Erede della GLK, la Mercedes GLC è la suv medio-grande della casa tedesca. A fronte di un prezzo elevato in rapporto alla dotazione (i quasi 50.000 euro di listino non bastano per avere il navigatore e i sensori di parcheggio) si ottiene un’auto comoda, scattante e che consuma poco, oltre che elegante e molto ben rifinita. L’abitacolo è ampio, mentre il bagagliaio non merita i pieni voti per la sua scarsa sfruttabilità.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La suv che ha preso il posto della squadrata GLK ha uno stile completamente diverso, molto più filante e moderno: la Mercedes GLC somiglia parecchio alla recente wagon C SW. 12 centimetri di lunghezza in più rispetto alla GLK garantiscono più spazio nell’abitacolo (ci si sta anche in cinque senza particolari problemi) e nel bagagliaio (che cresce di 80 litri, ma non è così ben sfruttabile per via della ridotta altezza). La progettazione recente e l’ampio uso di leggero alluminio per meccanica e carrozzeria ha consentito di ridurre il peso dell’auto di 80 kg, tanto che il 2.1 biturbodiesel, pur con “soli” 170 cavalli, riesce a garantire prestazioni brillanti e consumi contenuti. Lo aiuta il nuovo e valido cambio automatico con ben nove marce: la prima corta è utile in fuori strada (dove l’auto si comporta abbastanza bene), mentre la nona extra-lunga è ok in autostrada. Lo sterzo a rapporto variabile (diventa più diretto nelle curve strette, migliorando la maneggevolezza) è preciso e piuttosto leggero e la tenuta di strada apprezzabile. Non ricca la dotazione in rapporto al prezzo: si pagano a parte il navigatore e i sensori di distanza (molto utili, data la visibilità posteriore scarsa). Di serie, comunque ci sono i cerchi in lega di 17”, il cruise control, l’assistenza a distanza Sos Connect me e sette airbag, oltre agli avvisi per scarsa distanza di sicurezza ed eccessiva stanchezza del guidatore. A proposito di sicurezza: la Mercedes GLC si è fatta onore nei test Euro NCAP. Oltre a raggiungere le cinque stelle, si è comportata particolarmente bene nei test della protezione del guidatore, dei bambini e del pedone.
Plancia e comandi
L’alto tunnel centrale si raccorda dolcemente con la consolle, la cui laccatura di colore nero abbinata a elementi satinati dà vita a un insieme di notevole eleganza. Tipico delle Mercedes recenti è poi il display di 7” dell’impianto multimediale, che pare un tablet poggiato sopra le tre bocchette rotonde del “clima”: è ben visibile e si comanda tramite il raffinato “mouse” centrale, a comoda portata di mano. La disposizione di gran parte dei comandi è corretta (solo la levetta del freno a mano elettronico è “nascosta”, sulla sinistra della plancia), i portaoggetti sono numerosi e capienti e la qualità dei materiali è adeguata al prezzo (anche a quello di un’auto con la stella a tre punte sulla mascherina). C’è poco di “regalato”, comunque: si pagano a parte persino i rivestimenti in pelle “ecologica” invece che in tessuto.
Abitabilità
La Mercedes GLC ospita con grande comfort quattro adulti. Il divano è abbastanza largo da poterne accogliere anche tre, ma chi siede in centro si trova fra i piedi il tunnel centrale, massiccio e “spigoloso”. Ben avvolgenti e comodi, i sedili anteriori si regolano elettricamente nell’altezza, nella inclinazione dello schienale e (optional) nel supporto lombare; c’è anche la seduta allungabile, che aiuta a ottimizzare il sostegno delle cosce.
Bagagliaio
Il vano ha forme regolari ed è ben studiato: lo schienale del divano è in tre parti, reclinabili anche tramite comode levette vicine al portellone, e in caso di necessità si può disporre in posizione maggiormente verticale (aumentando la capienza dichiarata da 530 a 560 litri, pur conservando tutti i cinque posti, seppur meno comodi). Molto ben rifinito, e con una capacità nella media della categoria (viaggiando in due si possono caricare fino a 1560 litri di bagagli), il baule ha però un’altezza limitata a soli 42 cm. C’è un ampio sottofondo, ma i due vani non possono essere uniti, cosa che limita la sfruttabilità dello spazio in caso di carichi molto voluminosi; optional il portellone ad apertura e chiusura elettrica e non troppo alta per una suv la soglia di carico (a 72 cm da terra).
In città
La Mercedes GLC è un veicolo piuttosto ingombrante, ma affronta il traffico senza grossi problemi. In modalità Comfort il volante gira leggero, mentre il 2.1 (ben insonorizzato) e il cambio automatico lavorano con dolcezza, pur potendo garantire riprese decise; buoni i consumi, pari a 13,5 km/litro. Molto utile la telecamera di parcheggio (optional).
Fuori città
Si adatta bene a tutti i percorsi. Silenziosa ed economa (abbiamo misurato 17,9 km/litro), in modalità Sport diventa anche coinvolgente: le riprese sono rapide, il cambio risponde con prontezza e l’agilità è apprezzabile. In piena accelerazione il 2.1 si fa sentire, ma non eccessivamente.
In autostrada
Grazie al cambio a nove marce, si viaggia molto comodi e consumando davvero poco (15,6 km/litro): nell’ultimo rapporto, a 130 km/h, il 2.1 è a soli 1800 giri. L’auto è stabile e precisa a ogni velocità; utile il cicalino che segnala la scarsa distanza di sicurezza.
In fuori strada
La valida trazione 4x4, il potente (fin dai bassi regimi) 2.1 e la prima marcia corta aiutano a superare salite ripide e fondi viscidi, e pagando si ottengono le sospensioni ad aria (permettono di alzare l’auto fino a 22,7 cm da terra) e le modalità di guida specifiche del pacchetto Tecnico Offroad.
Comodità
A bordo della Mercedes GLC, i chilometri passano senza lasciare il segno. Il cambio automatico lavora senza strappi e tiene bassi i giri del motore, limitandone la rumorosità; pressoché nulle le vibrazioni, pochi i fruscii aerodinamici.
Finiture
L’auto è realizzata con cura e, grazie allo stile raffinato e all’assemblaggio preciso, dà l’impressione di valere i (tanti) soldi che costa.
Guida
Lo sterzo è preciso, l’aderenza e l’agilità sono notevoli e le modalità di guida sono messe a punto di fino.
Prestazioni
Scatto, ripresa e velocità massima sono ottime per la categoria, e con consumi molto bassi.
Bagagliaio
Per una suv di queste dimensioni non è molto ampio, e la ridotta distanza fra pianale e tendalino non aiuta a sfruttarlo al meglio.
Dotazione
Avremmo apprezzato la presenza di qualche accessorio in più (come il navigatore, gli specchi ripiegabili automaticamente e i fari a led) incluso nel prezzo.
Freno a mano
La levetta è “nascosta”, difficile da individuare, e nelle emergenze i passeggeri non riescono a raggiungerla.
Visibilità in “retro”
Il lunotto alto da terra preclude alla vista un lungo tratto di strada. E i sensori di distanza sono solo optional.
Cilindrata cm3 | 2143 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/3000-4200 |
Coppia max Nm/giri | 400/1400-2800 |
Emissione di CO2 grammi/km | 129 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (aut.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 466/189/164 |
Passo cm | 287 |
Peso in ordine di marcia kg | 1770 |
Capacità bagagliaio litri | 530-560/1580 |
Pneumatici (di serie) | 235/65 R17 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Hankook Ventus S1 evo2 SUV 235/60 R 18.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4200 giri | 210,2 km/h | 210 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,2 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 140,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,4 | 174,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN D | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,7 | 175,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,5 | 177,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,5 km/litro | 18,2 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 21,3 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,6 km/litro | 20 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,8 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Glc usate 2018 | 20.990 | 32.900 | 54 annunci |
Mercedes Glc usate 2019 | 23.500 | 35.960 | 47 annunci |
Mercedes Glc usate 2020 | 27.400 | 38.490 | 125 annunci |
Mercedes Glc usate 2021 | 29.490 | 40.330 | 79 annunci |
Mercedes Glc usate 2022 | 37.999 | 48.960 | 48 annunci |
Mercedes Glc usate 2023 | 50.000 | 63.880 | 71 annunci |
Mercedes Glc usate 2024 | 59.990 | 68.390 | 26 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Glc km 0 2024 | 61.950 | 77.280 | 4 annunci |