Nella versione ibrida full protagonista del nostro test, la Nissan Qashqai è una crossover media che vanta fra le sue migliori qualità la vivacità di marcia e i bassi consumi di benzina (finché si sta lontani dall’autostrada). Il merito è di una raffinata tecnologia in cui a muovere l’auto è un motore elettrico; la corrente gli è fornita da un generatore alimentato da un tre cilindri turbo a benzina. Spaziosa per cinque (meno per i bagagli e i piccoli oggetti) e comoda (i rumori rimangono fuori dal ben rifinito abitacolo e le sospensioni digeriscono a dovere le asperità del fondo stradale), la Nissan Qashqai in questa versione è costosa, ma ha una dotazione di serie molto completa, che include anche qualche lusso e i più avanzati aiuti alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La prima versione ibrida full della Nissan Qashqai sfrutta una tecnologia che la casa chiama e-Power: a muovere le ruote anteriori è sempre il motore elettrico da 190 CV, che riceve corrente da un generatore azionato da un raffinato 1.5 turbo a benzina con compressione e cilindrata variabili, che eroga 158 CV. Assente il cambio: c’è un unico rapporto di trasmissione, e se non fosse per la necessità di dover far rifornimento di benzina (e che il tre cilindri un po’ si fa sentire quando “rifocilla” la piccola batteria), sembrerebbe di guidare un’elettrica. Rispetto alla 1.3 turbo ibrida leggera, la e-Power è più cara, ma in media percorre più strada: 17 km/l contro 14,9 (e ben 21,3 contro 13,2 in città).
La Nissan Qashqai e-Power convince anche per le prestazioni: la risposta alla pressione del pedale destro è pronta, senza essere brusca, e la spinta del motore a corrente resta energica anche ad alta velocità. Contenuto il rollio in curva e non male gli spazi d’arresto. Inoltre, volendo si può inserire la pratica funzione e-Pedal, che garantisce rapide decelerazioni (fino a 0,2 g) non appena si solleva il piede dall’acceleratore; in pratica, il pedale del freno va usato solo quando ci si vuole fermare (l’e-Pedal si disattiva sotto i 10 km/h) o nelle emergenze.
La Nissan Qashqai offre anche un abitacolo curato nelle finiture e nei montaggi, nonché un comfort da prima della classe: le efficaci sospensioni, l’ottima insonorizzazione e i comodi sedili fanno viaggiare in relax anche cinque adulti. L’allestimento Tekna+, poi, è davvero ricco: di serie ci sono perfino il tetto panoramico in vetro e i sedili in pelle. Le uniche vere pecche, trattandosi un’auto da famiglia, sono i portaoggetti (pochi e piccoli) e il baule (non dei più ampi e neanche dei più pratici). Molto bene gli aiuti alla guida: sono di serie anche i più avanzati, inclusa la guida semiautonoma di livello 2, e tutti sono ben tarati. Nei test svolti nel 2021 Euro NCAP la Qashqai è stata promossa a pieni voti: cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Nissan Qashqai (rivestita in gradevole ecopelle, come il tunnel centrale e i pannelli delle porte) è moderna e ordinata nella disposizione dei comandi, che sono tutti fisici; rispetto a quelli a sfioramento, distraggono meno mentre si guida. Quelli del “clima”, in particolare, consistono in due rotelle molto comode; peccato che i caratteri e i pittogrammi dei tasti risultino difficili da leggere, soprattutto alla luce del giorno. Al centro domina il display di 12,3’’ del sistema multimediale, il cui maggior pregio è la reattività (la grafica, invece, non è delle più moderne, pur offrendo ampie possibilità di personalizzazione). La dotazione di serie include il potente hi-fi della Bose e la piastra di ricarica per i cellulari; anche Apple CarPlay è wireless, mentre Android Auto richiede il cavo. L’originale levetta per scegliere fra marcia in avanti e indietro è pratica da usare; tra i tasti limitrofi troviamo quelli per gestire l’e-pedal e per controllare le modalità di guida. Il cruscotto digitale consente di scegliere tra due “temi” simili tra loro e la parte centrale si può configurare facendo comparire anche con la mappa del navigatore.
Abitabilità
A dispetto delle dimensioni compatte, nella Nissan Qashqai quattro adulti stanno comodi, e neppure il quinto viaggia sacrificato. Inoltre, grazie alle porte che si aprono praticamente a 90º, salire e scendere è facile, e il tetto panoramico con la tendina (di serie) rende ancora più arioso l’accogliente abitacolo, nel quale il sedile del guidatore arretra da sé, per facilitare la salita, e i pannelli delle porte sono illuminati da una luce soffusa. Le poltrone sono riscaldabili, foderate in pelle con un’elegante lavorazione a rombi, regolabili elettricamente anche nella zona lombare e dotate persino di una funzione massaggio. Una comodità che si aggiunge alla seduta lunga, che sostiene bene anche le cosce dei più alti. Dietro, la batteria (collocata sotto il pavimento), ruba un po’ di spazio ai piedi, ma sul divano si sta comodi anche al centro: merito della seduta quasi piatta e del basso tunnel. Il mobiletto è dotato di bocchette dell’aria e di due prese Usb. Pochi e piccoli, per un’auto da famiglia, i vani portaoggetti (e nessuno è refrigerato).
Bagagliaio
La bocca di accesso è ampia, ma la soglia di carico alta (76 cm da terra) non facilita le operazioni di carico e scarico, e altre crossover simili per ingombri offrono più dei 402 litri a divano su di questa Nissan Qashqai. Il fondo può essere posizionato su due altezze: tenendolo su, anche quando si reclina il divano (che è in due sole parti, e privo della botola per far passare gli oggetti lunghi) si ottiene un pavimento piatto, che aiuta a far scorrere all’interno i bagagli più ingombranti. Ponendolo più in basso, invece, si forma un gradino a causa della batteria dei servizi e del subwoofer sottostanti. In compenso, la metà posteriore del piano si può collocare in posizione verticale: una soluzione che consente di separare i bagagli e di tenere ferme le valigie. Nel vano, poi, ci sono due plafoniere e una presa a 12 volt.
In città
Nel traffico, dove abbiamo rilevato l’ottima percorrenza di 21,3 km/l, la Nissan Qashqai e-Power scatta senza ritardi e in silenzio, e con l’e-Pedal si guida modulando il pedale destro. Ok l’assorbimento delle asperità, tranne le più marcate, grazie anche alle sospensioni posteriori che coi cerchi di 20” (di serie) sono del più raffinato tipo multilink anziché a ponte torcente. Da fermi, quando il 1.5 si spegne e si riavvia, si notano leggeri scuotimenti.
Fuori città
Il motore offre una buona riserva di potenza e risponde subito. Il 1.5, quando lavora, si sente poco e ha una “voce” tutto sommato gradevole, perché l’elettronica lo fa salire di giri in modo poporzionale alla velocità dell’auto (evitando il noioso “effetto scooter”). In Sport l’erogazione è più vivace e lo sterzo si appesantisce appena. Il pedale dei freni si modula bene e ha la corsa corta; ampi i margini di tenuta in curva, contenuti i consumi: nel nostro test abbiamo percorso 21,7 km con un litro di benzina.
In autostrada
Dopo il casello, a patto di avere le mani sul volante, si può lasciar fare all’elettronica: l’auto mantiene con manovre dolci la corretta distanza dal veicolo che ha davanti e resta al centro della corsia. Pochi i fruscii; per un’ibrida full il consumo è solo discreto (12,3 km/l, secondo i nostri strumenti) ma, grazie al serbatoio di 55 litri, l’autonomia sfiora i 700 km.
COMFORT
Ottimo: sospensioni efficaci, insonorizzazione curata, sedili comodi.
DOTAZIONE
C’è più del necessario: perfino piccoli lussi come i rivestimenti in pelle e il tetto in vetro.
SICUREZZA
L’auto è ricca (di serie) di aiuti alla guida, anche i più evoluti. E tutti sono ben tarati.
SISTEMA IBRIDO
Convince per silenziosità e reattività: il motore elettrico risponde con brio e, quando è in funzione, il tre cilindri a benzina si nota poco.
BAGAGLIAIO
Non è ampio, e col piano abbassato il fondo non è piatto. Lo schienale del divano è diviso in due sole parti, e manca la botola passante.
COMANDI DEL “CLIMA”
Le rotelle sono pratiche da usare, ma scritte e disegni spesso si vedono male.
PORTAOGGETTI
Non sono né tanti né ampi, e nessuno è refrigerato: un’auto da famiglia può dare di più.
VOLANTE
Piuttosto orizzontale, costringe ad assumere una posizione di guida che non piace a tutti.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1477-1497 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 116 (158)/4600 |
Coppia max Nm/giri | 250/2400-4400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 140 (190)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 330/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 140 (190) |
Tipo batteria | ioni di litio - 346 V - 1,85 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
No rapporti del cambio | assente |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 443/184/163 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1687 |
Capacità bagagliaio litri | 402/1521 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R 20 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
177 km/h | 170 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,5 | 7,9 secondi | |
0-400 metri | 16,4 | 143,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,7 | 175,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,1 | 175,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,1 | 175,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 21,3 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 21,7 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17 km/litro | 18,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Qashqai usate 2018 | 12.500 | 16.990 | 63 annunci |
Nissan Qashqai usate 2019 | 11.900 | 17.410 | 93 annunci |
Nissan Qashqai usate 2020 | 14.500 | 18.670 | 98 annunci |
Nissan Qashqai usate 2021 | 16.490 | 22.610 | 117 annunci |
Nissan Qashqai usate 2022 | 14.800 | 25.240 | 69 annunci |
Nissan Qashqai usate 2023 | 21.500 | 27.690 | 132 annunci |
Nissan Qashqai usate 2024 | 23.800 | 29.370 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Nissan Qashqai km 0 2018 | 21.500 | 23.560 | 7 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2022 | 26.900 | 31.050 | 2 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2023 | 29.720 | 35.650 | 24 annunci |
Nissan Qashqai km 0 2024 | 26.490 | 31.160 | 70 annunci |