PROVATE PER VOI

Maserati Ghibli: solo “duemila”, ma quanto corre!

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2021
Pubblicato 05 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 86.100
  • Consumo medio rilevato

    10,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    197 grammi/km
  • Euro

    6d
Maserati Ghibli
Maserati Ghibli 2.0 Hybrid GranLusso

L'AUTO IN SINTESI

Berlina sportiva un po’ datata ma di grande fascino, la Maserati Ghibli dice addio ai motori 3.0 diesel e introduce, alla base della gamma, una versione 2.0 ibrida leggera a benzina. Nessun timore: il piccolo quattro cilindri turbo sprigiona ben 330 cavalli, e le prestazioni sono senz’altro adeguate a un’auto col Tridente nella mascherina. Manca una “colonna sonora” più prorompente e aggressiva, ma tenuta di strada, freni e cambio automatico sono di ottimo livello e garantiscono una guida entusiasmante, senza eccessivi sacrifici nel comfort. L’auto ha anche una buona dotazione e interni molto lussuosi, ma nello stile e nei particolari si nota che il progetto (per quanto aggiornato) risale al 2013.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Cavalli abbondanti e “voce” educata

Nata nel 2013 ma ancora fascinosa con il suo stile classicamente italiano, questa Maserati Ghibli si è evoluta nel corso degli anni: nelle dotazioni (anche dopo la prova, quando la GranLusso è stata sostituita dalla Executive), negli interni e nei motori. A fine 2020, infatti, hanno visto il debutto la potentissima 3.8 (la prima e unica Ghibli con un V8, che secondo la casa tocca i 326 km/h grazie ai 581 cavalli spremuti dal biturbo) e la 2.0 mild hybrid a benzina qui in prova, che in sostanza prende il posto delle 3.0 V6 diesel nel frattempo uscite di produzione.

Come in ogni ibrida, il piccolo motogeneratore a corrente di questa Maserati Ghibli recupera energia nei rallentamenti e la restituisce nei primi istanti delle riprese, supportando il 2.0 (di derivazione Alfa Romeo, ma ampiamente rivisto per aggiungere 50 cavalli e toccare i 330). Inserendo la modalità Sport, invece, il discorso cambia: la piccola batteria a 48 volt alimenta un compressore elettrico che affianca il maxi-turbo nel pompare aria nei quattro cilindri ai bassi e medi regimi, così da rendere più pronta la risposta (un po’ a discapito dei consumi).

In effetti, le prestazioni della Maserati Ghibli sono molto elevate e il 2.0 è fluido e ha una “voce” gradevole, anche se non prepotente (come gradirebbero i più sportivi). I consumi, discreti nella modalità di guida I.C.E. (Increased Control & Efficiency), non sono lontani da quelli della diesel da 275 CV provata nel n. 9.2014: 10,8 km/l invece di 12,2. Il resto della meccanica si conferma adatto ai palati fini: il cambio automatico è rapido e l’auto curva con grande precisione ed equilibrio. La trazione posteriore e il differenziale autobloccante la rendono veloce ed entusiasmante, soprattutto per i più esperti. Con gli ammortizzatori a controllo elettronico optional, poi, il comfort non è male.

Di serie, la Maserati Ghibli GranLusso ha interni raffinati, con estesi rivestimenti in pelle, ruote di 19” e fari a matrice di led. Il cruise control adattativo, il centraggio in corsia e la frenata automatica d’emergenza earno optional nel costoso pacchetto Driver Assistance, ma va detto che sono inclusi nel prezzo del nuovo allestimento Executive. Un bel contributo alla sicurezza di un modello che anche l’Euro NCAP aveva valutato positivamente. Ma i test risalgono al 2013, e le cinque stelle ottenute allora non sono confrontabili con i risultati di auto recenti, perché nel frattempo le prove sono cresciute nel numero e nella difficoltà. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Interno sontuoso, ma non più giovane

Plancia e comandi
L’abitacolo della Maserati Ghibli è elegante e ricco di materiali pregiati: pelle a scelta su sedili, plancia e porte, Alcantara nel soffitto e inserti in legno, in fibra di carbonio o lucidi di colore nero. Svariati gli abbinamenti di colore possibili e curati i dettagli: dai portaoggetti con rivestimento antirumore al simbolo del tridente in rilievo nei poggiatesta, alle affusolate leve del cambio in alluminio (optional) fissate al piantone. Lo stile, però, è un po’ invecchiato, anche perché dalla nascita del modello sono cambiati solo il cruscotto (non ancora digitale e di aspetto un po’ economico), i grandi comandi del “clima” e l’impianto multimediale (non dei più ricchi, ma molto valido perché facile da usare e reattivo; molto fedele, poi, il suono dell’hi-fi della Bowers & Wilkins optional). La dotazione è ricca: ci sono persino le porte con chiusura “soft” (basta accostarle, e un servomotore provvede a chiuderle del tutto) e la tendina parasole elettrica al lunotto (optional). 

Abitabilità
L’interno della Maserati Ghibli è piuttosto raccolto, da sportiva, con spazio adeguato per far viaggiare comodamente quattro adulti non troppo “robusti”. Confortevoli i sedili anteriori, regolabili elettricamente anche nella zona lombare, riscaldabili e (optional) anche ventilati; pure la pedaliera e il volante godono di registrazioni di tipo elettrico. Sotto il bracciolo centrale, poi, trova posto un vano refrigerato con due portabibite. Dietro, la seduta è bassa, ma in due non si sta male. Solo per le emergenze, invece, la zona centrale: lo schienale è duro, la plafoniera sottrae spazio alla testa e il massiccio mobiletto (con due bocchette) alle gambe. 

Bagagliaio
Il vano della Maserati Ghibli ha una capienza buona per la categoria: 500 litri, che diventano 990 abbassando gli schienali del divano. Lo sportello, piuttosto piccolo (ma con apertura elettrica anche senza mani a richiesta e soglia di carico a soli 63 cm da terra) si apre su un vano profondo (107 cm), non molto alto e discretamente rifinito. Ci sono due plafoniere e una presa a 12 volt, mentre il sottofondo è occupato dalla batteria del sistema ibrido.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Una berlina proprio sportiva

In città
I cinque metri di lunghezza e la visibilità tutt’altro che eccezionale della Maserati Ghibli (anche davanti: i montanti del parabrezza sono spessi) non aiutano di certo. In compenso, si riprende in fretta e fluidamente, e con le grandi ruote di 20” abbinate alle sospensioni con controllo elettronico (entrambe optional) non si “balla” neppure troppo su pavé e binari del tram. In manovra fa comodo la retrocamera (a pagamento, mentre i sensori di parcheggio sono di serie), ma lo sterzo richiede un po’ di sforzo. Discreti, per il tipo di auto,  gli 8,9 km/litro rilevati dai nostri strumenti nella più economa modalità di guida I.C.E. 

Fuori città
La Maserati Ghibli sa essere comoda, ma sulla strada “giusta” invoglia di godersi la guida. Che è di alto livello, dati la precisione e la prontezza dello sterzo, l’equilibrio dell’assetto (la presenza del differenziale autobloccante al retrotreno consente ai più esperti di gestire le traiettorie anche con l’acceleratore) e il rollio ridotto ai minimi termini. Valido il cambio automatico, e anche il 2.0 ci mette del suo: è decisamente energico, soprattutto ai medi regimi. Sul nostro consueto percorso di prova (leggi qui come eseguiamo i test) abbiamo rilevato 12,5 km/litro.

In autostrada
La Maserati Ghibli 2.0 Hybrid offre una buona l’insonorizzazione, una rassicurante stabilità e riprese molto vivaci. Se c’è poco traffico fa comodo la guida semiautonoma (pacchetto Driver Assistance optional), mentre il consumo a 130 km/h (col 2.0 a soli 1800 giri in ottava marcia) è di 10,5 km/litro. Non è basso, ma con il serbatoio da 80 litri l’autonomia è buona.

PERCHÈ SÌ

GUIDA
È una berlina di lusso di grandi dimensioni, ma risponde ai comandi del guidatore come una coupé sportiva. Di quelle buone.

LINEA
La Ghibli ha i suoi anni, ma rimane un riferimento per l’equilibrio fra aggressività ed eleganza.

MATERIALI INTERNI
L’abitacolo è un salottino dai rivestimenti pregiati e personalizzabile a piacere.

PRESTAZIONI
A una 2.0 di questo ingombro e peso non è lecito chiedere più sprint. O più velocità.

PERCHÈ NO

AIUTI ALLA GUIDA
La GranLusso può avere tutti quelli più importanti, ma solo con un sovrapprezzo. La successiva versione  Executive, invece, li offre di serie.

DETTAGLI SUPERATI
Lo stile dell’interno e qualche particolare (come il cruscotto analogico o il minuscolo tetto apribile optional) evidenziano l’età del progetto.

ROMBO
Il motore ha una “voce” gradevole, ma non così prepotente come nelle altre auto della casa: il comfort migliora, ma ai più sportivi resta un po’ di amaro in bocca.

VISIBILITÀ
Il lunotto serve davvero a poco, e i montanti del parabrezza creano estesi angoli ciechi.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 243(330)/5700
Coppia max Nm/giri 450/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri n.d.
Coppia max Nm/giri 35/n.d.
Tipo di batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 197
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capcità di traino kg n.d.
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 497/195/146
Passo cm 300
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1803
Capacità bagagliaio litri 500/990
Pneumatici (di serie) 245/45 R19 ant. 275/40 R19 post.
Serbatoio litri 80

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5700 giri   264,7 km/h 255 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 5,8   5,7 secondi
0-400 metri 13,9 163,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,5 210,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 24,3 210 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 23,2 210,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   8,9 km/litro 7,5 km/litro
Fuori città   12,5 km/litro 13,3 km/litro
In autostrada   10,5 km/litro 12,3 km/litro
Medio   10,8 km/litro 11,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,0 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,7 metri 11,7
Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
470
76
55
50
66
VOTO MEDIO
4,2
4.16318
717


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2021 - 19:21
La design plancia del suo design chiaramente derivato dalla Chrysler 300C prima e successivamente da Thema è stato lanciato nel 2011. Ci vuole del coraggio a proporlo su una vettura da oltre 80.000 euro, e secondo me, anche un bel coraggio a spenderli.
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2021 - 19:25
*Il design della plancia,chiaramente derivato dalla Chrysler 300C e successivamente adottato anche dalla Thema è stato lanciato nel 2011. Ci vuole del coraggio a proporlo su una vettura da oltre 80.000 euro, e secondo me, anche un bel coraggio a spenderli.
Ritratto di Isogrifo70
5 ottobre 2021 - 19:36
1
Ma tu sei mai salito su una Chrysler 300? E su una Ghibli? Non c' entrano nulla
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2021 - 20:03
Ah si è vero, sulla Ghibli hanno alzato l’orologio, ruotato sottosopra le bocchetta dell’aria laterali montato un clima digitale. Con due fette di prosciutto sugli occhi si può tranquillamente affermare che come design non c’entrano nulla.
Ritratto di mamoru
5 ottobre 2021 - 21:56
A me fa molto più imbarazzo un 4 cilindri fifiat su una Maserati
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2021 - 22:10
Vabbè dai mamoru almeno non è il “multigette”
Ritratto di mamoru
5 ottobre 2021 - 23:33
Ma rimane un "multiairr" "aibrid"
Ritratto di - ELAN -
6 ottobre 2021 - 12:27
1
Hai già cambiato nick? Ma quando ti hanno bananato? Me lo son perso.
Ritratto di Flavio8484
7 ottobre 2021 - 14:11
:D
Ritratto di Autolive
25 ottobre 2021 - 22:01
Flynn e ora che hai sfogato le tua insanabile frustrazione col tuo amico sotto, inforca il triciclo e vai in giardino
Pagine
Annunci

Maserati Ghibli usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Ghibli usate 201529.90036.94011 annunci
Maserati Ghibli usate 201735.70046.89014 annunci
Maserati Ghibli usate 201845.90053.54025 annunci
Maserati Ghibli usate 201954.40062.1508 annunci
Maserati Ghibli usate 202058.71270.8408 annunci
Maserati Ghibli usate 202175.90093.9707 annunci

Maserati Ghibli km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Ghibli km 0 202090.75090.7501 annuncio
Maserati Ghibli km 0 202169.90084.3405 annunci