PROVATE PER VOI

Mercedes E: nella bambagia con poco gasolio

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2024
Pubblicato 28 luglio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 87.887
  • Consumo medio rilevato

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    131 grammi/km
  • Euro

    6e
Mercedes E
Mercedes E 220 d Exclusive Premium Plus

L'AUTO IN SINTESI

Berlina a quattro porte di lusso, la Mercedes E 220 d è lunga 495 cm e offre interni eleganti e molto comodi per quattro (un quinto passeggero al centro del divano ha il tunnel fra i piedi) e con una multimedialità all’avanguardia. Ampio il bagagliaio. Il 2.0 diesel ibrido “leggero” abbinato al dolce cambio automatico a nove marce consuma pochissimo e garantisce prestazioni brillanti. Scegliendo le sospensioni pneumatiche, l’assorbimento delle buche è eccellente e con anche il retrotreno sterzante l’agilità è sorprendente. Entrambi, però, sono optional che fanno lievitare un prezzo di listino che già è molto alto.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Viaggi ovattati

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 01

Tutta nuova, la sesta edizione della Mercedes Classe E rimane un’elegante e classica berlina di lusso a quattro porte; la affianca la versione SW. Lunga 495 cm, si pone a metà strada fra la C (più corta di 20 cm) e la S (più lunga di 23 cm). 
 
Gli interni sono molto accoglienti, tecnologici (la plancia può ospitare fino a tre ampi display) e personalizzabili: nell’auto del test, i rivestimenti in pelle beige (optional, quella di serie è nera) evidenzano i raffinati inserti in legno d’acero scuro a pori aperti, con sottili profili in alluminio che creano un effetto “gessato”. 

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 09

Estesa la scelta di motori, sia benzina sia a gasolio ma sempre ibridi. La silenziosa Mercedes Classe E provata è la meno potente: ha un 2.0 turbodiesel da 197 CV, abbinato a un motore elettrico da 23 CV integrato nel dolce cambio automatico, e la trazione posteriore. I consumi sono molto bassi (fuori città abbiamo rilevato 25,6 km/l), le prestazioni vivaci, la guida è sciolta e assai confortevole. 

A tutto ciò contribuiscono due raffinati optional offerti insieme nel costoso pacchetto Tecnico. Si tratta del retrotreno sterzante, che velocizza l’ingresso in curva, riduce il diametro di sterzata e migliora la stabilità, e delle sospensioni con molle ad aria (invece di quelle classiche, elicoidali in acciaio) e a gestione elettronica: filtrano più efficacemente lo sconnesso, limitano il rollio e abbassano la vettura di 1,5 cm quando si passano i 120 km/h, migliorando l’aerodinamica.

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 02

Dei tanti allestimenti previsti per la Mercedes Classe E, l’Exclusive Premium Plus è il più ricco fra quelli che puntano sull’eleganza anzichè sulla sportività. Di serie include anche l’head-up display e il tetto apribile.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
Un raffinato salotto

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 21

Plancia e comandi
Lo schermo di 12,3” del cruscotto consente una gran quantità di configurazioni, fra cui quella con la mappa del navigatore estesa a tutta larghezza; delle tante infomazioni, però, alcune sono scritte troppo in piccolo. Non meno hi-tech il resto della plancia: dietro una superficie trasparente si trovano lo schermo centrale di ben 14,5” e quello optional di 12,3” davanti al passeggero. Quest’ultimo si chiama MBUX Superscreen, non è visibile dal guidatore e permette di gestire separatamente alcune funzionalità dell’auto nonché, tramite le cuffie in dotazione, guardare un film o connettersi ai social network durante il viaggio. La telecamera montata al centro della plancia e abbinata all’MBUX Superscreen consente di scattare dei selfie o collegarsi in videoconferenza, anche con piattaforme come Zoom. Quanto ai comandi, non convincono quelli tattili nelle razze del volante (facile attivarli inavvertitamente) e il freno a mano (“nascosto” nel lato sinistro della plancia).

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 23

Sistema multimediale 
Il display tattile ben visibile al centro della plancia racchiude quasi tutti i comandi di bordo. È grande, ha una grafica curata e ben pensata: le funzioni più utili (come i comandi del climatizzatore) sono sempre in primo piano, anche usando Apple CarPlay e Android Auto. Tante le app di bordo, pure per giochi (come il Sudoku, da usare ad auto ferma).

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 19

Abitabilità
Per quattro adulti, il comfort è ottimo. Comodissimi anche i due posti laterali posteriori, che aderiscono bene al corpo e con sovrapprezzo sono riscaldabili. Il centro del divano, invece, è stretto e duro e il massiccio tunnel nel pavimento leva molto spazio ai piedi. Nel mobiletto trovano posto i diffusori e i comandi per il climatizzatore a quattro zone. Chi siede davanti dispone di poltrone ampie, ben imbottite, a regolazione elettrica (anche lombare) e con le funzioni di ventilazione e riscaldamento. Si può anche spostare il poggiatesta per avvicinarlo al capo. 

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 79

Bagagliaio
Al vano della Mercedes E 220 d si accede facilmente dallo sportello, che si apre a soli 68 cm dal suolo ed è ampio per una berlina (ma ha bracci di sostegno un po’ invadenti). Anche senza il portellone, il bagagliaio comunica con l’abitacolo reclinando mediante comodi tasti il divano (in tre parti). Nelle operazioni di carico, la soglia a soli 68 cm dal suolo è comoda. Bene le finiture, con anche ganci per le borse nelle pareti e molto buona la capienza del vano: siamo a 540 litri con tutti i cinque posti in uso. Si possono caricare due grandi valigie rigide sovrapposte, varie borse morbide e perfino un passeggino. 

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Comodissima e anche maneggevole

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 04

In città
Motore pronto e poco assetato (15,9 km/l rilevati), sterzo leggero, cambio e sospensioni vellutati: la guida è rilassante. Viste le generose dimensioni dell’auto e la visibilità solo discreta, sono d’aiuto il retrotreno sterzante, le telecamere a 360° e il sistema di parcheggio automatico: la vettura fa tutto da sé. 

Fuori città
Si viaggia in souplesse, ma, volendo, anche rapidamente: aiutata dal retrotreno sterzante e dalle sospensioni pneumatiche, la Mercedes E 220 d curva svelta e con poco rollio. Di notte i fari Digital Light rischiarano molto bene e “disegnano” con la luce degli avvisi sull’asfalto (come la presenza di lavori in corso). 

mercedes e 220 d w214 prova 2024 10 05

In autostrada
A 130 km/h, il 2.0 lavora in nona marcia a 1.600 giri: l’auto è silenziosa e consuma pochissimo: 20 km/l. A cruise control adattativo inserito, col cambio di corsia automatico (optional nell’Assistenza alla guida plus pack) e inserendo la “freccia”, l’auto agisce sullo sterzo sorpassando da sola in modo fluido. Rapide le riprese.

PERCHÉ SÌ

AGILITÀ 
Il retrotreno sterzante agevola la percorrenza nelle curve e fa “dimenticare” le generose dimensioni della Mercedes E 220 d.

COMFORT
Sembra di viaggiare su “una nuvola”: rumori esterni e sconnessioni della strada non filtrano nell’abitacolo.

CONSUMO
Beve sempre pochissimo: l’accoppiata fra il 2.0 diesel e la parte elettrica funziona. Eccezionale l’autonomia: un pieno dura quasi 1.400 km.

PERCHÉ NO

COMANDI
Le superfici tattili nelle razze del volante non sono facili da usare. Nascosta e non accessibile a tutti la levetta del freno a mano.

PACCHETTO TECNICO 
Visto il prezzo dell’auto, questo “pack” che fa la differenza sulle qualità dinamiche e sul comfort ce lo saremmo aspettati di serie.

QUINTO POSTO 
La forma del divano e del tunnel nel pavimento penalizzano chi siede al centro del divano.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1993
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 145 (197)/3600
Coppia max Nm/giri 440/1800-2800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza combinata kW (CV) 145 (197)
Coppia combinata Nm 440
   
Tipo batteria ioni di litio 48 V
Emissione di CO2 grammi/km 131
No rapporti del cambio 9 (automatico) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 2100
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 495/188/147
Passo cm 296
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1840
Capacità bagagliaio litri 540/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18
Serbatoio litri 66

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 8a a 3400 giri   237,1 km/h 238 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,7   7,6 secondi
0-400 metri 15,5 145,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,3 187,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,7 188,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 25,6 189,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,9 km/litro non dichiarato
Fuori città   25,6 km/litro non dichiarato
In autostrada   20 km/litro non dichiarato
Medio   20,8 km/litro 20 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 11,6 (10,8 con retrot. sterz.)
Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
38
18
12
21
VOTO MEDIO
3,6
3.57353
136
Aggiungi un commento
Ritratto di Luxior
28 luglio 2025 - 12:41
Prezzo folle! Tutte le auto hanno un valore maggiorato del 30%.
Ritratto di otttoz
28 luglio 2025 - 15:08
Proprio così, fanno pagare a noi i dazi loro!
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2025 - 15:18
I dazi si pagheranno con l’acquisto di 800 miliardi di gas usa via nave e 600 miliardi di acquisto di armi usa.a causa del gas usa(molto più caro)via nave tutto aumenterà dato che l’energia elettrica è prodotta con il gas con turbo generatori di 150 MW ognuno.E nonostante ciò 15 % di dazi(prima erano 5%).mentre prima i Russi ci davano il gas a buon prezzo
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:53
OK, puoi passare a ritirare 50 rubli.
Ritratto di ALBARCA
28 luglio 2025 - 20:15
1
Tutto vero. Aggiungerei anche che per almeno 20 anno dovremo mantenere l'Ucraina che , grazie ai geni UE che hanno sanzionato e chiuso i gasdotti e gli oleodotti russi, non percepisce più i sostanziosi diritti di transito.
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2025 - 16:24
Calcola che questa E220d parte da €70'700.00, ma c'è anche la E200d che parte da €65'200.00.
Ritratto di OB2016
29 luglio 2025 - 07:23
1
Perché non provano mai le versioni base senza optional?
Ritratto di maipiu
29 luglio 2025 - 11:39
perché le versioni base fanno c4gare
Ritratto di PONKIO 78
2 agosto 2025 - 16:41
Neurotoni, 12 anni fa una Classe E 220 D costava 37 - 40K adesso vale il doppio…. MERCEDES VERGOGNA…..
Ritratto di Lapo3
29 luglio 2025 - 07:54
Tra l'altro la mercedes é l'unica delle tre case che non fa sconti sul nuovo in germania. Ti porti a casa una BMW col 15-20% di sconto (io ho portato via la mia addirittura col 23% sul listino), un'audi col 12-14%, e ina Mercedes invece te la evi pagare tutta. Il risultato: a giugno 2025 in 6 mesi la BMW aveva venduto 40000 BMW 5, mentre le altre due case la metà delle auto di modello comparabili (circa 20mila Klasse E e A6)
Ritratto di Gasolone
28 luglio 2025 - 12:45
A 130 kmh il motore gira a 1600 rpm, e percorre oltre 20 km/l Punto!
Ritratto di Edo-R
28 luglio 2025 - 13:00
Impressionante veramente 0_0
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2025 - 17:29
4
....mi piace di piu' la C wagon!!!....nebu ha costatato in una prova che il motore 2000 turbodiesel mild 197 cv a 90 km orari riesce a toccare i 38 km litro....pazzesco!!!
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2025 - 17:03
1
Con le prestazioni di un 3.0 di 10 anni fà, eppure i diesel non avrebbero fatto miglioramenti negli ultimi 20 anni..
Ritratto di Edo-R
28 luglio 2025 - 17:05
@Gordo è che ancora non hai provato un bel motore a GPL di questo livello :))
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 00:43
1
Eh certe teorie strambe per portare sempre e comunque l' acqua al proprio mulino..
Ritratto di maipiu
29 luglio 2025 - 11:44
se uno spende 90k di automobile, dubito se ne freghi di quanto consuma
Ritratto di MammaMia
29 luglio 2025 - 14:41
se compra una E con quella motorizzazione, probabilmente la usa per lavoro e quindi il consumo interessa eccome. Chi compra AMG o S o G se ne frega dei consumi...
Ritratto di CB400four
31 luglio 2025 - 22:50
7
vero, notevolissimo, pero i 15,9/l in città non sono molti per essere mild hybrid
Ritratto di forfEit
28 luglio 2025 - 12:56
Ma può essere che una non full hybrid faccia, oltretutto in codesto segmento non certo peso piuma, tutti ssi km/l ?
Ritratto di Mc9
28 luglio 2025 - 14:19
Ci puoi scommettere. Ad andatura da codice faccio una media di 22 km/l misto extraurbano -autostrada con un 2.0 diesel. Il diesel è inarrivabile per consumi da qualsiasi elettrico che non sia plug-in diesel
Ritratto di stefanotorino
28 luglio 2025 - 14:31
concordo in pieno
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2025 - 15:16
I dazi si pagheranno con l’acquisto di 800 miliardi di gas usa via nave e 600 miliardi di acquisto di armi usa.a causa del gas usa(molto più caro)via nave tutto aumenterà dato che l’energia elettrica è prodotta con il gas con turbo generatori di 150 MW ognuno.E nonostante ciò 15 % di dazi(prima erano 5%).mentre prima i Russi ci davano il gas a buon prezzo
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:53
50 rubli.
Ritratto di puccipaolo
28 luglio 2025 - 17:06
8
Io non capisco alla fine la CO2 emessa è quella che ci crea il problema del riscaldamento globale...e il diesel ci permette di fare questi numeri ed è un euro 6 0-100 7 sec con questo pachiderma che arriva a 230 e consuma molto meno di qualsiasi plug in a benzina.... ma perchè vogliono la morte del diesel? forse perchè Giappone Cina e USA non li sanno fare?
Ritratto di Edo-R
28 luglio 2025 - 17:38
@puccipaolo "U bisiiniiiss". Altrimenti non si spiega perchè il metano che è anche meglio del GPL sia svanito, nonostante la sua distribuzione domestica oltre che essere un motore più pulito. Poteva essere un'ottima alternativa per le compatte e nulla. Il mix deve esistere sempre, perchè di fatto le situazioni di convenienza sono varie e quindi è giusto che ci siano alternative, inoltre non esiste una tecnologia schiacciante sull'altra attualmente (elettrico compreso).
Ritratto di puccipaolo
28 luglio 2025 - 18:15
8
Si il metano è pulito per nstura, ms insisto sul CO2 che è proporzionale al l/km …. Il diesel non ha concorrenti
Ritratto di Stefano Morelli
3 agosto 2025 - 08:31
Il Diesel è un motore fantastico per efficacia, efficenza e durata (se ben progettato e se utilizzato nel modo corretto), spero in un ripensamento nelle politiche "green".
Ritratto di Gasolone
10 agosto 2025 - 15:31
Confermo con Octavia faccio circa i 23 misto extraurbano/autostrada. Città sui 16.5 ma per fortuna non ci vado spesso
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2025 - 17:31
4
...ne fa molti di piu' al litro....fidati...ci son le prove di nebu....tocca i 38 al litro a 90 costanti!...e' fenomenale sto motore diesel hybrid!!!!.
Ritratto di Pellich
28 luglio 2025 - 12:57
Prestazioni e soprattutto consumi sbalorditivi considerando la potenza in gioco (non esagerata), il peso e la tipologia di vettura. Chapeau!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 luglio 2025 - 12:59
240 di punta e 20 con un litro, what else? da applauso! ah, il prezzo, queste auto sono aziendali, non le compra nessuno privatamente, lamentarsi del prezzo non ha senso
Ritratto di Giamark
28 luglio 2025 - 19:29
2
Comprata la sw di un anno usata. Confermo che consuma pochissimo e soprattutto pagata veramente poco. Auto che si svaluta tantissimo. Prima era intestata a una ditta
Ritratto di GiaZa27R
28 luglio 2025 - 13:17
2
prezzo altissimo, però che auto. Bella bella e poi il motore 440 nm di coppia, 237 km/h, 7,7 lo 0-100 e 25 km litro in extraurbano, che volere di più
Ritratto di fastidio
28 luglio 2025 - 13:18
8
Un gran motore, economo e molto prestazionale considerando anche la mole non indifferente
Ritratto di Flynn
28 luglio 2025 - 13:18
3
Inchia l'hanno tirata fuori dalla naftalina ?
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2025 - 13:25
Costa troppo,in Italia adesso solo mercedessi usati
Ritratto di Il Bavarese
28 luglio 2025 - 13:25
L'auto che vorrei, rigorosamente in allestimento advanced con meno schermi e schermini possibili, e 4matic. 15k in meno e auto top da tenere per sempre :)
Ritratto di Ilmarchesino
28 luglio 2025 - 14:41
3
Anche Io.. questa a 60k spacca il mercato
Ritratto di deutsch
28 luglio 2025 - 14:54
4
Qualsiasi auto spacca il mercato al 33% in meno del listino
Ritratto di Ilmarchesino
28 luglio 2025 - 15:58
3
Ma questa è un auto a differenza di certe cinesata no Rumene o Francesi
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:49
Nel senso che ha 4 ruote? Con un 4 cilindri puzzo, adesso ci si scalda per questo? C'è uno con una Regata 4 cilindri qua sotto.
Ritratto di Ilmarchesino
28 luglio 2025 - 18:25
3
Preferisco la ritmo diesel ))
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 09:23
1
Marche, per me non più di 40 ... tecnologia vecchia con una batteria sotto ip kubo per darsi arie da ibrida ... solita fregatura tedesca con un led qui e uno schermo la...
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2025 - 13:27
Mi piacciono gli interni. Esternamente è orrenda. Soprattutto l’anteriore.
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2025 - 16:24
+1
Ritratto di Pepetto
28 luglio 2025 - 13:36
si....ok..tutto il resto è noia... 100 meloni ma anke no......
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2025 - 16:25
senza optional 70'700.00
Ritratto di Giamark
28 luglio 2025 - 19:30
2
Fai come me. Usata di un anno pagata 40.000
Ritratto di deutsch
28 luglio 2025 - 21:11
4
pensavo svalutassero tanto solo le bev, invece tu dici che si svalutano tanto anche le mb diesel. non lo avrei detto
Ritratto di Quello la
28 luglio 2025 - 13:37
Quando ero gggiovane io questa era LA Mercedes. E anche allora consumava pochissimo, col diesel. E anche allora prezzi folli. Gli interni, però... ecco, allora non erano così pacchiani.
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 15:23
Non saprei. Così a naso ho l'impressione che questo tipo di auto sia aumentato molto di più rispetto alla classica Panda... però non ho dati al riguardo...
Ritratto di Ilmarchesino
28 luglio 2025 - 16:00
3
Questa ai miei tempi costava 7 milioni di lire in più alla alfa 164 o alla Thema..il.problema è che berline di lusso oggi a meno di 50k nn le trovi..m
Ritratto di Flynn
28 luglio 2025 - 21:16
3
C''era gia' l'avviamento elettrico, caro Quello la ?
Ritratto di Quello la
28 luglio 2025 - 21:32
:-))) fai presto a prendermi per il q., caro Flynn…
Ritratto di Vecchio Caprone
29 luglio 2025 - 06:29
Salve Quello la e Flynn, quando ero giovane io, secolo scorso, questa la chiamavano 190 e fuori dall'Italia, al Nord (Germania, e Benelux) era la macchina dei contabili (a benzina), il 170/190 Diesel erano taxi, la 220 S macchina dei macellai, la 220 SE dei dirigenti, la 300 SEL era l'unica di lusso. Salvo la 300, tutte finiture che tenessero nel tempo, interni in tessuto, vetri a manovella, e, invece dell'aria condizionata il tetto apribile (anche lui a manovella). I 170 e 190 avevano interni in vinile orripilante. Niente di quello che voi chiamate premium. Macchine solide, si, da famiglia o lavoro? si. lussuose? Premium? Per quello si doveva andare sulle Jaguar (3,4/3,8) ma non erano per famiglia (salvo i Mk 10). La BMW faceva le 700 (i Quandt non erano ancora entrati e BMW non aveva ancora comprato la Glas). I tempi cambiano, le percezioni anche. Tanto per ridere o piangere, Maserati Quattroporte la berlina più rapida al mondo anche con la roulotte al traino. Oggi la mettono nel traino. That's life!! Buona giornata. Flynn, tutte con motorino d'avviamento ma la 2 CV e la renault 4 avevano conservato la manovella per emergenza!!!!
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 09:09
3
Ma pensa te se mi tocca sfottere Quello la per far postare qualcosa a Vecchio Caprone :-)
Ritratto di Miti
29 luglio 2025 - 23:49
1
Vecchio Caprone... fammi capire una sola cosa ... "ai tuoi tempi" c'erano le piramidi ?
Ritratto di Vecchio Caprone
30 luglio 2025 - 06:27
Miti veramente penso di si, me lo disse un pizzaiolo Egiziano mentre ero occupato a costruire il Colosseo.
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 08:28
1
Ecco la spiegazione... Signori, abbiamo davanti un vero highlander...
Ritratto di Vecchio Caprone
30 luglio 2025 - 10:41
si con il trattino: high-lander, in Italiano: fatto e a terra (quasi sotto).
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 11:41
1
Ma non è mica vero... lei ha ancora tanto tanto tempo per volare ...
Ritratto di Luxembourg expat
28 luglio 2025 - 13:52
Chi si lamenta del "prezzo folle", il problema non sono tanto i prezzi bensì il fatto che in Italia i salari non crescono da circa 20 anni. Chi è rimasto in Italia a vivere deve accettare questo aspetto della sua vita ridimensionando tutto, anche l'acquisto di una macchina.
Ritratto di otttoz
28 luglio 2025 - 15:10
Proprio così
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 15:21
Oddio, 90k euro mi sa che sono tanti pure in Germania...
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2025 - 16:27
la vettura in prova ha anche 17'000.00 € di optional
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:47
Perdonami, ma il commento è sbagliato. Quest'auto se la compri in 10 anni ha una rata che è il doppio di un mutuo per un appartamento da 150 m2, con due differenze: 1) finito di pagare il mutuo hai la casa, questa fra 10 anni vale 0 2) non è un appartamento da 150 m2. Il costo è assolutamente spropositato, gli stipendi non c'entrano nulla. Tra l'altro lo stesso oggetto 6 anni fa costava la metà, e non mi pare che nel mondo gli stipendi siano raddoppiati in 6 anni.
Ritratto di Quello la
29 luglio 2025 - 06:46
Facciamo appartamento da 30 mq caro Jedi? Non che cambi il concetto, ma temo che 150 mq a 90k euro nemmeno in periferia di Caracas :-)
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 07:29
La rata conta. Con 90k sei a 1500 se paghi in 10 anni. A 10 anni è da buttare e ricominci. Quindi paghi tutta la vita una rata molto superiore a quella di un appartamento per avere 4 ruote. Eh, come vi devo spiegare come si fanno i conti...
Ritratto di Quello la
29 luglio 2025 - 07:55
Hai ragione, caro Ultimo, se non ci fossi tu a spiegare… ti nominerei Spiegatore Ufficiale di AV se ne avessi facoltà, ma temo la concorrenza qui dentro sia spietata! :-)
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 07:37
O, se preferisci, in trent'anni di queste ne prendi tre, pagandole naturalmente con gli interessi, quindi da 90k vai oltre 105. 3*105 = 315 k€, e al trentesimo anno il capitale che hai è di nuovo zero. Un affarone.
Ritratto di Luxembourg expat
29 luglio 2025 - 08:26
@Ultimojedi. SIl salario medio ITA nel 2025: 2.968 €. Germania: 4.564 €, USA ~5.083 €, Canada: ~4.000 €. La Classe E attuale non è rivolta al mercato Italiano. Punto. Peccato per l'Italia... A parte questo la nuova Classe E 220d è una signora auto. Tanto di cappello. Io la sceglierei wagon, perchè scendo spesso a Roma portandomi diverse cose per la casa.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 08:29
Ripeto che il prezzo è sbagliato in assoluto. Indipendentemente da quanto guadagni, una pizza non può costare come un diamante. Questa è una pizza e costa come un diamante.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 09:48
Senti, questa, a gasolio, non è una sportiva. Oltretutto col passo che ha le curve da extraurbano divertente neanche le fa. Quest' auto grida una cosa: "non so usare la videoconferenza". È un' auto per vecchi dirigenti irrilevanti a fine carriera. Né lussuosa né divertente, e con il ridicolo abbinamento di prezzo stratosferico, motore a soli 4 cilindri e gasolio. A questo prezzo ci voleva almeno un 6 cilindri in linea, rigorosamente a benzina, ma un V8 sarebbe stato veramente di classe.
Ritratto di Miti
29 luglio 2025 - 23:52
1
Stipendio medio lordo... perché se era il netto ero già in ferie a Copacabana....
Ritratto di Vecchio Caprone
30 luglio 2025 - 07:02
potevi venire a trovarmi, meglio di Copacabana e poi non ti sentiresti spaesato, pieno di Marocchini.
Ritratto di Stefano Morelli
3 agosto 2025 - 08:33
Esatto
Ritratto di marcoveneto
28 luglio 2025 - 13:56
1400 km di autonomia! Giù il cappello! Che dire dell'auto....Mi piace, ma sceglierei allestimenti sicuramente più sportivi di questo, molto "classico" e perfetto per il dottore (benestante) sessantenne.
Ritratto di ziobell0
28 luglio 2025 - 15:24
ottantatreenne
Ritratto di Alfiere
28 luglio 2025 - 14:02
2
Mercedes motoristi eccezionali come sempre, tra l'altro si dimostra che un approccio tecnologicamente agnostico al tema mobilità funziona meglio.
Ritratto di Robby96
28 luglio 2025 - 14:20
Bisogna chiedere direttamente un mutuo per questa Classe E
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2025 - 14:26
Articolo e modello dedicati a chi rideva dei 20km/lt in autostrada a 130 km/h. Eccoli qui, con 25,6 km/lt in extraurbano.
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 15:21
Unico neo, per risparmiare qualche centinaia di euro l'anno sul carburante bisogna spendere 90k euro per l'auto...
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2025 - 15:51
Era riferito a un discorso di efficienza del motore, a prescindere dal prezzo dell'auto. Ovvio che chi spende 90k se ne frega dei consumi..
Ritratto di Vecchio Caprone
30 luglio 2025 - 11:17
Ciao Volpe, ti assicuro che i taxi di Nizza (aeroporto) faranno incetta. Le aziende poi recuperano IVA e si fanno un bel ammortamento riducendo quindi gli utili. Se un privato la compra a gasolio per fare 15000 km anno non mi sembra molto sveglio. Ognuno libero di comprare quello che vuole o può.
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2025 - 11:35
Vecchio Caprone ciao, che piacere rivederti! Sí concordo, per un privato conviene solo se fa parecchia strada, in generale comunque gran bel motore.
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2025 - 16:27
...e secondo me la E200d fa ancora meglio.
Ritratto di Flynn
28 luglio 2025 - 21:30
3
Azz Volpe l'altro giorno mi e' venuto un colpo. A meno di 1000 km dall'ultimo pieno mi si e' accesa la spia della riserva. Il giorno dopo stavo guidavo in modalità delfino quando mi sono accorto di essermi infilato in superstarda con 10 km di autonomia. Morale: arrivo al distributore sparato con zero km di autonomia gia' da un po'. Guardo il parziale: sono solo 970 km dall'ultimo pieno e mi partono le maledizioni verso la pelata ipnotica . Riempio fino all'orlo e, aldilà che ci sono stai 47 litri in un serbatoio da 45, faccio il conto al volo e riesco a pensate a una cosa sola ....ZERU TITULI PIERFRAaaaaaaa ... ZERU TiTULI !!!
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2025 - 21:39
Flynn :-)))) sta realtà che non vuole farsene una ragione...
Ritratto di Flynn
28 luglio 2025 - 22:25
3
Eh, putrtoppo è una poovera retrograda anche lei ..
Ritratto di Alfasec
1 agosto 2025 - 11:34
Sono consumi non dissimili dalla 500L 1.6Mjet. A 90Km/h di contachiometri (circ 84Km/h di GPS) il CdB da 3,5 (stessi numeri rilevati con Torque). In autostrada (120Km/h) ci ho fatto 1050Km con 45L di serbatoio... Ed il Cx di una 500L non credo sia migliore di questa... In città (senza ausilio elettrico ne frenata rigenerativa) con un po' di accortezza si raggiungono facilmente i 6l/100km, anche se sei un cane non superi mai i 7l/100...
Ritratto di Rav
28 luglio 2025 - 14:32
4
Abbiamo lo stesso motore sulla GLC e i consumi sono bassissimi, questa che è più aerodinamica farà certamente meglio. Da quel punto di vista tanto di cappello a Mercedes.
Ritratto di otttoz
28 luglio 2025 - 15:07
Cioè uno spende 90.000€ per poi risparmiare gasolio?
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 15:19
Com'è che si dice in questi casi? Avoja a mettere benzina con 90k euro?
Ritratto di Rav
28 luglio 2025 - 16:28
4
Francamente di buttar via dei soldi in carburante e accise ne ho poca voglia, se posso risparmiare lo faccio, viaggiando molto. Col ragionamento che se hai 90k allora ne hai anche 100, si fa presto a finire con 1k...
Ritratto di Alfasec
1 agosto 2025 - 11:42
L'auto dura di più ed è più sicura. Tra l'altro con 440Nm di coppia e cambio automatico sarà anche più confortevole.
Ritratto di otttoz
28 luglio 2025 - 15:06
Ce la mettono tutta per dissuadere dal comprare puzzodiesel...a questa poi hanno già applicato i dazi dell' infame trump facendoli pagare pure agli italiani!
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 15:19
2.0 da 197cv, 87k euro... sempre più assurdo...
Ritratto di ilariovs
28 luglio 2025 - 15:46
A6 e-tron SB performace 367CV, a confronto, auto dell'anno.
Ritratto di NeuroToni
28 luglio 2025 - 16:28
parte da 70'700.00
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 16:54
70k per un 2.0 da 197cv... un regalone!
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:33
Sono tornato la settimana scorsa a Ginevra. Pizza all'aeroporto (economica) 25 CHF. Allineata con questa follia. P.S. I ginevrini fanno la spesa in Francia, subito dopo il confine.
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 18:01
Ok, però l'aereoporto da sempre è una roba improbabile... Per curiosità, in città quanto costa? (sicuramente sempre una follia)
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 18:21
Anche 30. No, purtroppo all'aeroporto a Ginevra si spuntano i prezzi più bassi della zona. Ma a qualche km c'è il confine e sei in Francia.
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 18:21
Bistecca di manzo in ristorante italiano, zona Gare Cornavin, intorno ai 50 CHF.
Ritratto di giocchan
28 luglio 2025 - 18:25
M'hai fatto passare la voglia di andare, un giorno, in vacanza in Svizzera... (con quelle cifre spendo meno a tornarmene in Giappone...)
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 18:52
In Giappone costa molto solo l'aereo, ma albergo e cibo sono regalati.
Ritratto di Flynn
28 luglio 2025 - 21:39
3
Ma per piacere.., la follia è pagare 12 euro una pizza e poi dare un tozzo di pane come paga al cameriere!
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 22:48
Io la pizza la pago 6€ e ci guadagnano, garantito. Comunque fatti un giro a Ginevra e poi vediamo come torni smutandato.
Ritratto di AndyCapitan
29 luglio 2025 - 01:49
4
A Ginevra gli stipendi partono da 6000 franchi al mese in sù però....non sono posti da italiano medio!!!!
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 05:49
3
E certo Ultimojedi, dovevano farti pagare la pizza 6 CHF e dare 1300 CHF al mese al cameriere.. così giusto per far comodo a te e farti sentire a casa, visto che sei l'unico italiano che abbia mai messo piede in Ginevra. Già già..
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 09:43
No, tranquillo, sia gli altri italiani che i ginevrini vanno a fare la spesa in Francia. Ginevra è piena di senzatetto, e Meyrin (dove vivono quelli che mandano avanti Ginevra) è una mezza Scampia.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 10:04
3
Questo capita nelle zone di frontalierato e probabilmente quellla di Ginevra è la situazione peggiore. Dubito che uno di Lucerna o di Zurigo si faccia 8 ore di auto per fare la spesa.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 10:07
Certo. Infatti fanno vita di puro galleggiamento anche con 5000 CHF al mese.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 10:28
3
Se lo stipendio medio è 6800 di certo con 5000 non puoi fare tanto lo splendido.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 10:47
3
Il concetto comunque rimane: e' piu' folle pagare una pizza 6 euro, se poi a conti fatto chi la paga 30 si trova comunque un potere di acquisto superiore.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 14:47
No, il concetto è che se moltiplichi prezzi e salari per 3 non sei diventato più ricco, ma i rapporti tra i beni sono invariati. Però uno che paghi la pizza come un diamante è diventato più stupido. Se paghi questa familiare come se fosse una casa hai buttato i soldi al cesso, che siano euro o franchi.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 14:50
3
Non discuto quello, ma la tua affermazione sulla pizza a 30 CHF. Se lo stato ti assicura servizi migliori e un maggior potere di acquisto per me la pizza puo' pure costarne 100 .
Ritratto di giocchan
29 luglio 2025 - 15:36
Premesso che capisco zero di Svizzera: se gli stipendi sono triplicati, ma la pizza è quintuplicata, di fatto la pizza diventa un bene più di lusso (che potrebbe pure starci - la pizza è roba italiana, ci sta che in svizzera sia più "esotica")
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 15:39
Ginevra era cara e adesso in pochi anni è esplosa. Tutta la ristorazione è esplosa, a naso direi anche gli alberghi. Solo 5 anni fa lo stesso locale aveva la Margherita a non più di 15 CHF. Girano più Tesla M3 che Twingo, perché il prezzo delle auto è allineato con quello che hai oltre confine.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 17:28
3
Giocchan la questione non riguarda espressamente la Svizzera, ma ci sono altre nazioni, quali ad esempio la Norvegia e l'Irlanda dove per noi i prezzi sembrano assurdi, ma contestualizzati il discorso regge. La classifica dei Paesi con il potere di acquisto maggiore e' infatti a favore di queste.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 15:42
I servizi sono rimasti gli stessi. La città è intristita, non vedo più arabi con macchinoni. Ci sono auto costose, ma non più le file di 20 Lambo davanti all'Hotel de Bergues che vedevi facilmente solo 15 anni fa. Sono molto diminuite pubblicità e negozi di orologi di lusso. Credo che semplicemente quelli che portavano qui "soldi a pioggia" adesso lo facciano a Dubai (la Svizzera non è mai stata un parco divertimenti) e a loro sono rimaste solo le istituzioni globali (UNHCR, ONU, ecc.) e il carrozzone di gente che tanto viene rimborsata a pié di lista, per cui non ha problemi a spendere.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 17:32
3
Sarà , ma continua a sembrarmi folle pagare 6 euro una pizza a fronte di una tassazione allucinante e uno stato degno della repubblica delle banane .
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 17:37
Scusa ma se gli ingredienti costano 40 centesimi, quanto la vuoi pagare? Una piccola pizzeria a conduzione familiare fa 800/1000€ minimo a serata su 8 serate di weekend, poi qualche infrasettimanale, una famiglia ci campa tranquillamente.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 18:36
3
Vabbè.. a parte che da me con 6 euro ti compri una marinara e con 90.000 un rudere da ricostruire, pazienza.. riprendo quanto sopra: i numeri assoluti non sono importanti, quello che conta è metterlo in relazione allo stipendio, alla tassazione e a quello che lo stato ti offre. L'Italia in questo senso e' sotto la media europea.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 19:22
La marinara è un euro sotto la margherita, siamo là. Come ho già spiegato, non devi considerare il prezzo dell' auto ma il triplo, perché ogni dieci anni si azzera, e devi ricomprare. 90x3= 270.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 20:07
3
Mha, non sono mica tanto d'accordo. Se a 10 anni l'auto vale 0 allora tanto vale cambiarla e titare avanti fintanto che cammina.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 21:58
Be' è anche peggio. Se la tieni tre anni e poi cambi becchi il picco di svalutazione. Normalmente queste auto vengono noleggiate o prese con queste formule. Attenzione, ognuno fa quel che vuole dei suoi soldi. Ma io capisco che uno prenda una Lotus per andare a divertirsi e spenda anche di più, o che prenda una Lambo. Ma questa a che serve? Non a risparmiare, non è un' auto davvero di lusso, non è particolarmente agile. Sostanzialmente è un' auto da lavoro, ma a un costo assurdo. È per questo che la confronto con spese ordinarie. Non lo farei se fosse un' auto davvero di classe alta.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 22:29
3
Eh ma il conto l'hai fatto tu sui 10 anni, presumendo di cambiarla a svalutazione avvenuta.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 22:36
Perché sono stato buono. Se lo faccio su 3 anni, come ti dicevo, è peggio. A occhio questa perde 40k in tre anni, che significa 13k all'anno. La curva di svalutazione dopo il quarto anno diventa un po' più piatta. 40k/3 > 100k/10. Oppure puoi ragionare con la rata mensile. Qui saranno 1800€, mettici poi l'assicurazione kasko che facilmente arriverà a 5k all'anno... brr.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 22:52
3
Ma che e' ? Una puntata di Ok il Prezzo e' Giusto ?
Ritratto di Miti
29 luglio 2025 - 23:58
1
TESTA A TESTA TRA FLYNN E ULTIMOJEDI... ECCOLI CHE ARRIVANO, UNA GOMITATA DI JEDI MA FLYNN PIÙ FURBO SI BUTTA A SX... ULTIMI METRI... FLYNN C'È FLYNN C'È....
Ritratto di Ultimojedi
30 luglio 2025 - 00:08
Mica si vince niente. Io non la compro, Flynn non so... alla fine decide il mercato.
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 11:10
3
Ho comprato l'anno scorso, per tirarmi fuori dal giro del noleggio, strada intrapresa per evitare i sempre piu' frequenti problemi di affidabilità e dí rivendita delle auto plurifrazionate che acquistavo prima.
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 14:16
x Flynn: Octavia? o la Born?
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 16:56
3
La Born, caro gioacchan. Che ne dicano gli haters preferisco scommettere con la longevità della batteria, che comunque ha 8 anni di garanzia, che qualcosa di meccanico. Alla fine se anche dopo gli 8 dovesse saltare ci puo' stare tranquillamente l'acquisto diretto di una nuova auto. L'Octavia è invece in leasing, essendo aziendale.
Ritratto di Ultimojedi
30 luglio 2025 - 17:13
Condivido. Io tiro il collo alla mia TD finché dura (credo che cederanno prima gli interni della meccanica) e poi passo ad elettrico.
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 18:22
3
Ma infatti ! Una volta che sei a 8-9 anni che siano e' inutile appellarsi al famoso " gia' che mi danno ancora qualcosa" . Tira avanti, che ogni anno che la tieni guadagni e' grasso che cola !
Ritratto di Ultimojedi
30 luglio 2025 - 19:04
Io sono a 14 XD
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 21:42
3
:-) tieni botta, che nel frattempo l'elettrico puo'solo migliorare.
Ritratto di Ultimojedi
3 agosto 2025 - 08:44
Eh però sono "arrivato" per altri motivi. Di fronte all' idea di cambiare batteria, rifare i freni e con gli interni ormai devastati dai bambini (quand'erano piccoli), spendere qualche migliaio d'euro su un' auto che da Euro 5 vale zero e diventa vietata in buona parte del Nord è poco attraente. Peraltro dopo 14 anni credo che gli airbag non siano più tanto affidabili, per questo ormai giro quasi solo in città con quest' auto, e usiamo quella di mia moglie come "prima".
Ritratto di Flynn
3 agosto 2025 - 09:40
3
Non riesci a giocartela a Settembre con gli incentivi?
Ritratto di Ultimojedi
3 agosto 2025 - 09:46
Appunto, sto meditando su quello. "Adesso" intendo in questo periodo. Non ho urgenza, l'auto cammina ma è più una questione di allocazione fondi.
Ritratto di Miti
3 agosto 2025 - 10:02
1
Jedi, che vettura hai perché mi sono perso quel post?
Ritratto di Ultimojedi
3 agosto 2025 - 11:55
Una Volvo S60 D3. Non la fermi neanche coi proiettili.
Ritratto di Miti
3 agosto 2025 - 12:32
1
Decisamente una bella vettura.
Ritratto di Ultimojedi
3 agosto 2025 - 13:39
Grazie. Infatti il cambio sarebbe puramente una questione di anticipare un "pensionamento" per opportunità finanziaria. Auguro a tutti di avere auto che diano uguale soddisfazione.
Ritratto di giocchan
3 agosto 2025 - 13:47
Confermo il "bella vettura" del buon Miti. xUltimojedi: l'hai presa nuova? usata? se sì, di quanto usata (e a quanto)? Thnx!
Ritratto di Ultimojedi
3 agosto 2025 - 14:14
14500€ nel 2011 a 74000 km. 5 cilindri 163 CV allestimento summum. A listino 44k.
Ritratto di giocchan
3 agosto 2025 - 14:38
Tanta roba! Quanti anni aveva nel 2011?

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Mercedes E usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes E usate 201917.90031.30035 annunci
Mercedes E usate 202016.60029.60026 annunci
Mercedes E usate 202130.90039.20012 annunci
Mercedes E usate 202229.99056.1307 annunci
Mercedes E usate 202344.50050.67011 annunci
Mercedes E usate 202445.90056.38025 annunci

Mercedes E km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes E km 0 202454.80054.8001 annuncio
Mercedes E km 0 202571.90071.9001 annuncio