PROVATE PER VOI

Kia XCeed: spigliata, ma poco pratica

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2020
Pubblicato 15 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.000
  • Consumo medio rilevato

    17,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Kia XCeed
Kia XCeed 1.6 MHEV CRDI 136 CV High Tech

L'AUTO IN SINTESI

Ecco una crossover che abbina forme sportiveggianti (con un profilo a cuneo, i parafanghi bombati e le marcate nervature nel cofano) a consumi contenuti. Nel frontale, i sottili proiettori full led della Kia XCeed “puntano” verso la mascherina nera, dandole ancora più evidenza, mentre dietro i piccoli fanali e l’elaborato paraurti con due (finti) scarichi esprimono dinamismo. Completano il quadro i cerchi di 18 pollici, di serie per questo allestimento. Apprezzabile anche il vigore del 1.6 a gasolio abbinato a un sistema mild hybrid a 48 volt che ne riduce ulteriormente la sete, soprattutto in città e nei tratti extraurbani (nei rallentamenti l’auto “veleggia”). Migliorabili, invece, i consumi autostradali.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Promossa anche per la dote

Destano sempre più interesse le crossover dalle forme filanti. Se poi, come nel caso della Kia XCeed 1.6 CRDI High Tech, promette consumi contenuti, il gioco è fatto. In questo caso, il 1.6 a gasolio è abbinato a un piccolo motore elettrico da 13,6 CV. Risultato: soprattuto in città, l’auto consuma davvero poco. Alle andature più sostenute può contare sulla frizione che non è collegata meccanicamente al pedale, ma controllata da un attuatore elettrico. Così, nei rallentamenti si “apre”, e l’auto avanza per inerzia, a motore spento o al minimo (lo decide l’elettronica, caso per caso). Quando si tratta di guidare, invece, il quattro cilindri a gasolio da 136 CV mostra una certa vivacità, e si accompagna allo sterzo pronto e all’elevata tenuta di strada.

Ben manovrabile il cambio manuale a sei marce della Kia XCeed, e buono il comfort, a dispetto delle ruote di 18”. Il cruscotto digitale ha uno schermo ampio e ben leggibile, ma non si può quasi configurare: variano la grafica e le informazioni nella parte centrale. La dotazione della High Tech è ricca. E il pacchetto Advanced Driving Assistance (sistema anti-investimento e monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori) non costa una follia. Peccato che non si possa avere il portellone elettrico di altre versioni, e che il baule (già non dei più ampi) perda 46 litri di capacità per via della batteria del sistema mild hybrid, arrivando a 380. Apprezzabile, invece, la garanzia di sette anni o 150.000 km.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ben fatta, ma non perfetta

Plancia e comandi
Le morbide plastiche della plancia (e dei pannelli delle porte) danno alla Kia XCeed un aspetto curato, evidenziato dagli sfiziosi inserti nero lucido e color acciaio. È poco pratica, però, la regolazione della portata dei diffusori centrali del “clima”: per chiuderli vanno orientati di lato. Gli altri (anche quelli dietro) hanno una rotella. Peccato pure che il cruscotto digitale di 12,3”, per quanto ben leggibile e ricco di informazioni, non sia dei più accattivanti ed è poco personalizzabile: la grafica varia con la modalità di guida. Vicino alla leva del cambio ci sono due prese Usb e quella a 12 V. A dispetto del nome, però, l’allestimento High Tech (a differenza di altri) non prevede la piastra per la ricarica senza filo dei cellulari. Non mancano, invece, le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, né il Gps che calcola il percorso in base al traffico e aggiorna le mappe gratis per 7 anni.

Abitabilità
Lo spazio a bordo della Kia XCeed è buono, e la posizione di guida comoda, con la poltrona che si regola bene, anche in altezza. E non manca (pure per il passeggero) il supporto lombare elettrico. Sul divano si sta bene in due, e anche l’eventuale passeggero in più non costringe a grossi sacrifici, nonostante il tunnel al centro del pavimento. 

Bagagliaio
Il baule dalla Kia XCeed è ben rifinito, ma non troppo ampio, soprattutto in questa versione mild hybrid: sotto il piano c’è la batteria a 48 V che ruba parecchio spazio (ne resta giusto per un paio di scomparti). La capacità è di 380 litri col divano in posizione d’uso, e 1332 reclinandolo: valori più da utilitaria che da vettura lunga 440 cm. Nell’abitacolo ci sono diversi portaoggetti: quelli più capienti sono il vano sotto il bracciolo fra le poltrone e lo scomparto di fronte al passeggero anteriore. Ma nessuno è refrigerato.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Valida in città, meno in autostrada

In città
Lo sprint della Kia XCeed è buono (ma il 1.6 è un po’ rumoroso) e i consumi, grazie anche al sistema mild hybrid, sono bassi: 19,6 km/litro stando ai nostri strumenti. Il pedale della frizione, gestita elettronicamente, non oppone troppa resistenza. In manovra ci si affida ai sensori di parcheggio e alla retrocamera (di serie), rimediando così alla ridotta visibilità dal lunotto.

Fuori città
Nella guida sportiva la Kia XCeed non delude: vivace il 1.6, reattivo lo sterzo, rassicurante la tenuta di strada. Nella modalità Eco, invece, si apprezzano la fluidità del motore e la funzione veleggio che, in rilascio, apre automaticamente la frizione (scollegando la trasmissione dalle ruote) per sfruttare l’inerzia e contenere la sete di gasolio: 20,8 km/litro rilevanti. Nella guida impegnata si apprezza anche il vigore dei freni.

In autostrada
Sulla Kia XCeed si viaggia comodi, grazie alle sospensioni efficaci e alla bassa rumorosità. A cominciare da quella del motore, che a 130 km/h (in sesta) lavora a 2600 giri, con consumi non eccezionali: 14,1 km/litro. Buona la ripresa dopo un rallentamento. Tuttavia, questa versione col cambio manuale non può avere il cruise control adattativo, ma solo quello standard. Peccato.

PERCHÈ SÌ

CONSUMI CONTENUTI (SOPRATTUTTO IN CITTÀ) 
Efficace il sistema ibrido nel ridurre la sete di gasolio. E, quando la velocità sale, si sfrutta il “veleggio” in rilascio.

DOTAZIONE 
A fronte di un prezzo non elevato, la Kia XCeed è ben equipaggiata. E il pacchetto Adas che la completa non costa una follia.

GUIDA 
Lo sterzo è pronto e piuttosto preciso, e la tenuta di strada elevata. Vivace ai medi regimi il 1.6 turbodiesel e vigorosa la risposta dei freni.

PERCHÈ NO

BAGAGLIAIO 
Rispetto alle comuni versioni a gasolio perde una cinquantina di litri e il fondo regolabile in altezza. Alta la soglia di carico.

BOCCHETTE DEL “CLIMA” 
Quelle al centro della plancia non hanno la regolazione a rotella della portata d’aria: per chiuderle vanno orientate di lato.

VISIBILITÀ POSTERIORE 
Il lunotto assai inclinato e poco esteso non favorisce la visuale. In manovra, comunque, si può contare su sensori e retrocamera.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/4000
Coppia max Nm/giri 280/1500-3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 10 (13,6)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo di batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 104
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capcità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/183/150
Passo cm 265
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1370
Capacità bagagliaio litri 380/1332
Pneumatici (di serie) 235/45 R18
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3900 giri   196,1 km/h 196 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,0   10,6 secondi
0-400 metri 17,2 131,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,5 165,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 35,0 160,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 32,5 153,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 9,0   nondichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 12,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   19,6 km/litro 18,5 km/litro
Fuori città   20,8 km/litro 22,9 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro 17,5 km/litro
Medio   17,5 km/litro 20,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri non dichiarato
Kia XCeed
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Alfiere
15 settembre 2021 - 17:34
1
A me le foto del bagagliaio sembrano come nella versione normale. Ma quando avremo un giudizio onesto su questo aspetto?
Ritratto di Revo81
15 settembre 2021 - 22:30
Sono andato ieri pomeriggio a ritirarla dal concessionario. Il modello che ho scelto è quello di questa recensione. Ti confermo che il bagagliaio rispetto alle versioni nn ibride è più piccolo e che la batteria ruba tanto spazio in altezza. Nella foto non riesci a rendertene bene conto. Personalmente comunque lo ritengo di dimensioni più che sufficienti per una famiglia di tre persone. Anche se con una forma diversa ha la stessa capacità in litri della mia vecchia ceed del 2012.
Ritratto di Lupuscar
15 settembre 2021 - 22:32
Il carico del bagagliaio perde solo parte del vano sotto pianale. Per me ha un gran bel cofano, perfetto per lo stile suv coupe della sua linea
Ritratto di giulio21
15 settembre 2021 - 19:01
che banale quest'auto...
Ritratto di Check_mate
15 settembre 2021 - 20:05
1
Carina, ma la Formentor l'ha totalmente eclissata in questa categoria di crossover.
Ritratto di marcoveneto
15 settembre 2021 - 20:12
La Formentor secondo me sta uno scalino più su, parlando di segmenti. Questa se la vede con la T-Roc, che non ha una vera controparte SEAT.
Ritratto di Wurstel_Crauti
15 settembre 2021 - 21:22
La formentor è altra categoria e costo.
Ritratto di Check_mate
15 settembre 2021 - 21:52
1
Bah, non direi proprio. Dimensioni simili, motori anche, in partenza. Che poi la XCeed non abbia un'alternativa alla VZ è un altro paio di maniche. Ma la phev c'è anche qui, cilindrate 1.5 e 1.6 le ha anche la Cupra. Direi che certe versioni siano confrontbili e come.
Ritratto di Check_mate
15 settembre 2021 - 21:54
1
PS: formento 445-184-151. 5 cm in più non la rendono una categoria superiore, anzi. La Formentor deriva pur sempre da una Leon.
Ritratto di Revo81
15 settembre 2021 - 22:21
Non sono le dimensioni e le cilindrate a far considerare la formentor una categoria diversa. Ma il costo. Tra le versioni base delle due macchine c'e una differenza di prezzo di 10000 euro. Nelle versioni più belle della cupra arrivi a un prezzo di listino che tocca tranquillamente i 50000 euro. Con la XCeed la versione più cara è la plugin evolution che costa 37000
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