PROVATE PER VOI

Opel Zafira: spazio e verve ok, dotazione così così

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.070
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Zafira
Opel Zafira 2.0 CDTI 170 CV S&S Innovation 7 posti
L'AUTO IN SINTESI

Aggiornata nei fari e nella plancia (finalmente con meno tasti), la Opel Zafira (non più Tourer) conferma le sue qualità di comfort e facilità di guida (la meccanica è quella del modello precedente). I sette posti sono di serie (la configurazione a cinque permette di risparmiare, ma solo pochi euro) e lo spazio nelle prime due file abbonda. Con 170 CV, la diesel 2.0 CDTI provata è la più potente: vivaci lo scatto e la ripresa, bassi i consumi. Con l’aggiunta di una certa agilità. Tuttavia, neppure la più ricca Innovation può avere dotazioni quali il portellone e i sedili ad azionamento elettrico, la chiave elettronica e il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco degli specchietti. Non costoso l’OpelEye: il sistema include la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattativo, l’avviso di abbandono della corsia e il riconoscimento dei cartelli. Con la Advance (la “base”) si risparmiano quasi 2.000 euro, ma occorre rinunciare a fendinebbia, luci e tergicristallo automatici, navigatore e retrocamera.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
UN “ANGELO” TI AIUTA A DISTANZA

La versione aggiornata della Opel Zafira cambia soprattutto dentro, dove la plancia è più razionale e ha meno tasti. Il 2 litri a gasolio da 170 cavalli spinge vigoroso da 1500 giri a circa 4000, ma in accelerazione non fa nulla per nascondere la sua “voce” da diesel. Abbinato, c’è un cambio manuale preciso quanto serve in una monovolume; la leva (dalla corsa un po’ lunga) non presenta impuntamenti. Tranne che in modalità Tour, nei percorsi tortuosi l’auto è “aggrappata” all’asfalto e non difetta di agilità. Luci e ombre, invece, per la frenata: l’impianto è ben modulabile e la vettura stabile nelle frenate d’emergenza, ma gli spazi d’arresto non sono da record. La carrozzeria, poi, è lunga e, dietro, lascia vedere poco: in manovra si benedicono la retrocamera e i sensori di distanza (di serie). Luminosi i fari a led (optional). Dentro, più che le forme (rigorose e poco originali) si apprezza la qualità di montaggi e plastiche; la praticità abbonda. Il bracciolo centrale ha due vani chiudibili: scorre su una guida dotata di due portabibite e di un altro portaoggetti. Non mancano il cassetto posteriore e quelli sotto le poltrone. Col restyling, però, si è perso il secondo cassetto nella plancia; e mancano i pozzetti sotto il pavimento offerti da alcune rivali. Di serie c’è il sistema OnStar: chiamata d’emergenza (pure automatica) o per avere da un call center sempre attivo informazioni generali o per impostare e ricevere nel navigatore un itinerario di viaggio. L’omonima app permette poi di controllare lo stato dell’auto anche dal cellulare. Curata l’insonorizzazione, ma alcune vibrazioni del motore arrivano ai pedali e allo sterzo; gli ammortizzatori elettronici digeriscono bene le buche già in modalità “normale”.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
BENE LO SPAZIO, MENO I DETTAGLI

Plancia e comandi
La nuova plancia della Opel Zafira, meno “affollata” di tasti, ha pochi e chiari comandi per “clima” e audio. Volante e cruscotto sono quelli già in uso anche sull’utilitaria Corsa. Gli strumenti si consultano con facilità, ma lo schermo centrale è monocolore, poco ricco e non ripete le indicazioni del navigatore 

Abitabilità
Davanti lo spazio è generoso, e i sedili scorrevoli della seconda fila permettono di “cucirsi” lo spazio addosso. Un po’ sacrificati, invece, i posti estraibili nel baule.

Bagagliaio
Questa tedesca ha poche rivali in tema di spazio: in cinque o in sette a bordo, solo la Volkswagen Touran fa meglio. I sedili della terza fila, a scomparsa, e quelli della seconda (scorrevoli in maniera indipendente) aiutano a “ritagliarsi” lo spazio su misura.

COME VA
0
Nessun voto
GRANDE E GROSSA, MA NON GOFFA

In città
Le dimensioni della Opel Zafira sono abbondanti, ma la frizione ben modulabile e la spinta ai bassi giri aiutano; utili pure lo sterzo leggero e, in manovra, i sensori di distanza (di serie pure davanti) e la retrocamera. In modalità Tour, gli ammortizzatori elettronici del sistema FlexRide (910 euro) si “ammorbidiscono” molto. Non male i 14,3 km/l che abbiamo letto sui nostri strumenti.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi consigliamo la modalità normale o la Sport (sterzo e ammortizzatori s’induriscono un po’, e il motore si fa più reattivo): il rollio in curva si riduce ed è più facile impostare e seguire con precisione le traiettorie. Il motore non allunga molto, ma ha grinta. Solo discreta, invece, la resistenza dei freni alla fatica. Apprezzabili i 18,9 km/l rilevati in media.

In autostrada
Ben insonorizzata, a 130 km/h in sesta marcia il quattro cilindri lavora a 2350 giri, senza farsi sentire, e la sete non è eccessiva: abbiamo percorso 14,1 km/l. Davvero stabile, la monovolume tedesca infonde sicurezza anche per via della buona riserva di potenza: i sorpassi non sono un problema (persino a pieno carico) e, spesso, non serve neppure scalare.

PERCHÉ SÌ

Finiture
La casa bada più alla sostanza che alla forma: curati materiali e montaggi.

Motore
Il 2.0 è brillante fin dai bassi giri e beve anche poco: gli si perdonano le piccole vibrazione trasmesse ai pedali e allo sterzo.

Sistema Onstar
L’assistenza vocale a distanza (utile non soltanto nelle emergenze, ma anche per programmare a distanza il navigatore o per controllare con il telefonino lo stato dell’auto) è di serie.

PERCHÉ NO

Cruscotto
Le informazioni dello schermo multifunzione monocromatico sono ridotte all’osso: per 33.000 euro, si vorrebbe avere di più.

Dotazione
Anche nella più costosa Innovation della nostra prova, sono optional il sistema Opel Eye con frenata automatica, la radio Dab e i posti della seconda fila configurabili.

Terza fila
I due posti a scomparsa nel baule sono poco adatti a far viaggiare due persone adulte.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1956
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/3750
Coppia max Nm/giri 400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km 129
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/188/166
Passo cm 276
Posti 7
Peso in ordine di marcia kg 1658
Capacità bagagliaio litri 152/610-785/1792
Pneumatici (di serie) 225/50 R17
Serbatoio litri 58
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3700 giri   208,8 km/h 208 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,2   9,8 secondi
0-400 metri 16,7 134,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,7 170,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 35,6 164,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 33,3 158,4 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 11,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,3 km/litro 16,4 km/litro
Fuori città   18,9 km/litro 23,8 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Medio   16,1 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   28,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,5 metri non dichiarato
Opel Zafira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
9
20
9
19
VOTO MEDIO
3,0
2.973335
75
Aggiungi un commento
Ritratto di dottorstrange
8 febbraio 2018 - 14:14
St'auto è aggraziata come un ippopotamo. Ma davvero la vendono ancora?
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2018 - 14:18
Se hai bisogno di 7 posti, trovi solo auto più o meno sgraziate come questa, non è che ci sia molto da potersi inventare a livello di linea e ingombro.
Ritratto di M93
8 febbraio 2018 - 14:30
@dottorstrange - Concordo che sia poco aggraziata, ma il design è condizionato dall’esigenza di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, il più possibile. Essendo una monovolume, la sezione frontale è abbondante e ovviamente si fa quel che si può.
Ritratto di grande_punto
8 febbraio 2018 - 14:26
3
Spaziosa e pratica, non lo nego... ma fuori è davvero brutta... preferivo la precedente
Ritratto di M93
8 febbraio 2018 - 14:27
Un’auto per chi cerca spazio e modularità: a livello di design, posto che si una vettura di questo tipo passa in secondo piano, preferivo la versione pre-restylig: ora davanti mi ricorda un po’ la precedente Scénic.
Ritratto di manuel1975
8 febbraio 2018 - 14:48
le opel negli ultimi anni fanno proprio delle macchine schifose
Ritratto di LanciaRules
12 febbraio 2018 - 08:46
è chiaro che la adam piaccia: è un plagio spudorato della 500...
Ritratto di NITRO75
8 febbraio 2018 - 14:58
E' ancora più evidente il vecchio corso stilistico di questa Opel rispetto alle più attuali Croslland e Grandland X.
Ritratto di Vincenzo1973
9 febbraio 2018 - 13:00
semmai il contrario. prime del restyling la Zafira era bellissima, ora questo nuovo corso (che la accomuna a Crossland e Grandland) l'ha imbruttita
Ritratto di ilFabiano74
8 febbraio 2018 - 16:24
Curiosita': Ma perche', ciclicamente, vengono riproposti vecchi articoli?
Pagine
Annunci

Opel Zafira usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Zafira usate 20127.9009.2303 annunci
Opel Zafira usate 20137.9998.1002 annunci
Opel Zafira usate 201411.80013.9303 annunci
Opel Zafira usate 20159.90012.8502 annunci
Opel Zafira usate 201615.70017.4504 annunci
Opel Zafira usate 201719.30019.3001 annuncio

Opel Zafira km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Zafira km 0 201724.50024.5001 annuncio
Opel Zafira km 0 201826.50026.5001 annuncio