PROVATE PER VOI

Opel Astra: lo sprint non si fa pagare

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.500
  • Consumo medio rilevato

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Astra
Opel Astra 1.6 CDTI 136 CV Innovation
L'AUTO IN SINTESI

Rinnovata da cima a fondo nel 2015, la Opel Astra ha una carrozzeria dalla linea moderna, con forme grintose, slanciate e parecchie nervature nel cofano e nelle fiancate che muovono le superfici. Evidente il cambiamento anche negli interni, dove risalta la plancia attraversata da un’ampia fascia a contrasto, con lo schermo a sfioramento di 8” del sistema multimediale, che integra il navigatore e il servizio di connettività e assistenza OnStar (gratuito il primo anno): può inviare chiamate di emergenza al soccorso stradale, oppure richiedere informazioni di vario tipo, compresa la presenza di ristoranti sulla strada che si sta percorrendo. Tanti gli optional tecnologici, tra cui i fari a matrice di led IntelliLux, che adattano automaticamente l’illuminazione per non abbagliare i veicoli che si incrociano o si seguono. Maneggevole e gradevole da guidare, anche su percorsi tortuosi, l’Astra è un’auto comoda e sicura, e con il 1.6 a gasolio da 136 CV consuma davvero poco. Scarsa la visibilità posteriore e poco ampio il baule.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA

Con la sua linea aggressiva e slanciata, a un primo sguardo la Opel Astra non sembra poi così diversa dal modello precedente: invece, è tutta nuova ed è più compatta e leggera grazie a un’efficace cura dimagrante. Nel comportamento su strada, i cambiamenti le hanno conferito una maggiore agilità, abbinata a notevoli doti di tenuta di strada, stabilità e frenata: nelle strade ricche di curve si apprezzano la precisione dello sterzo e la valida taratura delle sospensioni. Il 1.6 turbodiesel da 136 CV è un po’ “ruvido”, ma non fa troppo rumore ed è brillante, pur senza avere una potenza esagerata. In particolare, ha consumi quasi da utilitaria: in media abbiamo percorso quasi 20 km/l, superando i 18 in città. Comoda anche nei lunghi trasferimenti autostradali e poco affaticante in città, questa macchina fa soffrire un po’ solo in manovra, a causa della visibilità posteriore scarsa. Le poltrone ventilate, con quella di guida dotata di funzione massaggio e con 18 regolazioni elettriche (500 euro), sono ampie, ben conformate e confortevoli. Nel bracciolo ci sono le due prese Usb e Aux. Il divano, che ha la seduta ampia e lo schienale con la giusta inclinazione, non è scomodo neppure per chi siede al centro (e il tunnel è basso). Pratiche le due prese Usb (40 euro): sono in abbinamento agli interni in pelle. Intelligente il sistema OnStar della Opel Astra che consente di fare chiamate di emergenza al soccorso stradale (tasto rosso: in caso di sinistro grave si attiva da solo) e di contattare un operatore (tasto blu) anche per chiedere l’indirizzo di un ristorante o sapere perché si è accesa una spia nel cruscotto. Con una app per smartphone, poi, verifica lo stato e la posizione dell’auto e, in caso di furto, col Gps permette alle forze dell’ordine di individuarla. Quanto alla dotazione, quella della Innovation (la versione più costosa) è completa: di serie ci sono i cerchi in lega di 17”, i sensori di distanza davanti e dietro, il “clima” bizona, il cruise control e i poggiatesta anteriori attivi. Tanti gli optional tecnologici, tra cui utli sistemi di ausilio alla guida quali la frenata automatica d’emergenza e il controllo della corsia di marcia (che interviene sullo sterzo).

VITA A BORDO
5
Average: 5 (1 vote)
PRATICA E BEN RIFINITA

Plancia e comandi
La plancia e la consolle, separate da un profilo satinato, hanno forme semplici; i dettagli sono curati e i materiali gradevoli al tatto. La strumentazione della Opel Astra è completa e ben leggibile. Lo schermo del computer di bordo mostra le informazioni dei sistemi di ausilio alla guida, come l’Opel Eye che segnala, tra l’altro, i limiti di velocità e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Anche la disposizione dei comandi è migliorata: la consolle è meno fitta di tasti e appare più ordinata. Ancora tanti (e troppo piccoli), invece, i pulsanti nelle razze del volante, mentre quelli per gli alzavetro elettrici (nei pannelli porta) sono troppo arretrati. Parecchi anche i vani portaoggetti, ma non troppo capienti. Il cassetto di fronte al passeggero anteriore è ampio, ha tre portamonete, un portapenna e l’apertura frenata. Peccato che manchi la bocchetta dell’aria refrigerata dal “clima”. 

Abitabilità
Entrando in auto ci si trova in un abitacolo arioso e accogliente, che consente di viaggiare comodi anche in cinque. Davanti lo spazio è abbondante, ma pure dietro si sta bene (soprattutto in due): la testa e le gambe di adulti alti fino a 180 cm non sono sacrificate. C’è un po’ meno agio, invece, per le spalle, se si viaggia in tre. 

Bagagliaio
La bocca è regolare, ma la capacità è solo discreta: il vano dell’Astra non è né largo né alto. L’interno, comunque, è ben rifinito; sotto il piano di carico ci sono il ruotino e alcuni scomparti. Con il divano abbassato si forma un piano piatto, che permette di far scorrere gli oggetti da stivare, per spingerli sul fondo. Pratici i due ganci sulle pareti per ancorare i bagagli e la luce sul lato destro. Se si vogliono stipare le valigie per una vacanza in quattro, però, si deve faticare un po’: è meglio usare borse flosce, che si adattano meglio agli spazi.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
VA BENE PER CHI MACINA TANTI CHILOMETRI

In città
Lo sterzo e la frizione della Opel Astra richiedono poco sforzo, i primi tre rapporti del cambio non sono lunghi e il 1.6 risponde con sufficiente prontezza: nel traffico l’auto è maneggevole e poco affaticante. Nelle manovre in retromarcia, però, si vede poco: i sensori di distanza (di serie, anteriori e posteriori) sono indispensabili per non rischiare la vernice dei paraurti nei parcheggi.

Fuori città
Tra le curve l’auto tedesca dà il meglio di sé: è pronta negli inserimenti e mostra una notevole tenuta di strada (ma un comando per regolare la risposta del motore e del servosterzo avrebbe reso ancor più divertente ed efficace la guida “allegra”). Elevata la sensazione di sicurezza che si ha al volante, anche per merito del potente impianto frenante. Bassi i consumi.

In autostrada
A velocità costante, il motore (che a 130 km/h lavora a 2500 giri) si fa sentire poco nell’abitacolo; sono avvertibili solo alcuni fruscii aerodinamici, che, comunque, non danno troppo fastidio. Nella guida in relax si apprezza il comfort offerto dalle sospensioni, mentre in velocità la macchina ha un comportamento prevedibile: nei curvoni non si scompone e, per fare sorpassi in emergenza, non è necessario scalare una marcia.

PERCHÉ SÌ

Consumo
Il quattro cilindri 1.6 turbodiesel è efficiente e, assieme ai rapporti ben studiati del cambio, concorre a fare della tedesca una delle più parche tra le medie da noi provate.

Frenata
L’impianto è ben dimensionato e consente di ottenere risultati davvero apprezzabili, sia in termini di spazi d’arresto sia come resistenza alla fatica.

Guida
Pur essendo un’auto per famiglie, e con una potenza non esagerata, è divertente e vivace senza essere scomoda. Può dare delle soddisfazioni anche a chi ama il comportamento sportivo.

Tenuta di strada
Sicura e dalle reazioni prevedibili, la vettura in curva si corica poco di lato.

PERCHÉ NO

Baule
La sua capacità è solo discreta (l’altezza interna è ridotta per via del pavimento alto), ed è scomodo da riempire per via della soglia di carico alta, a 72 cm da terra.

Comandi
Quelli nelle razze del volante sono tanti e richiedono un po’ di tempo per familiarizzare con le loro funzioni. Troppo arretrati i tasti (nel bracciolo lato guida) per gli alzavetro elettrici.

Regolazioni
Visti il carattere piuttosto brillante dell’auto e la novità del progetto, si sente la mancanza di un comando per variare la risposta del motore e dello sterzo, presente in alcune rivali.

Visibilità posteriore
È penalizzata dal lunotto piccolo e alto, che segue la “coda” bombata.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (136)/3500-4000
Coppia max Nm/giri 320/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km 103
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 437/187/149
Passo cm 266
Peso in ordine di marcia kg 1275
Capacità bagagliaio litri 370/1210
Pneumatici (di serie) 225/45 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    203,4 km/h 205 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,8   9,6 secondi
0-400 metri 16,4 136,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,1 172,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 34,6 166,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 32,0 163,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 10,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 9,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   18,2 km/litro 22,2 km/litro
Fuori città   22,2 km/litro 28,6 km/litro
In autostrada   17,2 km/litro non dichiarato
Medio   19,6 km/litro 25,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 11,1

 

Opel Astra
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I VOTI DEGLI UTENTI
83
96
104
60
62
VOTO MEDIO
3,2
3.192595
405
Aggiungi un commento
Ritratto di C200
20 giugno 2016 - 18:50
Tanto brutta fuori quanto bellissima dentro. Non capisco veramente come opel possa aver concepito un posteriore così pesante che tra l'altro ricorda vagamente la giulietta
20 giugno 2016 - 20:31
La cosa che più mi fa sclerare e' che quando la vedo per strada non riesco a capire se e' quella nuova o quella vecchia osservandola dal frontale perché sono quasi identiche. Invece se vedo la SW faccio proprio fatica a capirlo pure osservandola completamente.
Ritratto di Paolinostudio
29 novembre 2016 - 17:41
Pienamente d'accordo con te. L'ho tenuta un mese e solo all'interno provavo godimento. Fuori sembrava una Hyunday 35... Ripeto: interni favolosi! Se vi paice la linea non esitate a comprarla!
Ritratto di Magnificus
20 giugno 2016 - 19:45
Ma si ...solo 2 decimi con 40 cv di differenza?sei sicuro? Hai ciaparat dal cuore sportivo gli prende un infarto:-)))
Ritratto di autolog
21 giugno 2016 - 15:08
Vorrai dire ai, non hai. Se la sostanza dei tuoi interventi equivale alla forma, siamo a posto. Via sui banchi delle elementari!
Ritratto di MAAX
14 settembre 2016 - 10:10
Vorrai dire VAI, NON VIA.
Ritratto di Il demagogo
20 giugno 2016 - 19:51
ma come si fa a paragonare una macchina nuova con un motore nuovo, con una macchina "vecchia" (e un po' più pesante) con un motore vecchio? La giulietta è giusto compararla con il modello di astra precedente a questo.
Ritratto di Magnificus
20 giugno 2016 - 20:05
La giulietta e' stata appena aggiornata quindi giusto fare un confronto.
Ritratto di Il demagogo
20 giugno 2016 - 20:49
aggiornata dove? le luci? la calandra? La astra è una macchina nuova rispetto alla precedente versione.
Ritratto di puccipaolo
20 giugno 2016 - 22:00
5
Ragazzi qui si parla di un doppio turbo...roba da macchine prestigiose come qualche anno fa esclusiva di BMW 335d! Qui la coppia è distribuita in maniera ottimale e la trazione e ripresa e guidabilità ne beneficiano alla grande. Di questa Opel mi piace il motore...ma la linea proprio non riesco a digerirla. Le Opel sono ben fatte e robuste...punto Mettessero questi motori su macchine più graziose allora si!
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