PROVATE PER VOI

Kia Sportage: per viaggiare comodi su ogni terreno

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2011
Pubblicato 26 febbraio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.900
  • Consumo medio rilevato

    13,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Kia Sportage
Kia Sportage 2.0 CRDI Class AWD

L'AUTO IN SINTESI

Generosamente equipaggiata in rapporto al prezzo, è una suv dalle dimensioni ragionevoli e dall’ottima abitabilità, ma le finiture sono da migliorare. Su strada è confortevole ma non sportiva. Nonostante la trazione integrale, la limitata luce a terra sconsiglia i fondi troppo accidentati.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
1
Average: 1 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Offre spazio e comfort

Suv in apparenza imponente, in realtà associa ingombri non esagerati all’ottima abitabilità e a uno spazioso bagagliaio; finiture e materiali, però, non soddisfano del tutto. Il 2.0 turbodiesel dà il meglio ai medi regimi e favorisce la guida in souplesse, che è peraltro quella che si accorda con la taratura delle morbide sospensioni, orientata al comfort. Grazie alla trazione integrale si possono affrontare in sicurezza anche i fondi scivolosi, ma l’altezza da terra è insufficiente per il fuori strada duro. La Class è ricca in rapporto al prezzo e offre di serie anche i sedili in pelle, e come le altre versioni della gamma gode della garanzia di sette anni. Migliorabile lo sterzo.

Anche se questa suv coreana non ha dimensioni esagerate (con i suoi 444 cm risulta più corta di una media famigliare), appare piuttosto imponente: la carrozzeria ha linee moderne e piuttosto elaborate, soprattutto nel frontale. Tuttavia gli indicatori di direzione, inglobati nella scocca dei retrovisori, sono esposti agli urti, e anche la carrozzeria è priva di protezioni: se si abbandona l’asfalto, meglio non esagerare.

Anche l’altezza da terra (17,2 cm) non è l’ideale per avventurarsi nel fuori strada, per quanto la trazione integrale (con differenziale centrale bloccabile) assicuri una buona mobilità sui fondi scivolosi. I 136 CV del 2.0 turbodiesel si sfruttano bene soprattutto nella guida in souplesse, quella che meglio si adatta all’assetto turistico: le morbide sospensioni privilegiano il comfort a scapito della maneggevolezza fra le curve. Peccato anche per il servosterzo incoerente.

Non molto luminoso per colpa dei finestrini piccoli, l’abitacolo è generoso e permette di viaggiare comodamente in cinque, complice il tunnel della trasmissione poco pronunciato che non ruba spazio sul pavimento. Quel che lascia a desiderare, però, sono le finiture e la qualità delle plastiche. Adeguato alla famiglia anche il bagagliaio; peccato solo che abbattendo lo schienale il fondo non rimanga piatto.

Fra i punti di forza della Class, versione al top della gamma, c’è l’ottimo rapporto fra prezzo e dotazione: oltre a tutto quanto occorre per la sicurezza, sono di serie anche i sedili in pelle, il “clima” a due zone e i sensori di parcheggio; e se la si vuole arricchire con il cambio automatico, con i fari allo xeno o con il navigatore, non si spende uno sproposito. Promossa a pieni voti anche la garanzia, che dura sette anni o 150.000 km.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Bene lo spazio, meno le finiture

Poco originale e realizzata con plastiche povere – i soli rivestimenti morbidi sono quelli della parte superiore – la plancia contrasta con la qualità delle poltrone rivestite in pelle; in compenso, ospita comandi correttamente disposti e pratici, come pure risulta di facile lettura il cruscotto. Lo spazio non manca nemmeno in altezza, e dietro anche tre adulti viaggiano senza problemi. Sebbene la soglia distante da terra renda faticoso caricare le valigie più  pesanti, il bagagliaio risulta ampio e sfruttabile; e sotto il pavimento cela una ruota di scorta di dimensioni standard, che ormai è una rarità anche nelle suv.

Plancia e comandi
La plancia ha forme semplici e poco originali, e nonostante le plastiche che rivestono la parte superiore siano morbide, l’insieme appare povero e mal rifinito. In compenso, la praticità non delude: i comandi sono facili da individuare e da raggiungere, come pure risulta ben leggibile (seppure troppo semplice, specialmente per quanto riguarda lo schermo al centro del grande tachimetro) la grafica del cruscotto. Con un ragionevole sovrapprezzo si può avere la chiave elettronica che sblocca le porte senza che sia necessario toglierla di tasca; è abbinata all’avviamento a pulsante, e quando si è in marcia la si può riporre in un alloggiamento ricavato nel bracciolo anteriore.
 
Abitabilità
Nonostante i finestrini sottili riducano la sensazione di “ariosità”, l’abitacolo è alto e spazioso. Davanti si viaggia su poltrone ampie e comode, oltre che sufficientemente profilate per trattenere il corpo come si deve fra le curve; precisa la regolazione degli schienali, che è a rotella. Il divano ha il profilo piatto ed è abbastanza ampio per tre persone, tanto più che il tunnel sporge di poco dal pavimento e non dà fastidio ai piedi dell’eventuale quinto passeggero. Se il posto centrale è libero, dallo schienale può essere estratto un bracciolo con portabibita; peccato che manchi la botola passante verso il bagagliaio, che sarebbe utile per chi va spesso a sciare.

Bagagliaio
L’imboccatura ampia e squadrata rappresenta un bel vantaggio quando si caricano colli voluminosi, ma l’altezza della soglia dal suolo è elevata: ben 77 cm. Sebbene l’altezza al tendalino non sia un granché, il vano si sfrutta facilmente grazie alla forma regolare (i passaruota sono poco ingombranti); reclinando gli schienali – che purtroppo restano un po’ sollevati dal pavimento – si ottiene un piano lungo 185 cm. Considerato che quest’auto si acquista anche per percorrere strade sterrate, è apprezzabile che sotto il piano di carico si celi una ruota di scorta di dimensioni standard.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ama la tranquillità

La Sportage non è una suv enorme, e in città si muove senza troppi problemi anche perché davanti e di lato la visibilità è buona, mentre ai limiti imposti dal piccolo lunotto si rimedia affidandosi ai sensori di distanza. L’assetto turistico è alla base di un elevato comfort anche sullo sconnesso, ma si rivela inadatto alla guida sportiva: la tenuta di strada è discreta e a eventuali errori rimedia l’Esp, anche se fra le curve è meglio guidare in souplesse. La buona insonorizzazione e le sospensioni morbide – che comunque non penalizzano la precisione – rendono godibili anche i viaggi autostradali. Grazie alla trazione integrale con differenziale bloccabile e al sistema che limita automaticamente la velocità in discesa ci si può destreggiare su fondi a bassa aderenza, ma la ridotta altezza da terra sconsiglia di cimentarsi in passaggi molto impegnativi.

In città
Nel traffico la posizione di guida rialzata della Kia Sportage aiuta a valutare gli ingombri della carrozzeria – peraltro non eccessivi – complice la buona visibilità di cui si gode davanti e di lato; dietro, invece, la visuale è scarsa e nelle manovre in retromarcia bisogna fidarsi dei sensori (di serie). Nonostante i cerchi di 18” equipaggiati con gomme ribassate, il comfort è buono anche sui fondi tormentati: il merito va alle capacità filtranti delle (morbide) sospensioni. Nelle continue ripartenze in coda si desidererebbe un cambio dagli innesti meno contrastati.

Fuori città
Sia il motore, che dà il meglio ai regimi intermedi, sia l’assetto, pensato in funzione del comfort prima che dell’agilità, fanno sì che la Sportage sia davvero godibile nella guida in souplesse. Per contro, affrontando le curve “alla garibaldina” emerge la tendenza al sottosterzo (ossia ad allargare la traiettoria con il muso) e inevitabilmente si provoca l’intervento dell’Esp. Valida la frenata, nonostante la risposta un po’ brusca dell’impianto, mentre è da migliorare la taratura del servosterzo: il comando manca di prontezza e di progressività.

In autostrada
La sesta marcia è di riposo, e così a 130 orari il motore “ronfa” abbastanza silenziosamente intorno ai 2500 giri; ma per la stessa ragione, dopo un rallentamento è facile ritrovarsi “sotto coppia”, e per riprendere in fretta velocità si è obbligati a scalare in quinta. Oltre che dalla valida insonorizzazione, il contributo al comfort arriva dalle morbide sospensioni, che isolano bene dai rattoppi ma che pure assicurano la giusta stabilità alla vettura nei curvoni veloci. Ragionevoli i consumi: si fanno sempre ben più di 11 km/l.

Nel fuori strada
L’assenza delle marce ridotte e la limitata luce a terra (17,2 cm) consigliano di limitare le proprie velleità fuoristradistiche a qualche facile sterrato, ma ciò non toglie che la trazione integrale permanente (con ripartizione automatica della coppia fra i due assi) possa essere risolutiva su fango e neve. Anche perché se l’aderenza è molto critica, con la funzione “Lock” si può bloccare il differenziale centrale; e per affrontare le discese impegnative c’è il limitatore di velocità, che frena automaticamente impedendo alla vettura di superare gli 8 km/h.
 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Senza punti deboli

Alle cinque stelle ottenute nei crash test EuroNcap si accompagna una dotazione completa: gli airbag sono sei, e logicamente non mancano il controllo elettronico della trazione e della stabilità: trattandosi di una vettura destinata anche ad affrontare percorsi fuoristradistici, l’Esp è di tipo escludibile. Chi vuole il massimo può aggiungere i fari allo xeno, ma i fendinebbia sono di serie, come pure il cruise control.

Come si conviene a una vettura destinata a essere utilizzata anche su sterrato, l’Esp può essere escluso. Della dotazione di serie fanno parte pure sei airbag e i poggiatesta attivi (che in caso di impatto riducono gli effetti del cosiddetto “colpo di frusta), oltre al regolatore elettronico di velocità e ai fendinebbia. Si pagano invece a parte i fari allo xeno, ma sono offerti a un prezzo tutt’altro che proibitivo. La moderna progettazione della Sportage trova positivi riscontri anche nei crash test EuroNcap: al massimo punteggio globale (cinque stelle) si accompagnano valori parziali di notevole livello, con 93 punti su cento per quanto riguarda la protezione degli occupanti, 86 su cento per i bambini e 49 per la tutela dei pedoni in caso di investimento. L’efficacia dei dispositivi di sicurezza, infine, è stata valutata con 86 punti percentuali.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Una suv da famiglia

Davvero spaziosa in rapporto alle dimensioni della carrozzeria, è una suv versatile: più comoda che sportiva, si presta a lunghi e confortevoli viaggi con la famiglia senza risultare impacciata in città. Non è adatta ai percorsi impegnativi, ma grazie alla valida trazione integrale si muove bene su fango e neve. Garantita ben sette anni, fra le frecce al suo arco ha l’ottimo rapporto fra prezzo e dotazione, e arricchirla con qualche optional non costa troppo. La qualità delle plastiche, però, appare sottotono rispetto al resto.

La linea è sportiva, ma questa coreana ha un carattere “pacioso” che la rende la scelta giusta per chi in una suv cerca soprattutto comodità: le sospensioni morbide sono studiate per offrire il massimo comfort e, anche se questa scelta non penalizza stabilità e tenuta di strada, poco si adattano alla guida brillante. In rapporto alle dimensioni esterne – abbastanza contenute da non pregiudicare l’impiego cittadino – l’abitabilità è ottima: c’è molto spazio anche per chi viaggia dietro, oltre a un bagagliaio capiente e regolare. Peccato che le plastiche utilizzate nell’abitacolo appaiano sottotono, ancor più se paragonate alla buona qualità dei sedili in pelle che nella Class sono di serie. Considerando i contenuti tecnici e la generosa dotazione, comunque, questa coreana rappresenta un buon affare, e anche se la si arricchisce con il comodo cambio automatico e con il navigatore (che integra la telecamera di retromarcia) il preventivo non lievita in misura eccessiva.
Senza rinunciare al generoso 2.0 turbodiesel e alla trazione integrale AWD (utile su una vettura di questo tipo, che pur senza essere una vera fuoristrada si presta alle gite in montagna e a qualche sterrato) si può risparmiare qualcosa ripiegando sulla Active, che ha una dotazione semplificata. Nella valutazione va tenuto conto anche dei sette anni di garanzia: nessuna rivale offre altrettanto.

PERCHÉ SÌ

 
 

Garanzia
Sette anni di copertura sono parecchi, e anche il limite di percorrenza di 150.000 km è congruo: una bella tranquillità, anche se per alcune parti ci sono delle limitazioni (due anni per la batteria, tre per il sistema audio e navigazione, cinque per la verniciatura).

Comfort
L’insonorizzazione è valida e il motore – complice la sesta marcia “distesa” che in autostrada lo fa lavorare a un regime contenuto – si fa sentire pochissimo. Ottime le capacità “filtranti” delle (morbide) sospensioni.

Sedili
Oltre ad avere il rivestimento in pelle di serie, sono davvero ben conformati e accoglienti per gli occupanti di ogni taglia. Pratico e preciso il comando a rotella con cui si registra l’inclinazione degli schienali anteriori.

Dotazione
In rapporto a quel che costa la Sportage è davvero ben dotata, sia per ciò che riguarda estetica e comfort, sia in merito alla sicurezza. E nemmeno arricchirla con qualche “lusso”, come il navigatore o il doppio tetto in vetro, costa un’esagerazione.

PERCHÉ NO

 
 

Servosterzo
La risposta dello sterzo non è lineare: risulta “dura” nei primi gradi di rotazione per poi alleggerirsi eccessivamente. Colpa della taratura del servocomando elettrico, che penalizza anche la precisione di guida.

Rollio
La contropartita da pagare all’elevato comfort che le sospensioni garantiscono anche sullo sconnesso emerge nei percorsi tortuosi, sottoforma di dondolii nei cambi di direzione e di un sensibile rollio nelle curve affrontate velocemente.

Visibilità
Il lunotto, dalla forma schiacciata, non consente una corretta visuale: nelle manovre in retromarcia non resta che fare affidamento sui sensori (di serie). Davanti le cose vanno meglio, sebbene il montante sinistro disturbi un po’ nelle svolte strette.
 
Finiture
A parte quelle utilizzate per la parte superiore della plancia, che sono morbide, le plastiche hanno un aspetto piuttosto povero e anche il livello di finitura mal si sposa con la qualità dei rivestimenti in pelle che, invece, è buona.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3600 giri 187,2 km/h181 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 11,3 secondi
0-400 metri1,2136,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,1157,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,8154,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,2147,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a14,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,4 km/litro14,3 km/litro
Fuori città 14,5 km/litro18,5 km/litro
In autostrada 11,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,0 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/4000
Coppia max Nm/giri323/1800-2000
Emissione di CO2 grammi/km156
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm444/186/164
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1525
Capacità bagagliaio litri564/1353
Pneumatici (di serie)235/55 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3600 giri 187,2 km/h181 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 11,3 secondi
0-400 metri1,2136,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,1157,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,8154,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,2147,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a14,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,4 km/litro14,3 km/litro
Fuori città 14,5 km/litro18,5 km/litro
In autostrada 11,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,0 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31.995
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/4000
Coppia max Nm/giri323/1800-2000
Emissione di CO2 grammi/km156
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm444/186/164
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1525
Capacità bagagliaio litri564/1353
Pneumatici (di serie)235/55 R 18
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Ritratto di Franchigno
21 maggio 2011 - 11:19
la critica di Al Volante sulle finiture interne.Guardando le foto della plancia la trovo senza lode e senza imfamia al medesimo livello delle varie concorrenti.In ultima analisi sono convinto che il prezzo di partenza sarà sicuramente più basso.
Ritratto di lada-niva22
21 maggio 2011 - 12:53
quasi 29000 euro per una KIA??? AHAHAHA
Ritratto di andel06
21 maggio 2011 - 13:51
con sta storia "per una Kia".ma vattela a vedere,confrontala con la concorrenza e poi giudica.saluti
Ritratto di Paganini
22 maggio 2011 - 20:40
ma l'hai guidata una kia da 3 anni a questa parte? beh io si... e poi per 29000 euro è da vedere cosa porti a casa, per altre'auto della stessa categoria ti danno 4 ruote e mezza, uno sterzo, 2 sedili e un divanetto ... che affare!!!!!!!!!
Ritratto di andel06
23 maggio 2011 - 16:16
ho una Kia!!!!e ti posso assicurare che chiunque l ha vista è rimasto piacevolmente sorpreso,nessuno gli avrebbe mai dato due lire e invece si sono ricreduti!!!e cmq la dotazione di accessori di serie è decisamente completa,sicuramente molto più della concorrenza;magari leggi meglio l articolo e informati di piu la prossima volta
Ritratto di DaveK1982
23 maggio 2011 - 18:56
7
ma al post sopra...
Ritratto di andel06
23 maggio 2011 - 20:09
me ne sono accorto dopo rileggendo con piu calma....scusa paganini!!!
Ritratto di Paganini
24 maggio 2011 - 14:11
anche io ho una kia, la soul che ha tutto ciò che serve e anche qualcosa in più di serie e che ho pagato poco più di 15000 euro e non la cambierei con nessun'altra auto con prezzo inferiore a 25000....
Ritratto di voodoonet
30 aprile 2015 - 00:32
1
hem! mi scusi sognore..ha provato a vedere la Honda CR-V con 29mila Euro cosa ti porti a casa? non sono solo 4 ruote e mezzo.
Ritratto di andel06
21 maggio 2011 - 13:46
che i tempi di consegna arrivano anche a 12 mesi!!!!!!
Ritratto di Mister Grr
21 maggio 2011 - 14:32
ma con questa ci sta: che brutta!
Ritratto di andel06
21 maggio 2011 - 21:36
se vuoi....vabbè che la bellezza è soggettiva ma definirla brutta mi pare proprio esagerato!!!su dai,fa' il serio ogni tanto
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 12:08
veramente, io non lo dico quasi mai di un auto, però questa mi ha lasciato perplesso. Sta mascherona (mi piaceva quella vecchia non quella delle kia di oggi), con ste prese d'aria micro e i fendinebbia mega davanti, ma soprattutto dietro, sembra altissima, ma con sta posizione della fanaleria e il lunottino...io la trovo brutta, stop! Vado già da un oculista, mi dispiace...non posso trovarla brutta? E scritto nella costituzione italiana che la Kia Sportage non si può considerare brutta se no si è poco seri? Interessante, dovrò approfondire.
Ritratto di audi94
22 maggio 2011 - 14:18
1
sei il solito fiattaro... ahah
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 14:53
sono tedescofilo. Ho detto che mi piacciono le linee pulite alla tedesca ma con più personalità. AHAHAHAH
Ritratto di audi94
22 maggio 2011 - 16:28
1
appunto... stai sempre a dire che le mitiche, fantasmagoriche, preziosissime, fantastiche, indistruttibili, evergreen, ultramegaestetiche, mai-un-problema, curatissime, superdotate, esclusivissime, celeberrime tedesche sono poco personali... ma sposati marchionne!!!! AHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 18:46
quasi quasi...anzi, ora glielo dico io come fare la panda visto che sono un perfetto designer! :D
Ritratto di TONY8
24 maggio 2011 - 11:45
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Franchigno
21 maggio 2011 - 18:28
Senza offesa ma uno che di nik name si firma Lada e ride di una Kia e alquanto comico..!!
Ritratto di Rocco Catanzariti
22 maggio 2011 - 11:18
ti do pienamente ragione
Ritratto di TONY8
25 maggio 2011 - 00:54
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Franchigno
21 maggio 2011 - 18:31
Brutta?io direi cha assomiglia parecchio alla Ford Kuga...Quindi deduco che anche quella non ti piace?
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 12:09
ma è diverso, mi lascia più che altro indifferente, come il Kinetic Design Ford. Vedi, a me piacciono linee, come dire, pulite, alla mo' tedesca con però più personalità. Attualmente Kia e Hyundai fanno auto dalle linee moderne e alla moda, ma totalmente opposte al mio concetto di come deve essere un auto. Indi per cui, la trovo brutta!
Ritratto di Renault90
21 maggio 2011 - 19:05
Ma cavolo quel posteriore davvero lo potevano studiare meglio, vista dal vivo l' altro giorno era davanti a me, e posteriore che non convince, poi i gusti son gusti per carità, per il resto non sembra niente male.
Ritratto di Lelegear
21 maggio 2011 - 21:47
la trovo una gran bell'auto ;-)...forse alcune persone si dimenticano quent'era brutta la versione prima di questa...
Ritratto di audi94
22 maggio 2011 - 09:58
1
caspita, hai ragione!!! se si confronta con la vecchia sportage, qua siamo su un'altro pianeta... come fare a definrla brutta... a parte il posteriore, secondo me poco riuscito e molto pesante, è un'auto davvero interessante da tutti i punti di vista...
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 12:10
prima mi era indifferente, ora non mi piace del tutto.
Ritratto di davitonin
21 maggio 2011 - 23:59
1
la scelta di nascondere la chiave all'interno del porta CD sembra scomoda, nonche insolita, comunque dimostra essere una SUV decente, nonostante le segnalazioni di sospensioni morbide e servosterzo tarato "ritardato" ;)
Ritratto di tuyo
23 maggio 2011 - 13:44
la chiave va inserita all'interno del bracciolo solo quando si smagnetizza quindi quasi mai... per il resto baste averla al'interno dell'abitacolo e parte con il bottone ;)
Ritratto di davitonin
25 maggio 2011 - 01:26
1
è soltanto un'alloggio supplementare, non avevo compreso bene
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 12:11
ogni qualvolta una persona dirà che una qualsiasi macchina è brutta consiglierò di andare da un oculista e lo convincerò a dire che è bella.
Ritratto di andel06
22 maggio 2011 - 13:52
ironia,l'ironia è un dono tutto tuo
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 13:56
mi diverte molto.
Ritratto di probus78
22 maggio 2011 - 12:27
... a me più che altro lasciano perplesso i consumi, sempre abbastanza alti per le auto di questo tipo. Questa kia poi, fa 11 km/litro in autostrada... tantino per un diesel 136 cavalli... consumava meno la lancia thema 2.5 td di mio padre 20 anni fa.
Ritratto di druido83
24 maggio 2011 - 12:03
sul fatto dei consumi il fattore peso è molto rilevante..La thema di 20 anni fa montava il 2.5 da 116 cv e pesava si e no 1300 kg(nonostante fosse l'ammiraglia lancia). Per aumentare la sicurezza e contenere i costi le case automobilistiche fanno poco uso di materiali leggeri(alluminio carbonio Etcc..) riempiendole auto di materiali "pesanti".
Ritratto di Franchigno
22 maggio 2011 - 12:50
Scusami ma questo tuo ultimo post non l'ho capito...per il resto devo dedurre che ti piaciono le linee classiche tipo Mercedes,Audi, ecc.Ti dirò la Mercedes è la macchina dei miei sogni,però se guardo le vecchie Hyundai-Kia con quelle di adesso è innegabile che hanno fatto passi da giganti,poi ovviamente i gusti individuali non si discutono.
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 13:03
però le vorrei con un po' di personalità. Il mio ultimo post era altamente ironico, visto che mi viene consigliato di andare da un oculista perchè la sportage non è brutta! :D
Ritratto di andel06
22 maggio 2011 - 13:53
si è capito che era ironico ahahaha
Ritratto di 19miki90
23 maggio 2011 - 12:05
4
Che verrò costretto dal mondo di alvolante ad accompagnarti... Eh già,la trovo bruttaaaa! :)
Ritratto di lada-niva22
22 maggio 2011 - 14:25
Già che critichi i commenti altrui basandoti sul nikname...la dice lunga sulle tue doti intellettuali (senza offesa eh!). Quando una KIA (o qualsiasi altro giocattolo coreano) avrà più di 30 anni di storia alle spalle come la niva...allora ne riparliamo! Questa auto l'ho vista nei concessionari,non mi sembra niente di che (premetto che a mio avviso la stragrande maggioranza dei suv sono auto costose utili solo a far scena) e pagarla come se fosse una VW mi sembra ridicolo! Secondo me dovrebbero abbassar il prezzo di 6000/7000 euro,allora si potrebbe ragionare!
Ritratto di andel06
22 maggio 2011 - 15:42
Che i suv siano auto inutili è vero,però il prezzo di una Tiguan di pari motorizzazione adeguatamente equipaggiata per pareggiare la dotazione di questa Sportage è di almeno 35mila euro!!!quindi come giustamente dici con una differenza di 6/7mila euro si può ragionare,e qui ci sono....
Ritratto di lada-niva22
22 maggio 2011 - 17:28
Ho detto VW non tanto per paragonare quest'auto alla Tiguan,ma per far riferimento ad una casa con dei prezzi non proprio "popolari"! 35000 euro per una Tiguan secondo me sono comunque un prezzo veramente esagerato ma non tanto lontano dai 29000 della KIA...ma a confronto abbiamo una delle prime case mondiali in campo di esperienza ed affidabilità...contro una casa coreana poco più che emergente!!! A mio modesto parere quindi (premettendo che non sono certo un estimatore di suv) "buttar soldi" per "buttar soldi"...preferisco la concorrenza europea o giapponese!
Ritratto di andel06
23 maggio 2011 - 16:33
estimatore di suv e mai ne comprerò!c'e da dire però che anche "soli" 5mila euro di differenza per molti fanno davvero la differenza (visto anche il periodo),senza contare la tranquillità che sette anni di garanzia ti danno.che poi gruppi come Vw o Ford abbiano piu blasone,piu fascino ecc è vero,ma ti ricordo che il gruppo Hyundai-Kia è il quinto produttore mondiale,quindi per essere "emergente"direi..niente male!
Ritratto di Franchigno
23 maggio 2011 - 09:33
La Lada Niva ha 30 anni di storia?ma pensa...Ti ricordo che la Hyundai è stata fondata nel 1946..!!!Ad Andel06 scrivi adirittura"contro una casa coreana poco più che emergente".A questo punto ti consiglio di non scrivere più fesserie e di informarti.
Ritratto di lada-niva22
23 maggio 2011 - 09:52
Sei passato dagli elogi alla KIA ad elogi alla Hyundai...dalla padella alla brace insomma! La Hyundai è certamente famosa nel mondo...per gli elettrodomestici!poi se tu sei fan anche delle sue auto è un "problema" tuo! Chi non ricorda i famosissimi modelli di auto Hyundai degli anni 70,80 e 90 importati in europa e i record di vendite di questa casa coreana!?!?!?!?! Ma daiiii!!!!!!! Se neghi i 30 anni di storia di un modello (praticamente invariato) come la Lada Niva mi sa che chi si deve informare di più sei tu!
Ritratto di Franchigno
23 maggio 2011 - 10:00
Ma stai delirando?elettrodomestici?Penso che sei tu ad avere qualche problema...Nego 30 anni di storia della Lada?tu neghi 60 anni di storia della Hyundai.Comunque paragonare la Lada alla Hyundai e come paragonare il ferro con l'oro...!!Abito a Trieste quindi la Lada la conosco molto bene la ex Jugoslavia ne era piena.Credimi tutto sommato erano migliori le Trabant...!!
Ritratto di 19miki90
23 maggio 2011 - 12:10
4
Che in montagna la Niva vada ben oltre qualsiasi punto la sportage possa solo sognare... dipende dalle esigenze che hai...
Ritratto di lada-niva22
23 maggio 2011 - 10:18
AHAHAHA sei troppo forte...davvero!!! me fai morì!!! io paragono la KIA alla Niva??? basta che rileggi i post precedenti e ti accorgerai che sei tu che ad un mio commento,hai messo in mezzo la lada niva!!! io non ne ho fatto davvero menzione...e non sono così ignorante di paragonare un suv nato nel 2010 ad un fuoristrada nato negli anni 70!!! io ho solo commentato i quasi 29000 euro di una macchina coreana...il resto lo hai detto tu...ironizzando sul mio nikname...ed ora dici che sono io che deliro???AHAHAHAHAHA Hai letto per caso delle righe dove paragono la niva alla sportage??? Comunque io avevo un televisore,un freezer e un frullatore della Hyundai...e ti ripropongo la domanda....mi dici il nome di 3 modelli di auto hyundai che in 60 anni hanno fatto la storia di questa casa coreana in campo automobilistico?
Ritratto di giovas
23 maggio 2011 - 12:13
Come fate a dire che sia brutta,vista da vicino è molto carina e poi oggi come qualità kia o hyiundai o chi essa,le koreane sono fatte bene.poi ognugno la pensa e la vede diversamente.
Ritratto di FNK
23 maggio 2011 - 12:16
personalmente piace. è un'auto onesta, comoda (l'ho provata) e spaziosa. non ha i fronzoli di tante concorrenti, è solida e a mio parere ben costruita. E a conti fatti, con un prezzo invitante. Unico neo: ho provato ad ordinarla: a tutt'oggi ci vogliono dai 6 ai 9 mesi per averla col 1.7 CRDI 2WD (tra un po' manco una BMW od una MB....). Paradossale aspettare tanto per un'auto a buon mercato come questa. Se qualcuno dalle sue parti sa di concessionarie che la consegnano in tempi ragionevoli me lo faccia sapere, ho necessità di cambiare auto, ed avrei scelto questa. Grazie infinite.
Ritratto di andel06
23 maggio 2011 - 16:39
i tempi di attesa per le motorizzazioni diesel sono questi,arrivano anche a 11/12 mesi,e lo stesso vale per la cugina ix35.l'uniica è di riuscire a trovare un pronta consegna,ma ormai è merce rara.uno smacco per il gruppo che probabilmente hanno sottovalutato il successo dei 2 modelli e quindi sottodimensionato gli impianti produttivi
Ritratto di Franchigno
23 maggio 2011 - 12:17
Hai scritto quando "quando avrà più di 30 anni di storia alle spalle come la Niva"Forse ti e sfuggito il fatto che la Hyundai alle spalle ne ha più di 60...!!!Come industria automobilistica.L'ultima Lada prodotta aveva il frontale FIAT 128 ed il posteriore...beh... lasciamo perdere....Riguardo al fatto che la Hyundai produce anche frullatori freezer ma sopratutto televisori LCD è una ulteriore garanzia che le parti elettroniche sulle loro auto sono da loro prodotte quindi più che affidabili..!!Per concludere ti aggiungo che la Hyundai costruisce anche navi,trattori,gru,ecc ecc.Ti basta?ed il loro reddito pro capite è di 46.000 euro il nostro 23.000...vedi tu.PS,hai anche scritto che la Hyundai è famosa nel mondo per gli elettrodomestici!?!?!Adesso sei ti che me fai ridere...!!!!Sarà per quello che e "solo"il quarto costruttore al mondo??ovviamente non di elettrodomestici..!!!!
Ritratto di lada-niva22
23 maggio 2011 - 12:34
Io non so che problemi hai...io sui forum scrivo per commentare gli articoli,non per confrontarmi e discutere con chi fa ironia ed esce fuori argomento! Se ti piace tanto la Hyundai o la KIA a me non interessa...compratele!se saresti disposto a spendere 29000 euro per un'auto coreana fai pure...a me non interessa proprio niente. Io non decido mica come gli altri debbano spendere i propri soldi. Come si dice...contento tu contenti tutti! Personalmente preferisco comprare auto da chi costruisce solo auto,specie se devo spendere 29000 euro che per me non sono certo "noccioline". Non capisco perchè ti ostini a criticare la Lada Niva:ripeto che se continui a negare la validità di quest'auto evidentemente non conosci il mondo del fuoristrada. Di certo ne passeranno di anni prima che vedremo una coreana primeggiare in off-road. E ripeto...sto citando il fuoristrada perchè il mio nikname è dovuto a questa mia passione...non certo perchè paragono una Lada Niva ad una Sportage...auto totalmente differenti e facenti parte di categorie diverse.
Ritratto di Franchigno
23 maggio 2011 - 12:51
Io non ho nessun problema,ho solo risposto ai tuoi post quelli non li puoi negare...!Poi se vogliamo parlare di off-road ce ne una sola e inimitabile ed è la Ranger Rover,le altre sono solo più o meno riuscite imitazioni.La Lada al limite la posso paragonare alla Campagnola.Riguardo il costruire più prodotti è una tipica filosofia orientale una su tutte la Yamaha,produce dalle moto a strumenti musicali impianti HI-Fi ecc ecc e tuti i prodotti sono di ottima qualità.
Ritratto di HanSolo
23 maggio 2011 - 13:00
Bella o brutta il suo successo lo deciderà il mercato. Vedo che qua si discute abbastanza, vedremo se ci hanno azzeccato. Io ho apprezzato il taglio abbastanza aggressivo, entro i limiti di un modello come questo. Prezzo senz'altro impegnativo, troppo poco sotto concorrenti più blasonate. Sui consumi si dice poco, non vengono date info su eventuali altre versioni, costo degli optional ecc. Resto dell'idea che non sia piaciuta molto al recensore: so che non si deve fare la "media aritmetica" delle stelle, ma pare strano che 4 stelle di vita a bordo e di esperienza di guida, più 5 stelle di sicurezza partoriscano alla fine un giudizio finale di 3 stelle. Giusto per fare un paragone, la Duster anche si è presa 3 stelle, ma con 3 stelle su sicurezza e su esperienza di guida. Allora la Duster forse meritava un giudizio globale di 2 stelle??
Ritratto di piccoletto
24 maggio 2011 - 11:44
Ho da poco acquistato una Mitsubishi Asx, e prima di comprarla vi dico che le ho provate tutte ( Sportage, Qashqai, Hyundai ix35 ) etc.etc. Ho scelto asx per tantissimi motivi, tra cui comodità, consumi,trazione,agilità etc. e soprattutto il prezzo e quello che vi è compreso. Sono alto 1.93, sulla sportage con il sedile tutto giù sbatto con la testa sul tetto, con la ix35 con il volante regolato al meglio ce l'ho tra le ginocchia, idem per la qashqai. E' in assoluto quella che consuma di meno (dovreste vedere le prestazioni), la trazione è addirittura manuale con selettore 2wd-4wd-lock, e altro.........sono tutte più o meno lì, però scegliete bene. Sul numero di febbraio 2011 c'era il confronto tra sportage e asx, bel servizio anche se una volta arrivata la macchina su alcune cose ci sarebbe da obiettare tipo la rigidità della asx......in fine prima di comprare provatele tutte vedrete che mi darete ragione. ciao
Ritratto di kat
4 aprile 2012 - 17:30
...di un Duster dCi 4X4 Laureate, praticamente full optional. Costo finale, compreso finanche lo scarico cromato: ventimila. Ora: la Sportage è forse l'unico altro SUV che mi piace moltissimo, specie fuori. Bella linea, e sulle qualità del marchio non sarei così scettico visto che mia moglie guida una Picanto dal 2004 e di problemi ne ha avuti pochissimi, senza tagliandarla nemmeno granchè. Ritornando al discorso del Duster, io non sono esperto di questi test sulla sicurezza, però io un anno fa ho comprato un'auto con trazione all-mode della Nissan ( modalità consentite: 2WD, Auto e Lock-bloccaggio differenziale ) che ha superato le eccezionali nevicate dell'ultimo inverno egregiamente ( sicurezza in +? ) con quattro airbag ( meglio che i soli due della mia precedente Opel Meriva... sicurezza in +?), ESP disinseribile ( sicurezza in +?), attacchi isofix per i bambini, airbag passeggero disattivabile ( nemmeno la BMW X3 lo monta di serie...), prima marcia al pari di una ridotta che sostituisce se non migliora le prestazioni di un regolatore di velocità in discesa... Vi posso assicurare che se non si bada troppo a certa ( tanta?troppa?) *modernità*, confrontando la sostanza, il SUV Dacia non ha nulla da invidiare a Sportage e tante altre affini. Insomma, senza portare acqua al mio "mulino", non me la sono sentita di spendere almeno diecimila ( cioè: 10.000 ) euro in più per un'auto come la nuova Sportage, bella e sicuramente di migliore *qualità* ( ah, cmq il Duster monta un motore Renault, va comunque a 171 km/h, che per me già sono moltissimi, ma essendo un 1.5 con 81kw non ti svena tra bollo ed assicurazione...), ma sinceramente troppo costosa poichè abbellita con i soliti fronzoli moderni tipo il clima-bizona ( mah), chiave elettronica ( bah ) etc. L'unica sua consolazione, della Sportage dico, è che è allineata con i prezzi di SUV omologhe, tipo Kuga, Nissan Q e compagnia bella, salatelle anche loro. Per me dovrebbero costare tutte molto meno, non al di sotto dei cinquemila di differenza per intenderci. A parità di 4X4, se la Sportage fosse costata anche solo quei settemila in meno ci avrei fatto un serio pensierino. Ma diecimila in +, perchè a effettivi conti fatti siamo su quella cifra di differenza, proprio no. Salutissimi a tutti.
Ritratto di hornet72
23 maggio 2011 - 13:02
Se non volete spendere 29.000 euro per una Kia/Hyundai, spendetene 28.000 per una Fiat Sedici 2.0'Mtj 4X4 Experience... che è una cacata di SUV. Un amico con circa 12.000 euro in meno, ha comprato la medesima auto con il marchio Suzuki, da cui viene fabricata, esattamente la SX4 1.6'Ddis 2wd Gl, a soli 16.000 euro scontata, con i medesimi accessori. Ottima per qualche sterrato leggero, oltre tutto appaga nella guida con un brio accettabile e dai consumi bassissimi, inoltre il motore (Hdi di Psa), è garanzia di affidabilità. Io se la dovessi comprare, opterei per la Kia Sportage 1.7'Crdi 2wd Class a meno di 23.000... con ben 7 anni di garanzia.
Ritratto di lada-niva22
23 maggio 2011 - 13:04
Sinceramente non credo che tu abbia risposto ai miei post: io ho esordito praticamente con un "secondo me 29000 euro sono un furto" e la tua risposta è stata "come fai a criticare se il tuo nik è lada-niva,è ridicolo"....scusami ma io qui la risposta non la vedo! Avrei preferito un "secondo me 29000 euro non sono un furto perchè...ecc ecc"! Quindi sei tu che hai messo in mezzo la lada-niva non certo io! E'ovvio che la Range Rover è un ottimo fuoristrada...tra i migliori,come lo sono gli Hummer e le Jeep...tutte auto che vanno ben oltre i 30000 euro! Grazie al mio lavoro ho provato molte fuoristrada e diversi suv...tra questi ultimi le coreane sono state le più deludenti (Tucson,Santa Fe, Sportage e Korando),quindi non sto parlando per "sentito dire" ma un minimo di esperienza l'ho avuta!
Ritratto di omnia
23 maggio 2011 - 16:58
ho letto un pò della vostra discussione e ne resto fuori, anche se è divertente! Volevo solo esprimere la mia opinione in merito al fuoristrada Lada. Ottima veramente! Sono anch'io appassionato di "vero fuoristrada" e l'unica che secondo me batte la NIVA e la UAZ 469. p.s. non dimentichiamoci della vecchia panda 4X4 riesce a fare miracoli ;)
Ritratto di steverm
23 maggio 2011 - 15:20
L'ho vista bene già da qualche mese e su strada (le prime consegne), devo dire che specialmente bianca o metallizzata ha una linea piacevole, che da il senso di robustezza e molto più "pulita" di quello che appare in foto o di color arancione come nella prima presentazione. Peccato solo che gli interni fanno veramente pietà rispetto gli esterni con una plancia povera e dalla forma strana tanto che si impolvera facilmente ad esempio il navigatore. Abitabilità ottima e ottimo rapporto prezzo/dotazioni di sicurezza/garanzia. La parte peggiore sono i consumi, all'inizio non ci volevo credere ma oramai troppe riviste riportano questi valori ! :-( Peccato perchè sull'affidabilità e serietà Kia non discuto e non ho remore, anche negli States il marchio sta spopolando !
Ritratto di pippoc73
23 maggio 2011 - 17:13
3
ognuno ha i propri! Però, cari amici, è innegabile che questa sia una macchina di successo! Provate a prenotarne una, minimo 12 mesi x la consegna del 2,0 da 136 cv e minimo 7 mesi x la consegna del 1,7 da 115 cv. I numeri parlano chiaro, i coreani sono cresciuti spaventosamente anche in momenti di grande recessione. Personalmente la trovo bella esternamente e un po povera (plastiche) internamente, saluti.
Ritratto di XXXX
23 maggio 2011 - 19:01
bellissima macchina, vista e provata, le finiture interne non sono cosi brutte come viene descritto, pure il prezzo se pensiamo agli sconti scende qualcosina....una valida avversaria è la ssangyong korando...sarà una bella lotta con questi modelli
Ritratto di Franchigno
24 maggio 2011 - 09:21
La mia era solo una simpatica battuta che se tu fossi una persona di spirito ci facevi una bella risata..tutto quì.Comunque visto che te ne intendi strano che non scrivi della Campagnola,se non erro ha superato dei test molto severi e pendenze quasi impossibili.Comunque dai ogniuno è giusto che abbia le sue opinioni,smettiamola di contrastare altrimenti rischiamo di diventare come due zitelle isteriche.Amici?PS,però solo una cosa mi permetto di suggerirti...Di non pensare più alla Hyundai come auto da terzo mondo perchè non lo sono più da anni..!!!Ciao!
Ritratto di fabio.1977
24 maggio 2011 - 09:59
L'aspetto è troppo soggettivo, può piacere o meno, a me ad esempio piace esteticamente. Ma fidatevi, sono un meccanico da quasi venti anni, la qualità è scarsa ed è molto probabile avere dei problemi che faranno impazzire per parecchio tempo e magari senza risolverli.. Per carità può anche andarvi bene e comprare quella senza problemi.. Poi non dite che non ve lo avevo detto.. State su Honda oppure Toyota che non sbagliate..
Ritratto di Franchigno
24 maggio 2011 - 10:13
Senza volere mettere in discussione la tua esperienza,temo che ti sono capitate quelle poche Coreane diciamo"sfigate"Qualità scarsa?sarà un caso ma a me più di un meccanico qualificato mi ha detto l'esatto contrario cioè...se la gente fosse più informata sulle Coreane e la loro qualità cadrebbero d'incanto tanti pregiudizi e commenti negativi.Io ad esmpio sono da 13 anni un felice posessore di auto Hyundai 280.000 km la prima e quella che ho tuttora 200.000 ed ambedue a benzina.!!Riguardo al Toyota sarà un caso ma una mia amica con la Yaris ha avuto un sacco di problemi.
Ritratto di 19miki90
24 maggio 2011 - 19:19
4
Io ho un amico meccanico e mi dice sempre che le prime a cedere dopo pochi chilometri sono le coreane... poi va a fortuna e dip anche da quello che chiedi alla tua auto... la mia famiglia si é sempre trovata bene con le fiat mentre molti le disprezzano... mai avuto grossi problemi a parte in un caso...
Ritratto di fabio.1977
24 maggio 2011 - 13:31
Basta girare un po nel web per capire quanti problemi hanno. I meccanici che ti han parlato bene lavorano per kia? Trovare una Yaris con problemi è una cosa più unica che rara, quasi impossibile.. Negli Stati Uniti, dove la garanzia è una cosa seria il suv più venduto è il CRV e la più venduta tra tutte è la Toyota. Credo che qui non si possano fare i link dei siti dove tanta tanta gente lamenta problemi ma si trovano facilmente. Parlo per esperienza diretta su tante macchine, non di un singolo caso che può andar bene. L'unica cosa che i coreani hanno in comune con i Giapponesi è la striscia di mare che li separa..
Ritratto di Paganini
24 maggio 2011 - 20:44
peccato che un mio amico per poco non ci restava secco per lo sterzo che ha ceduto in una curva...per fortuna ha avuto solo una spalla rotta e un po di ammaccature qua e la e un bel po di risarcimento dalla toyota per evitare ulteriori polemiche considerando gli infiniti richiami dal 2009 al 2010 che per poco non hanno mandato in fallimento quella che risultava essere la casa automobilistica maggiore al mondo...e quando ho cambiato auto mi piacevano sia l'urban cruise (toyota) che la soul (kia) le ho provate entrambe e non ho avuto nessun dubbio sia per il confort, l'assemblaggio, il motore, la garanzia di ben 7 anni ma sopratutto per la sicurezza e ora sono un felice possessore della soul...consiglierei anche a te di provare le auto prima di parlare...nulla contro la toyota ma il mio elogio per quello che ho potuto constatare va alla kia.....
Ritratto di Franchigno
24 maggio 2011 - 17:13
Negli stati uniti la Hyundai è risultata una delle auto più affidabili...Non vorrei che sei tu che lavori per la Toyota.Se leggi i vari commenti sulle auto Hyundai-Kia il 90% sono più che sodisfatti non capisco come fai ad affermare quello che scrivi.Poi come già scritto sono un cliente del marchio da più di 10 anni più che contento quindi non parlo per sentito dire.Nel web giro anch'io e leggo che parecchi problemi le hanno le Fiat in testa e tanti marchi blasonati...Di Hyundai ne leggo assai pochi.Lo torno a ripetere forse capitano tutte a te quelle nate sfigate.Se sei un bravo meccanico strano che non ti dice niente una garanzia di ben 7 anni...!!Se vendo bidoni non do certo così tanti anni di garanzia..
Ritratto di fabio.1977
25 maggio 2011 - 10:09
Siamo in Italia, posso dare anche una garanzia di 10 anni, tanto quando succede qualcosa mi invento qualcosa per non passare l'inconveniente in garanzia.. Interessante l'esempio dello sterzo, su un sito molto cliccato riguardo gli autopareri ho letto questo guasto su di una kia venga di ottobre 2010, il proprietario dice che deve aspettare più di un mese per il piantone di sterzo.. Io lavoro in un'officina multimarche. Comunque comprate kia e tanti auguri.. Passo e chiudo.
Ritratto di Franchigno
25 maggio 2011 - 16:33
Io alla Hyundai di Trieste (Alpina)qualsiasi guasto(quasi nulli)me l'hanno sempre passato in garanzia senza pagare nulla sia dei pezzi che della manodopera.I disonesti purtroppo li trovi sempre e non solo alla Kia....!!!per quanto rigurda il non passare in garanzia adirittura uno sterzo voglio vedere se chiamo la sede centrale se non me lo cambiano,li faccio andare in galera...!!!Ad ogni buon conto...aspettare un mese non vuol dire che non glielo cambiano....
Ritratto di fabio.1977
27 maggio 2011 - 10:07
Che bello, qualcuno pensa ancora che la gente va in galera per queste cose in questo paese, piacerebbe anche a me sognare come quando avevo 10 anni.. Comunque visto che non ho lanciato io l'esempio dello sterzo, volevo chiedere questo: di kia venga ne hanno vendute 3 e io vi posso dare il link dove lamentano questo inconveniente. Di Yaris che ne hanno vendute 3 milioni e quindi con tantissime probabilità in più, mi dite dove posso leggere questo incidente dello sterzo? Ovviamente scritto in data antecedente questo messaggio..
Ritratto di jtagliaz
31 maggio 2011 - 14:47
Volevo far leggere questo articolo per far capire la validita' del marchio Kia.. "Secondo le note statistiche di JD Power, Kia ha incrementato il livello qualitativo sul mercato USA meglio di ogni altro costruttore generalista nel 2007, salendo dal 24° del 2006 al 12° posto in classifica, dominata da nomi come Porsche e Lexus. In particolare la Kia Rio si è imposta per il secondo anno consecutivo contro concorrenti come Honda Jazz e Hyundai Accent, mentre la piccola monovolume Carnival, che negli Stati Uniti ha il curioso nome di “Sedona” è al secondo posto nella specifica categoria, dietro alla Chevrolet Express. Nella classifica generale Kia lotta proprio con Hyundai, avanti di una sola posizione, ma con molti più anni di presenza sul mercato." io sono abbastanza neutrale perche' sono nazionalista come vetture...a parte essere stato proprietario di una golf ed un'audi a4...per il resto tutte italiane ma devo dire che la qualita' delle coreane e' diventata ottima...ho 3 amici felicissimi proprietari di due Sorento e un vecchio Sportage, quest'ultimo ha 240.000 km e ancora va' bene.
Ritratto di jtagliaz
31 maggio 2011 - 15:01
Questo invece e' un'articolo di un mese fa'... "La Casa Coreana Kia con il lancio della nuova gamma e i debutti col botto di Sportage e Optima(modelli pluripremiati) è cresciuta praticamente in tutti i mercati in cui è presente registrando ben 890 milioni di dollari rispetto ai 466 del primo trimestre dell'anno scorso. hyundai invece si è superato generando utili per ben 1.7 miliardi di dollari...
Ritratto di fabio.1977
3 giugno 2011 - 10:17
Provate a scrivere: problemi kia su google Aspetto ancora che il tizio dello sterzo mi dia il link dove leggere il problema sulla toyota yaris..
Ritratto di speedy74
3 giugno 2011 - 10:31
Non mi intendo molto di motori e statistiche varie, so che mio marito ha comprato una kia 6 mesi fa e sono più le volte che è dal meccanico che a casa..
Ritratto di Richy
8 giugno 2011 - 02:56
Dunque...ma un Audi Q5 con il nulla cosmico a bordo vale € 41.000 ? Una Tiguan, che è una concreta cacata vale € 35.000 ? Una Bmw X1(118d) altra megaporcata vale € 34.000 ? Le due suv gemelle nate da mitsubishi che propongono Peugeot/Citroen valgono € 35.000 ? La MB GLK il top del suvnonsuv vale € 42.000 ?. Questa Kia con € 30.400 ve la portate a casa con il cambio automatico e fullfulloptional, per le altre sopra sforiamo per tutte i 40.000 anche 45.000 a parità di dotazione. Allora che ci compro con i 10.000/15.000 che risparmio....nulla e ho risparmiato un botto di soldi oppure mi compro UN'ALTRA AUTO utilitaria senza particolari ripieghi. Io ho avuto solo Vw e Audi....ma ragazzi....questi ormai hanno sforato davvero....se penso che Hyndai e Kia in 10 anni si sono guadagnati una fetta di mercato consistente vuol dire che questi ci vedono lungo e i signori tedeschi, che ricordo sono i top peggiori in termini di assistenza (cifre globali), vogliono solo fare macchine belle e costose. In realtà posso testimoniare di non aver mai avuto un problema anche fuori garanzia con Passat/A4/A6....un pò anche per fortuna....ma lo stesso posso dire per una micra dci con 90.000 km e zero zero problemi o una mitsubishi ASX 18d 150cv AWD, pagata 23.000 e oggi con 57.000 KM perfetta !!! e pagata un caxxxo........VIVA LE AUTO NON TEDESCHE (tranne fiat e lancia SIK !!)
Ritratto di tonioc
9 giugno 2011 - 19:07
1
bellissima auto!! l'apprezzo molto e sn indeciso se comprare questa o la ix35!!
Ritratto di emergency
14 giugno 2011 - 17:47
Signori sette anni di garanzia chi li a mai visti tutti assieme neanche le doicland (tedesche di germania )possono spingersi a tanto visto che si rompono tanto prima Io non ho nulla sulle tedesche ma nemmeno non disprezzo il lavoro di altre case automobilistiche e penso che la Kia sia una SUV di tutto rispetto Il mio collega di lavoro ha una sportage quello prtecedente, e mi ha riferito che non lo cambierebbe con altre auto SUV di pari o superiore concorrenza, ha quasi 180mila km e a dir suo dovrebbe farne altrettanti senza patema d'animo e quando cambierà senza dubbio prenderà il modello nuovo.Che posso dire forse anche io opterò in futuro per un auto del genere, ma per ora aspetto.
Ritratto di michaelgti
28 giugno 2011 - 21:31
Essendoci salito a Ginevra devo dire che è una bella auto, non sembra neanche una kia, ma quando sono sceso e ho chiuso lo sportello, ho capito che non ere il top, la portiera sembrava di una plastica molto sottile, tipo quella della scatola del gelato per intenderci. E questo ha fatto crollare la mia valutazione sulla sportage, poi dopo sono salito sulla Tiguan 2011, era un altro pianeta in confronto...
Ritratto di nello13
12 agosto 2011 - 13:31
7
secondo me esteticamente è molto bella,la preferisco a Qashqai,Kuga e altre... Poi dentro sarà un pò semplice ma mi sembra ben costruita (l'ho vista in esposizione in concessionario) e poi 7 anni di garanzia...
Ritratto di arabesk
13 gennaio 2012 - 06:29
Scusate ma è meglio Una hyundai ix35 o questa KIA? sono indeciso sull'acquisto. grazie.
Ritratto di Michele Rossi
26 gennaio 2012 - 07:21
Solita suv per FIGHETTI!
Ritratto di saab91
14 marzo 2013 - 20:48
molto brutta davvero forse un pelino meno costosa ma fai proprio la figura dello sfigato
Ritratto di Pasquale79
9 aprile 2013 - 03:10
Devo dire che in rapporto qualità prezzo l'automobile è molto soddisfacente.
Ritratto di nijkho
3 settembre 2013 - 16:41
Design rinnovato, bellissima esteticamente, frutto del progetto di un designer che ha lavorato per anni con il colosso tedesco Audi.. 7 anni di garanzia, prezzo concorrenziale, pochi fronzoli, tanto spazio e molta sostanza... molto bene Kia... molto bene!
Ritratto di mario1111
16 luglio 2014 - 21:31
ancora oggi il 1700 diesel continua a dare problemi in inverno per il malfunzionamento del filtro del gasolio.
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