PROVATE PER VOI

Mercedes E Coupé: il cambio dorme ma la grinta c’è

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.006
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    179 grammi/km
  • Euro

    5
Mercedes E Coupé
Mercedes E Coupé 350 CDI BlueEFFICIENCY Avantgarde Automatica
L'AUTO IN SINTESI

È una coupé a quattro posti, con una linea filante. Rispetto alla E berlina è un po’ più corta e leggera: è più agile e piacevole da guidare. Il motore è un 3.0 a sei cilindri turbodiesel, generoso nelle prestazioni ma il cambio automatico lento lo penalizza.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Più confortevole che sportiva

Si tratta di una coupé che raccoglie l’eredità della vecchia CLK, ma che si propone con una linea molto più slanciata e grintosa. Ha quattro posti, anche se quelli dietro non sono comodissimi, e un abitacolo elegante; tuttavia, alcune finiture risultano meno curate di quel che ci si aspetta da una vettura di questa categoria. Il motore è un turbodiesel da 231 CV, capace di una spinta generosa e di una grande silenziosità di funzionamento, ma è poco adatto alla guida sportiva a causa della lentezza del cambio automatico. Le qualità dinamiche sono notevoli (così come la sicurezza), soprattutto con il “pacchetto sportivo” AMG, che comprende sospensioni attive e cerchi maggiorati. Elevato il prezzo, destinato immancabilmente a crescere se si aggiunge qualche”ghiotto” accessorio.
 

La carrozzeria è al tempo stesso aggressiva e slanciata, con il frontale contraddistinto da grintose prese d’aria e la fiancata – dal profilo a cuneo –  resa filante dalle due porte con i finestrini privi di montanti: rispetto al design, piuttosto banale, della vecchia CLK (la coupé della quale prende il posto), rappresenta un bel passo avanti. Omologata per quattro persone, davanti è spaziosa nonostante il tetto basso, mentre dietro è comoda solo per chi non supera i 170 cm d’altezza.

Deriva dalla “classe E” berlina, ma da questa – oltre che per la carrozzeria a due porte – si differenzia per le misure: è più corta di 17 cm, più stretta di 6 e più bassa di 7, e il passo è più corto di 11 cm. Inoltre, è anche 95 kg più leggera e, dunque, su strada, è tutta un’altra auto: maneggevolezza e guidabilità sono notevoli, soprattutto se si acquista il “pacchetto” AMG (optional presente sull’auto in prova), che comprende sospensioni attive, cerchi di 18” con gomme ribassate e “minigonne” sottoporta.

Il motore è un 3.0 turbodiesel a sei cilindri, capace di 231 CV: non è il più potente della categoria ma vanta prestazioni brillanti: secondo la Casa permette di passare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Fluido e silenzioso, ha anche consumi contenuti, ma non si presta tanto alla guida sportiva a causa del cambio, un automatico a sette marce dal funzionamento troppo lento (anche se lo si impiega in modalità sequenziale).

La Avantgarde ha una dotazione completa, addirittura ottima per ciò che riguarda la sicurezza. Ma merita qualche critica per il livello di alcuni dettagli, che in una vettura così prestigiosa dovrebbero essere più curati, considerando che il prezzo è elevato e che alcuni accessori praticamente “inevitabili” (per esempio i sedili in pelle) si pagano a parte. Per risparmiare un po’, c’è la versione Executive, che non ha né i fari allo xeno, né il navigatore.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
“Coccola” solo chi siede davanti

Raffinata e moderna, la plancia riprende lo stile di quella della berlina, ma risulta più sottile e “leggera” nel design: è un riuscito compromesso fra sportività ed eleganza, che si riscontra anche nel cruscotto (con strumenti circolari e schermo del computer di bordo collocato nel quadrante del tachimetro). I sedili anteriori sono molto comodi e avvolgenti, e possono essere dotati del sistema Multicontour (compreso nel “pacchetto” AMG) che ne raffina le possibilità di regolazione. Meno rosea la situazione per chi sta dietro: qui i sedili sono adatti solo a passeggeri di modesta statura e lo spazio per le gambe è sufficiente a patto che le poltrone anteriori non siano del tutto arretrate; migliorabile, in questa zona dell’abitacolo, la qualità di alcune plastiche. Il bagagliaio è un po’ più grande di quello delle rivali e risulta correttamente sfruttabile, anche grazie alla  possibilità di abbattere lo schienale posteriore.

 

Plancia e comandi
Pur somigliando a quella della berlina, la plancia è meno “imponente” e, di conseguenza, ha un cassetto portaoggetti meno capace. Ben visibile lo schermo del navigatore (di serie, vivavoce Bluetooth compreso) e correttamente disposti i comandi, come pure è riuscito il cruscotto, che ha lo schermo del computer di bordo in mezzo al tachimetro. Con il “pacchetto” AMG (optional) l’abitacolo guadagna in grinta ma non perde in raffinatezza: ci sono la pedaliera in acciaio lucidato e il volante sportivo con le “palette” per azionare manualmente il cambio (manovra che si può fare, ma in maniera meno intuitiva, anche spostando di lato la leva a destra o a sinistra).

Abitabilità
Il “pacchetto” AMG include i sedili anteriori Multicontour (comunque disponibili anche separatamente), che permettono di variare elettricamente la rigidità dello schienale, la posizione dei fianchetti e la conformazione della seduta; sono elettriche (di serie) anche le altre regolazioni, e trovare la posizione ideale è facile e intuitivo. Il bracciolo centrale nasconde un portaoggetti e, più avanti, un portabicchieri estraibile (che, però, si paga a parte). Pratiche le maniglie per reclinare gli schienali in avanti e consentire l’accesso ai sedili dietro, che sono comodi soltanto per passeggeri non più alti di 170 cm, e a patto che le poltrone anteriori non siano del tutto arretrate (nel qual caso manca lo spazio per le gambe). Economiche alcune plastiche utilizzate nella zona posteriore dell’abitacolo.

Bagagliaio
Un po’ più spazioso della media di categoria, il vano risulta abbastanza sfruttabile ed è sufficiente per caricare ciò che serve per una vacanza di una settimana in due persone. Lo spazio in altezza non abbonda (44 cm) ma la profondità utile è di 100 cm e reclinando lo schienale posteriore si può arrivare fino a 187 cm: niente male per una coupé (anche se il piano di carico che si ottiene è inclinato). Inoltre, l’imboccatura è sufficientemente ampia, e comoda perché vicina a terra (68 cm). Migliorabili le finiture: il tappeto è fissato con poca cura e alcune lamiere sono a vista.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Fra le curve è agile e sicura

È una coupé di grandi dimensioni, ma ha un raggio di sterzo contenuto e in città non è per niente impacciata; però, dietro lascia vedere poco, e per manovrare tranquilli è meglio dotarsi di sensori di distanza e di telecamera di retromarcia (tutto optional, naturalmente…). L’assetto è sportivo, ancor più con il pacchetto AMG, anche se le sospensioni non hanno affatto una risposta brusca: il comfort è notevole. Precisa e dotata di una tenuta di strada molto elevata, fra le curve è più agile di quanto la stazza lascerebbe presupporre, e risulta divertente e molto sicura (pronto e poco invadente l’intervento dell’ESP); la lentezza del cambio automatico, però, non rende giustizia al brìo del motore. Lo sterzo, pronto e adatto alla guida veloce, si rivela ottimo anche in autostrada: la precisione è inappuntabile, come pure il comfort derivante dal buon lavoro delle sospensioni e dall’impeccabile insonorizzazione.

In città
È lunga 470 cm, ma il raggio di sterzata contenuto la rende ben gestibile in città. Ciò non toglie, comunque, che i sensori di distanza anteriori e posteriori (optional, volendo anche con telecamera di retromarcia) siano consigliabili: il design della coda sacrifica parecchio la visibilità posteriore. Di alto livello il motore, pronto e fluido, con il cambio automatico che toglie ogni stress. E non male le sospensioni: non sono morbide, ma neppure hanno risposte troppo secche sulle asperità.

Fuori città
Il “pacchetto sportivo” AMG riesce nel difficile compito di esaltare la guidabilità senza compromettere il comfort: nonostante la stazza non proprio contenuta la lussuosa tedesca si muove agilmente fra le curve, si inserisce rapidamente in traiettoria e mostra un limitatissimo rollìo. Se si esagera, la cavalleria abbondante e la trazione posteriore fanno sì che l’auto tenda ad allargare con la coda, ma l’ESP tiene la situazione sotto controllo senza intaccare il piacere di guida. Tutt’altro che sportivo, invece, il cambio automatico: è lento (soprattutto in scalata) anche in modalità sequenziale.

In autostrada
I lunghi tragitti autostradali si affrontano senza la minima fatica: la Mercedes E Coupè è una sportiva che in quanto a comfort ha poco da invidiare alle migliori berline, anche in termini di risposta delle sospensioni sulle giunzioni dell’asfalto. È una vettura ottimamente insonorizzata (rumore del motore, fruscii e rotolamento delle gomme sono quasi impercettibili), veloce e sicura nell’incedere, volendo con il conforto dell’utile cruise control con radar di distanza (optional). E, per giunta, consuma anche poco: considerate le prestazioni del motore e la presenza del cambio automatico, i 13,2 km/l sono un notevole risultato.

QUANTO È SICURA
5
Average: 5 (1 vote)
Pensa anche alla pausa caffè

L’EuroNcap non ha ancora esaminato la E Coupé, ma ha promosso a pieni voti la berlina da cui essa deriva. Per vetture di questa classe la presenza di ESP e controllo elettronico della trazione è scontata, al pari della completa dotazione di airbag (cui comunque restano da aggiungere, con sovrapprezzo, i “cuscini” laterali posteriori). In più, la Avantgarde ha di serie il cruise control e i fari allo xeno di tipo orientabile, e può essere arricchita con optional “tecnologici” quali il radar che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza.

Per contenere il peso senza intaccare la robustezza, il 20% degli acciai impiegati per la scocca è altoresistenziale. Il cofano è studiato per ridurre eventuali lesioni ai pedoni: in caso di investimento si solleva allontanandosi di qualche centimetro dalle parti “dure” della meccanica, le più offensive. Dal novero degli airbag non mancano quello per le ginocchia del passeggero né quelli per la testa (presenti anche dietro, mentre sono optional quelli posteriori laterali).

Previsti anche avanzati dispositivi di assistenza alla guida: per esempio il sistema anti-colpo di sonno, che tiene sotto controllo una settantina di parametri di guida (fra cui i movimenti dello sterzo) e – se rileva sintomi di sonnolenza del guidatore – attiva un cicalino mentre nel cruscotto si illumina una spia che rappresenta una tazzina di caffè; oppure il radar (optional) che tiene sotto controllo la distanza di sicurezza.

Non sono ancora disponibili i risultati dei crash test EuroNcap, che comunque la versione berlina – con cui la Coupé condivide la meccanica e parte della base strutturale –  ha superato con il massimo punteggio previsto dai capitolati 2009 (cinque stelle), e con indici dell’86% per la protezione dei pedoni, del  77% per i bambini su seggiolini Isofix e del 58% per la tutela dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?
4
Average: 4 (1 vote)
Gratifica l’occhio e nella guida

È una coupé che “fa scena”, senza risultare troppo vistosa: l’estetica è un riuscito mix di grinta e classe. Piacerà a chi mette il comfort fra i principali parametri di scelta, pur desiderando una vettura veloce e gratificante da guidare. Certo, è cara, e per quel che costa avrebbe meritato una maggior cura in alcuni dettagli, oltre a una dotazione di serie che comprendesse anche i sedili in pelle e i sensori di parcheggio.
 

I suoi difetti sono presto detti: la lentezza del sofisticato cambio a sette marce, cui nemmeno l’opzione sequenziale riesce a porre rimedio e che inevitabilmente delude i guidatori più sportivi, e qualche finitura sottotono nella parte posteriore dell’abitacolo e del bagagliaio. Per il resto, la E Coupé ha argomenti validi, a partire dalla linea riuscita, in equilibrio fra aggressività ed eleganza, ma soprattutto dotata della personalità che mancava alla “progenitrice” CLK. È adatta a chi desidera una coupé di classe, con un’immagine dinamica e qualità di guida adeguate, ma che è anche esigente in fatto di comfort (almeno finché si viaggia in due: dietro alcune rivali offrono più spazio).

Sul prezzo, davvero elevato, non pesa soltanto il prestigio del Marchio: si pagano a parte anche i sedili in pelle e i sensori di parcheggio, che, tutto sommato, potevano benissimo essere di serie. E poi, in una vettura del genere è difficile rinunciare al “pacchetto sportivo” AMG, alle poltrone Multicontour oppure al cruise control con radar di distanza…

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo è perfettamente isolato dal rumore del motore, dal rotolamento delle gomme a dai fruscii, e le sospensioni sono “ferme” ma non certo troppo dure sulle sconnessioni del fondo stradale: è una coupé sportiva comoda come una berlina.

Guidabilità
Dotata di uno sterzo davvero accurato e rapido nelle risposte, la E Coupé è più maneggevole di quanto la sua stazza (1655 kg) lascerebbe supporre. E il “pacchetto” AMG innalza ulteriormente la qualità della guida, senza nulla togliere a comfort e sicurezza.

Prestazioni
Questa vettura non è la più potente della categoria, ma i 231 CV del suo turbodiesel sono accompagnati da una coppia generosa e subito disponibile: lo scatto da fermo è da vera GT, e la velocità massima (oltre 250 km/h effettivi) di altrettanto rilievo.

Sicurezza
Oltre che agli occupanti, è progettata per garantire la massima sicurezza possibile anche ai pedoni. Ha un comportamento stradale molto sicuro e offre (in parte di serie, in parte fra gli optional) sofisticati ed efficaci dispositivi di assistenza alla guida.

PERCHÉ NO

Cambio
Sulla carta, con sette marce a disposizione e la possibilità di selezione manuale-sequenziale, sembrerebbe un automatico sportivo. Invece è lento, soprattutto in scalata, e questo delude parecchio gli amanti della guida brillante.

Dotazione
Indubbiamente di serie c’è molto (nella Avantgarde anche il navigatore e i fari allo xeno orientabili), però, non bisogna dimenticare che si tratta di un’auto da oltre 50.000 euro: almeno i sensori di parcheggio e i sedili in pelle potevano essere inclusi nel prezzo.

Finiture
Il rivestimento del bagagliaio non è perfetto, come pure nella zona posteriore dell’abitacolo ci sono plastiche sottotono e qualche dettaglio migliorabile. Piccole cose, ma che in una vettura di questa categoria non dovrebbero essere trascurate.

Visibilità posteriore
A causa della linea della coda, con il lunotto basso e molto inclinato, dietro si vede davvero poco (oltretutto si è pure disturbati dai poggiatesta). Raccomandabili, dunque, i sensori di distanza e anche la telecamera di retromarcia (che, però, si pagano a parte).

SCHEDA TECNICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in D a 3850 giri   250,6 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,5   6,7 secondi
0-400 metri 14,7 154,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,7 199,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 25,0 200,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 24,1 201,6 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 4,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,2 km/litro 11,2 km/litro
Fuori città   14,3 km/litro 17,9 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato
Massimo   4,4 km/litro non dichiarato
Medio   12,5 km/litro 14,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,7 metri 11
Cilindrata cm3 2987
No cilindri e disposizione 6 a V di 72°
Potenza massima kW (CV)/giri 170 (231)/3800
Coppia max Nm/giri 540/1600-2400
Emissione di CO2 grammi/km 179
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (aut.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/179/140
Passo cm 276
Peso in ordine di marcia kg 1655
Capacità bagagliaio litri 450/n.d
Pneumatici (di serie) 235/45 R 17
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in D a 3850 giri   250,6 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,5   6,7 secondi
0-400 metri 14,7 154,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,7 199,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 25,0 200,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 24,1 201,6 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 4,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,2 km/litro 11,2 km/litro
Fuori città   14,3 km/litro 17,9 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato
Massimo   4,4 km/litro non dichiarato
Medio   12,5 km/litro 14,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,7 metri 11
Cilindrata cm3 2987
No cilindri e disposizione 6 a V di 72°
Potenza massima kW (CV)/giri 170 (231)/3800
Coppia max Nm/giri 540/1600-2400
Emissione di CO2 grammi/km 179
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (aut.) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/179/140
Passo cm 276
Peso in ordine di marcia kg 1655
Capacità bagagliaio litri 450/n.d
Pneumatici (di serie) 235/45 R 17
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Peppe
14 gennaio 2010 - 20:04
Secondo me questa è una delle rare auto perfette; dalla linea, agli interni al motore è tutto eccezionale! I difetti che porta alVolante sono la lentezza del cambio (peccato non poter avere un bel manuale a 6 rapporti), la dotazione (effettivamente i sensori di parcheggio e gli interni magari in misto pelle-tessuto potevano fornirli di serie), le finiture (ma chissenefrega della finitura del bagagliaio?!?) e la visibilità posteriore (ormai in tutte le auto si vede poco, se si prendono i sensori si risolvono tutti i problemi).. L'unica pecca grave che condivido è dunque quella del cambio, peccato non avere scelta, però rinunciando ad appena 27 Cv ed a 845 cm3 si può prendere la 2.1 da 204 Cv (250 CDi) con un buon manuale a 6 marce, che tra l'altro consuma molto meno ed è quasi altrettanto brillante!
Ritratto di futureal
26 gennaio 2010 - 09:47
(soprattutto) ultimamente Mercedes sta sfornando auto davvero molto belle esteticamente; questa E coupè, E berlina, SLS amg (sbaaav). Complimenti alla casa di Stoccarda
Ritratto di Puglio
14 gennaio 2010 - 21:21
6
E' una delle poke auto ke mi piacciono della Mercedes...gli interni sn ben fatti, la sicurezza è ok, tenuta di strada pure...insomma un'ottima auto da consigliare a kiunque. Il prezzo, insomma, ma è pur sempre una Mercedes
Ritratto di blitz
14 gennaio 2010 - 22:18
sicuramente toglierà vendite alla A5, esteticamente trovo solo pesante la nervatura laterale del passaruota posteriore, per il resto nulla da dire.
Ritratto di bubu
16 gennaio 2010 - 11:17
come al solito la mercedes stupisce con queste auto...la competizione tra audi e mercedes con queste auto si fa sempre più forte... cmq bellissima auto questa E...
Ritratto di bubu
16 gennaio 2010 - 11:17
come al solito la mercedes stupisce con queste auto...la competizione tra audi e mercedes con queste auto si fa sempre più forte... cmq bellissima auto questa E...
Ritratto di emy82vts
16 gennaio 2010 - 19:32
è la mercedes che davvero mi piace!!! e anche le prestazioni sono al top!!
Ritratto di FedeSuper10
16 gennaio 2010 - 22:40
tutte le mercedes a prescindere mi piacciono, ma qesta di meno, stranamente il desig squandrato delle mercedes sta diventando per me brutto, ma i motori mec laron sono sempre potenti, quindi come velocita va bene, ma il cambio...
Ritratto di El bocia
17 gennaio 2010 - 14:22
bella macchina...magari avessi un cambio così lento da farmi fare lo 0-100 in 6.5 sec :)
Ritratto di davi_serie3
17 gennaio 2010 - 21:59
io sono x bmw tutta la vita.......non cè storia in quanto a motori e prestazioni tra le 2 case....ma quest'auto è davvero un capolavoro della tecnica..bellissima fuori e dentro e sopratutto è il coupè di classe che mancava a mercedes.........davvero complimenti
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