Kia
Venga
(serie 1 restyle - 2015/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

408/177/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

440/1486

CHE AUTO È

La Kia Venga è una piccola monovolume coreana rivolta a chi ha bisogno di spazio ma vuole un mezzo poco ingombrante. Condivide la meccanica con la Hyundai ix20 e presenta due punti di forza da non sottovalutare: l’ampio spazio per i passeggeri e i bagagli e la ricca dotazione di serie (tutti gli esemplari più recenti hanno fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori). 

La Kia Venga si guida bene grazie al cambio ben manovrabile e alla leggerezza dello sterzo e della frizione ma sui fondi sconnessi le sospensioni rigide trasmettono qualche sobbalzo di troppo. I motori diesel, parecchio rumorosi, scattano bene al semaforo e sono abbinati a un cambio preciso negli innesti. In manovra la visibilità posteriore è penalizzata dal particolare taglio dei finestrini e dal lunotto piccolo. Non eccezionali, infine, le finiture: le plastiche sono rigide e la strumentazione ha poche spie.

Prodotta dal 2010 al 2019, la Kia Venga viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.4 da 90 CV e 1.6 da 125 CV) e tre turbodiesel CRDi (1.4 da 77 e 90 CV e 1.6 da 116 CV). Nel 2012 entra in listino un 1.4 a Gpl da 90 CV mentre l’anno successivo abbandona le scene il 1.6 a benzina. In occasione del restyling (modifiche al frontale) del 2015 restano in listino i due 1.4 da 90 CV a benzina e a gasolio mentre quello a gas torna l’anno dopo.

COSA CONTROLLARE

La Kia Venga è un’auto estremamente affidabile: all’epoca la casa offriva una garanzia di ben 7 anni o 150.000 chilometri. L’unica noia riguarda la qualità delle plastiche: controllate che non siano troppo rovinate. Verificate anche la presenza di graffi sulla carrozzeria: la vettura non aveva protezioni.

PREGI

ACCELERAZIONE I motori diesel scattano bene al semaforo: sono pronti nel prendere i giri e hanno un allungo generoso.

DOTAZIONE Molto generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno i fendinebbia e i sensori di parcheggio dietro. Senza dimenticare il sedile posteriore scorrevole, ma non sulla Gpl.

GUIDA Nelle curve appaga: merito del cambio ben manovrabile e della leggerezza della frizione e dello sterzo.

SPAZIO È abbondante e si gestisce con facilità. Anche la capacità del bagagliaio è notevole: da 440 a 570 litri e si può arrivare fino a 1.486 litri reclinando il divano.

DIFETTI

COMFORT Sui fondi sconnessi le sospensioni rigide trasmettono qualche sobbalzo di troppo. Ciò che più compromette il comfort, però, è il rombo del motore diesel, sensibile soprattutto ai bassi regimi, e il rumore di rotolamento delle gomme.

CRUSCOTTO È composto da tre elementi, ha una grafica gradevole e una buona leggibilità. Va detto, però, che le spie sono poche.

PLASTICHE Rigide, non nascondono la ricerca della riduzione dei costi.

VISIBILITÀ POSTERIORE Condizionata negativamente dal taglio dei finestrini (che vanno a restringersi verso la coda) e dal lunotto piccolo e distante dal suolo. 

LA VERSIONE GIUSTA

La Kia Venga 1.4 CRDi 90 CV consuma poco. Se vivete in città e non fate troppi chilometri meglio però la 1.4 a benzina.

Kia Venga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
28
40
24
34
VOTO MEDIO
2,8
2.79021
143

Photogallery