Dopo l’aggiornamento dell’aprile 2016, che le ha portato modifiche al frontale e alla parte posteriore, la Peugeot 2008 appare più muscolosa e robusta, con un look quasi da suv. Gli interni, moderni e rifiniti come si deve, non cambiano; migliora, invece, il sistema multimediale, che consente di gestire gli smartphone anche attraverso lo schermo a sfioramento. Discreto il baule, reso ben accessibile dalla soglia di carico bassa. Il 1.6 a gasolio da 120 CV è vivace e poco assetato; efficace il Grip Control, che agisce come un differenziale autobloccante. La frenata, però, è risultata piuttosto lunga (anche a causa delle gomme M+S che equipaggiavano l’auto in prova).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Peugeot 2008 (lunga 416 cm) è stata aggiornata nella linea nell’aprile del 2016: una nuova mascherina ed estese protezioni in plastica le danno un aspetto più grintoso e robusto, quasi da suv. Ben accordato alla vettura e tutt’altro che assetato di carburante (anche per merito del sistema Stop&Start, che spegne il motore al semaforo e in coda e lo riavvia automaticamente in partenza), il 1.6 BlueHDi a gasolio eroga fluidamente i suoi 120 CV; inoltre, è piuttosto vispo anche ai bassi regimi e non alza troppo la voce. Da guidare l’auto è piacevole: tiene bene la strada e offre una valida presa sui fondi viscidi grazie al Grip Control (di serie), che agisce sull’Esp e sul sistema elettronico di gestione della trazione bloccando sul nascere il pattinamento delle ruote motrici (anteriori). Decisamente lunghi, invece, gli spazi d’arresto, che risentono dell’adozione di gomme “quattro stagioni” M+S. La Crossway è la versione più costosa, ma ha una dotazione completa, che include la retrocamera, i cerchi in lega di 17” e la frenata automatica d’emergenza in città.
Plancia e comandi
Sono poche le modifiche apportate dal restyling nell’abitacolo della Peugeot 2008 (in cui si apprezzano le finiture curate e i materiali di qualità): tra queste, la possibilità di vedere nello schermo centrale che cosa succede dietro l’auto (nella Crossway la retrocamera è di serie). Più ricco il sistema multimediale (nove altoparlanti di serie), ma i suoi menu non sono semplici da sfogliare e lo schermo è poco sensibile al tatto (lo si riesce a sfruttare al meglio solo con gli iPhone). Buona la qualità dell’audio. L’efficiente “clima” bizona raffredda anche il cassetto di fronte al passeggero anteriore. Non sono stati modificati, invece, alcuni aspetti già criticati in passato: il pulsante delle “quattro frecce”, poco visibile nella consolle centrale (nelle emergenze è difficile da trovare al volo), e il cruscotto, che rimane parzialmente nascosto dal volante.
Abitabilità
L’abitacolo, accogliente (specie con il tetto in vetro, di serie, che accresce di parecchio la luminosità dell’ambiente) è adatto per quattro: lo spazio per le gambe e la testa non manca, neppure dietro. Al centro del divano, invece, si “litiga” col tunnel, alto. Comodi i sedili anteriori, a regolazione manuale, che grazie ai fianchetti pronunciati trattengono adeguatamente il corpo in curva. Peccato per l’assenza di maniglie nel soffitto.
Bagagliaio
L’apertura e il vano hanno una forma regolare e il piano è a filo della soglia di carico (che è a soli 60 cm da terra). Facile da reclinare il divano, che si ripiega premendo un tasto.
In città
Maneggevole (grazie alle dimensioni compatte), dotata di uno sterzo leggero e di un cambio ben manovrabile, la Peugeot 2008 non è impegnativa nel traffico né in manovra. Adeguato il motore, abbastanza pronto anche ai bassi giri e poco rumoroso. Il comfort su buche e pavé non è male: si avvertono soltanto le asperità più marcate. Contenuto il consumo, pari a 17,9 km/l in media.
Fuori città
L’auto è pronta negli inserimenti in curva e stabile in frenata (le sospensioni, solide, trasmettono un’impressione di agilità). E pure sugli sterrati si muove senza problemi: il Grip Control (un controllo elettronico “evoluto” della trazione) migliora l’aderenza sui fondi scivolosi anche grazie alle tarature specifiche per fango, neve e sabbia. Il dato di consumo rilevato è stato di 20,4 km/l: un buon risultato.
In autostrada
Nei lunghi viaggi questa comoda crossover risulta poco affaticante: ai 130 km/h “legali” il motore non fa troppo rumore (in sesta marcia lavora a 2250 giri), e l’abitacolo è ben isolato dal rombo delle ruote e dai fruscii aerodinamici. Nei curvoni veloci, tenuta di strada e stabilità infondono sicurezza. Elevata la percorrenza media rilevata: 15,9 km con un litro di gasolio.
Finiture
Materiali dei rivestimenti di qualità e cura elevata del montaggio.
Guida
Nel traffico o tra le curve questa crossover è facile e divertente da guidare. E, grazie al Grip Control, se la cava bene anche sui terreni scivolosi.
Motore
Il 1.6 è ben accordato alla vettura, spinge con forza tra 1800 e 3000 giri e beve poco gasolio.
Piano di carico
È a filo della soglia e non è alto da terra. Semplice reclinare il divano: basta un gesto.
Cruscotto
Anche tenendo il volante il più in basso possibile, la corona copre in parte gli strumenti, collocati in alto nella plancia.
Frenata
Penalizzata dalle gomme “quattro stagioni”, l’auto ha fatto rilevare spazi d’arresto lunghi.
Maniglie
Non c’è nessun appiglio nel soffitto per i passeggeri, e in curva se ne sente la mancanza.
“Quattro frecce”
Il pulsante, che si trova in basso nella consolle sotto il navigatore, non è facile da trovare.
Cilindrata cm3 | 1560 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 300/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 96 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 416/174/156 |
Passo cm | 254 |
Peso in ordine di marcia kg | 1200 |
Capacità bagagliaio litri | 360/1194 |
Pneumatici (di serie) | 205/50 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3800 giri | 186,1 km/h | 190 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,3 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 128,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 160,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40,2 | 150,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,4 | 145,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 16,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 13,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,9 km/litro | 23,3 km/litro | |
Fuori città | 20,4 km/litro | 30,3 km/litro | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,5 km/litro | 27,0 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 43,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 74,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 2008 usate 2018 | 3.900 | 11.980 | 76 annunci |
Peugeot 2008 usate 2019 | 9.500 | 14.030 | 89 annunci |
Peugeot 2008 usate 2020 | 14.000 | 18.910 | 127 annunci |
Peugeot 2008 usate 2021 | 6.800 | 20.460 | 197 annunci |
Peugeot 2008 usate 2022 | 15.900 | 21.230 | 128 annunci |
Peugeot 2008 usate 2023 | 17.900 | 23.420 | 97 annunci |
Peugeot 2008 usate 2024 | 20.900 | 24.290 | 60 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Peugeot 2008 km 0 2020 | 32.890 | 32.890 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2021 | 35.900 | 35.900 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2022 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Peugeot 2008 km 0 2023 | 20.990 | 26.860 | 31 annunci |
Peugeot 2008 km 0 2024 | 407 | 22.670 | 192 annunci |