PROVATE PER VOI

Mazda 2 Hybrid: cara e risparmiatrice

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2025
Pubblicato 06 agosto 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.690
  • Consumo medio rilevato

    20,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    97 grammi/km
  • Euro

    6e
Mazda 2 Hybrid
Mazda 2 Hybrid 1.5 VVT-iE Hybrid Homura Plus

L'AUTO IN SINTESI

“Gemella” della Toyota Yaris con piccole modifiche estetiche, la Mazda 2 Hybrid è un’utilitaria ibrida full che consuma pochissimo, pur essendo abbastanza briosa in accelerazione e ripresa. Bene anche l’agilità tra le curve e il comfort, un po’ meno le finiture. Per quanto offra praticamente tutto di serie, è decisamente costosa.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Consuma poco, “dà” tanto

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 02

Utilitaria full hybrid, la Mazda 2 Hybrid è una Toyota Yaris (fra le due case c’è un accordo) con differenze estetiche che sono diventate più evidenti col recente aggiornamento. Punto di forza resta il sistema ibrido da 116 CV (non c’è la nuova versione da 131 prevista per la Yaris). Basato su un tre cilindri 1.5, consuma poco, è fluido e spinge bene (ma con un po’ di “effetto scooter”).

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 04

La guida convince: tra le curve l’auto è precisa, stabile e maneggevole, mentre lo sconnesso non causa sobbalzi evidenti, ma il comfort risente di una certa rumorosità di fondo. Proprio ricca, la Mazda 2 Hybrid Homura Plus ha i cerchi di 17”, l’head-up display, il navigatore e il tetto panoramico. Con la Exclusive-Line si rinuncia a questa finezze e i display sono più piccoli, ma si risparmia non poco. Inoltre, i tanti aiuti alla guida sono gli stessi e non mancano cerchi in lega di 16”, sblocco delle porte automatico e retrocamera. Per tutte, la garanzia è di sei anni o 150.000 km.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
A volte sembra “leggera”

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 13

Plancia e comandi
La plancia della Mazda 2 Hybrid, in gradevole plastica morbida nella parte superiore, non è cambiata. Sono nuovi, invece, il cruscotto di 12,3” e il display centrale a sfioramento di 10,5” (di serie), da cui si comanda il sistema multimediale. Di serie anche l’head-up display, una rarità fra le utilitarie. I comandi del “clima” sono fisici: non si devono togliere gli occhi dalla strada mentre si guida. Così così le finiture, con maniglie, braccioli delle porte e soffitto dall’aspetto “povero”. Chiudendo porte e portellone, inoltre, l’auto sembra poco insonorizzata, con pannelli un po’ “leggeri”; più che in altre utilitarie.

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 32

Sistema multimediale
Le funzioni dell’infotainment non sono tantissime, ma facili da usare tramite il reattivo display di 10,4”. Peccato che vengano presentate una alla volta: se, per esempio, si vuole cambiare stazione radio, il navigatore non è più visibile e va richiamato con l’apposito tasto. Se non altro, le indicazioni nel cruscotto rimangono sempre attive. Piccola, scivolosa e dura da azionare la levetta del volume alla base dello schermo.

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 12

Abitabilità
La seduta bassa, le razze del volante sottili e il piantone ben regolabile in profondità rendono la posizione di guida quasi sportiva. Poco precisa la regolazione a scatti dello schienale delle ampie e comode poltrone. Soffice ma un po’ più stretto della media (solo 120 cm) il divano: i tre si sta davvero stretti. 

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 51

Bagagliaio
Con 286 litri di capacità, il vano di carico della Mazda 2 Hybrid è nella media delle utilitarie full hybrid. Pratico il piano, che si può posizionare a filo della soglia e degli schienali reclinati (così gli oggetti lunghi “scivolano” dentro senza trovare dei gradini), oppure più in basso di 15 cm (per disporre di un unico volume più ampio). 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Frena bene, curva svelta ed è comoda

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 01

In città
Guidando in relax, si sfruttano al meglio decelerazioni e frenate per ricaricare la batteria e ci si muove molto spesso in elettrico. Ne deriva una ridotta “sete” di benzina: nel nostro percorso di prova abbiamo misurato 26,3 km/l. Sulle buche le sospensioni lavorano bene, ma generano tonfi un po’ troppo evidenti. In parcheggio, lo sterzo leggero e gli ausili elettronici facilitano la vita.

Fuori città
Pronta e agile, la Mazda 2 Hybrid “beve” sempre pochissimo: 26,3 km/l (come in città). Grazie al rollio limitato e alla buona prontezza dello sterzo, se la cava meglio del previsto tra le curve. Guidando con grinta, però, in ripresa diventa evidente il noioso “effetto scooter” (il 1.5 sta a un regime elevato e costante) dovuto alla particolare trasmissione.

mazda 2 15 hybrid prova 2025 01 06

In autostrada
A 130 km/h, il consumo è molto simile a quello delle rivali full hybrid, e basso in assoluto. Il tre cilindri lavora a 2.800 giri e quasi non si sente; limitati anche i fruscii, mentre si nota il rombo delle gomme che rotolano sull’asfalto. Stabile nei curvoni, questa piccola è sicura in frenata e pronta nei sorpassi.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
L’auto è al livello delle migliori piccole full hybrid, con quasi 21 km/l in media. 

DOTAZIONE
L’unico optional è la vernice metallizzata. Tutto il resto, ed è tanto, è compreso nel prezzo.

GUIDA
L’agilità tra le curve sorprende, la precisione dello sterzo e la tenuta di strada convincono.

SICUREZZA
Manca il sistema di rilevamento della stanchezza, ma tutto il resto è di serie. In più, l’Esp è molto preciso e rapido nelle correzioni di traiettoria.

PERCHÉ NO

ABITABILITÀ POSTERIORE
Il divano è abbastanza stretto, più che in altre utilitarie.

DETTAGLI
Si vede subito che le maniglie interne e alcuni rivestimenti sono fatti “in economia”. 

PREZZO
L’auto è full hybrid e ricca di accessori, ma è pur sempre un’utilitaria. Il prezzo, allora, è alto.

RUMOROSITÀ SULLE BUCHE
Le sospensioni isolano bene dallo sconnesso, ma il rumore che si genera sui fondi irregolari è un po’ troppo evidente.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/5500
Coppia max Nm/giri 120/3600-48000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/n.d.
Coppia max Nm/giri 141/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza combinata kW (CV) 85 (116)
Coppia combinata Nm 120
   
Batteria ioni di litio - 178 V - 0,76 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 97
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 450
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 394/175/150
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1155
Capacità bagagliaio litri 286/935
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17
Serbatoio litri 36

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    175,5 km/h 175 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,2   9,7 secondi
0-400 metri 17,3 130,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,8 164,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE POWER Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,5 163,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,3 163,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   26,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   26,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   15,4 km/litro non dichiarato
Medio   20,9 km/litro 23,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri Non dichiarato
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 12:16
Possibile "solo" 20.9 al litro? Sia chiaro, valore ultradegnissimo, ma viste le faville che son/siam solito/i qui leggere, come prima cifra mi aspettavo "ben altro"...
Ritratto di Beppe_90
6 agosto 2025 - 12:59
Pensa che li fa una semplice panda multijet più di 20km/h che costa tre volte meno… devo dire un bel investimento al risparmio
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:18
Sì ma quella già in primis che non ha il cambio automatico, immagina che sforzo immane... :))))))))))
Ritratto di Stolto
6 agosto 2025 - 14:24
senza voler sparare cavolate tipo 60km/l che non esistono a meno di fare solo discesa poi la traini per riportarla su. La media (con poca autostrada) varia dai 23 in inverno in cui il termico sta più acceso ai 28 in estate, almeno queste sono le mie medie. Per il resto fate voi ma sinceramente una panda con questa non ce la paragonerei, poi oh ognuno compra quello che vuole ma sinceramente siamo su 2 pianeti diversi. Se il gioco vale la candela è un discorso abbastanza personale....
Ritratto di Beppe_90
6 agosto 2025 - 19:32
Stolto perché non si può paragonare? Fin dei conti sempre auto per la città sono… era per far capire la proporzione prezzo/autonomia dove siamo arrivati.. e questa è la conferma che le auto nuove non sono per niente convenienti … ;)
Ritratto di Stolto
7 agosto 2025 - 08:18
intendo solo perchè ho guidato una panda diverse volte ed ho una Yaris Gr Sport, ok che la plastica non è il massimo ma vuoi o non vuoi diciamo che a livello motoristico è normale costi di più ed anche guidandola ti rendi conto che, si sono 2 utilitarie, ma la yaris a livello telaistico di sospensioni e di guidabilità in generale si lascia preferire e di molto. poi se si fa solo il discorso costo inziale / consumi ci sta tutto ma personalmente ritengo la yaris almeno 3 gradini sopra
Ritratto di Beppe_90
7 agosto 2025 - 13:34
Stolto stai paragonando un auto di 13 anni fa con una recente a livello di plastiche / guida ecc… è normale .. ma non hai capito il mio discorso.. in poche parole.. una persona che ha necessità di risparmio, cosa vuoi che gliene frega della guida, degli ammortizzatori delle plastiche ecc?? A 30 mila € sale di categoria se punta su quelle cose..vero? ma dato che stiamo parlando di auto che “dovrebbero far risparmiare” deve COSTARE E CONSUMARE POCO…. Questa yaris mazda COSTA TANTO E NON CONSUMA MENO … questo intendo ;)
Ritratto di Stolto
7 agosto 2025 - 14:24
si capisco il tuo pensiero, io volevo solo dire che ci sono sempre state auto dello stesso segmento ma con prezzi diversi, c'era la Punto e la Polo per intenderci, ora c'è la Panda e la Yaris secondo me non puoi pretendere di pagare una Yaris quanto una Panda, tutto li
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:21
4
I 60 km/l sono realissimi in certe situazioni, non mi sono mai sognato di parlare di media, so benissimo come è una media, è lo stesso discorso che fanno alcuni dieselisti, che parlano di 27 km/l a 120 km/h verissimo, ma in certe situazioni molto molto specifiche di traffico, come consumo medio te lo sogni con una Panda.
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2025 - 13:37
1
In città i 26, ben lontani dai fantasmagorici 60 al litro dei sogni bagnati del pierfra..
Ritratto di Ornito_Rinco_67
7 agosto 2025 - 14:05
Mi sa che il collaudatore aveva il piede pesante: io con la medesima auto Toyota percorro in città oltre 30 km/l senza particolari sacrifici nello stile di guida.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:23
4
Probabilmente ha usato anche tratti di tangenziale, facendolo rientrare in urbano, dove si arriva anche a 90 km/h. Oltre che dal piede le medie dipendono anche dal percorso
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:22
4
26 km/l sono una MEDIA, 60 km/l sono il consumo instantaneo che ottieni in certe condizioni di traffico penso che non ci sia molto da spiegare.
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2025 - 16:59
1
E allora conta la media non il consumo istantaneo in certe situazioni, capra di un pierfra
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 17:14
3
E se conta la media allora io sono a 21, con una SW di 4.7 mt e no, non sto macinando chilometri nel grossetano giusto per fare un torto a Pierfri ...
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 21:12
4
E allora non ti stupire se in certe condizioni quando una termico da il peggio di se un ibrido da il meglio difficile da comprendere?! Sotto tutti i punti di vista inquinamento e consumi, soprattutto un diesel fatto per viaggiare a velocità costante non per continue ripartenze in ambito urbano o extraurbano ad alto traffico.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:59
Mi ripeto: in effetti arrivato alla voce consumi medi mi sarei potuto aspettare (dopo tanto leggere) come minimo un 3, e in città ancor più un 4... :(
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 14:42
3
Eppero' il rasta aveva ragione a scrivere che in citta' e fuori consuma uguale. Ogni tanto questi fulminati ci prendono...
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2025 - 16:07
1
Il rasta..:)))))))
Ritratto di mattiam3
6 agosto 2025 - 15:55
la yaris 2023 della mia morosa ha la media di 3.4l per 100km
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 agosto 2025 - 18:35
1
35.000 euro per una yaris :)
Ritratto di Gasolone
7 agosto 2025 - 11:10
Li fa la mia Octavia TD...senza diavolerie elettriche....
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:24
4
Certo certo poi in città mai un problema con il diesel, mai uno che è uno
Ritratto di Ornito_Rinco_67
7 agosto 2025 - 14:01
Guido una Yaris Hybrid (la stessa identica auto) dal 2021, annotando scrupolosamente tutti i rifornimenti in un corposo foglio excel. Dall'acquisto ad oggi, in circa 72.000 km percorsi divisi per il totale dei litri di benzina caricati mi emerge una media totale complessiva di 22,7 km/l, diversa da quanto scrive la rivista e ben più in linea con il valore dichiarato.
Ritratto di Stolto
8 agosto 2025 - 15:07
non capisco dato che nel traffico fa 60km/l, come lei non si riuscito ad attestarsi almeno sui 33 km/l di media....
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
20 agosto 2025 - 16:53
infatti. premesso che la mia yaris trend 1.5 116 cv è la stessa identica cosa, dopo 19.000 km sentenzia, ed è vero, 3.6 litri / 100 km, compresa tutta l'estate col climatizzatore. se avete dati, ma reali, che dicono il contrario, vediamoli e circostanziamoli. sono pronto. questa piccoletta è il futuro del traffico, in citta e intorno ad essa. poi fuori citta il risparmio dipende piu dal nostro piede che dall'auto. se avete dubbi fate i corsi, capirete i mille trucchetti non per risparmiare, come per qualunque termica, ma per produrre energia aggratis.
Ritratto di Quello la
6 agosto 2025 - 12:23
Non riesco a leggere bene il prezzo.
Ritratto di Chotty
6 agosto 2025 - 12:53
Bisogna andare fuori nel parcheggio insieme per pagarla, abbiamo le firme abbinate (cit.)
Ritratto di Quello la
6 agosto 2025 - 13:10
Di solito noi firmiamo sul cruscotto…
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 14:57
io m'immagino un forum di commenters auto dove un buon 80% per un motivo o l'altro sempre nuovo (in base alla chissà quale opinione espressa, azzeccata o meno) , dicevo tipo 80% di commenters che poi non abbiano alcuna auto/patente? Sarebbe TOP, imho :)))
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2025 - 13:59
Non è quello il prezzo che devi leggere, ma quello dei preventivi. Cosa che imparerete quando comprerete finalmente un'auto.
Ritratto di Quello la
6 agosto 2025 - 14:08
Senza l’ultima frase, meramente esornativa, ti avrei messo un thumb up, caro Trattoretto. Peccato.
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2025 - 10:46
Beh sei già meglio di quello che, qualche giorno fa, criticava la Honda N One elettrica perché dovrebbe fare troppe soste per arrivare a Lisbona
Ritratto di Quello la
7 agosto 2025 - 11:34
E nemmeno più le battute posso fare, caro Trattoretto :-) Chi è che va a Lisbona con un’utilitaria? PS Io, con la AX, ma trentacinque anni fa!
Ritratto di Stolto
8 agosto 2025 - 15:09
e qui allora ci sta....retrogrado!!!! scusate non ho resistito, non so ma ho questo termine che mi ronza in testa....
Ritratto di Edo-R
6 agosto 2025 - 12:28
Con sto prezzo il segmento B è più che remunerativo........
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:27
M'dò, non ci posso credere che solo 10 anni fa mi portavo a casa una B, a praticamente 10k (nuova)... :( Media reale 15 al litro da rivista => scarto rispetto a farne 21 al litro su 100.000 km circa 2.000lt, alias 3000-3500e? Si stava meglio quando si stava meglio(?)...
Ritratto di Edo-R
6 agosto 2025 - 13:37
Il problema è che oggi o non esistono più o costano il doppio :)
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:51
Thanks to "ma possiamo mica ancora aspettarci i prezzi degli anni '90?" & "No ragà, oggigiorno senza cambio automatico davvero non si può" (infatti poi Pandina docet che invece) :)))
Ritratto di Edo-R
6 agosto 2025 - 14:42
Ad oggi mi sa che andiamo ben oltre il solo aggravio di un automatico, direi anche la famosa compensazione per gli X "ignoti" motivi 0_0.
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 18:59
Vabbè, però questa è una hot-hatch... (ah no?)
Ritratto di Mc9
7 agosto 2025 - 05:52
È la versione ultra-accessoriata, Homura (Plus tra l'altro). Una Mazda 2 decentemente accessoriata la porti a casa con 21k dal concessionario, ergo meno di una 208 e di una Poloa con qualità molto più alta.
Ritratto di markb
6 agosto 2025 - 12:28
ma perché una persona che ha disponibilità di più di 32k per un'auto, dovrebbe spenderli per un' utilitaria? Salvo eventuali limitazioni pratiche, intendo... che sono troppo variabili e soggettive.
Ritratto di armyfolly
6 agosto 2025 - 12:33
32690,00€ li spendo solo se va ad aria!
Ritratto di camp0scalare
6 agosto 2025 - 12:35
In teoria dopo 4anni dovrebbe valere ancora il 50% ma qua dubito. La linea con le bombature si è appesantita negli anni
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 12:43
Persino più brutta della Yaris, il che è tutto dire.
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2025 - 12:51
Due appunti: perchè dovrei spendere oltre 30000 euro per comprare un clone? E poi, quanto la devo tenere per ammortizzare il costo valutando il risparmio di carburante (che a mio avviso è pur sempre ipotetico)? Intendiamoci, io l'ho avuta, la serie prima, full full optional, pagata 22000 euro e questa ne costa 10000 in più....ma sono matti. La sensazione di leggerezza è data dal fatto che per risparmiare sui pesi, lesinano su tutto il resto, quindi lamierato più sottili, vernici al minimo, tante componenti in cartone riciclato (pannelli porta) ed insonorizzazioni inesistenti. Insomma sia questa che la Yaris sono il perfetto esempio di come la gente abbocchi a tutto. Io l'ho tenuta un anno e poi l'ho restituita. Ero stufo di andare in giro con il clima spento (estato o inverno che fosse), ero stufo di andare in salita con un rumore infernale, e soprattutto ero stufo dei fari anteriori che non illuminavano (lampadina ad incandescenza su faro polielissoidale). Con il senno di poi oltretutto vedo in giro la serie che avevo io, quella con le drl ad "Y", con le suddette spente o bruciate. Scoperto che è un difetto che la casa non riconosce. Grande qualità giapponese......
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2025 - 13:39
1
Poi è piccola dentro ed è un gran plasticume, rispetto ad una polo/fabia /ibiza c' è una bella differenza..
Ritratto di Gasolone
7 agosto 2025 - 12:41
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Io ho avuto una CHR aziendale e mi faceva vomitare. Oltre a consumare una follia e avere un serbatoio che teneva al max 38 litrim
Ritratto di andrea120374
6 agosto 2025 - 12:59
3
Prezzo............siamo fuori di testa !!!!
Ritratto di Autosport
6 agosto 2025 - 13:20
Infatti l' unica che ho visto era esposta in un centro commerciale
Ritratto di Laf1974
6 agosto 2025 - 13:25
Meno di 4 metri 5 posti ma dietro stai stretto come in metro Il bagagliaio è minuscolo ed in vacanza 2 dei 5 occupanti vanno in treno con le valigie di tutti e 5 gli occupanti. Ruote da 17 ma da 15 ci avanzavano pure. 32.690€ il prezzo giusto per decretarne un successo. L'auto è rivolta ai tanti Mr. Magoo che albergano sul pianeta Terra.
Ritratto di ilariovs
6 agosto 2025 - 13:40
31000€, 116CV. 267€ a CV. OK che fa 21 a litro ma costa come l'argento.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 13:55
E poi "magari" danno dei fessi ai 7-8 (e volendo 10-11) mila italiani che mese dopo mese si prendono le Pandine a chissà se già ci arrivano pure a dover sborsare 12k€, ma probabilmente anche meno (e consumo reale 17.7 al litro)...
Ritratto di ilariovs
6 agosto 2025 - 14:13
In realtà l'auto piú venduta ai privati è Sandero non Panda. Che in effetti è una spanna sopra dal punto di vista di un privato. Anche perchè con 16K€ la prendi GPL e consuma meno della qui presente Mazda, con piú spazio e bagagliaio.
Ritratto di forfait
6 agosto 2025 - 14:25
Sempre qualcuno che la "sceglie" è. Fermo restando che anche la Sandero va benissimo come caso alternativo, eh
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2025 - 14:04
Praticamente è una Yaris con l'abitacolo rifinito leggermente meglio. Sicuramente in linea di montaggio sono identiche finché non arrivano alla postazione dove si montano i sedili. Non son che senso abbia comprare questa, e per giunta pagarla di più, quando conviene nettamente la Yaris per la maggiore disponibilità di ricambi di carrozzeria presso i demolitori, essendo la Yaris molto più diffusa.
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 14:08
Ma poi la sconteranno 9-10mila giusto?? Giusto????????
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2025 - 15:37
Ma allora che senso ha? Per farti pensare di comprare un prodotto premium? A mio avviso se dici he l'hai pagata oltre 30000 euro, richiedono un TSO d'urgenza.
Ritratto di otttoz
6 agosto 2025 - 14:15
più risparmiosa qualunque a gpl che costa quasi un terzo
Ritratto di Robby96
6 agosto 2025 - 14:19
Ha una linea molto più pulita della Toyota Yaris, però dato che è in collaborazione ( stessa auto) i costi dovrebbero essere più ridotti.. invece più di 30.000 euro di Mazda "Yaris"!
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2025 - 14:32
Non è IN COLLABORAZIONE......è una Yaris a tutti gli effetti a cui cambiano solo due marchi. INGIUSTIFICABILE e BECERO il comportamento delle due aziende interessate.
Ritratto di simo1888
6 agosto 2025 - 14:23
se ne vendono una è un miracolo
Ritratto di BZ808
6 agosto 2025 - 14:43
Se dovessi comprare una Mazda 2, comprerei quella vera, non questa Toyota Yaris...
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 10:56
1
Io cerco di immaginare la scena ... vai in conce, firmi il contratto di finanziamento che da 32k ti porterà a minimo 36k, aspetti sei mesi per arrivarti nel piazzale, la vedi, la guidi poi arrivi a casa prendi il contratto in mano per leggerlo bene e riguardi la cifra da sborsare... poi senza renderti conto che sei davanti allo specchio dove tua moglie/fidanzata/convivente si guarda prima di uscire... cosa potresti dirti? Che parole useresti? Perché io ho in mente qualcuno e non sono di quelli molto belli...
Ritratto di BZ808
7 agosto 2025 - 18:06
Non credo rispettino la policy del sito...
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 20:40
1
E un cavolo di citycar... questa impressione che se ha un accidenti di tablet sul cruscotto è già una super macchina ... Io l'ho usato in Tenerife, parlo della Yaris scorsa serie ... quasi mai in elettrico... bastava un mezzo grado di pendenza ed il motore termico entrava... continuo non vedere l'utilità del ibrido in nessuna salsa ... ad esempio tra la kuga termica e la plug in la differenza è di 9000 euro. Quanta benza metti di questi soldi? 5.500 litri a 1.62 euro. Dovendo gestire una sola tipologia di propulsore. Poi magari sono io che non capisco una mazza di motori... Oggi su Milano Meda uno con una Cayenne a 80 orari in modalità... come che la chiamano... veleggiamento? Per risparmiare tipo mezzo litro di benza? Comprando un macchinone del genere??? Come ho detto magari sono io che non capisco una mazza...
Ritratto di BZ808
7 agosto 2025 - 21:27
Tutto dipende sempre dall'uso che uno fa dell'auto... Ai tempi, per esempio, si faceva il conto di quanto tempo serviva per pareggiare il costo dell'impianto metano o gpl o il prezzo maggiore del naftone, adesso bisogna ragionare allo stesso modo... ammesso che ci sia il pareggio!!!
Ritratto di Miti
7 agosto 2025 - 21:28
1
BZ... non volevo fare il saputello, credimi... era solo una riflessione...
Ritratto di BZ808
8 agosto 2025 - 06:38
L'ho continuata, la riflessione intendo... ;-)
Ritratto di Rav
6 agosto 2025 - 15:06
4
Al di là della macchina, io sceglierei sempre l'originale ma non è questo il punto, il prezzo è veramente fuori misura a fronte di un consumo medio dichiarato che non si discosta poi molto da vetture simili con meno tecnologia e prezzi inferiori. O anche una Yaris usata recente.
Ritratto di system_error
6 agosto 2025 - 15:23
il mio Formentor 2025 mi è costato 35k. Difficile immaginare che a 2000€ di meno ci trovo questa.
Ritratto di Stolto
6 agosto 2025 - 15:30
scusami il tuo formentor 2025 quanto costa di listino?
Ritratto di mattiam3
6 agosto 2025 - 16:04
qui pero si parla di listino.. anche la mia classe a costa 58 di listino ma l'ho portata fuori a 42
Ritratto di dEUS
6 agosto 2025 - 16:18
32000 euro per risparmiare un pó di carburante, sembra sensato, molto sensato, ne prendo 2!!!
Ritratto di Gasolone xv
6 agosto 2025 - 16:52
32.000 € per una segmento B .Siamo alla follia
Ritratto di endurist
6 agosto 2025 - 17:02
Ho la Mazda gemella di questa . La mia era la base acquistata a fine 2023 . Il listino della base parte da 25K di sicuro non avrei preso questa a quasi 33K . Base per Toyota o Mazda non è la base come per altre utilitarie alle quali dovresti aggiundere sempre qualcosa . Perchè Mazda e non Yaris ? Mazda con sconto e finanziamento a tasso del 5,5 % . Yaris , niente sconto e finanziamento al 16% . Risparmio non indifferente per la stessa auto. Consumi : ultimo rilevamento 600 Km con 22 Lt tra un pieno e l'altro . Giusto per dare il mio parere dopo quasi 20 mesi di utilizzo .
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2025 - 12:25
Si preferisce la 2 o la yaris a seconda se sottocasa si trovi la mazda o la toyota.
Ritratto di endurist
7 agosto 2025 - 13:00
Le avevo entrambe non lontane da casa . Ho preferito quella che dava un buon risparmio e ben 6 anni di garanzia .
Ritratto di 19andrea81
6 agosto 2025 - 17:49
Ho dato 1* perché 32.690€. Può avere tutti gli optional del mondo e fare 100km/l ma rimane un'utilitaria sotto 4m. Prezzo esagerato
Ritratto di Vinbroken
6 agosto 2025 - 18:37
Auro che non acquisterei mai anche solo per dimensione; ma 32k euro??? Ha il telaio d'oro per caso?
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2025 - 12:26
È praticamente elettrica cit.
Ritratto di Hondista99
6 agosto 2025 - 18:41
Il senso di fare una prova approfondita di un rebadge della Yaris quale sarebbe?
Ritratto di evilwithin
6 agosto 2025 - 19:01
Questa sarà anch3 Full optional... ma quelle che vedo in giro io di queste Mazda 2 ibride sono invece full alogeno livello pandina...
Ritratto di giocchan
6 agosto 2025 - 19:02
32.7k... fa sembrare economica una Renault 5...
Ritratto di AZ
6 agosto 2025 - 20:24
Al prezzo hanno aggiunto ventimila euro di troppo.
Ritratto di Il Bavarese
6 agosto 2025 - 20:42
Certo che se uno dovesse cercare una ibrida-anti-blocchi del traffico per città, casa/lavoro, senza preoccuparsi del fatto che sia piccola, strettina e col bagagliaio adatto giusto al supermercato o allo zaino della prole da portare/prendere a scuola, vorrei proprio capire perche' non ci si dovrebbe comprare una pandina a meta' prezzo (o una delle millemila a km0 intorno ai 12k) o anche una Sandero "che tanto col gpl non ti bloccano mai" a poco piu' della pandina stessa. Che poi chi gira in città pensa piu' a questo che ad altro...
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 10:17
i motivi sono molteplici. primo la panda è mild ibrid ovvero una truffa tecnologica ove di elettrico che muove auto ecc neanche l'ombra ( 48 volt contro i 177 volt), la panda si rompe la yaris è eterna, la panda ti fa i 20 km litro, la yaris mi fa i 25-27 km litro. mangi come paghi, legge eterna.
Ritratto di Il Bavarese
7 agosto 2025 - 11:46
Mild o full poco conta per l’acquirente medio che piuttosto è interessato ad avere la scritta “ibrido” sul libretto. Poi la panda costa la metà, se non addirittura meno con le tantissime km0 disponibili. Piccola , semplice , “ibrida” e, soprattutto, economica. Non a caso se ne vendono a tonnellate.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:28
4
Compri questa usata al rientro dal leasing, le Pandina le bloccheranno tra qualche anno, esiste pure l'usato ed un'auto del genere perde il 60% del valore tra 4 anni con 3 anni di garanzia...
Ritratto di Il Bavarese
7 agosto 2025 - 14:58
Le pandina le bloccheranno fra qualche anno: adesso me la segno
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 15:25
4
Le diesel di sicuro le hanno già bloccate in tante grandi città, le mild è una questione di tempo, tra qualche anno essendo praticamente delle termiche bloccheranno anche loro, attenzione che tu magari pensi due o tre anni, sono euro 6 benzina, quindi andranno avanti una decina di anni, ma poi verranno bloccate a differenza delle ibride vere che possono andare per km in elettrico
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 16:03
perche allocchi ve ne sono a tonnellate. provate a portarla a 110-120 e guardate l'astina della benzina come ti scende a vista d'occhio. e comunque se 16.000 euri euro piu euro meno vi sembran pochi, io ne ho messo 5.000 in piu è ho un'auto incredibilmente risparmiosa, energica, comodissima per due, stabile, affidabile e in elettrico ti va sino ai 130 con o senza termico ( veleggiamento), dopo in sinergia, e quando in urbano sfiori i 40 km litro, allora vi voglio guardare in faccia tutti con le vostre espressioni.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 16:05
perchè i cassoni semoventi che hai citato, si rompono tutti come i giocattoli cinesi, solo che ti durano un po di piu.
Ritratto di Il Bavarese
7 agosto 2025 - 17:19
Ok, ma forse non è chiaro che molta gente cerca semplicemente la cosa più economica e via. E in questo caso sono panda e sandero, visti i numeri che fanno
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 17:38
e non posso negare la evidenza, prima le tasche poi il resto e la illusione dell'affare fa breccia a furor di popolo. del resto non so' se ha visto i prezzi al kg della carne da MD SCOUNT. siamo intorno ai 7-8 euro kg il maiale, il pollo tra 6 e 8, la "scottona", a 11-12 euro kg. sono numeri che si commentano da soli. se un kg di frutta buona e certificata oggi la pago tra 3 e 5 euro, e la carne gli si accosta, qualosa di criminale sta accadendo....
Ritratto di Ennio78
6 agosto 2025 - 21:04
Con solo 8 anni di rate da 330 euro al mese ad interessi zero questa meravigliosa auto potrà essere mia.
Ritratto di ziobell0
6 agosto 2025 - 23:53
a 20mila euro è già troppo. La Yaris l'ho presa a noleggio e niente da dire, si viaggia bene consumando poco. Per il resto è molto economica nelle finiture, sopra il baule per esempio c'è una tendina traballante da 5 euro.
Ritratto di Adso da Melk
7 agosto 2025 - 04:31
Bmw usata. E con 30k euro mi compro un' auto vera . Con motore vero, interni veri, capacità di carico vera. Non l' auto di Barbie e Big Jim.
Ritratto di carletto86
7 agosto 2025 - 08:15
A tutti quelli che dicono che è una YARIS, mettetevi gli occhiali e noterete che è una Mazda 2 invece, ce scritto pure sul portellone.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 10:12
mi consenta, ma mi pare che lei viva fuori dal mondo. la mazda 2 è una yaris in tutto e per tutto, tranne il logo dove hanno stampato il simbolo di mazda, e i due fari li hanno accorciati per dire che sono originali, mentre di diverso e molto, è il prezzo, piu altro di un 5-6000 euri rispetto alla mia yaris trend 116 cv ibrida 2024, che di media mi fa 25-27 km.
Ritratto di carletto86
7 agosto 2025 - 08:21
auto non commerciabile a questi prezzi senza alcun senso. a 22k€ era molto ben pagata.
Ritratto di endurist
7 agosto 2025 - 09:13
Ho una Mazda precedente a questo restailig . Presa a fine 2023 . A ottobre 2023 Al Volante aveva fatto la prova della stessa Mazda che poi ho acquistato. Ora facendo il confronto tra le due prove vedo che sono auto diverse . Questa consuma di più , nel comfort ha perso una stella , nel cambio automatico ne ha guadagnata una ( è lo stesso della precedente !) e sopratutto qualità/prezzo questa è assolutamente fuori mercato e ovviamente non la comprerei più .
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 10:07
no, non è una gemella della mia yaris trend 2024, ma una replica ridicola e comica di una auto eccezionale come la yaris TOYOTA. punto, togliere lo stemma toyota e sostituirlo con quello di mazda, accorciare i fari e ribattezzandola con nuovo nome e cognome, mi pare piu una cinesata che una operazione seria di marketing automobilistico. pazienza se cosi si son messi d'accordo tra giapponesi avranno i loro motivi commerciali. certamente sti 32.000 e rotte euri non stanno ne in cielo ne in terra. tra l'altro rimane una 116 cv stesse dotazioni della mia da 26.650 poi pagata 21.000, in sostanza qualcosina in piu, forse, ma con meno quattrini si compra la yaris vera ma da 130 cv e tutto il resto. mi chiedo, chi è che la comprera, qualcuno che non conosce la esistenza della yaris e della toyota? boh......
Ritratto di endurist
7 agosto 2025 - 11:27
Anche la Mazda parte da 25K . Ho già scritto qui sopra che rispetto a quella che ho è peggiorata . La mia è Yaris a tutti gli effetti e costava meno della Toyota.
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 12:10
Peccato che entrambe siano talmente brutte da apparire sgraziate, ma de gustibus ...
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
20 agosto 2025 - 16:28
la sorella della mia compagna, fa un dolce casalingo che chiamano brutto ma buono, pensavo come fosse ironico il nome, in effetti è tanto brutto e sgraziato fuori, quanto buono, buonissimi, e con tanta frutta secca dentro. evviva i brutti ma buoni. in effetti all'inizio la pensavo non troppo sportiva o filante come la 208, poi l'ho comprata, guidata, messa anche sotto torchio, compreso curve e sorpassi, cavolo sta " bruttina" ha carattere da vendere, affidabilita, e risparmio meglio di qualunque diesel economico. grazie toyota.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 18:25
il mio, dopo 40 anni di peugeot diesel ( 3) e 1.500.000 di km percorsi senza mai problemi meccanici, mi appariva come un salto nel buio, non sapevo praticamente nulla ne di yaris ne di toyota. ma dopo un anno e 18.500 km fatti mi sembra l'acquisto piu azzeccato che potevo fare in tempi di restrizioni ecologiche, petrolio ballerino, tasse in aumento. grazie toyota grazie yaris trend.
Ritratto di endurist
7 agosto 2025 - 18:18
Fino a circa un anno fa Yaris e Mazda erano esattamente uguali in tutto , cambiava solo il logo . Questa ultima Mazda , dalla prova fatta non la riconosco più . Io faccio di media 26/27 Km misurati sempre tra un pieno e l'altro. La mia priorità non era il consumo ma le 5 stelle euro-ncap e tutti gli aiuti alla guida che altre utilitarie non hanno
Ritratto di Mirko21
7 agosto 2025 - 10:46
ECCOTI L'ENNESIMA CACATA GREEN..ALLA MAZDA È COSTATA POCO IN TERMINI DI STUDI E RICERCA..A NOI LEVANO IL SANGUE PER AVERLA...ANDATE PURE AFFANCVLO AMICI DELLA MAZDA!
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 15:52
ci hai azzeccato in pieno. comunque definire la yaris trend ibrida 116 cv -equivalente-, una cag... green mi pare una esagerazione. anche io prima di averla a 21.000 euro, non i prezzi della mazda 2 assolutamente fuori mercato, ero scettico, poi vedo e rivedo conti alla mano, che se la usi in urbano ti sfiora i 40 km litro, se vai in autostrada e guidi "furbo", con il piede educato tra i 105-110 e la fai veleggiare, ti fa i 24-25 km litro. vedo che le emissioni C02 girano intorno a 92-94 gr/km. non posso chiedere di piu, ci aggiungi che non si paga bollo per 5 anni, che qualche citta ti fa entrare nelle ztl ecc ecc. guardi, ogni tanto penso ai fortunati, che vivono, lavorano, passano gran parte della settimana in una citta, meglio se abbastanza grande, sono certo che usandola come da manuale ( ed è semplicissimo), rischiano di dimenticare il loro amico gestore del distributore. mi creda sono sincero, parlo adesso ma solo dopo un anno esatto dall'acquisto e 18.500 km percorsi.
Ritratto di Kappa18
7 agosto 2025 - 11:25
Auto piccola, non troppo comoda, prezzo spropositato, infatti vendono alla grande....si ma le Sandero che a gpl e' ottima (anche come affidabilita').
Ritratto di Sergio Tomasoni
7 agosto 2025 - 11:51
Questi sono matti, tutti questi soldi per uno scatolino, meglio un suv cinese , almeno lo godi. ormai è tutto automatizzato, le auto si fanno su una catena di montaggio robotizzata...perchè questi prezzi fuori mercato??
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
7 agosto 2025 - 15:58
quelle cinesi non sono auto. non hanno cultura automobilistica, sono meno di zero. sono simulacri di auto, in piu i criminali che comandano in cina, li fanno vendere sotto-costo, le perdite le ripianano i delinquenti di stato coi soldi degli altri ( in stile cgile italica). perche? semplice vogliono distruggere la nostra economia basata sul merito, la ricerca scientifica, la concorrenza leale, poi si mettono pure quei burocrati infami della ue ( simil cinesi al potere), e la frittata è fatta.
Ritratto di Sergio Tomasoni
20 agosto 2025 - 12:57
Io facevo il segnalatore x Fiat jeep , e vendevo le compass nel 2019 a 28000 e guadagnavo 3000 euro a macchina, quindi 25... come è possibile che siano salite del 50% in qualche anno. quindi adesso con quei soldi non ti pigli neanche uno scatolino?? c' é qualcosa di poco chiaro, o le normative penalizzanti...boh
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
20 agosto 2025 - 16:32
cioe vendevi bene, uno dei bidoni scassati piu famosi di stellantis. dovevi essere davvero un genio delle vendite, altro che vanna marchi, tu la superavi.
Ritratto di Sergio Tomasoni
22 agosto 2025 - 14:19
Beh, veramente io stesso la ho noleggiata a breve più volte, e ci siamo trovati bene , a parte il software che ci ha lasciati a piedi.....qualche difetto dovrà pure averlo.....i miei ex clienti si sono trovati bene , adex costa più di 40
Ritratto di Volandr
8 agosto 2025 - 10:42
Un possessore che l'ha presa al posto della Hyundai i10 mi ha detto che è contento del motore e dei consumi ma che la i10 era rifinita meglio (per esempio il volante).
Ritratto di _ELAN_
8 agosto 2025 - 13:34
Auto come questa dovrebbero avere nel prezzo un 1 davanti non un 3.
Ritratto di Superfast
8 agosto 2025 - 17:57
Ma lasciamo perdere
Ritratto di manuel1975
8 agosto 2025 - 18:06
ma in montagna ha ripresa?
Ritratto di Intenditore
9 agosto 2025 - 16:30
Ci vuole coraggio a chiedere 32.690€ per sto barattolo
Ritratto di GiaZa27R
10 agosto 2025 - 15:05
2
Nn discuto l'auto però il prezzo è veramente eccessivo e la qualità nn proprio a livello del prezzo!!
Ritratto di albsbi
28 agosto 2025 - 22:20
Ragazzi ma come fa a costare 32.000 euro un'auto che 10 anni fa veniva venduta a 18.000 !! Sono pazzi, l'auto va bene ma il prezzo è completamente fuori di testa. Ma chi va a spendere quella cifra per quest'auto?? Un pazzo
Ritratto di barby_93l03l407m
19 settembre 2025 - 11:46
intanto il 3000 diesel sei cilindri in linea mazda si tiene sui 25 km/l... ma dobbiamo usare la benzina

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