PROVATE PER VOI

Mercedes B: bene la guida, un po’ meno la praticità

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2019
Pubblicato 14 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.430
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    123 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Mercedes B
Mercedes B 180 Sport Plus 7G-DCT

L'AUTO IN SINTESI

La slanciata Mercedes Classe B ha lo spazio che ci si aspetta da una monovolume, ma il pratico divano scorrevole si paga a parte e ha il quinto posto scomodo. In compenso, l’impianto multimediale e la strumentazione digitale sono fra i più moderni, e la guida è molto gradevole. Il 1.3 turbo a benzina da 136 CV, ben supportato dal cambio automatico, è vispo e consuma davvero poco.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Ha eleganza e brio

Questa monovolume lunga 442 centimetri si distingue per le linee fluide, con un certo slancio, e il frontale dal piglio sportivo, non così comuni per il genere di auto. Lo spazio per persone e bagagli non manca affatto, ma il divano della Mercedes Classe B è fisso (quello scorrevole è optional) e sagomato in modo da far stare comode soltanto due persone. L’abitacolo ha comunque molti pregi: è moderno (digitale la strumentazione), rifinito con cura e con un’adeguata disponibilità di portaoggetti (ma nessuno refrigerato). La Mercedes B 180 Automatica è maneggevole e, grazie al valido 1.3 turbo a benzina da 136 CV (c’è pure con 163 CV) e al cambio robotizzato a doppia frizione (in alternativa a quello manuale) lo sprint non manca e i consumi sono bassi.

Lo Sport Plus è fra gli allestimenti della Mercedes Classe B più ricchi: di serie offre il ”clima” bizona e il selettore per variare su tre impostazioni (Comfort, Eco e Sport) la risposta di motore, cambio e sterzo. Ma fa pagare a parte il navigatore, integrabile con la realtà aumentata: mediante la telecamera frontale, mostra nello schermo della consolle le immagini della strada con ingrandimenti dei nomi delle vie, dei numeri civici e delle frecce per la direzione da seguire. Quanto alla sicurezza, il mantenimento in corsia è di serie, mentre altri dispositivi sono a pagamento nel pacchetto Assistenza alla guida: permettono all’auto di marciare e frenare da sola in base al flusso del traffico e ai limiti di velocità (bisogna, comunque, tenere le mani sul volante). Inoltre, nei crash test effettuati nel 2019 dall’Euro NCAP, la Mercedes Classe B ha raggiunto la massima valutazione di cinque stelle. Elevata anche la protezione per i bambini assicurati sui seggiolini.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La posizione di guida è ben studiata

Plancia e comandi
La Mercedes Classe B ha una fra le strumentazioni più all’avanguardia. Il tradizionale cruscotto ha lasciato il posto a due schermi (quelli di 10,3” del test sono optional) appaiati a formare un grande monitor, che ingloba la strumentazione principale e quella del sistema multimediale. Il tutto è anche configurabile a piacimento, ma a causa dell’assenza della palpebra  non è esente da riflessi. L’infotainment risponde in maniera reattiva ma richiede un certo apprendistato per essere utilizzato al meglio. Le tante funzioni sono gestibili con l’elegante superficie tattile nel tunnel (con poggiamano): alcune, come la scelta delle stazioni radio, si possono attivare efficacemente con la voce. Il navigatore è serie, ma Android Auto e Apple CarPlay si pagano a parte e funzioni come le informazioni in tempo reale sul traffico sono gratuite solo per i primi tre anni. Gli altri comandi sono ordinati. Fanno eccezione il tasto delle “quattro frecce”, che si confonde con gli altri nella consolle, e quello per il freno a mano elettronico: nel lato sinistro della plancia, è mal accessibile.

Abitabilità
Anche se non enorme, l’abitacolo della Mercedes Classe B è spazioso. Il divano è conformato per ospitare meglio le due persone sui lati. Un’eventuale terza nel mezzo trova una seduta rialzata e dura, e il tunnel nel pavimento toglie agio per le gambe. La posizione di guida è rialzata, con il sedile avvolgente nella giusta misura, dotato di un’imbottitura consistente e del cuscino di sostegno per le cosce estensibile e basculante. Optional, però, la regolazione lombare, e manca la registrazione in altezza per la cintura di sicurezza.

Bagagliaio
La soglia a soli 62 centimetri dal suolo e la bocca di accesso squadrata agevolano il carico di borse e valigie. I 455 litri di capacità del baule, che salgono a 1540 senza i posti dietro, non deludono, ma ci sono rivali più spaziose. E l’utile divano scorrevole si paga (non poco) a parte. Il vano è rifinito con cura, ha un elastico per fissare i piccoli oggetti nella parete e il fondo si può posizionare su due diverse altezze (così da evitare il formarsi di gradini). Col pavimento tutto abbassato, al di sotto della cappelliera rigida trovano posto due “valigione” e altre tre piccole borse.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Guidarla è un piacere

In città
Il consumo di questa Mercedes Classe B di 13,7 km/l è basso. L’auto ha la prontezza necessaria per destreggiarsi facilmente nel traffico e sospensioni che, pur non molto morbide, assorbono gran parte delle irregolarità della strada. La visibilità all’indietro non è il massimo, conviene pagare l’extra per i sensori e il sistema di parcheggio. Come anti-stress nel traffico c’è la funzionalità Energizing: un optional che consente di scegliere, tramite lo schermo del sistema multimediale, fra varie modalità di funzionamento dei servizi di bordo. Per esempio, diffondendo musica ad hoc o scegliendo la tonalità “giusta” per le luci interne e agendo sul “clima” e sulle funzioni di ventilazione e massaggio dei sedili.

Fuori città
La morbidezza di erogazione del motore e di funzionamento del cambio è rilassante. In modalità Sport, la vettura è più reattiva: svelto il “doppia frizione”, anche selezionando le marce con le palette al volante. Aiutata dallo sterzo preciso e dal modesto rollio, la Mercedes B 180 è rapida nell’inserirsi in curva, dove offre una buona stabilità. Davvero elevata, per una monovolume a benzina, la percorrenza che abbiamo misurato: 18,2 km/l.

In autostrada
L’auto è insonorizzata con cura e a 130 km/h nessun rumore infastidisce i passeggeri, nemmeno quello del motore, che lavora a 2400 giri in settima marcia. Ma, se si devia leggermente toccando le strisce sull’asfalto, il sistema che mantiene in corsia reagisce bruscamente, attivando i freni da un lato. Brillante la ripresa dopo i rallentamenti, assai ridotto anche in questa situazione di guida il consumo: 15,6 km/l viaggiando a 130 orari.

PERCHÈ SÌ

Consumo
La felice accoppiata fra il motore 1.3 e il cambio robotizzato garantisce percorrenze così elevate con un litro di benzina da avvicinare quelle rilevate dal nostro centro prove per alcune rivali a gasolio.

Finiture
Materiali e montaggi sono di qualità.

Guida
Non sono molte le monovolume così maneggevoli e scattanti. 

Tecnologia
La strumentazione digitale è all’avanguardia e la guida assistita fra le più evolute.

PERCHÈ NO

Comandi
Il tasto delle “quattro frecce” si confonde con gli altri, e quello del freno a mano non è raggiungibile dai passeggeri.

Dettagli
Mancano la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza e almeno un vano refrigerato.

Divano
È più adatto a quello di una berlina: la funzione di scorrimento è optional e il posto centrale risulta sacrificato.

Mantenimento in corsia
Non sempre il suo intervento è fluido e può risultare fastidioso per i passeggeri.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/5500
Coppia max Nm/giri200/1460
Emissione di CO2 grammi/km123
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm442/180/156
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1330
Capacità bagagliaio litri455/1540
Pneumatici (di serie)225/55 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 6100 giri 211,4 km/h212 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,9 9,0 secondi
0-400 metri16,5137,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,1175,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,3175,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,1175,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,7 km/litronon dichiarata
Fuori città 18,2 km/litronon dichiarata
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro18,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metri11,0

 

Mercedes B
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
36
23
19
35
VOTO MEDIO
3,1
3.127515
149
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
14 gennaio 2020 - 19:50
1
Ottimo motore. Ha buone prestazioni per un'auto da famiglia e i consumi sono bassi.
Ritratto di Andrea Zorzan
14 gennaio 2020 - 20:15
Consumo spettacolare e prezzo onesto, visto il marchio e le dimensioni. La dotazione è discreta.
Ritratto di OB2016
14 gennaio 2020 - 22:40
1
Prezzo onesto? Sveglia tutto quello che vedi nelle foto è optional...
Ritratto di ForzaItalia
15 gennaio 2020 - 08:14
Anche secondo me il prezzo è onesto...
Ritratto di Andrea Zorzan
15 gennaio 2020 - 17:02
Vista la dotazione e la presenza del cambio automatico il prezzo è interessante.
Ritratto di 82BOB
14 gennaio 2020 - 21:11
2
Come per le sorelle, questa nuova è peggiorata come stile... ma poi, perché non la fanno più a metano?
Ritratto di AndyCapitan
9 novembre 2020 - 19:55
4
....finalmente una monovolume utile, pero' senza metano non ha senso!!!!
Ritratto di Michiflanoalila
14 gennaio 2020 - 22:12
Costa meno della classeA e ha molto più spazio. Ottima auto anche plug-in.
Ritratto di Ale94
14 gennaio 2020 - 22:21
Auto che ormai non serve a nulla a listino non ne ho vista mai una in giro!
Ritratto di Sepp0
15 gennaio 2020 - 14:19
Ti dirò, ce l'ha un mio vicino di casa e coi cerchi da 19 più altri ammenicoli estetici non è nemmeno male.
Ritratto di Ale94
15 gennaio 2020 - 14:50
Auto di sostanza che vale la qualità ma l’estetica sa di monovolume vecchio stile tipo furgoncino e non è migliore di un suv solo nei consumi.
Ritratto di Mauo
15 gennaio 2020 - 10:04
1
Bella macchina e sembra di sostanza, ma una prova della "Plug in" a quando?
Ritratto di carmelo.sc
15 gennaio 2020 - 10:43
poco armonica secondo me come linea...si vede subito che è una monovolume "vecchio stile", in più una macchina del genere deve essere al top come abitabilità, non basta essere solo "abbastanza spaziosa"...altrimenti tanto vale prendere un suv.
Ritratto di alex_rm
15 gennaio 2020 - 14:03
Consumi molto bassi per auto alta e pesante,ho notato per altre auto che i consumi di al volante sono migliori a volte di quasi 2 km/l rispetto a quelli rilevati su altre riviste(Quattroruote)
Ritratto di gilrabbit
15 gennaio 2020 - 14:47
Non capisco cosa si intenda per "poco pratica". Ho la versione precedente del 2014 con motore Mercedes doc non renault e dopo 100.000 km è ancora come nuova. Maneggevole, perfetta, silenziosa che carica come un furgone all'occorrenza. Consuma poco o nulla tanto che su strada si superano i 20 km/l senza sforzo. Non sarà alla moda? Chi acquista auto simili guarda alla sostanza e i 30 mila euro sono ben spesi altro che "praticità".
Ritratto di Raf17
15 gennaio 2020 - 17:51
1
Linea superata di monovolume se ne vedono sempre meno, poi quei due schermini cinesi da pochi euro e le bocchette in plastica sono orribili.
Ritratto di Dario 61
16 gennaio 2020 - 06:37
Tipologia di auto ormai in declino, comunque se ha quei consuma realmente, complimenti, sono quelli di in diesel! Ma quanti anni saranno che vengono regolarmente criticati le posizioni del freno a mano su qualsiasi Mercedes? Prima con un pedale in più a sinistra ( da suicidio) ed ora con un tasto sempre a sinistra del volante scomodissimo... ma non ci arrivano?
Ritratto di orsogol
19 gennaio 2020 - 12:22
1
Hai ragione. In Mercedes, nonostante tutti da anni critichino il tasto del freno a mano, persistono testardi nella loro sciagurata linea. Vale anche per l'Hazard, piccolo e troppo basso, che per trovarlo ti costringe a distogliere lo sguardo dalla strada, proprio nel momento in cui stai frenando in emergenza e sarebbe meglio guardare la strada. Se aggiungiamo il comando del tergi a sinistra e i tastini introvabili dei fendinebbia e retronebbia, ce ne è abbastanza per fuggire da questa macchina. Ho avuto il modello precedente e adesso che l'ho cambiata mi sono ben guardato dal prendere ancora Mercedes. Probabilmente la loro spocchia li induce a snobbare i giudizi degli utenti, ma intanto ne hanno venduta una in meno. E dire che per il resto sarebbe un'ottima macchina, ma uno non può essere costretto ad arrabbiarsi ogni volta che sale a bordo!
Ritratto di preoccupato
16 gennaio 2020 - 06:53
13,7 km/l consumo spettacolare con la benzina a 1,65€,l.e'solo una vergogna definire tutto questo questo.
Ritratto di geko88
16 gennaio 2020 - 15:20
Con questi consumi, ci vorrebbe una versione a metano con lo stesso motore!!
Ritratto di Miti
17 gennaio 2020 - 11:47
1
Motore Renault prezzi Mercedes ... poi con questa carrozzeria è proprio un sogno di macchina. No grazie. Capito che ormai è così che si condivide tutto ma ... solo fino al prezzo finale. Che rimane da Benz. A questo punto mi compro sul Alibaba l'insegna del MB e lo attacco sulla Renault del mio fratello. Tanto una vale l'altra. O ancora meglio ... aspettiamo che gli comprano i cinesi. Ormai hanno in mano quasi tutto il mondo. Con l'apprezzato aiuto di tutti i politici ed industriali del mondo. Un grazie di cuore.
Ritratto di Percy
3 febbraio 2020 - 10:00
3
Più o meno e lo stesso che penso io. Avrei l'occasione di acquistarne una da un mio conoscente in 2000 diesel190 cv con 9000 km e due anni di vita. So chi l'aveva e so come la teneva. Due cose secondo me fondamentali per buttarsi su un usato. Mi piace, tanto.Inutile nasconderlo. La cosa che mi lascia basito e che il motore non e nemmeno Mercedes. Ma un Renault. Niente da dire sui francesi, ma almeno per certi modelli per cui si sborsano migliaia di euro , se uno compra tedesco, tutta tedesca deve essere l'auto. Per questo valuto per la terza volta la Mazda. Perlomeno quella e' tutta giapponese.
Ritratto di tody
23 gennaio 2020 - 16:21
2
Esteticamente la trovo davvero bella. Ottimo anche il rapporto prestazioni/consumi del motore a benzina.
Ritratto di carletto86
2 marzo 2020 - 12:28
Curioso come lo stesso motore depotenziato a 136cv, montato su un corpo vettura po più alto, largo e pesante rispetto alla classe A, riesca ad eguagliare le prestazioni della A200 provata qualche mese prima, riuscendo fra l'altro a consumare persino meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! assurdo.
Ritratto di Geffri
1 gennaio 2021 - 15:25
Lho comperata 180 d automatica, buone prestazioni e consumi, guida confortevole, per le cinture non regolabili in altezza non ci si accorge del fatto, l'ho presa con molti opyional come i sedili posteriori regolabili che purtroppo si pagano a parte e tutti gli adas. La paghi ma senti la concretezza dei materiali e qualità costruttiva. Ho lasciato una Jeep cherokee dopo 5 anni deludente.
Ritratto di rellino1
10 settembre 2022 - 09:48
1
Ma i porta oggetti dove li avete visti? C'è il minimo, tasche portiere, console centrale e bracciolo, fine. Per una monovolume sono ridicoli. Non il cassettino alla sinistra del guidatore, niente sopra la testa, niente piccole cavità nelle portiere, niente sotto i sedili ne sulla plancia... Ho quest'auto (B250e) e mi son accorto di un bel mercato di "portaoggetti" per questa e tutte le mb simili, per ora ho preso un ripiano per il bracciolo, in cui lasciare carte e monete non in vista, ma neppure in disordine nell'enorme pozzetto.
Annunci

Mercedes B usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes B usate 201611.50016.68019 annunci
Mercedes B usate 201716.30020.34029 annunci
Mercedes B usate 201813.90021.76046 annunci
Mercedes B usate 201921.50028.71054 annunci
Mercedes B usate 202024.50031.30054 annunci
Mercedes B usate 202128.99034.01019 annunci

Mercedes B km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes B km 0 202136.20040.0909 annunci