Opel
Zafira
(serie 3 C - 2016/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

466/188/166

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

152-710/1792-1860

CHE AUTO È

La Opel Zafira, arrivata alla terza generazione, è una monovolume a sette posti, rivolta alle famiglie numerose, spaziosa, costruita con cura e con motori vivaci. Potrebbe essere più versatile, infatti i due sedili della terza fila (a scomparsa nel baule) sono poco adatti a far viaggiare due persone adulte. La Zafira è una monovolume sicura ma con una dotazione incompleta: negli allestimenti base e intermedi andavano pagati a parte accessori importanti come il climatizzatore automatico bizona, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e la telecamera posteriore. Nei percorsi tortuosi si difende: tiene bene la strada e si inclina poco in curva. Il comfort sulle versioni diesel è penalizzato dalle vibrazioni e dalla rumorosità del motore mentre il cambio manuale ha innesti legnosi e una leva dalla corsa lunga.

Prodotta dal 2017 al 2020, la Opel Zafira viene lanciata come restyling della Zafira Tourer con sette motori turbo: due 1.4 a benzina da 120 e 140 CV, quattro diesel CDTI (1.6 da 120 e 136 CV e 2.0 da 131 e 170 CV) e un 1.6 a metano da 150 CV. Quest’ultimo propulsore esce di scena già nel 2018, così come il 1.6 a gasolio da 120 CV e i 1.4 a benzina, rimpiazzati da un 1.6 da 136 CV. L’anno seguente sparisce dal listino anche il due litri diesel meno potente.

COSA CONTROLLARE

Sono numerosi i problemi segnalati dai clienti della Opel Zafira: perdite di metano alla fine del rifornimento, barre sul tetto poco resistenti, ruote serrate male e infiltrazioni d'acqua nell’abitacolo. C’è stato anche un richiamo riguardante il possibile distacco del lunotto posteriore.

PREGI

ABITABILITÀ In cinque si sta bene e l’abitacolo ha tante soluzioni “furbe”. Qualche esempio? I posti della seconda fila si possono muovere verso il centro per avere più centimetri per le spalle.

BAGAGLIAIO Difficile trovare rivali con vani più capienti. La Opel Zafira offre un volume interessante quando si viaggia in cinque (da 610 a 785 litri) o in sette (152 litri).

FINITURE Materiali di qualità e montaggi precisi. La plancia ha un design razionale ed è ricca di sostanza.

MOTORI I diesel vibrano ma si riscattano con una spinta brillante fin dai bassi giri e con consumi contenuti.

DIFETTI

CRUSCOTTO Uguale a quello della quinta generazione della Corsa. In più lo schermo centrale è monocolore, poco ricco e non ripete le indicazioni del navigatore satellitare.

DOTAZIONE DI SERIE La Opel Zafira aveva molti optional, specialmente gli allestimenti intermedi e base: “clima” bizona, fendinebbia, etc... Verificate che l’esemplare che vi interessa abbia quello che vi serve.

FRENATA L’impianto, ben modulabile, è poco resistente alla fatica dopo un utilizzo intenso e non garantisce spazi d’arresto da record.  

TERZA FILA I due sedili a scomparsa nel baule sono adatti solo a dei bambini.

LA VERSIONE GIUSTA

La Opel Zafira 1.6 CDTI offre prestazioni brillanti, ma con costi di gestione contenuti grazie ai consumi più bassi rispetto alle altre versioni.

Opel Zafira
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
13
24
10
20
VOTO MEDIO
3,1
3.07865
89

Photogallery