PROVATE PER VOI

Mercedes CLA Shooting Brake: è più agile che pratica

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2015
Pubblicato 22 febbraio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.020
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    101 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes CLA Shooting Brake
Mercedes CLA Shooting Brake 200 CDI Sport 7G-DCT

L'AUTO IN SINTESI

Basata sulla piattaforma della Classe A, è una filante famigliare. Proprio le forme sportiveggianti, però, penalizzano la capacità di carico a divano giù, oltre alla visibilità. Convince, invece, per la maneggevolezza e lo sprint, oltre che per i consumi ridotti (e la vettura provata aveva il cambio robotizzato a doppia frizione, dolce nelle cambiate).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Coniuga sicurezza e forme sportive
 
Mercedes CLA Shooting Brake
 
Rispetto alla già originale berlina, la Mercedes CLA Shooting Brake offre un accesso più agevole e maggiore spazio sopra la testa a chi siede dietro, oltre a un baule più ampio di 25 litri (col divano in uso). Basata sulla piattaforma a trazione anteriore della A e B, la CLA Shooting Brake costa oltre 4.000 euro in meno della “sorella maggiore” Classe C,  pur avendo di serie il navigatore e la telecamera di retromarcia. Ok la sicurezza: ha sette airbag, vivavoce, sistema anti colpo di sonno, Collision Prevention Assist (avvisa quando la distanza di sicurezza è insufficiente) e chiamata automatica d’emergenza. Il 2.1 turbodiesel spinge già dai bassi giri e allunga senza “buchi” di erogazione, ma non è silenzioso; valido il dolce il cambio robotizzato a doppia frizione (optional). Quest'ultimo è di serie sulle versioni a trazione integrale 4Matic.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ma certe plastiche, no...
 
Mercedes CLA Shooting Brake
 
Plancia e comandi
Saliti a bordo della Mercedes CLA Shooting Brake, il colpo d’occhio è notevole: una fascia color alluminio, caratterizzata da un motivo “a onda”, attraversa la plancia e incorpora le cinque grandi bocchette d’aerazione rotonde. Non tutte le finiture, però, sono curate: le plastiche al di sotto di questo inserto sono rigide e alcuni accoppiamenti non fanno onore a una Mercedes. Da rivedere alcuni comandi: quelli del “clima” (di serie, solo manuale) risultano troppo in basso, mentre il tasto che attiva il freno di stazionamento elettronico è a sinistra del volante, quindi irraggiungibile per il passeggero.
 
Abitabilità
Davanti tutto bene (solo i più alti toccano la plancia con le ginocchia). Dietro, lo spazio è sufficiente per le gambe, ma scarso in larghezza: il divano è studiato per due. Le comode poltrone hanno il poggiatesta integrato e sono rivestite in finta pelle e tessuto. L’altezza si regola con una leva; l’inclinazione della seduta (per sostenere meglio le gambe) con una più precisa rotella laterale. Chi supera i 190 cm di statura tocca il soffitto con la testa e ha gli occhi più in alto del rivestimento sopra al finestrino. Il mobiletto centrale non ha le bocchette del “clima”, ma una presa da 12 V.
 
Bagagliaio
La bocca di carico è ampia, ma in basso si restringe e diviene irregolare: “colpa” dei fari a sviluppo orizzontale, identici a quelli della CLA berlina. L’inclinazione del lunotto rende difficile sfruttare il vano in altezza. Fra la soglia e il piano ci sono 13 cm. Il vano è curato e ha una forma regolare. Più “tormentata” quella del doppiofondo (non molto capiente). Sotto il tendalino, lo spazio manca: i 595 litri promessi ci sono solo con lo schienale “in piedi” del pacchetto Vano Bagagli (146 euro).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto comoda quanto agile
 
Mercedes CLA Shooting Brake
 
In città
Il cambio automatico della Mercedes CLA Shooting Brake rende “leggero” il traffico. Male, invece, la visibilità in manovra: in “retro” servono la telecamera (di serie) o i sensori (optional, davanti e dietro, con sistema di parcheggio semiautomatico). Rumoroso al riavvio il 2.1 (lo Stop&Start è di serie).
 
Fuori città
Il quattro cilindri a gasolio assicura un bell’allungo, e il servosterzo a demoltiplicazione variabile (varia non solo la pesantezza ma anche il rapporto di demoltiplicazione in base all’angolo di sterzata, grazie a una cremagliera con denti meno fitti alle due estremità: oltre i primi gradi di rotazione del volante, lo sterzo diventa più diretto) permette di curvare parecchio azionando poco il volante (provvisto delle “palette” per cambiare marcia manualmente). Ridotto il rollio in curva.
 
In autostrada
A 130 km/h in settima marcia il motore lavora ad appena 2150 giri: si fa sentire solo in accelerazione. Curata l’insonorizzazione: l’aria che scorre sulla carrozzeria genera ben pochi fruscii. Le sospensioni digeriscono efficacemente le giunzioni dei viadotti.

PERCHÉ SÌ

Cambio 
Pur non essendo certo fra i robotizzati a doppia frizione più rapidi nel rispondere ai comandi, si fa apprezzare per la dolcezza dei passaggi di marcia.
 
Consumi
I valori rilevati fanno invidia a famigliari con una manciata di cavalli in meno.
 
Freni
L’impianto è potente e non soffre la fatica nell’uso prolungato. Ben calibrato l’Abs.
 
Guida
Ok le prestazioni. Lo sterzo a demoltiplicazione variabile rende più gradevole affrontare i percorsi tortuosi. 
 
Sicurezza
Di serie, l’auto offre sistemi di pregio quali quelli contro il colpo di sonno e i tamponamenti, oltre alla chiamata automatica d’emergenza.

PERCHÉ NO

Abitabilità
I passi avanti rispetto alla berlina “di partenza” ci sono, ma le famigliari davvero spaziose e accoglienti sono altre. Questa è un wagon sportiva.
 
Bagagliaio
A causa dei fanali fissi (ereditati dalla berlina), la bocca di carico si restringe in basso e ha una forma poco regolare.
 
Plastiche
Quelle più rigide o dalla finitura in simil metallo stonerebbero in un’utilitaria.
 
Visibilità
I vetri sono piccoli: in retromarcia la telecamera (offerta di serie) è indispensabile.
 
“Voce” del motore
Fra le tante qualità del 2.1 non c’è la silenziosità: specie in accelerazione, si fa sentire nell’abitacolo. E ha il tipico sound dei diesel.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/3200-4000
Coppia max Nm/giri300/1400-4000
Emissione di CO2 grammi/km101
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm463/178/144
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1480
Capacità bagagliaio litri495-595/1354/XXX
Pneumatici (di serie)225/40 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in D a 3550 giri 214,8 km/h215 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,7 9,9 secondi
0-400 metri17134,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31171,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,7172,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,3173,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,6 km/litro20,1 km/litro
Fuori città 21,3 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 17,2 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro24,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metrinon dichiarato

 

 

Mercedes CLA Shooting Brake
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I VOTI DEGLI UTENTI
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33
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19
49
VOTO MEDIO
3,1
3.08791
182
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
22 febbraio 2016 - 16:52
Ecco: L'unico modello Mercedes-Benz che non mi piace e di cui ignoro le motivazioni della sua presenza in gamma. Tanto bella la CLA coupé quanto orripilante questa.
Ritratto di Ivan92
22 febbraio 2016 - 17:02
12
Concordo, e personalmente aggiungo anche la CLS Shooting Brake che secondo me accentua ancora di più il tuo commento :)
Ritratto di Davide Pellini
22 febbraio 2016 - 17:17
Perchè ignori la sua presenza in gamma? Mercedes ha sempre fatto carri funebri, semplicemente ora ha ampliato la sua offerta... :)
Ritratto di AMG
22 febbraio 2016 - 17:16
Sarò sincero e brutale: non m'è mai piaciuta la CLA fin dalla nascita. Trazione anteriore e design poco riuscito (sicuramente non da Mercedes-Benz) per un'auto senza un grande senso. E che ammicca a una vettura di classe inferiore pur mantenendo un prezzo poco ragionevole. Sicuramente mille volte meglio la classe C, per quella piccola grande differenza di prezzo che c'è tra i due modelli ti ritroveresti per le mani due vetture completamente diverse. La CLA (nonostante faccia parte delle berline simil A3 Sedan e in futuro serie 1 berlina) fa parte del progetto "Mercedes per tutti" detto anche "venderedi nuovo più di Audi e Bmw" entrambi i progetti, come si vogliano vedere, non sono di mio gradimento. La Mercedes non è un'utilitaria. E vendere di più non vuol dire essere più prestigiosi. Anzi, per come la vedo io è perdita di esclusività e prestigio
Ritratto di AMG
22 febbraio 2016 - 17:16
Nonostante ciò, la CLA resta comunque, un'auto estremamente valida. Nonostante non valga quello che costa
Ritratto di DavideVR46
24 febbraio 2016 - 09:45
Io oltre la ta essendo berlina Mercedes non ho mai digerito la linea. Bella si ma strana. Frontale imponente semi verticale e il resto sfuggente. Bo mi sembrano davvero 2 auto attaccate. Per il resto non discuto la qualità.
Ritratto di Pellich
22 febbraio 2016 - 17:27
Scusate.. ma mi sono accorto solo io?? Come fa una vettura con 136 CV a fare i 233 km/h e da 0-100 Km/h in 7 secondi?? C'è evidentemente un errore.. anche i consumi lo dimostrano, questa è la prova di un benzina! REDAZIONE GENTILMENTE CONTROLLATE!!
Ritratto di admin
22 febbraio 2016 - 19:22
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di follypharma
22 febbraio 2016 - 17:37
2
4k euro meno della classe C, ma la differenza qualitativa nel telaio, negli interni, nei materiali, senza contare il surplus tecnico dato dalla trazione posteriore ... ma assolutamente no, a che serve questa macchina... davvero chi spende 37 mila euro non puo' spenderne 41 K per avere una auto dieci volte migliore ? ? ?? ? quanta ignoranza in giro... (nel senso di chi se la compra...)
Ritratto di Subaru_Impreza
22 febbraio 2016 - 17:38
Redazione: i rilevamenti sono evidentemente quelli di un'altra versione. L'auto si commenta semplicemente guardandola.
Ritratto di Flavio Pancione
22 febbraio 2016 - 18:03
8
La CLA coupè non è brutta. Anzi qualcuna di buon gusto in giro, se pur rara, c'è e la trovo bella. Io penso che l'idea di questa shooting brake non è neppure da buttare, ma qui è tradotta con una coda abbastanza pesante rilevandosi brutta, ad esempio la più lunga Cls non è malissimo e insomma è di gran lunga migliore delle altre wagon. Tornando alla costosissima CLA, trovo gli altri difetti che hanno giá detto gli altri utenti abbastanza gravi. Audi in questo tipo di auto è una specialista, non a caso la A3 sedan va nettamente meglio su strada e alla guida. Il cambio l'ho provato su una A220 e concordo!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
22 febbraio 2016 - 18:16
Altra cosa: nella scheda tecnica (di qualunque auto sia) si nota coppia 1400-4000 giri e potenza 3200-4000, che è ovviamente impossibile. Se la curvatura di coppia rimane costante fino a 4000 giri, la potenza a 3200 non può essere uguale a 4000 dal momento che i giri aumentano e la coppia rimane costante, di conseguenza aumentano necessariamente anche i cavalli.
Ritratto di andrea120374
22 febbraio 2016 - 21:11
2
In foto può sembrare brutta ... ... ... ma dal vivo è anche peggio !
Ritratto di rikykadjar
22 febbraio 2016 - 22:11
3
Vero!!!
Ritratto di alex_rm
22 febbraio 2016 - 21:26
esteticamente non mi piace,ha la stessa meccanica della classe A con trazione anteriore(come le altre auto generaliste) e prezzi esorbitanti dal basso rapporto qualita/prezzo.
Ritratto di v8sound
22 febbraio 2016 - 21:53
Sono un estimatore delle Mercedes, personalmente le reputo uno scalino sopra le connazionali dirette concorrenti, non tanto dal punto di vista tecnico ma più semplicemente per quel fascino che la stella a tre punte riesce ad infondere. Però le CLA proprio non mi piacciono.
Ritratto di Autiere
23 febbraio 2016 - 07:34
Questi modelli servono alle case per fare margini. Vero che la classe C costa poco di più ma in alcuni casi (vedi flotte) la Mercedes ha margini ridottissimi se non in negativo in alcuni casi. Qui invece ci fa un sacco di soldi. Ecco spiegato perché una casa prestigiosa come mercedes ha a listino auto dal basso valore tecnico coi motori Renault bla bla bla :-)
Ritratto di R@t-M@n
23 febbraio 2016 - 07:59
Semplicemente stupenda
Ritratto di monodrone
23 febbraio 2016 - 10:18
Agile???? Sta budria??????
Ritratto di IloveDR
23 febbraio 2016 - 10:44
3
alcuni giorni fa in un articolo sulle Volvo molti utenti hanno offeso le SW del marchio svedese definendole "carri funebri"... e invece proprio questa CLA ha le caratteristiche estetiche di un vero "carro funebre"...poi recupera con gli interni veramente belli esteticamente
Ritratto di Pellich
24 febbraio 2016 - 10:07
Le versioni SW derivate dalle segmento C non mi sono mai piaciute, mi sanno di "Frankenstein". Quest'auto di buono ha solo il cx molto curato, data l'ottima velocità di punta in rapporto alla "esigua" potenza. Per il resto è decisamente una "non Mercedes", considerate la meccanica dozzinale e le finiture.. per ripetere Al Volante " PLASTICHE - Quelle più rigide o dalla finitura in simil metallo stonerebbero in un’utilitaria".
Ritratto di marcoluga
26 febbraio 2016 - 00:00
2
Non mi piace, è un auto con la coda moscia. Poi basta con ste macchine basse, bisogna fare ginnastica artistica per salirci e scenderci. Ma dentro, invece a me piace. Certo che se i materiali sono economici ...
Ritratto di marcoluga
26 febbraio 2016 - 00:00
2
Non mi piace, è un auto con la coda moscia. Poi basta con ste macchine basse, bisogna fare ginnastica artistica per salirci e scenderci. Ma dentro, invece a me piace. Certo che se i materiali sono economici ...
Ritratto di francu
27 febbraio 2016 - 07:38
brutta gli manca una croce sul tetto carissima dalla foto anche gli interni non sono un gran che belli,primo motore diesel con un po di potenza si va a 41000 euro la base se no esiste la possibilita del motore dacia in sostanza visto il prezzo una MER-DACIA
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 febbraio 2016 - 17:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Pellich
29 febbraio 2016 - 11:40
Stiamo parlando dello stesso ordine di grandezza in termini di volumi di vendita, non mi pare un dato particolarmente significativo.. il resto di quello che dici si commenta da solo visto che non è argomentato, ma è solo tifo da stadio. Ad ogni modo, in generale, ti invito a moderare i toni. Ci si può tranquillamente e civilmente confrontare, soprattutto argomentando le proprie idee, ripeto..
Ritratto di Marcello7
3 marzo 2016 - 21:32
L'auto in generale è gradevole, ma il tre quarti posteriore mi ricorda le auto funebri e non mi piace per nulla. All'interno spicca il tablet posticcio orribile e la radio della smart dei primi anni 2000, dopo tanta "modernità" per una tedesca, almeno la radio si potrebbe riproggettare, è troppo vintage. Su una station così lunga, magari un po di spazio per i passeggeri non guasterebbe.
Ritratto di Born2Gamble
8 marzo 2016 - 16:36
come si fa a dire che la cla è bella ? saranno gusti ma quel posteriore tagliato/smorzato che scende verso il basso fa schifo, non è brutto fa proprio schifo, nemmeno se me la regalano, la venderei subito, una definizione....manca li cani-per quanto riguarda quest'auto così così, troppo bassa ma ormai pare le facciano così tutti i brand da anni hanno abbassato il baricentro paurosamente poi non rompete le balle alla gente come me che vede solo i suv perchè tanti come me non vogliono stare seduti per terra, cmq la cla penso sia tra le macchine più brutte d'europa !
Ritratto di marcoluga
9 marzo 2016 - 15:09
2
La penso esattamente come te. Le auto nuove sono state tutte abbassate di 2-3 cm, persino la classica Golf è diventata bassa. Mi stupisco che certa gente non abbia ancora realizzato perchè sempre più clienti comprino i SUV, ma perchè sono più comodi ! A pari ingombro esterno ti fanno salire e scendere meglio, vedere meglio la strada e in caso di incidente sono più sicuri. Ho visto settantenni scendere da una classica Mercedes Classe C contorcendosi dallo sforzo... ma compratevi una X3 o una GLK, perchè volete fare i giovani ? Ho appena fatto un viaggio su un'Audi A8, è bassa e scomoda pure quella, assurdo totale! Per fortuna i costruttori, parallelamente a tutte queste auto "famigliari" che scimmiottano le sportive, hanno progettato altrettante SUV, per quelli come me (o te) che di viaggiare rasoterra proprio non ne vogliono sapere. Dimenticavo, le buche, come sono le strade italiane ? Bene, compratevi pure le ruote da 18", sono perfette per la destinazione autodromo.
Ritratto di MikeAndMary
23 agosto 2019 - 12:16
Salve, qualcuno sa che sistema usa il monitor nella versione del 2014? Si tratta di IInfotainmente ? Si riesce a collegare lo schermo di un cellulare Android (Samsung) per la navigazione ? Grazie mille.
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