PROVATE PER VOI

Mitsubishi Eclipse Cross: crossover con slancio

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2018
Pubblicato 19 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.450
  • Consumo medio rilevato

    12,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    151 grammi/km
  • Euro

    6
Mitsubishi Eclipse Cross
Mitsubishi Eclipse Cross 1.5 turbo Intense 2WD

L'AUTO IN SINTESI

La Mitsubishi Eclipse Cross non ha ingombri esagerati (441 cm di lunghezza) offre un abitacolo spazioso, ma il bagagliaio non è da record. Su strada è maneggevole e sicura, pur se non sportiva, e il suo 1.5 turbo a benzina da 163 CV offre prestazioni vivaci. Discretamente equipaggiata in rapporto al prezzo, la Instyle offre di serie i cerchi di 18” e una dotazione di sicurezza che include, oltre all’airbag per le ginocchia del guidatore, la frenata automatica d’emergenza, gli abbaglianti assistiti e l’avviso di involontario cambio di corsia. La versione 2WD in prova ha la trazione anteriore e il cambio manuale a sei marce; tuttavia, il 1.5 a quattro cilindri (al momento l’unico motore in gamma) può essere abbinato anche all’automatico CVT e alla trazione integrale.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ha personalità e una ricca dote

Notevole personalità estetica per la Mitsubishi Eclipse Cross: nel frontale spiccano appariscenti elementi cromati, le fiancate sono scolpite e il lunotto, parecchio inclinato, è attraversato da un elemento trasversale che ospita i fanali (di grande effetto al buio, è, però, d’intralcio per la visibilità posteriore). Nonostante le linee quasi da coupé, questa crossover si fa apprezzare soprattutto per l’abitabilità, notevole in rapporto ai 441 cm di lunghezza della carrozzeria (mentre la capacità del baule è penalizzata dal taglio della coda). Unico motore disponibile è il 1.5 turbo a benzina: un quattro cilindri capace di ben 163 CV, e non particolarmente parco. La trazione è anteriore (2WD) come nel caso dell’esemplare in prova oppure integrale (S-AWC), quest’ultima abbinata esclusivamente al cambio a variazione continua CVT (altrimenti, a richiesta, al posto del manuale a sei marce). Sebbene la vivacità non manchi e le prestazioni siano di rilievo, il carattere non è quello di una sportiva: la frenata è efficace e fra le curve l’auto si muove svelta, ma alzando il ritmo il rollio si fa evidente e alle andature elevate lo sterzo perde precisione. Nulla da eccepire, invece, sull’insonorizzazione dell’abitacolo.

La Intense è la versione intermedia e, oltre all’utile divano scorrevole (standard per tutta la gamma), ai cerchi in lega di 18”, alla retrocamera e al “clima” bizona, offre di serie dispositivi che migliorano la sicurezza, quali la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di involontario abbandono di corsia e gli abbaglianti a controllo automatico; sette gli airbag, compreso quello dedicato alle ginocchia del guidatore. Tale livello di dotazione ha contribuito all’ottenimento delle cinque stelle nei crash test Euro NCAP (effettuati nel 2017), nei quali la Mitsubishi Eclipse Cross ha ottenuto voti superiori alla media per quanto riguarda la protezione dei passeggeri (97%) e la salvaguardia dei pedoni (80%). Per avere ausili alla guida come il cruise control adattativo, comunque, bisogna passare all’allestimento superiore Instyle, nel qual caso si ottengono pure il monitoraggio dell’angolo cieco, i fari full led e l’head up display. Interessante la durata della garanzia, che è di cinque anni (contro i due previsti come minimo di legge) oppure 100.000 km.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Pratica con il divano che scorre

Plancia e comandi 
Trasmettono un’impressione di buona qualità le finiture e la plastica semirigida utilizzata per la plancia della Mitsubishi Eclipse Cross, mentre appare meno pregiata e sottile quella delle zone inferiori. Bene in vista lo schermo centrale tattile (7”) del sistema multimediale, gestibile anche da un pratico touchpad cliccabile collocato nel tunnel; è privo di navigatore (non disponibile nemmeno come optional) ma, dal momento che supporta Apple CarPlay e Android Auto, permette di sfruttare alcune app che ne fanno le veci. Di agevole lettura il cruscotto, costituito dalla classica coppia di strumenti analogici separati dal display del computer di bordo, davvero ricco di informazioni.

Abitabilità  
Sagomate, ma ampie, le poltrone accolgono adeguatamente persone di ogni taglia, e la posizione di guida rialzata aumenta la sensazione di controllo della vettura. Davvero funzionale il divano scorrevole (la Mitsubishi Eclipse Cross è l’unica della sua classe a offrirlo), diviso in due sezioni asimmetriche e indipendenti, e provvisto di schienali regolabili nell’inclinazione su otto posizioni (fra 16 e 32 gradi): grazie pure al tunnel centrale poco ingombrante può ospitare senza grossi problemi tre adulti, che hanno sufficiente “aria” sopra la testa.

Bagagliaio 
Al baule della Mitsubishi Eclipse Cross si accede da un’imboccatura dalla forma regolare, ma con soglia parecchio distante da terra (77 cm) e quindi scomoda quando si devono stivare bagagli pesanti. Con il divano completamente arretrato la capacità è ai minimi della categoria (378 litri), anche se può essere portata a 485 litri diminuendo lo spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori; abbastanza regolare il profilo interno, ma la distanza fra pavimento e tendalino non è abbondante (40 cm). Reclinando gli schienali si riescono a stivare oggetti lunghi fino a 184 cm, ma la capacità di carico che si ottiene – 1159 litri – è parecchio inferiore a quella offerta dalle rivali.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ama il relax più dello sport

In città  
La Mitsubishi Eclipse Cross permette di affrontare il traffico senza patemi d’animo, complice gli ingombri non esagerati e lo sterzo leggero in manovra e a bassa andatura. Non sono il massimo, però, la manovrabilità del cambio (piuttosto contrastato per quanto preciso) e la visibilità, che davanti è limitata dallo spesso montante sinistro del parabrezza e dietro dall’elemento che taglia trasversalmente il lunotto: in retromarcia è d’aiuto la telecamera (di serie), ma per avere i sensori di distanza (anche davanti) bisogna passare agli allestimenti superiori Instyle o Diamond. Sempre pronto il motore, ma i consumi non sono bassi (11,6 km/l).

Fuori città  
Il brio del 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina è notevole (in accelerazione abbiamo rilevato prestazioni migliori di quelle dichiarate), la tenuta di strada sempre sicura e i freni sono potenti, ma chi cerca emozioni sportive deve fare i conti con uno sterzo che perde precisione quando si aumenta il ritmo e col rollio piuttosto evidente quando si affrontano velocemente le curve. Dunque è più redditizio adottare una guida tranquilla che, peraltro, non fa lievitare i consumi (abbiamo rilevato 15,4 km/l).

In autostrada 
L’insonorizzazione dell’abitacolo è curata, le sospensioni “lisciano” giunzioni e rattoppi e la stabilità è ottima anche nei veloci curvoni affrontati in velocità: a bordo della Mitsubishi Eclipse Cross ci si può cimentare in lunghi e impegnativi viaggi in tutta sicurezza senza affaticarsi. La sesta marcia è piuttosto distesa: a 130 km/h fa lavorare il 1.5 ad appena 2600 giri, un regime contenuto per un motore a benzina; ne guadagna la silenziosità, mentre i consumi sono nella norma per il tipo di auto (11,5 km/l).

PERCHÉ SÌ

Abitabilità  
Lo spazio è abbondante, specialmente se rapportato alle dimensioni della carrozzeria. Inoltre, il divano è scorrevole e comodo anche per tre. 

Dotazione di sicurezza
Sono inclusi nel prezzo anche evoluti ausili alla guida, e non manca l’airbag per le ginocchia del guidatore

Frenata
Adeguato alle prestazioni dell’auto, l’impianto è resistente alla fatica e assicura spazi d’arresto abbastanza ridotti anche da velocità elevata.

PERCHÉ NO

Baule
Lo si può modulare grazie al divano scorrevole, ma non spicca per capacità, specialmente a schienale reclinato. Inoltre, la soglia a 77 cm da terra penalizza l’accessibilità.

Navigatore 
Non è disponibile quello integrato. Ma è anche vero che il sistema multimediale consente di utilizzare le app di navigazione dello smartphone. 

Visibilità
Davanti dà fastidio il montante sinistro, e dietro si devono fare i conti con il lunotto sdoppiato (d’aiuto la telecamera, ma i sensori di distanza non sono previsti).

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/5500
Coppia max Nm/giri250/1800-4500
Emissione di CO2 grammi/km151
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/181/169
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1425
Capacità bagagliaio litri378-485/1159
Pneumatici (di serie)225/55 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4600 giri 202,3 km/h205 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,1 10,3 secondi
0-400 metri16,5139,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,0175,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a39,0144,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,5141,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a15,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,6 km/litro12,2 km/litro
Fuori città 15,4 km/litro17,5 km/litro
In autostrada 11,5 km/litronon dichiarato
Medio 12,9 km/litro15,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,5 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri10,6
Mitsubishi Eclipse Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
36
42
52
90
VOTO MEDIO
2,6
2.6
265
Aggiungi un commento
Ritratto di Elix69
19 marzo 2019 - 20:13
I giappo con questa "cosa" hanno toppato alla grande...e che prezzo!! Bah!!!
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 12:00
1
Vorrai dire i francesi.
Ritratto di PaoloSaint
20 marzo 2019 - 14:37
La Eclipse Sport è nata ben prima che Mitsubishi diventasse francese
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 15:50
1
"Dopo una collaborazione di anni a livello industriale e una fase di studio, il 20 ottobre 2016, il gruppo Nissan-Renault comunica di aver acquisito una quota del 34% del capitale di Mitsubishi, in accordo congiunto, acquisendone il controllo. " _____________"The Mitsubishi Eclipse Cross is a compact crossover SUV produced by Japanese automaker Mitsubishi Motors since 2017"....... può darsi, ma "ben prima" no.
Ritratto di Gwent
19 marzo 2019 - 20:19
2
La linea mi piace parecchio perché ripropone il family feeling delle ultime Mitsu che trovo assai piacevoli, finiture e design degli interni nettamente migliorati rispetto alle precedenti realizzazioni e un ottima abitabilità sono i suoi atout, non mi piacciono però i consumi elevati e il rollio pronunciato oltre allo sterzo poco preciso. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Demon_v8
19 marzo 2019 - 20:56
1
Gwent anch'io trovo che abbia una linea molto riuscita, dal vivo si apprezza molto più che in foto
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 12:00
1
Vista dal vivo, mi è piaciuta.
Ritratto di Adry83
19 marzo 2019 - 20:35
Se la tenessero sto coso...
Ritratto di Mc9
19 marzo 2019 - 21:16
Ricorda la Ssangyong Actyon.. uguale uguale
Ritratto di Moreno1999
19 marzo 2019 - 21:51
4
Qui ci vuole davvero un atto di fede.... l'erede spirituale della Aztek
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 12:00
1
L'hai vista?
Ritratto di Moreno1999
20 marzo 2019 - 12:25
4
Eccome. Sia questa che mio malgrado la Aztek
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 15:52
1
Pure io, e da mazdista dico che non mi ha fatto schifo affatto.
Ritratto di slvrkt
20 marzo 2019 - 19:57
4
allora dovresti smettere di essere mazdista, cioe' presumibilmente un fan del design tra i piu' belli del mondo. questa mitsu... e' incommentabile. e si, ne ho viste dal vivo, decine.
Ritratto di slvrkt
20 marzo 2019 - 19:58
4
la Aztek e' meglio. scherzo, ma... no, e' melgio, davvero. e poi hanno pure smerdato il nome di quella che era una (quasi) valida coupe'.
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 21:22
1
Saranno caxxi miei, o no?
Ritratto di Rav
19 marzo 2019 - 22:32
4
Vista dal vivo, ha un bel frontale ma il resto non mi piace per nulla. Purtoppo credo che sia troppo corta per una coda del genere, è davvero sgraziata. Inoltre avrei evitato il nome Eclipse non essendo una coupè sportiva.
Ritratto di Demon_v8
19 marzo 2019 - 23:56
1
A titolo informativo riporto che da pochi giorni ha debuttato la versione diesel 2.2 da 148 cavalli, abbinato a cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale Super-All Wheel Control.
Ritratto di Gatsu
20 marzo 2019 - 01:03
2
Il posteriore è troppo strano e nel complesso ha una linea troppo pesante, solo il frontale si salva
Ritratto di Alfiere
20 marzo 2019 - 08:14
2
Inutile, posteriore e 3/4 sono sgraziati, e per di più turbano inutilmente la visuale. Andrebbe rivista. E andrebbe tolto quel nome, non prendi in giro nessuno chiamando Eclipse un SUV.
Ritratto di Dr.Torque
20 marzo 2019 - 09:11
Il titolo del capitolo dovrebbe essere "perché comprarla?" e la risposta sarebbe "non c'è un solo buon motivo per farlo".
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 16:53
1
Perchè?
Ritratto di Gordo88
20 marzo 2019 - 09:48
1
Buone doti su strada e design non bello ma particolare.. in più gli interni rappresentano un bel passo in avanti per gli standard della casa giapponese, io non la boccerei per nulla!!
Ritratto di ziobell0
20 marzo 2019 - 09:53
slancio? dove? mi sono perso qualcosa??
Ritratto di Sepp0
20 marzo 2019 - 10:09
Ma la vendono? Mai vista una in giro.
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 15:52
1
Se è a listino sì, prova in un conce.
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 12:02
1
Il più grosso scivolone qui è la trazione anteriore.
Ritratto di slvrkt
20 marzo 2019 - 20:01
4
deve essere stato uno scivolone grandissimo, visto come ha devastato tutto il resto.
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 21:25
1
De gustibus.
Ritratto di marcoveneto
20 marzo 2019 - 16:33
"linee quasi da coupè" ma dove??? Per carita, è un suv come tutti gli altri, col nome eclipse ci azzecca niente.. Speriamo in Mitsubishi tornino a fare le macchine serie che facevano una volta: pajero, Lancer Evo, 3000 gt, eclipse..
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 16:52
1
Quoto e aggiungo: mica solo Mitsubishi!
Ritratto di Elix69
20 marzo 2019 - 17:20
Io sono un patito della Ferrari e se un giorno dovesse produrre un modello brutto e mal riuscito lo direi senza remore....quello che non capisco è la difesa ad oltranza dell'indifendibile. È brutta punto. Cordiali saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
20 marzo 2019 - 18:34
la dimostrazione che le giap che non sono rivolte espressamente all'Europa non brillano proprio come stile. E sono 50 anni che le esportano...
Ritratto di slvrkt
20 marzo 2019 - 20:01
4
e la Mazda? sono esteticamente migliori del 99% della produzione europea, e piu' europee del 99% delle europee, e tecnicamente migliori del 90% delle europee. percentuale piu', percentuale meno.
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 21:28
1
A me piace Canaletto ma anche Paul Klee.. la Miura ma anche la Stratos...
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 17:23
4
normale, a tutti piace il bello, solo i non educati alla bellezza fanno distinzioni di categorie ed epoche, e gusti. percio', se ti piace il bello, sai che il bello e' oggettivo. e' filosofia estetica, non e' gusto. se ti piace la mitzu qui, hai problemi col gusto. ma se ti piacciono Miura e Stratos, diciamo che possiamo lasciar correre questa macchia nella tua compenteza estetica.
Ritratto di ELAN
21 marzo 2019 - 18:23
1
Il bello nella sua accezione classica è oggettivo... e per dimostrarlo bisogna avvalersi della geometria e della matematica.
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 18:53
4
ci sono cosi' tanti altri parametri in realta', per la definizione e valutazione del bello... nessuno, pero', proverebbe la bellezza della eclipse. pero', a forza di farmela guardare me la stai quasi facendo apprezzare, se succede ti verro' a cercare armato di disprezzo, odio, rabbia, ed un machete.
Ritratto di ELAN
21 marzo 2019 - 21:23
1
Se succederà ti sarai trasformato in principe, anzi ner Principe (Mario Brega).
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2019 - 16:49
La mazda ha un buon design anzi eccellente, ma Mitsubishi per esempio sembra guardare solo agli aspetti tecnici.
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 17:18
4
a quali? non ha mezzo contenuto tecnico degno di nota questa.
Ritratto di ELAN
21 marzo 2019 - 18:25
1
Io ho la Mz3 e pure quella fighetta accessoriata e con due cosi dietro anzichè uno (per simmetria) ma i tagli spigolosi SE BEN FATTI non li aborro. Semmai quello spoiler lì rovina tutto, avrei optato per una soluzione alla Ford Edge.
Ritratto di slvrkt
21 marzo 2019 - 18:54
4
non ne ha sempre e cmq due la 3?
Ritratto di ELAN
21 marzo 2019 - 21:21
1
No, le 1.5 uno...
Ritratto di alex_rm
20 marzo 2019 - 21:28
Le auto giapponesi fatte per piacere in Europa oramai non esistono più(una volta c’era la accord,la avensis,la auris fatte per l’Europa ma ora non più)e non è assolutamente vero che le auto giapponese fatte ad esempio per il mercato USA non brillano per design come le varie Civic,Accord,Corolla,Nuovo Rav4,Altima,Camry,Avalon e le varie Mazda e Lexus,io le trovo meglio delle europee.
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 22:42
1
Oramai i gusti sono globalizzati, in America Cina e Giappone piacciono anche linee "europee" che peraltro si sono contaminate. La Countach (italianissima) è stata paradossalmente una icona dei manga.
Ritratto di Giuliopedrali
21 marzo 2019 - 16:50
Le giapponesi per gli USA soprattutto le multispazio o SUV da famiglia le trovo molto riuscite ma qui non andrebbero.
Ritratto di ELAN
20 marzo 2019 - 21:45
1
Esteticamente: spoiler da rivedere, peggiora una linea interessante. Frontale mazzingo e riuscito. Le spigolosità a molti non piacciono a priori.
Ritratto di Illuca
21 marzo 2019 - 06:09
Esteticamente imbarazzante
Ritratto di palazzello
25 marzo 2019 - 11:26
A me piace anche se non ha una linea mozzafiato, i prezzi un pò altini per la verità!!
Ritratto di Mitsu
15 maggio 2019 - 17:48
Posseggo l'auto in oggetto con cambio cvt. Fuori città 120/130 kmh fa dagli 11.5 ai 13 km litro. In città vivo a Roma zona centrale fa 9 a litro. Il diesel on l'ho potuto comprare poiché sarà vietato.Sfido qualcuno con auto di questa mole a benzina che a Roma consumano meno. Per fare 10 km ci vuole mediamente un'ora, fatevi i calcoli. Quando vado fuori città a passeggio 6.8 /7.5 litri per cento km. L'ho presa red diamond instyle km zero con già accessori estetici del catalogo mitsubishi. Non avrei ne l'avrei 9pmacquistata a prezzo di listino, poiché il mio budget non lo permette. Per me è bellissima, rifinita con tessuti e plastiche dolidr. L'alternativa era la c3 aircross... Shine etc.... Ma quando sono salito sopra e l'ho provate a parità di prezzo tra km zero mitsubishi e citroen nuova non ho avuto dubbi. Come tutte gli oggetti ha pregi e difetti. Comoda, silenziosa, con il cambio a palette scattante e sportiva. Difetti qualche piccolo scricchiolio sulle buche che proviene dal posteriore ed iconsumi in citta dove possono far meglio le utilitarie o le ibride... Ma quelle che mi piacciono costano dai 40 ai 50000 euro. Faccio in media 12000 km l'anno sopratutto fuori città, quindi sono soddisfatto. Un saluto
Ritratto di Miti
26 dicembre 2019 - 23:48
1
L'ho visto stasera da dietro mentre tornavo dal lavoro. Il dietro non era male per niente ... diciamo particolare. Nella notte non puoi capire i particolari tutti. Guardando nello specchietto ho visto i fari. Erano alogeni con una striscia led sopra. No mi hanno entusiasmati. Ma i fanali sono veramente particolari. Che poi a uno piacerà e s un altro no ...a chi importa ? Basta che piace a te e che tiene a distanza i meccanici. Complimenti per tuo acquisto. Saluti !
Annunci

Mitsubishi Eclipse cross usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Eclipse cross usate 201814.99915.0007 annunci
Mitsubishi Eclipse cross usate 201915.50015.5001 annuncio
Mitsubishi Eclipse cross usate 202016.90016.9001 annuncio
Mitsubishi Eclipse cross usate 202116.80028.2703 annunci
Mitsubishi Eclipse cross usate 202224.50028.1605 annunci

Mitsubishi Eclipse cross km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Eclipse cross km 0 202439.95039.9501 annuncio