PROVATE PER VOI

Kia Venga: spaziosa, briosa, un po’ rumorosa

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2010
Listino prezzi Kia Venga non disponibile
Pubblicato 07 maggio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.000
  • Consumo medio rilevato

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    124
  • Euro

    5
Kia Venga
Kia Venga 1.4 CRDi WGT 90 CV EX

L'AUTO IN SINTESI

Accattivante nella linea, è una monovolume adatta alla città, ma pure generosa in fatto di spazio per passeggeri e bagagli. Il 1.4 diesel è vivace e parco nei consumi, ma l'insonorizzazione è migliorabile. Per la dotazione e la garanzia di 7 anni, il prezzo è alletante.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Grande dentro e ben dotata

Ha una carrozzeria dagli ingombri contenuti che permette di cavarsela senza problemi in città, ma offre pure un’abitabilità che ha poco da invidiare a quella delle monovolume più grandi: volendo, ci si sta in cinque senza eccessivi sacrifici, e quattro adulti viaggiano come pascià. Fra le sue carte vincenti c’è una dotazione davvero completa in rapporto al prezzo, oltre alla garanzia di ben sette anni. Su strada si fa apprezzare per la buona tenuta in curva e per la vivacità del 1.4 turbodiesel, sottolineata dal cambio a sei marce. I consumi sono bassi in tutte le condizioni, ma il comfort non è il massimo perché le sospensioni rigide assorbono male le asperità, e l’insonorizzazione del motore è migliorabile.

Con i suoi 407 cm di lunghezza, la Kia Venga  permette di affrontare senza problemi il traffico cittadino e non mette in difficoltà al momento di cercare parcheggio. Ma, nonostante le dimensioni esterne contenute, la nuova monovolume coreana dispone di un abitacolo molto accogliente: è in grado di ospitare quattro adulti con tutti i comfort, e anche in cinque non ci si deve stringere più di tanto. Adatto alle esigenze della famiglia anche il bagagliaio.

I 90 CV del 1.4 turbodiesel della Kia Vengasi fanno sentire e, grazie anche al cambio a sei marce, la guida risulta divertente e gratificante (pur se in sesta la spinta si fa consistente solo dopo aver superato i 1500 giri). Tutt’altro che esagerati i consumi, tanto che fuori città è facile percorrere 18 km con un litro di gasolio. Il rovescio della medaglia risiede nella sua percettibile rumorosità, che assieme alle sospensioni rigide riduce la qualità del comfort.

La tenuta di strada e la stabilità sono più che soddisfacenti, e il comportamento stradale davvero sicuro: d’altra parte l’Esp è di serie, come pure l’Abs integrato dal sistema che “riconosce” le frenate d’emergenza e aumenta automaticamente la potenza decelerante. Lo sterzo è sufficientemente leggero a bassa velocità e in manovra, ma quando l’andatura aumenta la rapidità di risposta e la precisione non peggiorano.

Il rapporto fra prezzo e dotazione della Kia Venga è piuttosto favorevole (sono di serie anche i cerchi in lega, il climatizzatore, la radio con cd, il vivavoce Bluetooth  per il telefono cellulare e le prese Aux e Usb), ma a rendere la Kia Venga ancor più allettante è la garanzia eccezionalmente estesa: si è coperti per sette anni oppure 150.000 km. Per risparmiare si può scegliere l’allestimento LX, ma la potenza del motore ha 77 CV invece di 90, e si deve rinunciare ai retrovisori elettrici, ai sensori di distanza e ai fendinebbia.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Cinque persone in quattro metri

Gli interni sono sobri ed eleganti, con il volante e la consolle ravvivati da inserti color alluminio. Peccato che le plastiche, per quanto bene assemblate, siano piuttosto rigide e di aspetto economico, e che il bel cruscotto non spicchi per completezza. In compenso, i comandi sono correttamente disposti e facilmente individuabili. Per essere una vettura lunga poco più di quattro metri offre un’abitabilità eccellente: il divano scorrevole permette di decidere se dare più spazio ai bagagli oppure ai passeggeri e, all’occorrenza, può ospitare tre adulti senza troppi sacrifici. Comodi e ben profilati anche i sedili davanti. Il bagagliaio è ai vertici della categoria in fatto di ampiezza e risulta piuttosto versatile: è prevista anche la possibilità di regolare l’altezza del pavimento portandolo a filo della soglia, così da facilitare le operazioni di carico e scarico di oggetti pesanti.

Plancia e comandi
L’abbinamento fra superfici grigie, nere e color alluminio conferisce un aspetto accattivante alla plancia e alla consolle della Kia Venga, ma la qualità delle plastiche non è eccezionale: seppure bene assemblate, sono dure ed economiche. La disposizione dei comandi è corretta e basta un minimo di abitudine per trovare al volo il pulsante o la manopola giusta, come pure è funzionale lo schermo del computer di bordo collocato sulla sommità della consolle. Esteticamente riuscito e ben leggibile, il cruscotto pecca, però, di completezza: mancano il termometro del liquido di raffreddamento e la spia che segnala l’accensione degli anabbaglianti.

Abitabilità
Il divano che scorre longitudinalmente di 13 cm è una bella comodità: quando è in posizione completamente arretrata lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori abbonda. Perciò quattro adulti viaggiano decisamente comodi e l’eventuale quinto non è penalizzato, anche perché il profilo della seduta è piatto e nel pavimento non c’è il tunnel a togliere spazio ai piedi. Nei lunghi viaggi, a bordo della Kia Venga, si apprezza anche il corretto supporto offerto dalle poltrone anteriori, dal profilo avvolgente e adeguatamente “consistenti” nell’imbottitura. Ben fatto il cassetto davanti al passeggero, refrigerato dal “clima” (ma purtroppo privo di serratura), cui si aggiungono un comodo pozzetto a fianco della leva del freno a mano e un portaoggetti alla base della consolle.

Bagagliaio
Oltre che facendo scorrere in avanti e indietro il divano, il bagagliaio - che per ampiezza si pone al top della categoria - può essere “modulato” anche regolando l’altezza del pavimento: se non occorre sfruttare il massimo spazio verticale disponibile, lo si può rialzare di 16 cm livellandolo alla soglia di carico (e formando un doppiofondo); con i pacchi ingombranti e pesanti è una bella comodità, tanto più se si considera che sul pavimento non si formano gradini neanche reclinando lo schienale del divano. Alla praticità contribuiscono anche l’ampiezza del portellone e il regolare profilo interno.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si difende bene su ogni tipo di percorso

La posizione di guida rialzata che favorisce la visibilità (tranne dietro, ma nei parcheggi vengono in soccorso i sensori), assieme ai comandi dolci da azionare, rendono la guida in città gradevole e poco stressante. Peccato che il motore, proprio ai regimi inferiori, infastidisca con il suo ruvido pulsare, e che le sospensioni mal digeriscano i fondi tormentati dei centri storici. Paradossalmente la rumorosità del piccolo turbodiesel si riduce a velocità autostradale, quando, però, viene sostituita da quella di rotolamento delle gomme. Le prestazioni sono, in ogni caso, vivaci, con il cambio a sei marce che aiuta a rimediare a quel minimo di pigrizia che si riscontra fino a quando si superano i 1500 giri. Lo sterzo rapido e preciso, assieme alle notevoli qualità dinamiche, rendono questa monovolume divertente da guidare anche sui percorsi tortuosi.

In città
Se non fosse per il motore, che ai bassi regimi costringe ad ascoltare il suo fastidioso ticchettìo, e per le sospensioni che reagiscono poco progressivamente sul pavè e sulle rotaie del tram, la Kia Venga sarebbe una “cittadina” perfetta: è pronta nello spunto e molto maneggevole, e ha comandi dolci da azionare a partire dallo sterzo, che in manovra è leggerissimo. Inoltre, la posizione di guida rialzata favorisce la visibilità, specialmente davanti e di lato. Dietro, invece, a causa dei massicci montanti e del lunotto piccolo, c’è poco da fare. Ma nei parcheggi ci si aiuta con i sensori di distanza, che sono di serie.

Fuori città
Il cambio a sei marce aiuta a far “lavorare” il piccolo turbodiesel al regime migliore, anche perché per godere della spinta giusta bisogna oltrepassare i 1500 giri o - in sesta marcia - i 70 km/h. Le prestazioni sono, comunque, vivaci, e ben si sposano con una guidabilità superiore alla media, che poco o nulla risente dell’altezza della carrozzeria: fra le curve la maneggevolezza è ottima e il rollio davvero contenuto. Sincere e prevedibili le reazioni nelle manovre d’emergenza, con l’Esp che interviene di rado e in maniera mai invadente. Buono il consumo: di media con la Kia Venga si percorrono più di 18 km/l.

In autostrada
La sesta marcia permette di tenere i centotrenta orari a un regime di tutto riposo, ossia 2600 giri: se ne avvantaggiano il comfort (perché il rombo del motore non dà fastidio) e i consumi, visto che i 14 km/l sono a portata “di piede”. Resta il fatto che, dopo un rallentamento, se si vuole riprendere velocità in fretta, è meglio scalare una marcia, soprattutto se a pieno carico o in falsopiano. Non è, invece, soddisfacente l’insonorizzazione dell’abitacolo rispetto al rumore di rotolamento delle gomme, che si percepisce distintamente, mentre sono irreprensibili la tenuta di strada e la stabilità nei curvoni veloci, come pure, nelle frenate d’emergenza, il mordente e la resistenza dell’impianto.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Tutto il necessario è di serie

Per quanto riguarda la sicurezza, non c’è nulla da aggiungere: l’equipaggiamento di serie comprende sei airbag (quelli che proteggono la testa si estendono ai posti dietro), i poggiatesta attivi, l’Esp, i fendinebbia e il cruise control. Positivo il riscontro ottenuto nei crash test EuroNcap – effettuati nel 2010 e dunque seguendo la procedura più recente e rigorosa – nei quali la Venga ha ottenuto un punteggio totale di quattro stelle su un massimo di cinque.

Dall’EuroNcap arriva la promozione, ma senza lode: le stelle ottenute dalla Venga sono quattro (su un massimo di cinque), con un punteggio del 79% per la protezione degli occupanti, del 66% per i bambini e del 64% per la tutela dei pedoni in caso di investimento; è, invece, del 71% la valutazione assegnata ai sistemi di assistenza alla sicurezza. Va comunque specificato che l’esemplare sottoposto alle verifiche era privo degli airbag laterali e di quelli per la testa (anteriori e posteriori) che fanno, invece, parte della dotazione di serie del modello da noi provato. Sono inclusi nel prezzo anche i fendinebbia e il cruise control, oltre che, naturalmente, i controlli elettronici di trazione e stabilità. Presente anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, che riconosce la rapidità e l’intensità con cui viene premuto il pedale del freno e, se necessario, aumenta ulteriormente la potenza decelerante.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Non gioca solo sul prezzo basso

Ha un motore brillante in rapporto alla cilindrata, non particolarmente silenzioso ma parco nei consumi. Maneggevolissima in città, è una monovolume che si fa apprezzare anche nei percorsi ricchi di curve, dove sfoggia positive caratteristiche di guida e stabilità. Ottimo il rapporto fra le dimensioni esterne e l’abitabilità: lo spazio non manca né per i passeggeri, né per i bagagli.
Tenuto conto della completa dotazione e della garanzia di sette anni, può essere un ottimo affare.

Fra le monovolume compatte, la Kia Venga è una delle più convenienti: ha una dotazione completa sotto ogni profilo e non costa un’esagerazione, tanto più se si tiene conto dell’eccezionale durata della garanzia (un “dettaglio” che dovrebbe anche ridurre l’effetto-svalutazione: uno dei punti a sfavore delle vetture coreane). La Kia Venga ha sospensioni rigide (che sullo sconnesso non favoriscono il comfort), ma, in compenso, fra le curve tenuta di strada e guidabilità si rivelano superiori alla media. Certo, chi fa parecchia autostrada si potrebbe lasciar tentare dalle maggiori prestazioni della più costosa e potente 1.6 CRDi da 116 CV; tuttavia, questa considerazione nulla toglie alle valide caratteristiche del 1.4 turbodiesel, piacevolmente vivace in rapporto alla cilindrata e parco nei consumi, seppure un po’ rumoroso ai regimi inferiori.

PERCHÉ SÌ

 
 

Accelerazione
La Venga scatta bene al semaforo: pronto nel prendere i giri, il 1.4 turbodiesel è capace di un generoso allungo; e il cambio a sei marce, veloce e preciso negli innesti, permette di sfruttarne al meglio le caratteristiche.

Dotazione
Tutto quel che serve davvero – compresi gli utili sensori di parcheggio – è compreso nella dotazione di serie, cosicché le eventuali aggiunte da fare riguardano accessori non propriamente indispensabili (come i sedili in pelle o la vernice metallizzata).

Garanzia
La garanzia “record” di ben sette anni (oppure 150.000 km) è una prerogativa di alcuni modelli della Kia: si tratta di un bel vantaggio, che influisce positivamente anche sulla tenuta del valore dell’auto.

Spazio
Oltre a essere abbondante, si gestisce e si modula con facilità grazie al divano scorrevole: l’abitabilità è superiore a quanto le compatte dimensioni della carrozzeria lascerebbero immaginare, e anche la capacità del bagagliaio si pone ai vertici della categoria.

PERCHÉ NO

 
 

Comfort
Sui fondi sconnessi le sospensioni, rigide, trasmettono qualche sobbalzo di troppo. Ma ciò che più compromette il comfort è il rombo del motore, sensibile soprattutto ai bassi regimi, e il rumore di rotolamento delle gomme che, invece, emerge a velocità elevata.

Cruscotto
La grafica è gradevole e la leggibilità buona, però le spie sono poche e manca il termometro dell’acqua, importante per non rischiare di compromettere l’integrità dei moderni turbodiesel (che non vanno “maltrattati” prima di aver raggiunto l’ottimale temperatura di funzionamento).

Plastiche
All’estetica curata e rigorosa del cruscotto e della plancia non corrisponde altrettanta attenzione nella selezione dei materiali: le plastiche sono rigide e non nascondono la ricerca della riduzione dei costi.

Visibilità posteriore
La scelta di offrire i sensori di parcheggio inclusi nel prezzo appare “dovuta”: la visibilità, posteriore, infatti, è condizionata negativamente dal taglio dai finestrini (che vanno a restringersi verso la coda) e dal lunotto, piccolo e distante dal suolo.
 

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4000 giri 168,3 km/h167 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,2 14,5 secondi
0-400 metri18,2119,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,1147,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a42,1138,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,9133,7 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a17,49 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,5 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Massimo 8,3 km/litronon dichiarato
Medio 15,9 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,4 metri35
da 130 km/h 64,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metri10,4 metri
Cilindrata cm31396
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66(90)/4000
Coppia max Nm/giri220/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/177/160
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1270
Capacità bagagliaio litri440-570/1486
Pneumatici (di serie)205/55 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4000 giri 168,3 km/h167 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,2 14,5 secondi
0-400 metri18,2119,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,1147,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a42,1138,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,9133,7 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a17,49 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,5 km/litro17,9 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Massimo 8,3 km/litronon dichiarato
Medio 15,9 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,4 metri35
da 130 km/h 64,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metri10,4 metri
Cilindrata cm31396
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66(90)/4000
Coppia max Nm/giri220/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/177/160
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1270
Capacità bagagliaio litri440-570/1486
Pneumatici (di serie)205/55 R 16
Kia Venga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
28
40
24
34
VOTO MEDIO
2,8
2.79021
143
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
8 giugno 2010 - 12:58
1
questa kia devo dire che mi piace molto di più della toyota yaris anche se i materiali usati per gli interni non sono granchè!!!cmq complimenti kia
Ritratto di Il_SoMmO
8 giugno 2010 - 13:50
...ma a me questa Venga piace proprio!!
Ritratto di Nicolino94
8 giugno 2010 - 14:48
appunto anche a me piace abbastanza! soprattutto nel frontale! se non fosse che a questo prezzo c'è una bella lancia musa che aspetta, ovvio, non la poltrona frau però è molto più bella! Insomma: LA VECCHIA CONVENIENZA KIA è ANDATA PERDUTA, ANCHE SE CON UNA QUALITà DEL TUTTO SUPERIORE... sicuramente resta il fatto che preferisco questa venga la preferisco alla yaris!
Ritratto di druro
18 agosto 2011 - 18:20
sono possessore di due kia, una sportage benzina del 2005, ed una cee'd del 2009 1.4 benzina, entrambe equipaggiate con impianti gpl. Ad oggi sono pienamente soddisfatto di entrambe le macchine, non lussuose, pratiche e di sostanza, senza fronzoli. Altra macchina posseduta una lancia musa 1.4 16v, pagata 19.000 euro nel 2009, di cui sono ampiamente insoddisfatto e della quale mi voglio assolutamente liberare. La lancia è una macchina di effetto, con la plancia morbida e sinuosa nelle forme, ma con una serie di pecche secondo me gravissime per una auto che si vuole distinguere. Il climatizzatore manuale è sottodimensionato, così come le dimensioni dell'auto, con 5 cm in più di larghezza era un'altra auto, sia per lo spazio che per la tenuta. L'esp se lo volevi lo dovevi pagare, a 35.000 km intervento sullo sterzo per difetto di fabbricazione, manca una plafoniera centrale che si accenda quando si aprono le portiere, il baule è ridicolo con il piano diviso in due elementi "volanti", serbatoio acqua pulizia vetro da due litri scarsi, cambio olio 3 litri. Motori kia entrambi perfetti, che frullano fino a 5000 giri senza problemi e che presentano consumi accettabili. Consiglio di provare un'auto prima di dare un giudizio, sia in positivo che in negativo. Saluti
Ritratto di money82
8 giugno 2010 - 20:20
1
per 18.000 euro sinceramente mi indirizzo verso altre auto, con tutto il rispetto per kia e hiunday che sono abbstanza lontane dalla qualità costruttiva europea...meglio non parlare dei motori.
Ritratto di campano
5 settembre 2011 - 16:04
Scusami, mi puoi dire cosa ti comperi (nuovo e recente) con 18.000,00 € e con pari caratteristiche? Forse una Fiat? E' quale? Non dimenticare di confrontare gli optional,la garanzia e l' affidabilità. Inoltre i motori, te li consiglio per affidabilità, ma soprattutto per i materiali usati per la loro fabbricazione. La Venga è inferiore solo alle concorrenti tedesche; Polo - Audi a 1 - Classe A. Se non ne sei convinto, provala e poi confrontala con le altre europee.
Ritratto di MASSIMO69
8 giugno 2010 - 20:55
Anche se nella versione benzina e assicura che è piacevole, alta ma non troppo, comoda, molto accessoriata, la mia in più aveva anche il tetto apribile ma si può far senza. Secondo me prezzo giusto che cala di circa 2000€ se come me hai l'auto da rottamare. Poi ricordo a tutti ben 7 anni di garanzia nessuno come Kia!
Ritratto di fastidio
11 giugno 2010 - 10:15
7
...e penosa! linea anni '90..
Ritratto di Il_SoMmO
11 giugno 2010 - 10:44
Scusa eh, ma anche dal muso, non mi sembra affatto una linea datata o già vista....= )
Ritratto di ciro sannino
16 giugno 2010 - 11:30
scusate, tutti parlano di qualità europea, ma secondo voi la lancia ha qualcosa di nazionale(ITALIA) o di europeo (la maggior parte dei modelli del gruppo fiat vengono assemblati nell'est). quindi io preferisco la kia piuttosto che la lancia o qualsiasi altra concorrente.
Ritratto di NERIO
18 giugno 2010 - 18:38
Elementi per giudicare la qualità delle auto Kia ancora non ne ho, sulla professionalità di chi le rappresenta in Italia ho molte riserve: ho stipulato un contratto d'acquisto per la nuova Sorento a Gennaio 2010 con consegna 20.04. Poco prima della scadenza il tutto slitta al 31 Maggio per poi sapere che forse arriverà a fine Giugno se sarò fortunato.Nel frattempo i tentativi di avere chiarimenti via telefono e via mail con la Kia Italia sono stati innumerevoli e tutti senza risposta. Contavo almeno sulla buona educazione ma anche quella scarseggia. Quale sarà la verità ?
Ritratto di paolo62
20 giugno 2010 - 23:26
Per abbattere un poco i costi di utilizzo, vorrei sostituire la mia toyota Corolla verso 2200 D-CAT con una vettura di cilindrata più piccola senza però rinunciare alla praticità di un monovolume. Kia Venga mi sembra un buon compromesso, compatta ma ben sfruttabile, con motori moderni e anche la linea mi sembra piacevole. Chiedo a chi ha avuto l'occasione di provarla o di acquistarla di darmi dei consigli o valutazioni su questo modello. Grazie.
Ritratto di Samovar84
3 luglio 2010 - 21:04
... penso proprio che questa sia l'alternativa più conveniente per chi cerca lo spazio di una station ma non ha il box abbastanza grande (e in più ha 7 -sette- anni di garanzia)
Ritratto di paoele
9 luglio 2010 - 10:49
ciao, ho da circa 2 mesi la versione ex 1.4 a benzina ( 90 cv anche lei ). a livello di abitabilità, confort e dotazione nulla da eccepire ( in casa abbiamo anche una altea del 2006 e lo spazio, sia per bagagli che a bordo è identico ). il motore della mia ( ha solo 800 km ) è molto tranquillo e piuttosto assetato, la guida è ottima in ogni frangente, agilissima e stabile anche sul veloce. in autostrada e superstrada è comodissima e più scattante che in città : nel senso che la 5° non esageratamente lunga permette anche sorpassi senza problemi, mentre in città e nel traffico la 2° e soprattutto la 3° sono piuttosto lunghe ed il motore pigro ( il concessionario mi ha detto che ci vuole ancora tempo perchè il motore si "svegli un po' " e le centraline si assestino per i consumi ) non ne fanno un'auto scattante. cmq è bella esteticamente, sicura, ben dotata e rifinita ( le plastiche sono un po' rigide ma ben fatte ) e x 15.000 euro si può tranquillamente usare come prima auto di famiglia ( io ho 2 bimbi e con passeggini, seggiolini e altro cmq ci si sta comodi ) secondo me ottima auto.
Ritratto di Fabry75
14 luglio 2010 - 11:43
Da aprile sto guidando anch'io la Venga 1.4 Benzina (EX). Confermo quanto scritto da Paoele. Io l'ho acquistato per lo spazio e la praticità a bordo e su questo nulla da dire. I passeggeri dei sedili posteriori ci stanno benissimo e lo spazio nel baule è più che buono. I consumi mi sarei aspettato qualcosa meglio, con l'uso urbano si sta sui 12 km al litro mentre con l'extra le cose migliorano (si può fare 15/16 km al litro). E' anche vero che la stazza non è da poco conto, qualcosa bisogna sacrificare se si vuole comodità e praticità a bordo. Ho un difetto da segnalare che non ho ancora capito se è tale o meno. Il sistema ISG non si è ancora attivato (sistema che arresta il motore nelle soste) e la concessionaria mi ha detto che dopo un loro controllo devo fare almeno 200 km consecutivi per vedere se si attiva. In effetti non ho ancora guidato per così a lungo anche se sono perplesso della cosa..
Ritratto di paoele
24 luglio 2010 - 18:24
anche il mio ISG non si attivava mai ma dopo un percorso di circa 100 km consecutivi si è attivato regolarmente. lasciando l'auto ferma per 2 o 3 giorni cmq ho notato che ci vogliono almeno 20-30 km prima che si riattivi ( probabilmente causa antifurto, aria condizionata praticamente sempre accesa, fari, radio, bluetooth ecc. la batteria ci mette un po' ad essere caricata completamente ). la concessionaria aveva detto anche a me la stessa cosa.
Ritratto di Fabry75
26 luglio 2010 - 14:01
quindi ho speranze che si attivi anche il mio... Il viaggio più lungo che ho fatto è stato 45 km consecutivi anche se ho già percorso più di 3.000 km. Ma adesso il tuo ISG funziona con regolarità tranne quando lasci l'auto ferma 2/3 giorni ?!
Ritratto di paoele
31 luglio 2010 - 23:17
se uso l'auto tutti i giorni oppure resta ferma 1 quando l'accendo è già attivo. se rimane ferma più di un giorno all'avvio è disattivato ma dopo qualche km funziona.
Ritratto di Draghixia
25 agosto 2010 - 19:51
dopo averla provata sto pensando di comprarla. 1.4 benzina EX, quindi le vostre impressioni mi saranno molto utili. La preferisco alla yaris perchè è più grande e dà una maggiore senzazione di sicurezza e solidità. La sua guida alta ha pure la sua importanza. Ho provato anke la hiundai i20 1.2 benzina confort, ma non c'è paragone, sicuramente ottima la sua dotazione x 11.000 euro di costo, ke prevede anke gli spekkietti ripiegabili, ma mi sembrava ancora di guidare la lancia Y elefantino. Così mi son detta ke se devo spendere 11.000 euro x sentirmi ancora nella lancia Y mi compro la venga con 3.000 euro di più!!! e a giorni lo faccio!!! ciao!!!
Ritratto di Draghixia
25 agosto 2010 - 20:01
... dimenticavo...l'unica cosa ke mi lasciava perplessa era il basso punteggio da lei ottenuto nei crash test, anke rappotato a toyota yaris e hiundai i20, ke con le sue 5 stelle e 83% per i bambini vedevo ai vertici. Ora ho letto ke i test della venga sono stati fatti su un modello senza gli airbag testa e laterali... quindi con questo, unito al fatto ke mi è sembrata più solida delle altre due e ke è sicuramente più alta come posizione di guida, ho superato la mia unica perplessità...ma come si fa a permettere ke vengano diffusi questi risultati su tutte le riviste se il modello completo non è stato provato??? Hanno rischiato di perdermi come possibile cliente...
Ritratto di paoele
6 settembre 2010 - 19:01
anche io avevo il dubbio del punteggio 4 stelle invece che 5 ( anche se quando ho ordinato io la venga ancora non c'erano i risultati di euroncap ). il punteggio è si dato dal fatto che il modello provato era inferiore come dotazione, ma anche dal fatto che la venga ha fatto i crash test nel 2010 e quindi con parametri più restrittivi rispetto ai precedenti ( fino a fine 2009 ). L'unico vero problema riscontrato in fase di crash test ( avevo letto sul sito di euoncap ) era che durante la prova di urto frontale ( se non sbaglio ) avevano riscontrato un taglio nella cintura di sicurezza del conducente, nella parte bassa, dovuto ad un contatto con il sedile. anche successivamente sentendo il concessionario mi hanno rassicurato specificando che ( e posso confermare che c'è ) per tale problema kia aveva provveduto ad installare un rinforzo sulla cintura di sicurezza nella parte "incriminata". appunto per tale "modifica" erano slittate le consegne ( ordinata a fine febbraio con una previsione di 25 giorni, me l'hanno consegnata dopo 2 mesi e 20 giorni ). per maggiori info puoi verificare direttamente sul sito euroncap oppure chiedere al concessionario.
Ritratto di fastech
2 ottobre 2010 - 00:10
le 4 stelle euroncap sono state date dopo la risoluzione del problema alla cintura.. quindi il cedimento della cintura non è la causa delle 4 stelle
Ritratto di logicam
12 settembre 2010 - 18:19
Vederla dal " vivo..." rende molto di piu' : la linea è semplice ma gradevole.... gli spazi interni ( nonostante sia lunga 4,07 m ) sono " generosi.. " il difetto maggiore è sicuramente la scarsa visibilità posteriore e il prezzo che a mio avviso é troppo alto ( 18000 € sono tanti anche per la diesel )
Ritratto di Marius444
24 ottobre 2010 - 14:29
Buongiorno a tutti voi e grazie a questo bel mensile che ci offre questo spazio. Domanda: sono indeciso se comperare la Venga 1.6 TX oppure la Hyundai iX20 ( fresca da Parigi), qualcuno è così gentile da spiegarmi i famosi 7 anni di garanzia della KIA, (ho letto che qualcuno li definisce "!fasulli"),comparandola con quella della Hyundai... "5 anni di tripla fiducia" Grazie per l'attenzione e buona strada a tutti.
Ritratto di Fabry75
29 novembre 2010 - 17:03
La Garanzia dei 7 anni è che la macchina è Garantita 7 anni, non vedo falsità in questa cosa. I tagliandi annuali sono preferibilmente da effettuare presso la Concessionaria anche se con la Legge Monti si possono fare presso meccanici di fiducia. Naturalmente se si sceglie di effettuarli presso la rete non KIA gli interventi devono essere fatturati e i ricambi devono essere gli stessi che usa la KIA oppure di pari qualità. Comunque maggiori info si possono trovare sul sito KIA dove tra l'altro è specificato che alcuni componenti hanno una garanzia minore come la batteria (2 anni). Tutto è scritto nero su bianco, bisogna leggere bene per evitare disguidi o informarsi presso la concessionaria.
Ritratto di Marius444
23 dicembre 2010 - 00:00
Grazie Fabry 75!!
Ritratto di fastech
27 dicembre 2010 - 18:59
Sì però è dura fare i tagliandi presso kia per 7 anni, visto che come tutti i centri ufficiali delle case madri sono un po' costosetti. E attento che se fai i tagliandi da un tuo meccanico di fiducia la garanzia diventa quella legale di 2 anni e perdi quella dei 7 di mamma Kia salvo casi rari in cui ti viene ugualmente riconosciuta come può accadere se ti rivolgi presso le officine Bosch.
Ritratto di fandialvolanten.1
15 dicembre 2010 - 16:13
Ciao Marius444, posso risponderti con certezza perchè abbiamo acquistato un auto Hyundai(i20) e avevamo preso in considerazione la Kia Venga...allora, fino a poco tempo fà, la Hyundai proponeva la garanzia su tutte le auto, di 3 anni, ma attualmente il valore massimo è aumentato a 5 anni...invece quelli della Kia sono sempre stati 7 anni. C'è però una differenza non di poco conto: la Hyundai ha 5 anni e km illimitati, invece la Kia ha 7 anni o 150.000 km...se percorri più di questo chilometraggio(150.000), che ovviamente percorrerai con un diesel, ti consiglio la Hyundai...inoltre te la consiglio comunque, chilometraggio e non, perchè la linea è più riuscita, più sportiva e internamente più curata, e se la scegli diesel, hai il termometro dell'acqua, cosa da non sottovalutare per un diesel...spero ti abbia fatto riflettere la mia risposta. Ciao
Ritratto di Marius444
22 dicembre 2010 - 23:57
Grazie fandialvolanten.1 per la risposta... faccio tesoro di tutti i consigli!!
Ritratto di thierry
22 dicembre 2010 - 17:29
ciao fan......io ho fatto il contratto per la venga solo pochi giorni fa e ti posso dire che sono andato anche alla hiundai,anche perchè come dici giustamente tu la ix20....forse....è un po piu carina,(comunque è questione di gusti)ma,il motivo che mi ha spinto a comprare la kia è uno solo:il prezzo. mi spiego meglio;avendo un usato abbastanza recente la hiundai me lo ritirava ma non poteva farmi alcun sconto ulteriore. alla kia invece non solo mi hanno valutato il mio usato come alla hiundai ma sono riuscito a spuntare uno sconto di ben 2330 bei euroni che al giorno d'oggi...........Per quanto riguarda la garanzia io penso che si equivalgano,a me per esempio mi fanno piu comodo i sette anni perchè non faccio piu di 15000 km l'anno. Poi le due auto praticamente sono la stessa cosa,i due costruttori sono insieme ormai da tempo.
Ritratto di Marius444
27 dicembre 2010 - 15:54
Anch'io ho detto a grandi linee -in concessionaria Hyundai- la tua stessa frase: "Poi le due auto praticamente sono la stessa cosa..." Il tipo della Hyundai m'ha guardato e detto:"Diciamo allora che loro sono la Skoda e noi la Volkswagen..." ;-))
Ritratto di vincenzo.natella
27 dicembre 2010 - 13:36
Non ho ben capito la differenza fra la KIA VENVA e la I X 20 HYUNDAI.
Ritratto di fabio.1977
27 maggio 2011 - 10:18
Buongiorno, sono possessore di una kia venga 1.4 crd 90CV Acquistata a novembre, a dicembre si ferma perchè si ghiaccia il gasolio e la paraffina intasa il filtro gasolio, questo a 600 km, arrivo in officina e dopo che il capofficina (persona molto maleducata) mi degna di uno sguardo, mi dice che la colpa non è ne del concessionario ne di kia e che devo pagarmi il filtro (dopo 600 km che ho comprato una macchina nuova), l'ho raccontato a un mio ex collega di quando facevo il meccanico e a qualche mio cliente titolare di altri concessionari e mi hanno detto tutti che è ridicolo perdere la faccia per un filtro e dopo solo 600 km di vita.. Poi c'è da dire che mia moglie ha una Yaris 1.4 commonrail 90 cv, proprio come la mia kia, parte la mattina presto per andare al lavoro che fa molto più freddo delle 09:00 quando vado via io, la macchina ha 5 anni, facciamo gasolio nello stesso posto (in cui siamo andati a chiedere spiegazioni e avevano delle tabelle di certificazione della qualità del gasolio), ma la macchina è perfetta ancora adesso.. Comunque cambio il filtro a mie spese e il Fenomeno del capofficina mi dice di mettrere 2 litri di benzina sul pieno di gasolio nel periodo invernale, chiedo conferma un paio di volte perchè sapevo che nel commonrail era dannoso mettere anche poca benzina e alla fine faccio come ha detto l'"esperto".. Il tempo di finire il pieno e un iniettore comincia a battere come un martello pneumatico e la macchina andare come a tre cilindri.. Torno dal fenomeno prima di Natale che mi dice di di portarla dopo il 10 gennaio, così a Natale invece di andare via con la macchina nuova vado con l'infallibile Toyota di mia mogie.. comunque poi arriva il 10 gennaio porto la macchina al concessionario, mi danno il carro funebre sostitutivo da 5km con un litro e aspetto più di una settimana per sentirmi dire che l'ispettore della kia ha detto che il quarto iniettore è rovinato per causa combustibile sbagliato, mi viene accennato che devo pagare io l'iniettore visto il motivo, al che mi arrabbio sul serio e alla fine viene cambiato in garanzia, anche qui ho provato a chiedere a gente che lavora nel settore e la risposta è stata sempre la stessa: ma non te li hanno cambiati tutti e quattro? Comunque poi il bello è che il Fenomeno (io gli darei una medaglia) va a dire al venditore e al meccanico che io ho fatto la cavolata di mettere la benzina nel serbatoio, complimenti forse bisogna fargli un monumento più che una medaglia.. Passa un mese o poco più e come era ovvio comincia a battere un'altro iniettore, mi reco al concessionario e sfortuna vuole che non batte più, la mattina dopo puntualmente si ripresenta, chiamo il concessionario e mi dicono che l'officina è chiusa, allora parlo col venditore che mi ha venduto la macchina e perdo le staffe, ci risentiamo 2 giorni dopo e mi dice di portare la macchina che me la sistemano, quindi solito carro funebre sostitutivo (stavolta con spia abs e airbag accesa e contachilometri che non funziona, infatti visto con chi ho a che fare faccio subito un filmato con il cellulare prima che arriva una multa per velocità che non potevo controllare, secondo voi il fenomeno direbbe che non andava il contachilometri? Di sicuro lo sapeva, perchè ho registrato anche dopo che ho riconsegnato la macchina e lui che diceva che era l'ultimo viaggio perchè la rottamavano..) aspetto tre settimane prima che arrivano 4 iniettori e la valvola egr, quindi a Pasqua vado via con la solita infallibile Yaris.. Dopo Pasqua ritiro la macchina e arriviamo a questo momento, la macchina non va bene, gli iniettori battono un po menoma continua a girare male, va bene 10-20 km e poi ne fa altrettanti a girare male, devi schiacciare l'acceleratore a fondo per vincere quel momento in cui entra il turbo e compensa la mancanza, oltretutto consumamolto di più. Scuse assurde aggiuntive : quando avevo detto che la Yaris di mia moglie con caratteristiche analoghe andava bene, mi è stato detto che il gasolio nel filtro si era ghiacciato perchè la venga è un euro 5 e quindi ha più pressione nel collettore comune ( il gasolio ghiaccia prima di arrivare nel collettore comune probabilmente perchè non adeguatamente isolato, una volta nel collettore comune va solo negli iniettori e poi polverizzato o in reflusso al serbatoio), queste sono le scuse che inventano ai clienti che purtroppo non sanno come funziona un motore.. Sono andato in officina circa 10 volte e quasi tutte le volte c'era una kia venga sul ponte, per curiosità chiedevo il motivo e mi veniva detto che era li per un tagliando, però l'unica volta che ho visto un meccanico che ci lavorava sopra stava togliendo il filtro del gasolio per lo stesso mio motivo.. Personalmente l'ho comprata perchè mi piaceva esteticamente, ho letto la prova su una rivista in cui ne parlavano bene, prezzo buono, 7 anni di garanzia. mi sono dimenticato che siamo in Italia e basta pagare per far scrivere quello si vuole su un giornale, la garanzia non è esattamente come negli stati uniti, il prezzo buono spesso corrisponde a una pessima qualità.. In fine vorrei dare un consiglio: io che ho fatto pure il meccanico per 9 anni ufficialmente e ora come secondo lavoro ci sono cascato come un pollo, ma se a voi interessa una macchina che vada bene di sicuro e che fin che la tenete ci farete solo i tagliandi state su HONDA oppure TOYOTA, ho visto tante di queste macchine essere a più di 400.000 km e aver eseguito solo i tagliandi, anche personalmente, tra me, mia moglie, miei genitori e amici, zero problemi con le HONDA e TOYOTA che abbiamo avuto e abbiamo ancora, rivorrei la mia TOYOTA di 10 anni che ho dato dentro per comprare sta scatola della kia..
Ritratto di gig
6 ottobre 2011 - 14:15
BELLA MACCHINA. MA MI PIACE DI PIù LA IX20,è HYUNDAI!
Ritratto di Spike
13 giugno 2013 - 18:28
Ciao Fabio,per un attimo ho pensato di leggere il solito commento sullo sportage 1.7crdi :) ma evidentemente mi sbagliavo.Non sapevo che questo problema fosse diffuso anche sul 1.4crdi.Da panico. Quanto al gasolio che si ghiaccia ti devo dare contro purtroppo.Ma non lo sai che nei motori hyundai-kia le leggi della fisica cambiano....scherzi a parte...un mio amico per sbaglio ha messo 7litri di benzina su un pieno di gasolio e il furgoncino nissan(dci) fortunatamente non ha suito danni.Materiali molto delicati sui motori kia quindi.Certo che anche tu.... :) sui vecchi diesel aspirati in russia si andava al 50% di benzina...ma non con il rail.Buona fortuna
Ritratto di WHITEFISH37
8 settembre 2016 - 23:27
Ehi, ma come si fa a prendere minimamente in considerazione una macchina senza non dico il termometro ma neanche la spia del liquido di raffreddamento e senza UDITE UDITE! La spia degli abbaglianti! Ma andassero a venderle in mongolandia ste bufale! Ma la radio ce l'ha? (Per 18.000 € spero proprio di sì!).
Ritratto di raffaele13
10 luglio 2018 - 12:58
Alcuni pregi sono d'accordo ma per i difetti ne avete mancati molti. La venga ha un gioco nelle pinze dei freni che quando si becca una strada con piccoli dissestamenti l avantreno diventa molto rumoroso. La casa madre opta per una modifica che non risolve del tutto il problema e non dura in eterno, 6/7 mesi è tutto come prima cioè un casino. Ammortizzatori posteriori nelle strade dissestate specialmente in curva l auto sobbalza perdendo la traiettoria. Casa madre cambia ammortizzatori i ma la soluzione è pari a 0. Ho risolto io montando i Monroe. Scricchioliii vari dalle plastiche interne, cinture di sicurezza rumorose zizizizizizi mi sembra il letto di mia nonna. Frizione che slitta specialmente a freddo. Giusto per rendere l idea parlo di un auto con 34mila km e sono tutti problemi comuni con altri venghisti basta andare su fb kia venga italia. Per il modello gpl ci sono da registrare le valvole insomma un lavoro che fanno credere che è missione di 007 e quindi costa 600 euro non entra nemmeno in garanzia. Garanzia 7 anni una grande cavolata dopo 30 mila km il 90% dei componenti non sono in garanzia e se qualcuno è in garanzia c'è il trabocchetto. Esempio : si rompe il volano è in garanzia 100mkm ok chi conosce la meccanica sa nel momento in cui si cambia il volano si deve fare anche la frizione che non è in garanzia perché la perdi a 30 mila e il costo è una mazzata dietro al collo. Parliamo dei costi dei tagliandi? Hahahha il primo 280 fino al settimo 1720 euro mi faccio una bella risata perché il tagliando lo faccio io e la garanzia non ho bisogno a questi livelli scarsi. Vogliamo parlare della gentilezza di kia ovviamente dove ho comprato io l auto a Pesaro? Ok nel momento che non riuscivano che pesci prendere telefonicamente mi hanno liquidato. " ci scusi per lei non possiamo più far niente si rivolga un altra officina buona vita". (in possesso registrazione telefonata). Kia Italia casa madre come ha risolto al mio richiamo vada da un altro e vediamo di risolvere. Ok mi sono messo in garage e ho risolto io pezzi di marca e cervello attivo aiuto morale e visivo di mio padre ex meccanico ex collaudatore in pista all alfa. Per la prossima auto vi auguro buona vita.
Annunci

Kia Venga usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Venga usate 20188.9009.8805 annunci