PROVATE PER VOI

Maserati Ghibli: regala emozioni. E basta…

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2014
Listino prezzi Maserati Ghibli non disponibile
Pubblicato 19 febbraio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 67.751
  • Consumo medio rilevato

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    158 grammi/km
  • Euro

    5
Maserati Ghibli
Maserati Ghibli 3.0 V6

L'AUTO IN SINTESI

La Maserati Ghibli è una berlina di gran classe, che allo stile aggressivo unisce un carattere da vera sportiva: agile nonostante le dimensioni imponenti, conta su un vigoroso 3.0 diesel (275 CV) valorizzato dal cambio automatico sequenziale ZF a 8 marce. A giustificare il prezzo c’è anche l’abitacolo lussuosamente rifinito, ma la dotazione va integrata a pagamento e gli “aiuti” alla guida di ultima generazione non sono disponibili.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Berlina da corsa
Di 29 cm più corta della Quattroporte, la Maserati Ghibli è una berlina dalla marcata impronta sportiva. A differenza delle rivali tedesche non può essere equipaggiata con ausili alla guida di ultima generazione, ma su strada vanta qualità dinamiche sopraffine. In linea con la filosofia della vettura il 3.0 V6 turbodiesel da 275 CV e il veloce cambio automatico a otto rapporti. Il prezzo è giustificato dai contenuti, ma secca dover aggiungere a pagamento anche accessori ordinari come il sistema d’accesso senza chiave.
 
Maserati Ghibli
 
È la “sorellina” della Quattroporte, della quale riprende lo stile e la classe ma ha dimensioni relativamente più compatte (29 cm di lunghezza in meno): la Maserati Ghibli è appena al di sotto dei cinque metri e, anche per questo, appare più grintosa. È l’alternativa sportiva alle altrettanto blasonate, ma spesso non altrettanto “sanguigne” e personali, proposte tedesche (che, pure, hanno la trazione posteriore).
 
Con la Quattroporte, la Ghibli condivide il 3.0 V6 a gasolio della versione in prova: si tratta di una moderna unità prodotta dalla VM di Cento (Ferrara). Già impiegata per altri modelli del gruppo FCA (come la Jeep Grand Cherokee e la Lancia Thema), in questa versione è stata modificata per accentuarne le prestazioni e il carattere sportivo: ha 275 CV e impiega un sistema elettronico nell’impianto di scarico che ne rende più coinvolgente il sound.
 
Adeguati al contesto della Maserati Ghibli il rapido cambio automatico ZF, che permette di selezionare gli 8 rapporti anche tramite paddle al volante (optional), e il differenziale autobloccante meccanico. Soddisfa gli amanti della “bella guida” anche l’assetto: fra le curve, questa berlina è agile e reattiva come una sportiva di razza, conta su freni potenti e ha uno sterzo davvero solido. Inoltre, in rapporto alle prestazioni, non accusa consumi eccessivi.
 
Al prezzo, che è elevato, corrisponde una dotazione non generosa: gli interni in pelle sono di serie, ma si paga a parte la regolazione elettrica dei sedili e, fra gli optional, figurano pure la chiave elettronica e i sensori di parcheggio. Non previsti, invece, gli ausili alla guida di ultima generazione, che le rivali offrono. Allo stesso prezzo della versione da 275 CV c’è la variante da 250, non soggetta al superbollo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Il lusso è incluso, gli extra no
I rivestimenti in pelle sono di serie, ma le regolazioni elettriche delle poltrone si pagano a parte, come d’altronde i paddle al volante per inserire manualmente le marce; un po’ troppo in basso i comandi del “clima”. L’abitabilità è adeguata alle attese, ma il divano è sagomato per due persone e un eventuale quinto passeggero soffre un po’. In ossequio alla praticità, è prevista la possibilità di reclinare lo schienale posteriore per aumentare la capacità di carico, non distante da quella offerta da rivali meno sportive.
 
Maserati Ghibli
 
Plancia e comandi
All’interno della Maserati Ghibli, personalità ed eleganza di fondono con note sportive suggerite dal cruscotto “a binocolo” e dal volante a tre razze con la corona sagomata, ma per aggiungere i lunghi paddle per l’inserimento manuale delle marce si deve sborsare un extra, e lo stesso vale per la regolazione elettrica dei sedili e della pedaliera. Optional pure il Gps per integrare il generoso schermo di 8,4” (nel pacchetto Business) che domina la massiccia consolle; quest’ultima ospita pure i comandi del “clima” e il tasto che attiva il lampeggio d’emergenza, invero collocati troppo in basso.
 
Abitabilità
Le poltrone rivestite in pelle di qualità (come, ovviamente, il divano) sono comode e non eccessivamente sagomate, ma fanno pagare a parte le regolazioni elettriche (con memoria) e la possibilità di riscaldare gli schienali. Lo spazio non manca né in larghezza né in lunghezza, eppure dietro si viaggia comodi soltanto in due: la seduta del divano (profonda 47 cm, non molti) è rialzata al centro, e il quinto passeggero è penalizzato pure dalla rigidezza dello schienale (che cela un bracciolo estraibile). All’interno di quest’ultimo sono stati ricavati diversi vani, che vanno ad aggiungersi a quello nel tunnel (dove si trovano le prese Aux e Usb) e al non molto ampio cassetto di fronte al passeggero anteriore (climatizzato, ma privo di serratura a chiave).
 
Bagagliaio
La soglia a soli 63 cm da terra e l’ampiezza dell’apertura (che, però, si restringe un po’ nella parte inferiore) agevolano l’accesso al vano della Maserati Ghibli. Buona pure la capacità con tutti i posti in uso (500 litri), non lontana da quella delle migliori rivali. A dispetto del suo carattere sportivo, la Ghibli non rinuncia a un pratico schienale reclinabile (in due sezioni asimmetriche) che permette di ampliare il volume di carico sino a 990 litri facendo posto a oggetti lunghi un paio di metri (anche se il piano d’appoggio non è perfettamente orizzontale). Qualche limite di sfruttabilità arriva dai soli 44 cm di altezza utile, sufficienti a stivare una sola valigia di grandi dimensioni, e dalle leve di sollevamento del portellone che “mangiano” qualche centimetro e vanno poco d’accordo con le valigie rigide.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
In equilibrio fra sportività e comfort
La dolcezza del cambio automatico, nel traffico, aiuta, ma in città la Ghibli soffre per le dimensioni importanti: nei parcheggi, meglio affidarsi ai sensori di distanza e alla retrocamera. Inoltre, in manovra lo sterzo non è leggero, bensì tarato per offrire solidità e precisione nella guida veloce. Incollata all’asfalto e agilissima in rapporto alla stazza, la Maserati Ghibli conta pure su un motore vigoroso e, grazie all’elettronica, dal sound coinvolgente. Pur spiccatamente sportiva nel feeling di guida, non fa mancare il comfort nei lunghi viaggi né esagera con la richiesta di carburante.
 
Maserati Ghibli
 
In città
A bassa velocità lo sterzo (uno dei pochi ancora con servoassistenza idraulica anziché elettrica) della Maserati Ghibli non è leggero e, d'altronde, nel traffico nemmeno aiutano i cinque metri di lunghezza e i due di larghezza: i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (nel pacchetto Convenience assieme alla retrocamera e all’accesso senza chiave) sono preziosi alleati. Di buono, comunque, c’è il comfort assicurato dalle sospensioni (specialmente se la vettura è provvista di quelle elettroniche, che sono optional) e dal cambio automatico, che a bassa velocità è dolcissimo. Accettabili, considerati pure gli oltre 1800 kg di massa della vettura, i 9,9 km/l di consumo rilevati.
 
Fuori città
“Morbido” quanto serve nella guida rilassata, il 3.0 a gasolio è sempre pronto a spingere con vigore e, complice il Maserati Active Sound System (che utilizza altoparlanti a gestione elettronica posti nei terminali di scarico), con il sottofondo di un rombo che in modalità Sport si fa ancor più coinvolgente. Riuscito l’abbinamento con il rapido cambio automatico, che non sembra incidere negativamente sui consumi (14,3 km/l). La tenuta di strada è impeccabile e, alzando il ritmo, l’equilibrio non viene meno. Inoltre, in uscita di curva il differenziale autobloccante meccanico aiuta il retrotreno a “chiudere” (con l’Esp pronto a intervenire se si esagera con l’acceleratore). Ottimale la riposta dell’impianto frenante, modulabile e potente abbastanza da garantire spazi d’arresto da sportiva purosangue.
 
In autostrada
Messe da parte le velleità “corsaiole” e impostato il cruise control a 130 orari (limite che, altrimenti, la progressione del motore permette di superare in un soffio) si scopre il lato “comodo” di questa Maserati, che coccola nel silenzio: in ottava marcia il V6 lavora ad appena 1850 giri (consumando un litro di gasolio ogni 12,1 km). Dopo i rallentamenti o se serve sorpassare in fretta, comunque, rimane prontissimo a risvegliarsi alla minima pressione dell’acceleratore, con l’aiuto del cambio che scala fulmineamente uno o più rapporti. Preciso e soprattutto solido lo sterzo, anche ad andature “proibite”.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ti difende ma non ti “aiuta”
Promossa con il massimo punteggio di cinque stelle nei crash test Euro NCAP, la Maserati Ghibli ha ottenuto una buona valutazione anche nell’ambito dei sistemi di assistenza alla sicurezza. Peccato che la dotazione non possa essere arricchita con dispositivi di ultima generazione, quali l’assistenza al mantenimento della propria corsia di marcia: ci si deve accontentare di quel che c’è di serie, che non è poco. Ma nemmeno è tutto, perché se i fari bixeno sono compresi nel prezzo, la funzione di orientamento automatico si paga a parte.
 
 
Considerata la classe della Maserati Ghibli, la dotazione di serie comprende l’indispensabile: l’Esp con sistema anti-arretramento che facilita le partenze in salita, sette airbag (fra cui quello per le ginocchia del guidatore, e gli elementi a tendina estesi alla zona posteriore dell’abitacolo) e il cruise control con funzione di limitatore; non previsti i fendinebbia. Sono compresi nel prezzo pure i fari bixeno, ma la funzione di orientamento automatico si paga a parte, in pacchetto con la chiave elettronica e con la regolazione elettrica di poltrone e pedaliera. A differenza di quanto accade per le rivali (e anche per vetture meno costose e ricercate) non sono disponibili gli ausili alla guida che aumentano la sicurezza attiva, come il sistema che avvisa della presenza di veicoli “nascosti” nell’angolo cieco dei retrovisori oppure quello che aiuta a mantenere la propria corsia di marcia. Quel che c’è, comunque, funziona a dovere, tanto che l’Euro NCAP – a seguito dei crash test effettuati nel 2013 – ha assegnato ben 81 punti percentuali all’efficacia dei sistemi che coadiuvano la sicurezza. Fra questi ultimi sono inclusi, lo ricordiamo, anche i sistemi d’allarme che ricordano di allacciare le cinture, sia davanti, sia dietro. Non meno buoni i punteggi ottenuti nelle altre aree specifiche (95% per la protezione dei passeggeri, 79% per i bambini trasportati su seggiolini Isofix e 74% per i pedoni): un quadro che giustifica la valutazione globale di cinque stelle, ossia quella massima. 

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Più cuore che testa, ma la sostanza c’è
La Maserati Ghibli ha le carte in regola per soddisfare gli amanti della guida sportiva, eppure rimane una berlina lussuosa e confortevole. Adeguate alla classe e al blasone del marchio le finiture, un po’ meno la dotazione: tutto sommato il prezzo di partenza è equilibrato, ma fra accessori indispensabili oppure “tentatori” è facile vederlo lievitare. Riuscito il connubio del telaio con il generoso diesel da 275 CV, offerto anche nella variante depotenziata (25 CV in meno) non soggetta al superbollo.
 
Maserati Ghibli
 
La Maserati Ghibli è una berlina grintosa, ricca di personalità e ben costruita che, in considerazione dei contenuti tecnici e prestazionali, nemmeno si può definire eccessivamente costosa: al di là del blasone del marchio, ha i numeri per rivaleggiare con la concorrenza tedesca, rispetto alla quale offre davvero qualcosa di diverso, non soltanto in fatto di immagine, ma anche e soprattutto in termini di feeling di guida e di carattere. È, perciò, la scelta giusta per coloro che fra le qualità irrinunciabili di una vettura di rappresentanza annoverano anche quelle di guida: non si rinuncia alle emozioni, nemmeno nel caso di questa versione diesel in grado di rispondere alle esigenze di tutti i giorni e di macinare chilometri in tutto relax. Con gli optional ci si può davvero sbizzarrire, magari arricchendo l’abitacolo con i rivestimenti in radica e con la connessione internet Wi-Fi, o migliorando la dinamica di guida (senza rinunciare al comfort) con le costose sospensioni a controllo elettronico Skyhook e con i cerchi maggiorati (fino a 21”, mentre quelli di serie sono di 18”). Lascia, però, l’amaro in bocca il dover pagare a parte anche sistemi ormai di serie in alcune utilitarie (citiamo il sistema d’accesso con chiave elettronica), ed è anche difficile giustificare l’indisponibilità di vari ausili alla guida di ultima generazione: per quanto sportiva, la Ghibli rimane un’ammiraglia e dovrebbe poterli avere almeno a pagamento. La variante da 250 CV permette di risparmiare sulla tassa di possesso (non è soggetta al superbollo) rinunciando a un pizzico di “cattiveria”, ma il prezzo di listino non cambia. 

PERCHÉ SÌ

Cambio
Si tratta di un automatico di concezione moderna (è il medesimo ZF adottato da vari modelli BMW), rapido nell’utilizzo sportivo ma anche dolce quando si va a passeggio (caso in cui privilegia i bassi consumi).
 
Guida 
Il motore dispensa grinta a tutti i regimi, e a dispetto dei quasi cinque metri di lunghezza e degli oltre 1800 kg di stazza, fra le curve questa berlinona è agilissima: merito anche dell’equilibrata distribuzione delle masse. 
 
Rombo
La Ghibli è stata la prima turbodiesel prodotta dalla Maserati e non poteva deludere sotto nessun aspetto: così, grazie al raffinato lavoro svolto sull’elettronica, gli ingegneri hanno conferito al V6 a gasolio una voce profonda e coinvolgente. 
 
Stile
Di solito le berline d’alta gamma, anche nelle versioni più sportive, risultano piuttosto “asettiche”. Questa Maserati, invece, sfoggia una personalità in grado di suscitare emozioni, e questo è uno dei suoi maggiori punti di forza.

PERCHÉ NO

Comandi
La raggiungibilità dei tasti dai quali si gestisce il climatizzatore non è ottimale: sono collocati troppo in basso. Un problema simile riguarda pure il pulsante dell’hazard, che dovrebbe essere più a portata di mano.
 
Optional
In una vettura di questa classe e prezzo è davvero sorprendente dover pagare a parte accessori come l’accesso senza chiave, il riscaldamento elettrico dei sedili davanti e, addirittura, i sensori di parcheggio.
 
Sistemi elettronici
A differenza delle rivali, la Maserati Ghibli non può essere equipaggiata con i sistemi “tecnologici” che aumentano la sicurezza, come per esempio il cruise control con radar di distanza: per un’ammiraglia, seppure sportiva, è una carenza.
 
Visibilità
Nelle strette svolte a sinistra si devono fare i conti con il massiccio montante del parabrezza. In retromarcia, invece, la coda alta e il lunotto inclinato costringono ad affidarsi alla retrocamera e ai sensori di distanza (a pagamento).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32987
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri202 (275)/4000
Coppia max Nm/giri600/2000-2600
Emissione di CO2 grammi/km158
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm497/195/146
Passo cm300
Peso in ordine di marcia kg1835
Capacità bagagliaio litri500/990
Pneumatici (di serie)235/50-275/45 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 8a a 3500 giri 245,9 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,3 6,3 secondi
0-400 metri14,5155,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri26,3198,8 km/h 
    
RIPRESA in DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h25199,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h24,4197,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,1  
da 80 a 120 km/h4,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,9 km/litro13,2 km/litro
Fuori città 14,3 km/litro20 km/litro
In autostrada 12,1 km/litronon dichiarato
Medio 12,2 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,9 metri36
da 130 km/h 58,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,2 metri11,7

 

 

Maserati Ghibli
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I VOTI DEGLI UTENTI
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52
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VOTO MEDIO
4,2
4.15768
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Ritratto di Flavio Pancione
19 febbraio 2015 - 17:36
8
È una delle poche berline realmente "sportive"..superata la botta di una Maserati diesel.. Tutto sommato questo motore non è per niente male su questo modello "d'attacco". L'avrei però evitato sulla Quattroporte.
Ritratto di Ivan92
19 febbraio 2015 - 17:40
10
Ma assolutamente non con questa motorizzazione che per una Maserati è decisamente fuori luogo, nonostante sarà la più venduta, insieme alla ancora "peggiore" da 250 cv (certo che spendere quasi 70'000 euro di macchina poi risparmiare per 19 KW, eh..) anche perchè ci sono rivali tedesche molto più interessanti a questa cifra. La velocità massima scritta 245,9,7 km/h cosa significa? 245,97? Oppure 249,7? Spero la seconda perchè neanche i 246 km/h raggiunti sarebbero deludenti, sopratutto visto che non c'è un limitatore di velocità. Del resto se vuoi una VERA Maserati Ghibli devi prendere le versioni dai 330 cv in su!
Ritratto di juvefc87
19 febbraio 2015 - 17:53
davvero tanto 245 o 250? dove si va sulla luna? mica la si usa in pista questa, e cmq le tedesche a questo prezzo come dice lei ancora le devono inventare..
Ritratto di Ivan92
19 febbraio 2015 - 17:57
10
Se dovessi comprare una Renault 246 o 250 non cambierebbe, su una Maserati da 70'000 euro invece mi cambia eccome (che poi non è una velocità folle ma velocità raggiungibili comodamente in qualsiasi momento in tutta sicurezza) mentre per tedesche a questo prezzo migliori ti cito soltanto la 535d tanto per iniziare...
Ritratto di juvefc87
19 febbraio 2015 - 23:27
ha 313 cv e costa di più, poi di sicuro metti altri 10mila euro per gli optional
Ritratto di Ivan92
20 febbraio 2015 - 00:08
10
La 535d ha un prezzo iniziale molto simile al prezzo iniziale della Ghibli, poi chiaro che su entrambe dandoci dentro con gli optional si sale nettamente di prezzo. Ed essendo tanto simili di prezzo diventano rivali,duello che per me è nettamente a vantaggio di BMW viste le prestazioni nettamente superiori e dinamicità di guida al top (non che la dinamicità di guida della Maserati non sia altrettanto buona, sia chiaro). Discorso che cambia sulle versioni a benzina dove invece la Ghibli tira fuori il vero spirito Maserati. Personalmente una casa prestigiosa come Maserati dovrebbe essere libera di creare auto uniche e destinate a pochi, mentre con un V6 a gasolio da 275 cv (o 250 cv) delude un po' gli appassionati, non tanto per il fatto di essere a gasolio, ma per le prestazioni che offre un auto marchiata Maserati, insomma, perchè mai Maserati dovrebbe andare a sfidare BMW, Mercedes, Audi e Jaguar in un segmento a gasolio proponendo un prodotto praticamente identico alle rivali ma a un prezzo maggiore. Maserati dovrebbe essere unica e speciale e non ricopiare le tendenze di mercato. È chiaro che la versione a gasolio venderà 10 volte di più rispetto alla Ghibli S, ma è anche chiaro che la S è una vera Maserati come si deve, desiderabile e speciale, mentre una Ghibli diesel è soltanto un auto nata per fare vendite. Personalmente ritengo che se c'era proprio la necessità di fare una Maserati diesel sarebbe dovuta essere con caratteristiche e prestazioni simili alla versione a benzina da 330 cv (come lo sono la 535i e la 535d). Insomma, una Maserati a gasolio da 250 o 275 cv a gasolio sarà anche geniale dal punto di vista di guadagno e vendite, ma dal punto di vista emozionale e sopratutto prestazionale mi lascia parecchi dubbi da appassionato di auto. Alla guida di una Maserati uno dovrebbe sentirsi unico e speciale, con questa invece (a parte l'estetica soggettiva e il rombo artificiale) saresti al volante di un automobile come le altre.
Ritratto di ugonicola
20 febbraio 2015 - 13:12
... e ti pare poco!? Quanto alle prestazioni, francamente non riesco a capire perchè un'auto dovrebbe fare i 300 km/h o cos'abbia di più o meglio una che può andare a 260 piuttosto che a 240. Altrettanto dicasi per i cavalli. Chi sceglie una Maserati, o altre equivalenti, sceglie uno stile, un modo di apparire che non calcola differenze, tutto sommato, irrisorie, di prestazioni, solo teoriche. Le auto di questo tipo, sono prestigiose per se stesse ed hanno prestazioni assolutamente irragiungibili nel traffico moderno urbano e non. Personalmente percepisco queste vetture di un livello esclusivo, mentre non trovo altrettanto glamour in un'auto tedesca, Mercedes, Audi o Bmw. Poi, naturalmente, poichè parliamo di eccellenze, mi pare evidente che non sia la comparazione tecnica a creare solchi di mercato. Quanto al resto, Maserati fa parte di un progetto complessivo del gruppo FCA, nasce da una logica industriale che ha lo scopo principale di "vendere". I motori diesel vanno benissimo su queste vetture, tant'è che sono quelli maggiormente venduti. Per sentirti, come dici unico e speciale, non bastano 79/80000€, perchè con queste cifre compri solo prodotti industriali di larga serie ma utilizzabili e fruibili per la necessità di movimento. I pezzi rari, costano molto di più e generalmente, come automobili, sono perfettamente inutili
Ritratto di Ivan92
20 febbraio 2015 - 13:25
10
Personalmente per fare grandi numeri di vendite sarebbe meglio se fosse destinato ad Alfa Romeo, mentre le Maserati (secondo me) dovrebbero fare solo vetture nettamente diverse dal comune, come 10 anni fa la Quattroporte con il suo rombante V8, e quando la incontravi la ammiravi perchè era speciale e diversa, ora vedere una Ghibli Diesel trasmette la stessa sensazione che può trasmettere una BMW 640d Gran Coupé (anzi, personalmente mi emoziona di più la seconda). Perciò secondo me ha perso quella specialità che distingueva le Maserati dalle altre (solo su questa versione sia chiaro). Sul discorso vendite il tuo discorso non fa una piega, però con questa tendenza fra 10 anni come andrà a finire? Con una Ferrari diesel (perchè tanto quelle a benzina non sono sfruttabili nel traffico)? Sicuramente anche con quest'ultima le vendite sarebbero nettamente maggiori rispetto alle altre, però c'è una linea che distingue un auto comune e generalista da una speciale ed esclusiva, e la Ghibli Diesel mi dispiace dirlo ma ha decisamente superato questa linea diventando un auto comune e generalista (sulla versione diesel) cosa che mi dispiace, e non di poco, perchè se 10 anni fa incontravi una Maserati per strada sapevi che era una belva aggressiva e ruggente, ora se incontri una Maserati al 95% è una diesel con un rombo artificiale. (Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma spero che si riesca a capire quello che sto cercando di trasmettere)
Ritratto di onlyroma
21 febbraio 2015 - 12:07
Il prezzo è grosso modo in linea con le altre,però vuoi mettere di viaggiare con un tridente sul cofano? Se avessi i soldi e volessi acquistare questo tipo di auto,a parità di prezzo punterei sicuramente su una maserati. Ha un altro fascino,almeno x me s'intende
Ritratto di DS
20 febbraio 2015 - 11:01
Ogni tanto deve saltare fuori il fenomeno "mago del volante" che dice che i 245/250 sono velocità "raggiungibili comodamente in qualsiasi momento in tutta sicurezza"....
Ritratto di Ivan92
20 febbraio 2015 - 11:27
10
Che ti devo dire, per me sono raggiungibili comodamente e in tutta sicurezza, da Stoccarda a Monaco di Baviera sarò sceso sotto i 240 km/h forse in un paio di occasioni per qualche km. Ed a giudicare dallo stile di guida che adotta la gente sull'A9 Como - Lainate, sull' A26 Romagnano Sesia - Alessandria e sull A4 Brescia - Venezia appena il traffico lo permette direi che sono davvero tanti a pensarla nello stesso modo, poi chiaro che devi avere anche un auto di un certo tipo per fare certe cose ;)
Ritratto di DS
20 febbraio 2015 - 14:16
Boh, io le autostrade italiane le vedo tutto tranne che adatte per sostenere certe velocità, la Brescia Venezia poi...
Ritratto di camoruitz
20 febbraio 2015 - 19:07
Per viaggiare a 250 km h sulle autostrade italiane bisogna semplicemente essere folli! Specie se chi lo fa è convinto di poterlo fare in sicurezza.
Ritratto di Ivan92
20 febbraio 2015 - 19:39
10
In Italia ci sono circa 7'000 km di autostrade, sei sicuro che sono tutte inadatte? Ti assicuro che di tratte fattibili per le altre velocità sono tantissime anche in Italia, poi che la legge non lo permetta è un altro discorso. Ma a livello pratico i rettilinei larghi e lunghi a 3 o più corsie c'è ne sono in abbondanza e quando ti trovi nell'occasione di non avere nessuna auto davanti a te ed avere un ottima visuale non vedo nessun pericolo a premere l'acceleratore, basta usare il buonsenso e stare attento agli altri (oltre ovviamente ad avere un auto in ottime condizioni). Sopratutto se sei alla guida di auto del calibro Maserati. In Germania ragionano così e a quanto pare non si sono ancora estinti.
Ritratto di mss.sbn
20 febbraio 2015 - 20:22
Raggiungere i 250km/h al di là delle condizioni delle autostrade non è comportarsi secondo buon senso, la parola diligenza non puó associarsi ad una tale velocità. Tra l'altro stiamo parlando di una Maserati, massimo rispetto per questo marchio che ammiro, ma è pur sempre una berlina di 5m ed è la velocità massima raggiunibile, quindi la stabilità non è la stessa di una sportiva che ne puó fare altri 80 di km/h prima di arrivare al massimo. Inoltre, almeno dove abito io (Sud) le autostrade non sono propriamente "perfette". Poi ognuno è libero di fare ció che vuole, ma quando questo non comporti pericoli ad altri quindi mi sento un poco chiamato in causa perchè vedere un'auto a 250km/h alla mia sinistra mi farebbe temere per la mia incolumità o di terzi. Buona fortuna inoltre con Virgilius ed autovelox vari.
Ritratto di Flavio Pancione
19 febbraio 2015 - 18:00
8
Ma le prestazioni sono in linea con le pochissime rivali sul mercato.. Ovvero 530d e Jaguar XF 3.0. Inoltre è oggettivo che quest'auto ripaga in curva. Comunque anche se si tratta di un motore giusto per vendere, mi aspettavo e sono il primo a dirlo , che prendesse le distanze dalle altre concorrenti anche nella versione diesel.. Invece a quanto pare ha preferito semplocemente omologarsi .. Peccato, visto il marchio ..
Ritratto di Ivan92
19 febbraio 2015 - 18:13
10
Concordo in pieno con te, il motore in se è molto buono, veloce, e con consumi parchi, ma assolutamente fuori luogo su una Maserati, secondo me dovrebbe giocarsela a duello con le Bi-turbo V6 di Audi e BMW invece con queste prestazioni è un motore V6 a gasolio nella media con prestazioni molto simili (se non addirittura inferiori) ai vari 350 CDI Mercedes o 530d BMW e simili. Perciò secondo me un marchio come Maserati avrebbe "potuto dare di più" o almeno proporre anche un alternativa "più Maserati", anche se alla fine le versioni a benzina ci sono perciò alla fine questa è destinata a gente (scommetto una buona fetta) che si sarebbe accontentata anche se avesse un 4 cilindri a gasolio da 150 cv.
Ritratto di TommyMichi
20 febbraio 2015 - 12:53
mi pare, correggetemi se sbaglio, che sia in cantiere una versione del 3 litri diesel da oltre 300cv (che si adotterà anche su Alfa Romeo. Mi pare di averlo letto da qualche parte, forse su un articolo sul suv Maserati. Probabile che appunto sia quello il vero rivale del 535d e come dice Flavio questa è concorrente del 530d, auto che spopola e la compra gente a bizzeffe.. Quindi secondo me una versione da 250cv o 275cv hanno fatto benissimo a farla, e sicuro venderà tanto, in futuro chissà..
Ritratto di Ivan92
20 febbraio 2015 - 13:12
10
Che venderà tanto, anzi, tantissimo rispetto alle altre versioni è una certezza. Però spero vivamente che sia veritiero l'intenzione di fare anche una versione da oltre 300 cv che gli calzerebbe a pennello, molto più delle attuali versioni diesel che puntano in alto con le vendite (del resto per avere futuro bisogna avere buoni incassi) ma troppo in basso per una Maserati.
Ritratto di Bimmer81
19 febbraio 2015 - 17:45
Anche nella versione diesel da 250cv......forse qualcuno non ha mai guidato una macchina con più di 200cv......
Ritratto di Previolous
19 febbraio 2015 - 18:20
Purtroppo per me è fuori budget ma se potessi...
Ritratto di IloveDR
19 febbraio 2015 - 18:24
3
ma già abbastanza invecchiata nella consolle centrale, nello schermo touch squadrato tipo Mivar degli anni 70...con questo bel motore diesel, potente ed economo, ha perso il fascino esclusivo che fino a 2 anni fa caratterizzava le Maserati. Ora si acquista la Ghibli Diesel per svolgere il proprio lavoro di commesso viaggiatore al posto della ormai pensionata Bravo Multijet, l'abitabilità è la stessa.
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 febbraio 2015 - 22:29
Perché anche rimanendo ugualmente stupido, pensare che la Ghibli sia un'alternativa per i rappresentanti con la Bravo, ma anche con le Golf, le Passat e le varie Audi, dimostra una completa demenza mentale!
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 18:44
Voto 10 come estetica... Dentro insomma, l'infotainment è piuttosto datato. Ma da guidare non è affatto male, anche se preferisco il mio 530d
Ritratto di TommyMichi
20 febbraio 2015 - 16:34
non avevo dubbi, lo ripeti ad ogni commento che fai ;).. è scherzoso eh, si sente che sei molto soddisfatto della scelta fatta, per quello ti dico.. cmq quando passa per strada è uno spettacolo, spero che si allinei presto con il multimediale più attuale e il cruscotto più ricercato e magari digitale, oltre ai dispositivi da ammiraglia, ma cn gli introiti che avranno con questa auto a breve ci sarà qualsiasi cosa..
Ritratto di Francesco Noto
19 febbraio 2015 - 18:45
Bella. Ma si parla di una Maserati e il prezzo è così basso che sembra una macchina economica. Poi vedi la Porsche Panamera (con 12 allestimenti e una lista di 265 optional) e capisci che questa Maserati è 1/2 pacco.
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 febbraio 2015 - 22:34
Premesso che la Panamera sarebbe concorrente della Quattroporte e non della Ghibli (...) Definite quest'ultima "un 1/2 pacco", è ridicolmente assurdo!
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 10:34
Come dimensioni e prezzi è la ghibli ad essere rivale della panamera, la nuova quattroporte è una limousine a tutti gli effetti e le sue rivali sono XJ, LS, serie 7, a8, classe S (queste rigorosamente con passo allungato). Le uniche panamera che si possono paragonare alle QP sono appunto quelle a passo allungato (executive).
Ritratto di Francesco Noto
20 febbraio 2015 - 10:55
questa Maserati è bella fuori, ma pacco sotto e dentro. Io che ho una Alfa 166 e una Lancia Thesis, appena presa con 1850 euro, di pacchi me ne intendo. la Porsche è di un altro pianeta.
Ritratto di MegaMauro
20 febbraio 2015 - 11:29
Ma la porsche l'hai mai guidata ? in cosa è migliore ?
Ritratto di Cayman_S
20 febbraio 2015 - 19:05
2
Ed è assolutamente la migliore senza alcuna concorrenza per quando riguarda il piacere di guida.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2015 - 23:07
Io stavo pilotando lo Space Shuttle... P.S. Ricordati di comprare le 4 batterie AA, sennò domani il tuo modellino radiocomandato non potrai usarlo...
Ritratto di Cayman_S
22 febbraio 2015 - 00:48
2
Le posso comprare per il vibratore di tua sorella. Mentre per la Panamera, se vuoi ti invio un bel filmato così anche se ti roderà il fegato dovrai stare zitto...
Ritratto di marcoron
25 febbraio 2015 - 12:30
E' meglio in tutto: dal bullone, passando per il motore, gli interni e infine i tergicristalli.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2015 - 15:25
però hai speso quasi 2000 Euro per una Thesis e circa lo stesso per la 166? Certo come no... Infatti chi ha una Panamera di norma usa la Thesis magari vecchia di 10 anni... ma fammi il piacere! Poi quale sarebbe il "pacco" di Thesis e 166? Certo se spendi 1800 Euro per una macchina che ne costava 50.000, non puoi pretendere che sia perfetta come da nuova, a quel prezzo come minimo avrà 250.000 Km e sarà del 2002/2003
Ritratto di Francesco Noto
20 febbraio 2015 - 16:24
e dove ho scritto quanto ho pagato la mia 166? E dove ho scritto che ho una Panamera? Non sai leggere. Ti fa male leggere che la Thesis è un pacco? Fattene una ragione.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2015 - 22:52
perché non si capisce cosa intendi! Metti parole una accanto all'altra senza seguire un filo logico e poi scrivi che gli altri non capiscono... Spiegami il tuo "la Panamera è un altro pianeta" visto che non sei mai salito ne sulla Ghibli ne sulla Panamera. Quest'ultima tra l'altro, vettura di categoria F come la Quattroporte e non E come la Ghibli (nonostante quello che sostieni...)
Ritratto di Francesco Noto
21 febbraio 2015 - 00:30
ho detto che non ho una Panamera, non che non guido una Panamera. Avere e guidare sono due cose diverse. Non ci prendi mai. Ciaparatt.
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 febbraio 2015 - 01:50
Uè uè, tu al massimo guidi un'Ape Piaggio, vai vai...
Ritratto di Francesco Noto
21 febbraio 2015 - 08:16
e se anche fosse? Ma va a ca***
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 febbraio 2015 - 10:45
Il "problema" non è l'Ape Piaggio o un'altra macchina, il problema è che si scrivono troppe cazz..e!
Ritratto di bluspazioprofondo
1 marzo 2015 - 19:08
Panamera è concorrente di Quattroporte, questa si colloca sul livello di Serie 5, Classe E ed A6...e nonostante ciò ha molta più classe della ciabatta tedesca.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 febbraio 2015 - 19:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_Hell
19 febbraio 2015 - 19:27
Cari cialtroni, mi sa che vi toccherà rosicare anche quest'anno (ed anche nei prossimi, con un andamento probabilmente esponenziale)... Comunque in mezzo a tutte ste boiate palma d'oro al solito: di sicuro alcuni ne riconsidereranno l'acquisto ora che sanno che la velocità rilevata pare essere 249km/h e non 250km/h
Ritratto di Cayman_S
19 febbraio 2015 - 19:49
2
Quando l'evasore di tasse di turno con il suo missile da 250 cv marchiato Maserati verrà superato da una Seat Leon Cupra. Probabilmente sarà ancora più felice di aver acquistato una Chrysler Ghibli. Per fortuna però i clienti Ghibli rispetto a quelli della concorrenza estera sono solo un pugno di mosche.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 febbraio 2015 - 20:41
è invece quello che fa le rate (cioè tutti) per la A180cdi .......... quelli sì che ci vede lungo. Intanto lui guida una tedesca, una UN bel Mercedes sotto l'ano e quando va al bar è stimato da tutti.
Ritratto di Cayman_S
19 febbraio 2015 - 20:45
2
Con le 500 Abarth e le Mito, quando gli chiedi quanto costa ti risponde la cifra della rata al posto del prezzo dell'auto.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 febbraio 2015 - 20:51
Mah spesso neanche quella, perchè non la sanno, tanto la paga il papà.
Ritratto di william_riker
19 febbraio 2015 - 22:01
180 cdi mi pare un pò troppo facciamo anche 160 cdi. Che belle le mercedes col motore dacia, le più belle di tutte però restano quelle a TA che costano come un'appartamento in centro
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 febbraio 2015 - 22:45
ma l'evasore di turno si sete molto più a suo agio (e soprattutto più fico) in una PORSCHE-AUDI-VW. Infatti essendoci tanti evasori in Italia, queste marche vendono molto bene...
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 febbraio 2015 - 23:02
seduto su una PorscheRIA TDI che viene superato da una Giulietta QV...
Ritratto di Cayman_S
19 febbraio 2015 - 23:17
2
400m: Porsche Macan Diesel 14,2 secondi, Giulietta QV 14,9. 1000m: Porsche Macan Diesel 26,6 secondi, Giulietta QV 26,8 secondi. Consumi Porsche 13,7 km/litro, consumi Giulietta QV 11,2 km/litro. Il tutto con un peso della Porsche maggiore di oltre mezza tonnellata. (Dati presi dalle prove di AlVolante) Se fossi in te mi chiederei perché un SUV Diesel bastona la più sportiva segmento C di Alfa Romeo.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2015 - 00:12
infatti 0,2 sec son proprio bastonate... E poi complimenti hai scoperto che un diesel consuma meno di un benzina di pari potenza? Einstein rispetto a te è un bimbo dell'asilo... Però guarda caso anche la Leon Cupra da te citata, consuma di più anche se pesa meno, rispetto alla Ghibli diesel... Tra l'altro il tuo "viene superata" era riferito alla velocità massima. Infatti anche quella della Macan è inferiore a quella della Giulietta QV per non parlare dello 0/100... La prossima volta sii un po' più oggettivo, così magari non dovrai arrampicarti sugli specchi...
Ritratto di Cayman_S
20 febbraio 2015 - 01:03
2
Visto che ti ho dimostrato OGGETTIVAMENTE che la Macan è migliore della Giulietta QV. Le gare di drag race si fanno sui 400 metri o sui 1000 metri e OGGETTIVAMENTE la Macan è più veloce nonostante sia un SUV pesante e non aerodinamico. Riguardo alla Leon a me risulta che oltre che essere nettamente più veloce di questa Maserati consumi pure meno in città e un filo di più in autostrada. http://www.auto.it/prova_su_strada/seat-leon-sc-cupra-hasta-pista-prova-strada/ Perciò prova tu ad essere più oggettivo parlando di dati concreti e non di fantasia.
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 10:58
Non sapevo che la Macan era in diretta concorrenza con la giulietta (che costa meno della metà), cosi come la Leon con la ghibli (che costa almeno il doppio) e che soprattutto contassero solo i dati di accelerazione, ma grazie per averci illuminato :) Nulla contro Macan o Leon, ho pure provato la cupra dsg anche se nel suo contesto era poco adeguata...
Ritratto di Sepp0
20 febbraio 2015 - 12:18
Hai preso una berlina di classe C benzina contro un SUV diesel che costa il doppio. Al prossimo giro potresti confrontare la 500 Abarth con il Cayenne diesel, chissà chi vince...
Ritratto di italico
20 febbraio 2015 - 14:44
1
....ps: scusami ma non ho resistito con tutte queste discussioni. Ah per inciso ho 500 abarth la mia 500 abarth ...che tra una cosa e un'altra è arrivata a 235cv....e certo che in accellerazione la cayenne non riesce a starle dietro.....saluti...
Ritratto di swiss air
20 febbraio 2015 - 16:25
Quindi e una Porsche o una Fiat ??? Può avere anche 1000 cavalli , resta sempre ciò che è UN CINQUINO
Ritratto di italico
21 febbraio 2015 - 15:39
1
...resta quello che è una macchina con cui divertirmi in pista...poi se vuoi una macchina per farti notare, per farti vedere, che sei uno tipo f-i-c-o...scusami ma è un tuo problema non il mio.......poi io ho fatto un post solo per sorridere ma evidentemente qui la depressione post traumatica da auto di successo è una patologia grave...saluti
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2015 - 15:34
la dice lunga sulla concezione di automobile che hai... Comprati una Lada, mettici il motore di un camion e vai a sgommare in giro, così sul quarto di miglio sarai più veloce anche di una LaFerrari! Buon divertimento...
Ritratto di Cayman_S
20 febbraio 2015 - 18:58
2
Nonostante non c'entrasse nulla i fatti dimostrano che le prende da un suv diesel.
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 20:12
"un suv diesel". La Macan è il suv definitivo, il migliore in commercio non uno qualunque...
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2015 - 23:00
Il tuo amato Tiguan/Q5 abbellito, non bastona proprio nessuno, se non con un misero quarto di secondo in un confronto da spettacolo per teenager immaturi...
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 febbraio 2015 - 23:12
Sei tu che hai cominciato questo assurdo confronto e io ti ho fatto semplicemente notare come paragonare macchine completamente diversa genera un confronto di dati che non ha senso!
Ritratto di napolmen2
20 febbraio 2015 - 08:18
..da topolino?
Ritratto di Cayman_S
20 febbraio 2015 - 09:36
2
Dalle prove e rilevamenti di ALVOLANTE (si, proprio su questo sito), ora che l'ho scritto in maiuscolo spero tu sia in grado di verificare di persona (o forse se non ti metto anche il link diretto è troppo difficile)
Ritratto di bluspazioprofondo
1 marzo 2015 - 19:17
Non mi pare un confronto sensato, parliamo di un Suvvetto a nafta vs seg. C. turbo benzina...le vere potenzialità si vedono tra le curve, dove ovviamente la tedesca dal nome che sembra una bestemmia del Nord Italia le prende. Poi parlando di accelerazioni a 400 e 1000 m, alla Giulietta mandando 20-30 cv in più sulla centralina, il conducente alla Macan fa ciao ciao con la mano.
Ritratto di silvano1978
20 febbraio 2015 - 11:20
la sindrome di inferiorità(alla leon cupra???????) dell'evasore con ghibli da 250cv....credo affligga sia l'evasore che guida panamera..macan cayenne....che cls 350.....640d......jaguarxj......sono tutte auto veloci lussuose per chi fa strada......non dei mostri di prestazioni ma che ti permettono dopo 500km alla media di 200km/h...di iniziare un discorso di lavoro....... con la leon devi trovare un centro massaggi!.
Ritratto di silvano1978
20 febbraio 2015 - 11:20
la sindrome di inferiorità(alla leon cupra???????) dell'evasore con ghibli da 250cv....credo affligga sia l'evasore che guida panamera..macan cayenne....che cls 350.....640d......jaguarxj......sono tutte auto veloci lussuose per chi fa strada......non dei mostri di prestazioni ma che ti permettono dopo 500km alla media di 200km/h...di iniziare un discorso di lavoro....... con la leon devi trovare un centro massaggi!.
Ritratto di Jackcarbon
20 febbraio 2015 - 17:44
Certo che, al di là di tutto, gioire perché i numeri di una vettura costruita in Italia sono ancora piccoli, e di conseguenza augurarsi non aumentino, è davvero triste.
Ritratto di Cayman_S
20 febbraio 2015 - 19:02
2
La velocità rilevata per la versione da 275 cv è di 245,9 km/h, per quella da 250 cv è già bello se si avvicina ai 240 km/h. Inutile dire che fa davvero schifo per essere una Maserati, però per essere una Chrysler se la cava più che bene, in fondo in fondo forse 40'000 euro li varrebbe anche per chi ne capisce di auto, per tutto il resto ci sono i Fiattari, ma per fortuna pochissimi con più di 30'000 euro da spendere per un auto.
Ritratto di Dott. Sva
23 febbraio 2015 - 17:52
Cayman permettimi una domanda: possiedi la suddetta porsche?
Ritratto di faustopeano94
19 febbraio 2015 - 20:29
E' vero che non è l'ultimo ritrovato in termini tecnologici, infotelemematici, assistenza alla guida, ma volete mettere viaggiare su di un auto con il Tridente sulla calandra, mi spiace ma non c'è, per il mio punto di vista, Audi, Mercedes, BMW, Infiniti, Lexus ... che regga il paragone. Io lo dico la comprerei già soltanto per il blasone indiscutibile del marchio, un gran marchio. Viva Maserati! E chissà magari potrebbe essere lei l'erede alla mia ormai stanca Lancia Thesis 3.2 V6 24V Comfortronic
Ritratto di hulk74
19 febbraio 2015 - 21:46
Di quello che c'è sul cofano me ne frego... Fosse una Hyundai, una dacia o una lada, il mio giudizio sarebbe il medesimo
Ritratto di napolmen2
19 febbraio 2015 - 21:27
...le basi sn ottime e nn puo' che migliorare le vendite :)
Ritratto di Montreal70
19 febbraio 2015 - 22:17
La ghibli è meravigliosa, specie dal vivo. Un pò forzate le critiche alla dotazione: va bene che molte cose sono optional, ma il prezzo è relativamente basso e alcuni di questi accessori non tutti li vogliono. Io ad esempio non comprerei auto keyless. Sono facili da hackerare e quindi rubare. Le cronache degli ultimi giorni dovrebbero essere giunte all'autore dell'articolo.
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 febbraio 2015 - 22:23
Ma per favore! Sulle rivali tedesche devi pagare a parte anche il climatizzatore automatico e gli specchi ripiegabili elettricamente...
Ritratto di comix77
19 febbraio 2015 - 22:52
Bhe...per non parlare degli interni in pelle, le finiture in legno, motore (la A6, la Serie 5 o la classe E sono equipaggiate con 2000), le versioni a pari potenza (con la ghibli) costano piu di 50 000 euro.
Ritratto di notasoccerplayer
19 febbraio 2015 - 23:05
4
Peccato per le carenze tecnologiche. In questa fascia di mercato occorre starci attenti a certi optional... Ne ho viste un paio dal vivo, da brividi
Ritratto di FRANCESCO31
19 febbraio 2015 - 23:56
è vero che la fanno col 2.0 a quattro cilindri ? dopotutto lo fa anche la BMW con la serie5 , ... quindi ! ! ! e la versione Plug in ?
Ritratto di Gordo88
20 febbraio 2015 - 09:58
1
Linea emozionante guida sportiva nonostante il diesel e buon comfort.. Costerà un pò più delle concorrenti tedesche ma girare con una berlina del genere è tutta un' altra cosa!!
Ritratto di osmica
20 febbraio 2015 - 09:58
cit. vari utenti del sito. I fendinebbia sono fondamentali! Chissa' perche' adesso non si fanno vivi con le loro interpretazioni...
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 10:48
I fendinebbia sono fondamentali se di serie hai delle normalissime lampade alogene, se invece hai i più moderni fari bixeno o a led, i fendinebbia diventano superflui perché la loro funzione è già integrata... Poi vorrei ricordare che da dove vengono le Maserati (Modena), la nebbia & affini è di casa...
Ritratto di SINISTRO
20 febbraio 2015 - 11:17
3
Nemmeno la Quattroporte li ha.
Ritratto di lucagian
20 febbraio 2015 - 10:06
Che trovo una maserati quasi brutta :(
Ritratto di lucagian
20 febbraio 2015 - 10:06
Che trovo una maserati quasi brutta :(
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 11:01
Motore ottimo ma inadeguato (per me) su una Maserati. Si sceglie con la passione, quindi V6 a benza tutta la vita, altrimenti mi prendo a8, serie7 e company.
Ritratto di SINISTRO
20 febbraio 2015 - 11:11
3
Può benissimo concorrere con la gamma Infiniti: fascino d'altri tempi!
Ritratto di Paglianti
20 febbraio 2015 - 12:45
Io saro sicuramente all antica, ma se non posso permettermi una Maserati a benzina mi compro una smart. Non vado a compra una "sportiva" a gasolio. Mi sa tanto di vorrei ma non posso.
Ritratto di 52armando
20 febbraio 2015 - 12:54
1
VEDO SEMPRE CRITICHE PER PARTITO PRESO. Ormai i commenti di alcuni personaggi non li leggo neanche, Faccio come se non esistessero. A volte si rasenta il ridicolo arrampicandosi sugli specchi per trovare difetti. Anzi quello che in una tedesca viene considerato un pregio quanto si parla di un italiana diventa difetto. Per esempio dicono che alvolante è di parte ed invece non è cosi infatti l'articolo ripete in continuazione che la Ghibli non offre gli ausili di assistenza alla guida. E CHI SE NE FREGA. questi servono solo a chi non sa guidare per niente figuriamoci mettersi al volante di una "sportiva", Vuoi mettere il sound, la tenta di strada e l'emozione che ti regala quest'auto rispetto alle tedesche ( quasi tutte anonime ). Saluti
Ritratto di Paglianti
20 febbraio 2015 - 13:17
Mi permetti anche il tuo commento mi pare un po' di parte. Personalmente nn amo ne le tedesche, benche' riconosca la loro qualita', ne le italiane. Ma dove sta scritto scusa che le tedesche nn tengono la strada? Dove l hai sentito che hanno un brutto sound? Qundo nn si hanno dati oggettivi, si tira sempre fuori "l emozione di guida".. o il fascino che puo' avere un marchio storico...
Ritratto di swiss air
20 febbraio 2015 - 13:23
Se fossi in tutti Voi la prenderei più serenamente . Ognuno di noi compra ciò che vuole anzi ciò che può . A leggere alcuni commenti sembrerebbe che il più povero di voi abbia una Ferrari . Mi sa però che non è così .
Ritratto di Gino2010
20 febbraio 2015 - 13:33
alla ghibli.Cero è una bella macchina ed io infatti gliene ho date 4 ma per arrivare a 5 non puoi manifestare tanta arretratezza tecnologica sui sistemi di supporto alla guida quando stiamo parlando di un prezzo base di 70.000 euro.Ed in più c'è anche una certa spilorceria.Ora è vero che bmw ed audi quanto a spilorceria non sono secondi a nessuno ma per lo meno loro partono da quote di vendite significative,ossia se lo possono permettere.Se maserati si vuole ritagliare il suo spazio nella fascia premium superiore se non addirittura lusso,non se lo può invece permettere.Sei maserati,mica mercedes,don't forget baby
Ritratto di Gino2010
20 febbraio 2015 - 13:35
con la giulietta.Era partita a razzo poi come è andata a finire lo sappiamo
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 13:59
Un paragone senza senso, perché ghibli e giulietta si rivolgono a clientele diverse, quindi budget e necessità diverse... generalista contro premium/lusso, il primo è in crisi (in questi anni), il secondo aumenta di anno in anno.
Ritratto di Gino2010
20 febbraio 2015 - 14:51
Perchè il paragone riguarda i dati di vendita relativi.La giulietta alla sua uscita fece il botto.Da allora ogni anno non fa che scendere ed il restayling e la pubblicità non hanno cambiato nulla.Con la ghibli c'è lo stesso rischio.Sta andando molto bene ma rischia di essere un successo effimero se le arretratezze tecnologiche non vengono colmate.La giulietta è stata molto penalizzata per non avere il TCT alla sua uscita e per non essere disponibile 4x4 anche anni dopo.
Ritratto di maparu
21 febbraio 2015 - 10:30
.......dai su bambino, che ne sai di Maserati? Ormai sei alla canna del gas con Fca. OGGI CHI NON HA PIÙ ARGOMENTI PERCHÉ SMENTITI DI CONTINUO DA DATI DI VENDITA E DALLA CRESCITA DEI MODELLI ATTACCA L'INATTACCABILE. GINO TI È RIMASTA LA FERRARI !!!!!!
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 12:47
Non ho mai avuto il dispiacere di conoscerti.Immagino che adesso ti sorcizzerai come al solito se entro nel merito vero maparu?Solo una cosa maparu.Leggi i miei post prima di rispondere.Io non ho detto che non è una buona macchina,ci mancherebbe.E dai fa uno sforzo per fare una discussione valida e non solo i soliti tiri di sputo.
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 13:55
Quindi uno che ama la Maserati è un fiattaro (e la amano tanti tedeschi), cosi come chi ama la Lamborghini è un vaggaro, poveri noi -.- Sui sistemi di ausilio concordo, non sono ancora arrivati, ma francamente credo sia difficile addormentarsi su una maserati, pure diesel ;) Non concordo per gli opzional: basta vedere Cadillac, Lexus, Infiniti che non vendono una mazza, seppur molto convenienti sul qualità/prezzo, serve molto il blasone e non c'è tedesca che tiene su questo (esluso Porsche, che infatti si fanno strapagare).
Ritratto di Gino2010
20 febbraio 2015 - 14:58
hanno un giudizio sempre benevolo nei confronti degli errori che fa FCA ed invece severissimo quando a sbagliare è vag.Questo vale anche per maserati.Non è questione di addormentarsi,chi paga tutti quei soldi quelle cose le vuole.Spesso è proprio la paura di prendere una fregatura dopo una tale spesa che porta il cliente ad orientarsi verso audi,bmw,mb,che sono viste come l'abito classico:non originale ma difficilmente ci si sbaglia.Cadillac,lexus ed infinity non vendono una mazza?ma in italia forse.Ma vai a vedere quanto vendono negli USA.Non c'è tedesca che tiene alto il blasone come maserati?e secondo te mercedes cosa è?sta facendo concorrenza a ferrari sul blasone la MB,altro che maserati.
Ritratto di silvano1978
20 febbraio 2015 - 15:51
mercedes centra con ferrari come tu in un parcheggio disseminato di fiat mercedes è la comune auto dei campi rom, senza offesa per questi ultimi sia chiaro e nemmeno senza offesa per mercedes che fa onestamente il suo lavoro.
Ritratto di SINISTRO
20 febbraio 2015 - 16:19
3
Ma la Maybach?
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 12:51
campo rom un suv audi.Adesso mi dirai che bwm,audi e mb sono le preferite degli zingari.E vabbè sono zingari mica scemi.
Ritratto di Paglianti
20 febbraio 2015 - 16:27
Ma io certi commenti proprio non li capisco. Questo dovrebbe essere un sito d appassionati di auto. A me se un auto piace, oppure no, non me ne frega nulla se vende oppure no, anzi, come gia' espresso, meno vende piu' contento sono xke' si trova a prezzi migliori. Ma qui piu' che un sito di appassionati ormai e un sito di tifosi.
Ritratto di Vespa Primavera
20 febbraio 2015 - 20:05
Gino Cadillac, Infinity e Lexus non vendono una mazza in Europa e a maggior ragione in italia. L'americana non arriva nemmeno a 500 unità piazzate (in tutta EU), va meglio infinity con 2-3mila e decisamente meglio con Lexus (20mila) ma nulla se paragonate alle 700mila Audi (di cui 50mila in italia) o sbaglio? In america la situazione si inverte, le tedesche non vanno oltre le 10mila unità mensili, ma quelle che si vendo sono quasi tutte top di gamma motoristico. Blasone, mi dispiace ma mercedes è allo stesso livello di bmw, ben distanti da Ferrari (che per inciso è la numero 1 al mondo quanto a notorietà, non solo fra le automobili), pure se hanno vinto il campionato F1 2014. Per la giulietta, come hai giustamente detto, per quanto valida non è stata valorizzata. Tuttavia ribadisco la mia posizione: ghibli e giulietta non hanno nulla da spartire, quindi trovo la tua analisi piuttosto superficiale.
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 12:59
Al Volante,non io,sottolinea carenze tecnologiche della nuova ghibli.Io mi limito a costatare che non è la prima volta che capita nè per maserati nè per le altre vetture di FCA.Ho preso la giulietta come esempio.Ho fatto male?vogliamo prendere come esempio di arretratezza tecnologica la thema?la flavia?cambi e motorizzazioni di un'altra epoca?Io dico:dentro fca esiste un problema di arretretezza tecnologica di alcuni marchi,specialmente lancia,alfa romeo,e purtroppo anche maserati.Questo sto dicendo.Non cambiare discorso tirando fuori il blasone.
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 13:07
Non ho cambiato il discorso: sei tu che hai detto che Mercedes è all'altezza di ferrari. Le auto che hai citato (Thema, Flavia), come dovresti sapere, sono della Chrysler e le ha sviluppate Mercedes per il mercato americano. Che poi alVolante o QR o auto mensionano che mancano i più recenti aiuti alla guida non ci piove, ho per caso detto il contrario?
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 13:34
che sul blasone,si proprio su quello,la differenza tra MB e ferrari si va assottigliando.Ma perchè credi che la petronas stia facendo tutti questi investimenti in F1?Da dove deriva il blasone ferrari?dal mondo delle corse.Mac Laren provò ad insidiarlo negli anni '80 insieme con la Honda,e purtroppo con un certo successo,ed oggi Mc Laren è concorrente di Ferrari.Oggi MB sta seriamente insidiando il primato Ferrari nel mondo della F1 e sicuramente ci dobbiamo aspettare supercars che sfidino la ferrari anche in campo commerciale.Thema e Flavia sviluppate da MB andavano però adeguate al mercato europeo se si decideva di importarle in europa e lo sbaglio lo ha fatto FCA ed importarle così come erano.Quello che tu definisci mancanza dei più recenti aiuti alla guida è una vera e propria arretratezza tecnologica.Non è che dici il contrario,cerchi solo di attenuarlo.La mia domanda,a cui nessuno ha risposto,ho avuto invece proteste e qualcuno si è permesso addirittura di insultarmi,è se questa arretratezza tecnologica prima o poi invertirà la ottima performance commerciale di maserati che fa esultare molti fiattari.
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 15:13
Ne ha parecchia di strada da fare Mercedes, McLaren o chiunque voglia sfidare Ferrari in F1 per arrivare al suo palmares di vittorie. Per le stradali ti dice nulla la SLS? Perché secondo te l'erede l'hanno abbassata di pozionamento? Per flavia e thema lo sai che era una mossa per avere nuovi modelli a costo zero. La mancanza di questi "aiutini" (che le rivali offrono ma solo come opzional) sinceramente dubito possa dissuadere i clienti.
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 15:34
Così come fa piacere che maserati si faccia valere.Spesso si confondono critica con esterofilia.Tu ti culli sul fatto che la SLS sia stata abbassata come posizionamento,dovrei verificare questo comunque ed ho anche altre cose da fare,io invece sono preoccupato dalla proverbiale ostinazione tedesca.Se guardiamo cosa è successo con audi,skoda,la stessa VW,lo svecchiamento avuto da MB,l'evoluzione di bmw in questi anni,e pensiamo che c'è un prestigioso marchio tedesco che mira sfacciatamente a colpire ferrari,io sinceramente mi preoccuperei.
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 15:43
Che i tedeschi crescano senza porsi limiti è certamente una variabile da tener d'occhio...
Ritratto di Gino2010
23 febbraio 2015 - 16:06
che invece hai affermato una cosa sacrosanta.
Ritratto di Vespa Primavera
23 febbraio 2015 - 18:35
Niente ironia, dicevo sul serio.
Ritratto di lucios
20 febbraio 2015 - 15:10
4
....made in Italy. E poi, i cv over 300 arriverano, date tempo al tempo e qualche tecnico ferrari......cmq già 275 non sono pochi per godersela. FORZA MASERATI!
Ritratto di hulk74
20 febbraio 2015 - 15:19
Ne ho 258 e sono già troppi per la quotidianità
Ritratto di lucios
20 febbraio 2015 - 15:26
4
.....la scelta del diesel è per aumentare le vendite e rendere più protagnosta la Masersati in un settore dove la fanno da padrone le tre tedesche, con jaguar e le outsider le jap. Noi abbiamo lo stile, gli altri altri l'innovazione, ma quei cv sono gia molti......
Ritratto di Mattia Bertero
20 febbraio 2015 - 15:31
3
Come linea la trovo stupenda. Il motore è un'ottima unità Diesel come prestazioni ma considerato il marchio risulta un po' inappropriato. Ma la legge del mercato è spietata e, siccome le Diesel si vendono ancora molto, è normale che la Maserati sviluppi una vettura con questa propulsione. La mancanza di sistemi elettronici di ultima generazione per l'assistenza alla guida non è un dettaglio di secondo piano su un'auto che costa 70000 euro senza optional a pagamento. Poi un'altra cosa: è rifinita molto bene a giudicare dalle foto ma secondo voi quella luce tra il cassetto ed il resto della plancia, oppure la luce presente tra la parte in plastica che protegge gli indicatori sul cruscotto dal resto della plancia non vi pare un po' eccessiva? A vista d'occhio sembra che le rivali tedesche siano ancora meglio rifinite. Bisognerebbe vederla dal vivo questa Ghibli per dare un giudizio migliore su questo argomento.
Ritratto di hulk74
20 febbraio 2015 - 18:54
Non regge il confronto negli interni... Fuori invece è splendida!
Ritratto di Vibe00
20 febbraio 2015 - 19:22
Concordo su quanto ha scritto, soprattutto sulla dotazione da integrare e la carenza di certi dispositivi elettronici su un'auto di questo calibro (e di questo prezzo), tenendo conto anche di cosa offre la concorrenza. Meno sulla linea. Ma si tratta comunque di un parere soggettivo.
Ritratto di Paglianti
20 febbraio 2015 - 16:15
pero'--.-- speriamo vada meglio.---- https://www.alvolante.it/opinioni/maserati-ghibli-5270
Ritratto di francu
20 febbraio 2015 - 16:49
mi sembrati tutti matti la maserati e' la maserati offre un grande piacere di guida una meccanica di prima qualita,sicuramente a parita di equipaggiamento costa di piu di una tedesca ma e' il prezzo del lusso del esclusivitate ,i costi di produzione per fare 10000 auto sono maggiori di 100.000,ma almeno ho la tranquillita che al semaforo guardando il macchinone con una persona di etnia rom che mi sta affianco ha una tedesca maserati e un sogno per tutto il resto ci sono le tedesche
Ritratto di swiss air
20 febbraio 2015 - 16:55
E se il Rom comprasse Maserati da ora in poi ?? Se ha visto ieri sera in TV i rom ai rom di Reggio Calabria e stata sequestrata una ferrare 360 spider ??, quindi ora cosa si fa ....... Solo pagani e Bugatti ?
Ritratto di Cayman_S
20 febbraio 2015 - 18:56
2
Per un 3.0 V6 da 275 cv a gasolio... L'unica esclusività e quella di avere un auto senza i fendinebbia
Ritratto di Bimmer81
20 febbraio 2015 - 17:38
Un appasionato di BMW,ma perfavore non dite c*****e!!!!!!Guidare una Maserati è tutta un'altra cosa.......solo al pensiero del tridente sul cofano mi vengono i brividi........
Ritratto di Cayman_S
20 febbraio 2015 - 18:55
2
Ma una vera BMW come la M5 ad una Ghibli S gli fa pelo e contropelo. Forse dovresti provare certe auto prima di farti vénire i brividi...
Ritratto di Subaru_Impreza
20 febbraio 2015 - 20:32
Guarda che l'M5 è famosa proprio per essere molto filtrata alla guida e sembrare molto "moscia" in rapporto alla cavalleria. In realtà un vero appassionato di auto, dopo aver sentito il rombo di una Ghibli S, direbbe che tutte le attuali BMW potrebbero anche smettere di produrle e te lo dice un fan del marchio bavarese. Ma qui si sa che l'obiettività non è di casa.
Ritratto di mss.sbn
20 febbraio 2015 - 20:35
Scusami se te lo chiedo, ma hai mai guidato tutte queste auto che menzioni? Ogni commento ne hai provata una diversa ed opponi agli altri il fatto che non possono sapere di cosa stanno parlando solo perchè non ne possiedono una. Tu sai di cosa parli? Non credo.. Posso anche essere il meno adatto a porti questa domanda poichè dalle risposte sembra che siate tutti a conoscenza della "verità". Per finire, qualche bella macchina ti assicuro che l'ho vista anche io, eppure non sarei in grado di dire tutto ció che dici tu.
Ritratto di hulk74
20 febbraio 2015 - 19:10
Predilezione per BMW, ed ho un 530d xdrive F10, e ti garantisco che non lo cambierei con il Maserati ghibli... Poi se si parla di alpina b6 o M...
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2015 - 18:34
3
La Ghibli è sempre stata una stupenda vettura, che io reputo tra le più belle berline del mercato... però se dovessi comprarne una non andrei mai su questa versione diesel. Ok, è fatta per aumentare le vendite e questo lo capisco, però i veri appassionati non esiteranno nemmeno un secondo a scegliere il V6 a benzina! O almeno, io la penso così.
Ritratto di swiss air
20 febbraio 2015 - 18:53
E semplicemente prodotta per vendere qualcuna . Se passa i 185KW diventa difficile fare numeri di vendita seri . Ricordo ai miliardari di questo blog che ogni Kw oltre quota 185 costa 20 euro .Chi di voi può tranquillamente permettersi un super bollo da 13oo euro pagabile con F24 , oltre al normale bollo ?? Sarà per questo che anche la 4C ne resta al disotto ?
Ritratto di mss.sbn
20 febbraio 2015 - 20:40
Purtroppo spesso si fanno i conti senza l'oste. Vi assicuro che anche se si acquista una macchina da 70.000 euro non è scontato che una persona sia contenta di aggiungere alle tante spese per mantenere un'auto, centinaia e centinaia di euro di superbollo! Chi crede che arrivati a queste cifre una persona sia contenta di buttare soldi quasi "inutili" a causa della deficienza delle leggi italiane, si sbaglia alla grande.
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2015 - 00:32
3
Io non ho mai detto di essere un riccone che può permettersi di spendere 70.000 € e passa per un'automobile, ho semplicemente affermato che se dovessi acquistare una Ghibli non prenderei mai la versione diesel, perché su un'auto dall'indole sportiva come questa trovo molto più adatto il motore a benzina, tutto qui. E non ho mai detto che una versione diesel fosse senza senso, anzi, se si vogliono fare dei numeri di vendita importanti in Europa è praticamente fondamentale. Ma ripeto, io una Maserati a gasolio non la prenderei mai.
Ritratto di Vibe00
20 febbraio 2015 - 19:18
Vista dal vivo più e più volte mi convince meno rispetto alla sua sorella maggiore Quattroporte (veramente bella). Assurdo dover pagare su un'auto da 70.000 euro che sfiora i 5 metri di lunghezza i sensori di parcheggio e la retrocamera. Inoltre l'integrazione del navigatore poteva essere più curata: sembra che abbiano preso un kit aftermarket forato ai lati per inserire i due comandi "a rotella", anche se forse è un giudizio dato dalla finitura. Ricordo ancora l'ultima serie prodotta della Quattroporte, avendo avuto la fortuna di salirci: solo a metterla in moto venivano i brividi. In ogni caso allucinanti i commenti di certi personaggi che si protraggono su questa vettura. Hanno la costante necessità di imporre a tutti i costi la loro filosofia e la loro linea di pensiero ricorrendo agli insulti e alla maleducazione. Guai a mettersi contro. Inoltre come aveva già fatto notare qualcuno, spesso si tralasciano difetti evidenti su una vettura appartenente ad una casa accanendosi su di un'altra, non ragionando in maniera obiettiva. NON ESISTONO AUTO PERFETTE. Per favore lasciate certi commenti al Bar Sport sotto casa che qua ci sono persone che vorrebbero parlare con tranquillità di automobilismo.
Ritratto di Roberto Carnevale
20 febbraio 2015 - 19:56
Non ha tutti i sistemi di sicurezza passiva e compagnia bella: ma chi se ne fotte. E' una MASERATI, cioè una ammiraglia sportiva, che si guida per il gusto di guidare e per il blasone che porta. Certo che il diesel lascia un poco perplessi inizialmente, ma poi vedendo le prestazioni ci si passa sopra. Se poi invece di 250 fa 245 sai che problema (voglio proprio veder dove lo puoi verificare). Le auto moderne, cosi come i cellulari/TV/PC/ecc. hanno molte funzioni che servono a poco o niente. Prendiamo ad es. il cruise control, io non lo inserisco mai, non serve a niente in quanto sulle strade non si viaggia da soli, ma ci sono auto più lente, più veloci, camion, bus ecc.Per regolare la velocità prescelta basta guardare, di tanto in tanto, il tachimetro o il contagiri. Se poi vai fuori corsia si vede che sei prima fuori di testa ed è meglio che rimani a casa.
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 febbraio 2015 - 01:47
Uè uè, tu al massimo guidi un'Ape Piaggio, vai vai...
Ritratto di Greycar
21 febbraio 2015 - 09:45
Ciò che conta è la sicurezza complessiva garantita dai crash test Euro NCAP e non questi accessori di ultima invenzione che non aggiungono nulla alla validità della vettura. Non condivido questa specie di venerazione per l'elettronica estrema. La Ghibli è dotata di quanto è necessario ed utile e chi ha la fortuna ed il piacere di guidarla non credo pensi alla mancanza degli avvisatori di corsia o di angolo cieco... Vettura stupenda!
Ritratto di Vespa Primavera
21 febbraio 2015 - 11:26
Obbiettivamente, cruise control adattivo (ce lo aveva anche la thema), sistema di monitoraggio angolo cieco, sistema anticolpo di sonno sono realmente utili a prevenire incidenti e dunque a non testare la sicurezza passiva... Un altro conto è se parliamo di fonti di distrazioni, come connessione a FB e altre minkiate varie, quando non si sa neanche usare il vivavoce bluetooth, o impostare il navigatore... Vettura stupenda ma continuo a preferire la quattroporte ;)
Ritratto di pogio
21 febbraio 2015 - 11:30
Io mi chiedo perchè la redazione non cancelli alcuni personaggi che fanno passare questo forum per un forum dei Balocchi!! Pessimi, neanche alle elementari!
Ritratto di thor78
21 febbraio 2015 - 14:21
hai ragione tu...le tedesche a questo prezzo sono inferiori...la bmw?? e quali innovazioni ha per poterla preferire alla Maserati??? forse il cruscotto?? restiling di quello degli anni 70...o l'estetica...? ogni modello è il restyling del precedente....ma sono tedeschi,quindi lo possono fare!!!!!
Ritratto di Nicola Cavarzere
21 febbraio 2015 - 20:18
Bella macchina anche se non mi convince sotto diversi aspetti... Sicuramente porterà ad un aumento delle vendite Maserati ma temo che a sceglierla saranno soprattutto gli amanti del marchio. Non la vedo in grado di sottrarre clienti alle varie Audi, BMW,MB. É un inizio certo ma cé molto da lavorare!
Ritratto di Ennio78
21 febbraio 2015 - 23:36
Al lancio mi era piaciuta subito.. e devo ammettere che per design esterno, sportivita' ed eleganza ha da insegnare alle tedesche. Sono giorni che gli giro intorno siccome la sto considerando per un acquisto. Sugli interni la cosa veramente di qualita' e'la pelle in opzione "Poltrona Frau". Effettivamente e'vera pelle e non crosta stampata come quella che si trova purtroppo su molte tedesche anche di alta gamma. Putroppo dettagli e finiture non sono invece al livello di un'auto da 70.000 Euro. A partire dalle pulsantiere delle porte e il navigatore della Lancia Thema o Chrysler 300C, Abbastanza una delusione. Ma veniamo alla prova. La ghibli Diesel ha un motore sicuramente potente, ho provato la versione da 270cv e 600Nm di coppia. In accelerazione la si puo fare anche scodare... ma il cambio automatico se lasciato a lui il controllo sembra a volte perdersi un po'. Assolutamente un abisso rispetto il PDK di Porsche. Inoltre di serie non ci sono le leve del cambio al volante che almeno permetterebbero di prendere il controllo della situazione. L'ho trovata anche un po' rigida e rumorosa su strade accidentate, anche in modalita' non sportiva. Mi piange il cuore ammetterlo ma piu che guidare una Maserati economica mi e'sembrato di guidare una Fiat molto costosa. Purtoppo non la comprero'. Consiglio comunque di vederla da vicino e provarla prima di commentare e legere le recensioni anche di giornali stranieri per vedere il punto di vista di chi non ha l'orgoglio Italiano :) giuso per fare un esempio...l'articolo qui sopra riguardo il motore diesel riporta: "si tratta di una moderna unità", talmente moderna che e'ancora Euro5.
Ritratto di silvano1978
22 febbraio 2015 - 18:50
ho provato anche io poco tempo fa la diesel; premetto che non sono un amante dei diesel in generale, e che l'ho provata per una decina di minuti, dunque poco per valutare certi dettagli ed ho come riferimento bmw, che guido. Innanzitutti gli interni: non sono un maniaco di pelle e finiture dunque non sono riuscito a valutare differenze evidenti dalle varie tedesche, come anche non mi hanno scandalizzato i comandi di derivazione crysler normalissimi e analoghi alle concorrenti. Io non l'ho trovata rigida...anzi, forse abituato a bmw. Non mi è sembrata rumorosa ma l'auto era nuova e in 10 minuti difficile valutare. Il cambio ottimo sia normale che in sport, credo quanto di meglio in commercio; il pdk per me è inaquistabile( a meno che nell'ultimo anno lo abbiano modificato) in quanto anche in sport con il piede a tavoletta non ti permette di salire di marcia ma cambia quando vuole lui, odioso. Mi sembra un'auto molto valida, anche se ripeto in dieci minuti non posso consigliare o sconsigliare nulla. Per finire il motore direi che è all'altezza della concorrenza tedesca anche se non dei bmw piu potenti, ma certamente molto valido e molto silenzioso(come rumore diesel) e con un bel sound e sicuramente può essere annoverato tra le migliori unità del momento(ovvero moderne). Non è euro6; bò, credo che all'utente non cambi nulla....
Ritratto di silvano1978
22 febbraio 2015 - 18:55
dimenticavo.....l'infotaiment è un po povero è vero anche se semplice e ben funzionante; l'infotaiment bmw, che viene definito tra i migliori nelle riviste è più ricco e completo, ma credo che molte volte i navigatori semplici e commerciali tipo il garmin(credo sia quello sulla ghibli) sono piu facili ed immediati e funzionino meglio.
Ritratto di Romeodolorosa
22 febbraio 2015 - 08:00
Auto stupenda che sprizza sportività classe e anima da tutti i pori ..... Una spanna superiore alle auto tedesche pure se quelle ti massaggiano la schiena o ti puoi collegare direttamente con l' Enterprise tramite Bluetooth:-).... Siamo i migliori a fare auto!
Ritratto di Paglianti
22 febbraio 2015 - 11:15
Io rispetto tutte le opinioni, e ci mancherebbe. Anche se non le condivido, come la tua. Ma mi permetti una domanda.. che significa "Siamo i migliori a fare auto"?? Cioe', siete chi? Tu che fai? Avviti bulloni? Le vernici? Gonfi le gomme????
Ritratto di mss.sbn
22 febbraio 2015 - 12:10
Credo intendesse noi come italiani, e sono sicuro che anche tu abbia inteso lo stesso senso. Non penso lavori in Maserati, era una generalizzazione di noi come popolo.
Ritratto di Sepp0
22 febbraio 2015 - 12:51
...è un trollone anti FCA, si infila in tutti i commenti delle news su macchine del gruppo FCA per spalare c4cca a caso dicendo una marea di troiate nel 90% dei casi. Il classico personaggio che in un forum con una moderazione seria durerebbe 10 post. Ripeto, non perderci tempo, nemmeno per percularlo, non ne vale la pena.
Ritratto di Paglianti
22 febbraio 2015 - 13:12
Perso l ennesima occasione per nn fare una delle tue solite figure caciose, in quanto il sottoscritto nn ha espresso il minimo commento sull automez<zo in questione, in quato esso nn rientra minimamente nei miei benche' minimi interessi, Cordialmente saluto.
Ritratto di Sepp0
22 febbraio 2015 - 12:51
...è un trollone anti FCA, si infila in tutti i commenti delle news su macchine del gruppo FCA per spalare c4cca a caso dicendo una marea di troiate nel 90% dei casi. Il classico personaggio che in un forum con una moderazione seria durerebbe 10 post. Ripeto, non perderci tempo, nemmeno per percularlo, non ne vale la pena.
Ritratto di Paglianti
22 febbraio 2015 - 13:10
Ricordo a "voi italiani", per quanti anni la fiat e' andata avanti grazie ai contributi dello stato.. cioe' alle vostre tasse, per pagare la cassa integrazione???? E per fare i "famosi stabilimenti"??? Ora pero' e' giusto che porti i capitali all estero.. ora e' tutta colpa dello stato. Vedi il "signor" (fra virgolette)m, marchionne (minuscolo), e' contento che esistono italiani come voi, xke' gli comprate le macchinini addirittura vantandosi d esser patriotici.. lui invece se ne sbatte di voi, e pensa solo al suo profitto.. e il godimento e' amplificato dal fatto che proiene da Voi poveri italioti. Bravi continuate cosi'.
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