PROVATE PER VOI

Porsche Macan: regala emozioni, non accessori

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2014
Pubblicato 03 novembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 62.985
  • Consumo medio rilevato

    13,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    164 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Macan
Porsche Macan Diesel S PDK

L'AUTO IN SINTESI

La Porsche Macan una suv dalle prestazioni elevate (anche con il 3.0 diesel da “soli” 250 CV) che si guida come una coupé, e che alla spiccata sportività associa buone doti di comfort e una inaspettata versatilità fuoristradistica. Non del tutto soddisfacenti l’abitabilità posteriore e la dotazione, che va integrata a pagamento.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una sportiva davvero versatile
Di 17 cm più corta della Cayenne, la Porsche Macan è una suv dall’impostazione sportiva ancor più marcata. Su strada gratifica con le notevoli prestazioni del 3.0 a gasolio da 250 CV e con qualità di guida sopraffine, ma è anche confortevole; rimane, però, solo discreta l’abitabilità posteriore, penalizzata dalla forma della coda. Grazie alla modalità Offroad se la cava egregiamente anche nel fuori strada, ancor più se si aggiungono le sospensioni pneumatiche ad altezza variabile. Nonostante il prezzo elevato, sono optional anche il navigatore e i sensori di parcheggio.
 
Porsche Macan
 
Alla grossa Cayenne fa ora compagnia la più “svelta” Porsche Macan, di 17 cm più corta ma, se possibile, ancor più caratterizzata in senso sportivo: larga e ben “piantata” sui cerchi di 20” (optional, ma volendo ci sono anche quelli di 21”), più che una suv sembra una coupé rialzata. Davvero filante la coda che, tuttavia, penalizza la visuale posteriore e lo spazio a disposizione di chi viaggia sul divano. 
 
A un comfort da grande berlina, questa Porsche associa qualità di guida da vera sportiva: precisione di sterzo, agilità e aderenza sono di primo livello; il comportamento migliora ulteriormente attingendo ad alcuni optional tecnici, come le sospensioni attive PASM o lo sterzo ad assistenza variabile. Vale anche la pena di rilevare che rispetto alla “cugina” Audi Q5, dalla quale deriva, la Macan ha il 70% dei componenti rivisti appositamente.
 
Con i suoi 250 CV, il 3.0 a gasolio della Porsche Macan provata garantisce prestazioni davvero elevate, addirittura “rabbiose” se si preme il tasto Sport, che influenza pure il funzionamento del rapidissimo cambio automatico a doppia frizione e 7 marce (di serie). Ma nemmeno manca il tasto Offroad: ottimizza, per il fuori strada, la trazione integrale (che di norma invia alle ruote davanti solo il 30% della coppia) e l’elettronica di controllo.
 
Per andare tranquilli sui fondi accidentati, è anche possibile aumentare la luce a terra fino a 23 cm, ma per questo servono le sospensioni pneumatiche ad altezza variabile, che fanno parte della lunga lista degli accessori assieme a dispositivi che, invece, in una vettura di questa classe e prezzo ci si aspetterebbe fossero di serie: a esempio, il cruise control, il navigatore e, addirittura, gli indispensabili sensori di parcheggio.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Curata, ma non generosa
L’abitacolo riprende il tipico stile della casa, e lo stesso vale per la strumentazione; ai molti tasti attorno alla leva dei cambio, però, si deve fare l’abitudine. La cura costruttiva è elevata, ma le ricercatezze – come i rivestimenti in pelle o le poltrone ventilate – si pagano a parte. Lo spazio abbonda per i passeggeri anteriori, meno per chi viaggia sul divano. La forma della coda condiziona anche la sfruttabilità del baule che, comunque, vanta una notevole capacità ed è arricchito dal portellone elettrico.
 
Porsche Macan
 
Plancia e comandi
Il livello qualitativo dei materiali e degli assemblaggi della Porsche Macan è impeccabile; tuttavia, i rivestimenti in pelle (volendo, anche della plancia) si pagano a parte, come la regolazione elettrica e la ventilazione delle poltrone o il raffinato hi-fi Burmester con 16 diffusori. Tipicamente Porsche sono la chiave di avviamento nella parte sinistra della plancia e il cruscotto con tre quadranti, dei quali quello centrale (il più grande) dedicato al contagiri e quello a destra (un pannello digitale) in grado di mostrare anche le indicazioni del navigatore (se presente). Troppi, nell’ottica di un utilizzo intuitivo, i tasti che circondano la leva del cambio.
 
Abitabilità
La posizione di guida – ampiamente regolabile e di ben 7 cm più bassa di quella della Cayenne – è comoda e piuttosto distesa: ben si accorda con il volante a tre razze, quasi verticale, provvisto dei paddle che consentono di usare il cambio in modalità sequenziale. Se davanti lo spazio non manca, dietro è sufficiente soltanto per due passeggeri (meglio se di statura non elevata): il posto centrale del divano è stretto, e penalizzato sia dal tunnel, sia dal mobiletto con le bocchette del “clima” che sporge fra gli schienali anteriori. Abbastanza considerati gli aspetti pratici: per esempio, nel tunnel è presente un doppio portalattina e il cassetto di fronte al passeggero, oltre a essere ampio, protetto da serratura correttamente rivestito e illuminato, prevede la climatizzazione.
 
Bagagliaio
La capacità del vano (500/1500 litri) della Porsche Macan è quella che ci si aspetta da una suv lunga 468 cm, ma la sfruttabilità risente negativamente della forma della coda, che “ruba” spazio in altezza. Il gradino di 8 cm che separa la soglia dal pavimento non disturba più di tanto, e reclinando lo schienale (suddiviso in tre parti, di cui quella centrale, più stretta, è utile per fare posto agli sci) non si formano dislivelli; optional (nel pacchetto Storage) la rete portaoggetti. Non manca un utile doppiofondo che, però, si riduce di capacità se la vettura è equipaggiata dell’hi-fi Burmester. Comodi il portellone elettrico (di serie) che si può arrestare in qualsiasi posizione e il pulsante (abbinato alle sospensioni ad aria) che abbassa la coda di 5 cm (portandola a 66 cm dal suolo) per facilitare le operazioni di carico.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Comoda, sportiva e pronta all’avventura
In città occorre fare l’occhio alle dimensioni, ma lo sterzo è leggero e il comfort – favorito pure dalla dolcezza del cambio automatico – impeccabile. Naturalmente la Macan trova la sua dimensione ideale quando si riescono a sbrigliare i suoi 250 CV lungo una strada ricca di curve: agile, reattiva e ottimamente frenata, questa tedesca gratifica in tutta sicurezza. Il V6 a gasolio, che nemmeno è troppo assetato, non fa mancare la souplesse nei viaggi autostradali; ottima anche l’insonorizzazione. In un quadro del genere ci si attenderebbe che la Macan fosse in difficoltà nel fuori strada, ma non è così: grazie pure all’aiuto dell’elettronica, con le gomme giuste si possono affrontare percorsi di un certo impegno.
 
Porsche Macan
 
In città
Bisogna fare l’occhio non solo alla lunghezza, ma anche alla larghezza della carrozzeria (192 cm specchi retrovisori esclusi) della Porsche Macan e, in manovra, è meglio affidarsi ai dispositivi (opzionali) che permettono di ovviare alla scarsa visuale offerta dal lunotto. Ciò premesso, in città questa sportivissima suv assicura una guida piacevole: il motore è dolce e pronto, il veloce cambio automatico non fa percepire i passaggi di marcia e lo sterzo, a bassa velocità, è leggero al punto giusto. Lo Stop&Start aiuta a contenere la sete di gasolio del 3.0 V6 (12,8 km/l) e ha un funzionamento davvero discreto che, pure, rappresenta un ulteriore contributo al comfort.
 
Fuori città
I 250 scalpitanti cavalli sono imbrigliati da un telaio davvero a punto, che garantisce agilità e tenuta di strada da vera sportiva. Evidente la scelta di conferire alla Macan un feeling di guida da trazione posteriore: in condizioni standard, infatti, le ruote dietro forniscono il 70% della spinta. Ma in base alle condizioni di aderenza, dell’accelerazione laterale e longitudinale, e dell’angolo di rotazione del volante, il sistema può trasferire fino al 100% della coppia all’asse anteriore; inoltre, come optional sono disponibili il differenziale posteriore autobloccante con sistema PTV che può frenare la ruota interna alla curva migliorando l’esecuzione della traiettoria. Quanto ai consumi, abbiamo rilevato ben 15,2 km/l.
 
In autostrada
Ad andature da codice la Porsche Macan sembra… “parcheggiata”: l’abitacolo è perfettamente isolato dal rumore del motore (che lavora a regimi irrisori, ma è pronto a “graffiare” appena si sfiora l’acceleratore), da quello di rotolamento delle gomme e dai fruscii. Dallo sterzo non arrivano che conferme: è precisissimo anche (ove consentito) si oltrepassano i 200 km/h. All’altezza della situazione l’impianto frenante, resistente e potentissimo: nei nostri rilevamenti abbiamo ottenuto spazi d’arresto degni di una supercar. Ancora una volta, è positivo (in relazione alle prestazioni e alla massa della vettura) il giudizio sui consumi, dato che senza sforzo si ottengono medie superiori ai 13 km/l.
 
Nel fuori strada
Con le sospensioni di serie l’altezza da terra è di 19,8 cm, un buon compromesso anche in vista di digressioni fuori dall’asfalto (per le quali sono caldamente consigliate le gomme M+S); ma per “fare sul serio” è meglio avere le sospensioni pneumatiche, che consentono di aumentarla fino a 23 cm. In modalità Offroad (inseribile fino a 80 km/h) il cambio privilegia l’utilizzazione della prima e della seconda marcia, la trazione integrale tende a distribuire equamente la coppia fra le quattro ruote e viene velocizzato il funzionamento della frizione centrale a lamelle che ripartisce la coppia fra i due assi. Nelle discese scivolose torna utile il sistema che limita automaticamente la velocità su un valore preimpostato fra i 3 e i 30 km/h. 

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Non ti “regala” nemmeno il cruise control
L’Euro NCAP non ha ancora esaminato la Porsche Macan, quindi sul grado di sicurezza della sportivissima suv tedesca si deve contare su una dotazione che – in rapporto al prezzo di listino – non è certo generosa: si pagano a parte anche il cruise control, gli airbag laterali posteriori e i fari bixeno. Sempre con un esborso extra sono disponibili alcuni dispositivi “tecnologici”, come quello che aiuta a non abbandonare inavvertitamente la propria corsia di marcia.
 
Porsche Macan
 
La dotazione di serie della Porsche Macan comprende l’Esp (con taratura che si adatta ai vari programmi di guida), i fendinebbia e un set di airbag del quale fanno parte anche gli elementi a tendina estesi a proteggere la testa dei passeggeri seduti sul divano, ma non i due elementi laterali posteriori, che sono optional. Considerato il prezzo della suv tedesca, sorprende dover pagare a parte addirittura il cruise control (con ulteriore sovrapprezzo c’è quello con funzione frenante), come, pure, sono extra i fari bixeno con anabbaglianti automatici e funzione di luci di svolta, e il Bluetooth. Disponibili pure i vari “aiuti” di ultima generazione, come l’assistenza al mantenimento della propria corsia di marcia e il sistema di visualizzazione dei segnali con i limiti di velocità. Quanto ai risultati dei crash test Euro NCAP, l’ente indipendente che si occupa di sicurezza deve ancora esaminare la Macan e, dunque, non è possibile esprimersi in merito: a titolo di parziale riferimento possono comunque essere prese le cinque stelle (il massimo) ottenute dalla “cugina” Audi Q5, che all’ultima nata di casa Porsche ha prestato la piattaforma.

NE VALE LA PENA?

5
Average: 5 (1 vote)
Il piacere ha il suo prezzo
Esteticamente affascinante, e costruita con cura sopraffina, abbina la versatilità di una suv – intesa anche come mobilità fuori dall’asfalto – alle qualità di guida di una coupé. Inoltre, non fa mancare il comfort e, con il V6 a gasolio, mette d’accordo prestazioni elevate e consumi accettabili. Accedere a tutto questo, però, ha un costo davvero elevato, anche perché sull’esborso finale incidono pesantemente gli optional, alcuni di stretta necessità, altri consigliabili per valorizzare appieno il potenziale della Macan.
 
Porsche Macan
 
Prestazioni di primo piano (nel caso di questa versione a gasolio ottenute al prezzo di consumi ampiamente accettabili), qualità dinamiche elevatissime, comfort inappuntabile e un’inaspettata versatilità dove l’asfalto finisce: la Porsche Macan è più di una suv, e può essere considerata una sorta di “sportiva totale” con poche rivali sul mercato. Anche perché mette sul piatto pure un indubbio fascino estetico, finiture ricercate e contenuti di alto profilo. Elementi che aiutano a digerire un prezzo di listino alquanto impegnativo, destinato inevitabilmente a lievitare se si aggiungono i rivestimenti in pelle, che una vettura di questa classe merita, e alcuni accessori che avremmo preferito fossero di serie, come i sensori di parcheggio, il navigatore, la connessione Bluetooth per lo smartphone, la chiave elettronica o la radio digitale DAB. Ma non basta, perché il potenziale di questa suv rende appetibili alcuni optional tecnici, a cominciare dallo sterzo ad assistenza variabile per finire alle sospensioni attive, vera “chiave di volta” per esaltare la sportività su asfalto da un lato, e la versatilità nel fuori strada dall’altro (oltre che per ottimizzare il comfort). Nella stessa ottica appaiono irrinunciabili la piastra di protezione anteriore in lucente acciaio abbinata al grintoso estrattore di coda nello stesso materiale, ma a quel punto il preventivo sarà già lievitato a dismisura…

PERCHÉ SÌ

Comfort
Nonostante che la Macan sia una suv dall’impostazione estremamente sportiva, l’abitacolo risulta efficacemente isolato dalle asperità del fondo stradale. Nondimeno, è curato alla perfezione l’isolamento acustico. 
 
Fuori strada 
Premendo il tasto Offroad l’elettronica di controllo viene tarata per i fondi difficili, e sono previsti sia il controllo della velocità in discesa, sia le sospensioni ad altezza variabile: con le gomme giuste, può andare quasi ovunque.
 
Guida
Su asfalto la sensazione di sicurezza è elevatissima, e gli sportivi potranno apprezzare anche la precisione dello sterzo, la rapidità del cambio e le qualità di un impianto frenante potente e instancabile.
 
Prestazioni
In rapporto ai quasi 1900 kg di massa della Macan, i 250 CV del turbodiesel (il motore meno potente della gamma) non rappresentano un valore esagerato. Eppure, l’accelerazione e la ripresa sono di primo piano.

PERCHÉ NO

Abitabilità
Il filante taglio della coda non favorisce l’abitabilità posteriore, con il risultato che sul divano stanno comodi soltanto due passeggeri di media statura (che, pure, patiscono un’accessibilità tutt’altro che ottimale).
 
Dotazione
Nonostante il prezzo elevato, questa blasonata suv fa pagare a parte anche dispositivi ormai di serie in vetture meno lussuose: per esempio i sensori di parcheggio, il cruise control e il navigatore.
 
Tasti
Per districarsi nella “tastiera” disposta intorno alla leva del cambio occorre un congruo periodo di apprendistato: i pulsanti sono parecchi e simili fra loro, e il rischio è di distrarsi oppure di azionare il comando sbagliato.
 
Visibilità
Se gli ingombri del cofano non sono difficili da valutare, vale l’esatto opposto per quelli della coda: il lunotto è piccolo, dunque è inevitabile affidarsi ai vari sistemi di ausilio elettronici che, comunque, si pagano a parte.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32967
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri184 (250)/3500-4600
Coppia max Nm/giri580/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km164
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm468/192/162
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1880
Capacità bagagliaio litri500/1500
Pneumatici (di serie)235/60 - 255/55 R18

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3600 giri 228,7 km/h230 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h6,0 6,3 secondi
0-400 metri14,2152,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri26,6191,4 km/h27,2 secondi
    
RIPRESA in DSSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h25,5190,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h24,6191,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,0  
da 80 a 120 km/h4,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,8 km/litro14,7 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro17,2 km/litro
In autostrada 12,7 km/litronon dichiarato
Medio 13,7 km/litro16,1 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri11,7

 

 

Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
227
164
111
74
143
VOTO MEDIO
3,4
3.35883
719
Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
3 novembre 2014 - 19:46
Nulla da dire... Ma che prezzi!
Ritratto di Mattia Bertero
3 novembre 2014 - 19:48
3
A parte la mia avversione nei confronti di qualsiasi SUV sul mercato, devo dire che questa Macan non è poi così male. Solo il posteriore non mi ispira tanto nonostante sia abbastanza originale nel disegno rispetto agli altri modelli della Porsche. Inoltre conferma tutti i difetti ed i pregi tipici del marchio: guida sportiva e prestazioni eccellenti contro la dotazione (salata) da integrare e quel tunnel centrale affollato di tasti. Sul fuori strada avrei qualche riserva: secondo la prova va più che bene sui fondi difficili ma la mole, il peso elevato e la gommatura larga secondo me limita molto la guida nei percorsi sterrati dove invece ci vuole un'auto leggera e piccola, con gomme strette e con le ridotte ma posso sempre sbagliarmi...
Ritratto di ilpongo
3 novembre 2014 - 19:49
5
... ma non è quella che ha fallito il test dell'alce? Ah, no! è la gemella diversa della Cayenne" #bastasuv!
Ritratto di MatteFonta92
3 novembre 2014 - 22:10
3
Esatto! Ed è anche quella che nel deserto marocchino si è impantanata nella sabbia ed è stata trainata fuori da una Dacia Duster! XD Ma vuoi mettere spendere oltre 60.000 € per un Suv col diffusore finto? Questo è quasi comico, lo sanno tutti che i diffusori per generare deportanza devono essere molto vicino al suolo, non certo a oltre 20 cm da terra! XD #bastasuv!
Ritratto di piccoloanto
3 novembre 2014 - 19:49
ma un prezzo salato da pagare
Ritratto di Subaru_Impreza
3 novembre 2014 - 20:09
ahahahahah spiccata sportività confermata dall'ottimo test dell'alce, mentre inaspettata versatilità fuoristradistica confermata dalla prestazione in Marocco , trainata da una Duster!
Ritratto di Necchi
4 novembre 2014 - 12:23
Sei mai stato sulla sabbia? Intendo in un deserto, nn sulla battigia di riccione. Puoi benissimo restre insabbiato anche con defender, o un Wrangler, preparato a dovere, nn e' affatto difficile.
Ritratto di wesker8719
4 novembre 2014 - 12:26
ssshhh no non perdere tempo a spiegare le cose ,è solo un fiattaro frustrato in vena polemica ....
Ritratto di wesker8719
3 novembre 2014 - 21:28
è inutile discuterne , porsche ha creato il suv compatto più sportivo del segmento e a mio parere nettamente migliore della sorella maggiore cayenne !
Ritratto di hulk74
3 novembre 2014 - 22:35
SUV compatto?!? 4 metri e 66 centimetri?!? Ahhh... OK
Ritratto di wesker8719
3 novembre 2014 - 22:41
preferisci suv di medie dimensioni ? va bene uguale ...
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 09:30
Mi pare riduttivo per un'auto di 468 cm e 20 quintali... Ma obiettivamente per porsche lo è. Poi non capisco perché 2 auto tanto simili nel prezzo. ...e nelle dimensioni... Probabilmente perché il futuro Cayenne lieviterà nelle dimensioni
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 09:31
PS nulla di personale. Era solo per sottolineare come sia distorta la nostra percezione delle auto...
Ritratto di PariTheBest93
3 novembre 2014 - 22:38
3
Quest'auto è molto particolare e su strada fa la sua bella figura. Certo è assai costosa.
Ritratto di Racing75
4 novembre 2014 - 09:08
...non questi bidoni da cafoni della strada! Certo, finchè rimarrà sotto VW più che porcate non potrà fare. Povero Ferdinand Porsche, umiliato da questi "mostri" dell'asfalto! Una Porsche SUV per di più diesel...no comment!
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 09:26
È porsche che ha acquistato VAG... Poi gli equilibri societari non li ho capiti. Insomma, chi comanda è Piech!!!
Ritratto di NeroneLanzi
4 novembre 2014 - 10:12
Purtroppo quando la clientela ti chiede quello, devi accontentarla. Dipende da quanto sei disposo ad annacquare il brand. Anche io rimango sempre sconcertato da certi marchi su certe vetture. E ogni volta che leggo di un SUV: "si guida come una berlina o come un coupè ed è comoda come un coupè", mi chiedo perchè non dovrei allora comprare un coupè risparmiando qualche migliaio di euro.
Ritratto di luigi sanna
17 febbraio 2015 - 13:55
5
....ma la parola "SUV", rientra in quella fascia di auto, "sportive" ed ugualmente fruibili nell'uso quotidiano, famiglia etc.... Con una coupè, hai solo la sportività. Poi ci sarà un motivo, se quasi tutti i marchi hanno in listino un SUV. Poi ripeto, io non ne vado matto, ma se fossi costretto l'unico SUV degno di questo nome, è la RANG ROVER, inarrivabile. Le altre sono solo imitazioni.....
Ritratto di NeroneLanzi
18 febbraio 2015 - 21:17
Temo che il problema sia che non bastano nemmeno le virgolette per definire sportivo un suv. Una cosa alta due metri e pesante tre tonnellate non puó essere sportivo, non tanto per una questione di gusti, quanto per una questione di fisica.
Ritratto di francu
12 novembre 2014 - 08:17
si probabilmente hai ragione ma ha cercato per decenni con vari modelli e a parte la 911 il resto non e' stato un successo,hanno sempre cercato di produrre fin dagli anni 80 un numero di auto superiore a 50000 unita e non ci riuscivano avendo perdite economiche enormi,solo entrando in nuovi segmenti e sdoganando il diesel per un marchio sportivo sono riusciti a a fare il boom,solo ferrari riesce a vendere piu di 5000 auto solo sportive ed esclusive le altre quando hanno cercato sono andate in crivi vedi lotus l'anno scorso,la porsche vendeva al massimo 40000 auto tra 911 928 e 924 auto diciamo da basso targhet ho cambiava strategia o ridimensionava la produzione ha rischiato e a vinto,se stiamo alla tradizione nessuna doveva avere auto diesel a parte MB perche prima non le producevano
Ritratto di luigi sanna
16 febbraio 2015 - 23:29
5
....la Cayenne, la faceva ben prima dell'aquisizione VW. Poi sono gusti, neanche io non vado matto per i SUV, non si compra. La produzione di questa nuova, è solo mercato, puro mercato. Una fascia "premium", dove si trovano Rang, Mercedes, BMW, Audi (Q5), dove penso abbia "molto in comune". La VW, a la Porsche probabilmente la salvata dalla bancarotta, cmq. non disperare, continuerà a fare "mostri coupe". Ed infine per Ferdinand, non sarà umiliato, il suo sogno si è realizzato. Grazie anche a suo figlio Ferry, padre della "911".
Ritratto di luigi sanna
17 febbraio 2015 - 13:45
5
.....i diesel vincono "le mans", da quasi 10 anni! (AUDI).... Per il mercato Europeo, e per questo tipo di segmento, il diesel è la motorizzazione più appropriata. Se uno vuole altro, che prenda una 911....
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2014 - 09:28
1
Uno dei pochi suv che al momento mi piacciono, non troppo imponente e molto sportivo nelle doti di guida, meglio della sorellona cayenne. I 5 stelle di motore cambio ripresa frenata sterzo tenuta di strada ne dimostrano l' ottimo lavoro fatto in porsche per renderla sportiva senza perdere l' indole della vettura che è comunque votata al comfort, bravi!
Ritratto di supernapolmen
4 novembre 2014 - 09:46
..e venderla 10 volte di piu'!!!!!!
Ritratto di Mauro Facchetti
26 novembre 2014 - 17:44
grande pensavo la stessa cosa!!!
Ritratto di NeroneLanzi
4 novembre 2014 - 10:22
Alla fine il costo degli optional su certi marchi è cosa nota. Quando vedi suv da 80 mila euro senza vivavoce, non ti stupisci certo che questa non abbia i sensori o il cruise control. Però è sempre divertente vedere come su certe auto nessuno si scandalizza, mentre poi quando ti offrono un normale segmento B o C sotto i 20 mila euro con di serie Bluetooth, sensori e cruise, salta sempre su quello che pretenderebbe anche gli xeno di serie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 novembre 2014 - 10:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 12:14
Sapreste darmi un link?
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 12:25
Davvero imbarazzante... Soprattutto visto la caratura e la declinazione sportiva dell'auto. Non la prenderei mai! Sicurezza attiva prima di tutto!!! Vabbè, mi accontenterò di una 911 turbo o GT3... O magari una 918 :)
Ritratto di gmmensi
4 novembre 2014 - 15:30
2
Almeno per i primi tempi, dati i prezzi e la (non) dotazione, credo convenga la sorella maggiore.
Ritratto di hulk74
4 novembre 2014 - 15:34
Ma mi pare ci siano 5000€ scarsi di differenza
Ritratto di italico
5 novembre 2014 - 07:50
1
....sarà un cruccio e non lo nego ...anzi rafforza sempre piu l'idea che farsi un suv non serva a niente. piccoli, medi, grandi, grandissimi ...ma per carità consumi da carro armato ( nessuno riesce a fare i km che i collaudatori delle riviste fanno, e parlo di tutte le auto) prestazioni ( includo anche tenuta di strada) lasciamo perdere, prezzi superiori, inutili per dove viviamo...senza contare il pessimo gusto di onnipotenza che prevale chi guida certe auto, si sentono in dovere di stringerti, all'incroci quasi non si fermano, e ti stanno attacati al posteriore dell'auto che dallo specchietto riesci a leggere alla perfezione il marchio sulla calandra....per i pedoni non c'è scampo...senza contare che provocano sempre incidenti di una certa gravità (date le dimensioni e peso) e che comunque non ti proteggono come pensano i piu.....per me gli farei pagare il doppio di bollo e tre volte di piu l'assicurazione...saluti.
Ritratto di hulk74
5 novembre 2014 - 08:56
Non sono auto che mi interessino particolarmente, ma ammetto che, potendo, come seconda auto prenderei un SUV. Prima auto un porsche GT3, seconda un BMW X4 3.000 diesel. Prima auto una 918 spider, seconda auto un BMW X6M
Ritratto di Ivan92
5 novembre 2014 - 10:20
12
Ma allo stesso modo la sigla Sport Utility Vehicle non ha nessun significato logico, perciò tutti i cosiddetti "SUV" per me si dovrebbero chiamare fuoristrada (a prescindere dalle capacità che hanno nel fuoristrada), ora passiamo a questa Macan, la prova mi ha stupito parecchio, ma in positivo, la Porsche sarà anche una casa costruttrice che non dovrebbe fare i "SUV", ma quando ci si mette escono fuori delle perle come questa qui. Passiamo nei dettagli: livello qualitativo impeccabile, un telaio messo a punto da garantire agilità e tenuta di strada da vera sportiva (per un auto da 1880 kg) una trazione integrale intelligente che favorisce la trazione posteriore, sterzo precisissimo, un ottimo comfort e insonorizzazione ma sopratutto in gioiellino sotto il cofano, un V6 diesel da 250 cv capace di farti scattare da fermo in 6 secondi per arrivare a 100 km/h, oppure di macinare 1 km in 26,6 partendo da ferma, sono dati sbalorditivamente positivi sopratutto se paragonati a certe vetture che si credono essere davvero sportive. Un altra cosa incredibile è la frenata, da 100 km/h si ferma in appena 34,8 metri e da 130 km/h in 58,7 metri, valori degni di una vera sportiva, e anche qui bagna il naso a tante auto che si credono sportive. Passiamo ora ai consumi, sono incredibilmente buoni, 13,7 km/litro nel misto e 12,8 km/litro, per un auto da 250 cv e quasi 1'900 kg, è davvero incredibile. Per farla breve, sono riusciti a creare un auto massiva con un piacere di guida da coupè e uno scatto da auto molto meno pesanti, con consumi estremamente contenuti rispetto alla massa e potenza dell'auto. Inoltre se la cava discretamente anche nel fuoristrada, e sicuramente con il tasto "Offroad" sulla neve non avrà nessun problema di trazione con le gomme giuste. Il prezzo, è salatissimo, e visto che non ti regala nulla con gli optional indispensabili il prezzo sale in un attimo, se poi ci si sbizzarrisce a configurarla a proprio piacimento senza badare a spese diventa davvero elevato. Ma questo significa anche che è destinata a quel tipo di clientela e non a chiunque, perciò chi avrà 70-80 mila euro per un SUV configurato a proprio piacimento questa Macan potrebbe essere una buona scelta, ed e inutile dire "io con quei soldi mi sarei comprato una casa" o frasi simili, perchè probabilmente chi si compra un auto di questo calibro la cosa che avreste comprato voi con quei soldi lui ce l'ha già.
Ritratto di fufac
11 gennaio 2015 - 08:39
2
Il tuo è un commento oggettivo e non di chi non se la può permettere e spara a zero per questo. Concordo su tutto
Ritratto di legacy74
5 novembre 2014 - 12:53
Non è il genere che rientra nei miei gusti ma devo dire che a livello di SUV mi piace, molto più del Cayenne. Viste una fianco all'altra in concessionaria tra le due questa! Come per tute le porsche al prezzo di listino sai già che devi aggiungere 20k euro. Poi ovviamente con lo sconto si torna ad una cifra più ragionevole.
Ritratto di AlfaRomeo87
12 novembre 2014 - 19:36
mamma che auto sembra un alienoO.o ma chi fa questi disegni!!! orribile insignificante e soprattutto cupa e tetra dentro!!! sto carozzone del porsche proprio nn so come fa piacere alla gente!! la velocita nn e tutto!!! meglio un x6 mille volte usato costa la meta
Ritratto di fufac
11 gennaio 2015 - 08:41
2
Meglio un X6? Hai proprio il gusto dell'orrido! Che razza di auto è una X6? Un coupè? NO. Un SUV? NO. Una berlina? NO. Ancora mi chiedo che faccia abbiano quelli che se la comprano e quelli che come te sparano questi giudizi
Ritratto di FBIASINI@LIVE
18 novembre 2014 - 15:00
Ma che senso ha rendere sportiva un cassone del genere?
Ritratto di mirko.10
24 novembre 2014 - 09:39
3
Gli assemblaggi sono imprecisi e si vedono gia da foto. La dacia duster suscita più emozioni all'interno.
Ritratto di fufac
11 gennaio 2015 - 08:43
2
La Dacia Duster evidentemente è quella che ti puoi permettere. Inorridisco solo al confronto!
Ritratto di mirko.10
27 novembre 2014 - 19:07
3
Grazie mauro.
Ritratto di bluspazioprofondo
17 dicembre 2014 - 12:40
Purtroppo il marchio ha bisogno di denaro per le sportive, quindi per lei ben vengano questi veicoli...io i Suv non li sopporto, ma è la moda.
Ritratto di fufac
11 gennaio 2015 - 08:50
2
Prima di acquistarla e spenderci i soldi, l'ho potuto provare per 3 giorni. Stupenda! Vengo da Audi A6 3.0 SW Quattro e da Mercedes E Coupé da 265 CV e quindi di esperienza di guida e di sensazioni ne ho. Bene, questa Porsche è esattamente la sintesi delle mie auto precedenti. Spazi più che sufficienti. Linea da Coupè e comodità da berlina con le quattro porte. Sfizi da SUV non esagerato per il fuoristrada e prestazioni da coupè, senza dimenticare il confort da SW ed i consumi più che soddisfacenti in tutte le condizioni di utilizzo (urbano, extra urbano e combinato): seduta, erogazione di coppia, trazione modulabile. Una goduria poi apprezzare sterzo e cambio Porsche! Perché di Audi ha giusto il pianale e la base del motore, il resto è chiaramente Porsche. Che dire ancora? A tutti i critici, dico solo di provarla. Complimenti a Porsche che con quest'auto ha veramente creato un prodotto esclusivo e unico.
Ritratto di mss.sbn
1 aprile 2015 - 12:57
Anche noi in famiglia stiamo valutando la possibilità di cambiare auto, al momento possediamo una GLK 220 cdi come auto più "imponente", da usare per viaggi familiari. Tralasciando le opinioni che sono soggettive, ma molto spesso imparziali dato che i "SUV" non sono ben visti in questo sito, da quanto si legge, sia dai vari articoli presenti in internet che dal tuo commento, come qualità di guida, sportività ed emozioni è da categoria superiore alle rivali. Il nostro dubbio era se prendere questa Macan o qualcosa di più "piccolo" come l'Evoque (che a me personalmente non piace). Alla fine l'hai comprata? Noi il cambio auto lo faremo probabilmente a fine estate. Se potessi scrivermi, anche in privato, qualche sensazione che hai provato personalmente guidandola mi faresti un enorme favore, così da avere un punto di vista di una persona "come me" e non la solita rivista. Grazie mille in anticipo.
Ritratto di Gnawa97
26 maggio 2015 - 14:07
Commentare la politica aziendale di un marchio come Porsche fa sorridere!! Quello che conta sono i numeri, e loro primeggiano sia per qualità che per quantità. Poi, se non piace il Suv, nella gamma si trovano anche le super berline e le super sportive. Gli ideali in società consumistiche come la nostra non esistono più.
Ritratto di golf gte
7 luglio 2016 - 14:02
Non mi piace molto . Secondo me è la versione ridotta del mitico cayenne .
Ritratto di max997turbo
19 ottobre 2016 - 15:08
2
si adattano alle esigenze del mercato per poter offrire un prodotto ad ogni tipo di cliente. per me la vera porsche resta la 911 in tutte le sue varianti, ma questo è solo il mio modesto parere dopo aver posseduto 986 boxster s, 996 4s ed adesso 997 turbo mk1 manuale
Ritratto di max997turbo
19 ottobre 2016 - 15:09
2
:)
Ritratto di otttoz
18 settembre 2017 - 15:19
non la prenderò...non mi va di pagare come optional i tappetini!
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