Berlina sportiva un po’ datata ma di grande fascino, la Maserati Ghibli dice addio ai motori 3.0 diesel e introduce, alla base della gamma, una versione 2.0 ibrida leggera a benzina. Nessun timore: il piccolo quattro cilindri turbo sprigiona ben 330 cavalli, e le prestazioni sono senz’altro adeguate a un’auto col Tridente nella mascherina. Manca una “colonna sonora” più prorompente e aggressiva, ma tenuta di strada, freni e cambio automatico sono di ottimo livello e garantiscono una guida entusiasmante, senza eccessivi sacrifici nel comfort. L’auto ha anche una buona dotazione e interni molto lussuosi, ma nello stile e nei particolari si nota che il progetto (per quanto aggiornato) risale al 2013.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nata nel 2013 ma ancora fascinosa con il suo stile classicamente italiano, questa Maserati Ghibli si è evoluta nel corso degli anni: nelle dotazioni (anche dopo la prova, quando la GranLusso è stata sostituita dalla Executive), negli interni e nei motori. A fine 2020, infatti, hanno visto il debutto la potentissima 3.8 (la prima e unica Ghibli con un V8, che secondo la casa tocca i 326 km/h grazie ai 581 cavalli spremuti dal biturbo) e la 2.0 mild hybrid a benzina qui in prova, che in sostanza prende il posto delle 3.0 V6 diesel nel frattempo uscite di produzione.
Come in ogni ibrida, il piccolo motogeneratore a corrente di questa Maserati Ghibli recupera energia nei rallentamenti e la restituisce nei primi istanti delle riprese, supportando il 2.0 (di derivazione Alfa Romeo, ma ampiamente rivisto per aggiungere 50 cavalli e toccare i 330). Inserendo la modalità Sport, invece, il discorso cambia: la piccola batteria a 48 volt alimenta un compressore elettrico che affianca il maxi-turbo nel pompare aria nei quattro cilindri ai bassi e medi regimi, così da rendere più pronta la risposta (un po’ a discapito dei consumi).
In effetti, le prestazioni della Maserati Ghibli sono molto elevate e il 2.0 è fluido e ha una “voce” gradevole, anche se non prepotente (come gradirebbero i più sportivi). I consumi, discreti nella modalità di guida I.C.E. (Increased Control & Efficiency), non sono lontani da quelli della diesel da 275 CV provata nel n. 9.2014: 10,8 km/l invece di 12,2. Il resto della meccanica si conferma adatto ai palati fini: il cambio automatico è rapido e l’auto curva con grande precisione ed equilibrio. La trazione posteriore e il differenziale autobloccante la rendono veloce ed entusiasmante, soprattutto per i più esperti. Con gli ammortizzatori a controllo elettronico optional, poi, il comfort non è male.
Di serie, la Maserati Ghibli GranLusso ha interni raffinati, con estesi rivestimenti in pelle, ruote di 19” e fari a matrice di led. Il cruise control adattativo, il centraggio in corsia e la frenata automatica d’emergenza earno optional nel costoso pacchetto Driver Assistance, ma va detto che sono inclusi nel prezzo del nuovo allestimento Executive. Un bel contributo alla sicurezza di un modello che anche l’Euro NCAP aveva valutato positivamente. Ma i test risalgono al 2013, e le cinque stelle ottenute allora non sono confrontabili con i risultati di auto recenti, perché nel frattempo le prove sono cresciute nel numero e nella difficoltà.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Maserati Ghibli è elegante e ricco di materiali pregiati: pelle a scelta su sedili, plancia e porte, Alcantara nel soffitto e inserti in legno, in fibra di carbonio o lucidi di colore nero. Svariati gli abbinamenti di colore possibili e curati i dettagli: dai portaoggetti con rivestimento antirumore al simbolo del tridente in rilievo nei poggiatesta, alle affusolate leve del cambio in alluminio (optional) fissate al piantone. Lo stile, però, è un po’ invecchiato, anche perché dalla nascita del modello sono cambiati solo il cruscotto (non ancora digitale e di aspetto un po’ economico), i grandi comandi del “clima” e l’impianto multimediale (non dei più ricchi, ma molto valido perché facile da usare e reattivo; molto fedele, poi, il suono dell’hi-fi della Bowers & Wilkins optional). La dotazione è ricca: ci sono persino le porte con chiusura “soft” (basta accostarle, e un servomotore provvede a chiuderle del tutto) e la tendina parasole elettrica al lunotto (optional).
Abitabilità
L’interno della Maserati Ghibli è piuttosto raccolto, da sportiva, con spazio adeguato per far viaggiare comodamente quattro adulti non troppo “robusti”. Confortevoli i sedili anteriori, regolabili elettricamente anche nella zona lombare, riscaldabili e (optional) anche ventilati; pure la pedaliera e il volante godono di registrazioni di tipo elettrico. Sotto il bracciolo centrale, poi, trova posto un vano refrigerato con due portabibite. Dietro, la seduta è bassa, ma in due non si sta male. Solo per le emergenze, invece, la zona centrale: lo schienale è duro, la plafoniera sottrae spazio alla testa e il massiccio mobiletto (con due bocchette) alle gambe.
Bagagliaio
Il vano della Maserati Ghibli ha una capienza buona per la categoria: 500 litri, che diventano 990 abbassando gli schienali del divano. Lo sportello, piuttosto piccolo (ma con apertura elettrica anche senza mani a richiesta e soglia di carico a soli 63 cm da terra) si apre su un vano profondo (107 cm), non molto alto e discretamente rifinito. Ci sono due plafoniere e una presa a 12 volt, mentre il sottofondo è occupato dalla batteria del sistema ibrido.
In città
I cinque metri di lunghezza e la visibilità tutt’altro che eccezionale della Maserati Ghibli (anche davanti: i montanti del parabrezza sono spessi) non aiutano di certo. In compenso, si riprende in fretta e fluidamente, e con le grandi ruote di 20” abbinate alle sospensioni con controllo elettronico (entrambe optional) non si “balla” neppure troppo su pavé e binari del tram. In manovra fa comodo la retrocamera (a pagamento, mentre i sensori di parcheggio sono di serie), ma lo sterzo richiede un po’ di sforzo. Discreti, per il tipo di auto, gli 8,9 km/litro rilevati dai nostri strumenti nella più economa modalità di guida I.C.E.
Fuori città
La Maserati Ghibli sa essere comoda, ma sulla strada “giusta” invoglia di godersi la guida. Che è di alto livello, dati la precisione e la prontezza dello sterzo, l’equilibrio dell’assetto (la presenza del differenziale autobloccante al retrotreno consente ai più esperti di gestire le traiettorie anche con l’acceleratore) e il rollio ridotto ai minimi termini. Valido il cambio automatico, e anche il 2.0 ci mette del suo: è decisamente energico, soprattutto ai medi regimi. Sul nostro consueto percorso di prova (leggi qui come eseguiamo i test) abbiamo rilevato 12,5 km/litro.
In autostrada
La Maserati Ghibli 2.0 Hybrid offre una buona l’insonorizzazione, una rassicurante stabilità e riprese molto vivaci. Se c’è poco traffico fa comodo la guida semiautonoma (pacchetto Driver Assistance optional), mentre il consumo a 130 km/h (col 2.0 a soli 1800 giri in ottava marcia) è di 10,5 km/litro. Non è basso, ma con il serbatoio da 80 litri l’autonomia è buona.
GUIDA
È una berlina di lusso di grandi dimensioni, ma risponde ai comandi del guidatore come una coupé sportiva. Di quelle buone.
LINEA
La Ghibli ha i suoi anni, ma rimane un riferimento per l’equilibrio fra aggressività ed eleganza.
MATERIALI INTERNI
L’abitacolo è un salottino dai rivestimenti pregiati e personalizzabile a piacere.
PRESTAZIONI
A una 2.0 di questo ingombro e peso non è lecito chiedere più sprint. O più velocità.
AIUTI ALLA GUIDA
La GranLusso può avere tutti quelli più importanti, ma solo con un sovrapprezzo. La successiva versione Executive, invece, li offre di serie.
DETTAGLI SUPERATI
Lo stile dell’interno e qualche particolare (come il cruscotto analogico o il minuscolo tetto apribile optional) evidenziano l’età del progetto.
ROMBO
Il motore ha una “voce” gradevole, ma non così prepotente come nelle altre auto della casa: il comfort migliora, ma ai più sportivi resta un po’ di amaro in bocca.
VISIBILITÀ
Il lunotto serve davvero a poco, e i montanti del parabrezza creano estesi angoli ciechi.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 243(330)/5700 |
Coppia max Nm/giri | 450/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | n.d. |
Coppia max Nm/giri | 35/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 197 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capcità di traino kg | n.d. |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 497/195/146 |
Passo cm | 300 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1803 |
Capacità bagagliaio litri | 500/990 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R19 ant. 275/40 R19 post. |
Serbatoio litri | 80 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5700 giri | 264,7 km/h | 255 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,8 | 5,7 secondi | |
0-400 metri | 13,9 | 163,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 25,5 | 210,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,3 | 210 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,2 | 210,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 8,9 km/litro | 7,5 km/litro | |
Fuori città | 12,5 km/litro | 13,3 km/litro | |
In autostrada | 10,5 km/litro | 12,3 km/litro | |
Medio | 10,8 km/litro | 11,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,7 metri | 11,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Ghibli usate 2018 | 32.900 | 47.460 | 15 annunci |
Maserati Ghibli usate 2019 | 35.700 | 46.240 | 4 annunci |
Maserati Ghibli usate 2020 | 37.990 | 51.060 | 14 annunci |
Maserati Ghibli usate 2021 | 49.100 | 60.480 | 19 annunci |
Maserati Ghibli usate 2022 | 58.400 | 63.320 | 7 annunci |
Maserati Ghibli usate 2023 | 66.700 | 76.540 | 5 annunci |
Maserati Ghibli usate 2024 | 82.900 | 82.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Ghibli km 0 2023 | 81.290 | 81.290 | 1 annuncio |