La Mazda CX-60 è una grande suv con un abitacolo curato e comodo per cinque adulti; grande e ben rifinito il bagagliaio. Con il 3.3 a gasolio da 200 CV abbinato alla trazione posteriore offre un valido compromesso tra consumi e sprint. Bene anche la frenata, ma sulle sconnessioni sobbalza e in curva si corica un po’ troppo di lato.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Con un frontale imponente e una linea “pulita”, la Mazda CX-60 è una suv di grandi dimensioni che offre parecchio spazio all’interno. Questa versione diesel monta un 3.3 turbo a sei cilindri in linea; noi abbiamo provato la versione a trazione posteriore (c’è anche la 4x4, con 49 CV in più). Supportato da una piccola unità elettrica a 48 volt che rende l’auto ibrida leggera, il grosso motore offre 200 CV vispi e poco “assetati”.
La rumorosità del motore e la taratura abbastanza rigida delle sospensioni penalizzano un po’ il comfort della Mazda CX-60: a freddo e alle base andature, in particolare, il diesel si fa sentire un po’ troppo, mentre sulle sconnessioni si sobbalza un po’ e affrontando le curve con piglio sportivo il rollio è piuttosto marcato. In quest’ultima situazione, peraltro, non brilla neppure lo sterzo, leggero e preciso ma molto demoltiplicato. Andando con calma, tuttavia, la guida è gradevole e la risposta dei freni è convincente. Segnaliamo anche il fatto che la casa giapponese ha previsto, entro la prima metà del 2025, di cambiare la taratura di molle e ammortizzatori per garantire un comportamento più equilibrato (qui per saperne di più).
Una nota di merito va alla cura per i materiali e gli assemblaggi degli interni. Così così, invece, la dotazione: la lussuosa Homura del nostro test, per dire, ha i sedili in pelle e tanti aiuti elettronici alla guida, ma fa pagare a parte la piastra per la ricarica senza filo del telefonino. Nei test per la sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2022 l’auto si è comportata bene: ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Mazda CX-60 regala un bel colpo d’occhio: impreziosita da gradevoli inserti lucidi, è elegante e curata sia negli assemblaggi sia nei materiali. I tanti comandi fisici per gestire il “clima” bizona, il sistema multimediale e le varie funzioni di bordo si raggiungono facilmente ed evitano distrazioni durante la guida. Il cruscotto digitale di 12,3” non è tra i più personalizzabili, ma, grazie anche ai numeri che si possono ingrandire, è ben leggibile.
Sistema multimediale
L’infotainment della Mazda CX-60 funziona bene. Lo schermo di 12,3” è cliccabile solo quando si utilizzano Apple CarPlay e Android Auto; negli altri casi, per controllare le varie funzioni di bordo ci sono la rotella e i tasti nell’ampia consolle tra i sedili.
Bagagliaio
Il bagagliaio della Mazda CX-60 spicca per spazio e finiture: oltre a essere uno dei più capienti della categoria, è rivestito con particolare cura.
In città
La Mazda CX-60 è fluida e reattiva in ripresa, ma il comfort non è impeccabile: su buche e pavé si “balla” un po’ e il 3.3 non è silenzioso (soprattutto a freddo). Niente male il consumo rilevato: 17,5 km/l. Le telecamere con vista a 360° del pacchetto Convenience&Sound aiutano a districarsi nelle manovre: meno male, dati l’imponenza del cofano e il piccolo il lunotto.
Fuori città
La Mazda CX-60 si apprezza di più nella guida in souplesse (quando garantisce ottimi consumi: 22,7 km/l quello misurato dai nostri strumenti) che in quella brillante: il sei cilindri sale rapidamente di giri, ma lo sterzo non spicca per precisione e prontezza, e in curva le sospensioni concedono un po’ troppo al rollio. Niente male, invece, la risposta dei freni.
In autostrada
A 130 km/h il 3.3 della Mazda CX-60 lavora (in ottava marcia) a meno di 2000 giri, facendosi sentire pochissimo. I consumi sono un po’ penalizzati dall’imponente frontale: con un litro di gasolio abbiamo percorso 14,3 km. Si avverte qualche fruscio aerodinamico, oltre al rumore di rotolamento dei pneumatici. Utile la guida semiautonoma inlcusa nel pacchetto Driver Assistance.
CONSUMI
Ben supportato allo spunto dal piccolo motore elettrico, il 3.3 beve poco. In barba alla cilindrata elevata e ai sei cilindri.
FINITURE
L’abitacolo è curato negli assemblaggi e nei materiali (dalla pelle dei sedili alle morbide plastiche della plancia). Ben fatti pure gli inserti in metallo.
SPAZIO
L’abitacolo è ampio (e i rivestimenti chiari del soffitto e dei montanti contribuiscono alla sensazione di ariosità). Fra i più capienti il bagagliaio.
GUIDA
Le sospensioni sono piuttosto morbide in curva, ma fanno sentire le sconnessioni. Turistica la risposta dello sterzo.
OPTIONAL
Quest’auto è ben equipaggiata, ma stupisce trovare in un pacchetto da 2.650 euro la ricarica wireless per i cellulari e il portellone elettrico.
RUMOROSITÀ
Per essere un sei cilindri, il 3.3 si fa sentire, specie a freddo e alle basse andature. Poco isolati pure i fruscii e il rotolamento delle gomme.
Motore a gasolio | |
Cilindrata cm3 | 3283 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/4200 |
Coppia max Nm/giri | 450/1400-3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 12,4 (17)/900 |
Coppia max Nm/giri | 135/200 |
Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,33 kWh |
Potenza max complessiva kW (CV) | 147 (200) |
Coppia max complessiva | 450 |
Emissione di CO2 grammi/km | 128 |
Cambio | automatico a 8 rapporti + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 2500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 474/189/168 |
Passo cm | 287 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1816 |
Capacità bagagliaio litri | 570/1726 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R 20 |
Serbatoio litri | 58 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
217,4 km/h | 212 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,5 | 8,4 secondi | |
0-400 metri | 16,3 | 141 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,5 | 180,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,3 | 181,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,1 | 182,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 22,7 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,8 km/litro | 20 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 60 usate 2022 | 37.900 | 41.900 | 3 annunci |
Mazda Cx 60 usate 2023 | 34.900 | 48.220 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 60 km 0 2024 | 51.500 | 55.430 | 3 annunci |