La Mercedes GLA è una suv media dalle forme arrotondate e con un abitacolo accogliente e tecnologico. Questa versione diesel offre uno sprint sorprendente in rapporto ai suoi 150 cavalli, oltretutto con una richiesta di gasolio modesta. La guida è gradevole, anche per merito dell’efficiente cambio robotizzato e della buona agilità fra le curve, e la trazione integrale rende l’auto più versatile e sicura. L’assorbimento delle buche, però, lascia a desiderare, e il prezzo non include accessori irrinunciabili per un’auto di questa categoria, come Android Auto e Apple CarPlay.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La seconda generazione della più piccola fra le crossover della casa tedesca abbandona il precedente look “tutto spigoli”, in favore di forme bombate e superfici lisce. La Mercedes GLA, comunque, mantiene un piglio sportivo: lo si nota soprattutto nel frontale, che ricorda quello della berlina A (da cui deriva) nella forma della grande mascherina, con la stella bene in vista, e nei fari “accigliati”. Invariata la lunghezza, anche perché così si distingue dalla nuova GLB, che ha la stessa meccanica ma misura 22 cm in più e può disporre di sette posti. Ampio e ben fatto, l’abitacolo si caratterizza per i due schermi appaiati che occupano buona parte della plancia.
La guida di questa più costosa versione Premium della Mercedes GLA beneficia di uno sterzo più diretto e di sospensioni irrigidite, che ne migliorano l’agilità (ma a discapito della capacità di filtrare le buche). Il 2.0 diesel da 150 CV (c’è pure da 116 o 190 CV) e il valido cambio robotizzato a doppia frizione (l’unico previsto) rispondono con immediatezza e garantiscono una progressione tanto consistente quanto progressiva. I consumi, poi, sono bassi nonostante la trazione integrale permanente (in alternativa c’è il modello a due ruote motrici). La Premium offre di serie il climatizzatore bizona, i fari full led e le ruote di 19”.
Considerati la categoria e il listino dell’auto, però, è difficile giustificare il sovrapprezzo per accessori ormai presenti in molte utilitarie: Android Auto, Apple CarPlay, il navigatore e la chiusura elettrica dei retrovisori esterni. Ci sono poi numerosi (e costosi) optional tecnologici, che caratterizzano a tal punto l’auto da rendere difficile rinunciarvi. Uno su tutti, la realtà aumentata per il navigatore: mostra nel monitor (accanto alla mappa del navigatore) le immagini della strada riprese dalla telecamera, sovrapponendovi i nomi delle vie chi si incontrano, i numeri civici e le frecce che mostrano la direzione da seguire.
Plancia e comandi
Gli interni della Mercedes GLA sono moderni e ben fatti, ma alcuni comandi potrebbero essere meglio posizionati: per esempio, la levetta del freno a mano sulla sinistra della plancia resta fuori dalla portata dei passeggeri in caso di malore del guidatore, mentre il tasto delle “quattro frecce”, nella consolle, si confonde con gli altri. Un bel colpo d’occhio e una notevole funzionalità (se non per i frequenti riflessi dovuti alla luce del sole) li offrono i due schermi configurabili di 10,3”, raggruppati in un unico supporto dallo sviluppo marcatamente orizzontale. Si tratta, però, di optional: i display di serie sono di soli 7” e divisi da larghe cornici nere. Svariate le funzionalità online, mentre servizi di bordo come il climatizzatore si gestiscono anche con efficaci comandi vocali o tramite la superficie tattile (con poggiapolso) fra i sedili.
Abitabilità
La Mercedes GLA offre una buona abitabilità. Il divano ha anche lo schienale reclinabile un po’ all’indietro (l’ideale per schiacciare un pisolino nei viaggi) e una seduta che accoglie comodamente due persone. Per tre, invece, risulta stretta, e chi siede al centro ha fra i piedi il tunnel nel pavimento. Non mancano utili accessori anche per i passeggeri posteriori: il mobiletto fra i sedili ospita le bocchette del climatizzatore e due prese Usb per la ricarica. Inoltre, il bracciolo centrale a scomparsa ha dei portalattina. I sedili anteriori sono avvolgenti e piuttosto rigidi: sostengono bene il corpo e hanno di serie la seduta allungabile (per supportare al meglio le cosce), ma la regolazione lombare è optional; i gradevoli rivestimenti in tessuto e pelle sintetica sono inclusi nel prezzo della vettura.
Bagagliaio
La bocca di accesso è ampia, ma arrotondata nella zona inferiore: cosa che è un po’ di intralcio con i carichi più larghi. In compenso, la soglia a soli 65 cm dal suolo è un bel vantaggio. Il vano è rifinito con cura e pratico: nelle pareti ci sono due ganci appendiborse, nonché delle reti e una fascia elastica per trattenere i piccoli oggetti. Bene anche lo schienale in tre parti reclinabili: si può viaggiare comodamente in quattro caricando oggetti molto lunghi, come gli sci, delle antine o una scala. Inoltre, pagando un extra, il divano può scorrere in avanti fino a 14 cm, ampliando in modo significativo lo spazio a disposizione. Sotto la cappelliera si possono caricare due maxi valigie rigide e varie borse morbide, e nel sottofondo restano un piccolo vano e il kit gonfia&ripara gomme.
In città
Nel traffico si apprezzano molto la prontezza di risposta in ripresa e la buona visibilità della Mercedes GLA (anche verso la parte posteriore), ma il comfort risente un po’ delle sospensioni “sportive” ribassate di 15 mm, e della rombosità del 2.0 in accelerazione. Fra le particolarità, citiamo l’utile funzione “autolavaggio”, che ripiega i retrovisori e attiva il ricircolo del climatizzatore. Ok il consumo: 15,4 km/l nel nostro percorso di prova.
Fuori città
La Mercedes GLA è una crossover che invoglia alla guida brillante. Il cambio automatico seleziona dolcemente le otto marce e, inserita con il comando nel tunnel centrale la più sportiva delle cinque modalità di guida disponibili, tiene su di giri il motore (che ha una notevole verve). Lo sterzo diretto e l’assetto sportivo agevolano precisi inserimenti in curva, e la trazione 4x4 alza i limiti di tenuta di strada in accelerazione. A differenza del consumo (20,4 km/l rilevati), gli spazi d’arresto non sono dei più contenuti.
In autostrada
A 130 km/h il 2.0 della Mercedes GLA lavora a soli 1950 giri (in ottava marcia), limitando le richieste di gasolio (ottima la percorrenza di 17,2 km/l) e la rumorosità. Dopo i rallentamenti, la ripresa è rapida. Efficaci i dispositivi del pacchetto optional Assistenza alla guida: gestendo acceleratore, freni e sterzo, muovono l’auto da sola (le mani, comunque, vanno comunque tenute sul volante).
Nel fuori strada
Inserita la modalità Off Road (che varia la risposta della meccanica, Abs e motore inclusi), la trazione integrale garantisce una marcia piuttosto agevole anche sui fondi molto scivolosi. Ma la luce a terra di 14,3 cm non è un granché: lontano dall’asfalto, cercate di evitare le buche più profonde o i pietroni molto sporgenti. D’aiuto, nelle discese più ripide, il sistema che mantiene costante la velocità (fra 2 e 18 km/h) consentendo di concentrarsi sulle traiettorie.
CONSUMI
Nonostante gli attriti generati dalla trazione 4x4 sempre in presa, la Mercedes GLA percorre molta strada con un litro di gasolio.
FINITURE
La scelta e la lavorazione dei materiali, come il loro montaggio, sono di buona qualità.
GUIDA Grazie allo sterzo diretto, al brio del motore e alla buona maneggevolezza, è una suv rapida e appagante.
TECNOLOGIA
D’accordo, si pagano a parte. Ma la strumentazione virtuale di 10,3”, il sistema multimediale e i dispositivi per la guida semiautonoma sono un punto di riferimento.
DOTAZIONE DI SERIE
Visto il prezzo dell’auto, ci saremmo aspettati di serie Android Auto e Apple CarPlay, il navigatore e la regolazione lombare del sedile di guida.
FRENI
Gli spazi d’arresto sono piuttosto lunghi.
RUMOROSITÀ
In un’auto nel complesso ben insonorizzata, stona il rombo del motore in accelerazione.
SOSPENSIONI
Per la Premium hanno una taratura più rigida: la schiena non ringrazia.
Carburantegasolio | |
Cilindrata cm3 | 1950 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3400-4400 |
Coppia max Nm/giri | 320/1400-3200 |
Emissione di CO2 grammi/km | 130 |
No rapporti del cambio | 8 (robotizz. doppia friz) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/183/161 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | 1595 |
Capacità bagagliaio litri | 435-n.d./1430 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3900 giri | 204,8 km/h | 205 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,9 | 8,9 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 136,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,3 | 173,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,3 | 172,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,0 | 174,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 20,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 17,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,0 km/litro | 17,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Gla usate 2018 | 16.700 | 22.800 | 21 annunci |
Mercedes Gla usate 2019 | 19.900 | 24.660 | 38 annunci |
Mercedes Gla usate 2020 | 19.999 | 30.440 | 50 annunci |
Mercedes Gla usate 2021 | 27.800 | 34.320 | 77 annunci |
Mercedes Gla usate 2022 | 31.500 | 38.830 | 64 annunci |
Mercedes Gla usate 2023 | 33.800 | 41.150 | 64 annunci |
Mercedes Gla usate 2024 | 38.800 | 45.370 | 14 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Gla km 0 2023 | 43.500 | 43.500 | 1 annuncio |
Mercedes Gla km 0 2024 | 40.900 | 47.710 | 16 annunci |