PROVATE PER VOI

Kia Cee'd Sporty Wagon: qualità e comfort a buon prezzo

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2008

Listino prezzi Kia Cee'd Sporty Wagon non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.650
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    4
Kia Cee'd Sporty Wagon
Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 LX
L'AUTO IN SINTESI

È una famigliare media con scarse attitudini sportive, offre una buona abitabilità e un motore relativamente piccolo ma potente, oltre che poco assetato di gasolio. Ha un prezzo interessante.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Comoda, ben costruita e a buon mercato

È una vettura sobria nella linea e completa nella dotazione. Inoltre ha una garanzia di sette anni: sotto i venti mila euro è difficile trovare di meglio tra le famigliari.  

La linea è piacevole pur se non troppo originale (soprattutto dietro), mentre l’abitacolo è confortevole anche in quattro, realizzato con materiali di buona qualità e curato negli assemblaggi.

La dotazione di serie è piuttosto ricca (un po’ meno la scelta degli accessori), soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. In aggiunta, a conferma dell’elevata affidabilità raggiunta da questo modello, la Kia offre una garanzia da record, che copre motore e trasmissione per ben sette anni dall’acquisto (cinque anni sul resto della vettura).

Il motore turbodiesel di 1582 cm³ è potente e poco rumoroso, ma non ha il filtro antiparticolato di serie; nonostante le prestazioni brillanti (manifesta un bel vigore già da 1800 giri e la potenza è superiore a quella delle altre 1.6 a gasolio), il consumo è fra i più contenuti.

La Kia Cee’d Sporty Wagon non gradisce troppo la guida sportiva a causa delle sospensioni morbide e dello sterzo non molto preciso, oltre che poco reattivo. Preferisce, insomma, una conduzione più rilassata e “famigliare”, tenendo conto che i freni perdono efficacia dalle elevate velocità. 

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Ottima nei lunghi viaggi

I materiali e gli assemblaggi sono buoni: tutto è studiato all’insegna della praticità e non manca dove riporre piccoli oggetti. I sedili anteriori sono ben sagomati, dall’imbottitura “giusta” che “sostiene” bene: non ci si affatica nemmeno sulle lunghe distanze. Dietro c’è posto per tre ma… comodità per due, data la presenza di un tunnel centrale piuttosto sporgente. Lo spazio per i bagagli non manca, grazie al vano ampio e regolare con soglia a filo del piano di carico.

Plancia e comandi
Ben disegnata e costruita con materiali solidi e dall’aspetto sobrio (ma non economico), la plancia è caratterizzata da un’elegante consolle sospesa. Peccato che al vano portaoggetti (di tipo refrigerato) manchi la serratura e che non sia possibile avere il navigatore. La strumentazione, illuminata di arancione, ha un aspetto semplice ma elegante e risulta perfettamente leggibile.

Abitabilità

Le poltrone anteriori sono confortevoli, trattengono bene in curva, e quella del guidatore ha anche la regolazione (manuale) del supporto lombare. Dietro, si viaggia comodi soprattutto in quattro, godendo di ampio spazio per le gambe; solo il quinto passeggero soffre un po’ la presenza del tunnel centrale. I comandi sono a portata di mano, inclusi i pulsanti del cruise control e dell’autoradio sul volante.

Bagagliaio

La Kia Cee’d Sporty Wagon è una famigliare degna di tale nome, con un baule capiente e ben sfruttabile che consente di stivare i bagagli di tutta la famiglia. Le operazioni di carico e scarico sono facilitate da un’ampia bocca e dalla soglia bassa e a filo del pavimento (sotto il quale c’è pure un ulteriore vano nascosto dove riporre attrezzi e piccoli oggetti). Ribaltando il divano posteriore la capacità passa da 479 a ben 1609 litri, tutti sfruttabili vista la notevole altezza interna e l’assenza di fastidiosi scalini. 

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Non è sportiva ma consuma poco

In città c’è solo il problema della visibilità posteriore, limitata dai massicci montanti “a freccia”. Fuori dai centri urbani la vettura è a suo agio, a tratti anche divertente malgrado l’assetto turistico la faccia sensibilmente coricare in curva evidenziando, al limite, una certa tendenza al sottosterzo (peraltro prontamente corretta dall’ESP). Nonostante  lo sterzo tenda ad “alleggerirsi” un po’ in velocità, in autostrada si gode di un comfort elevato, perché le sospensioni filtrano bene i rattoppi, e il motore offre una buona riserva di potenza oltre a essere silenzioso.

In città
Il motore è pronto e reattivo (e consuma pure poco), mentre la frizione morbida non affatica neppure dopo ore di marcia in colonna. Lo sterzo, però, è un po’ pesante in manovra, mentre la visibilità posteriore risulta penalizzata dalla particolare conformazione dei montanti.

Fuori città

Il motore ha buone capacità di ripresa, è piuttosto silenzioso e richiede pochissimo carburante (sfiora i 18 km/litro). Le prestazioni sono tutto sommato brillanti, grazie anche alla equilibrata spaziatura dei rapporti del cambio, ma le sospensioni cedevoli, che privilegiano il comfort, non fanno della Cee’d Sporty Wagon una vettura da strapazzare: in curva si corica parecchio e il sottosterzo è marcato, anche se ciò non compromette la tenuta di strada.

In autostrada

Il motore riprende bene fin dai 1800 giri e l’unica rumorosità avvertibile nell’abitacolo è quella del rotolamento dei pneumatici. Buona la frenata (anche se gli spazi di arresto non sono contenuti dalla velocità di 130 km/h), mentre lo sterzo si rivela impreciso alle elevate andature. Ottimi i consumi, che sfiorano i 14 km con un litro di gasolio.

QUANTO È SICURA
4
Average: 4 (1 vote)
La famiglia può viaggiare serena

Le valide qualità del telaio rendono la marcia sicura su ogni percorso, la stabilità è buona e l’assetto abbastanza neutro, con reazioni sincere e una progressiva tendenza al sottosterzo al limite abbastanza facile da correggere; se si esagera, l’intervento dell’ESP (che fa parte della dotazione di serie, assieme a sei airbag) è poco invasivo ma molto preciso e puntuale

La dotazione di serie in tema di sicurezza è davvero completa e comprende l’ESP e sei airbag. Lo schema delle sospensioni anteriori è il classico MacPherson, mentre dietro il sistema multilink a due bracci trasversali consente una maggiore sicurezza di marcia. Per quanto riguarda la robustezza strutturale della carrozzeria, sebbene la Sporty Wagon non sia ancora stata sottoposta ai crash test Euro NCAP, a giudicare dai lusinghieri risultati ottenuti dalla berlina (cinque stelle per la protezione dei passeggeri, quattro per i bambini e due per i pedoni) dovrebbe garantire una elevata protezione

NE VALE LA PENA?
0
Nessun voto
Tranquilli e garantiti per sette anni

La garanzia di sette anni sono in pochi a offrirla. Il motore consuma poco e dentro c'è spazio a sufficienza per tutte le esigenze di una famiglia. 

Il prezzo e la garanzia davvero lunga rappresentano i primi due buoni motivi per acquistare la wagon coreana, che può vantare anche una ricca dotazione di serie, un buon comfort, elevate prestazioni e, soprattutto, bassi consumi. 

          

PERCHÉ SÌ

Motore 
Il turbodiesel della Kia Cee’d Sporty Wagon ha una buona potenza (115 CV) in rapporto alla cilindrata, spinge bene già dai bassi regimi, ha una discreta ripresa e consuma poco.

Comfort 
L’abitacolo è accogliente e confortevole, le sospensioni sono tarate sul morbido e consentono di viaggiare per parecchi chilometri senza affaticarsi.

Finiture
Materiali e dettagli sono molto curati, le plastiche dell’abitacolo risultano di buona qualità e gli assemblaggi sono precisi.

Dotazione 
Pressoché completa sia per la qualità della vita a bordo, sia per la sicurezza (comprende il climatizzatore, la radio con 6 cd, l’ESP, i poggiatesta attivi e sei airbag).

  

PERCHÉ NO

Filtro antiparticolato
È un optional piuttosto caro, diventato ormai praticamente indispensabile per le moderne turbodiesel, specie se si abita in una grande città.

Optional
Nonostante la dotazione di serie piuttosto ricca, non sono previsti optional come il navigatore satellitare, il tetto apribile, i sensori di parcheggio o il climatizzatore bizona.

Sterzo
Da fermo e in manovra si rivela piuttosto pesante, mentre con l’aumentare della velocità perde progressivamente precisione.

Visibilità
Dietro, a causa della particolare conformazione dei montanti posteriori, non si vede tanto bene (e non sono previsti i sensori di parcheggio).

  

SCHEDA TECNICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    188,6 km/h 188 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,3   11,7 secondi
0-400 metri 18 124,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33 157,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 34,4 155,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 33,1 151,3 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 12,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,3 km/litro 17 km/litro
Fuori città   17,5 km/litro 23,3 km/litro
In autostrada   13,9 km/litro non dichiarato
Massimo   7,8 km/litro non dichiarato
Medio   15,6 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   72,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri non dichiarato
Cilindrata cm3 1582
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 84,6 (115)/4000
Coppia max Nm/giri 255/1900
Emissione di CO2 grammi/km 130
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 447/179/153
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1419
Capacità bagagliaio litri 479/1609
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    188,6 km/h 188 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,3   11,7 secondi
0-400 metri 18 124,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33 157,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 34,4 155,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 33,1 151,3 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 12,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,3 km/litro 17 km/litro
Fuori città   17,5 km/litro 23,3 km/litro
In autostrada   13,9 km/litro non dichiarato
Massimo   7,8 km/litro non dichiarato
Medio   15,6 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   72,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri non dichiarato
Cilindrata cm3 1582
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 84,6 (115)/4000
Coppia max Nm/giri 255/1900
Emissione di CO2 grammi/km 130
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 447/179/153
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1419
Capacità bagagliaio litri 479/1609
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
Kia Cee'd Sporty Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
1
1
VOTO MEDIO
2,0
2
3
Aggiungi un commento
Ritratto di manolo52
19 settembre 2010 - 19:32
questa prova e del 2008 ma la versione 2010 e cambiato qualcosa se qualcuno puo rispondermi lo ringrazio
Ritratto di manolo52
20 settembre 2010 - 18:27
ma per quando riguardo la meccanica e rimasta invariata rispetto alla prova del 2008 mi preoccupa il giudizio sul volante che a velocita sostenuta sia leggero e impreciso grazie