PROVATE PER VOI

Mercedes EQB: comoda scelta “ecologista”

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2022
Pubblicato 25 ottobre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 62.770
  • Autonomia

    352 km
  • Tempo di ricarica

    6 ore 15 min. a 11 kW
  • Capacità della batteria

    66,6 kWh
Mercedes EQB
Mercedes EQB 300 Premium 4Matic

L'AUTO IN SINTESI

La Mercedes EQB è la versione “a corrente” della suv GLB, rispetto alla quale cambia nel frontale, nelle luci posteriori (una striscia di fanali a led nel portellone), nei paraurti e, ovviamente, nella meccanica. La mascherina chiusa con “effetto lucido” la accomuna alle altre elettriche della casa tedesca. I paraurti e il fondo dell’auto sono sagomati per ridurre la resistenza aerodinamica, migliorando così l’autonomia, che però non è delle più interessanti: stando ai nostri rilevamenti, si percorrono in media solo 352 km con i 66,6 kWh effettivi della batteria alloggiata sotto il pavimento. Per contro, la verve non manca grazie ai due motori (anteriore e posteriore) della Mercedes EQB 300 Premium 4Matic, che spingono bene, specie nei primi metri: la potenza combinata è di 228 cavalli. Ad ogni modo, più che le prestazioni (la velocità massima è limitata elettronicamente a circa 160 km/h), sono il comfort e le finiture a spiccare, oltre alla tecnologia del raffinato impianto multimediale. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

IL RUMORE NON “SALE” A BORDO

Questa raffinata suv elettrica fa del comfort la sua arma migliore: l’abitacolo della Mercedes EQB è ben isolato da rumore e sconnessioni, anche senza gli ammortizzatori “intelligenti”: un optional non presente nell’auto del test, come i due sedili aggiuntivi (per persone alte fino a 165 cm) a scomparsa nel baule, che porterebbero a sette i posti totali. Altri punti forti sono le finiture curate (e ci mancherebbe, visto il prezzo dell’auto…) e la buona dotazione tecnologica. I sistemi di assistenza alla guida più evoluti (incluso il cruise control adattativo) sono a richiesta, in un pacchetto; ciò nonostante, l’Euro NCAP ha assegnato cinque stelle, estendendo i risultati ottenuti (nel 2019, quindi con prove meno severe delle attuali) dalla GLB, con l’aggiunta di ulteriori test (come l’urto laterale contro un palo), per tenere conto delle differenze strutturali dovute alla presenza della batteria.

Ottima la protezione degli adulti a bordo (95%) e quella dei bambini (91%), mentre nella tutela di pedoni e ciclisti i punti si fermano a 78 su cento e nell’efficacia degli aiuti alla guida a 74. In particolare, l’ente europeo che valuta la sicurezza delle auto ha ritenuto validi i dispositivi contro il tamponamento e l’investimento, ma migliorabile il mantenimento in corsia della Mercedes EQB. Del resto, anche nei nostri test è emerso come questo dispositivo, che agisce sui freni per correggere la traiettoria anziché sullo sterzo, intervenga spesso in maniera brusca.

La Mercedes EQB 300 Premium 4Matic è vivace: i due motori (anteriore e posteriore) forniscono in tutto 228 cavalli, rendendo quest’auto una 4x4 e garantendo una guida sicura pure sul bagnato. Volendo c’è una versione più potente, la 350, sempre a trazione integrale ma con 292 cavalli complessivi, mentre a trazione anteriore c’è la 250, con 190 CV. La 300 del test si è dimostrata piacevole da guidare anche fra le curve, ma le frenate sono un po’ lunghe e non è prevista la funzione one-pedal, che permette di rallentare fino a fermarsi semplicemente togliendo il piede dall’acceleratore: nel traffico, può essere comoda. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SI STA BENE, NONOSTANTE QUALCHE LACUNA

Plancia e comandi
L’ambiente è ben rifinito e moderno, con dettagli sportivi quali le cuciture rosse per il volante (e i sedili). Particolarmente curata la plancia della Mercedes EQB, con le raffinate bocchette frontali del “clima” e i due schermi appaiati di 10,3” del cruscotto e del sistema multimediale. Quest’ultimo è reattivo e ha una grafica ricca, ma non è molto personalizzabile. Di serie c’è il navigatore, e poco altro; inoltre, Android Auto e Apple CarPlay (optional) non sfruttano tutta la superficie del display. Nitida e ricca la grafica del cruscotto digitale, che può mostrare anche le mappe del Gps; in generale, ci sono ampie possibilità di configurazione per ciascuno dei quadranti virtuali. D’effetto le luci soffuse di serie, selezionabili in 64 tinte, ma non delle migliori la posizione della levetta del freno a mano elettronico: sulla sinistra della plancia, non è raggiungibile dal passeggero in caso di malore del guidatore. Tra le poltrone c’è la superficie a sfioramento per controllare il sistema multimediale (si può farlo anche dallo schermo), mentre per avere la piastra di ricarica wireless dei cellulari occorre passare all’allestimento Premium Plus. Stesso discorso per altri optional, come l’head-up display, o il tetto in vetro; la Premium Plus ha anche di serie l’apertura delle porte “senza chiave”, qui non disponibile. Ok il numero di portaoggetti (ma quello nella plancia non è climatizzato né richiudibile a chiave). Le prese Usb “C” sono solo due davanti e una dietro.

Abitabilità
Nella Mercedes EQB si sta davvero comodi solo in quattro: il divano non è largo, soprattutto nella seduta centrale. Per contro, il pavimento piatto non penalizza l’eventuale terzo passeggero posteriore. Ben profilate le poltrone, dotate di seduta allungabile. I rivestimenti in microfibra e finta pelle sono di serie, come la regolazione lombare elettrica: le altre registrazioni restano manuali, inclusa quella (a scatti) dello schienale, e per avere quelle elettriche occorre passare all’allestimento più ricco. Pratico il divano, che scorre di 14 cm; la seduta è suddivisa in due parti, mentre gli schienali si possono regolare nella inclinazione, semplicemente tirando una fettuccia. 

Bagagliaio
La capienza minima (495 litri) della Mercedes EQB è discreta in rapporto a quella delle rivali. Reclinando il divano, grazie al tetto quasi piatto e al lunotto verticale, lo spazio è tanto: 1710 litri. L’accesso al baule è ampio e squadrato, la battuta del portellone ad azionamento elettrico è alta 74 cm da terra (non troppi) e le finiture del vano sono curate. Largo il piano di carico, mentre l’altezza non è granché. Il divano scorrevole, con lo schienale reclinabile in tre parti, è adatto a varie necessità. Poco pratica, però, la luce nella nicchia in basso a sinistra, mentre sotto il fondo c’è un utile vano per attrezzi e cavi di ricarica. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
LA VIVACITà NON LE MANCA

In città
Nel traffico con la Mercedes EQB ci si muove bene e le manovre sono agevoli, grazie alla buona visibilità e alla retrocamera (di serie come i sensori di distanza).Ok il brio e pure il comfort sullo sconnesso. Peccato che manchi la funzione one-pedal, per guidare col solo pedale dell’acceleratore (si può solo variare su più livelli la frenata rigenerativa, ma non al punto da arrivare a far fermare la vettura). Inoltre, agendo sul freno, è difficile riuscire a rallentare in modo omogeneo.

Fuori città
Lo sterzo è preciso, la tenuta di strada infonde sicurezza e il vigore dei due motori elettrici della Mercedes EQB 300 Premium 4Matic ben si presta alla guida brillante. Ma la risposta dei freni è poco vigorosa. Apprezzabile, invece, il recupero d’energia nei rallentamenti: in modalità automatica tiene conto anche di salite, discese, curve e traffico. Così si aumenta l’autonomia, che nei nostri test è risultata di 408 km.

In autostrada 
A bordo della Mercedes EQB i viaggi si affrontano in relax, grazie all’insonorizzazione curata e all’efficacia delle sospensioni. L’unico stress deriva dalla scarsa autonomia se ci si muove a 130 km/h: solo 241 km percorsi nelle nostre prove con un pieno di corrente; va meglio riducendo la velocità a 110 km/h: si arriva fino a 317 km. Brillanti le riprese.

Nel fuori strada
L’azione combinata dei motori della Mercedes EQB 300 Premium 4Matic offre una buona mobilità lontano dall’asfalto, anche se mancano modalità di guida specifiche per sterrati o fondi scivolosi. Tuttavia, l’altezza da terra è scarsa e i pneumatici sono poco adatti al fuori strada. E non c’è neppure un controllo di velocità specifico per le discese ripide.

PERCHÈ SÌ

COMFORT 
L’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni filtrano al meglio le irregolarità del manto stradale. Comodi i sedili.

FINITURE 
Assemblaggi e materiali sono all’altezza del prezzo della vettura. D’effetto le luci d’ambiente selezionabili in 64 tonalità di colore.

SISTEMA MULTIMEDIALE 
È al passo con i tempi e rapido da usare. Pratico il comando a sfioramento per gestire i menu senza toccare lo schermo.

PERCHÈ NO

FRENATA 
Gli spazi d’arresto sono piuttosto lunghi e la risposta del pedale non è omogenea (soprattutto alle basse velocità).

NIENTE ONE-PEDAL 
A differenza di altre vetture elettriche, non si può gestire la velocità col solo acceleratore, fermando l’auto una volta “tolto il piede”.

OPTIONAL 
Alcuni extra (come Android Auto o Apple CarPlay) “stonano” in un’auto del genere. E altri non si possono avere, se non per le versioni ancora più care.

SCHEDA TECNICA

Motori anteriore e posteriore elettrici
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 168 (228)/n.d.
Coppia max Nm/giri 390/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 367 V - 66,5 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 100 kW
Tempo max di ricarica 6 ore 15' (a 11 kWh)
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Traino non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 468/183/167
Passo cm 283
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2175
Capacità bagagliaio litri 495/1710
Pneumatici (di serie) 235/55 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    159,5 km/h 160 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,5   8,0 secondi
0-400 metri 15,5 147,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,2 159,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,2 159,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,1   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   408 km non dichiarata
in autostrada   241 km non dichiarata
media   352 km 423 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,0 km/kWh 5,5 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri non dichiarato
Mercedes EQB
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
6
9
16
69
VOTO MEDIO
1,7
1.747665
107
Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 15:11
Unico punto a favore (oggi più che mai col prezzo del kWh): almeno costerà (qui in EU) meno di una Bind Tang :)
Ritratto di NITRO75
25 ottobre 2022 - 15:22
E' davvero brutta come poche, ma sinceramente dopo aver visto gli 80000 euro di partenza della Lexus RX, con punte a 100000, mi sento di dire che per lo meno questa è Mercedes. Poi, logico, bella ed aggraziata non lo è affatto.
Ritratto di Reallyfly
25 ottobre 2022 - 15:27
€ 62000,00 per massimo km 300, e velocità massima km/h 160...che rivoluzione fantastica...dov'è AL VOLANTINO?
Ritratto di andrea10
25 ottobre 2022 - 18:05
Difatti qui è il problema ... nel nome di una rispettabilissima e condivisa idea di rispetto per l'ambiente 8 a lunghissimo termine dato il ciclo di co2 emessa per produrre il tutto) , dovrei sborsare circa 20K in più rispetto all'equivalente termica , che non mi fa andare oltre i 160 km/h (in caso di vera emergenza , purtroppo torna utile) con 300 km di autonomia , da vedere se in 5 a pieno carico ed aria condizionata li riesca a fare ... ma di cosa stiamo parlando?! Sarà il futuro come fu l'automobile all'epoca delle carrozze , ma i tempi non son maturi per niente.
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2022 - 18:25
1
Non sono Alvolantino, ma mi permetto di rispondere lo stesso: 1) Massimo 300 km? Dove sta scritto? Quella è l'autonomia media, non massima. 2) In Italia ci sono i 130, non i 230...
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:26
Appunto, l'autonomia media. Significa che se sei a pieno carico e in autostrada in leggera salita, te li scordi. Riguardo ai limiti, non si parlava di situazioni normali, ma di eventuali emergenze. Il limite massimo di velocità imposto è sempre molto pericoloso. Se hai un Panda te lo auto-imponi, ma se hai una vettura da 228 cv magari no...
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2022 - 08:14
1
Ma che genere di emergenza, scusa?
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 08:30
Le solite di tutti (urgenze). Altrimenti a che pro portare la S Plaid a 322 orari?
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2022 - 08:37
1
Dubito che le auto sportive vengano prodotte e comprate per questo motivo, ma se lo dite voi...
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 08:46
Per qualche motivo verranno comunque comprate, altrimenti non le farebbe nessuno auto che vanno a una velocità oltre quella della Panda, no? Fra l'altro la S Plaid (e in generale la S, che comunque minimo i suoi 250 orari li tocca) sarebbe una berlinona, a dire la verità, più che strettamente una ""sportiva""; ma appunto 250 orari non se li sono voluti far mancare... Quindi secondo te, per capire su che basi dovrebbe poggiare il ""confronto"" :), meglio/piùsensata la scelta Tesla (in generale sui suoi modelli), o quella Mercedes (e tanti altri) che tappano a 180 se non peggio a 160 "anche" su auto da 60-70-80k? Purtroppo il piede in 2 scarpe non lo si può tenere in base al 3D :)
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 08:48
* Chiedo, o almeno mi sono permesso, più per il fatto di non aver più di tanto letto in merito alla questione, da parte degli ""elettricari""; a differenza dei "non" che invece tendono più a esprimersi sulla questione
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2022 - 12:59
1
Io ritengo che un auto che fa dai 150 in su vada già benissimo per un uso normale, anche in autostrada (io ho la 500 che fa i 150 e non è che questo renda difficili viaggiare...). Poi se uno vuole portare l'auto ogni tanto in pista o sull'autobahn ci sono anche le elettriche da 200, 250 e oltre. E non nego che in situazioni di pericolo un'auto che (come la mia Model 3) ha una ripresa che sembra quasi illimitata anche alle alte velocità possa aiutare a togliersi di mezzo in fretta. Ma se uno ha un'auto da 150 non si mette a fare un sorpasso azzardato a 149... E per il resto non avrà problemi.
Ritratto di RubenC
26 ottobre 2022 - 13:05
1
Comunque, il punto delle mie piccole polemiche non è tanto difendere questa EQB, che non mi piace neanche particolarmente né è un auto che acquisterei (tranne magari se avessi bisogno di una sette posti), ma piuttosto contestare la solita attitudine che c'è su questo forum: se un'auto termica non è buona o non piace dicono tutti che non la prenderebbero o che al massimo quel modello è pessimo, ma quando un'auto elettrica ha qualche difetto (che, sottolineo, magari altre elettriche non hanno) ecco che i commenti diventano tutti del tipo "Ci vogliono imporre questi bidoni elettrici che bla bla bla (elenco di caratteristiche negative di questo specifico modello)".
Ritratto di realista
28 ottobre 2022 - 01:26
1
Prova a schiacciare sull'accelleratore per toglierti da qualche situazione del cavolo e l'auto non risponde... bella sensazione eh?
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2022 - 11:42
1
Realista, quello è ciò che succede con le auto termiche...
Ritratto di realista
29 ottobre 2022 - 00:50
1
@RubenC beh... dipende... con la mia Mini non ho certo quel problema. Ed è una 2.0 biturbo. ti posso garantire che quando schiaccio va via come e meglio di una BEV. Ho avuto una plug in Mercedes e quando la batteria era scarica non era sicuramente così svelta. Magia del termico?
Ritratto di Rush
29 ottobre 2022 - 01:06
Realista sono in attesa della Mercedes plug in. Ordinata lo scorso novembre e oggi mi hanno detto che forse arriverà a gennaio/febbraio… Che problemi hai riscontrato? Così mi preparo…
Ritratto di realista
30 ottobre 2022 - 01:19
1
@Rush è una questione di possibilità personali. La A250e va bene solo se la ricarichi tutti i giorni e giri sempre con la batteria carica. Allora ti da la coppia e i cavalli che servono per spostare 1800 kg. Altrimenti è moscia. Inoltre, ricordati sempre che ha le posteriori con assale rigido. Non è un granchè come guida e agilità. Il cambio è un buon 8 rapporti ma spesso devi forzare l'ottava perché senno' ti tiene la settima. Gliela forzi e poi la tiene, ma devi buttargliela dentro tu. Il motore a benza ha poca coppia rispetto al peso e quindi il cambio scala anche se non dovrebbe. Io ho disattivato subito il controllo di velocità legato ai cartelli stradali perché prende un sacco di granchi. Ho disattivato anche l'anti sbandata perché rompe le palle sul volante (trema inutilmente). Per il resto, buon cruscotto personalizzabile, buon navigatore. Non so se la tua ha anche altri accessori, ma i sedili elettrici funzionano bene. Non è il massimo come abitabilità (la mia Mini Clubman attuale con cui l'ho sostituita dopo un anno è più spaziosa anche se più corta di 17 cm). Comunque è un'auto comoda, ben rifinita e sicura. Per sfruttarla bene devi ricaricarla spesso.
Ritratto di Rush
30 ottobre 2022 - 01:45
Realista grazie. Io ho preso/ordinato la Gle diesel plug in. Dovrebbe avere un’autonomia sui 100 km in elettrico (non credo col mio piedino). Speriamo bene di non aver fatto una cavolata… a livello di allestimento ho preso la premium pro… praticamente ha tutto quello che si poteva inserire… l’unica cosa che ho omesso è stato il gancio traino…-:))…
Ritratto di realista
31 ottobre 2022 - 00:39
1
@Rush dato che hai scelto un diesel forse i problemi di bassa coppia non li ha e ti risolve l'ammosciamento a batteria scarica e le marce alte del cambio. La mia faceva 60 km scarsi in elettrico ma ho letto che hanno aumentato la capacità, quindi i 100 km potrebbero essere raggiungibili. Comunque, ricaricala spesso, altrimenti è una delusione... :)
Ritratto di RubenC
29 ottobre 2022 - 09:28
1
Non ho capito cosa c'entri la Mercedes plug-in...
Ritratto di realista
30 ottobre 2022 - 01:23
1
@Ruben C era per farti un paragone tra una plug in che, se ha la batteria carica risponde bene all'acceleratore, altrimenti è moscia.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 07:18
Realista, ma dai.... Io vengo da Porsche Cayman S ( 987 e 981 ), la penultima auto era una A45 da 381 hp, come auto di servizio ho sempre avuto Smart Brabus o Abarth e, in generale, mai usato auto sotto motorizzate. L' elettrica risponde all' acceleratore con un'immediatezza che qualunque termica si può solo sognare. Con la mia I3s, sul San Bernardino, mi diverto come e di più che con la Porsche. Parliamo di elettriche pure, non di ibride e potrai constatare che il piacere di guida confrontabile lo trovi solo a partire da auto da serio superbollo in su. Il resto è noia : questo sempre se uno ha provato ha davvero comprato e usato le auto e può fare dei confronti, se questi li fa sui giornaletti...
Ritratto di bangalora
26 ottobre 2022 - 21:26
È peggiorata e di molto mi spiace. Surclassata dai Cinesi
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2022 - 15:28
Quant'è brutta...
Ritratto di Rush
25 ottobre 2022 - 21:23
Concordo. Quasi quasi meglio le chinacar… anzi tolgo il quasi.
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2022 - 15:42
Veramente brutta... poi con quel rapporto qualità/prezzo...
Ritratto di Ferrari4ever
25 ottobre 2022 - 16:03
1
alvolantino questa potrebbe essere per te, dove c@zz0 sei?
Ritratto di Goelectric
25 ottobre 2022 - 16:09
Sta facendo gli esami di teoria per la patente, non disturbatelo suvvia...
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:31
Della patente per la Peg Perego??? Accidenti...
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2022 - 16:11
Sarebbe possibile sapere quanti CV ha il motore anteriore e quanti quello posteriore? grazie.
Ritratto di druido83
25 ottobre 2022 - 16:25
66kw di pieno (più o meno 45€) a 130 km/h percorre 240 km. un'auto equivalente a gasolio con 45euro attualmente fa circa 25 litri di nafta.. Calcolando che a parità di categoria per l'auto elettrica ci vorranno almeno 10k in più e come percorrenza chilometrica il diesel farà circa un 30-40% in più, vorrei sapere come si fa a comprare certi bidoni elettrizzati
Ritratto di deutsch
25 ottobre 2022 - 18:19
4
scusa ma il prezzo del pieno da dove lo hai preso?? guarda che i prezzi delle ricariche di vario tipo sono ben altri
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:32
Si, infatti stanno aumentando anche quelli dei contratti a prezzo fisso. Del 40-50% informati
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2022 - 10:03
4
io sono informato per questo ti invito a legge i link con prezzi di 0..30/0.40 kwh https://www.volkswagen.it/it/auto-elettriche-e-ibride/ricarica-e-autonomia/we-charge.html?adchan=sem&campaign=SERVIZIDIGITALIVWSEA_We+Charge+%5BPhrase%5D&adgroup=We+Charge+%5BPhrase%5D&publisher=GOOGLE&adcr=abbonamento+ricarica+auto+elettrica&adpl=GOOGLE&format=p&adlid=15061695574&country=IT&language=IT&gclid=EAIaIQobChMI5rr3zLX9-gIVKUSRBR2qUgm2EAAYBCAAEgIVPvD_BwE&gclsrc=aw.ds#plans https://www.e-moving.it/home/emv/offerte/privati/ https://www.bec.energy/tariffe/?utm_term=abbonamento%20ricarica%20auto%20elettrica&utm_campaign=20220627+-+search_abbonamenti_TRACTION&utm_source=google&utm_medium=cpc&hsa_acc=6954661191&hsa_cam=17558096112&hsa_grp=142718900060&hsa_ad=625420261810&hsa_src=g&hsa_tgt=kwd-1276220118372&hsa_kw=abbonamento%20ricarica%20auto%20elettrica&hsa_mt=p&hsa_net=adwords&hsa_ver=3&gclid=EAIaIQobChMIqYvp97b9-gIVbQzmCh14iAVmEAAYASAAEgJZ1vD_BwE magari ci fossero anche per benzina e gasolio soluzioni a pacchetto convenienti.
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 10:32
Non ho letto il link che riporti ma aggiungo che, per fortuna, non vorrei aver frainteso quanto letto in giro, pare pure che poi ad agosto abbiano bloccato la possibilità di rimodulare almeno fino alla primavera '23.
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2022 - 11:31
4
boh, non so, io riporto i dati presi oggi dai rispettivi siti internet, che peraltro sono già stati anticipati da altri utenti che usano le flat. carta canta ma vedo che molti non utilizzatori di EV contestano i dati e le esperienze dirette (non ce l'ho con te)
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 12:58
Ah si? Non mi sono accorto. Eppure carico l’auto regolarmente a casa.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 18:23
Stai facendo un calcolo senza senso : se dovessi dar da bere ad un elefante, cosa gli prendi, la mezza naturale al bar ad 1,50 Euro? Con l' elettrica è lo stesso: con i piani flat il kwh lo paghi 0,30 centesimi anche alle Ionici da 300 Kilowattore di potenza in ricarica, con le tariffe open charge di Enel x, per esempio, a partire da 40 Euro mese, hai ricariche illimitate a casa.
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:33
Si Karnak... e credi anche a babbo natale? No perché evidentemente non leggi le notizie. I piani a prezzo fisso sono tutti saltati. Tutte le società disdicono i contratti se non accetti aumenti tra il 40 e il 50% Informati
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 13:00
A me non è saltato nulla. Cosa sta dicendo? Che cambiano i piani senza avvertire i clienti ? Dove le ha lette queste notizie?
Ritratto di karnak
8 novembre 2022 - 16:39
maomar61, le tariffe flat sono sui siti di BeCharge e di Enel X, non è saltato proprio nulla : puoi guardare, mica sono secretati.
Ritratto di druido83
26 ottobre 2022 - 09:05
30 cent a kw non esiste più mi spiace... adesso i prezzi sono sopra i 0,60, non solo,per fare un pieno in super charge ci stai minimo 1 ora e mezza,alla faccia dell'innovazione...Poi ci sono i fenomeni in fisica quantistica che se la tirano pensando di aver acquistato un'auto green che non inquina,ignorando completamente che in italia l'80% dell'ellettricità è prodotto da combustibili fossili.. Il calcolo da me fatto prima è molto semplice 0,65 costo kw/h moltiplicato 66 capacità batteria fa 43€, con 43 € pagando il gasolio 1,8 alla pompa faccio 24 litri. Poi venitemi pure a raccontare il contrario ma i prezzi ora sono questi.
Ritratto di karnak
8 novembre 2022 - 16:37
Psssss,,,,,fenomeno,,,,,guarda qui : https://www.enelxway.com/it/nostra-offerta/tariffe-consumatore-finale e anche qui: https://www.bec.energy/tariffe/abbonamenti/?utm_term=abbonamento%20flat%20ricarica%20auto%20elettrica&utm_campaign=20220627+-+search_abbonamenti_TRACTION&utm_source=google&utm_medium=cpc&hsa_acc=6954661191&hsa_cam=17558096112&hsa_grp=142718900060&hsa_ad=625420261810&hsa_src=g&hsa_tgt=kwd-1394004440147&hsa_kw=abbonamento%20flat%20ricarica%20auto%20elettrica&hsa_mt=b&hsa_net=adwords&hsa_ver=3&gclid=EAIaIQobChMIhpC08POe-wIV949oCR0OWwwfEAAYASAAEgKJuvD_BwE Bene, adesso, dimostrato che manco sei buono ad usare Google per cercare le tariffe flat BeCharge ed Enelx Adesso mi piacerebbe sentire, tu che sei un fenomeno vero, come fai a metterci 1,5 ore a caricare ad un supercharge. Cioè, se io ho una batteria da 80 kwh e carico ad un charger anche solo da 150, fammi capire come posso metterci un'ora e mezza. Spiega, per favore.
Ritratto di druido83
8 novembre 2022 - 22:09
Buonasera,da quello che hai postato tu intanto Enel x per le ricariche fino a 150kw vuole 0,89kw ( non bruscolini) e la tua bella mezz'oretta quaranta minuti attaccato alla spina..visto che ti credi professore in fisica quantistica ti consiglierei due ripetizioni di matematica.
Ritratto di druido83
8 novembre 2022 - 22:25
Piano flat 145 kW a 45 €al mese ( un pieno e mezzo) e poi?? Penale di 12 cent al minuto per quando l'auto è carica in sosta, autonomia ridicola a partire da 130 km/h e dopo 5/8 anni massimo,mani al portafoglio perché le batterie sono ko.. tutto ciò per un costo di acquisto del 20/30% in più al pari modello endotermico... compratevele voi queste bellissime auto elettriche ma non cercate di far cambiare idea alle persone che sono ancora convinte che le endotermiche attualmente siano migliori sotto tutti i punti di vista.saluti
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 06:19
Psssst, ti svelo un altro segreto : di piani flat Enel X, in famiglia, ne puoi sottoscrivere uno per ogni componente di casa, basta solo avere CF diverso. Poi te ne svelo ancora uno : con Be Charge, hai piani flat fino a 500 kwh mensili e lo paghi sempre a 0,31, sia che carichi ad una 50 kwh che ad una 300 kwh. Psssst : nessuno vuol farti cambiare idea, per me puoi girare come ti pare. Psssst : ma chi sei, il mago Otelma che prevede il futuro? Le batterie sono già garantite otto anni, ma se dai una lettura in giro, si stima una vita utile e senza degradi sensibili almeno del doppio. Psssst : nessuno vuol farti cambiare idea, ma dovete smetterla di usare la tastiera per spargere sul web notizie fasulle e inventate di sana pianta : dovete parlare solo se sapete e siete certi, non spargere palle su palle come se non ci fosse un domani. Pssst : stammi bene.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 08:38
Ahahahaha psss ahahahah dai goditi la tua magnifica auto elettrica e smettila di dire cavolate che rischi pure di essere indagato per truffa..cosa vuoi intestare un piano flat ad un bimbo di 10 anni per stare a spidocchiare sulla ricarica da casa??Ma si dai intestiamo pure la bisnonna tanto fa mucchio.ahahahahaha Le balle le dici te, oltretutto prese pari pari dai link che posti te.. E le batterie hanno garanzia 2 anni,come le auto, a meno che non espressamente espresso,ma non è il caso di Mercedes..adesso dopo aver fatto il professore per un po' torna pure ad informarti ed a guidare felice e contento la tua bellissima ed efficentissima auto elettrica.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 08:43
Fenomeno, qui nessuno spidocchia, stai sereno. Mercedes ha garanzia 8 anni sulla batteria : non posso allegare foto, altrimenti pubblicavo il certificato di garanzia della mia EQC, che è uguale per EQA ed EQB. La mia I3s, invece, di anni di garanzia ne ha 7, altro che 2 anni. Ma dove ti informi, sul Corriere di Paperopoli?
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 08:45
Ripeto,goditi la tua eqc e stai sereno...io continuo con la mia benza e sono Felice così
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 08:45
Per altro, guido felice sì : pensa : fra poco esco e ho 408 puledri pronti sotto l' acceleratore. Guidare, diventa davvero un piacere, ma tu non puoi saperlo. Vai pure a nafta, non fosse che puzzi come un decomposto ai semafori, chi se ne frega?
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 08:50
https://www.alvolante.it/news/auto-elettrica-batterie-ko-senza-garanzia-sono-dolori-379543
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 09:06
Bla brache casi di batteria KO non riconosciuti in garanzia, non ce ne sono. 408 puledri e 180, prego, che a me bastano e avanzano. Poi, per altro, sei un pischelletto che i tempi in cui potevi tirare in autostrada, manco li hai visti. Di che parli? Pensa che io faccio proprio il rappresentante, con l' auto elettrica! Incredibile, vero? Ascolta, fai una cosa : parla di Peugeot, Delta e Tiguan, che sono le sole cose che conosci, per il resto, lascia a chi le auto le ha avute, guidate per km e km, le ha usate in lungo e in largo e ha la capacità di giudicare. Limitati a quello che sai ed eviti figuracce, dai.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 08:52
Tu invece smaltisci le tue batterie in Africa e produci la tua bellissima energia elettrica con gas e carbone oppure la compri dalla Francia grazie al nucleare..puoi goderti i puledri che vuoi,ma se devi fare il rappresentante portati dietro due generatori
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 09:07
La capacità di fanfare senza sapere, è una prerogativa tutta tua, Druido, ma sei un banfone.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 08:53
Ah giusto 408 puledri e 160 non di più però ahahahah
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 09:02
https://zeperfs.com/it/match9373-9299-9713.htm Una vera bomba !!!!ahahahahah
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 09:09
Non hai capito : io non ho l' EQB : ci arrivi? Adesso vado, che non vedo l' ora di salire sul mio missile. Ciao, continua a sognare...
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 09:19
Vai tranquillo,lo sparo sullo zero a cento ti aspetta..con quelle belle 2 tonnellate e mezzo di auto chissà che piacere di guida,il rombo del v 8...ah no,silenzio è arrivato il processore ahahahah buon lavoro e divertiti
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 09:24
https://www.alvolante.it/prova/mercedes-eqc Attento che se fai Genova Milano a isola del cantone non so se ci arrivi.....imposta bene il percorso oppure mettiti dietro il camion che come scudo aerodinamico forse una ventina di km te li dà....
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 12:16
Vedi, te l’ho già detto : le auto bisogna comprarle e guidarle per poterle giudicare : con la tua esperienza di cessi a pedali orgogliosamente esibita sul profilo, credimi che solo ad annusarla l’ EQC, ti farebbe sentire il capitano Kirk.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 12:14
Druido83, zero cento in 4,9 te li puoi scordare su un qualunque suv di quella stazza, meno che sull’ EQC o su qualcosa che paga molto di superbollo, credimi.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 12:31
Sei appena uscito da scuola..Bravo, adesso vai a fare la pappa a casa che la mamma ti aspetta..ti vanti di essere rappresentante che gira in Porsche, Mercedes AMG, e chi più ne ha più ne metta ahahahahah vai a commentare catfish che è il programma che ti si addice,almeno li di falsi profili ne trovi quanti ne vuoi... Poi ti compri 80 mila euro di macchina e stai a spidocchiare sul superbollo??? Ma un rappresentante come te che può permettersi di caricare una Porsche di cataloghi per i clienti poi và a divertirsi al San Bernardino con l'auto elettrica??? Chiudo perché ormai la tua identità è chiara,sei solo un profilo fake che dice di possedere tutto ma in realtà non ha niente.Buona vita ragazzo e cercati un dottore buono perché le doppie personalità si possono curare.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 16:50
Vedi, ti spiego perchè sei solo un bambino : se non ero uno che fa attenzione ai soldi, tu giravi in Porsche, EQC, AMG, eccetera, e io in Peugeot. Invece non succede. Succede che puoi solo roderti ogni volta che apri il garage e io giro " a portar cataloghi " su un aeroplano. Pensa com'è fatta la vita. E pensa anche che fenomeno come sei non hai grosse possibilità di migliorarti, sei destinato alla banchina o similari a vita, altrimenti non saresti così tignoso e pure un po cretinetto. Poi, che adesso devo fare un paio di codine, mi completo il garage con l' EQC, la I3s, quelle 3 Porschettine e la A45, che mi sono passate per casa, ma non sbavare sul monitor che si rovina. Ciau Peugeot, stammi bene e non sgommare, che fa tamarro...
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 16:57
Caro pallaro a quest'ora sarai uscito dal rientro pomeridiano..adesso prendi il tram che la mamma a casa ti fa la merenda.. oramai le tue balle non stanno più insieme e quindi fai lo sborone elencando auto un po' da fighetto per poi uscirtene che vai in giro a portar cataloghi in aereoplano.. purtroppo su questo sito di profili ridicoli come il tuo c'è pieno, non so cosa ci sia di divertente a credersi chissà chi ma contenti voi contenti tutti..quando tornerai sul pianeta terra ricordati di asciugarti il sudore che bagnato come sei su quel cassone elettrico và a finire che prendi la scossa
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:01
Ma vedi, a me non frega niente di quello che pensi : lo hai visto il dito sull' avatar con la EQC fiammante dietro? Se ne vuoi altre, sempre con a tema dito ed EQC o EQC e dito ( a tua scelta ) in altre posizioni, dimmelo, che te le faccio : pensaci : EQC,,,,,dito,,,,,, oppure dito,,,,,,EQC, la posizione che vuoi, tu dì io faccio, tu rosica, che io giro in aeroplano. Profilo fake di tua sorella...
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:07
Ahahahaha su Google ne trovi migliaia di quelle foto lì, sei semplicemente un troll con forti disturbi mentali di onnipotenza..poi gira pure col tuo aereoplano dito ,corna quello che vuoi a me proprio mi fai sorridere..il rappresentante in Porsche e aereoplano proprio è il massimo ahahahaha il capo azienda gira direttamente in shuttle e ha il nautilus per le crociere...che buffonata
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:11
Dimmi : dove lu vuoi il dito, che te ne faccio un'altra, tanto adesso è in carica in garage : ce l'ho qui a pochi metri : dito sul cruscotto, dito mentre ricerca, dito, dito, dito per te e aeroplano per me. dimmi come la vuoi, che te la faccio. Non essere timido.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:12
Cretinetta, aspetta, che te ne faccio un'altra.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:17
Ahahahahah vai vai fammele anche in volo top gun ahahahahaha
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:19
Vedi che sei un bambinetto ? Hai una Peugeot e ti metti la foto Camminata? Ma cagati addosso, che quella manco sai com'è fatta. E come va, cara mia, sapessi che goduria.... Sogna sogna...
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:23
Ahahahaha si denota che dal tuo lessico erudito il diploma lo hai preso alla scuola di ammiocuggino..adesso carica il modellino della gig nikko che poi stasera ci puoi giocare..
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:17
guarda, proprio per dimostrarti che non ti porto rancore : fra poco la vedi on line. All for you, dai, che nessuno ti ha mai dedicato tanta attenzione.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:19
Sei uno spasso...te la canti e te la suoni...
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:32
Druido, eddai, così mi annoi. Fammi divertire. Ascolta : ti dico i due veri difetti della EQC, così hai da sgrillettarti su cose vere e, se ne incontri un altro che ti riempie di pasta, almeno fai la figura di quello che sa e non di quello che dice solo stupidaggini : Difetto n.ro1 : è bassa, troppo bassa sotto, anche più bassa di una berlina, bisogna fare attenzione. Difetto n.ro2 : ha le pneumatiche solo dietro : peccato. Mercedes ha avuto il braccino corto. La faceva pagare 1000/2000 Euro in più e le donava un'agilità maggiore e risolveva anche il problema n.ro 1. Visto come sono bravo a concederti la possibilità di fare l' edotto in società? Puoi vendertela come tua e, se vuoi il dito da un'altra angolazione, non hai che da chiedere. Per te e per le tue sgrillettate quotidiane mentre sei nella Peugeot abbenza a lottare per il companatico, può essere di grande consolazione.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:41
Ma non mi dire che sei andato a cercare i diretti su Google che furbacchione...guarda ti dico questa,I deliri di grandezza primari, o deliri a fini speciali, si verificano nel corso della schizofrenia in cui il paziente ha la convinzione delirante di avere un valore esagerato, un potere sovrannaturale, un'identità speciale o una relazione con una divinità. A me di quello che guidi/piloti visto che nella tua fantastica vita oltre che rappresentante milionario sei pure ingegnere automobilistico,pilota di caccia, ingegnere elettronico e probabilmente se continuiamo ancora un po' diventerai anche astronauta ti confido che delle tue balle non mi interessa niente, ripeto contento te, contenti tutti,io ormai la Peugeot l'ho cambiata già da tempo,guido felicemente una macchina a benza e se devo fare Genova Milano stai pur tranquillo che arrivo prima di te..saluti Maverick
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:45
Dru, questa nuova foto dell' avatar, è davvero in tuo onore. Apprezzala e stai muto.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:49
Tranquillo Karnak, adesso togli pure lo sfondo da dietro che ti sei reso ridicolo già abbastanza...e vai a studiare che i soldi vanno e vengono ma la cultura quella non la compri..
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:51
Ma chupamelo, che ti pissio in cultura come nelle macchine. E la prossima volta, impara a parlare delle cose che conosci, non a pontificare di cose che manco sai come siano fatte dal vero. Che ti sia di lezione, fenomeno da baraccone.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:58
Sì sì infatti hai fatto una bella figura Briatore de noiatri...hai detto una marea di balle che chiunque può dire, te ne esci con un foglietto da bambino dell'asilo come profilo con dietro una fantomatica auto che può essere di chiunque e te la tiri da gran pilota sapientone..ripeto rappresentante con Porsche e aereoplano ahahahaha solo per questo meriteresti Il Nobel per la balla.. stammi bene
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 17:46
E non dire che macchina guidi che se no ti perculo vita natural durante. No, che con sto po po di curriculum, puoi accompagnare solo....
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 17:53
Ahahahahaha dai vai a staccare la spina che altrimenti poi sfori col kilowataggio.. presto mettilo nella presa della bisnonna...domani volantini nel Porsche e poi pronti al decollo con l'f 15 ahahahaha che sito che è diventato al volante..
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:01
Vedi che sei ignorante? La colpa non è di "Al Volante", la colpa è tua e di quelli come te, sempre a sentenziare di cose che nemmeno hanno mai visto dal vivo. Perchè tu, la EQC, sono sicuro che manco l' hai vista al vivo. E ti permetti di parlare di elettrico ( e di elettrico di livello, non di Dacia Spring che forse, un giorno, potrai avere). Impara a parlare di quello che conosci, delle cose che sai e delle esperienze che hai fatto davvero, possibilmente non di test drive di cinque minuti, perchè chi l' esperienza l'ha fatta davvero, ti sfama e ti fa nero, viola, rosso e bordeaux. Druido, parla solo di quello che conosci, che le bugie le smonti in un attimo ( poi, con un dilettante come te, è troppo troppo facile ), ma la tua credibilità e il valore aggiunto dato da te a queste pagine, è zero meno meno.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 18:10
Mi fai tenerezza, perché in quello che scrivi ci credi..il bello è che continui a scrivere le stesse cose,non hai smontato niente perché del niente parli..spari solo una marea di balle prese qui e là sul web, credi di essere chi non sei..mah
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:13
Sei un cretinetti, druido, se mi rompi le palle ancora un po, ripubblico la foto col cartello, così sei bollato a vita qui sopra. Mollala, vattene e non mi scassare opesc. Se vuoi, a sto giro lo metto sul cofano.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:14
Posso scriverci sopra "Druidosuca" 83, se vuoi.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:17
anche solo "suca". Ma non è necessario, tanto non ho nulla da fare. Ascolta : ma sei fluido che ribatti istericamente nonostante tu abbia fatto una palese figura demmerda? Cambia nick, ricomincia da capo, esci, tocca le femmine, divertiti. La vita non è qui sopra, cujun!
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 18:21
Tranquillo troll fatti una tisana e dormi sereno.. che tanto la figuraccia l'hai già fatta e di quelle brutte..e vai a scuola che non sai manco mettere le h al posto giusto capra
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:22
Sei un buffone, cambia nick e ricomincia da capo.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:19
E togliti la foto della Cayman, che in una concessionaria Porsche un cretese come te lo sgamano in 5 minuti e manco la bici gli fanno provare.
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 18:26
Tanto non è una Cayman ma un esperto come te se l'è fatta sfuggire...e impara a scrivere analfabeta manda la foto dal concorde ahahhahahah
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:28
coyote, togli quella foto, che manco ci sei mai salito. Io ne ho avute due e le conosco nei minimi particolari. Ma non le 4 cilindri turbo, le 6 aspirate, altra zuppa. Ma che te lo dico a fa?
Ritratto di druido83
9 novembre 2022 - 18:33
Io 8.. adesso ho una urus e ci faccio il rappresentante di uova bio perché ha le sospensioni elettroniche.prima con la gt3 mi si rompevano tutte sul pavé ed era un disastro.. adesso ti saluto che il nautilus deve partire per Singapore con un carico di trofie che controllo dalla mio bunker sotterraneo che ammiocuggino ha costruito col brevetto Cepu..ahahahahah divertiti e a mai più
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:38
Ciao Collione, continua a sognare.
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 16:51
Però, per dimostrarti che non ti porto rancore, ti dedico la foto dell' avatar : tutta in tuo onore, fatta fresca fresca all' autolavaggio oggi : contento?
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2022 - 18:26
1
Io guido un bidone elettrizzato, ma almeno solo differenza fra kW e kWh...
Ritratto di RubenC
25 ottobre 2022 - 18:26
1
so*
Ritratto di Firebrand
25 ottobre 2022 - 18:25
I modelli elettrici Mercedes EQA, EQB ed EQC purtroppo son stati sviluppati in fretta e furia sulle preesistenti piattaforme Mercedes (MFA2 per le prime 2, MRA per la terza), che son state concepite molti anni fa per i veicoli con motore a scoppio. I limiti conseguenti son evidenti. Nel 2024 verrà finalmente presentata la nuova piattaforma MMA che sarà usata per la prossima generazione di modelli elettrici "di fascia bassa" (fino all'EQC). Dall'EQE in su invece stanno già usando una piattaforma dedicata all'elettrici, ed infatti tali modelli hanno caratteristiche tecniche e tecnologiche nettamente superiori.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 18:35
Corretto. La puoi vedere anche come una gamma di transizione, dove Mercedes non ha voluto disorientare i clienti del marchio nuovi a questa tecnologia. Certo che, "modello elettrico di fascia bassa" la EQC, pensando a quanto costa, mi sembra una forzatura. Scherzi a parte, mio padre ha una EQA ed è contentissimo, io ho appena preso una EQC ( giustappunto... :-) e le premesse sono eccellenti. In futuro, non potranno che migliorare e, sono convinto, che l' industria dell' auto Europea dirà sempre la sua anche in altri mercati, in barba al tracollo dei posti di lavoro strombazzati dagli haters della mobilità elettrica.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2022 - 19:05
Non so ma sta volta è chiaro : SUV + premium o sub premium + elettrico = avere non più solo la triade tedesca nel settore auto da schei (da soldi), ma ormai decine di Case in competizione, tra cui tante sentite solo sul web magari per la prima volta qualche mese fa...
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 19:07
Scusa, Giulio, ma non sono riuscito a capire cosa vuoi dire.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2022 - 19:13
Cioè fino ad adesso oltre i 50.000 Euro / le auto di prestigio erano essenzialmente Audi / BMW e Mercedes, cioè auto che venivano tutte dal sud della Germania una cosa assurda viste le dimensioni dell'intero pianeta (va bè anche le supercar di solito vengono dall'Emilia) più qualche propaggine : Jaguar, Lexus e Volvo (ora un pò in crisi) da adesso per quelle cifre e quel prestigio (soprattutto se elettrico) c'è come minimo Tesla e credo anche tante altre nuove e orientali.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 19:21
Scrivo poco qui e non so se sei pro/contro le tedesche. Non sono d'accordo con la tua affermazione sui prezzi : le auto costano, tutte. Italiane, coreane, giapponesi. Termiche ed elettriche. In questo momento le EV le compri bene, tedesche o meno. Vedo uno sproloquio di auto di case che non sono proprio nessuno : non esistono, non c'è una rete di assistenza, non c'è nulla, solo auto, per altro dalla linea discutibile e dagli interni abbastanza da videogioco, che vengono presentate. Francamente ritengo che nessuno, oggi, si comprerebbe una Byd a 10 mila Euro in meno che una Mercedes. E' già successo con le moto a basso costo ( moto termiche ) : i numeri sono proprio da zero virgola e, quando ci cadi, ti mangi il fegato : per la moto al mare di mia figlia abbiamo una Benelli che è ferma da mesi perchè manca uno stupidissimo interruttore di sicurezza del cavalletto laterale che si è rotto. Quindi, sulla base di esperienza, le orientali le compri chi ci crede, io ho chiuso.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2022 - 19:28
L'assistenza, va bè è l'unica cosa per cui si preferirebbe, magari a 70.000 Euro, non per una low cost, un marchio affermato, però in Italia abbiamo comprato in massa solo fiat fino a 30 anni fa perchè avevamo sempre paura che i ricambi di una straniera non arrivassero mai... Cioè poi tanti che hanno comprato giapponese si sono resi conto che i ricambi non servivano: cioè non si rompevano...
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 07:28
Si rompono anche loro, ma tendenzialmente, verissimo, sono decisamente robuste. Personalmente, se spendo certe cifre, voglio aprire il garage la mattina e sorridere, salire in macchina e godere di un certo tipo di atmosfera, sensazioni che fatico a ritrovare nelle produzioni orientali. In ultimo, oggi le auto costano un capitale e, per chi le cambia spesso, bisogna ragionare anche a livello di valore residuo quando le cambierai. Con le tedesche ( ma anche con le Abarth, per esempio ), insomma con auto nostrane, difficilmente ho avuto brutte sorprese, Una Cin Cin, mi farebbe più paura anche da questo punto di vista.
Ritratto di Firebrand
25 ottobre 2022 - 19:24
@karnak, condivido. Poi, tra i primi modelli sulla nuova piattaforma MMA ci sarà anche la nuova generazione della Classe A, son curioso di vedere come sarà. Essendo su piattaforma dedicata elettrica, sarà sicuramente interessante.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 19:28
La classe A è già un best seller di per sé. Io ne ho avute diverse, compresa una A45 AMG da 381 hp. Fantastica. Quando faranno una AMG elettrica, già mi vien da ridere pensando ai bruciori nelle terga. Vedrai che è solo questione di tempo.
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:38
@Firebrand e da cosa deduci che siccome sarà una piattaforma elettrica sarò sicuramente interessante? Per me sarà sicuramente priva di alcun interesse. Le BEV oggi non sono proponibili. Che auto hai carissimo? Una BEV. Se si raccontaci le tue esperienze di viaggio, ma sinceramente eh? Altrimenti, se hai una normalissima ICE evita di scrivere idiozie. Grazie davvero.
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:35
Disorientare i clienti? Uhm... io userei un altro termine molto più calzante. Sceglietelo voi...
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 07:08
@Fire, certo non dico sia irrilevante per chi abbia un palato particolarmente fine, ma in linea massima mi sembra la piattaforma bev specifica e all'ultimissimo grido (e in base alla quale l'auto farebbe un salto qualitativo assoluto) sia più un qualcosa come lo era una volta il transaxle per la perfetta ripartizione dei pesi, o il 6 cilindri assolutamente in linea e non a V. Alla fine conterà il complesso, altrimenti la Model S (situazione assoluta di esempio) che ha la struttura di ben 10 anni fa, eppure tuttavia oggi rimane ugualmente il riferimento...
Ritratto di CB400four
25 ottobre 2022 - 19:13
6
oltre 60k, brutta e non frena! Ma il capolavoro è la super plasticosa plancia...
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 19:26
Parli della EQC? Ma l'hai mai vista dal vivo?
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2022 - 19:29
A livello di powertrain etc etc una volta le Mercedes erano comunque superiori almeno in qualcosa...
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2022 - 19:36
L’unico powertrain nettemente migliori degli altri è Tesla, gli altri sono tutti sullo stesso livello.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 19:40
Giulio, scusami, ma non riesco a capire quello che vuoi dire. L'EQC ce l' ho in garage insieme ad una I3S e posso garantirti che sono due mezzi da paura. Il PT elettrico non lo metto nemmeno in discussione, ma per darti un'idea, qualche Cayman S e AMG ( quelle vere, non l' allestimento ) e altri mezzi prestazionali, ma per davvero, li ho avuti. Sia italiani che non. Le tedesche le ho avute tutte, Giap, italiane e quant'altro, pure. Mercedes , per me, è seconda solo a Porsche, che comunque rimane un gradino sopra. Le macchine bisogna comprarle, guidarle per km e km , tagliandarle, vedere la rete di assistenza ( se la vedi...) e poi giudicare. Io, su qualche milione (Sì, qualche milione di km, hai letto bene) con Mercedes, ho il ricordo di un cambio die una SLK sostituito in garanzia. Poi, basta, solo gasolio, benzina e tagliandi ordinari. La EQC me l'hanno consegnata da poco, ma stasera sono risalito sulla ( eccezionale ) I3 S e mi sembrava una tavoletta.
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2022 - 19:43
Dico a quei prezzi (ed elettriche), non ci sono più solo Mercedes, Audi e BMW. Una volta era scontata la superiorità, ora hai detto pure tu Tesla è l'unica un passo avanti, e le Tesla killer di solito sono orientali.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 20:50
Giulio, scusami : da me, non puoi aver letto che "Tesla è un passo avanti" non fosse altro che le Tesla le ho provate tutte, S Plaid compresa e non me la sono comprata : non so se vuoi sentirti dire a tutti i costi che le tedesche sono inferiori, per altro cosa possibile, ma da dimostrare. Di fatto il mio budget er l' auto prevedeva dalla A alla Z, senza problemi. BMW I3S è lì, in garage, dovevo affiancarle qualcosa di più capiente. Mi sono passato da Tesla a Tycan, in prova per davvero, anche di qualche giorno e con un'esperienza in elettrico che, oramai, sfiora i 50 mila km. Le cinesi, compratele tu, a me non interessano. L' esperienza sul termico abbraccia quasi tutte le case automobilistiche alla mia portata, da Alfa a Porsche ad AMG, Mercedes, Audi, Volvo e qualcosa che, sicuramente mi sto dimenticando. Ma parliamo di elettriche : se vuoi, ti faccio l' elenco completo, compreso la scelta finale per le MIE esigenze. Tu, che esperienza di elettrico hai, per dire che le cinesi che hai visto solo sui giornali come imminenti, sono superiori a roba tedesca reale che c'è sul mercato? Le italiane non le tocco perchè, allo stato attuale e 500 a parte, sono non pervenute. Se mi dai indicazione del tuo pedigree automobilistico, posso dirti se possiamo continuare a dibattere, se invece scopro che parli solo del sesso degli angeli, lascio perdere perchè sono oltre la teoria e le prove, tanto cartacee che su internet e YouTube.
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2022 - 21:35
@karanak: mi permetto di darti un consiglio, lascia perdere. Le argomentazioni tipo sono i dati di vendita ( a volte addirittura falsati per convenienza) e le prove su YouTube o siti vari.
Ritratto di karnak
25 ottobre 2022 - 21:42
???
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2022 - 21:46
Si scusa, a volete mi scordo il soggetto. Giulio 2021: e’ uno dei troll del sito.
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:44
@karnak concordo con te sul fatto che le tedesche, in generale, sono superiori rispetto a tante altre marche. Anch'io ne ho avute diverse, e la differenza si vede, si tocca, si guida. Non sono d'accordo sulle BEV, di qualsiasi marca, tedesche o cinesi non mi interessa. E' il concetto di BEV che OGGI non mi garba. Ma su questo non posso discutere. Ho avuto per un anno una A250e e mi sono trovato male perché non concepisco dover caricare una batteria elettrica per avere delle prestazioni e dei consumi decenti. Ora ho una Mini (BMW) Clubman Cooper S All 4 benzina turbo e sono davvero molto soddisfatto. L'elettrico, per come è oggi, non mi interessa affatto.
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 07:15
E anche vero che questa, dati alka mano, relativamente al reparto elettrico non dice proprio niente di straordinario, tutt'altro. Autonomia e ricarica ac in particolare. Diciamo che non rispetta più di tanto, in tale comparto, le aspettative che avresti complessivamente per una Mercedes o triade più in generale
Ritratto di AZ
25 ottobre 2022 - 20:34
Autonomia ottima viste le caratteristiche.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 21:55
L'auto perfetta per Alvolantino il trollino alias V8sound. Guarda,dai indietro la tua GLB è prenditi questa orrenda EQB ,che tra l'altro sono le stesse auto ma con due alimentazioni differenti. Ovviamente mi raccomando sempre in Leasing. ;-)))))) ⚡
Ritratto di Gordo88
25 ottobre 2022 - 22:51
1
Brutta forte sta macchina, ma chi se la compra?
Ritratto di rodem
25 ottobre 2022 - 23:31
Brutta, brutta e... brutta
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:45
Esteticamente decisamente orrenda. E' una BEV per cui per me è già fuori catalogo. Interni belli ed eleganti come li aveva la mia A250e. Per il resto, bocciata totalmente.
Ritratto di Biondi stefano
26 ottobre 2022 - 09:00
Non mi piace, brutta goffa e pesante. Il migliore motore elettrico, al momento, speriamo sia solo al momento é Tesla. Che non mi piace neanche. Vorrei una Golf con il motore della Tesla. Ecco,questa sarebbe la mia auto ideale.
Ritratto di Trattoretto
26 ottobre 2022 - 10:24
Continua la saga perversa delle locomotive elettriche ruotate. Bella, comodissima, silenziosissima, tutti i pregi che volete, ma finché avete spazio come un tratto ferroviario e parcheggiate sul vostro numero di binario alla stazione.
Ritratto di andi9
26 ottobre 2022 - 17:04
Ridicole queste elettriche che i folli burocrati UE vogliono costringerci a comprare: autonomia a 130 di 200 Km!!!!! e 7 ore per ricaricare a 11 kw!! Se devo andare a Milano impiego 14 ore !!!
Ritratto di druido83
27 ottobre 2022 - 10:14
sono dei bidoni elettrizzati ..solo che gli stolti che le comprano pensano di aver fatto l'affarone e di salvare il pianeta dall'inquinamento..
Ritratto di luigigor
26 ottobre 2022 - 18:41
L’unico stress deriva dalla scarsa autonomia se ci si muove a 130 km/h: solo 241 km percorsi nelle nostre prove con un pieno di corrente; va meglio riducendo la velocità a 110 km/h: si arriva fino a 317 km. Brillanti le riprese. Brillanti le riprese! HaHahahahahaha!
Ritratto di realista
28 ottobre 2022 - 01:24
1
Esteticamente orribile. Tecnicamente evoluta. Interni di qualità. In definitiva non la comprerei mai....
Ritratto di mario g. balacco
28 ottobre 2022 - 17:22
il solito bidone inguardabile come tutti i suv per giunta elettrico buono giusto per andare a prendere il caffè in fondo al paese poi aspettare qualche ora per tornare a casa!!!!!
Ritratto di Ziopolpettone
29 ottobre 2022 - 07:47
Brutta, ingombrante, bagagliaio poco capiente, autonomia ridotta. Un affarone!!!
Ritratto di cami71
4 novembre 2022 - 20:05
7
2 borse e un passeggino li carico anche nella panda e non ci riesco ho speso 1/5 non posso vedere una tabella di una vettura da 60.000€ che ha 2 stelle in frenata, elemento che dovrebbe avere 5 stelle su tutte le auto. Altre caratteristiche multimediali non mi interessano in una vettura che non ha le basi meccaniche di funzionamento: volante, frenata, tenuta strada, esp, abs, cinture, ... il resto sono aggiunte avvenute nei decenni e spesso oggi non usate. Come il navigatore, che più li montano e meno si usano.
Annunci

Mercedes Eqb usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Eqb usate 202251.80053.1506 annunci

Mercedes Eqb km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Eqb km 0 202254.90054.9001 annuncio