PROVATE PER VOI

Opel Mokka: che è vivace si sente…

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2013
Pubblicato 03 febbraio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.500
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Mokka
Opel Mokka 1.7 CDTI ECOTEC Cosmo 4x2

L'AUTO IN SINTESI

In questa versione con trazione anteriore la Opel Mokka offre qualità stradali di alto profilo, complice pure il brio assicurato dal 1.7 turbodiesel (che, però, è rumoroso). L’abitacolo, che accoglie quattro adulti ma accetta con qualche difficoltà un eventuale quinto, è elegante e ben fatto. Il Cosmo, l’allestimento di punta, offre di serie pure i sensori di parcheggio (utili per rimediare alla scarsa visuale posteriore).

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

La grinta e la dote
Grintosa e personale nella linea, è una suv compatta divertente da guidare su strada: le sospensioni sono solide e il 1.7 diesel piuttosto brillante, anche se migliorabile nell’insonorizzazione; a richiesta si può avere la trazione 4x4, anziché 4x2 come nell’auto in prova. L’abitacolo è ben rifinito e in rapporto al prezzo convince anche la dotazione, che nel caso dell’allestimento Cosmo è particolarmente ricca: sono di serie pure il “clima” automatico bizona e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
 
Opel Mokka
 
I fari a goccia e le linee elaborate del frontale conferiscono alla Opel Mokka un aspetto imponente: questa suv sembra più grande di quel che è (la lunghezza è di 428 cm). Aggiungono un pizzico di grinta le estese protezioni in plastica non verniciata (integrate da piastre inferiori color alluminio sotto gli scudi anteriore e posteriore), utili per riparare le lamiere verniciate dal pietrisco quando si viaggia su sterrato. Davvero curato l’abitacolo.
 
In previsione di un impiego fuori dall’asfalto, o per chi va spesso in montagna, conviene, però, scegliere la variante a trazione integrale, un po’ più costosa della 4x2 della nostra prova: al 1.7 turbodiesel, vivace ancorché non particolarmente silenzioso, sono abbinabili entrambi i tipi di trasmissione. Il cambio è un valido manuale con quinta e sesta piuttosto lunghe: una scelta che giova ai consumi ma non alla ripresa. Come optional c’è l’automatico sequenziale, ma non per la 4x4.
 
La taratura delle sospensioni della Opel Mokka è un riuscito compromesso fra le esigenze del comfort e quelle della guidabilità (la maneggevolezza è elevata e l’auto, sul misto, è divertente e sicura); rispondono bene anche lo sterzo, almeno finché non si esagera con la velocità, e l’impianto frenante. Tuttavia nella guida in città si risente della scarsa visuale offerta dal lunotto, che costringe ad affidarsi ai sensori di distanza.
 
Questi ultimi (previsti sia davanti, sia dietro), assieme al “clima” automatico bizona, nel “ricco” allestimento Cosmo sono compresi nel prezzo. Se si è disposti a rinunciarvi si può risparmiare qualcosa optando per l’Ego che, comunque, oltre all’Esp e a sei airbag offre di serie il Bluetooth, i vetri posteriori scuri e i cerchi in lega di 18”. Fra gli optional che aumentano la praticità c’è un intelligente portabici che quando non è in uso scompare nel paraurti posteriore.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Salottino per quattro
Se un appunto va ai molti comandi collocati nella consolle, che rischiano di confondere, per il resto l’abitacolo non delude: materiali e finiture sono di qualità e i portaoggetti abbondano. Considerate le dimensioni esterne, lo spazio a bordo è parecchio: quattro adulti viaggiamo comodi, tuttavia non è così per un eventuale terzo occupante del divano. Nella media la capacità del baule, che, però, non si giova del divano scorrevole come accade nel caso di alcune rivali.
 
Opel Mokka
 
Plancia e comandi
Gli inserti in finta pelle nei pannelli delle porte (che richiamano quelli presenti nei sedili) e la buona qualità delle plastiche utilizzate per la plancia conferiscono all’abitacolo della Opel Mokka un aspetto quasi lussuoso. Ma con i comandi nella consolle si deve prendere confidenza perché sono davvero tanti: controllano il “clima”, il Bluetooth, la radio e anche il navigatore (optional nel pacchetto Navi assieme alla “retrocamera”), mentre fra quelli più in basso ci sono i tasti per disattivare i sensori di parcheggio e lo Stop&Start, oltre a quello che attiva il limitatore di velocità in discesa. Gradevole e completo il cruscotto, ma lo schermo centrale con scritte rosse è un po’ superato nel look.
­­
 
Abitabilità
La corretta conformazione delle poltrone anteriori (con zona centrale in tessuto traspirante) e la completezza delle regolazioni sono garanzia di viaggi confortevoli, e lo spazio non manca nemmeno nella zona posteriore, almeno se sul divano ci si accomoda in due; un eventuale terzo, invece, sta stretto e viene disturbato anche dal voluminoso tunnel nel pavimento.­ Fra i numerosi portaoggetti si segnalano i due cassetti nella plancia e il comodo ripostiglio ricavato alla base della consolle, davanti alla leva del cambio.
 
Bagagliaio
Come in altre suv la soglia della Opel Mokka è distante da terra, ma l’imboccatura è ampia e il pavimento a filo della battuta facilita le operazioni di carico; alla buona sfruttabilità del vano contribuisce la generosa altezza utile al tendalino (51 cm). A differenza di alcune rivali manca il divano scorrevole, dunque con tutti i posti in uso la capacità è fissa (362 litri, un valore nella media della categoria); reclinando lo schienale, che è diviso asimmetricamente, può invece essere aumentata fino a ben 1372 litri, e senza che si formino gradini nel pavimento. Di buon livello le finiture.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Piacevole, ma non silenziosa
La Mokka è una suv con la quale si può serenamente affrontare il traffico cittadino senza troppo preoccuparsi al momento di cercare parcheggio, ma la scarsa visuale posteriore costringe a far fede sui sensori. Anche se non “secche” sulle asperità, le sospensioni sono solide e favoriscono agilità e tenuta di strada: grazie pure a uno sterzo sufficientemente preciso, fra le curve la guida è gratificante. Piacevolmente vigorosa la risposta del turbodiesel, non solo brioso ma anche parco; peccato, però, che sia rumoroso in accelerazione e – nonostante la sesta marcia lunga – anche a velocità autostradale.
 
Opel Mokka
 
In città
Lo sterzo leggero, la posizione di guida rialzata che favorisce la visibilità (almeno davanti e di lato) e le dimensioni non eccessive della carrozzeria della Opel Mokka aiutano a districarsi senza difficoltà nel traffico cittadino, ma nelle manovre in retromarcia è indispensabile fare affidamento sui sensori di distanza (di serie, anche davanti) perché la visuale offerta dal piccolo lunotto è insufficiente. La presenza dello Stop&Start (che può essere escluso premendo un pulsante) aiuta a tenere sotto controllo i consumi: abbiamo rilevato 13,7 km/l.
 
Fuori città
Del turbodiesel si può criticare la voce, che si fa grossa soprattutto in accelerazione, ma non la pigrizia: la risposta all’acceleratore è sempre vivace e, complice il cambio dagli innesti precisi (nonostante l’escursione della leva sia lunga) il piacere di guida non manca. Tenuta di strada e stabilità sono all’altezza della situazione – l’Esp, in caso di necessità, interviene con prontezza – e la precisione dello sterzo più che buona, almeno finché non si forza troppo l’andatura. Niente male i 16,4 km che si percorrono con un litro di gasolio (anche se si tratta di un valore distante dai 25 km/l promessi dalla casa nel ciclo extraurbano…).
 
In autostrada
Le sospensioni tutt’altro che cedevoli rendono la Opel Mokka stabile nei curvoni affrontati ad andatura brillante, ma sono anche efficaci sulle asperità e garantiscono un buon comfort. Sono contenuti pure i fruscii aerodinamici, ma a rendere l’atmosfera poco “ovattata” c’è il rombo del turbodiesel, ben percettibile anche ad andatura costante a dispetto della sesta marcia lunga (i 130 km/h vengono raggiunti a un regime di soli 2250 giri). Rassicurante il comportamento nelle frenate d’emergenza, dato che l’impianto è potente e la vettura non tende a scomporsi. Ampiamente accettabili – considerando la carrozzeria alta – i 14,3 km/l di consumo rilevato.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
È fra le migliori
L’equipaggiamento incluso nel prezzo è completo, e fra gli optional figurano dispositivi ad alta tecnologia come quello che previene l’uscita non segnalata dalla propria corsia di marcia. Non a caso l’Euro NCAP ha assegnato a questa Opel il punteggio pieno proprio in relazione ai sistemi di ausilio alla sicurezza, oltre alle cinque stelle di valutazione massima a seguito dei crash test.
 
Opel Mokka
 
La Opel Mokka ha superato i crash test Euro NCAP con la massima valutazione di cinque stelle, alle quali corrispondono punteggi elevati anche negli ambiti specifici: 96% per la protezione degli adulti, 90% per i bambini assicurati a seggiolini Isofix e 67% per la tutela dei pedoni in caso di investimento; ed è addirittura del 100% il giudizio relativo ai sistemi di assistenza. A quest’ultimo proposito va detto che la dotazione di serie è davvero ricca: comprende sei airbag (con quello frontale destro disattivabile, e quelli per la testa estesi ai posti dietro), l’Esp con sistema antiarretramento che agevola le partenze in salita (tenendo i freni bloccati per qualche istante necessario al rilascio della frizione), il cruise control con limitatore di velocità (provvisto pure della funzione specifica da attivare quando si affrontano discese piuttosto ripide) e i fendinebbia. Fra gli accessori acquistabili a parte figurano pure il sistema contro l’abbandono involontario della propria corsia di marcia (basato sulla telecamera Opel Eye) e i fari bixeno a orientamento automatico con abbaglianti assistiti.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
“Sostanziosa” e ben dotata
La buona potenza a disposizione e l’assetto equilibrato rendono questa suv divertente da guidare, e anche il comfort – pur condizionato dalla “voce” del motore – è nel complesso soddisfacente. Fra i punti di forza della Mokka ci sono il buon rapporto fra gli ingombri “umani” della carrozzeria e lo spazio disponibile per i passeggeri e per i bagagli, oltre alla qualità costruttiva elevata. La dotazione della Cosmo è ricca e il prezzo tutt’altro che proibitivo.
 
Opel Mokka
 
Chi considera le tradizionali suv troppo ingombranti, ma non vuole rinunciare al fascino della guida rialzata e di una carrozzeria imponente e grintosa, nella Opel Mokka può trovare una soluzione valida: la lunghezza, che è quella di una berlina compatta, permette di muoversi senza impaccio anche in città. Sono all’altezza delle attese pure l’abitacolo, ben rifinito e spazioso sia davanti, sia nella zona posteriore (a patto che sul divano si viaggi in due), e il baule, capiente in rapporto alle dimensioni della carrozzeria e dal profilo interno regolare. Quanto al rapporto prezzo/contenuti, va considerato senza dubbio valido, perché oltre alla buona qualità costruttiva la Cosmo vanta una dotazione di serie di tutto rispetto e può essere arricchita con accessori che la pongono (anche per quanto riguarda la sicurezza) al livello di rivali di categoria superiore. Precisa e gradevole su strada non fa mancare nemmeno il comfort, se non fosse che il 1.7 a gasolio fa sentire un po’ troppo la sua voce. In compenso, è brioso e consuma poco, almeno se abbinato alla sola trazione anteriore come nel caso dell’esemplare in prova; ma resta il fatto che chi vuole sfruttare appieno le caratteristiche “da suv” farà bene a sborsare l’extra richiesto per la trasmissione 4x4 (che su neve e fango fa la differenza).

PERCHÈ SÌ

Dotazione
I generosi cerchi di 18 pollici fanno parte dell’allestimento di serie, e assieme ai vetri posteriori scuri contribuiscono a rendere accattivante l’estetica. Quanto all’abitacolo, è arricchito dai sedili in similpelle nonché dalla radio con prese Aux/Usb e Bluetooth.
 
Finiture
La cura posta negli assemblaggi è notevole e il rivestimento della plancia, della consolle e dei pannelli delle porte è realizzato con materiali gradevoli al tatto e alla vista: nel complesso, l’abitacolo è quasi lussuoso. 
 
Frenata
L’assetto, che non perde di rigore nemmeno nelle decelerazioni più violente, supporta adeguatamente l’azione del potente impianto frenante. Contenuti gli spazi d’arresto, tanto più che sono riferiti a una suv.
 
Guida
Anche se a velocità elevata lo sterzo tende a perdere un po’ della sua altrimenti buona precisione, la tenuta di strada e la stabilità sono ampiamente soddisfacenti, come pure la sensazione di sicurezza. E il motore ha il brio che serve per divertire.

PERCHÈ NO

Consolle
Fra le manopole e i pulsanti del “clima”, i comandi della radio ed eventualmente quelli del navigatore (che è optional) risulta oggettivamente troppo affollata: facile confondersi e distrarsi dalla guida.
 
Ripresa
La quinta marcia, e ancor più la sesta, sono lunghe per contenere consumi e rumorosità. Ma questa scelta si paga nelle riprese, e quando occorre recuperare rapidamente velocità conviene scalare una marcia.
 
Rumorosità
Il comfort, per altri versi soddisfacente, è penalizzato dal rombo del turbodiesel: è una “presenza” costante nell’abitacolo, e si fa sentire troppo sia in accelerazione sia quando si viaggia a velocità di crociera in autostrada.
 
Visibilità 
Nelle svolte a sinistra si è talvolta ostacolati dal montante del parabrezza, mentre nei parcheggi in “retro” è bene far conto sui sensori di distanza (previsti di serie) perché la visuale offerta dal lunotto è insufficiente.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31686
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/4000
Coppia max Nm/giri300/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km120
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/178/166
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1354
Capacità bagagliaio litri362/1372
Pneumatici (di serie)215/55 R 18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3350 giri 192,7 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,8 9,6 secondi
0-400 metri17,1130,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,6162,8 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a39,6152 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37,4141,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a15,1  
da 80 a 120 km/h in 6a14,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,7 km/litro18,5 km/litro
Fuori città 16,4 km/litro25,0 km/litro
In autostrada 14,3 km/litronon dichiarato
Medio 15,2 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri10,9

 

 

Opel Mokka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
97
51
43
64
VOTO MEDIO
3,2
3.224925
329
Aggiungi un commento
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 19:32
per chi cerca un suv da buone prestazioni, design accattivante e ben accessoriato, anche in sicurezza. Ottimo lavoro Opel
Ritratto di laion
3 febbraio 2014 - 19:41
ma devo dire che in città e in extraurbano le auto alte e in genere e i piccoli suv hanno una buona visuale e sono comodi ma non mi piace ne come linea ne come qualità in generale in particolare gli interni
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 19:48
in extraurbano, ossia negli sterrati i Suv sono più che utili.
Ritratto di Flavio Pancione
3 febbraio 2014 - 20:05
7
la trovo seriamente brutta, un mio vicino la elogia pure perchè la possiede.. non so che dirgli... non è una monovolume, non è un fuoristrada,e non sembra neanche un suv addirittura!
Ritratto di Mattia Bertero
3 febbraio 2014 - 20:11
3
Io la trovo bella, filante nelle linee e con una punta di sportività. L'unica cosa che non riesco a farmi piacere è la console centrale strapiena di tasti, come in quasi tutte le Opel del resto. Per il resto trovo che sia una buona macchina, di qualità, ad un prezzo tutto sommato abbordabile per la dotazione offerta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 febbraio 2014 - 20:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
3 febbraio 2014 - 21:13
3
Probabilmente il nuovo 1.6 arriverà con il restyling di metà carriera, ma non ben capito l'ultima frase: preferisci la trax perché NON ti convincono la linea e gli interni???
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 febbraio 2014 - 21:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
4 febbraio 2014 - 17:38
3
Ahaha perdonami mi era sfuggito il "la" nella fretta di leggere, comunque nella linea mi piacciono entrambe :)
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2014 - 22:07
4
Prezzo davvero ragionevole!
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2014 - 22:08
4
Prezzo davvero ragionevole!
Ritratto di frengosayan
4 febbraio 2014 - 16:04
se per te come prezzo sono ragionevoli 24 mila euro con 4 posti ed un bagagliaio mini...
Ritratto di Moreno1999
4 febbraio 2014 - 16:45
4
Non è molto 24000 per un suv con un'ottima dotazione e un motore valido...
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:50
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:50
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:50
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:50
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:51
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:51
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:51
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:51
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:51
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di niko.68
3 febbraio 2014 - 22:51
Io la mokka la possiedo uguale alla prova e i consumi non sono cosi alti io di media faccio i 18
Ritratto di mm54
4 febbraio 2014 - 00:13
mi piace molto ma manca la 4x4 con il cambio automatico. La acquisterei subito nell'allestimento 1400 benzina 4x4 cosmo ma con IL CAMBIO AUTOMATICO che pero' non e' in listino. PERCHE'?????
Ritratto di Malus Clavellus
4 febbraio 2014 - 06:53
1
A parte il nome, non sembra male. Se la gioca con la Juke e la Fiat Sedici. Ma personalmente continuo a preferire la mia Audi Q3. Un'altra categoria ed un altro mondo.
Ritratto di marco_89
4 febbraio 2014 - 13:37
1
24.500 € per una Opel Corsa rialzata??!!!! ma sono pazzi o cosa?
Ritratto di Marco Herr der Ringe
4 febbraio 2014 - 13:55
3
Non ho avuto occasione di provarla ma l'ho vista in concessionaria. Non metto in dubbio la meccanica Opel, la buona qualità degli interni ed il design piacevole ed aggressivo quanto basta per un SUV ad un prezzo ragionevole, ma sono stato profondamente deluso dalla 'finta piastra' anteriore di plastica leggerina. Mi è stato confermato che vere piastre d'acciaio non sono fornibili nemmeno come optional! La scelta poi dei cerchi da 17" come minimo, mi conferma la poca disponibilità al 'fuori strada'. Un' auto per chi vuole apparire quello che non è...
Ritratto di albertonexz10
4 febbraio 2014 - 15:31
se questa vettura avesse le sembianze della kia sportage, con le sue rifiniture e materiali, non avrebbe rivali nel suo segmento di mini suv, certo, se fosse anche solo un tantino meno rumorosa!!!!!!!
Ritratto di jeremyinitaly
4 febbraio 2014 - 18:52
1
mi piace molto,ha una linea originale che la fa uscire dagli schemi,la mia suv preferita,anche se penso che avrà il fiato sul collo della Suzuki s-cross
Ritratto di jeremyinitaly
4 febbraio 2014 - 18:52
1
mi piace molto,ha una linea originale che la fa uscire dagli schemi,la mia suv preferita,anche se penso che avrà il fiato sul collo della Suzuki s-cross
Ritratto di jeremyinitaly
4 febbraio 2014 - 18:53
1
mi piace molto,ha una linea originale che la fa uscire dagli schemi,la mia suv preferita,anche se penso che avrà il fiato sul collo della Suzuki s-cross
Ritratto di MarBru
31 marzo 2014 - 20:44
visti i risultati di vendita, non direi proprio ... Una sola carta ha in più la S-cross: la possibilità di avere il 4x4, GPL automatico ... Il Mokka al massimo arriva al 4x2 GPL manuale!
Ritratto di gattus
4 febbraio 2014 - 19:30
D'accoro che l'estetica è soggettiva, ma questa Opel non si può veramente guardare, sembra una Corsa anabolizzata, la linea è quanto di più massiccio, inelegante ed anti armonico si sia mai visto in commercio...e oltretutto qualcuno mi spiega l'utilità di un suv 4x2?! a 25.000€ poi......mahhh
Ritratto di onavli§46
4 febbraio 2014 - 19:59
di dimensioni compatte, e dalla linea certamente non elegante ma comunque funzionale e valida, anche se la comodità non è certo il suo punto migliore. Buon bagagliaio, finiture nella norma, e facile guidabilità, in ogni dove. Possiede il pregio di essere abbastanza parca nei consumi, in particolare il turbodiesel 1.7 che penso però, siano un poco più superiori di quelli messi a riferimento nell'articolo. Forse l'evoluzione del prossimo 1.6 potrebbe essere migliore.. Prezzo, non si può certo dire che sia regalata e sicuramente costa più di quanto pesa, la concorrenza, magari con qualche optional di serie in più, offre di meglio. Mokka, comunque, meglio sicuramente della cugina Chevrolet Trax, ma peggio dell'altra cugina Buick Encore, venduta solo negli USA, e prossimamente in Cina.
Ritratto di sf
4 febbraio 2014 - 21:44
Ho appena ordinato questa versione della mokka, un po' perche' non amo la rumorosita' del diesel e poi ritengo questo motore all'altzza della mole dell'auto, non 4x4 perche' consuma di piu'.... sono contentissimo e non vedo l'ora che arrivi!!!
Ritratto di sf
4 febbraio 2014 - 21:45
Ho appena ordinato questa versione della mokka, un po' perche' non amo la rumorosita' del diesel e poi ritengo questo motore all'altzza della mole dell'auto, non 4x4 perche' consuma di piu'.... sono contentissimo e non vedo l'ora che arrivi!!!
Ritratto di ibiza130tdi
5 febbraio 2014 - 17:33
Non x male...ma un 1600 aspirato in sta' vettura nooo. COn 1.000 euro avevi un 1.4 turbo e sparti consuma molto di meno...e soprattutto hai un turbo che ti permette di valorizzare tutto. Piacere di guida ottimo. Hai provato in concessionaria il 1.4 turbo? e il 1.6 aspirato? differenze secondo te -'''????
Ritratto di sf
5 febbraio 2014 - 22:30
Una Opel meriva 1.4 aspirato mi trovo bene, non cerco prestazioni esagerate, poi non mi fido dei motori turbo, poi potrò' sbagliarmi ma nella mia vita e' accaduto raramente....ho provato il 1.7 CDTI e l'ho sentito troppo rumoroso per i miei gusti, per cui a scelta e' caduta sul 1.6 aspirato
Ritratto di sf
5 febbraio 2014 - 22:32
Una Opel meriva 1.4 aspirato mi trovo bene, non cerco prestazioni esagerate, poi non mi fido dei motori turbo, poi potrò' sbagliarmi ma nella mia vita e' accaduto raramente....ho provato il 1.7 CDTI e l'ho sentito troppo rumoroso per i miei gusti, per cui a scelta e' caduta sul 1.6 aspirato
Ritratto di sf
5 febbraio 2014 - 22:32
Una Opel meriva 1.4 aspirato mi trovo bene, non cerco prestazioni esagerate, poi non mi fido dei motori turbo, poi potrò' sbagliarmi ma nella mia vita e' accaduto raramente....ho provato il 1.7 CDTI e l'ho sentito troppo rumoroso per i miei gusti, per cui a scelta e' caduta sul 1.6 aspirato
Ritratto di sf
5 febbraio 2014 - 22:33
Una Opel meriva 1.4 aspirato mi trovo bene, non cerco prestazioni esagerate, poi non mi fido dei motori turbo, poi potrò' sbagliarmi ma nella mia vita e' accaduto raramente....ho provato il 1.7 CDTI e l'ho sentito troppo rumoroso per i miei gusti, per cui a scelta e' caduta sul 1.6 aspirato
Ritratto di ibiza130tdi
6 febbraio 2014 - 11:59
si. l'unica pecca del1.7 è ilsuo rumore. mail 1.4 o 1.6 aspirato beh meglio una punto 1.2 x i sorpassi e piacere di guida. cmqok. rumore diesel eccessivo fastidioso
Ritratto di Boys
4 febbraio 2014 - 22:04
1
E' Carina ma...il prezzo alto e il motore vetusto......per il resto è bella.
Ritratto di stevecar
5 febbraio 2014 - 13:49
...fra le piccole crossover è la più riuscita stilisticamente parlando magari carente nelle motorizzazioni diesel (fra un po uscirà con il nuovo cdti 1.6)ma ben rifinita e sicuramente si fa gurdare più di certe altre concorrenti (Vedi Peugeot 2008 che sembra più una station wagon che una piccola suv) un po anonime. Pur essendo compatta la linea risulta filante e il frontale aggressivo:non male
Ritratto di ibiza130tdi
5 febbraio 2014 - 17:24
Vista dal vivo è davvero bella. robusta. affidabile. Ma...non posso leggere ancora oggi nel 2014 che suv-cross over o cmq dai 20.000 in su' che si monti nel posteriore una sospensione di 1 euro ( una barra di torsione tubolare con sezione a U.) Non scherziamo. Magari x la 2° macchina x la moglie o donna che sia...andrebbe bene. P.s: Chiedo sempre...a chi prova la macchina di scrivere che tipo di sospensioni abbia. Spesso nessuno ne parla.
Ritratto di ilprofessore
30 marzo 2014 - 10:02
Il mio Mokka cosmo 1,7 4x2 cosmo mi soddisfa in tanti aspetti, a parte la rumorosità inaudita per la categoria, ma sono pentititissimo per il sistema di navigazione. A parte il linguaggio piuttosto approssimativo (fra non molto, fra un chilometro mentre la mappa dice 1,900) spesso manda indicazioni contrastanti con le mappe (vecchissime). Mancano strade presenti in qualsiasi apparecchio da supermercato fin dal 2010 in più in alcune rotonde disegna il percorso giusto ma suggerisce quello sbagliato. Oagni volta che passo vicino al Gran Sasso mi annuncia tempeste e animali in strada... la casa mi propone di acquistare un aggiornamento, ma se i difetti sono strutturali e di software perché devo pagare io? Penso che andremo a giudizio. Intanto sconsiglio di fidarsi del quel navigatore...
Ritratto di niko.68
30 marzo 2014 - 10:11
Ai chiesto quanto costa l'aggiornamento?
Ritratto di ilprofessore
31 marzo 2014 - 13:06
Credo un centinaio ma forse sono disponibili a fare un robusto sconto. Il problema è che non è decoroso vendere una macchina nuova con un navigatore optional da 1000 euro già vecchio (poi ci lamentiamo di Fiat, sulla Croma stavo molto meglio) per cui ho interessato uno studio legale. E resta il fatto che non credo si risolva nulla, sono sbagliate le indicazioni anche sulle strade correttamente segnalate... un disastro. Ho già rinunciato alla Adam per mia figlia e appena posso mi libero anche del MOkka (cazzarola chiede rabbocco di olio a 15mila km, manco le vecchie 128 fiat anni Settanta..)
Ritratto di ilprofessore
31 marzo 2014 - 13:09
Ho un Mokka cosmo 1.7TDC del 2013, a 14mila kilometri, a parte altri inconvenienti, già si accende l'allarme olio. Mi chiedo come sia possibile, senza perdite riscontrate. Roba da motori anni 70. Però nei test non ho visto segnalato il problema. Succede anche ad altri?
Ritratto di MarBru
31 marzo 2014 - 20:34
Vabbè, 200.000 ordini in 18 mesi nessun altro li aveva totalizzati, nonostante questo, non capisco che senso ci sia comprarsi un SUV 4x2 ... Io, se proprio proprio, la sceglierei 4x2 solo ed esclusivamente a GPL, perché poi qualsiasi su altra motorizzazione starei sul 4x4, meglio se automatica, come tutti i SUV, in quanto prodotti poco razionali e modaioli, dovrebbero essere a mio avviso. E, visto che il 45% dei clienti la sceglie 4x4, non solo io ...
Ritratto di RIOC
30 settembre 2014 - 20:22
Non amo particolarmente i suv in quanto sulle nostre strade risultano essere solo mezzi ingombranti e basta, oltretutto la opel non riesce proprio a piacermi in nessun modello, tanto meno questo che potrebbe essere idea per il design di una caffettiera, il nome già ci va vicino.
Ritratto di del uso
25 ottobre 2014 - 08:38
HO ACQUISTATO UNA MOKKA 1600 BENZINA. HO RISCONTRATO UN CONSUMO SPROPOSITATO DI CARBURANTE (max 9 km al litro percorso misto) E PERTANTO NON SONO PER NULLA SODDISFATTA DELL'AUTO. ALL'ACQUISTO IL CONCESSIONARIO MI HA DETtO CHE I CONSUMI NON ERANO ECCESSIVI E ANCORA OGGI INSISTE A RIPETERE CHE L'AUTO DIMINUIRA' I CONSUMI CON L'AUMENTO DEI KM PERCORSI, INOLTRE EVIDENZIO UNA ECCESSIVA RUMOROSITA' IN ACCELERAZIONE, STO VALUTANDO LA VENDITA DEL VEICOLO,
Ritratto di eventosonico
30 aprile 2015 - 15:48
Felice possessore della cosmo 1700!
Ritratto di eventosonico
30 aprile 2015 - 15:50
Felice possessore della cosmo 1700!
Ritratto di Renny58
17 maggio 2016 - 18:15
La pecca è che quando ho fatto il contratto mi avevano detto che il veicolo sarebbe arrivato entro i sessanta giorni il concessionario dando colpa all'opel posticipava l'arrivo di trenta giorni comunque dopo cento giorni non è ancora arrivata e forse non arriva nemmeno entro cento giorni. Sono veramente indignato se questa è la Serietà della opel....
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