PROVATE PER VOI

Mercedes GLC: scatta forte in souplesse

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2015
Pubblicato 09 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 47.940
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes GLC
Mercedes GLC 220d 4MATIC Executive

L'AUTO IN SINTESI

Erede della GLK, la Mercedes GLC è la suv medio-grande della casa tedesca. A fronte di un prezzo elevato in rapporto alla dotazione (i quasi 50.000 euro di listino non bastano per avere il navigatore e i sensori di parcheggio) si ottiene un’auto comoda, scattante e che consuma poco, oltre che elegante e molto ben rifinita. L’abitacolo è ampio, mentre il bagagliaio non merita i pieni voti per la sua scarsa sfruttabilità.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È ricca dentro

Mercedes GLC

La suv che ha preso il posto della squadrata GLK ha uno stile completamente diverso, molto più filante e moderno: la Mercedes GLC somiglia parecchio alla recente wagon C SW. 12 centimetri di lunghezza in più rispetto alla GLK garantiscono più spazio nell’abitacolo (ci si sta anche in cinque senza particolari problemi) e nel bagagliaio (che cresce di 80 litri, ma non è così ben sfruttabile per via della ridotta altezza). La progettazione recente e l’ampio uso di leggero alluminio per meccanica e carrozzeria ha consentito di ridurre il peso dell’auto di 80 kg, tanto che il 2.1 biturbodiesel, pur con “soli” 170 cavalli, riesce a garantire prestazioni brillanti e consumi contenuti. Lo aiuta il nuovo e valido cambio automatico con ben nove marce: la prima corta è utile in fuori strada (dove l’auto si comporta abbastanza bene), mentre la nona extra-lunga è ok in autostrada. Lo sterzo a rapporto variabile (diventa più diretto nelle curve strette, migliorando la maneggevolezza) è preciso e piuttosto leggero e la tenuta di strada apprezzabile. Non ricca la dotazione in rapporto al prezzo: si pagano a parte il navigatore e i sensori di distanza (molto utili, data la visibilità posteriore scarsa). Di serie, comunque ci sono i cerchi in lega di 17”, il cruise control, l’assistenza a distanza Sos Connect me e sette airbag, oltre agli avvisi per scarsa distanza di sicurezza ed eccessiva stanchezza del guidatore. A proposito di sicurezza: la Mercedes GLC si è fatta onore nei test Euro NCAP. Oltre a raggiungere le cinque stelle, si è comportata particolarmente bene nei test della protezione del guidatore, dei bambini e del pedone. 

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Moderna e ben rifinita

Mercedes GLC

Plancia e comandi
L’alto tunnel centrale si raccorda dolcemente con la consolle, la cui laccatura di colore nero abbinata a elementi satinati dà vita a un insieme di notevole eleganza. Tipico delle Mercedes recenti è poi il display di 7” dell’impianto multimediale, che pare un tablet poggiato sopra le tre bocchette rotonde del “clima”: è ben visibile e si comanda tramite il raffinato “mouse” centrale, a comoda portata di mano. La disposizione di gran parte dei comandi è corretta (solo la levetta del freno a mano elettronico è “nascosta”, sulla sinistra della plancia), i portaoggetti sono numerosi e capienti e la qualità dei materiali è adeguata al prezzo (anche a quello di un’auto con la stella a tre punte sulla mascherina). C’è poco di “regalato”, comunque: si pagano a parte persino i rivestimenti in pelle “ecologica” invece che in tessuto. 

Abitabilità
La Mercedes GLC ospita con grande comfort quattro adulti. Il divano è abbastanza largo da poterne accogliere anche tre, ma chi siede in centro si trova fra i piedi il tunnel centrale, massiccio e “spigoloso”. Ben avvolgenti e comodi, i sedili anteriori si regolano elettricamente nell’altezza, nella inclinazione dello schienale e (optional) nel supporto lombare; c’è anche la seduta allungabile, che aiuta a ottimizzare il sostegno delle cosce.

Bagagliaio
Il vano ha forme regolari ed è ben studiato: lo schienale del divano è in tre parti, reclinabili anche tramite comode levette vicine al portellone, e in caso di necessità si può disporre in posizione maggiormente verticale (aumentando la capienza dichiarata da 530 a 560 litri, pur conservando tutti i cinque posti, seppur meno comodi). Molto ben rifinito, e con una capacità nella media della categoria (viaggiando in due si possono caricare fino a 1560 litri di bagagli), il baule ha però un’altezza limitata a soli 42 cm. C’è un ampio sottofondo, ma i due vani non possono essere uniti, cosa che limita la sfruttabilità dello spazio in caso di carichi molto voluminosi; optional il portellone ad apertura e chiusura elettrica e non troppo alta per una suv la soglia di carico (a 72 cm da terra). 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Gran comfort e poca sete 

Mercedes GLC

In città
La Mercedes GLC è un veicolo piuttosto ingombrante, ma affronta il traffico senza grossi problemi. In modalità Comfort il volante gira leggero, mentre il 2.1 (ben insonorizzato) e il cambio automatico lavorano con dolcezza, pur potendo garantire riprese decise; buoni i consumi, pari a 13,5 km/litro. Molto utile la telecamera di parcheggio (optional).
 
Fuori città
Si adatta bene a tutti i percorsi. Silenziosa ed economa (abbiamo misurato 17,9 km/litro), in modalità Sport diventa anche coinvolgente: le riprese sono rapide, il cambio risponde con prontezza e l’agilità è apprezzabile. In piena accelerazione il 2.1 si fa sentire, ma non eccessivamente.
  
In autostrada
Grazie al cambio a nove marce, si viaggia molto comodi e consumando davvero poco (15,6 km/litro): nell’ultimo rapporto, a 130 km/h, il 2.1 è a soli 1800 giri. L’auto è stabile e precisa a ogni velocità; utile il cicalino che segnala la scarsa distanza di sicurezza.

In fuori strada
La valida trazione 4x4, il potente (fin dai bassi regimi) 2.1 e la prima marcia corta aiutano a superare salite ripide e fondi viscidi, e pagando si ottengono le sospensioni ad aria (permettono di alzare l’auto fino a 22,7 cm da terra) e le modalità di guida specifiche del pacchetto Tecnico Offroad.

PERCHÉ SÌ

Comodità
A bordo della Mercedes GLC, i chilometri passano senza lasciare il segno. Il cambio automatico lavora senza strappi e tiene bassi i giri del motore, limitandone la rumorosità; pressoché nulle le vibrazioni, pochi i fruscii aerodinamici.

Finiture
L’auto è realizzata con cura e, grazie allo stile raffinato e all’assemblaggio preciso, dà l’impressione di valere i (tanti) soldi che costa.  

Guida
Lo sterzo è preciso, l’aderenza e l’agilità sono notevoli e le modalità di guida sono messe a punto di fino.

Prestazioni
Scatto, ripresa e velocità massima sono ottime per la categoria, e con consumi molto bassi.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Per una suv di queste dimensioni non è molto ampio, e la ridotta distanza fra pianale e tendalino non aiuta a sfruttarlo al meglio. 

Dotazione
Avremmo apprezzato la presenza di qualche accessorio in più (come il navigatore, gli specchi ripiegabili automaticamente e i fari a led) incluso nel prezzo.

Freno a mano
La levetta è “nascosta”, difficile da individuare, e nelle emergenze i passeggeri non riescono a raggiungerla. 

Visibilità in “retro”
Il lunotto alto da terra preclude alla vista un lungo tratto di strada. E i sensori di distanza sono solo optional. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/3000-4200
Coppia max Nm/giri400/1400-2800
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (aut.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/189/164
Passo cm287
Peso in ordine di marcia kg1770
Capacità bagagliaio litri530-560/1580
Pneumatici (di serie)235/65 R17

Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Hankook Ventus S1 evo2 SUV 235/60 R 18.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4200 giri 210,2 km/h210 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,2 8,3 secondi
0-400 metri15,9140,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,4174,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,7175,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,5177,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,5 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 17,9 km/litro21,3 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Medio 15,6 km/litro20 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,8 metri

 

Mercedes GLC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
119
102
56
65
VOTO MEDIO
3,2
3.211905
420
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
9 maggio 2016 - 15:35
Linea niente da dire, a me i suv non piacciono ma qui la cura nel design e' stata maniacale come succede spesso nell'attuale corso Mercedes. Però trovo scandaloso pagare 50.000€ e non avere di serie navi e sensori di parcheggio, e' altresì vero che siamo nel campo della più squisita tradizione Mercedes, se non erro negli anni 80 la splendida (e' dire poco) 190 non offriva di serie ne la quinta marcia e ne il contagiri. I materiali con i quali era costruita però erano il top a livello globale, grande macchina.
Ritratto di Vrooooom
9 maggio 2016 - 15:52
bella macchina il 190....sai per caso che fine ha fatto il progettista della distribuzione? :D
Ritratto di MAXTONE
9 maggio 2016 - 16:53
Non infierire sulla distribuzione ti prego :p
Ritratto di Claus90
9 maggio 2016 - 15:36
Per me è tra le SUV più belle in circolazione e con quei 170 cv è godibilissima specie per un bel viaggio lungo, ovviamente ogni oggetto bello e blasonato costa.
Ritratto di alex_rm
9 maggio 2016 - 16:12
Trovo meglio e più riuscita la GLK almeno era più personale,questa mi da l'impressione di essere una C station rialzata e anche la plancia è identica.Molto meglio un Discovery sport.
Ritratto di follypharma
9 maggio 2016 - 16:27
2
mmm i detrattori dei diesel han voglia a trovar ragioni : 1800 kg di massa e riesce a fare da 0 a 100 in 8 secondi e quasi 16 km litro .. con un benzina che offra tali prestazioni siamo a meno di 10 kmlitro .. niente nox ma il doppio di co2 .. A parte cio', lo stile e' filante, di classe, ma per nulla originale .. la Macchina e' ottima per qualita' nei materiali e assemblaggi (parrebbe non ci son entrato) e con un motore rumorosino ma dalle ottime prestazioni globali.. Molto cara : con quelle dimensioni e prestazioni concorrenti senza blasone costano 15 mila euro meno con piu' optional ..parecchi soldi ... devo dire che non so se la comprerei ( un po lo stesso discorso della x3... ) l'unica che prenderei e' la evoque ( ma solo perche' mi piace un sacco...)
Ritratto di MAXTONE
9 maggio 2016 - 16:51
Ci sarebbe la NX 300h che a fronte di prestazioni simili fa quasi 15 al litro di media e se l'utilizzo avviene più in città/statale che autostrada conviene decisamente perché la media si alza verso i 19 al litro. Risparmiando notevolmente anche in costi sulla manutenzione ordinaria e godendo di tutte le agevolazioni come la libera circolazione durante i blocchi, l'esenzione dal bollo dai 3 ai 5 anni e il parcheggio gratis sulle strisce blu. Ma soprattutto senza doversi infliggere un diesel.
Ritratto di Claus90
9 maggio 2016 - 17:07
Sembra che lavori per un concessionario LEXUS ma chi se le fila
Ritratto di MAXTONE
9 maggio 2016 - 19:06
700.000 unità all'anno e in costante ascesa soprattutto in Europa, globalmente vende più del gruppo Jaguar-Land Rover ed'e' il quarto marchio Premium nel mondo dunque si, se lo filano in molti.
Ritratto di Claus90
9 maggio 2016 - 19:12
Parlavo ovviamente del mercato Italiano,i primi tre al mondo quali sarebbero premium ? A me non piacciono le toyota ricarrozzate preferisco la triade tedesca
Ritratto di MAXTONE
9 maggio 2016 - 19:15
E pensa che una delle 3 che ami sono generaliste ricarrozzate.
Ritratto di Claus90
9 maggio 2016 - 19:23
Io amo BMW e ALFA, dopo viene Mercedes, le Audi si sono seat ricarrozzate ma vestite a festa sono fighette, il brand lexus ovviamente ha una politica ibrida ela tecnologia che utilizza primeggia, ma il design nipponico non è di mio gradimento, preferisco la monotonia tedesca. Per la storia AMO ALFAROMEO ma la gamma modelli che è ridotta all'osso,non è paragonabile alle tedesche, quindi scelgo BMW.
Ritratto di AMG
9 maggio 2016 - 17:46
Modello a dir poco OTTIMO. È riuscita in tutto: design, contenuti, qualità... L'unico neo è il prezzo ma che volete signori... Evidentemente l'ingiustificato salato del listino di questa specifica categoria sarà questo. O non abbiamo notato X1 ed ora il nuovo Tiguan? Personalmente devo dire che trovo comunque più ragionevole il prezzo Mercedes perché da un lato non è sceso a patti con l'economia della TA e dall'altro mantiene un brand prestigioso del più generalista Volkswagen. Anche se pure quest'ultimo è particolarmente valido e riuscito. I prezzi sì sono alti, troppo, per fortuna non ci sono altri difetti. Il GLK era molto più personale e meno "banale", certo almeno questo però non sembra disegnato da qualcuno con il parkinson... Preferisco il GLC in definitiva anche se volendo essere pignoli si poteva trarre qualcosa di più differente negli interni dalla classe C
Ritratto di AMG
9 maggio 2016 - 17:46
Modello a dir poco OTTIMO. È riuscita in tutto: design, contenuti, qualità... L'unico neo è il prezzo ma che volete signori... Evidentemente l'ingiustificato salato del listino di questa specifica categoria sarà questo. O non abbiamo notato X1 ed ora il nuovo Tiguan? Personalmente devo dire che trovo comunque più ragionevole il prezzo Mercedes perché da un lato non è sceso a patti con l'economia della TA e dall'altro mantiene un brand prestigioso del più generalista Volkswagen. Anche se pure quest'ultimo è particolarmente valido e riuscito. I prezzi sì sono alti, troppo, per fortuna non ci sono altri difetti. Il GLK era molto più personale e meno "banale", certo almeno questo però non sembra disegnato da qualcuno con il parkinson... Preferisco il GLC in definitiva anche se volendo essere pignoli si poteva trarre qualcosa di più differente negli interni dalla classe C
Ritratto di francoborgu
10 maggio 2016 - 14:41
condivido, la trovo splendida, peccato che non me la posso permettere, ultima Mercedes alla mia portata era una CLK dopo di che i prezzi sono esplosi, volevo la GLA ma alla fine ho ripiegato su una Yeti 4x4 Montecarlo full optional pagandola ca 10000€ meno della GLA 4Matic. Certo poco spendi e poco hai... ma attualmente tocca accontentarsi
Ritratto di AMG
10 maggio 2016 - 17:26
La Yeti 4x4 non è affatto da buttare, anzi è un valido mezzo. Molto più comodo e sfruttabile della GLA e senz'altro con un rapporto qualità prezzo più vantaggioso. La GLA alla fine non è una delle Mercedes più riuscite e sensazionali.. Specie se presa base. Anziché una GLA base preferisco un'alternativa ben accessoriata. Oppure un valido usato
Ritratto di Pellich
9 maggio 2016 - 18:07
Ne ho vista una in concessionaria ed onestamente le plastiche lucide della plancia e del tunnel mi sono sembrate fin troppo sottili e facili a rovinarsi/graffiarsi (in particolare quella del "cassetto"). Nulla da dire sul resto
Ritratto di Mattia Bertero
9 maggio 2016 - 18:28
3
GLC. Come linea non mi piace proprio ma almeno ha forme proporzionate su tutte la macchina però la GLK aveva molta più personalità di questa. Per il resto siamo ad alti livelli come qualità percepita e prestazioni.
Ritratto di luperk
9 maggio 2016 - 21:06
se 8,2 secondi per fare 100 km/h è uno scatto forte.........io lo definirei soporifero
Ritratto di Sepp0
9 maggio 2016 - 23:03
50k e non ha di serie nemmeno navigatore, sensori e fari a led. Ah, però è una tetesca, wow. Ma non si vergognano nemmeno un pochino?
Ritratto di alex_rm
10 maggio 2016 - 09:24
L'unico SUV Mercedes che ho trovato molto riuscito è stato l'ML prodotto dal 2005 al 2011(a suo tempo il migliore della sua categoria). Il nuovo ML(che ora si chiama GLE) lo trovo meno riuscito è più sproporzionato.
Ritratto di alemian95
10 maggio 2016 - 14:09
50 mila euro e non ci sono navigatore e sensori di parcheggio? Io con la Captur ce li ho a meno di 20 mila (grazie anche a qualche sconto). Chiaramente non ho un motore da 170 CV e la qualità Mercedes, ma il prezzo secondo me è esagerato. Auto buona (anche se la linea non mi piace) ma prezzo non giustificato.
Ritratto di orsogol
10 maggio 2016 - 17:47
1
Sebbene i mastodonti non mi piacciano (m.4,66 x 1,89!) devo riconoscere che questa GLC è una macchina dalla linea bella ed equilibrata, senza certi stilemi trendy che piacciono tanto ai Giap. D'altra parte la classe non è acqua e qui l'eleganza Mercedes viene pienamente riaffermata. Costerà anche una cifra (peraltro allineata con le altre premium) ma se vuoi viaggiare in Mercedes devi cacciare gli euri. Poi però ti godi tutti i giorni dell'anno la qualità, il comfort e tutto il resto che una Mercedes ha e di cui ti accorgi soprattutto quando ti capita di usare una generalista.
Ritratto di adaroberto
1 agosto 2016 - 16:21
Uno dei Suv più belli in circolazione assieme al Porsche Macan, le altre rivali BMW x3 e Audi Q5 sono vecchie .Le finiture Mercedes di un livello superiore come il cambio 9 marce BMW e Audi si devono adeguare per competere """"
Ritratto di ebs
17 settembre 2016 - 16:41
2
Condivido!
Ritratto di briuccia
27 novembre 2018 - 12:26
chiedo scusa e omogata per 5 persone?
Ritratto di briuccia
27 novembre 2018 - 12:23
Chiedo scusa e omologa per 5 posti?
Ritratto di briuccia
27 novembre 2018 - 12:26
chiedo scusa e omogata per 5 persone?
Ritratto di lino campielli
19 febbraio 2021 - 09:57
Ho letto le vostre opinioni negative sia sulla Bmw x4, da me posseduta sino a ieri, e sulla Mercedes Glc copupè, da me acquistata proprio ieri. Mi sembrano eccessive, tuttavia mi chiedo se sia io ad aver sbagliato negli acquisti fatti.Spero proprio di no
Annunci

Mercedes Glc usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Glc usate 201820.99032.90054 annunci
Mercedes Glc usate 201923.50035.96047 annunci
Mercedes Glc usate 202027.40038.490125 annunci
Mercedes Glc usate 202129.49040.33079 annunci
Mercedes Glc usate 202237.99948.96048 annunci
Mercedes Glc usate 202350.00063.88071 annunci
Mercedes Glc usate 202459.99068.39026 annunci

Mercedes Glc km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Glc km 0 202461.95077.2804 annunci