PROVATE PER VOI

Land Rover Range Rover Evoque: chic, comoda e... assetata

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2020
Pubblicato 27 ottobre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.850
  • Consumo medio rilevato

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    163 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Land Rover Range Rover Evoque
Land Rover Range Rover Evoque 2.0D i4 240 CV S AWD Automatico

L'AUTO IN SINTESI

Compatta come la precedente generazione, la Range Rover Evoque è ora rifinita meglio e molto più confortevole. Sempre piccolo, invece, il bagagliaio. Il motore due litri è abbinato a un cambio automatico a nove marce e a un sistema ibrido “leggero”: le prestazioni sono buone in assoluto, anche se con 241 cavalli ci saremmo aspettati anche qualcosa di meglio; colpa dei quasi 1900 kg di peso e della trazione integrale sempre in presa (ottima in fuori strada), che influenzano negativamente anche i consumi. Tanta la tecnologia elettronica, anche per l’uso in “off-road”, ma i due schermi nella plancia non sono molto reattivi.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Comfort superiore e tanta sete

Lunga quanto il modello precedente (437 cm), è tutta nuova: solo le cerniere delle porte sono riprese dalla vecchia Range Rover Evoque. Offre 2 cm in più per le gambe di chi occupa il divano e ha un baule leggermente ingrandito, sebbene rimanga ancora piccolo. Ma soprattutto è rifinita meglio e più confortevole: anche se si montano i grandi cerchi di 20”, l’assorbimento delle buche è molto buono. Come pure l’insonorizzazione. Diesel o a benzina, le 4x4 con il cambio automatico a nove marce sono ibride “leggere”: l’unità elettrica da 15 CV affianca il 2.0 nello spunto e nei consumi. In realtà, il contributo è trascurabile, eppure l’auto gode delle agevolazioni concesse alle altre ibride, come il libero accesso ad alcune Ztl. In compenso, nemmeno a freddo il quattro cilindri fa sentire la sua “voce” e offre sempre una buona spinta. Meno male, perché l’automatico, dai passaggi di rapporto quasi inavvertibili, inserisce il prima possibile le marce alte e le mantiene finché non si preme a fondo l’acceleratore.

Questa strategia aiuta a contenere la rumorosità e i consumi della Range Rover Evoque; questi ultimi, però, sono quasi gli stessi della più grande Velar con lo stesso due litri in versione non ibrida. La colpa è in parte del peso elevato (1880 kg), che penalizza pure l’agilità e, assieme alle gomme M+S di serie, la frenata. In ogni caso, la vettura è prevedibile, stabile e ha uno sterzo preciso. E nel fuori strada (anche impegnativo) se la cava egregiamente. Pur essendo nettamente più costosa delle rivali, la S del test è vicina nell’equipaggiamento alla versione base: ha di serie i sedili con regolazioni elettriche e i rivestimenti in pelle, ma non gli aiuti alla guida evoluti (previsti, con le utili telecamere a 360°, nel pacchetto Driver Assist).

In ogni caso, la sicurezza della Range Rover Evoque è di alto livello: nel 2019 l’auto ha meritato le cinque stelle Euro NCAP. Nei test dell’ente europeo, la frenata automatica ha funzionato molto bene, salvo nei casi di pedoni che attraversano la strada di notte e di presenza di ciclisti. Innovativo il ClearSight Rear-View Mirror: agendo su un comando, lo specchietto interno diventa un monitor di 9,5’’ che presenta ciò che viene ripreso dalla telecamera integrata nell’antenna sul tetto, con un angolo molto ampio. È utile in particolare quando si caricano oggetti fino al soffitto, per avere piena visibilità all’indietro. Grazie poi ad appositi tasti, si può variare la luminosità e l’inquadratura. Il suo principale svantaggio? Richiede una diversa messa a fuoco dell’occhio rispetto a quella normalmente usata per guardare attraverso il parabrezza: serve un po’ d’abitudine.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto lusso e qualche ritardo di risposta

Plancia e comandi
L’abitacolo della Range Rover Evoque è lussuoso, nella scelta dei materiali, nella precisione dei montaggi e nei dettagli. Gradevoli al tatto i devioluci e le leve per la regolazione elettrica di volante (optional) e freno di stazionamento: tutti con inserti simili all’acciaio. A motore spento, i comandi al volante risultano invisibili: sono retroilluminati, appaiono soltanto all’avviamento e cambiano in base alla funzione che si sta usando. Allo stesso modo, prima dell’avvio i due schermi tattili di 10” sembrano eleganti superfici vetrate nere; quando si attiva, quello superiore ruota in una posizione più verticale. Il display inferiore mostra invece i comandi del “clima” e può duplicare quelli di audio e telefono dello schermo superiore. Inoltre, integra due grandi (e pratiche) rotelle forate al centro: comandano “clima”, riscaldamento e ventilazione dei sedili e consentono di scegliere le modalità di guida. Pratico il bracciolo centrale, diviso in due parti scorrevoli: sotto c’è un profondo vano ed è ben rivestito (come gli altri) ma non refrigerato. Notevole anche la cura riservata ai pannelli delle porte: pure quelli posteriori sono rivestiti morbidamente, perfino nella parte inferiore. Non mancano le bocchette per chi sta sul divano, con comandi gradevoli al tatto dotati di inserti metallici. Il cruscotto digitale di 12,3’’ (optional) è configurabile e può mostrare anche la mappa a tutto schermo. Tuttavia, la procedura per modificarne l’aspetto è assai macchinosa. Il sistema multimediale della Range Rover Evoque è ricco di funzioni; poco reattivi, però, gli schermi (specie nei primi minuti dopo l’avviamento). Di serie ci sono il navigatore, Android Auto e Apple CarPlay; non prevista la piastra per la ricarica wireless dei cellulari, neppure pagando, e potente ma poco dettagliato il suono.

Abitabilità
Gli interni della Range Rover Evoque non sono ariosi, ma quattro persone viaggiano comode. E persino col tetto in vetro (optional) che sottrae spazio, anche chi è alto 190 cm non tocca il soffitto con il capo. I sedili rivestiti in morbida pelle e con regolazioni elettriche sono di serie; la seduta, però, è un po’ infossata e il supporto lombare non si registra. Per avere questa utile funzione vanno ordinate le poltrone con memoria di posizione (ottenibili con supplemento di prezzo, come quelle riscaldabili).

Bagagliaio
La Land Rover non dichiara la capacità sotto il tendalino, ma le misure sono da berlina media più che da suv. Rispetto alla serie precedente ci sono comunque 4 cm in più in altezza e 2 in larghezza, ma la profondità resta limitata e a divano giù il piano non è orizzontale. C’è un doppiofondo, ma nell’auto del test era occupato dal ruotino di scorta (optional). L’apertura e il vano (tutto rivestito in moquette) hanno una pratica forma squadrata; la soglia di accesso, però, è rivestita in plastica (in metallo in qualche rivale).
 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Comoda ma “beona”

In città
I rattoppi sono “digeriti” con efficacia, persino coi cerchi di 20’’ (optional). Buona la spinta dai bassi regimi, benché il cambio privilegi le marce alte per limitare i consumi. Di serie per questa Range Rover Evoque ci sono la retrocamera e i sensori di distanza, ma consigliamo le telecamere a 360° (pacchetto Park, col controllo del traffico in arrivo durante le “retro”). Anche quando non c’è molto traffico, non si va oltre gli 10,8 km/l.

Fuori città
La Range Rover Evoque predilige la guida “rotonda”: sterzate brusche e curve strette prese in velocità portano presto l’avantreno ad allargare la traiettoria. Optional il selettore per le diverse modalità di guida, che, però, non differiscono troppo fra loro. Ben modulabili i freni; vellutato, ma non reattivo, il cambio automatico. Mediocri le percorrenze rilevate: appena 14,9 km/l.

In autostrada
A 130 km/h il 2.0 è a 2050 giri in nona marcia ed è inavvertibile ma non si fanno più di 12 km/l; ridotti i fruscii e il rumore di rotolamento delle gomme. Efficiente il cruise control adattativo della Range Rover Evoque che gestisce frenata e ripartenza nella marcia in colonna (pacchetto Drive). La stabilità nei curvoni è buona, come quella nelle frenate d’emergenza.

Fuori strada
Con 21,2 cm di distanza minima da terra e 60 di capacità di guado, la Range Rover Evoque (che ha le gomme M+S di serie) si difende bene. Le telecamere perimetrali hanno la funzione ClearSight Ground View: combinano le riprese di quella anteriore e delle due sotto gli specchi esterni per mostrare in 3D cosa c’è sotto le ruote.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Il molleggio ottimo anche con i cerchi di 20’’. Curata l’insonorizzazione.

Finiture
L’abitacolo è sontuoso e moderno. I materiali convincono senza riserve; precisi i montaggi.

Fuori strada
Quest’auto è capace di cose che le rivali si sognano. A dispetto del suo look elegante.

Motore
Spinge con una certa vivacità dai bassi giri e non fa sentire la sua “voce”, neppure a freddo: il 2.0 da 241 cv è il più indicato per questa vettura.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Rispetto a quello della precedente generazione è migliorato, ma rimane piccolo. E il ruotino “azzera” il doppiofondo.

Consumi
Questa suv beve parecchio. Il sistema ibrido leggero può poco con un’auto così pesante.

Reattività degli schermi
L’impianto multimediale è ricco, ma la risposta è spesso lenta. 

Ricarica wireless dei cellulari
Presente persino in alcune citycar, qui non rientra neppure fra gli optional.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio 
Cilindrata cm31999
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri177 (241)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri9 (12)/n.d.
Coppia max Nm/giri140/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km163
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg2000
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/190/165
Passo cm268
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1880
Capacità bagagliaio litri472/1156
Pneumatici (di serie)235/60 R18
Serbatoio litri65

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 8a a 4300 giri 221,5 km/h225 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,9 7,7 secondi
0-400 metri15,6143,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,7182,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h26,7185,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h25,7186,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,4 5,8 secondi
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 10,8 km/litro10,5 km/litro
Fuori città 14,9 km/litro17,2 km/litro
In autostrada 12,0 km/litro14,7 km/litro
Medio 12,8 km/litro14,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,7 metri11,6


*In base al ciclo WLTP.

Land Rover Range Rover Evoque
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36
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VOTO MEDIO
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3.361345
238
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Ritratto di desmo3
27 ottobre 2020 - 18:42
6
come note di colore, questo esemplare in prova è una tristezza unica sia fuori che dentro...
Ritratto di Dario Visintin
27 ottobre 2020 - 19:39
1
come suv è troppo pesante ,stessa filosofia del suv jaguard ,consumi eccessivi.
Ritratto di Ale94
27 ottobre 2020 - 19:54
Bella
Ritratto di probus78
27 ottobre 2020 - 20:41
Questi consumi e questo peso sarebbero da range rover sport, non certo Evoque che è più corto di un Qashqai. Dovevano snellirlo ed alleggerirlo. E invece lo hanno fatto ancora più tozzo e pesante...
Ritratto di Santhiago
27 ottobre 2020 - 20:42
Bella per carità, ha molti stilemi ke hanno fatto scuola. Però il peso è ingiustificabile, e con esso i consumi eccessivi. Bagagliaio inadeguato
Ritratto di Claus90
27 ottobre 2020 - 20:51
Prezzi astronomici per una segmento C, il peso di quest'auto è imbarazzante in veste 2.0 cc anche un 180 cv risulterebbe appena brioso, non ha un'area da premim. Non vorrei confondere i segmenti ma prendo una bella STELVIO made in Italy fatta come comanda a quel prezzo.
Ritratto di andrea120374
27 ottobre 2020 - 21:57
3
La Stelvio è fatta come si comanda??? Ahaha ahahah
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 07:25
Ancora prima dei segmenti confondi le tipologie di auto. Range e’ un fuoristrada elegante , Stelvio un suv
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2020 - 08:55
A me non sembra un fuoristrada a dir la verità, in fuoristrada va molto meglio una vecchia panda 4x4 sisley, il fuoristrada mai lo vedrà questa range, al massimo vedrà la sabbia dei parcheggi marittimi, le range nell'era moderna son auto da viaggio piu che fuoristrdada, nessuno piu le associa alle antenate. Se uno spende quasi 60 mila euro un po si guarda in torno, chi le prende vuol farsi notare, nei km zero ti ci scappa anche una Porsche macan. Per me la range è un'auto sopravvalutata di segmento inferiore, che non vale quella cifra e ti porti a casa auto ben piu sofisticate e meccanicamente raffinate.
Ritratto di Leonal1980
28 ottobre 2020 - 14:53
5
ti comunico che le porsche a km zero non esisteno se non le demo che vengono vendute senza sconto
Ritratto di puccipaolo
11 novembre 2020 - 00:14
8
Concordo sulle doti da fuoristrada....una barzelletta pensare di usarla fuori dall'asfalto con i cerchi da 20 e i paraurti carenati e verniciati a specchio. Attenzione mi cpiacerebbe e avessi disponibilità la comprerei, ma per usarla come vettura comoda seduta rialzata e una ottima guidabilità. At least but not last per l'immagine che trasmette e gratifica chi la possiede. Per i consumi credo invece che non sia da attribuire tutto al peso. Non è una piuma, matra i suv è una delle più curate areodinamicamente, piuttosto al cesso di motore che hanno montato, costretti a sostituire il vecchio per enormi problemi di affidabilità che dava.
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2020 - 09:07
@Flynn: se questo è un fuoristrada elegante la Classe G cos'è? Sicuramente l'Evoque non è un fuoristrada e, secondo me è nemmeno elegante. Concordo però che il paragone con la Stelvio non abbia senso: sono entrambi SUV, ma uno è votato alla "sportività", l'altro al comfort.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 20:31
Non sono d’accordo, perché a questo punto nemmeno una Range Rover Sport sarebbe un fuoristrada
Ritratto di nifi3019
28 ottobre 2020 - 20:57
Il fuori strada è un mezzo con caratteristiche meccaniche e tecniche specifiche (telaio a lonheroni, blocco del differenziale, marce ridotte, pneumatici appositi tanto x fare un esempio)
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 21:17
@nifi: Quindi dalla tua definizione dovrei dedurre che il Pajero non è un Suv, visto che dalla 3 serie ha la scocca portante.
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2020 - 21:04
@Flynn: infatti, il Range Rover Sport non è un fuoristrada. Land Rover stessa lo definisce "il nostro SUV più dinamico di sempre" nella brochure ufficiale del RR Sport.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 21:21
https://www.google.ch/amp/s/www.alvolante.it/news/range-rover-sport-p400e-scala-porta-del-cielo-355838%3famphtml=1
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 21:29
Per me è il comportamento che fa la definizione, non il fatto che abbia le ridotte o i differenziali bloccabili manualmente.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 21:33
https://youtu.be/WsGa9gvwygM
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 21:48
Questo è specifico per l’ Evoque. Me l’immagino lo Stelvio o il Macan fare questo: https://youtu.be/ANLmatCFYMA
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2020 - 22:16
Riguardo al RR Sport: impresa davvero impressionante a livello estetico e inutilmente pericolosa, ma ha poco a che vedere con quello che si incontra di solito in fuoristrada. Riguardo all'Evoque: bel video, ma... hanno montato gomme e, soprattutto, cerchi non di serie, oltre a una placca di protezione, e queste ultime due modifiche sono probabilmente illegali in Italia. Ciò nonostante, hanno sfasciato il paraurti posteriore, si sono impantanati diverse volte e sono stati sempre tirati fuori da... un vecchio Defender, che è un vero fuoristrada.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 22:34
Certamente. Volevo solo rimarcare che Range è sempre attenta alle prestazioni in fuoristrada, anche se con i limiti del caso. Non è un fuoristrada puro come il G ma non mi sembra nemmeno corretto definirla un Suv comodo, come lo potrebbe essere invece una C5 Aircross.
Ritratto di Boys
31 ottobre 2020 - 14:58
1
Andrea, prova la Stelvio e prova questa poi presumo smetterai di fare del sarcasmo...
Ritratto di Leonal1980
28 ottobre 2020 - 14:52
5
non hai idea di cosa parli... guardi dei gran giornali e parli a vanvera
Ritratto di _______Francesco
12 dicembre 2020 - 14:59
La Stelvio l'ho eletta come la peggiore auto che ho guidato nel 2019... Qualità posticcia e scadente, doti di guida che mi hanno deluso, piena di rumori... Ho preferito guidare una Wagon R+ per 6 mesi piuttosto della Stelvio... Boh se dite che la Stelvio è una grande auto mi chiedo con quali auto abbiate avuto a che fare in precedenza.....
Ritratto di Fdkk
27 ottobre 2020 - 20:55
3
"Velar" ... ma non posso
Ritratto di andrea750
27 ottobre 2020 - 22:03
Esatto
Ritratto di Leonal1980
28 ottobre 2020 - 14:55
5
ma no la velar è un bisonte a cofronto, io preferirei questa, a parte per i lunghi viaggi
Ritratto di Fdkk
27 ottobre 2020 - 20:59
3
Da amante e possessore del marchio non posso che bocciare la seconda generazione, una copia in piccolo della Velar che non introduce nessun elemento di design nuovo rispetto a una macchina (la Velar) uscita 3 anni fa. La prima generazione fu secondo qualcosa di eccezionale a livello di design introducendo linee completamente nuove e all'avanguardia per il periodo. Questa delusione totale.
Ritratto di Challenger RT
27 ottobre 2020 - 22:55
E soprattutto non è più disponibile la versione a tre porte, la più bella e interessante anche dal punto di vista del design. Bocciata quindi pure da parte mia.
Ritratto di Mimmo74
28 ottobre 2020 - 09:31
Condivido
Ritratto di vize84
27 ottobre 2020 - 21:36
Auto esteticamente molto riuscita e alla moda ma che mostra tutti i limiti dei SUV. Con 240 cv, per colpa del peso e dell'aerodinamica ha prestazioni sovrapponibili a berline dello stesso segmento (C) che hanno 150 cv senza offrire vantaggi né di abitabilità né di bagagliaio e per lo stesso motivo consuma come un transatlantico. Sarà pure in grado di affrontare fuoristrada spinto ma alla fine target è la moglie dell'imprenditore che parcheggia in doppia fila davanti al negozio di Gucci in pieno centro o il signorotto che che fa la settimana bianca in montagna con le gomme estive sulla neve perché tanto è 4x4 e poi si fa trainare da un Pandino integrale per venirne fuori.
Ritratto di slvrkt
28 ottobre 2020 - 14:43
4
non e' un limite dei suv, o almeno non un limite cosi' pesante come per la evoque: il problema della evoque e' che un progetto antichissimo dei tempi ford, il pianale e' datatissimo e porta con se quel peso spropositato ed anacronistico.
Ritratto di vize84
28 ottobre 2020 - 19:35
Sono d'accordo sul fatto che qui i limiti vengono esasperati dal peso spropositato. La Stelvio, che tra l'altro è più grande, e non di poco, in quanto ad accelerazione e doti dinamiche è 10 spanne sopra. Io, ad ogni modo, per gusto personale, sono contrario alla moda dei SUV e delle auto possenti in generale tanto che se mi regalassero un Cayenne, il giorno successivo sarei dal concessionario a permutarlo con una berlina sportiva :)
Ritratto di andrea750
27 ottobre 2020 - 22:02
Bella è bella ma sinceramente non vale quei soldi...in fondo non è molto distante dal prezzo di una Velar e spendere anche 10k euro in più una volta che ne hai spesi quasi 60 non fa tutta questa differenza a mio avviso...ma hai un'altra macchina
Ritratto di marcoluga
27 ottobre 2020 - 22:22
2
In sintesi, un bidone.
Ritratto di marcoveneto
27 ottobre 2020 - 22:54
Una macchina bella che non balla: consumi alti, spinta non eccezionale per i 240 cv, peso eccessivo. Se a tutto ciò aggiungiamo la pessima affidabilità del gruppo JLR, conviene orientarsi su altro.
Ritratto di neuropoli
27 ottobre 2020 - 23:07
fra questa ed una XC40?
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2020 - 01:30
Forse la xc40 e più affidabile.ma per me sono migliori un cx5 o rav4
Ritratto di opinionista
28 ottobre 2020 - 01:25
3
Non ha tutto questo interesse rispetto alla sua progenitrice, mi pare ornai un Dèjà vu, abbasso il mio apprezzamento per il modello.
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2020 - 06:06
L'auto in se è gradevole ma Costa di più, il potere di acquisto degli italiani e diminuito è si sono diffuse le voci della sua poca inaffidabilità, allo stesso prezzo si compra di meglio o auto di categoria superiore.ha un basso rapporto qualità prezzo
Ritratto di littlesea
28 ottobre 2020 - 07:17
1
Bellissima come linea, scadente in motorizzazioni ed affidabilità. Peccato, perché costa anche tanto, troppo...
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2020 - 09:02
A me ha sempre dato l'idea di auto per chi vuole la scritta "Range Rover" sul cofano ma non se la può permettere
Ritratto di fastidio
29 ottobre 2020 - 12:55
8
insomma 55.000€...
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2020 - 13:35
Il Range Rover, quello vero senza suffissi, parte dal doppio
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2020 - 09:57
In conclusione un bel soprammobile......e però vuoi mettere lo status symbol...quando dici ho comprato un suv la chiami solo Evoque....non c'è nemmeno bisogno di metterci la marca davanti. L'importante su queste automobili, non sono le prestazioni, o le finiture, o l'affidabilità. Basta possederla, poi anche se non la usi, non importa, intanto dimostri che hai un bene ritenuto di lusso. Come tutti i proprietari di Jeep, automobili piene di difetti, ma vai a dirgli "e perchè non la cambi se ha tanti problemi così?". Guai!!!! Piuttosto per pagare le riparazioni mangiano pane e polvere ma devono dire di avere uno status symbol......
Ritratto di littlesea
28 ottobre 2020 - 10:12
1
Fosse solo Jeep...
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2020 - 10:43
Si era così per dire in quanto l'ho provato sulla mia pelle.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2020 - 11:34
Ne più ne meno come un capo di abbigliamento griffato. Però se fatto con coscienza qualche sfizio e’ bello toglierselo
Ritratto di slvrkt
28 ottobre 2020 - 14:42
4
Jeep e' status symbol in italia?
Ritratto di NITRO75
28 ottobre 2020 - 15:21
e direi di sì....basta vedere le vendite
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2020 - 15:44
Per i nuovi motori ingenium ci sono molti casi di cambio olio ogni 3000 km e anche meno per la rigenerazione del fap che diluisce il gasolio nell olio motore facendo aumentare il livello dell olio,oltre a molti guasti di elettronica,meccanica.e sulle altre Land/Range le sospensioni pneumatiche hanno dato sempre problemi.E ci sono casi in cui le officine Land Rover lasciano molto a desiderare
Ritratto di Terex70
28 ottobre 2020 - 17:21
2
Ho un Disco 2.7 del 2004 hse, con il terrain response e sospensioni ad aria regolabili sia in manuale che automaticamente. ( era un mercato tedesco) Il terrain non ha mai avuto nessun problema ad identificare il tipo di fondo su cui si approciava , mentre sulle sospensioni pneumatiche, qualche granetta l'ho avuta. Salvo poi scoprire che l'avaria dipendeva sempre da un paio di oring dell'eletrovalvola / compressore che le comandava. Con il fai da te, 20 minuti, una chiave da 13 e 5 € di guarnizioni. Niente di impossibile da fare, anche nel propio garage. Mai niente o poca roba , sia al motore che alla trasmissione. Officine Land che ci capiscono qualcosa in un guasto abbastanza serie, convengo che sono poche. Le puoi contare su due mani e qualche dito lo avanzi pure!! Io mi reputo fortunato in tal campo. Ritornando alla range della prova, trovai troppo pompato il 2000 da 240 cavalli della nuova 110 , e su questa evoque l'impressione e la stessa. In più, le lineee ,consumi e costi la rendono ancor di più una range da salotto come la moda attuale impone. Si stanno mangiando un marchio leggendario con queste fuoristrada da spriz a prezzi esorbitanti, anche se dotate di tutto lo stato dell'arte. Terex.
Ritratto di Percy
28 ottobre 2020 - 20:17
3
Ma quanto hai ragione!!! Un'altra bella macchina da salotto. Percy.
Ritratto di Percy
28 ottobre 2020 - 20:19
3
Volevo rispondere al commento iniziale di Nitro75.
Ritratto di ziobell0
28 ottobre 2020 - 11:49
La linea è molto bella. Sono un po' perplesso per la plancia...ottima l'integrazione del display, però nell'insieme è troppo massiccia. Poi quel cassettone lato passeggero che sembra staccarsi
Ritratto di slvrkt
28 ottobre 2020 - 14:41
4
l'unica cosa decente era la versione a 3 porte e non c'e' piu'. il peso denuncia il progetto ormai primitivo, prestazioni deprimenti ed estetica anonima completano il quadro deprimente.
Ritratto di Luke_66
28 ottobre 2020 - 18:35
4
De gustibus... ma dire che Evoque ha un'estetica anonima mi sembra eccessivo...
Ritratto di luca_montaldo
28 ottobre 2020 - 20:33
Sempre più convinto che chi fa i test non sappia guidare, come buona parte della popolazione mondiale. Non è possibile ottenere dei consumi così elevati.
Ritratto di Andre_a
28 ottobre 2020 - 21:09
Se non sanno guidare, come buona parte della popolazione mondiale, mi va bene così. Mi interessano i consumi veri che fa una persona normale senza sforzarsi troppo (o affatto), non quelli di un hypermiler professionista.
Ritratto di Illuca
28 ottobre 2020 - 21:52
Sarà anche bella e da "ganasa", ma I miei amici fuoristradisti le chiamano "Land Rogner"..... Perché ne han sempre una e l'ultima Defender non é da meno
Ritratto di zecca
29 ottobre 2020 - 10:31
Concordo al 100%. Un mio collega di lavoro l'ha presa come auto aziendale da due anni, metà dei quali sempre in officina per guasti di ogni genere. Scandaloso definirlo marchio premium e altrettanto scandaloso definire ibrido questo modello nel quale la parte elettrica è imbarazzante oltre ad essere totalmente inutile come da prova di AV. Fatta la legge, trovato l'inganno come da tradizione italica .....
Ritratto di Illuca
30 ottobre 2020 - 12:16
concordo al 100%, e poi le finte ibride servono solo a spennare i clienti perchè alla fine o le usi solo in città per brevi tragitti e allora vanno a corrente, altrimenti se le usi su statali autostrade e per viaggi vanno solo a benzina, ma le hai pagate una valangata di soldi in più rispetto ad una non mild hybrid
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2020 - 12:59
Sempre splendida. Sempre venduta ad un prezzo totalmente privo di qualsivoglia senso per un suvvetto di neanche 440cm.
Ritratto di Luke_66
29 ottobre 2020 - 19:42
4
Non sapevo che i SUV li vendessero “al metro”...
Ritratto di Illuca
30 ottobre 2020 - 12:17
ed io che pensavo li vendessero un tot al kg.... :-)
Ritratto di Sepp0
3 novembre 2020 - 15:33
Le dimensioni fanno la differenza anche sul prezzo. Ti sei mai chiesto perchè una Panda non costa come una Classe S?
Ritratto di Illuca
3 novembre 2020 - 16:05
non è assolutamente vero.Ti sei chiesto come mai una Pagani costa più di una classe S o classe G pur essendo più piccola e leggera?oppure una VW Golf costa più di un Great Wall Hover pur essendo più piccola??
Ritratto di Flynn
3 novembre 2020 - 16:22
@lllca:no no , invece quando vai dal concessionario e’ come dal macellaio: Mi da 4 metri e 40 di Ford z, grazie ! Guardi sono 4,60 , lascio?
Ritratto di Roveredo1953
16 novembre 2020 - 16:30
1
Voglio ma non posso
Ritratto di mosty95
1 gennaio 2021 - 10:49
2
Consumi da camion... 12 al litro li facevo con l'x6, 2 litri e mild hybrid per quel consumo li denota soltanto una meccanica scadente.
Ritratto di mario g. balacco
23 aprile 2023 - 18:53
lasciamo perdere......no comment