PROVATE PER VOI

Mercedes GLA: vivace e curata, ma si fa pagare

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2024
Pubblicato 16 settembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.875
  • Consumo medio rilevato

    17,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    140 grammi/km
  • Euro

    6e
Mercedes GLA
Mercedes GLA 200 d AMG Line Premium Plus

L'AUTO IN SINTESI

Grintosa nel design, la Mercedes GLA è una crossover media curata nelle finiture e tecnologica. Il 2.0 a gasolio è molto brillante e consuma pochissimo, ma l’auto costa cara e molti accessori si pagano a parte.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Fatta con cura e ricca. Ma quanto costa…

Questa raffinata e grintosa crossover media è stata aggiornata nei dettagli qualche mese fa. L’auto in prova monta un gradevole 2.0 turbodiesel, così vivace da dimostrare più dei suoi 150 CV; è solo un po’ rumoroso in accelerazione, specie a freddo. Il comfort, sulla Mercedes GLA, risente anche di una certa rigidezza sui fondi irregolari di questa sportiva AMG Line Premium Plus, che in compenso dondola meno in curva e in frenata, favorendo la guida brillante. La buona tenuta di strada e la precisione dello sterzo, dalla risposta omogenea, fanno il resto. Gioca la sua parte pure il rapido cambio a doppia frizione a otto marce, che alle andature autostradali tiene bassi i giri del motore, e quindi il rumore e i consumi. I “macinachilometri” devono mettere in conto che il cruise control adattativo è optional (singolo o in un pacchetto che include pure la guida semiautonoma); in un’auto di questo prezzo, dovrebbe essere di serie. Questa versione è la più ricca. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Qualità ottima, abitabilità buona

Plancia e comandi
Nella plancia spiccano i dettagli in simil alluminio satinato (come le raffinate bocchette tonde del “clima” bizona) e gli schermi di 10,3” del cruscotto e del sistema multimediale, racchiusi in un’unica cornice. Col restyling sono arrivati nuovi comandi a sfioramento nel volante: moderni, ma scomodi (si rischia di attivarli per errore, in manovra o in curva). Ricercati gli inserti che ricirdano la fibra di carbonio (di fronte al passeggero e nelle porte) e la serrandina nero lucida nella consolle centrale: cela uno dei tanti portaoggetti e una delle quattro prese Usb-C (un’altra è sotto il bracciolo fra le poltrone e due sono dietro). 

Sistema multimediale
Nonostante costi cara, la Mercedes GLA fa pagare a parte Apple CarPlay e Android Auto. Per il resto, il sistema multimediale è ricco e ha una grafica curata, sebbene poco personalizzabile. Di serie la piastra di ricarica per i cellullari, un valido hi-fi e il navigatore con indicazioni in realtà aumentata (mostrate unendo immagini generate al computer a quelle della strada riprese dalle telecamere: aiuta in caso di dubbi ai bivi). Bene anche la disponibilità di app per infotainment e cellulare.

Abitabilità
Le poltrone in microfibra ed ecopelle sono curate e ben regolabili, con i classici comandi nelle porte e quello alla base del sedile per il supporto lombare. La seduta è allungabile (manualmente) e offre così un buon supporto pure ai più alti. Dietro si sta comodi in due, mentre in tre si sta stretti. E chi sta al centro si ritrova fra i piedi l’alto (circa 20 cm) tunnel nel pavimento. Nel mobiletto centrale ci sono le bocchette del “clima” (uguali a quelle anteriori) e uno sportellino che cela due prese Usb-C.

Bagagliaio
Se, quanto a finiture, il bagagliaio della GLA è fra i migliori, in fatto di capacità di carico convince meno. L’apertura è ampia e comoda, con la soglia a soli 65 cm da terra. Pratici l’elastico e le due reti fermaoggetti. Abbassando il fondo si guadagnano 8 cm in altezza. L’utile divano scorrevole (qui non presente) è un optional da 440 euro.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Brillante e parca, talvolta un po’ rigida

In città
Le dimensioni compatte e la buona visibilità anteriore e laterale rendono agevole muoversi nel traffico. In accelerazione, però, il 2.0 è un po’ rumoroso, soprattutto a freddo, e il comfort sulle buche è solo discreto (complici anche cerchi di 20”, € 1.586). Nei parcheggi tornano utili le telecamere a 360 gradi. 14,7 km/l il consumo: basso.

Fuori città
Nelle curve è piuttosto precisa e la tenuta di strada non delude. Il cambio a doppia frizione a otto marce abbina rapidità e comfort e tiene bassi i giri del vivace 2.0, contribuendo a limitare i consumi, che sono di tutto rispetto (22,2 km/l). Non male gli spazi di frenata, con l’auto che resta composta anche nelle “inchiodate”. 

In autostrada
A 130 km/h, in ottava marcia, il 2.0 “trotta” a soli 1950 giri, senza risultare né assetato né rumoroso. Rapide le riprese dopo un rallentamento. Con il cruise control adattativo e il centraggio in corsia del pacchetto Assistenza alla guida si viaggia più rilassati, soprattutto in caso di traffico intenso. 16,1 km/l il consumo: la carrozzeria alta non aiuta, ma è comunque piuttosto buono.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Il duemila turbodiesel è poco assetato, soprattutto nell’uso extraurbano, quando il cambio seleziona fino all’ottava marcia.

FINITURE
D’effetto la plancia con inserti in simil carbonio e bocchette del “clima” in metallo. Sedili e pannelli delle porte hanno estese parti in microfibra. 

TECNOLOGIA
L’assieme di cruscotto e schermo dell’infotainment (con tanto di navigatore con realtà aumentata) trasmette modernità. Di serie l’head-up display.

PERCHÉ NO

COMANDI A SFIORAMENTO
I tasti al volante (gestiscono infotainment e regolatore di velocità) sono sensibili: capita di azionarli senza volerlo.

COMFORT
In accelerazione, soprattutto a freddo, si avverte il rombo del 2.0 diesel. E le irregolarità del fondo stradale non sono ben filtrate dalle sospensioni.

OPTIONAL
Un’auto da quasi 58.000 euro non dovrebbe far pagare a parte le interfacce per gli smartphone, e neppure il cruise control adattativo.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1950
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3400-4400
Coppia max Nm/giri 320/1400-3200
Emissione di CO2 grammi/km 140
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/183/161
Passo cm 273
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1540
Capacità bagagliaio litri 427/1422
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Serbatoio litri 43

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3950 giri   207,6 km/h 208 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,6   8,8 secondi
0-400 metri 16,3 138,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,9 174,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,9 174,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,7 175,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,7 km/litro non dichiarato
Fuori città   22,2 km/litro non dichiarato
In autostrada   16,1 km/litro non dichiarato
Medio   17,8 km/litro 18,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri 11,4

 

Mercedes GLA
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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2.62121
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Ritratto di Rav
16 settembre 2024 - 12:57
4
L'avevo valutata in questa motorizzazione insieme alla GLB e all'X1, che poi ho preso. Sinceramente mi fa strano leggere che sia "curata nelle finiture". Finchè si tocca la parte alta di plancia e portiere è vero, ma scendendo verso il basso la qualità non è per niente in linea col prezzo della vettura. Soprattutto ho proprio notato la differenza tra parti più e meno in vista. BMW ha una qualità leggermente inferiore ma più omogenea in tutto l'abitacolo. Io le finiture le avrei messe nei difetti proprio per questo motivo, capisco che sia una entry level della gamma ma se mi chiedi oltre 50mila euro mi aspetto di trovare qualità generale, magari appunto non eccelsa ma diffusa. Non che mi fai un cruscotto spettacolare e poi per il sotto tunnel usi della "plasticaccia". Poi saró io troppo esigente.
Ritratto di sesamo74
17 settembre 2024 - 11:47
Concordo, alcuni particolari sono veramente sottotono. Altra cosa che non mi piace della A/B/GLA/GLB è il feedbak di alcuni comandi, come ad esempio le leve al volante (tranne il cambio) e del clima. BMW qualità media in questa categoria inferiore, ma feedbak dei comandi eccezionale. Audi qualità mediamente superiore in tutto.
Ritratto di chinaobbrobri
16 settembre 2024 - 13:31
Beh...58 mila non è male...e poi...è a GASOLIO!!! Vabbé...
Ritratto di Alfiere
16 settembre 2024 - 14:12
2
La differenza di consumi con la Classe C pari in autostrada è quasi di due km, allucinante con il miglior duemila sul mercato. Viene quasi da pensare al 200 a benzina che...costa 2k in piu?!
Ritratto di Sgsilvio68
16 settembre 2024 - 14:24
2
Linea Insignificante. Uguale a tante altre.
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2024 - 21:35
No, goffe così non ce ne sono tante.
Ritratto di fiat131
16 settembre 2024 - 22:44
Purtroppo tanti altri marchi l'hanno copiata, ma per me è, comunque meglio di gran parte dei SUV in circolazione. Troppo alto il prezzo.
Ritratto di Gordo88
17 settembre 2024 - 09:46
1
Vero ha dimensioni più da crossover quindi anch' io la preferisco..
Ritratto di Gordo88
16 settembre 2024 - 14:31
1
Costa tanto ma almeno è un' auto con un senso..
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2024 - 21:37
Quale senso? Avere un SUV con lo stemmino Mercedes?
Ritratto di giocchan
16 settembre 2024 - 14:42
Mi sembra bruttina... da una Mercedes mi aspetto altro. E, nota personale, non sopporto le bocchette dell'aria all'interno, circolari e "simil-cromate"... sono un pugno in occhio...
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2024 - 21:40
Non è bruttina. È goffa. Gli interni così vanno bene su una Captur. Vabbè che chi prende "arrate" o in "lissing" questa auto lo fa solo per lo stemmino Mercedes.
Ritratto di Rav
16 settembre 2024 - 22:44
4
Purtroppo rispetto alla prima serie sembra una Classe B all-terrain più che un suv/crossover.
Ritratto di padoin
16 settembre 2024 - 15:05
60k € per una trazione anteriore compatta con 150cv. A breve riusciranno a fare passare le elettriche come convenienti
Ritratto di Illuca
16 settembre 2024 - 18:32
Vogliono arrivare lì altrimenti le elettriche non le prende nessuno..
Ritratto di Roveredo1953
17 settembre 2024 - 10:05
1
Era tra le vetture che ho preso in considerazione assieme a BMW X1 ... alla fine ho preso la Mazda CX30 Skyactive X AWD con pelle, fari additivi, Bose, headup display ecc .. a 41.000 Euro. Macchina di una silenziosità unica. Manca un pò di ripresa ma con il cambio automatico non mi manca. Venivo da Infiniti con il motore MB da 2,2 litri diesel. Non tornerei indietro
Ritratto di padoin
17 settembre 2024 - 10:57
Per me i problemi di Mazda sn proprio i motori aspirati che penalizzano le prestazioni nell uso quotidiano e per molti modelli lo schema sospensivo troppo basico
Ritratto di Adso da Melk
26 settembre 2024 - 18:19
proprio quello è lo scopo.
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2024 - 16:16
preferivo la vecchia GLA
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2024 - 21:41
Col 1.5 dci?
Ritratto di roby96
16 settembre 2024 - 16:54
Sembra una marmotta
Ritratto di Sdraio
16 settembre 2024 - 17:55
come mai avete provato una macchina sana ??? strano... cmq sempre meno cara e più bella di tutte le schifezze elettriche...
Ritratto di Flynn
16 settembre 2024 - 19:09
Fosse stata almeno 4matic.. ma così è brutalmente generalista. Allora meglio un crickcrock della Skoda
Ritratto di Lorenzoagasolio
16 settembre 2024 - 19:26
X LA RADAZIONE. grazie per la foto con la larghezza del bagagliaio. per me è importante.
Ritratto di Lorenzoagasolio
16 settembre 2024 - 19:27
ce la dovreste mettere su ogni prova.
Ritratto di otttoz
16 settembre 2024 - 20:01
ma chi ha tutti questi soldi da buttare in un auto ha un lavoro onesto?
Ritratto di Midoriya-Izuku
16 settembre 2024 - 21:42
Chi ha un lavoro onesto compra auto come Audi RS5 o BMW M4!
Ritratto di andrea120374
16 settembre 2024 - 20:16
3
Io ho la 200 benzina e confermo in toto soprattutto per il bagagliaio sfruttabile come forma ma rispetto alla X1 di mia moglie molto meno capiente
Ritratto di AZ
16 settembre 2024 - 20:17
Un grosso ferro da stiro.
Ritratto di Kimi
16 settembre 2024 - 22:13
Ahahahah...Come non essere d'accordo. Che cesso di auto
Ritratto di BZ808
16 settembre 2024 - 20:41
Qui la qualità te la fanno pagare il doppio...
Ritratto di Beppe_90
16 settembre 2024 - 20:52
“I tasti al volante (gestiscono infotainment e regolatore di velocità) sono sensibili: capita di azionarli senza volerlo” anche qua stesso discorso dell’Audi… patetici
Ritratto di 19andrea81
16 settembre 2024 - 22:07
Va bè siamo alla follia,60k per una classe A rialzata con un normalissimo 2.0l diesel.
Ritratto di kualalumpur
17 settembre 2024 - 07:41
Un 2000 150 cv a 60mila euro.. ahhh Non ho parole
Ritratto di Massi VT
17 settembre 2024 - 08:53
1
In un paese alla canna del gas, riescono persino a stupirsi se le persone scelgono usati - anche non freschissimi. Quasi 60.000 euro per un suv minuscolo Mercedes praticamente entry level. "brevo brevo...continua a suonere"
Ritratto di fred3000
17 settembre 2024 - 09:07
la citazione è per pochi
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2024 - 09:10
Veramente brutta. Dentro e fuori.
Ritratto di Anacleto verde
17 settembre 2024 - 09:13
Oscena.
Ritratto di Anacleto verde
17 settembre 2024 - 09:13
Veramente uno dei prodotti più osceni di sempre.
Ritratto di Volandr
17 settembre 2024 - 11:14
Non sembra una Mercedes. Potrebbe essere qualsiasi auto orientale.
Ritratto di Fid3l
17 settembre 2024 - 16:16
Gasolio? Linea? Prezzo? Tutto si perdona a Daimler-Motoren-Gesellschaft...
Ritratto di Piucheovvio
17 settembre 2024 - 16:37
Però, niente male. Ma costa!!
Ritratto di Piucheovvio
17 settembre 2024 - 16:38
Il motore intendo. L'estetica però è orripilante.
Ritratto di Etneo
18 settembre 2024 - 15:22
Con 58 mila bombe, prendo una MERAVIGLIOSA CIVIC TYPE R. Ad occhi chiusi.
Ritratto di birdie
18 settembre 2024 - 16:31
Niente di che e ad un prezzo spropositato rispetto a quello che offre..... Lasciamoli decantare che se non vogliono fallire inizieranno a fare delle promozioni serie
Ritratto di TDI_Power
19 settembre 2024 - 10:55
COn 60mila si compra AUDI A6 TDI
Ritratto di Fede76
25 settembre 2024 - 11:44
2
Ho il veicolo da 4 anni ,molto molto soddisfatto per la guida e la parte tecnologica. In effetti alcuni dettagli stonano leggermente ma la qualità complessiva rimane molto buona
Ritratto di sha75
25 settembre 2024 - 14:09
bella sportiva !
Ritratto di 72Luca
26 settembre 2024 - 16:46
3
Sono andato a vederla, l'ho toccata, l'ho provata,............poi non l'ho scelta. Niente mi faceva sentire il "wow, sto guidando una Mercedes......!!"
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