PROVATE PER VOI

Mazda CX-30: generosa in tutto, ripresa esclusa

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2020
Pubblicato 18 gennaio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.950
  • Consumo medio rilevato

    15,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    105 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda CX-30
Mazda CX-30 2.0 Skyactiv-X 180 CV M Hybrid Exclusive

L'AUTO IN SINTESI

La Mazda CX-30 è una crossover media dalle forme eleganti, con un ottimo rapporto fra dotazione e prezzo. L’abitacolo è abbastanza ampio e ben realizzato, ma il sistema multimediale non è dei più aggiornati e facili da usare. Questa versione monta un motore particolare, il 2.0 SkyActiv-X (vedi qui un approfondimento), che promette bassi consumi di benzina pur disponendo di 179 cavalli. Abbinato a un cambio manuale dall’ottima manovrabilità, in effetti nei nostri test si è dimostrato economo; solo discrete, però, le prestazioni che riesce a garantire. Per il resto, il comportamento stradale della Mazda CX-30 è valido.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Si accontenta di poca benzina

Lunga 440 centimetri, la Mazda CX-30 è una crossover filante, dalle fiancate morbidamente modellate, con finestrini piccoli, lungo cofano anteriore ed estese protezioni in plastica nera attorno ai passaruota e nella parte bassa della fiancata; “pulita” la zona posteriore, con lunotto molto inclinato, luci sottili e sinuose e due terminali di scarico. La versione provata è la più potente della gamma; l’innovativo 2.0 SkyActiv-X deriva dagli altri due motori ibridi leggeri a benzina (con 122 e 150 CV, mentre qui ce ne sono 179) ma funziona a miscela “magra”, promettendo bassi consumi ed emissioni. In effetti, l’auto beve poco. Addirittura, nelle nostre prove, in autostrada ha percorso 14,9 km/l: come la 1.8 diesel. Le prestazioni, però, non sono proporzionate ai 179 CV, soprattutto ai bassi e medi regimi, anche per via dei rapporti lunghi del cambio: da 80 a 120 km/h in sesta servono ben 6,2 secondi in più della versione a gasolio (che ha soli 116 CV, ma è ben più vivace nella fascia inferiore del contagiri).

Sfruttando spesso il cambio (dall’ottima manovrabilità) si può comunque a viaggiare con un certo brio, come invitano a fare le buone doti di tenuta di strada e il soddisfacente comportamento dello sterzo e dei freni. La Mazda CX-30 2.0-X si può avere anche con il cambio automatico (a sei sole marce, ma reattivo) e la trazione 4x4 invece che solo anteriore. Ed è un’auto davvero full optional: fra l’altro, ha di serie il tetto apribile, i cerchi in lega di 18”, il valido hi-fi con 12 altoparlanti e i sedili in pelle (quelli anteriori riscaldabili). E poi, ci sono il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e l’anti-colpo di sonno che “legge” la stanchezza sul viso del guidatore. Nelle verifiche effettuate dall’ente europeo indipendente Euro NCAP nel 2019, la Mazda CX-30 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando un’ottima protezione degli occupanti in tutti i tipi di urto e valori molto buoni anche in caso di investimento e nel funzionamento degli aiuti elettronici alla guida. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Sportiveggiante, ma anche da famiglia

Plancia e comandi
L’impostazione è piuttosto sportiva per una crossover, con il volante quasi verticale e la corta leva del cambio che spunta dal largo e alto tunnel (impreziosito da un inserto con grafica tridimensionale, che però tende a graffiarsi). Si ricava un’impressione di raffinatezza, legata all’eleganza dello stile, ai rivestimenti dei sedili in pelle (bianca o nera a scelta), agli inserti in morbida ecopelle con cuciture a vista e a una plancia dalle forme sinuose, con tasti e pomelli di buona fattura. Va anche detto, però, che le plastiche meno in vista sono da utilitaria. La strumentazione della Mazda CX-30 ha un aspetto tradizionale, si legge facilmente ma non abbonda con le informazioni; la parte centrale è digitale e può mostrare le funzioni del cruise control adattativo o il classico tachimetro rotondo.

Quest’ultimo segnala in rosso il limite di velocità letto dalla telecamera frontale (e l’informazione è ripetuta nell’head-up display, che proietta sul parabrezza i dati principali). Sottocchio lo schermo di 8” del sistema multimediale, incassato nella parte alta della plancia, che è dotato di Apple CarPlay e Android Auto, ha una grafica raffinata e si comanda (in maniera un po’ macchinosa per quanto riguarda il Gps, Android Auto e Apple CarPlay) tramite il pomello fra i sedili; assenti le funzioni online e le informazioni ripetute nel cruscotto: ci sono solo le indicazioni del navigatore nell’head-up display. Il “clima” bizona della Mazda CX-30 ha anche le bocchette posteriori, ma quelle nella plancia sono prive della rotella per regolarne la portata e le due intorno al cruscotto indirizzano il flusso verso le mani che stringono il volante (può essere fastidioso). Non molto curati, ma ampi, i portaoggetti; quello sotto il bracciolo ospita una presa Usb e una da 12 volt e (facendola montare alla concessionaria) la piastra per la ricarica wireless dei cellulari predisposti. 

Abitabilità
Quattro adulti stanno comodi nella Mazda CX-30; sono tanti i centimetri a disposizione per la testa e abbastanza quelli per le gambe. Il divano ha un’imbottitura confortevole anche al centro: pur mancando un po’ di agio in larghezza rispetto alle migliori rivali, può ospitare tre persone senza eccessivi sacrifici. Le poltrone anteriori, nettamente separate dall’alto tunnel, sono confortevoli e riscaldabili; quella del guidatore ha tutte le regolazioni di tipo elettrico (inclusa quella lombare) con possibilità di memorizzarle. 

Bagagliaio
Con 422 litri disponibili fino alla cappelliera e 1398 ripiegando il divano e caricando fino al soffitto, la capienza della Mazda CX-30 è buona in assoluto, anche se non sono poche le rivali che possono portare più bagagli. Il vano è regolare, alto (55 cm) e ben sfruttabile, con ampio portellone a movimento elettrico; fra la soglia e il fondo, però, c’è un gradino di 13 cm e a divano reclinato non si forma un piano. Tutto in moquette il rivestimento; per bloccare il carico ci sono cinghiette e ganci.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Sicura e precisa, le manca un po’ di grinta

In città
Piuttosto compatta ma con un raggio di svolta ampio (abbiamo misurato 11,2 metri fra due marciapiede), la Mazda CX-30 dispone di validi aiuti elettronici (come le telecamere con visualizzazione a 360° e l’avviso di traffico in arrivo mentre si fa la “retro”) che rimediano in gran parte alla scarsa visibilità posteriore. Il 2.0 ha il brio che serve e il cambio si usa senza problemi; discreto l’assorbimento delle asperità e abbastanza contenuto il consumo: abbiamo misurato 14,1 km/litro.

Fuori città
La Mazda CX-30 dà subito l’idea di essere un’auto affidabile: lo sterzo è preciso e ha il giusto “carico”, l’aderenza è buona e le reazioni sono progressive, facili da gestire. In salita e nei sorpassi occorre tenere su di giri il 2.0 per muoversi con brio; non è un grosso problema, data l’ottima manovrabilità del cambio, ma così il 2.0 si fa sentire un po’. Nel nostro percorso-tipo abbiamo rilevato 17,5 km/litro: non male.

In autostrada
L’insonorizzazione è valida, e a 130 km/h in sesta il 2.0 è a soli 2800 giri. Risultato: si viaggia rilassati, confortati alla precisione dello sterzo e dalla buona stabilità, e si consuma davvero poco (14,9 km/l effettivi). Nelle salite e per riprendere dopo i rallentamenti, però, si sente spesso la necessità di passare (quanto meno) alla quinta marcia.

PERCHÉ SÌ

CAMBIO 
Le marce entrano con facilità e precisione.

CONSUMI 
Questa crossover riesce a bere poco su tutti i percorsi, ma soprattutto in autostrada.

DOTAZIONE 
Ha l’head-up display, i sedili in pelle, il portellone elettrico, il tetto apribile. E tanto altro.

GUIDA
Non avrà le reazioni fulminee delle sportive, ma è un’auto stabile, precisa e veloce nelle curve.

PERCHÉ NO

BOCCHETTE DEL “CLIMA” 
La posizione e le poche regolazioni non aiutano a diffondere l’aria con omogeneità.

INFOTAINMENT 
Usare Apple CarPlay, Android Auto e il Gps con la manopola nel tunnel richiede tempo.

PRESTAZIONI 
Con 179 CV, un’auto di questa stazza dovrebbe avere uno sprint esuberante. Non è così.

VISIBILITÀ 
Quella posteriore è critica, ma anche in avanti non mancano consistenti angoli ciechi.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri132 (179)/6000
Coppia max Nm/giri224/3000
Emissione di CO2 grammi/km105
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/180/154
Passo cm266
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1368
Capacità bagagliaio litri422/1398
Pneumatici (di serie)215/55 R18
Serbatoio litri51

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5800 giri 204,0 km/h204 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,2 8,5 secondi
0-400 metri16,8136,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,6175,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,8149,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,4132,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a9,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a19,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,1 km/litro14,1 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro19,2 km/litro
In autostrada 14,9 km/litro16,4 km/litro
Medio 15,7 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,4

 

Mazda CX-30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
91
38
33
58
VOTO MEDIO
3,6
3.6281
363
Aggiungi un commento
Ritratto di Horizon2020
18 gennaio 2021 - 21:13
15.7 km/l. per 105 g/CO2? Non penso proprio, quel consumo porta ad almeno 155g. Come al solito dati e omologazioni taroccate
Ritratto di Leonal1980
19 gennaio 2021 - 09:17
4
dipende....
Ritratto di Pac80
18 gennaio 2021 - 21:19
Tra pochi giorni questa versione del motore sarà sostituita dal nuovo "X" con 186 cavalli e 240nm di coppia
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2021 - 08:17
Sarà interessante vederne anche il range di erogazione. Questo motore si è capito che è per andature tranquille, e ci sta. Anche se, quando si pensa a 180 cv su vetture tutto sommato di dimensioni contenute, si creano un po’ di aspettative su questi numeri, ma giusto un po’. Sono pur sempre meri numeri.
Ritratto di otiv67
18 gennaio 2021 - 21:30
Non amo i suv, tuttavia tra i pari segmento lo ritengo assolutamente il migliore come linea e interni. Altre proposte montano motori forse più adeguati, non tanto come consumi quanto come brillantezza di marcia.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2021 - 21:42
Orrende le finiture in plastica esterna e ancor più orrendi gli interni. L’accostamento cromatico tra il bianco dei sedili , il nero dei pannelli porta e il marrone(???) del bracciolo è all’insegna del cattivo gusto. La plancia sembra di dieci anni fa e la strumentazione di venti. Per fortuna almeno costa poco
Ritratto di Elix69
18 gennaio 2021 - 22:47
@Flynn Adesso che mi ha smontato la mazda resusciteranno i morti viventi jappari: "è bellissima, il motore è un amore, le finiture sono meglio di Mercedes ecc. ecc." P.S. costa poco?! Io non direi.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 07:13
Si immagino , questa è un auto che inspiegabilmente , viene portata in palmo di mano con le solite ciance , rapporto qualità pezzo, premium tedesche sovraprezzate, barbabietola da zucchero, coste frastagliate .,,Tra l’altro notevole la scopiazzatira da Vag delle bocchette aria davanti al passerò, ma almeno quelle crucche funzionano come si deve
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 16:47
1
Elix, hai per caso provato a dare un'occhiata ai listini delle concorrenti? Così, tanto per dire...
Ritratto di Elix69
23 gennaio 2021 - 14:18
Toh....il piccolo mare... Il listino è uguale a quello di tiguan. Quindi?
Ritratto di Walkyria1234
18 gennaio 2021 - 23:32
Flynn@ Salve, se non erro avevamo già condiviso un commento negativo su questa automobile ma provvista di motore alimentato a gasolio...comprensibilmente cambia il propulsore ma non il giudizio. Saluti
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 07:04
Si, condividiamo di nuovo l’opinione , e come noi , quella di tanti altri viste le vendite di questo modello.
Ritratto di Check_mate
19 gennaio 2021 - 08:24
Si diciamo che le ultime Mazda sono le classiche auto dei “ma”: belle ma... interessanti ma... Stilisticamente resta sempre una questione soggettiva, per carità, senza dubbio sono piacevolmente originali MA non sempre armoniose al 100%. Per esempio, tutta quella plastica sui passa ruota non mi fa digerire totalmente quest’auto. O ancora sulla 3, la tre quarti posteriore non mi ha mai convinto del tutto, specie con quel cofano molto pronunciato, sembra che il posteriore voglia affusolarsi su se stesso. Anche gli interni, anche se appaiono ben fatti sembrano alquanto angusti ed il tetto panoramico, che potrebbe dare più ariosità, è praticamente meno della metà di quello della Panda del 2004... sui motori non lo so, mi piacerebbe provarli per capire se effettivamente basterebbero oppure no, ma le recensioni sembrano concordare sulla poca grinta in ripresa. Poi dipenderà sempre dallo stile di guida di ciascuno. La cosa che mi piace molto, comunque, è la presenza della trazione integrale anche sulla 3.
Ritratto di Alfiere
19 gennaio 2021 - 08:44
2
L'accostamento cromatico degli interni lo scegli tu, come al solito le tue critiche sono pregiudiziate.
Ritratto di zioesse
19 gennaio 2021 - 09:12
Le macchine con foto interni bianca sarà sempre a scelta rispetto al nero. il contaario no e cioè se è in foto nera potrebbe non avere il bianco optional
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 12:13
@Alfiere: e tu come al solito o non capisci o fai finta di non capire. Io con gli interni chiari ho sempre visto abbinati i pannelli porta e la parte inferiore della plancia e in qualche caso anche la tappezzeria. Qui non accade.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 06:52
E specifico: qui le varianti interne sono solo 2.lquindi hai poco da scegliere. Ma e’ anche vero che in fondo è un’auto generalista
Ritratto di Spock79
21 gennaio 2021 - 17:25
Parere strettamente personale, il suo. Spero almeno che l'abbia vista e provata. Io si. E pure un T- Roc, che costa uguale, ma non vale nemmeno la metà di quest'auto. Saluti.
Ritratto di 82BOB
19 gennaio 2021 - 05:45
2
Prova ormai vecchia... il modello 2021 ha il nuovo SkyActiv-X da 186 cv e 240 Nm e migliora sul ciclo WLTP per consumi ed emissioni.
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 10:06
1
L'altra sarebbe troppo nuova, avrebbe avuto senso tuttavia una prova del nuovo non appena disponibile.
Ritratto di 82BOB
19 gennaio 2021 - 11:08
2
Salutami il dentista!
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 23:27
1
Scusi, non capisco.
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 06:06
2
Non è una novità...
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 11:25
1
Lei è un dentista? Vuole provocare?
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 13:11
2
Non vendo nemmeno caramelle!
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:03
1
Mah.
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 20:16
2
Boh!?!
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
19 gennaio 2021 - 07:33
PRESTAZIONI Con 179 CV, un’auto di questa stazza dovrebbe avere uno sprint esuberante. Non è così. E ci credo, se si continuano ad usare sp0mp@tissimi motori aspirati il risultato è questo.
Ritratto di alex_rm
19 gennaio 2021 - 07:43
Una delle peggiori Mazda degli ultimi anni,esteticamente sproporzionata e internamente con stile anni 90.meglio la Subaru XV(più riuscitamesteticamente ma penalizzata dal tipo,di motore)
Ritratto di erresseste
19 gennaio 2021 - 08:39
Se avesse un motore brillante in ripresa, ne risentirebbero i consumi, perciò chi va piano va sano e meno dal benzinaio...
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 10:08
1
Ma a questo punto non paga alcune migliaia di euro in più ed un bollo più alto anche solo già rispetto allo Sky-G da 150cv
Ritratto di erresseste
19 gennaio 2021 - 10:13
Vero, il mio commento era ironico, fanno motori super tecnologici, e poi rapporti lunghi per non consumare, sono d'accordo con lei.
Ritratto di zioesse
19 gennaio 2021 - 09:01
Belle le mazda per strada si fanno notare senza essere pacchiane. per lo più dicono anche ben fatte dentro. però hanno una loro idea di motori che in america renderà ma qui pagano troppo bollo per le prestazioni rese
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 10:10
1
Dipende, il 2.2 Sky-D rende eccome... semmai è vero che con un 2.2 le case che spremono i motori ci tirano fuori tranquillamente 220cv (magari con rapporto di compressione non di 14:1, che è una caratteristica unica del diesel Mazda)
Ritratto di Neofita
20 gennaio 2021 - 13:16
Veramente in Italia il bollo si paga proprio per le prestazione rese ....
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 12:33
1
Dichiarate
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 12:33
1
Anzi, potenza dichiarata
Ritratto di Magnificus
19 gennaio 2021 - 09:28
Alfasud Made in japan.non so se a Pedrali possa piacere ,aspetterà la rivisitazione della 33imola del sol levante
Ritratto di Lucifer11
19 gennaio 2021 - 09:30
Bella linea ed interni, Mazda non si smentisce (visto anche il prezzo) ma le prestazioni del motore sembrano un po' fiacche visto che parliamo di un 2.0 con ben 180cv.
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 10:11
1
Per le prestazioni ed i consumi ... il motore è stato aggiornato, speriamo che AlVolante non abbia pubblicato questa prova obsoleta per non pubblicare quella nuova al momento giusto.
Ritratto di Pintun
19 gennaio 2021 - 10:27
Esteticamente non è male mentre gli interni delle Mazda difficilmente mi piacciono. I consumi non sembrano malvagi in quanto è pur sempre un SUV che è quanto di più lontano dalla logica dei consumi ridotti.
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 12:38
1
E' una berlina un pò rialzata, il SUV è la CX-5.
Ritratto di Pintun
19 gennaio 2021 - 12:55
Vero più che Suv è Crossover ma poco cambia per il discorso consumi, poi non si valuta solo quello è può avere altri pregi
Ritratto di Claus90
19 gennaio 2021 - 10:30
Tutti o quasi diranno che bella questa Mazda, quanto è affidabile questa Mazda, le faranno tanti complimenti ma acquisteranno una Bmw x1 anche se meno opzionata, è cosi Mazda non ha appeal.
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 12:35
1
Bmw Countryman X1 costa molto di più peraltro... o no? Quindi se porci e cani non comprano una cosa questa non ha appeal in assoluto?
Ritratto di Claus90
19 gennaio 2021 - 12:49
O sei un provocatore o hai i salami negli occhi, si tutti desiderano una suv specialmente tedesca, aggiungo che la gente di ogni età dai 18 ai 70 sceglie una una segmento inferiore purché sia tedesca, un'audi Q2 è l'esempio calzante costa che di piu'. La razionalità non prevale in queste cose. Quante gente desidera un Q2 a questa cx30 seppur di contenuti e segmento superiore.
Ritratto di Lucifer11
19 gennaio 2021 - 14:57
Io sinceramente per linea ed interni gli preferisco assolutamente la Cx30 rispetto alla scatola del tonno Q2.
Ritratto di Spock79
21 gennaio 2021 - 17:33
Quoto in pieno!
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 18:06
1
Però è tonno Consorcio, premium!
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 23:28
1
Provoco se vedo post provocatori ed alcuni luoghi comuni.
Ritratto di Neofita
20 gennaio 2021 - 13:18
Sbagliato, io l'ho comprata proprio perché mi dà la qualità di una BMW X2 e costa 15.000 euro di meno. Un motore da 200 cv su quest'auto non mi interessa, mentre trovo indispensabile e qualificante avere il piacere di guida che nel complesso mi offre il mio 122 cv, abbinato al resto della meccanica. Come sempre sono punti di vista
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 19:05
Scusa ma non ne capisco il senso. Se non ti interessa la potenza perché fai un confronto con un auto da 190 CV e non magari con una X2 116d ?
Ritratto di Leon70
19 gennaio 2021 - 11:43
1
Purtroppo la visibilità diversa nei media alla lunga si paga. La BMW la vedi tutte le sere prima del tg... La Mazda devi andarla e cercare apposta! Pubblicità a parte: Sono d accordo che il motore non e un fulmine di guerra in ripresa, ma vi assicuro che può bastare. E trattato bene consuma davvero poco per esser un 2000. Le peculiarità di quest'ultimo le scopro guidandolo per lunghi tragitti comodamente, o tirandogli il collo su certe strade. Qua i 180 cavalli escono tutti quando ti avvicini al rosso. Parlo di auto con MT. Ovvio che i consumi vadano a farsi benedire. Non sbranato di guidare il solito SUV. E molto ben piazzata in terra, non dondola come le altre ed è estremamente precisa in inserimento in curva. Ha un sistema particolare gvect che non so cosa sia ma funziona eccome. La ciliegina sta sotto il cofano. Questo motore, per chi ama la tecnica e ' davvero un babà. Detto ciò, chiedono un pacco di soldi per la cx30 skx . Dicono di averne poche in consegna E prenotandola adesso,te la danno,forse , a ferie estive finite...E io tengo il mio l'Alfone a gasolio ancora un po!! León.
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 12:37
1
D'accordo, ma il plus tecnico e di prezzo si deve tradurre in prestazioni, erogazione, consumi ben superiori allo Sky-G mild hybrid 150cv altrimenti è una sòla. Per me un crossover di queste dimensioni con 180cv deve rivaleggiare con X1 2.0 da 190cv.
Ritratto di alex_rm
19 gennaio 2021 - 12:50
Per tipologia di auto é più del segmento X2,berline medie rialzate
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 23:30
1
Forse la X2 è ancora più bassa, cmq concordo.
Ritratto di andrea120374
19 gennaio 2021 - 12:48
3
A parte quando sono andato a vederla in concessionaria ai tempi mai vista in giro una.....e non è un male....anzi
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 23:30
1
Ci sono tante belle Renegade con cui rifarsi gli occhi ad esempio...
Ritratto di opinionista
19 gennaio 2021 - 14:06
2
La linea non entusiasma per nulla, gli interni hanno un po’ troppe plastiche rigide, ci sono molti tasti fisici, (tendenza che ormai è sparita) anche l’infotainment 16:9 è sottodimensionato, strumentazione analogica... tutti dettagli che fanno apparire il piccolo suv obsoleto e di scarsa qualità percepita
Ritratto di littlesea
19 gennaio 2021 - 18:33
1
Eh già...perchè ora avere i tasti "gesture" tipo VW è futuristico, entusiasmante...Talmente tanto che se non ti funziona la frenata assistita sbatti come un imbe-cille mentre cerchi con la mano di impostare la temperatura per i piedi...Bellissimo!
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 23:31
1
littlesea 92 minuti di applausi.
Ritratto di Neofita
20 gennaio 2021 - 13:21
interni con plastiche rigide?? Ma forse sei salito sulla T-Roc e non te ne sei accorto
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 16:50
1
Infatti!
Ritratto di Spock79
21 gennaio 2021 - 17:37
Plastiche rigide? ma ci sei salito? Tasti fisici? E' una fortuna!
Ritratto di opinionista
21 gennaio 2021 - 18:18
2
Il piacere o non piacere soluzioni tradizionali pitturato che cruscotti evoluti più versatili vuol dire avere una visione troppo tradizionalista e poco propensa a guardare avanti. Ho detto troppi tasti fisici, no totale assenza e quindi avvalersi unicamente di un display per gestire tutto.
Ritratto di carletto86
19 gennaio 2021 - 15:26
farei fare una rullata a sto motore, sono sicuro che di cavalli ne eroga molto meno!
Ritratto di littlesea
19 gennaio 2021 - 18:31
1
Ribadisco quanto già affermato qualche giorno fa...la migliore crossover oggi in circolazione, senza se e senza ma! Chi afferma il contrario è assolutamente fuori strada e, soprattutto, non l'ha mai vista nè toccata con mano dal vivo. Così come non ha mai visto una attuale VW o AUDI (q3 sportback) presunta concorrente che hanno plastiche interne da anni 90...Potete starnazzare quanto volete ma è così, siate obiettivi per una volta! Saluti.
Ritratto di carletto86
20 gennaio 2021 - 11:44
A parte le plastiche in cosa dovrebbe essere la migliore visto che ha un motore farlocco, un bagagliaio, e una praticità imbarazzante.....
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2021 - 12:21
1
Perdonami...perchè le concorrenti che tu conosci hanno, motore a parte, tale predominante volume di bagagliaio e tale supremazia nella praticità? Elencamele, sono curioso...
Ritratto di carletto86
29 marzo 2021 - 09:56
Seat Ateca per esempio pur con 10cm in meno ha 100 litri di bagagliaio in più, risultando per altro nettamente più spaziosa. il 1.5tsi da 150cv pur con 30cv in meno è nettamente più prestante, e per finire ha anche il vantaggio di costare pure meno. Prendere questa mazda ha senso solo se ne è follemente innamorati consci del fatto che è fra i peggior suv della sua categoria.
Ritratto di Frisk
19 gennaio 2021 - 18:58
Gli interni sembrano bene o male adeguati al segmento/prezzo (tralasciando l'abbinamento scelto), esternamente il dietro più tondo lo preferisco su questo modello che sulla mazda3 e quel cofano lungo che si discosta come forme da altri cross over simili è un punto a favore. Però le plastiche ai passaruota non le ho mai digerite. Lo spazio dentro e nel baule non mi fa gridare al miracolo.
Ritratto di littlesea
19 gennaio 2021 - 19:45
1
Mettiamola così, almeno se ti strisciano l'auto nel parcheggio del centro commerciale (e non solo, cosa sempre più frequente per via di bestie patentate alla guida) non tiri giù un rosario...
Ritratto di Percy
19 gennaio 2021 - 20:27
3
L'ho vista e ,seppur da ferma ci sono salito sopra un paio di mesi fa. Non ricordo in che versione fosse, mi pare fosse appunto una 4x4 skyactiveX rosso fiammante,. Niente da dire su come e fatta, molto bene come al solito,sulla linea i gusti sono inopinabili ma , i miei dubbi rimangono sempre due: La giuda alta in cui non mi ci trovo su nessuna auto del genere in primis,e l'adozione di questo sofisticatissimo motore a benzina. Se ti capita qualcosa di serio,per sbrogliarla la spediscono in Giappone?? Perché qua in Italia non so se sono in grado. Con la mia vecchia 3 non mi e mai successo niente di niente, ma il 1500 era al momento in cui la comprai, più che collaudato. Opinione mia personale, che va bene anche per altri marchi con queste tecnologie innovative. Propenderei semmai per il più grezzo SkyactiveG da 150 , ma però sulla nuova 3 ,che in quanto a consumi mi sembra che se la gioca con questo , i cavalli sono abbastanza e forse, nel caso succedesse " o disastro" qualcuno che ci capisce lo trovi anche da noi. La proposta che mi era stata fatta tempo addietro in salone non era niente male, ma con i tempi che corrono, ho pensato di attendere ancora qualche mese. Vedremo in primavera.. Percy.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2021 - 20:44
Credo che i meccanici ufficiali di Mazda siano in grado tranquillamente di metterci le mani. Secondo me il problema non esiste
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 23:32
1
Volevi scrivere "opinabili" credo.
Ritratto di targaflorio59
19 gennaio 2021 - 20:44
Compratevi la Mazda 6 e lasciate perdere questi scalda acqua.
Ritratto di ELAN
19 gennaio 2021 - 23:33
1
La prossima ancora meglio: sei cilindri in linea e trazione posteriore.
Ritratto di P206xs
20 gennaio 2021 - 10:07
1
Ho fatto il test drive con la 3 da 180cv, perchè poteva essere una delle papabili, ma ahimè nonostante le finiture e gli optional di serie veramente tanti, l'erogazione del motore(capisco che non sia turbo) ma è veramente morta per avere e pagare un bollo su 180cv!! il mio 1.6 109 cv spinge di più.
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:06
1
E' morta se la guidi come un turbodiesel forse. Già se adotti il termine "spinge" si capisce che non è il prodotto che fa per te. Pochi motori aspirati hanno una "schiena" da non far rimpiangere AI BASSI REGIMI dei turbocompressi.. e generalmente sono motori 6 cilindri od oltre.
Ritratto di P206xs
20 gennaio 2021 - 20:27
1
io ho un benzina aspirato, per cui so bene come si guidano, e ti dico che questa è smorta. l ho tirata pure dai 3500 in su non va, il mio vecchio 1.6 con poco più della metà dei cv di questa è più divertente.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2021 - 12:34
1
IO mi divertivo con la Panda 30, comunque ci sta, le sensazioni sono soggettive.
Ritratto di carletto86
20 gennaio 2021 - 11:50
Che senso ha fare un motore che consuma poco ma dai costi di mantenimento proibitivi? Solo in Mazda potevano partorire un wc del genere! Camminasse magari piangerei con un occhio! invece no! è pure un polmonazzo senza rivali!
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:07
1
Cos'è, un V10 Lamborghini? Costi di mantenimento proibitivi addirittura? Mah. Polmonazzo, cosa guidi per definirlo tale? Il termine "wc" ti qualifica, forse ho sprecato tempo.
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 11:29
800A è quello che mi viene da risponderti. Guido un turbo benzina da 140cv che fa le scarpe al tuo caro skya-x dove vuoi e quando vuoi.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 12:55
1
Se hai 35 anni sembri abbastanza immaturo. Cmq lo Sky-X non è il "mio". Se vuoi "fare le scarpe" agli altri devi essere parecchio frustrato, ti consiglio almeno una Golf GTI e una taroccatina per tunizzarla un pò.
Ritratto di carletto86
29 marzo 2021 - 09:58
Vai a sfanalare le Panda Easy, che è l'unica soddisfazione che puoi toglierti (forse).
Ritratto di Bullo72
20 gennaio 2021 - 15:31
Commenti senza senso e la cosa più preoccupante è la recensione di al Volante. 1) fino a 4000 giri praticamente la macchina usa il sistema SPCCI praticamente va ad aria consuma come un 1.5 diesel e logicamente non avendo il turbo è pigra. 2) È un motore aspirato benzina dunque se non usi il cambio in modo corretto può risultare pigra 3) Vi posso assicurare che sono riuscito a stare dietro ad un Golf GTD senza nessun problema
Ritratto di ELAN
20 gennaio 2021 - 18:30
1
Ecco finalmente qualcuno che riporta un'esperienza obiettiva AVENDOLA PROVATA.
Ritratto di Bullo72
20 gennaio 2021 - 18:47
Sono tutti professori nei commenti e guidano con tutto rispetto una Panda. La filosofia di questa macchina è risparmiare benzina. Ripeto dopo i 4000 giri diventa un'altra macchina. Comunque arriva tranquillamente 230km/h
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 11:31
Può arrivare anche a 260kmh, resta pur sempre un polmonazzo da 205kmh effettivi.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 12:57
1
Troll?
Ritratto di carletto86
29 marzo 2021 - 09:59
Un troll no, ama una persona informata dei fatti sicuramente si.
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 11:34
Io lho provata da isvautodue a Palermo, addirittura era una 3, per avere 180cv non va una mazza ! Poi se dobbiamo convincerci che è il miglior motore in commercio amen.
Ritratto di Bullo72
22 gennaio 2021 - 12:18
Che guidi adesso?
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 12:57
Opel Astra 1.4turbo benzina da 140cv, che fra i turbo benzina della sua categoria é persino la più lenta e impacciata, ma va molto meglio di sto skya—x
Ritratto di Bullo72
22 gennaio 2021 - 14:58
Opel Astra è turbo ma che cavolo di paragoni fai.... La mia con 10 euro di benzina riesco a fare tranquillamente 130km non pago i parcheggi e il bollo. Dimenticavo se poi voglio stracciarti è un attimo ;)))
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 22:10
Poi però svegliati che se no cadi dal letto!
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2021 - 16:21
1
Insomma.. chi ha vinto la gara?
Ritratto di carletto86
29 marzo 2021 - 10:00
Ma che domande fai? sicuramente vincerei io.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 13:01
1
Tra il criticarla perchè non è brillante PER AVERE 180 cv e il definirla "polmonazzo" passa la differenza che passa tra una persona adulta e un ragazzino.
Ritratto di carletto86
22 gennaio 2021 - 22:17
È un polmonazzo perché se vedo 180cv spalmati su appena 1300kg di macchina mi immagino 7,5s e 230kmh di velocità di punta. E invece che fa? Prende legnate da una Suzuki vitara 1.4! Ma taci!
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 09:27
1
Ma legnate de che!!! Esci dall'asilo!!!
Ritratto di carletto86
25 gennaio 2021 - 22:03
Va bene capo.
Ritratto di Bullo72
22 gennaio 2021 - 13:30
Ricordati che è un motore aspirato....
Ritratto di Cuba Libre
22 gennaio 2021 - 15:11
Tante chiacchere quando la soluzione è sotto gli occhi di tutti e si chiama TURBODIESEL!
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2021 - 16:35
E l’aspirato spompo suka
Ritratto di Bullo72
22 gennaio 2021 - 17:09
Il vero motore è aspirato..
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2021 - 09:28
1
Ecco un altro della baby-gang pro turbo.
Ritratto di Roveredo1953
21 gennaio 2021 - 10:17
1
Ci ho fatto 13.000 KM. Consumo medio 6,5 L/100KM...... pari alla precedente a gasolio, Infiniti Q30 2,2L motore a cambio MB. Molto più silenziosa ... Interni quasi da Audi. Ho avuto la Q5 a gasolio 2L che consumava più della Madzda a benzina. Ripresa inferiore alla Infiniti ma ... non devo fare le corse e con il cambio automatico, non si nota. La riprenderei subito ... Dimenticavo, qualcuno parlava di affidabilità??? Madzda si colloca al top in tutte le classifiche. Design? Mi pare che i premi parlino da se
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 15:24
1
Consumava parecchio la Q30 2.2 diesel!
Ritratto di Spock79
21 gennaio 2021 - 17:19
Vista e provata. Bellissima. TOP in - quasi - tutto. Uniche pecche: coperture passaruota troppo invasive (bisogna prenderla scura per farsele andar bene), e visibilità posteriore da dimenticare. Purtroppo quasi tutte le auto hanno lunotti inclinati e grandi come francobolli,,,mah!
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2021 - 12:50
Sviluppa prestazioni da auto segmento C da 40 cv in meno.. incommentabile la ripresa. Peccato, perchè tutto il resto è ottimo..
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 13:04
1
La ripresa di un aspirato è più "difficile" di una ripresa di un turbo.. .se uno vuole una ripresa facile meglio altro! In sè non è lenta ma lo diventa se ci si aspetta una vettura con prestazioni facili, simili ai turbo da 180cv. Anche in assoluto, sapendola sfruttare può deludere soprattutto se paragonata al 2.0 Sky-G da 150cv. Ci si chiede: "perchè pagare di più???"
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 13:13
1
https://zeperfs.com/it/duel8107-6667.htm - confronto "Civic 1.5 vtec TURBO VS Mazda 3 Sky-X", molto emblematico.
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2021 - 14:43
Rimane il fatto, da 180 cv ci si aspetta di più, non lo dico io per primo, semplicemente mi allineo al commento espresso dal AlVolante. Lo "0-100" in 9,2 sec poi, se non vogliamo parlare di ripresa, equivale comunque ad una prestazione da auto da 140 cv ..le auto si valutano nel complesso, ma questo aspetto comunque non può non saltare all'occhio
Ritratto di Pellich
22 gennaio 2021 - 14:55
.. non sto dicendo che sia una brutta auto, anzi, adoro il cambio manuale della Mazda (ad esempio) ma ci sono vetture che, da un punto di vista strettamente prestazionale, fanno decisamente meglio, peraltro con una significativa fetta di potenza in meno (almeno in accelerazione dove conta più la potenza che la coppia motrice).. ovviamente a "parità" di corpo vettura. Non tutti, ma qualcuno da questo potrà rimanere deluso.. pur rifacendosi magari su altri aspetti più gratificanti come guida e sterzo, appunto..
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2021 - 15:22
1
...e ci si chiede se avessero migliorato il telaio senza impoverire la sospensione posteriore come sarebbero state questa e la 3 nuova.
Ritratto di luca_montaldo
25 gennaio 2021 - 22:03
Forse dovete farlo entrare in coppia, un 2.0 aspirato con 180 cavalli, prima di scrivere che "ha prestazioni solo discrete". Mamma mia che tester..
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2021 - 16:23
1
La coppia va di pari passo con la potenza, in genere si dice "entrare in coppia" per un TD da "tenere in coppia" oppure per un turbobenzina con curva di coppia piatta ma che può essere sottocoppia. In un aspirato semmai entra... ...il VTEC!
Ritratto di Flo77
2 novembre 2021 - 21:14
Dopo due volkswagen (bora e golf) ho preso una cx 30 186cv, auto straordinaria dagli interni sobri ed eleganti non come le pacchianate multischermo delle ultime autovetture. Cambio e precisione dello sterzo come poche, interni di qualità. Piccola nota negativa sulle sospensioni, migliorabili non nella tenuta ma sulle buche secche. Sono molto soddisfatto dell'acquisto di questa autovettura incredibile per chi ama la meccanica e il piacere di guida.
Ritratto di Framilo149
22 luglio 2023 - 14:48
In montagna a 800m conviene la 122cv o la 180? La cx30 va bene x la montagna ? Temo che a causa del poco spunto a bassi giri in montagna bisogna sempre spingere troppo sul pedale ma poi i consumi vanno alle stelle..che dite?
Annunci

Mazda Cx 30 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 usate 201916.49020.24014 annunci
Mazda Cx 30 usate 202015.99920.01071 annunci
Mazda Cx 30 usate 202118.30021.40080 annunci
Mazda Cx 30 usate 202226.00028.0804 annunci
Mazda Cx 30 usate 20237.30026.74019 annunci

Mazda Cx 30 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 30 km 0 202332.40032.4001 annuncio
Mazda Cx 30 km 0 202430.40030.4001 annuncio