Grintosa nel design, la Mercedes GLA è una crossover media curata nelle finiture e tecnologica. Il 2.0 a gasolio è molto brillante e consuma pochissimo, ma l’auto costa cara e molti accessori si pagano a parte.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Questa raffinata e grintosa crossover media è stata aggiornata nei dettagli qualche mese fa. L’auto in prova monta un gradevole 2.0 turbodiesel, così vivace da dimostrare più dei suoi 150 CV; è solo un po’ rumoroso in accelerazione, specie a freddo. Il comfort, sulla Mercedes GLA, risente anche di una certa rigidezza sui fondi irregolari di questa sportiva AMG Line Premium Plus, che in compenso dondola meno in curva e in frenata, favorendo la guida brillante. La buona tenuta di strada e la precisione dello sterzo, dalla risposta omogenea, fanno il resto. Gioca la sua parte pure il rapido cambio a doppia frizione a otto marce, che alle andature autostradali tiene bassi i giri del motore, e quindi il rumore e i consumi. I “macinachilometri” devono mettere in conto che il cruise control adattativo è optional (singolo o in un pacchetto che include pure la guida semiautonoma); in un’auto di questo prezzo, dovrebbe essere di serie. Questa versione è la più ricca.

Plancia e comandi
Nella plancia spiccano i dettagli in simil alluminio satinato (come le raffinate bocchette tonde del “clima” bizona) e gli schermi di 10,3” del cruscotto e del sistema multimediale, racchiusi in un’unica cornice. Col restyling sono arrivati nuovi comandi a sfioramento nel volante: moderni, ma scomodi (si rischia di attivarli per errore, in manovra o in curva). Ricercati gli inserti che ricirdano la fibra di carbonio (di fronte al passeggero e nelle porte) e la serrandina nero lucida nella consolle centrale: cela uno dei tanti portaoggetti e una delle quattro prese Usb-C (un’altra è sotto il bracciolo fra le poltrone e due sono dietro).

Sistema multimediale
Nonostante costi cara, la Mercedes GLA fa pagare a parte Apple CarPlay e Android Auto. Per il resto, il sistema multimediale è ricco e ha una grafica curata, sebbene poco personalizzabile. Di serie la piastra di ricarica per i cellullari, un valido hi-fi e il navigatore con indicazioni in realtà aumentata (mostrate unendo immagini generate al computer a quelle della strada riprese dalle telecamere: aiuta in caso di dubbi ai bivi). Bene anche la disponibilità di app per infotainment e cellulare.

Abitabilità
Le poltrone in microfibra ed ecopelle sono curate e ben regolabili, con i classici comandi nelle porte e quello alla base del sedile per il supporto lombare. La seduta è allungabile (manualmente) e offre così un buon supporto pure ai più alti. Dietro si sta comodi in due, mentre in tre si sta stretti. E chi sta al centro si ritrova fra i piedi l’alto (circa 20 cm) tunnel nel pavimento. Nel mobiletto centrale ci sono le bocchette del “clima” (uguali a quelle anteriori) e uno sportellino che cela due prese Usb-C.

Bagagliaio
Se, quanto a finiture, il bagagliaio della GLA è fra i migliori, in fatto di capacità di carico convince meno. L’apertura è ampia e comoda, con la soglia a soli 65 cm da terra. Pratici l’elastico e le due reti fermaoggetti. Abbassando il fondo si guadagnano 8 cm in altezza. L’utile divano scorrevole (qui non presente) è un optional da 440 euro.

In città
Le dimensioni compatte e la buona visibilità anteriore e laterale rendono agevole muoversi nel traffico. In accelerazione, però, il 2.0 è un po’ rumoroso, soprattutto a freddo, e il comfort sulle buche è solo discreto (complici anche cerchi di 20”, € 1.586). Nei parcheggi tornano utili le telecamere a 360 gradi. 14,7 km/l il consumo: basso.

Fuori città
Nelle curve è piuttosto precisa e la tenuta di strada non delude. Il cambio a doppia frizione a otto marce abbina rapidità e comfort e tiene bassi i giri del vivace 2.0, contribuendo a limitare i consumi, che sono di tutto rispetto (22,2 km/l). Non male gli spazi di frenata, con l’auto che resta composta anche nelle “inchiodate”.

In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia, il 2.0 “trotta” a soli 1950 giri, senza risultare né assetato né rumoroso. Rapide le riprese dopo un rallentamento. Con il cruise control adattativo e il centraggio in corsia del pacchetto Assistenza alla guida si viaggia più rilassati, soprattutto in caso di traffico intenso. 16,1 km/l il consumo: la carrozzeria alta non aiuta, ma è comunque piuttosto buono.
CONSUMI
Il duemila turbodiesel è poco assetato, soprattutto nell’uso extraurbano, quando il cambio seleziona fino all’ottava marcia.
FINITURE
D’effetto la plancia con inserti in simil carbonio e bocchette del “clima” in metallo. Sedili e pannelli delle porte hanno estese parti in microfibra.
TECNOLOGIA
L’assieme di cruscotto e schermo dell’infotainment (con tanto di navigatore con realtà aumentata) trasmette modernità. Di serie l’head-up display.
COMANDI A SFIORAMENTO
I tasti al volante (gestiscono infotainment e regolatore di velocità) sono sensibili: capita di azionarli senza volerlo.
COMFORT
In accelerazione, soprattutto a freddo, si avverte il rombo del 2.0 diesel. E le irregolarità del fondo stradale non sono ben filtrate dalle sospensioni.
OPTIONAL
Un’auto da quasi 58.000 euro non dovrebbe far pagare a parte le interfacce per gli smartphone, e neppure il cruise control adattativo.
| Carburante | gasolio |
| Cilindrata cm3 | 1950 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3400-4400 |
| Coppia max Nm/giri | 320/1400-3200 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 140 |
| No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/183/161 |
| Passo cm | 273 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1540 |
| Capacità bagagliaio litri | 427/1422 |
| Pneumatici (di serie) | 235/50 R 19 |
| Serbatoio litri | 43 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 7a a 3950 giri | 207,6 km/h | 208 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 8,6 | 8,8 secondi | |
| 0-400 metri | 16,3 | 138,8 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 29,9 | 174,5 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 27,9 | 174,5 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 26,7 | 175,4 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 6 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 22,2 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 17,8 km/litro | 18,9 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 36,7 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 60,8 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 11,4 |

















































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mercedes Gla usate 2019 | 15.900 | 21.210 | 30 annunci |
| Mercedes Gla usate 2020 | 20.599 | 27.310 | 35 annunci |
| Mercedes Gla usate 2021 | 23.999 | 32.440 | 62 annunci |
| Mercedes Gla usate 2022 | 27.990 | 35.880 | 103 annunci |
| Mercedes Gla usate 2023 | 31.999 | 39.630 | 60 annunci |
| Mercedes Gla usate 2024 | 35.599 | 41.670 | 68 annunci |
| Mercedes Gla usate 2025 | 41.900 | 46.390 | 17 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mercedes Gla km 0 2023 | 43.500 | 43.500 | 1 annuncio |
| Mercedes Gla km 0 2025 | 43.900 | 50.790 | 8 annunci |