Tutta nuova, la Nissan Qashqai è una crossover dalla personalità decisa e dalla tecnologia moderna, sia nella meccanica (l’auto è ibrida a benzina, e disponibile anche automatica e 4x4), sia nell’elettronica: cruscotto digitale, head-up display e sistema multimediale sono sofisticati, gli aiuti alla guida efficaci. Questa Tekna+ non è certo a buon mercato, ma si tratta dell’allestimento più ricco, davvero full optional; ci sono versioni ben più economiche, e comunque con un equipaggiamento adeguato alla categoria. La guida è gradevole, con buoni voti per consumi, comfort e sprint; bene l’abitabilità e il baule, ma i portaoggetti sono piccoli.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La terza serie dell’auto che ha creato il fenomeno delle crossover è tutta nuova. Più lunga di 4 cm e larga di 3, cresce nell’abitacolo e nel bagagliaio. Punta su uno stile distintivo e dalle forme scolpite, sul comfort (ottima l’insonorizzazione) e sulla tecnologia: tanti i dispositivi elettronici, guida semiautonoma inclusa. Niente più versioni diesel: ora la Nissan Qashqai è solo ibrida a benzina. Si sceglie fra la 1.3 “mild” della prova, con un piccolo motore elettrico abbinato tramite cinghia al quattro cilindri turbo, e la grintosa 1.5 full hybrid. Discreto lo sprint e raffinato il cambio a variazione continua: andando con calma tiene basso il regime del 1.3, migliorando consumi (in effetti piuttosto buoni) e comfort, mentre guidando con brio si trasforma in un “sette marce”, limitando l’“effetto scooter” tipico di queste trasmissioni. Ma così si perde un po’ di fluidità. In generale non è un’auto che invita a “correre”, ma rispetto al modello precedente lo sterzo più diretto migliora l’agilità, e la tenuta di strada è buona. La Tekna+ ha ruote di ben 20” e sospensioni posteriori multibraccio invece del più semplice ponte torcente. La stabilità è a tutta prova, ma sullo sconnesso qualche colpo si sente.
Full optional (ha il tetto in vetro, gli interni in pelle e fari molto efficaci, a matrice di led), la Nissan Qashqai è un’auto costosa. Ma già la Acenta, con la stessa meccanica e comunque equipaggiata con i cerchi di 17”, il “clima” bizona, il display di 8” e tanti aiuti alla guida, fa risparmiare quasi 10.000 euro. Le Qashqai hanno anche l’airbag centrale. Questo “cuscino” aiuta a superare il nuovo test dell’Euro NCAP: l’urto sulla fiancata destra con due persone a bordo, che si somma al crash sul lato sinistro col solo guidatore. Fuoriuscendo dal fianchetto centrale del sedile di guida, l’airbag evita che le teste si urtino e ne limita i movimenti e le decelerazioni (come pure quelli del busto). Anche grazie a questo moderno dispositivo, la suv nipponica si è comportata molto bene nei test dell’Euro NCAP. Le cinque stelle complessive sono state raggiunte con risultati particolarmente buoni nella protezione dei bambini a bordo (voto: 91%) e negli aiuti alla guida (95%).
Plancia e comandi
Lo stile è classico e ordinato, con tanti elementi inclusi nel prezzo che testimoniano la recente progettazione della Nissan Qashqai. Citiamo il cruscotto digitale di 12,3”, che mostra anche le mappe del navigatore ed è abbinato a un head-up display a colori, che proietta molte informazioni su un’area di 10,8” del parabrezza; lo schermo centrale di 9”, brillante e molto personalizzabile nella grafica (ma non sempre intuitivo); la piccola levetta del cambio automatico, dietro la quale trova posto il bilanciere per variare le modalità di guida. Lodiamo poi la scelta di gestire il “clima” tramite intuitivi tasti e pomelli; peccato, però, che le scritte siano poco visibili di giorno. La capienza dei portaoggetti non è un granché; piccole le tasche nelle porte e minuscolo il vano sotto il bracciolo centrale, mentre il cassetto (non climatizzato) ha una capienza nella media. Non mancano le luci d’ambiente sulle porte e sulla plancia; di serie Android Auto, Apple CarPlay (solo con cavo), un sistema di ricarica wireless per i cellulari molto rapido e il valido hi-fi della Bose. Quattro le prese Usb: due sotto il bracciolo centrale e due per chi siede dietro.
Abitabilità
Rispetto al vecchio modello, la Nissan Qashqai offre alcuni centimetri in più per la testa e per le gambe di chi sta dietro: è comoda per quattro adulti, e starci in cinque non comporta grossi sacrifici; lussuosi i rivestimenti in morbida pelle nera con lavorazione a rombi dei sedili. Le poltrone anteriori, caratterizzate da una seduta molto lunga che le rende comode per i più alti, hanno tutti i comfort: sono riscaldabili, ventilate e dispongono della funzione di massaggio per la schiena. Le regolazioni (ampie e anche per la zona lombare) sono di tipo elettrico e, addirittura, il sedile del guidatore arretra temporaneamente quando si apre la porta, così da poter entrare e uscire con maggiore agio. Unico appunto: il volante piuttosto inclinato in avanti impone una posizione di guida un po’ “da furgone”, che non tutti apprezzano. Molto ospitale per due persone, il divano offre un discreto comfort anche al centro: il tunnel è basso e, una volta richiuso, il bracciolo non è troppo rigido. Le porte che si aprono quasi ad angolo retto facilitano l’accesso.
Bagagliaio
In generale, la capienza del vano della Nissan Qashqai è buona per la categoria; questa superaccessoriata versione Tekna+, però, perde 68 litri per l’ingombro del subwoofer dell’hi-fi sotto il tappeto (la capienza dichiarata è quindi di 436/1525 litri). La soglia di accesso è alta, a 75 cm da terra; in compenso, l’ampio portellone è motorizzato e si apre anche senza usare le mani (basta spingere un piede sotto il paraurti). Utile il pianale in due parti. Si possono posizionare su altezze differenti, così da ottenere un vano perfettamente piatto quando si abbassa il divano (che, però, è in due sole parti reclinabili e senza botola passante) o anche in verticale (per separare e fermare i carichi). Tolti i pianali, l’altezza è notevole. E ci sono una presa a 12 volt, due ganci appendiborsa e due plafoniere: un dettaglio che facilita la vita quando si deve caricare e fuori è buio.
In città
Escludendo qualche sussulto sulle irregolarità dell’asfalto (o da parte del cambio, se si guida nervosamente), la Nissan Qashqai è molto comoda. Accelerando con misura, il 1.3 resta sotto i 2000 giri, non si fa sentire e riprende fluido; in frenata, sotto i 18 km/h, si spegne per ridurre consumi (abbiamo rilevato 13,2 km/litro) ed emissioni. Leggero lo sterzo.
Fuori città
Anche qui, brilla il comfort della Nissan Qashqai. Andando svelti si apprezza il funzionamento del cambio, simile a quello di un automatico “normale” con sette marce: non tiene sempre su di giri il 1.3, come altre trasmissioni a variazione continua. L’auto curva con buona prontezza, è stabile e progressiva nelle perdite di aderenza. Guidando a ritmi “normali”, abbiamo misurato 18,2 km/litro.
Autostrada
A 130 km/h il cambio tiene il 1.3 a soli 2200 giri, con benefici su rumorosità (molto contenuta) e consumi (13,2 km/litro sono un risultato discreto). L’abitacolo è ben isolato anche dai fruscii, tanto da mettere in evidenza la rombosità proveniente dalle gomme, ma solo se l’asfalto è molto rugoso. Bene la stabilità, utile la guida semiautonoma e piuttosto pronte le riprese della Nissan Qashqai 1.3 DIG-T Tekna+ Xtronic.
ACCESSIBILITÀ POSTERIORE
Le porte che si aprono quasi ad angolo retto aiutano a entrare e a porre i bimbi sui loro seggiolini.
DOTAZIONE
Fari a matrice di led, ruote di 20”, tetto in vetro, interni in pelle: l’elenco degli accessori è lungo.
INSONORIZZAZIONE
In genere, si viaggia in un abitacolo “ovattato”. Sempre silenzioso il 1.3.
SICUREZZA
La guida è affidabile, e l’elettronica veglia in molti modi per evitare i pericoli.
COMANDI DEL “CLIMA”
Spesso, di giorno, i vari simboli si vedono a malapena.
DIVANO
Uno schienale in tre parti reclinabili (o con una botola passante centrale) sarebbe stato più pratico di quello diviso solamente in due.
PORTAOGGETTI
Le tasche e gli altri vani nell’abitacolo sono poco capienti per un’auto da famiglia.
VOLANTE
Molto inclinato, non è scomodo, ma ci sono rivali che consentono una postura più “sportiva”.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 116 (158)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 270/1800-3750 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 3,6 (5)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 6/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 147 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1800 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 443/184/163 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1392 |
Capacità bagagliaio litri | 436/1525 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R 20 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive a 5800 giri | 193,6 km/h | 199 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,6 | 9,2 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 130,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,6 | 159,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,7 | 158,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,4 | 160,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 18,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 15,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Qashqai usate 2018 | 12.500 | 16.990 | 63 annunci |
Nissan Qashqai usate 2019 | 11.900 | 17.410 | 93 annunci |
Nissan Qashqai usate 2020 | 14.500 | 18.670 | 98 annunci |
Nissan Qashqai usate 2021 | 16.490 | 22.610 | 117 annunci |
Nissan Qashqai usate 2022 | 14.800 | 25.240 | 69 annunci |
Nissan Qashqai usate 2023 | 21.500 | 27.690 | 132 annunci |
Nissan Qashqai usate 2024 | 23.800 | 29.370 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Nissan Qashqai km 0 2018 | 21.500 | 23.560 | 7 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2022 | 26.900 | 31.050 | 2 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2023 | 29.720 | 35.650 | 24 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2024 | 26.490 | 31.160 | 70 annunci |