che la decisione di Tesla abbia dei risvolti, d'altra parte vedo però Ford che taglia le berline in favore dei SUV che vende a 6-7k in più (ma una volta le SW non costavano dai 1,5 ai 2k in piu??).
Ritratto di Giulivo72
24 gennaio 2023 - 10:50
Configurate una x1 25xe o una Rav4 hybrid o una Tonale con le stesse specifiche e accessori, e poi fatemi sapere se la Sportage vi sembra ancora cara.
Ritratto di Tomasino
25 gennaio 2023 - 13:35
esatto giulio. è il miglior rapporto preszzo/qualità. pure più scattante di altre HEv
Ritratto di BZ808
20 gennaio 2023 - 13:54
Ottima ma inguardabile... e cara...
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 13:58
Con gli stessi soldi di questa Kia a benzina puoi comprare una Tesla Model 3. "Ma io voglio un suv!" La Tesla Model Y costa solo 2000€ in più. ***Rumore dei concessionari Kia che chiudono la saracinesca***
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2023 - 16:10
1
Come se il gruppo coreano non fosse il terzo o quarto al mondo e invece tesla si trovasse magicamente nella top ten..
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 17:16
Come se nel 2022 le vendite del gruppo Hyundai non fossero cresciute del solo 1% rispetto all'anno precedente, mentre Tesla è cresciuta del 40%. E Tesla è cresciuta del 40% prima ancora che facesse il suo taglio spettacolare dei prezzi. E' inevitabile che nel 2023 venderà almeno 2 milioni di auto. Certo il gruppo Hyundai è avanti, a 3,9 milioni di auto vendute, ma per quanto ancora? Con questo trend, probabilmente già in un paio di anni Tesla (e aggiungerei anche BYD, cresciuta del 200%) la sorpasseranno.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2023 - 00:13
1
Riguarda i dati perché il gruppo coreano è quasi a 7 milioni altro che 3,9.. ci risentiamo quandk tesla sarà almeno in top ten ( e quando sarai più furbo)..
Ritratto di alveolo
21 gennaio 2023 - 07:46
Un altra perla. Dopo quella di Leap che venderebbe più elettriche al mondo di Stellantis, con tanto di sganasciate e buuuhhh di derisione per gli italo-francesi poi in quel caso. La nuova cultura del leggersi una cosa sull'internet e con la sempre meno capacità di contestualizzare, partire a testa bassa e ritrovarsi poi in situazioni del genere... Insomma, sonni sempe meno tranquilli per il Sommo Maestro che inizia ad avere una concorrenza davvero di altrettanto """""livello"""""
Ritratto di alveolo
21 gennaio 2023 - 08:02
** Un altro ieri, per dire l'estensione della tragicità, mi ha dato il link di un articolo (legato a un approfondito studio) che secondo lui sosteneva in cina una termica ha ciclo vitale peggiore di una bev a livello emissioni. In verità il verdetto lì era esattamente opposto (ossia peggio la bev della termica), e fra l'altro era pure a inizio articolo oltre che chiaro e inequivocabile (!). Eppure in questa nuova modalità selettiva (di cosa poi recepire di un articolo in lettura) indirizzata a volerci per forza trovare conferma alle proprie teorie (e scansare a priori non solo quanto per se stessi sconveniente, ma vedi sopra vendite mondiali HK o caso vendite ev Stellantis-Leap, spesso pure decisamente insensate), se n'era andato direttamente sulla parte delle sole emissioni durante l'uso e non dell'intero ciclo vitale. Alla fine invece di un Scusa in effetti era proprio come sostenevi tu e/o Grazie per avermi portato alla luce questo stato dei fatti che ignoravo (anche se in verità è abbastanza noto), mi son preso una risposta tipo Si ma in Italia invece così e colà, punto e basta. Bah... Non me n'è tenuto nemmeno di rispondere
Ritratto di NeuroToni
20 gennaio 2023 - 22:35
...ma basta con ste Tesla! ne parlate come se fosse l'auto perfetta per antonomasia.
Ritratto di Flynn
21 gennaio 2023 - 06:39
Imbattibile Tesla se l’acquisti con la mentalità di chi compra una lavatrice: massimizzare consumi e prestazioni al prezzo.
Ritratto di alveolo
21 gennaio 2023 - 09:57
Ci stà in verità, ma è una forzatura in questo caso essendo 2 tecnologie motoristiche diverse con bacino d'utenza in maggior parte differenziato. Andrebbe, l'americana, più correttamente messa in contrapposizione diretta con altre elettriche, come la stessa Model Y poi è. Solo che poi si finisce/finirebbe magari per dover fare raffronto fra l'americana e per esempio la Atto 3 a partire da 38.000 euro... O una Marvel R a partire da oltre 41.000 euro... E in quel caso gli si smonterebbe il loro stesso castello, il loro stesso motiv d'essere qui in sezione commenti (mesi e mesi di -durolavoro- buttato alle ortiche)
Ritratto di mika69
20 gennaio 2023 - 13:58
45.000 Euro... Non serve commentare alcun che.
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2023 - 13:59
452/187/165 ma non è troppo ingombrante, scrivono
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 14:24
Beh, comparata ad un "Panzer VI Tiger I", questa Kia non è ingombrante :)
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2023 - 15:47
abbiamo, e mi ci metto anche io, perso il senso della "misura". non e' tanto l'altezza o la lunghezza, ma la largezza a renderla ingombrante, per strada, nei parcheggi... bah ;)
Ritratto di NeuroToni
20 gennaio 2023 - 22:49
...e pensa che per qualcuno una model Y che è 475x192 è ancora meno ingombrante perché costa uguale.
Ritratto di Vincenzo1973
21 gennaio 2023 - 08:24
la tesla l ho vista e mi sembra meno ingombrante e non perché bassa. forse è solo percezione
Ritratto di Mauo
20 gennaio 2023 - 14:49
1
13,9 medi con un litro.. no comment... ridatemi i diesel!!!!
Ritratto di Santhiago
20 gennaio 2023 - 19:21
Esatto................ Senza tutto il ricarico del prezzo di questa
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2023 - 15:05
E tra i pregi non compare la garanzia di sette anni. Come se fosse normale. Forse lo è per Kia, che La offre da molti anni. Compimenti.
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 16:06
Anche MG offre 7 anni di garanzia.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2023 - 17:22
Giusto, caro Giul… ah no, caro Fire.
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2023 - 16:05
1
Era meglio se provavano la versione gpl che costa 12k euro di meno con un dispendio di denaro per il mantenimento moolto più basso e che non fa rinunciare tanto in termini di prestazioni..
Ritratto di ziobell0
20 gennaio 2023 - 16:24
prezzo alto, comunque top di gamma. I contenuti ci sono...bella a parte quel frontale così forzatamente originale da farmi rivalutare le skoda, meno incasinate alla vista
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2023 - 16:27
Il Rav4 full a trazione integrale viene sui 50k, la versione di punta. È un po' più grande, è Toyota, esteticamente è nettamente superiore (a mio parere). Bisognerebbe confrontare le dotazioni, ma 5k di differenza mi sembrano un po' pochi.
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2023 - 16:40
1
Hai notato la frecciatina di AV sul cambio con convertitore di coppia che non sembra uno scooter come quelle di altre full hybrid..
Ritratto di Volpe bianca
20 gennaio 2023 - 16:49
Sì sì ho visto :))
Ritratto di Ricci1972
20 gennaio 2023 - 20:04
Io "odio" il cambio Toyota... però cavolo, questa rispetto ad un Rav4, che è più grande, ma soprattutto rispetto alla Toyota Corolla Cross consuma come una bestia!!!
Ritratto di Al Volant
20 gennaio 2023 - 18:09
oggi ne ho vista una blu, forse in quel colore mi sembrava più digeribile. Ma a me continua a non piace. Poi il prezzo.. Ricordo ancora la precedente diesel la trovai a 19900 in offerta a dicembre 2019. E non è ovviamente l'inflazione. Purtroppo tutte le case stanno girando sul margine : deve rimanere lo stesso oppure aumentare. Il resto ruota tutto intorno a questa regola : listini, licenziamenti, cassa integrazione, materiali, sviluppo, bustarelle, scippi, estorsioni ( tipo la megaditta di fantozzi) . Non può essere eterna sta cosa, e per kia magari non vale poi tanto si adegua e basta, ma per i costruttori europei probabilmente è solo una transizione per sistemare le fabbriche in cina e produrre lì. Vediamo vediamo se Musk anticipa tutti..
Ritratto di Firebrand
20 gennaio 2023 - 19:01
Veramente Musk ha già anticipato, col suo strabiliante taglio di prezzi (vedi: https://www.alvolante.it/news/tesla-taglia-prezzi-model-3-e-model-y-381271 ), alla faccia dei costruttori tradizionali che invece, non riuscendo più a produrre più di tanto per vari motivi, hanno deciso di lucrare sui margini rifacendosi sui consumatori.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 gennaio 2023 - 18:21
10,6 km/lt in autostrada con vettura scarica. Io faccio 11,6 km/lt con auto carica in 4 e ho un bagaglio più capiente. No Grazie.
Ritratto di fabrizio GT
21 gennaio 2023 - 09:46
@vadocomeundiavo concordo con te!!! Basta la zaffira prima serie che abbiamo in famiglia per avere risultati migliori, bagagliaio migliore e 7 posti..... E direi 10 cm più corta.....
Ritratto di alveolo
21 gennaio 2023 - 07:27
La macchina, nei (per i miei gusti) "limiti" dell'essere suv ha un suo perché estetico e di originalità (sempre a mio parere) come anche la Niro. Così motorizzata e di conseguenza prezzata però il perché si perde. Questa era classica situazione che diesel "semplice" 1.6cc gli lasciavi nemmeno tanto più di 20k (25k già un tetto da assolutamente non avvicinare, per i più) e te la portavi a casa. Solo che l'andazzo è al momento tutt'altro, già a partire dalla narrazione di cosa debba/dovrebbe circolare; e a cui i costruttori hanno trovato, parrebbe, il modo di appoggiarsi e sfruttare, anziché subire ed opporsi. Ovviamente poi l'eventuale acquirente si prende tutto il carico, e forse oggi nemmeno a 20 ma più verso i 25k poi al massimo gli verrà l'Avenger 1.2cc (o per restare in HK, il Bayon).
Ritratto di Ercole1994
21 gennaio 2023 - 09:29
Peccato per quel frontale da "insetto", sennò per il resto ha una linea abbastanza equilibrata e riuscita.
Ritratto di AZ
21 gennaio 2023 - 15:03
Visti motore, lunghezza e peso, consuma troppo. L'unica scusante è la trazione 4x4, ma il cambio automatico è inutile. Prezzi esagerati viste categoria, tipologia di auto e finiture.
Ritratto di Casco
22 gennaio 2023 - 22:45
Il modello a benzina ibrido leggero dovrebbe consumare meno del modello full hybrid.
Ritratto di Jemba80
23 gennaio 2023 - 01:37
Nel 2011 ero ad un passo dall'acquistare la versione 1.6 benzina ma non lo feci perché mi sembrava assurdo spendere tutti quei soldi in una Kia. Come cambiano i tempi...
Ritratto di lucafilippo
23 gennaio 2023 - 02:02
Ho la stessa macchina di questo articoli da Agosto 2022, ma in penta metal. Non capisco il 2.9 voto medio. Scatta bene, non paragonabile ad audi BMW etc.. ma assemblaggio e qualità generale di tutto rispetto, sopra tutto all'interno. Il transparente della vernice è troppo fine e ci sono piccoli difetti dalla fabbrica che ho corretto con un polish molto fine. Importante, ho guidato diverse auto in questa categoria, la nuova sportage ha un rollio meno marcato di altre(cerchi 18, gomme paragonabili) stesso pianale della sorento. Se la scegliete non ve ne pentirete
Ritratto di Casco
23 gennaio 2023 - 16:03
Confermi i dati dell'articolo, sui consumi?
Ritratto di lucafilippo
23 gennaio 2023 - 16:14
Ciao, non tanto. Cittá sotto I 50km/h il computer mi dice 17.8 di media, modalitá eco. Scorrevole a 120 di media non faccio piu di 15.5 km/l, sempre eco. Non posso aggiornarti riguardo autostrada o alte velocitá.. Sarei sorpreso se facesse meglio di 12 a litro. Il punto è che si tratta di un suv, pesante. Malgrado questo in modalitá sport scatta come una molla, mi sono trovato a 180km/h che ne aveva Ancora un bel pò... Sono sempre 230cv. Se mi sento di consigliare non saprei, non è la migliore riguardo consumi.. A sensazioni non sembra di avere una macchina cosi pesante in mano, abbastanza piacevole da guidare. Vengo da una focus St e se parliamo di coppia e ripresa a base velocita la kia è pure meglio. Buona serata
Ritratto di Casco
23 gennaio 2023 - 20:32
Grazie mille per la risposta. Quindi, il modello a benzina ibrido leggero che consumi potrebbe avere?
Ritratto di lucafilippo
23 gennaio 2023 - 20:35
E di cosa. Non ne ho idea, non credo si discosti tanto dal 1.6 180cv benzina non elettrificato.
Ritratto di Casco
23 gennaio 2023 - 20:45
Bene, grazie. Allora viva la Kia Sportage.
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