Berlina a quattro porte di lusso, la Mercedes E 220 d è lunga 495 cm e offre interni eleganti e molto comodi per quattro (un quinto passeggero al centro del divano ha il tunnel fra i piedi) e con una multimedialità all’avanguardia. Ampio il bagagliaio. Il 2.0 diesel ibrido “leggero” abbinato al dolce cambio automatico a nove marce consuma pochissimo e garantisce prestazioni brillanti. Scegliendo le sospensioni pneumatiche, l’assorbimento delle buche è eccellente e con anche il retrotreno sterzante l’agilità è sorprendente. Entrambi, però, sono optional che fanno lievitare un prezzo di listino che già è molto alto.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Tutta nuova, la sesta edizione della Mercedes Classe E rimane un’elegante e classica berlina di lusso a quattro porte; la affianca la versione SW. Lunga 495 cm, si pone a metà strada fra la C (più corta di 20 cm) e la S (più lunga di 23 cm).
Gli interni sono molto accoglienti, tecnologici (la plancia può ospitare fino a tre ampi display) e personalizzabili: nell’auto del test, i rivestimenti in pelle beige (optional, quella di serie è nera) evidenzano i raffinati inserti in legno d’acero scuro a pori aperti, con sottili profili in alluminio che creano un effetto “gessato”.

Estesa la scelta di motori, sia benzina sia a gasolio ma sempre ibridi. La silenziosa Mercedes Classe E provata è la meno potente: ha un 2.0 turbodiesel da 197 CV, abbinato a un motore elettrico da 23 CV integrato nel dolce cambio automatico, e la trazione posteriore. I consumi sono molto bassi (fuori città abbiamo rilevato 25,6 km/l), le prestazioni vivaci, la guida è sciolta e assai confortevole.
A tutto ciò contribuiscono due raffinati optional offerti insieme nel costoso pacchetto Tecnico. Si tratta del retrotreno sterzante, che velocizza l’ingresso in curva, riduce il diametro di sterzata e migliora la stabilità, e delle sospensioni con molle ad aria (invece di quelle classiche, elicoidali in acciaio) e a gestione elettronica: filtrano più efficacemente lo sconnesso, limitano il rollio e abbassano la vettura di 1,5 cm quando si passano i 120 km/h, migliorando l’aerodinamica.

Dei tanti allestimenti previsti per la Mercedes Classe E, l’Exclusive Premium Plus è il più ricco fra quelli che puntano sull’eleganza anzichè sulla sportività. Di serie include anche l’head-up display e il tetto apribile.

Plancia e comandi
Lo schermo di 12,3” del cruscotto consente una gran quantità di configurazioni, fra cui quella con la mappa del navigatore estesa a tutta larghezza; delle tante infomazioni, però, alcune sono scritte troppo in piccolo. Non meno hi-tech il resto della plancia: dietro una superficie trasparente si trovano lo schermo centrale di ben 14,5” e quello optional di 12,3” davanti al passeggero. Quest’ultimo si chiama MBUX Superscreen, non è visibile dal guidatore e permette di gestire separatamente alcune funzionalità dell’auto nonché, tramite le cuffie in dotazione, guardare un film o connettersi ai social network durante il viaggio. La telecamera montata al centro della plancia e abbinata all’MBUX Superscreen consente di scattare dei selfie o collegarsi in videoconferenza, anche con piattaforme come Zoom. Quanto ai comandi, non convincono quelli tattili nelle razze del volante (facile attivarli inavvertitamente) e il freno a mano (“nascosto” nel lato sinistro della plancia).

Sistema multimediale
Il display tattile ben visibile al centro della plancia racchiude quasi tutti i comandi di bordo. È grande, ha una grafica curata e ben pensata: le funzioni più utili (come i comandi del climatizzatore) sono sempre in primo piano, anche usando Apple CarPlay e Android Auto. Tante le app di bordo, pure per giochi (come il Sudoku, da usare ad auto ferma).

Abitabilità
Per quattro adulti, il comfort è ottimo. Comodissimi anche i due posti laterali posteriori, che aderiscono bene al corpo e con sovrapprezzo sono riscaldabili. Il centro del divano, invece, è stretto e duro e il massiccio tunnel nel pavimento leva molto spazio ai piedi. Nel mobiletto trovano posto i diffusori e i comandi per il climatizzatore a quattro zone. Chi siede davanti dispone di poltrone ampie, ben imbottite, a regolazione elettrica (anche lombare) e con le funzioni di ventilazione e riscaldamento. Si può anche spostare il poggiatesta per avvicinarlo al capo.

Bagagliaio
Al vano della Mercedes E 220 d si accede facilmente dallo sportello, che si apre a soli 68 cm dal suolo ed è ampio per una berlina (ma ha bracci di sostegno un po’ invadenti). Anche senza il portellone, il bagagliaio comunica con l’abitacolo reclinando mediante comodi tasti il divano (in tre parti). Nelle operazioni di carico, la soglia a soli 68 cm dal suolo è comoda. Bene le finiture, con anche ganci per le borse nelle pareti e molto buona la capienza del vano: siamo a 540 litri con tutti i cinque posti in uso. Si possono caricare due grandi valigie rigide sovrapposte, varie borse morbide e perfino un passeggino.

In città
Motore pronto e poco assetato (15,9 km/l rilevati), sterzo leggero, cambio e sospensioni vellutati: la guida è rilassante. Viste le generose dimensioni dell’auto e la visibilità solo discreta, sono d’aiuto il retrotreno sterzante, le telecamere a 360° e il sistema di parcheggio automatico: la vettura fa tutto da sé.
Fuori città
Si viaggia in souplesse, ma, volendo, anche rapidamente: aiutata dal retrotreno sterzante e dalle sospensioni pneumatiche, la Mercedes E 220 d curva svelta e con poco rollio. Di notte i fari Digital Light rischiarano molto bene e “disegnano” con la luce degli avvisi sull’asfalto (come la presenza di lavori in corso).

In autostrada
A 130 km/h, il 2.0 lavora in nona marcia a 1.600 giri: l’auto è silenziosa e consuma pochissimo: 20 km/l. A cruise control adattativo inserito, col cambio di corsia automatico (optional nell’Assistenza alla guida plus pack) e inserendo la “freccia”, l’auto agisce sullo sterzo sorpassando da sola in modo fluido. Rapide le riprese.
AGILITÀ
Il retrotreno sterzante agevola la percorrenza nelle curve e fa “dimenticare” le generose dimensioni della Mercedes E 220 d.
COMFORT
Sembra di viaggiare su “una nuvola”: rumori esterni e sconnessioni della strada non filtrano nell’abitacolo.
CONSUMO
Beve sempre pochissimo: l’accoppiata fra il 2.0 diesel e la parte elettrica funziona. Eccezionale l’autonomia: un pieno dura quasi 1.400 km.
COMANDI
Le superfici tattili nelle razze del volante non sono facili da usare. Nascosta e non accessibile a tutti la levetta del freno a mano.
PACCHETTO TECNICO
Visto il prezzo dell’auto, questo “pack” che fa la differenza sulle qualità dinamiche e sul comfort ce lo saremmo aspettati di serie.
QUINTO POSTO
La forma del divano e del tunnel nel pavimento penalizzano chi siede al centro del divano.
| Motore termico | |
| Carburante | gasolio |
| Cilindrata cm3 | 1993 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 145 (197)/3600 |
| Coppia max Nm/giri | 440/1800-2800 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 17 (23)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 205/n.d. |
| Potenza combinata kW (CV) | 145 (197) |
| Coppia combinata Nm | 440 |
| Tipo batteria | ioni di litio 48 V |
| Emissione di CO2 grammi/km | 131 |
| No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
| Trazione | posteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi autoventilanti |
| Capacità di traino kg | 2100 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 495/188/147 |
| Passo cm | 296 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1840 |
| Capacità bagagliaio litri | 540/n.d. |
| Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
| Serbatoio litri | 66 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 8a a 3400 giri | 237,1 km/h | 238 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 7,7 | 7,6 secondi | |
| 0-400 metri | 15,5 | 145,1 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 28,3 | 187,4 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 26,7 | 188,8 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 25,6 | 189,2 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 5,5 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 25,6 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 20 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 20,8 km/litro | 20 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 11,6 (10,8 con retrot. sterz.) |






















































































































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mercedes E usate 2019 | 17.900 | 31.300 | 35 annunci |
| Mercedes E usate 2020 | 16.600 | 29.600 | 26 annunci |
| Mercedes E usate 2021 | 30.900 | 39.200 | 12 annunci |
| Mercedes E usate 2022 | 29.990 | 56.130 | 7 annunci |
| Mercedes E usate 2023 | 44.500 | 50.670 | 11 annunci |
| Mercedes E usate 2024 | 45.900 | 56.380 | 25 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mercedes E km 0 2024 | 54.800 | 54.800 | 1 annuncio |
| Mercedes E km 0 2025 | 71.900 | 71.900 | 1 annuncio |