La Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV Instyle SDA S-AWC è fra le suv plug-in 4x4 meno care, ma ha interni poco curati e mostra qualche lacuna nella dotazione: di serie solo la frenata automatica e l’avviso di abbandono di corsia, mentre controllo dell’angolo cieco e cruise control adattativo sono riservati all’allestimento Diamond, il più ricco. Il motore elettrico permette di muoversi a zero emissioni per circa 40 km, ma a batteria scarica l’auto beve (sebbene non più di altre 4x4 plug-in …). Efficaci le sospensioni e ben filtrato il rumore, anche quello emesso dal 2.4 a benzina da 98 cavalli. Bene lo spazio per le persone, meno quello per i bagagli. Pratici, ma poco curati, gli interni.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ecco la variante ibrida ricaricabile ( in media abbiamo percorso 38 km in elettrico) della filante crossover giapponese, una delle poche plug-in a trazione integrale. Le rivali sono appena più economiche o decisamente più care; e tutte hanno un maggior numero di cavalli e uno scatto migliore. Questo modello è comodo e spazioso, anche per chi viaggia dietro; piccolo, invece, il bagagliaio. Originale la meccanica: in condizioni normali il quattro cilindri a benzina della Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV provvede a ricaricare la “pila”. Quest’ultima alimenta i motori elettrici: sono uno per asse e fanno di questa crossover una 4x4. A velocità costante e medio-alta, però, il 2.4 muove direttamente le ruote anteriori, senza bisogno di un cambio. A batteria scarica i consumi non sono bassi, sebbene non peggiori di quelli delle rivali; in compenso, le prestazioni rimangono sostanzialmente immutate. Meglio quindi ricaricarla spesso: l’auto è collegabile sia alle colonnine a corrente alternata sia a quelle con quella continua (a patto che abbiano il meno diffuso attacco giapponese CHAdeMO).
La Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV Instyle del test è l’allestimento intermedio: alla dotazione della “base” Intense aggiunge, tra l’altro, fari e fendinebbia full led, sedili riscaldabili con quello di guida regolabile elettricamente, sensori di parcheggio anche davanti, rivestimenti migliori, inserti nero lucidi e argento. Più ricca la Diamond: è l’unica dotata di cruise control adattativo, navigatore hi-fi, interni in pelle, regolazione elettrica anche per il sedile destro, tetto panoramico apribile e volante e divano riscaldabili. Tinte a parte, non ci sono optional: una semplificazione di prodotto che assicura tempi di consegna ridotti (caso raro, in un periodo di scarsità di microchip a livello mondiale). Anche per questo motivo, in listino ci sono anche le varianti Pack 0: meno costose ma prive di head-up display (Instyle) e alcuni aiuti alla guida (Diamond). Tutte godono comunque di ben 5 anni o 100.000 km di garanzia.
Plancia e comandi
Realizzata badando al sodo, la Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV ha inserti in plastica che imitano (non impeccabilmente) il metallo e numerosi vani. L’impostazione è classica: il pregio è che tutto è facile da individuare e da azionare; il difetto è che l’insieme sa un po’ “di vecchio”. Ne sono un esempio i comandi nel volante e quelli per il riscaldamento dei sedili (di serie): grandi e pratici ma sembrano presi da una fuoristrada di vent’anni fa. Al contrario, si apprezzano le rotelle e i tasti del “clima” (bizona di serie), le cui informazioni sono replicate nello schermo centrale; dietro, però, mancano le bocchette d’aerazione. Due soli i punti di forza del sistema multimediale: la reattività dello schermo di 8” e Android Auto e Apple CarPlay di serie. Mancano infatti il navigatore e la piastra di ricarica, e nessun dato viene replicato nel cruscotto. Ridotti al minimo i comandi vocali (solo per vivavoce e audio) e manca perfino il tasto “mute”.
Abitabilità
La Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV non è un’auto “extralarge”, eppure in quattro i centimetri abbondano. Sul divano c’è parecchio agio per le gambe e sopra la testa. Quasi piatto il pavimento. Ampie, comode e riscaldabili (di serie), le poltrone sono prive della regolazione lombare. Per il guidatore, però, le altre sono elettriche. Dietro, ci sono nove posizioni per regolare nell’inclinazione gli schienali; la seduta centrale è piatta e lo schienale nasconde un bracciolo con doppio portabibita.
Bagagliaio
Più piccolo di quello delle principali rivali, il baule della Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV passa da 359 a 466 litri mettendo lo schienale del divano “in piedi” (che, così, diventa scomodo). In particolare, lo spazio sotto tendalino non è molto (43 cm) e manca il fondo ad altezza variabile: ci sono rivali che offrono 10 centimetri in più. La capacità massima dichiarata è di 1140 litri.
In città
Nella Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV si marcia nel silenzio e le sospensioni non temono buche e sanpietrini. Lo scatto breve è buono e in manovra aiutano i sensori anche davanti e la retrocamera (di serie); tuttavia, quelle a 360° e l’allarme del traffico che sopraggiunge di lato in retromarcia sono riservati alla Diamond. Non ampio il diametro di sterzata. Dopo che le “pile” si sono esaurite abbiamo rilevato 14,9 km/l di percorrenza media.
Fuori città
Pur se senza pretese sportive, sterzo e assetto della Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV convincono. Sulle strade tortuose si apprezza la modalità di guida Tarmac: pensata per l’asciutto, aumenta la reattività dei motori e l’intensità del recupero di energia. Quest’ultima è modificabile manualmente su sei livelli (tutti, però, molto simili) mediante le palette al volante. A batterie scariche, però, non si va oltre i 16,4 km/l.
In autostrada
Discretamente insonorizzata, la Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV può marciare per 28 km in elettrico a 130 km/h (finita la carica, il rumore del 2.4 si nota poco ma si fanno appena 10 km con un litro di benzina). Penalizzante l’assenza del cruise control adattativo e dei sensori dell’angolo cieco dei retrovisori; però i grandi specchietti aiutano. A tutta prova la stabilità e discreta la ripresa dopo i rallentamenti.
Fuori strada
L’altezza minima da terra della Mitsubishi Eclipse Cross 2.4 PHEV è di 18,8 cm e non mancano programmi specifici per neve e sterrato. Ma le gomme sono stradali (neppure “quattrostagioni”) e non sono previsti aiuti per le discese e le salite ripide. Curata, in compenso, la protezione della zona inferiore delle porte: scendendo, non ci si sporca i pantaloni.
ABITABILITÀ
Quattro adulti alti anche 190 cm hanno tanto spazio per le gambe e sopra la testa; e il quinto passeggero non se la passa male.
COMFORT
Le sospensioni lavorano bene e nella marcia regna quasi sempre il silenzio: il 4 cilindri si avvia senza sussulti e fa il suo dovere senza farsi notare.
PRATICITÀ DEI COMANDI
Questa è una di quelle automobili che sembra di guidare da sempre: dispone di comandi grandi e facili da trovare e usare.
AIUTI ALLA GUIDA
I più utili, come il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, sono per la diamond. Manca il mantenimento di corsia: c’è solo l’avviso di uscita.
BAULE
Specie col divano in posizione “comoda”, è piccolo: come quello di una media fra le meno capienti.
INTERNI
Visto il prezzo, ci si aspettavano materiali migliori: alcune plastiche sono da citycar, le superfici lucide si rigano facilmente e certi comandi sono datati.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 2360 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 72 (98)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 193/n.d. |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 60 (82)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 137/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 195/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 46 |
No rapporti del cambio | cambio assente |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 454/181/169 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1900 |
Capacità bagagliaio litri | 359-466/1140 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
Serbatoio litri | 43 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 160,9 km/h | 162 km/h | |
in modalità elettrica | 136,0 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 131,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 160,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,1 | 160,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,8 | 160,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,0 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,9 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 10,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,1 km/litro | 13,7 km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarato | |
medio | 2,8 km/kWh | 4,1 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | Rilevato | Dichiarata | |
in città | 43 km | 55 km | |
media | 38 km | 45 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,6 metri |
*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi Eclipse cross usate 2018 | 14.999 | 15.000 | 7 annunci |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2019 | 15.500 | 15.500 | 1 annuncio |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2020 | 16.900 | 16.900 | 1 annuncio |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2021 | 16.800 | 28.270 | 3 annunci |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2022 | 24.500 | 28.160 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mitsubishi Eclipse cross km 0 2024 | 39.950 | 39.950 | 1 annuncio |