“Gemella” della Toyota Yaris con piccole modifiche estetiche, la Mazda 2 Hybrid è un’utilitaria ibrida full che consuma pochissimo, pur essendo abbastanza briosa in accelerazione e ripresa. Bene anche l’agilità tra le curve e il comfort, un po’ meno le finiture. Per quanto offra praticamente tutto di serie, è decisamente costosa.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Utilitaria full hybrid, la Mazda 2 Hybrid è una Toyota Yaris (fra le due case c’è un accordo) con differenze estetiche che sono diventate più evidenti col recente aggiornamento. Punto di forza resta il sistema ibrido da 116 CV (non c’è la nuova versione da 131 prevista per la Yaris). Basato su un tre cilindri 1.5, consuma poco, è fluido e spinge bene (ma con un po’ di “effetto scooter”).

La guida convince: tra le curve l’auto è precisa, stabile e maneggevole, mentre lo sconnesso non causa sobbalzi evidenti, ma il comfort risente di una certa rumorosità di fondo. Proprio ricca, la Mazda 2 Hybrid Homura Plus ha i cerchi di 17”, l’head-up display, il navigatore e il tetto panoramico. Con la Exclusive-Line si rinuncia a questa finezze e i display sono più piccoli, ma si risparmia non poco. Inoltre, i tanti aiuti alla guida sono gli stessi e non mancano cerchi in lega di 16”, sblocco delle porte automatico e retrocamera. Per tutte, la garanzia è di sei anni o 150.000 km.

Plancia e comandi
La plancia della Mazda 2 Hybrid, in gradevole plastica morbida nella parte superiore, non è cambiata. Sono nuovi, invece, il cruscotto di 12,3” e il display centrale a sfioramento di 10,5” (di serie), da cui si comanda il sistema multimediale. Di serie anche l’head-up display, una rarità fra le utilitarie. I comandi del “clima” sono fisici: non si devono togliere gli occhi dalla strada mentre si guida. Così così le finiture, con maniglie, braccioli delle porte e soffitto dall’aspetto “povero”. Chiudendo porte e portellone, inoltre, l’auto sembra poco insonorizzata, con pannelli un po’ “leggeri”; più che in altre utilitarie.

Sistema multimediale
Le funzioni dell’infotainment non sono tantissime, ma facili da usare tramite il reattivo display di 10,4”. Peccato che vengano presentate una alla volta: se, per esempio, si vuole cambiare stazione radio, il navigatore non è più visibile e va richiamato con l’apposito tasto. Se non altro, le indicazioni nel cruscotto rimangono sempre attive. Piccola, scivolosa e dura da azionare la levetta del volume alla base dello schermo.

Abitabilità
La seduta bassa, le razze del volante sottili e il piantone ben regolabile in profondità rendono la posizione di guida quasi sportiva. Poco precisa la regolazione a scatti dello schienale delle ampie e comode poltrone. Soffice ma un po’ più stretto della media (solo 120 cm) il divano: i tre si sta davvero stretti.

Bagagliaio
Con 286 litri di capacità, il vano di carico della Mazda 2 Hybrid è nella media delle utilitarie full hybrid. Pratico il piano, che si può posizionare a filo della soglia e degli schienali reclinati (così gli oggetti lunghi “scivolano” dentro senza trovare dei gradini), oppure più in basso di 15 cm (per disporre di un unico volume più ampio).

In città
Guidando in relax, si sfruttano al meglio decelerazioni e frenate per ricaricare la batteria e ci si muove molto spesso in elettrico. Ne deriva una ridotta “sete” di benzina: nel nostro percorso di prova abbiamo misurato 26,3 km/l. Sulle buche le sospensioni lavorano bene, ma generano tonfi un po’ troppo evidenti. In parcheggio, lo sterzo leggero e gli ausili elettronici facilitano la vita.
Fuori città
Pronta e agile, la Mazda 2 Hybrid “beve” sempre pochissimo: 26,3 km/l (come in città). Grazie al rollio limitato e alla buona prontezza dello sterzo, se la cava meglio del previsto tra le curve. Guidando con grinta, però, in ripresa diventa evidente il noioso “effetto scooter” (il 1.5 sta a un regime elevato e costante) dovuto alla particolare trasmissione.

In autostrada
A 130 km/h, il consumo è molto simile a quello delle rivali full hybrid, e basso in assoluto. Il tre cilindri lavora a 2.800 giri e quasi non si sente; limitati anche i fruscii, mentre si nota il rombo delle gomme che rotolano sull’asfalto. Stabile nei curvoni, questa piccola è sicura in frenata e pronta nei sorpassi.
CONSUMI
L’auto è al livello delle migliori piccole full hybrid, con quasi 21 km/l in media.
DOTAZIONE
L’unico optional è la vernice metallizzata. Tutto il resto, ed è tanto, è compreso nel prezzo.
GUIDA
L’agilità tra le curve sorprende, la precisione dello sterzo e la tenuta di strada convincono.
SICUREZZA
Manca il sistema di rilevamento della stanchezza, ma tutto il resto è di serie. In più, l’Esp è molto preciso e rapido nelle correzioni di traiettoria.
ABITABILITÀ POSTERIORE
Il divano è abbastanza stretto, più che in altre utilitarie.
DETTAGLI
Si vede subito che le maniglie interne e alcuni rivestimenti sono fatti “in economia”.
PREZZO
L’auto è full hybrid e ricca di accessori, ma è pur sempre un’utilitaria. Il prezzo, allora, è alto.
RUMOROSITÀ SULLE BUCHE
Le sospensioni isolano bene dallo sconnesso, ma il rumore che si genera sui fondi irregolari è un po’ troppo evidente.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1490 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 68 (92)/5500 |
| Coppia max Nm/giri | 120/3600-48000 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 59 (80)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 141/n.d. |
| Tipo batteria | ioni di litio |
| Potenza combinata kW (CV) | 85 (116) |
| Coppia combinata Nm | 120 |
| Batteria | ioni di litio - 178 V - 0,76 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 97 |
| No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 450 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 394/175/150 |
| Passo cm | 256 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1155 |
| Capacità bagagliaio litri | 286/935 |
| Pneumatici (di serie) | 205/45 R 17 |
| Serbatoio litri | 36 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| 175,5 km/h | 175 km/h | ||
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 10,2 | 9,7 secondi | |
| 0-400 metri | 17,3 | 130,4 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 31,8 | 164,2 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE POWER | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 29,5 | 163,4 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 28,3 | 163,7 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 26,3 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 26,3 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 20,9 km/litro | 23,3 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 36,2 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 60,6 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | Non dichiarato |





























































































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mazda 2 hybrid usate 2023 | 16.900 | 16.900 | 1 annuncio |
| Mazda 2 hybrid usate 2024 | 26.900 | 26.900 | 1 annuncio |
| Mazda 2 hybrid usate 2025 | 25.900 | 25.900 | 1 annuncio |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mazda 2 hybrid km 0 2025 | 17.900 | 18.700 | 2 annunci |