PROVATE PER VOI

Mercedes CLA Shooting Brake: ha brio e non “alza il gomito”

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2020
Pubblicato 20 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.645
  • Consumo medio rilevato

    19,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    128 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes CLA Shooting Brake
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Premium Automatic

L'AUTO IN SINTESI

La Mercedes CLA Shooting Brake è la sportiveggiante versione familiare della CLA, con cui condivide il frontale aggressivo, la linea elegante e i finestrini piccoli e senza cornice. Cambia la parte posteriore, bassa e arrotondata (forma che penalizza l’abitabilità di chi siede sul divano), che dà alla vettura tedesca un aspetto da wagon-coupé filante e grintosa, con un deciso carattere sportivo. L’abitacolo, derivato da quello della Classe A, è curato nella realizzazione e nella scelta dei materiali. Sul piano dinamico la Mercedes CLA Shooting Brake offre una guida precisa e un discreto comfort sullo sconnesso e il 2.0 a gasolio da 190 CV è economo e pronto nella risposta. La Premium è la versione più ricca, ma non costa poco e fa pagare parecchi accessori che su alcune rivali meno care sono di serie.

Posizione di guida
5
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

PER CHI HA IL PORTAFOGLI “PESANTE”

Ispirata alle wagon sportive di qualche decennio fa, la Mercedes CLA Shooting Brake è un’auto giovanile e “fuori dal coro”, con il tetto arcuato che la rende simile a una coupé, ma sottrae un po’ di spazio a chi siede dietro. Il 2.0 a gasolio da 190 CV è economo e vivace; assieme alle sospensioni ben tarate e allo sterzo preciso concorre a rendere divertente e sicura la guida. Valido il fluido cambio a doppia frizione a otto marce; invece, sono risultati un po’ lunghi (per una vettura dal temperamento sportivo) gli spazi di frenata. La sicurezza, comunque, è elevata, come testimoniano le 5 stelle ottenute nei crash test dell’Euro NCAP (e i voti nelle singole prove, con punteggi di 96% nella protezione degli adulti a bordo, 91% per i bambini trasportati e nei confronti di pedoni e ciclisti e 75% sui sistemi di assistenza alla guida).

Notevole l’offerta tecnologica della Mercedes CLA Shooting Brake: va dal cruise control adattativo con frenata e ripartenza automatica in coda (nel pacchetto Assistenza alla guida) al sistema d’infotainment MBUX, col Gps arricchito dall’esclusiva funzione di realtà aumentata (optional in aggiunta al Tech Pack), che facilita l’orientamento. Di serie la Premium ha i fari full led, i cerchi in lega di 18”, il “clima” bizona, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di mantenimento in corsia (che, a volte, usa i freni con troppa decisione). Il prezzo, però, non è basso. E si pagano perfino Apple CarPlay e Android Auto e i sensori dell’angolo cieco degli specchi retrovisori.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
BEN FATTA, CON ALCUNE TRASCURABILI PECCHE

Plancia e comandi
D’effetto il cruscotto digitale della Mercedes CLA Shooting Brake, lo schermo di 10,3” del sistema multimediale e le luci diffuse a led (64 tonalità a scelta). I comandi tattili nelle razze del volante gestiscono la strumentazione e il computer di bordo, ma sono sensibili e si rischia di azionarli inavvertitamente. Inoltre, non convincono alcuni pulsanti: quello che attiva il freno a mano elettronico, a sinistra del volante, è fuori dalla portata del passeggero; e il tasto delle “quattro frecce”, accanto a quelli del “clima”, è piccolo e poco visibile. Caro il sistema d’accesso “senza chiave” all’abitacolo, nel costoso pacchetto Prestige, che supera i 3.000 euro.

Abitabilità
A bordo della Mercedes CLA Shooting Brake in quattro si sta benino. Ma la larghezza non eccezionale del divano, il tunnel ingombrante e il soffitto basso ai lati sconsigliano di viaggiare in tre dietro. Il tetto basso, inoltre, può creare qualche difficoltà di accesso ai più alti. Davanti, invece, le poltrone sono ampie, hanno il poggiatesta integrato e l’imbottitura rigida, ma non scomoda. L’altezza si regola con una leva; furba la seduta che si può allungare di 6,6 cm per offrire un migliore supporto alle gambe. 

Bagagliaio
Il vano non è piccolo, ma non è facile da sfruttare al meglio: l’apertura è ampia, ma irregolare (in basso si stringe parecchio) e l’inclinazione del lunotto rende difficile stivare gli oggetti in altezza. Con lo schienale del divano giù, si ottiene un piano profondo e senza gradini, ma fra la soglia e il pavimento interno c’è un salto di ben 21 cm. Scomoda anche l’altezza da terra, di 74 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SA REGALARE SODDISFAZIONI

In città
Lo sterzo leggero della Mercedes CLA Shooting Brake, la buona spinta del 2.0 ai bassi regimi e il cambio automatico fluido alleviano il “peso” del traffico. Niente male i consumi (16,1 km/litro) rilevati nel nostro percorso cittadino, mentre è scarsa la visibilità in manovra: in “retro” servono la telecamera (di serie) e i sensori davanti e dietro (optional, con sistema di parcheggio semiautomatico). Adeguato il lavoro delle sospensioni.

Fuori città 
La Mercedes CLA Shooting Brake è una vettura piacevole da guidare, capace di farsi apprezzare per per lo sterzo preciso, la risposta pronta del motore e lo scarso coricamento laterale in curva, garantito dalle sospensioni rigide (ma non scomode). Poco assetato il 2.0 turbodiesel (21,7 km/l la media rilevata nei nostri test), mentre il cambio rivela qualche ritardo solo nell’uso manuale. 
 
In autostrada 
A 130 km/h in ottava il 2.0 lavora a 1900 giri, con una “voce” inavvertibile (si sente solo in accelerazione), e beve pochissimo: la nostra media è stata di 19,2 km/l. Fruscii e rumore delle gomme sono molto ovattati. Le sospensioni assorbono bene le giunzioni dei viadotti. Il mantenimento in corsia è utile, ma un po’ troppo deciso nel suo intervento.

PERCHÈ SÌ

CONSUMI
Considerando che si tratta di un 2.0 da 190 CV sono davvero bassi, in ogni condizione di utilizzo.

FINITURE
Gli interni sono realizzati con cura, con materiali di qualità e assemblaggi precisi.

GUIDA
Sterzo, sospensioni e cambio automatico sono a punto. Il 2.0 turbodiesel spinge bene dai bassi giri e non alza la voce. Ok stabilità e tenuta di strada.

TECNOLOGIA
Ci sono tanti dispositivi di ausilio alla guida e il sistema multimediale MBUX è ricco e facile da usare.

PERCHÈ NO

COMANDI
Il tasto del freno di stazionamento elettronico, a sinistra, accanto al volante, non è raggiungibile dai passeggeri in caso d’emergenza.

MANTENIMENTO IN CORSIA 
Nel far riprendere la traiettoria alla vettura, il sistema appare un po’ troppo brusco.

POSTI DIETRO 
Sul divano in tre si sta scomodi. E la linea da coupé non facilita l’accesso a bordo a chi è alto.

SPAZI DI FRENATA 
Considerando le prestazioni elevate della vettura, sono risultati un po’ lunghi.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1950
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/3800
Coppia max Nm/giri 400/1600-2400
Emissione di CO2 grammi/km 128
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/183/144
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1510
Capacità bagagliaio litri 505/1370
Pneumatici (di serie) 225/45 R18
Serbatoio litri 51

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 8a a 3500 giri   236,1 km/h 237 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,3   7,2 secondi
0-400 metri 15,4 151,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,8 191,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,8 192,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,9 193,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato*
In città   16,1 km/litro 15,2 km/litro
Fuori città   21,7 km/litro 24,4 km/litro
In autostrada   19,2 km/litro 21,3 km/litro
Medio   19,4 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato


*In base al ciclo WLTP.

Mercedes CLA Shooting Brake
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VOTO MEDIO
3,1
3.099445
181


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
20 aprile 2021 - 19:56
Una volta si diceva che i cerchi in lega "facevano" una macchina. Lo stesso si può dire dei finestrini senza cornice?
Ritratto di Ivan92
20 aprile 2021 - 19:58
8
L'efficienza di alcuni dei modelli Mercedes e BMW degli ultimi anni è impressionante, soprattutto i miracoli che riescono a fare alle velocità più alte. Solo 4.61 l/100km (21.7km/litro) su strade extraurbane oppure 5.21 l/100km (19.2km/litro) in autostrada a 130 km/h sono valori eccellenti, se poi a farli è un auto capace anche di toccare i 236,1 km/h effettivi e scattare fino a 100 km/h in 7,3 secondi allora veramente c'è da togliersi il cappello. Anche la BMW 220d ha fatto miracoli come anche la più grande Mercedes E220d.
Ritratto di 19andrea81
20 aprile 2021 - 21:40
Chiedi alla Mercedes perché le diesel hanno 8 marce e i modelli a benzina solo 7 marce.
Ritratto di Ivan92
20 aprile 2021 - 22:24
8
Cosa c'entra il carburante con la scelta del cambio ideale da usare per un determinato modello/motore? La Mercedes E 350e (benzina/elettrica) che era una potenziale candidata a sostituire la mia precedente auto nel lontano 2018, aveva 9 marce, cioè uguale alla E 350d (diesel) o E 450 (benzina). Rimanendo sulla CLA la 45 AMG (benzina) e la 45 AMG S (benzina) hanno anche loro 8 marce. Come anche la 250e (benzina/elettrica), sempre 8 marce.
Ritratto di 19andrea81
21 aprile 2021 - 12:09
Io ho notato che tutte le macchine a benzina girano molto più alto rispetto ai diesel in autostrada anche se i moderni turbo benzina hanno la coppia in basso quasi come i diesel. La mia Focus turbo benzina ha stesso valore di coppia con un turbo diesel pero a 130km/h gira a 2100giri e il benzina a 2900 giri. Ora con 8 marce anche un benzina può girare tranquillo a 2000giri consumando meno.
Ritratto di Ivan92
21 aprile 2021 - 13:23
8
La mia BMW (benzina/elettrica) a 130 km/h sta 1'900 giri, cioè un regime inferiore rispetto a molti diesel, nonostante la mia a differenza dei diesel può allungare fino a 7'100 giri.
Ritratto di Roomy79
20 aprile 2021 - 22:35
1
Bellissima un grande motore, io faccio solo fatica a digerire la plancia... Per il resto perfetta ne fanno sempre macchine così purtroppo.
Ritratto di marcoestra
21 aprile 2021 - 10:53
Concordo con #Roomy79. La plancia ma soprattutto la parte degli strumenti in cui si vede troppo il tablet poggiato sulla plancia non mi piace in questa come in tutte le altre autovetture con adottano questo stile. Non contesto (anche se non mi fa impazzire) le possibilità di personalizzazione permesse da questa tecnologia ma preferirei ( a mio gusto sia ben inteso) che il quadro strumenti venisse "incastonato" in un contesto più normale.
Ritratto di deutsch
21 aprile 2021 - 12:20
4
la nuova octavia ha sbriciolato il record di questa con un consumo medio superiore a 21 contro i 19 di questa. la skoda era in versione 150 cv ma non penso incida sui consumi. le due macchine chiaramente sono diverse come target, prezzi ect, il mio paragone è solo sui consumi di due veicoli con medesima carrozzeria e dimensioni simili
Ritratto di fastidio
21 aprile 2021 - 13:32
6
@Ivan92 Hai ragione, io con la 320d touring e cerchi da 18 (255) in autostrada con cruise a 135 faccio oltre i 20 di media effettivi
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