PROVATE PER VOI

Opel Mokka X: tanto comfort, poca ripresa

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.700
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Mokka X
Opel Mokka X 1.6 CDTI 136 CV Innovation 4x4
L'AUTO IN SINTESI

La Opel Mokka X a trazione integrale è spinta da un silenzioso 1.6 a gasolio da 136 CV, non molto “vispo” ai bassi giri. Su strada, convince per il comfort: l’insonorizzazione e il molleggio sono di qualità. Ben fatta (ma non generosa di spazio nel baule), pur costando meno di diverse rivali è ben rifinita, e ha contenuti tecnologici di rilievo (specie per la sicurezza, come il sistema di assistenza vocale OnStar).

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
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Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
SICURA, MA NIENTE AUTOMATICO

La Opel Mokka X è un aggiornamento del modello lanciato nel 2012: frontale più elegante, nuovi sistemi di sicurezza, plancia più razionale. Il suo 1.6 diesel è silenzioso e piuttosto pronto ai bassi regimi. Tuttavia, la ripresa in quinta e in sesta non è vivace: occorre scalare rapporto. Facile da guidare, la vettura è ben isolata da rumori e asperità del fondo. La Innovation del test ha di serie il climatizzatore bizona, i sensori di distanza anche anteriori, i cerchi in lega di 18’’ e gli interni in finta pelle. Non manca il sistema multimediale IntelliLink, dotato dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto per avere le app del cellulare anche nello schermo di 7’’. Sono optional la radio digitale e il navigatore con display di 8’’ (pacchetto Navi). Oltre alla chiamata automatica d’emergenza, il sistema OnStar (di serie, gratis per il primo anno) permette di chiedere informazioni a un call center e di controllare a distanza l’auto con un’app. La B-Color (poche centinaia di euro in più) offre pure il tetto nero, mentre l’Advance (“clima” manuale, niente sensori di distanza né luci e tergicristallo ad attivazione automatica) fa risparmiare parecchio. Il cambio automatico, però, è riservato alla versione a trazione anteriore (che costa 2.000 euro in meno). L’auto s’inclina un po’ in curva, ma tiene bene la traiettoria; nei rapidi cambi di direzione il retrotreno “allarga”, ma l’Esp è sempre tempestivo a intervenire. Lo sterzo è piuttosto demoltiplicato, ma non pecca di precisione e ha un “peso” corretto. L’impianto frenante è ben modulabile, ma la sua resistenza alla fatica è solo mediocre; discreti gli spazi d’arresto rilevati.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
DENTRO, È BEN FATTA

Plancia e comandi
La plancia della Opel Mokka X è rivestita con materiale morbido e le finiture sono di qualità: rispetto al vecchio modello, presenta parecchi tasti in meno ed è più razionale. La fascia centrale, ridisegnata, ha perso il secondo portaoggetti di fronte al sedile destro. Chiaro e completo il cruscotto a lancetta: lo schermo centrale di 4,2’’ (più grande e a colori) è optional, ma vale la spesa. Piuttosto alta la posizione di guida; il sedile ergonomico in pelle (optional) ha ampie regolazioni.

Abitabilità
A dispetto delle dimensioni compatte, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. Se a bordo si è in cinque, invece, dietro c’è da “stringersi” un po’. Con i rivestimenti in pelle (optional, compreso il portabibite nel bracciolo), le poltrone sono riscaldabili e con seduta allungabile.

Bagagliaio
Curato, ma piccolo (soprattutto con tutti i sedili in uso). Il fondo è ad altezza fissa ma, almeno, il doppiofondo è piuttosto capiente.

COME VA
4
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DENTRO, È BEN FATTA

Plancia e comandi
La plancia della Opel Mokka X è rivestita con materiale morbido e le finiture sono di qualità: rispetto al vecchio modello, presenta parecchi tasti in meno ed è più razionale. La fascia centrale, ridisegnata, ha perso il secondo portaoggetti di fronte al sedile destro. Chiaro e completo il cruscotto a lancetta: lo schermo centrale di 4,2’’ (più grande e a colori) è optional, ma vale la spesa. Piuttosto alta la posizione di guida; il sedile ergonomico in pelle (optional) ha ampie regolazioni.

Abitabilità
A dispetto delle dimensioni compatte, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. Se a bordo si è in cinque, invece, dietro c’è da “stringersi” un po’. Con i rivestimenti in pelle (optional, compreso il portabibite nel bracciolo), le poltrone sono riscaldabili e con seduta allungabile.

Bagagliaio
Curato, ma piccolo (soprattutto con tutti i sedili in uso). Il fondo è ad altezza fissa ma, almeno, il doppiofondo è piuttosto capiente.

PERCHÉ SÌ

Comfort 
La vettura è insonorizzata e molleggiata bene. E ha un motore silenzioso.

Dotazione 
A fronte di un prezzo competitivo, l’auto ha di serie il“clima” bizona, i sensori di distanza anche davanti e un bell’impianto multimediale.

Finiture 
Tutto quello che si tocca e si vede nell’abitacolo è ben fatto e montato con una certa cura. 

Sicurezza 
I tecnologici fari full led  sono optional, ma il sistema OnStar è di serie. 

PERCHÉ NO

Baule 
Specie a divano su, lo spazio non è granché. E il fondo è ad altezza fissa.

Cambio automatico 
Le vetture con trasmissione 4x4 non possono averlo: c’è, a richiesta, solo per le versioni a trazione anteriore. 

Ripresa
Per riguadagnare velocità con una certa verve occorre per forza scalare una o più marce. 

Visibilità
I montanti anteriori e quelli posteriori non fanno vedere bene, e il lunotto è minuscolo: bisogna affidarsi ai sensori (che, però, sono di serie).

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/3500-4000
Coppia max Nm/giri 320/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km 124
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/178/166
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1429
Capacità bagagliaio litri 356/1372
Pneumatici (di serie) 215/55 R18
Serbatoio litri 52
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3950 giri   189,2 km/h 187 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10   10,3 secondi
0-400 metri 17,1 130,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,6 162,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 40 150,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 37 141,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 15,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 14,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,4 km/litro 19,2 km/litro
Fuori città   18,5 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   14,3 km/litro non dichiarato
Medio   16,4 km/litro 21,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri non dichiarato

 

Opel Mokka X
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I VOTI DEGLI UTENTI
32
29
19
23
23
VOTO MEDIO
3,2
3.190475
126
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
17 novembre 2017 - 17:25
3
Bella, nulla da dire
Ritratto di bridge
17 novembre 2017 - 18:06
1
Ormai è vecchiotta...
Ritratto di MicBel75
17 novembre 2017 - 21:40
Continua a non piacermi sin dalla sua nascita. Ma viene assemblata ancora in Corea? Il motore è Peugeot?
Ritratto di Dirk
17 novembre 2017 - 21:55
Le auto invecchiano velocemente e non per niente i tedeschi fanno un restyling ogni 3/4 anni ed un modello nuovo ogni 6/7 anni mentre altri no. Che peccato per questi 'altri'...
Ritratto di Ale94
18 novembre 2017 - 21:44
Esatto solo i veri Tedeschi e quindi NON Opel riescono a mantenere auto moderne e al passo con i tempi rispetto alla concorrenza... e chi ha ragione ? Loro ovviamente
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 16:24
Beh, trovo che Opel tenga più aggiornati i suoi modelli rispetto ad 'altri' (leggere FCA in Europa) e sopratutto non abbandona il segmento B come quegli 'altri' (sempre FCA) ed ovviamente hanno ragione a non farlo.
Ritratto di lucios
19 novembre 2017 - 09:08
4
Il motore è ancora il powertrain GM, progettato a Torino. Credo che in futuro, sul nuovo modello, monteranno il 1.6 o 1.5 psa.
Ritratto di lucios
18 novembre 2017 - 08:23
4
230 nm a 2000 giri. Buona ma troppo alta la coppia! Per questo bisogna scalare!
Ritratto di lucios
20 novembre 2017 - 14:35
4
Chiedo venia: ho invertito i numeri! Ad ogni modo, credo che la pigrizia sia dovuta agli alti regimi nei quali si sviluppa la coppia e, forse, dalle marce lunghe.
Ritratto di lucios
21 novembre 2017 - 08:36
4
La maggior parte gira intorno ai 1750, e, credimi, quei 250 in meno influiscono tanto sullo spunto!
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