PROVATE PER VOI

Renault 5 E-Tech: brillantemente rétro

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2025
Pubblicato 01 dicembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.900
  • Consumo medio rilevato

    308 km/l
  • Tempo di ricarica

    4 ore 30 a 11 kW
  • Capacità della batteria

    52 kWh
Renault 5 E-Tech
Renault 5 E-Tech 52 kWh Iconic Cinq

L'AUTO IN SINTESI

La Renault 5 E-Tech è un’utilitaria elettrica a cinque porte, che nell’aspetto simpatico si ispira all’antenata con lo stesso nome presentata nel 1972. Agile e brillante, si guida con piacere ed è piuttosto comoda, ma non offre molto spazio per chi siede dietro; in rapporto agli ingombri, invece, del bagagliaio non ci si può lamentare. Solo discreta l’autonomia della batteria da 52 kWh: in media abbiamo percorso 308 km con una ricarica, ma in autostrada, a 130 orari, il valore è sceso a 193 km.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un’elettrica stilosa

renault 5 e tech prova 2025 04 01

Nel nome e nel design accattivante, la Renault 5 E-Tech ricorda l’iconico modello del 1972. Ma le somiglianza finiscono lì: è un’auto tutta nuova, che porta al debutto la piattaforma AmpR Small sviluppata da Renault per i modelli elettrici. La casa francese propone così due utilitarie: la 5 E-Tech, che è lunga 392 cm e va a corrente, e la Clio, che passa (di poco) i quattro metri e si può avere ibrida o solo con motori a combustione interna.

Ispirati a quelli del modello degli anni 70, gli interni della Renault 5 E-Tech sono allegri e discretamente spaziosi. Più che soddisfacente la disponibilità di portaoggetti, anche se le tasche nelle porte sono poco profonde, e davvero riuscito il sistema multimediale.

renault 5 e tech prova 2025 04 06
 

La Renault 5 E-Tech del test è silenziosa e, con 150 CV, molto scattante (ha coperto lo “0-100” in 8,4 secondi); bene la tenuta di strada e la frenata, mentre sulle buche è un po’ rigida. La batteria da 52 kWh non dura molto, soprattutto in autostrada (193 km la percorrenza rilevata andando a 130 orari). Per la ricarica, in condizioni ideali e utilizzando una colonnina in corrente continua (l’auto accetta 100 kW) serve mezz’ora per passare dal 15% all’80%.

Della Renault 5 E-Tech ci sono anche versioni meno costose, con batteria da 40 kWh (l’autonomia si riduce, secondo la casa, di circa il 25%) e potenza di 122 o 95 CV. La versione Iconic Cinq del test è fra le più ricche e offre anche il navigatore e il sistema di parcheggio semiautomatico (esegue la manovra muovendo lo sterzo da solo). Optional la guida semiautonoma.

VITA A BORDO

0
Nessun voto
Un valido infotainment

renault 5 e tech prova 2025 04

Plancia e comandi

Gradevole la plancia della Renault 5 E-Tech, che presenta richiami all’antenata nel rivestimento imbottito sul lato destro e nell’elemento rettangolare che qui contiene due display. Il cruscotto di 10,3” si legge bene, cambia colore in base alla modalità di guida selezionata e ha una grafica ricercata, che suddivide il monitor in tre aree. Inoltre lo si può configurare, per esempio replicando in grande la mappa del navigatore. Intuitivi i comandi secondari, fra cui i tasti nella consolle e quello a sinistra del volante, che rimanda alla gestione degli aiuti alla guida dal display nella plancia, senza passare dai menù.

Abbastanza pratici i comandi nel volante, anche per attivare l’assistente vocale; molto comoda la rotella per le quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e quella personalizzabile). Non altrettanto si può dire della levetta per la marcia avanti o indietro, sulla destra del piantone: si può confondere con quella per i “tergi” o con il satellite per l’impianto audio, posto più in basso.

renault 5 e tech prova 2025 04 35

Sistema multimediale

Bene in vista accanto al cruscotto, il reattivo monitor di 10,1” è facile da utilizzare e include i servizi di Google presenti nei telefonini: collegando il proprio account, si ritrovano a bordo dati e preferenze. Davvero efficace l’assistente vocale: non richiede un linguaggio specifico e dà informazioni anche sull’autonomia. La consolle ospita due prese Usb-C e una a 12 V, oltre alla piastra per ricaricare un telefonino.

renault 5 e tech prova 2025 04 14

Abitabilità

Davanti, nella Renault 5 E-Tech, si viaggia comodi: i sedili, che nella forma ricordano quelli del modello degli anni 70, sono ben imbottiti, rivestiti con un gradevole tessuto e dispongono della regolazione in altezza (oltre a quella lombare per quello di guida) e della funzione di riscaldamento. Dietro, lo spazio non è eccezionale. In compenso, il pavimento piatto lascia spazio anche ai piedi di chi siede al centro del divano, che è soffice e più comodo sui lati: dispone di due sedute sagomate, mentre la parte centrale è stretta e rialzata. Mancano poi le maniglie di appiglio nel soffitto e le tasche nelle porte (ma ce ne sono due negli schienali).

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Bagagliaio

L’apertura del portellone della Renault 5 E-Tech ha un forma regolare, ma la soglia di accesso è a ben 78 cm dal suolo e a 22 cm dal fondo: per caricare e scaricare bisogna fare un po’ di “ginnastica”. Per un’auto lunga meno di quattro metri, il vano ha una capienza abbastanza buona: 326 litri a divano su. Bene le finiture, e sono presenti dei ganci appendiborse nelle pareti e un vano sotto il pavimento. A divano giù la capienza cresce a 1.106 litri, ma si forma uno scalino che ostacola le operazioni di carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Precisa e rapida

renault 5 e tech prova 2025 04 02

In città

Corta, scattante e con diametro di svolta ridotto (9,8 metri), la Renault 5 E-Tech è agilissima, mentre le buche si “sentono”, ma non troppo. Portando la leva per la marcia avanti o indietro nella posizione B (Brake) il freno motore cresce, ma non c’è la funzione one-pedal (che consentirebbe di fermarsi senza dover premere il pedale sinistro).

renault 5 e tech prova 2025 04 03

Fuori città

La risposta progressiva del motore e il buon comfort si prestano a una guida rilassata; seguendo il flusso del traffico, senza “correre”, abbiamo misurato 365 km di autonomia. Tuttavia, l’auto invita ad andature brillanti: la Renault 5 E-Tech è pronta nell’inserimento, con sterzo preciso e non troppo leggero. Notevole la tenuta di strada e molto efficaci i freni.

renault 5 e tech prova 2025 04

In autostrada

A 130 km/h i fruscii aerodinamici sono molto ben attutiti, ma la batteria della Renault 5 E-Tech si esaurisce dopo 193 km. Per superare i 200 km occorre rallentare: a 110 km/h abbiamo rilevato 225 km di percorrenza (comunque pochi). Corretto il funzionamento dei sistemi di guida semiautonoma; dopo eventuali rallentamenti, la ripresa è brillante.

PERCHÉ SÌ

AGILITÀ
L’auto è maneggevole e affronta le curve con rapidità e sicurezza.

FRENI
L’impianto arresta con molta efficacia la vettura: per passare da 130 a 0 km/h, bastano 57,8 metri. 

INSONORIZZAZIONE
Questa piccola è ben isolata dai rumori esterni anche a velocità autostradali. E il motore elettrico sta sempre in silenzio.

ORIGINALITÀ
Sia fuori sia dentro, l’auto ha una personalità spiccata, che ricorda la progenitrice.
 

PERCHÉ NO

AUTONOMIA IN AUTOSTRADA
A 130 km/h, una ricarica basta per 193 km: in pratica, ogni ora bisogna cercare una colonnina.

LEVA DELLA MARCIA AVANTI O INDIETRO
Capita di confondere il comando con gli altri posti nelle vicinanze.

POSTI DIETRO
Lo spazio non è molto; niente maniglie nel soffitto, tasche nelle porte e prese Usb.

SOGLIA DI CARICO
Così distante sia dal suolo sia dal pavimento del bagagliaio, l’accesso risulta scomodo.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/n.d.
Coppia max Nm/giri 245/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 52 kWh
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 100 kW
Tempo max di ricarica 4 ore 30 min (a 11 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino kg 500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 392/177/150
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1450
Capacità bagagliaio litri 326/1106
Pneumatici (di serie) 195/55 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    151,7 km/h 150 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,4   8 secondi
0-400 metri 16,2 140,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,6 151,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,5 151,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,9   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   365 km non dichiarata
in autostrada   193 km non dichiarata
media   308 km 410 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,8 km/kWh 6,6 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   57,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,8 metri 10,3 metri
Renault 5 E-Tech
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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Ritratto di Newcomer
1 dicembre 2025 - 13:01
Elettrica è inutile, linea carina ma dal vivo è piuttosto grossa al posteriore
Ritratto di Lapo3
1 dicembre 2025 - 14:55
Inoltre: dentro non c'é posto per niente o quasi. Gli interni sono fatti di carta. Infine: manca un bell'1.8 biturbo da 300cv.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2025 - 20:36
4
Infatti ne vendono una vagonata nonostante i vostri deliri retrogradi
Ritratto di Fox 7
1 dicembre 2025 - 21:02
+1
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:24
Fa metà circa di quanto faceva la Zoe nel 2020; quando secondo i più si era in pieno periodo medioevale rispetto ad invece gli imperanti ritmi di crescita dell'elettrico attuale (a proposito: un doveroso saluto al circolino dei decimali; mo' che mi ci avete fatto pensare)
Ritratto di otttoz
1 dicembre 2025 - 13:05
ottima per chi può ricaricare gratis con il fotovoltaico di proprietà
Ritratto di Balzar
1 dicembre 2025 - 13:30
Non esiste il fotovoltaico gratis. Paghi comunque tasse e commissioni e comunque Enel ci vuole guadagnare anche dalla corrente che gli vendi d’estate (follia). L’unica soluzione per goderne appieno sarebbe di averlo autonomo, “a isola”. È illegale ma se abiti sperduto nei boschi nessuno ti controlla.
Ritratto di Polselli
1 dicembre 2025 - 15:09
Scusami Balzar, quali sono le tasse e commissioni che paghi sul fotovoltaico, facci capire...
Ritratto di Leonubi75
1 dicembre 2025 - 13:47
La follia dell'elettrico, fare citycar e farle pagare come auto di lusso. Per fortuna che ti vendevano il mantra elettrica ha meno componenti è più semplice e costerà meno, con la produzione di massa e l'evolversi della tecnologia costerà meno. Questo costare di meno proprio non si vede! Per salvare la 500 hanno duvuto metterci sotto un termico! Sarà così anche per questa? A proposito, se si prova ad andare sul sito Renault e a configurare la macchina il prezzo indicato è fuorviante perchè viene ricalcolato con l'incentivo che magari è già bello che finito!
Ritratto di johnlong
1 dicembre 2025 - 13:59
calcolo effettuato: 100 km costano in elettrico fra €6,25 (ricarica domestica AC) ed €17,50 (colonnine DC). con una benzina aspirata di media cilindrata ‘old generation’ i 200 km costano €11,05. SERVE DIRE ALTRO? elettrico insensato.
Ritratto di johnlong
1 dicembre 2025 - 14:00
ERRATA CORRIGE : 100 km (gli stessi di cui sopra)
Ritratto di CinChao
1 dicembre 2025 - 15:27
Non so che calcoli hai fatto ma la mia elettrica fa 100 km con 14 kW. 14×0.22=3.08
Ritratto di johnlong
1 dicembre 2025 - 20:50
alle colonnine veloci (DC) paghi 0,22 euro x kw/h … ? oppure quando viaggi in autostrada ti colleghi al cavo di casa tua … ?
Ritratto di CinChao
1 dicembre 2025 - 20:59
A casa pago 0.22 in autostrada si paga di + Tra l'altro anche la benza in autostrada si paga di +, o Tu ti porti le taniche da casa ?
Ritratto di johnlong
2 dicembre 2025 - 11:39
in un viaggio di 600 km posso permettermi di fare il pieno prima di entrare in autostrada (in partenza) e di rifarlo uscito dall’autostrada (all’arrivo). l’autonomia benzina non è paragonabile a quella elettrica. se poi vuoi fare IDEOLOGIA GREEN fai pure…
Ritratto di CinChao
2 dicembre 2025 - 12:12
Nessuna ideologia, ho solo dato la mia esperienza in merito e corretto i dati errati che riportavi.
Ritratto di CinChao
1 dicembre 2025 - 21:03
In sostanza l auto elettrica par chi la usa prevalentemente nel tragitto casa lavoro costa circa la metà di un auto tradizionale. Logicamente non la consiglio a chi la usa prevalentemente per percorrere ogni giorno lunghe tratte.
Ritratto di Comparsa
1 dicembre 2025 - 16:03
Sicuro? Ma sicuro sicuro? Ma sicuro sicuro sicuro? Hai un'elettrica? Perché in 153mila km non ho mai speso così tanto. Ma tu, sicuramente, hai dati migliori dei miei.
Ritratto di johnlong
1 dicembre 2025 - 20:53
so quanto costa un kw/h: 0,20/0,25 domestico, ma anche 0,70/0,80 nelle colonnine alta velocità DC. se tu ne fai un semplice utilizzo casa/lavoro è una faccenda, tutt’altra se viaggi e devi ricaricare nelle postazioni stradali o autostradali.
Ritratto di Comparsa
2 dicembre 2025 - 08:06
Le HPC arrivano anche a 1 euro per kWh, ma esistono abbonamenti e offerte. E i SuC Tesla stanno sui 42/45 centesimi nelle ore di punta, altrimenti viaggiano attorno ai 35 centesimi a kWh e sono praticamente ovunque con un servizio quasi ineccepibile. Il tuo conteggio non vale. Inoltre, anche viaggiando tanto quotidianamente, ricaricheresti comunque a casa partendo dall'80 o anche 100%, quindi una buona parte dei km percorsi si calcolano coi costi casalinghi. Io faccio così da 6 anni, i costi maggiori per qualche ricarica esterna finiscono per essere spalmati su tantissimi km ricaricati a casa, quindi quasi ininfluenti. Se hai esperienze diverse, scrivi pure.
Ritratto di Leonubi75
2 dicembre 2025 - 08:15
I benzinai devono esporre il prezzo medio oltre il prezzo alla pompa. Spero concorderai che una gestione ricariche fatta in questo senso sia parecchio confusionaria però. Dai poi per scontato che chiunque possa ricaricare da casa, quando sappiamo benissimo che tantissime persone abitano in condominio ecc. così come in città molti nemmeno hanno il box e nei box condominilali non è così semplice l'installazione di wallbox. Tutto questo non contribuisce certo alla diffusione dell'auto elettrica che sostanzialmente diventa uno sbattimento per una buona fetta di potenziali utenti.
Ritratto di Comparsa
2 dicembre 2025 - 08:31
Leo, hai perfettamente ragione e, se avrai modo di frequentare forum e blog di utenti elettrici, potrai leggere montagne di lamentele in tal senso. Tesla è l'unica che offre tariffe chiare e ben esposte (da app, ovviamente). Sul resto, noi che usiamo l'elettrico siamo i primi a non consigliare tale scelta per chi non possa ricaricare a casa o a lavoro a prezzi umani, o, quantomeno, sia una scelta da valutare attentamente. Sul resto delle colonnine, hai perfettamente ragione: è una giungla e si diventa matti per starle dietro. Fino a 3 anni fa era tutto molto più comodo: 2/3 gestori che offrivano ricariche a poco più di 30 cent/kWh in roaming anche all'estero e via, poi aumenti sconsiderati e delirio totale per le ricariche. Da qualche mese iniziano a vedersi offerte un po' più interessanti e pagamenti direttamente con carta di credito o bancomat. Ma la strada è ancora lunga.
Ritratto di Jessipaul
1 dicembre 2025 - 20:57
pirlaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! con 12 euro ci faccio il pieno, e d' estate poco meno di 400 km e inverno 300 e qualcosa(dipende quanto freddo) e da 4 anni pago 115 euro di tagliando annuale!!!!! devo continuare????
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2025 - 20:37
4
Una follia che ha fruttato 50.000 vendite solo nel 2025...
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:21
100.000 Zoe nel lontano 2020. Sorry
Ritratto di Leonubi75
2 dicembre 2025 - 08:04
E quindi? Rimane il fatto che quella che era un' utilitaria a benzina adesso è un utilitaria elettrica ma costa almeno il doppio. Quella che era una media termica adesso è una media elettrica che costa un rene. Per poter rendere "sostenibile" si fà per dire l'acquisto di una elettrica si è spalmato sulle termiche i costi di produzione-progettazione delle elettriche. Sempre per rendere sostenibile l'acquisto elettrico servono gli incentivi o il mercato elettrico muore. Qui non è il problema di andare in elettrico o termico, qui il problema è che l'auto per i costi acquisto-gestione stà diventando insostenibile.
Ritratto di Newcomer
1 dicembre 2025 - 13:51
Ma il fotovoltaico, che comunque gratis non è, non te lo porti mica dietro in autostrada
Ritratto di Lapo3
1 dicembre 2025 - 14:56
"Gratis" significa che prima devi metterti un impianto da 25000€ compresa una batteria da 20kwh (min 12000€ per la sola batteria) al fine di poter caricare di notte. Altrimenti l'auto non la usi mai.
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 18:55
3
E ripetiamolo per la millesima volta... Il fotovoltaico lo metti per la CASA e su quello ti fai il tuo bel piano di investimento . Dopo di che se vuoi rinunciare alla vendita di qualche kWh e reinvestirlo evitando di spendere in benzina, diesel o GPL che sia e' grasso che cola.
Ritratto di Comparsa
1 dicembre 2025 - 19:06
Flynn: tantononjelafamo :-(
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 19:17
3
Ma proprio zero !
Ritratto di Spock66
1 dicembre 2025 - 19:23
Bravo Flynn..esattamente come hai scritto..io ho impianto da 6 kW..per una ipotetica auto elettrica qualcosa ci starebbe anche, ma di notte "nun se fa"..io ho solo 5 kW di accumulo (costa un rene) e ci faccio la nottata per le luci esterne e poco più..facessi il metronotte allora sarei a posto..carica dalle 9 alle 17 e via..
Ritratto di Comparsa
1 dicembre 2025 - 19:28
Spock: a meno che tu non l'abbia avuto "in regalo" con il 110 l'accumulo, specie se così limitato, non rientrerà mai nella spesa e non ha senso, almeno oggi. Conviene aumentare il più possibile il FV per avere un sacco di surplus di kWh e utilizzare la rete come scambio. A quel punto puoi ricaricare anche di notte. Ci rimetti, ma, nell'arco dell'anno, conviene sempre. Diverso discorso se non hai spazio per poter aumentare i kWp del FV ;-)
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 20:46
3
Trovo il tutto molto soggettivo, troppe variabili in gioco: scuole di pensiero, consumo, resa, contratto di fornitura, prezzo dí acquisto... Credo che un buon investimento sia quello che ti dia l'opportunità di rientrare in 10 massimo 15 anni, in modo da avere un buon margine temporale di guadagno.
Ritratto di Comparsa
2 dicembre 2025 - 08:10
Be', sono anni che eseguo conteggi e leggo in giro esperienze. A quanto dicono tutti l'accumulo, a oggi, non conviene mai con i costi attuali delle batterie per casa. Il tempo che impieghi per ammortizzarle e le hai già sostituite da un po' (esperienze dirette non ce ne sono, tutto troppo fresco al momento). Il guadagno vero lo hai se togli anche il gas e vai tutto elettrico. In questo modo raggiungi risparmi di qualche migliaia di euro all'anno. Aggiungendo le ricariche e utilizzando la rete come accumulo hai risparmi che ti permettono di rientrare in pochi anni dall'investimento. Questo è quello che credo di aver capito chiedendo a chi ha scelto per questa opzione e facendomi un po' di calcoli. Ci saranno sicuramente eccezioni qua e là ;-)
Ritratto di Leonubi75
2 dicembre 2025 - 11:50
Il guadagno lo si ha togliendo il gas solo perchè si eliminano i balzelli delle spese fisse che equivalgono al 50% della bolletta, na roba oscena. Come giustamente dici i costi dell'accumulo sono ancora troppo elevati e difficle rientrare dal surplus di investimento.
Ritratto di Sherburn
2 dicembre 2025 - 15:20
Ragazzi ma non sbatti allucinanti. Prendo una termica semplice, la uso solo quando non posso farne a meno (no uso urbano) e me la tengo 15 o 20 anni. Non devo abbonarmi o fare equazioni differenziali, anzi posso lasciare a casa il cellulare e fare benzina con il bancomat o orrore, persino con le banconote. E' la macchina che deve servire me, non il contrario, qua descrivete un moloch non un veicolo.
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 16:01
3
In realtà è tutto molto semplice, ma chi è contro non perde occasione per cercare di metterla giù dura piu' di quello che sia. Cioè capisco la volontà di fare massa.. ma se l'elettrico non piace basta passare oltre e conprare altro,
Ritratto di Sherburn
2 dicembre 2025 - 16:20
Magari, in futuro le altre non saranno acquistabili.
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 19:06
3
Si ok, ma quella è una questione puramente politica, non credo che la si possa risolvere dalle pagine di un blog.
Ritratto di Comparsa
2 dicembre 2025 - 16:17
Sher: secondo il tuo punto di vista. Secondo il mio è esattamente l'opposto. Sono stato schiavo della termica per più di 30 anni tra cambio filtri, controlli olio, tagliandi annuali, rumorini, cinghie di distribuzione, perdite di olio dal motore o vattelappesca dove e, comunque, ricerca del benzinaio più conveniente e file durante gli scioperi ecc ecc. Adesso è molto più semplice: nessun tagliando previsto, nessun organo (o quasi) in movimento che si può rompere, è l'auto che mi dice dove e quando mi dovrò fermare (be', questo funziona ottimamente per Tesla con i propri SuC), il pagamento è automatico collego l’auto alla HPC Tesla, parte la ricarica, quando voglio scollegarla premo il pulsante sulla pistola ed estraggo e il pagamento va diretto sulla carta di credito associata all’account dell’auto compresa fatturazione immediata sul cassetto fiscale. Più facile di così. Sono punti di vista, oppure abitudini. Magari tu preferisci il termico perché sei uno smanettone (ipotizzo, non ne ho idea). Io son proprio l’opposto, vedo l’auto esattamente come un elettrodomestico: deve portarmi da A a B senza smenarmi troppo. Se poi è pure divertente da guidare e costa davvero poco al km, be’, meglio ;-)
Ritratto di johnlong
2 dicembre 2025 - 19:08
standing ovation
Ritratto di johnlong
2 dicembre 2025 - 19:09
standing ovation per Sherburn
Ritratto di Leonubi75
2 dicembre 2025 - 08:08
Se oggi monti un FV sul tetto e vendi i kw non ti danno niente! L'autoconsumo è quello che ad oggi giustifiaca un impianto. Sull'accumulo è tutto da verificare perchè costa ancora molto.
Ritratto di Tistiro
2 dicembre 2025 - 12:50
Uno deve proprio consumare un sacco per giustificare il fv. In un anno consumo 2000kwh, spesa per bollette 700euro, di cui energia 350. In un anno 350euro di corrente, prelevata anche la sera, di notte, con la nebbia o la pioggia. Ecco ora un fv piccolo che mi consente di dimezzare il prelievo dalla rete (perché di sera e in inverno e col brutto tempo il fv non produce) quando si ripaga?? Ci spendo 6mila per rismarmiare metà dei 350 euro di corrente annua? Buonanotte.
Ritratto di Leonubi75
2 dicembre 2025 - 13:06
Questo è veramente un discorso pressapochistico di prima categoria. Se consumi 2000 kW anno vuol dire 1 che non hai casa completamente elettrica e probabilmente nemmeno piano cottura elettrico. 2 Deve essere considerato il nucleo familiare e dove si abita, in condominio, in casa singola? 3 l'impianto viene dimensionato sulla base delle poprie esigenze, se il tuo consumo è di 2000 kW intanto forse non ne vale la pena e poi non puoi certo fare un impianto da 10000 kW.
Ritratto di Tistiro
3 dicembre 2025 - 12:39
Hai detto esattamente ciò che ho detto io. Con un consumo di 2000kwh (piano induzione e asciugatrice compresi) non conviene alcun fv. Nemmeno da 3kwh. Perché si ripagherebbe a fine vita dell impianto.
Ritratto di Tistiro
3 dicembre 2025 - 12:42
Ps. 3 persone, casa a schiera, nord italia... non conta un tubo. 2000kwh sono 2000kwh sia che sia in casa singola che appartamento che da solo o 10 persone. Ripeto, bisogna avere un consumo enorme per giustificare un fv.
Ritratto di Leonubi75
3 dicembre 2025 - 13:29
2000kW sono 2000kW, ma se abiti in una casa moderna dove sei costretto al tutto elettrico con pompa di calore devi per lo meno moltiplicarlo x3 il consumo che dici. Per inciso il FV ha un certo senso fino a fine anno dove il 50% del costo lo si porta in detrazione e quindi calcoli solo l'altro 50% per il rientro con il risparmio in bolletta. Senza tale incentivo i discorsi cambiano notevolmente!
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2025 - 14:31
3
Villetta singola di 240 m2 , per riscaldamento e raffreddamento partono circa 4000 kWh.
Ritratto di Tistiro
3 dicembre 2025 - 17:13
Ho appena fatto contratto nuovo a 12cent al kwh escluse tasse. 4000 per 12 fa 500euro piu tasse di corrente. Un fv da 6kwh a occhio si recupera in 10anni...a spanne eh... insomma non sarei convinto nemmeno con un consumo di 4000... però si comincia a ragionare.
Ritratto di Flynn
3 dicembre 2025 - 17:27
3
Bhe' 4000 + 2000 + almeno altri 2000 di vizi. Gli 8000 li passo abbondantemente. Poi c'e' un millino di auto..
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 13:07
1
Con una percorrenza così ridicola in autostrada non può essere considerata un' auto a tutto tondo, perciò se cittadina deve essere meglio la twingo che costa meno ed ha anche una linea meno tozza..
Ritratto di ziobell0
1 dicembre 2025 - 14:17
+1
Ritratto di Volpe bianca
1 dicembre 2025 - 15:12
+2
Ritratto di Volandr
1 dicembre 2025 - 15:14
Gordo88: va bene tutto, ma dire che la Renault 5 è tozza quando in giro è pieno di mattoni tipo la Grande Panda mi sembra piuttosto esagerato. :)
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 17:13
1
Ma almeno nella g panda hai lo spazio, qui manco quello..
Ritratto di Volandr
2 dicembre 2025 - 20:09
Gordo88: sulla Grande Panda elettrica e su quella ibrida manca il pozzetto per la ruota di scorta. Non so sulla Renault 5. Per la Grande Panda va comprato un ruotino da appoggiare nella zona passeggeri, se lo vuoi. O almeno così mi hanno detto in concessionaria. Nelle prove su Youtube non alzano mai la base del portabagagli, forse per non farlo notare.
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 16:45
Alla Twingo per essere perfetta, devono mettergli la batteria da 40kwh visto che ce l'anno in casa.
Ritratto di CinChao
2 dicembre 2025 - 13:52
Batteria+ grande fa crescere anche il prezzo
Ritratto di Beppe_90
1 dicembre 2025 - 16:52
Gordo io ho visto l’alpine dal vivo e posso confermare che è molto bella..per me è ben proporzionata ;) peccato che non ha un termico perché avrebbero fatto veramente centro nel suo mercatino di sportivette
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2025 - 20:39
4
Ne hanno vendute solo 50.000 quest'anno tutti geni dietro una tastiera
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:20
Ho capito che questo mo' vi sembra un successo assoluto dalla notte dei tempi, ma senza manco scomodare le tipo oltre 40k vetture a una certa la Model Y fece qui in EU in un singolo mese: era il lontano 2020 e si vendevano GIA' circa 100.000 Zoe in Europa. Sempre pronti a meravigliarvi/strabiliarvi degli "innegabili" ultrasuccessi dell'elettrico (eccierto, basta avere conoscenza minimale del mondo dell'automotive e sembra tutto sempre una meraviglia) :)))))))))))))))
Ritratto di Sherburn
2 dicembre 2025 - 15:21
Se è per questo a Milano svariate centinaia di migliaia di persone sniffano cocaina, non potrà che fare bene!
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 19:13
3
Retrogradi. In quel di Parma da anni gira il motore Boxster .
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 20:49
3
Eccaspita, proprio vero: parli del diavolo e spuntano le corna!
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2025 - 21:10
3
... pure quando posti nell'articolo sbagliato, come ho fatto io. Pensa te !
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2025 - 22:59
1
Hai nominato boxster ed una vocina gli ha sussurrato all' orecchio..:)
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:16
Che modo astuto di chiedere spiegazioni dettagliate su come funziona un motore boxer, che vantaggi apporta, ecc.ecc. :)
Ritratto di 19andrea81
1 dicembre 2025 - 13:16
Macchina perfetta se hai dove ricaricare e hai anche un'altra termica
Ritratto di BZ808
1 dicembre 2025 - 13:23
Se uno nascondesse il prezzo, il giudizio sarebbe tendente all'ottimo, ma il prezzo non si può nascondere...
Ritratto di ilariovs
1 dicembre 2025 - 13:27
Consuma come una petroliera, sta oltre 25KWh X 100 Km. È all'incirca ai consumi della mia MG4, piú grande, piú spaziosa, piú potente e con 9KWh in piú di batteria. NONE. Eppure ne vendono e non poche.
Ritratto di Luca F
1 dicembre 2025 - 15:15
Veramente ne vendono? Chiedo perché dalle mie parti ne avrò viste in giro al massimo un paio e tutte non distanti dal mio posto di lavoro (dove in zona c'è un concessionario Renault, per cui ho il dubbio che possano essere auto in prova e/o di rappresentanza). E comunque, a mio modo di vedere, la nuova Clio è la pietra tombale sulle possibilità che ha questa R5 di superare numeri che non siano di nicchia: costa meno, è più utile, va dappertutto e dal punto di vista estetico la presenta non per quello che vorrebbe essere ma per quello che è: non è retrò, è vecchia.
Ritratto di ilariovs
1 dicembre 2025 - 16:11
In realtà io non comprendo come possano prendere in considerazione questa R5 a 33K€. A ad Ottobre in Francia, 1° fra le elettriche con quasi 5K pezzi. Solo in Francia.
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2025 - 16:49
È (relativamente) molto venduta in Francia... è un'auto sicuramente con delle qualità. Lo spazio per i passeggeri posteriori non rientra tra le qualità... alternative-fuels-observatory.ec.europa.eu/general-information/news/france-january-2025-ev-market-share-194
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2025 - 20:40
4
50.000 un enorme successo l'unica segmento B elettrica che fa numeri ed è anche il primo progetto serio
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:13
Sarà ma intanto era il lontano 2020 e in EU si piazzavano praticamente 100.000 Renault Zoe...
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 16:46
...come una petroliera? ah pensavo fosse elettrica...
Ritratto di Goelectric
1 dicembre 2025 - 13:28
Mi ha stancato dopo 3 giorni che ne vedevo una parcheggiata sotto casa, un auto buona solo per la città non è un auto, per me è no!
Ritratto di forfElt
1 dicembre 2025 - 16:54
Penso influisca pure il fatto dei colori sgargianti. Un classico Nero o Blu (ma anche lo storico Bianco) avrebbe fatto meglio. Ma è anche vero che i neo-tecnologici sono un po' avversi a quanto fino ad ora stato, e siccome il bacino d'utenza è là...
Ritratto di Lele_1998
1 dicembre 2025 - 13:28
3
Avuto modo di provarla ed effettivamente concordo molto con la rivista. Aggiungerei che si porta dietro i difetti dell'estetica, il principale quello di avere, nonostante i 4metri, angoli ciechi da furgone: il lunotto è praticamente inesistente con i poggiatesta alzati/passeggeri. Altra cosa strana in termini di ergonomia è il pulsante d'accensione, scomodo(e inutile). Molto carino l'indovinometro che stima la percorrenza fra città e strada veloce, un piccolo dettaglio che fa differenza e dovrebbero copiare pari pari altri costruttori. Personalmente la vedo come migliore elettrica in termini d'estetica, e interessante di listino quando scontata.
Ritratto di Spock66
1 dicembre 2025 - 13:35
Che dire..bella e' bella..effetto nostalgia a palla per i ragazzi degli anni 80..poi finisce li'..autonomia ridicola e costo esagerato, ci fosse un 1.4 benzina avrebbero ordini per i prossimi 5 anni..cosi'..no
Ritratto di nik66
2 dicembre 2025 - 06:42
concordo sulla nostalgia e tutto il resto Spock66, ma anche un 1.0 da 100 cv non avrebbe sfigurato secondo me
Ritratto di risso65
2 dicembre 2025 - 11:27
...concordo magari il nuovo 1.2 GPL!!!
Ritratto di nik66
2 dicembre 2025 - 13:42
...e perchè no
Ritratto di Balzar
1 dicembre 2025 - 13:46
“ma in autostrada, a 130 orari, il valore è sceso a 193 km”. Domanda per chi possiede un’auto elettrica: questo valore è comunque destinato a scendere o in alcune circostanze di guida potrebbe un po’ risalire? Per dire, io ho le tacche della benzina, spesso quando riaccendo la macchina ho una tacca in più rispetto a quando l’avevo spenta, proprio perché il galleggiante non è precisissimo. Questa “tolleranza” esiste anche nelle batterie?
Ritratto di Newcomer
1 dicembre 2025 - 13:54
Chi possiede un’auto elettrica non è in grado di rispondere a qualsivoglia domanda tecnica. Questo dato può solo calare se fa freddo, se fa caldo ed in ogni caso dopo un anno
Ritratto di mah
1 dicembre 2025 - 14:56
Questo newcomer, che non ha auto elettriche, elargisce risposte su cose che non ha mai toccato con mano e peraltro addirittura sa senza ombra di dubbio che chiunque abbia auto elettriche non è in grado di dare risposte. Notevole. Ciò detto, in effetti questa R5 non la si può ritenere un buon affare
Ritratto di Newcomer
1 dicembre 2025 - 15:07
Basta leggere cosa scrivono i possessori… Poi per conoscere bene qualcosa non bisogna per forza possederla, la si studia e la si valuta
Ritratto di mah
1 dicembre 2025 - 16:38
Studia tanto, newcomer, che dimostri di non conoscere il mondo dell'elettrico. Poi metti in pratica, per bene. Solo a questo punto avrai voce in capitolo
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 16:55
Testina di vitello Newcomer, tu non sarai mai in grado!
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2025 - 20:42
4
Non cala nemmeno dopo 5 anni a meno che non hai fatto 500.000 km, la vedo dura, certo che quando ci sono temperature medie non troppo elevate o fredde, ma soprattutto fredde è diverso, come con il benzina se rallenti ovviamente aumenta la percorrenza, sarebbe bello vedere anche i consumi di un diesel o di un benzina a 130 km/h reali ci sarebbe da fare tante risate su chi parla di termici perfetti che loro fanno 30 km con un litro..
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:06
Qualcuno arriva persino a 60 (di km percorsi); andando a memoria...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 dicembre 2025 - 09:40
4
Da sempre, il consumo dipende dallo stile di guida, vorrei vedere davvero delle prove con auto termiche, pure diesel a 130 km/h reali costanti ci sarebbero tante sorprese.
Ritratto di Comparsa
1 dicembre 2025 - 16:12
@Balzar: fisica di base, con temperature basse le percorrenze scendono sia con le elettriche che con le termiche. Con le elettriche diventa un dato tangibile perché hanno efficienze attorno al 95%, ma riescono a immagazzinare relativamente poca energia. Le termiche, d'altro canto, riescono a immagazzinare molta energia (1 litro di benzina equivale mediamente a 9,6 kWh, quindi 60 litri di serbatoio equivalgono mediamente a 576 kWh di batteria dell'elettrico) per contro hanno un'efficienza molto bassa, reale tra perdite di attriti e produzione di calore, tra il 20 e il 30%, dati medi. Tra estate e inverno può esserci una differenza di autonomia anche del 30% in un'elettrica dovuto all'attrito dell'aria che, con le basse temperature, diventa più compatta. Le oscillazioni di percentuale di livello di carica possono esserci, anche marcate, tipo 5/6%, durante una sosta se l'auto elettrica resta parcheggiata molte ore al freddo oppure quando non si effettuano ricariche al 100% da molto tempo e il BMS dell'auto non ha avuto modo di bilanciare le celle a dovere. Spero di essere stato esaustivo ;-)
Ritratto di Balzar
1 dicembre 2025 - 17:04
Apperò, d'inverno avere il 30% in meno di autonomia non è poco... Considerando questa R5, l'autonomia dichiarata è di 410 km, presumo calcolati d'estate per ottimismo, quindi -30% sarebbero 287 Km. Scusami però l'ignoranza, la mia termica d'inverno consuma sempre uguale, almeno da quello che mi dice il cruscotto... Perché l'aria più densa influisce così tanto nelle elettriche?
Ritratto di Comparsa
1 dicembre 2025 - 17:35
Be', 30% è un caso limite alle alte velocità. La mia a 130/135 km/h di CCA viaggia attorno ai 155 Wh/km in estate e 180/190 Wh/km con temperature sotto i 5 gradi. Vediamo se riesco a spiegarmi: posto che in una termica su 60 litri usati di serbatoio 48 (valore in media) se ne vanno in calore direttamente o a causa di attriti (e già questo dovrebbe farci riflettere). Quindi in una termica il 30% di differenza alle basse temperature, che comunque riguarda ogni oggetto in movimento, influisce soltanto su quel 20% di benzina che viene trasformato in movimento. In altre parole, ogni oggetto che si muove in inverno ha bisogno di circa un 30% in più di energia per potersi muovere. Questo sia che si tratti di un veicolo elettrico o un termico. Su una vettura elettrica lo percepisci bene perché impatta su un basso quantitativo di energia e perché hai pochissime dissipazioni per attriti e quasi nessuna in calore diretto. Sulla termica, invece, il 30% in più di consumo invernale colpisce soltanto quei 12 litri di benzina che utilizzi per muoverti, ossia il 30% del 20% di benzina immagazzinata. È una piccola percentuale, alla fine, che non viene mostrata, almeno non in modo evidente, dall’indicatore di carburante. Tu potessi controllare esattamente al decilitro il consumo ti accorgeresti che con temperature sotto i 5 gradi anche una termica consuma di più rispetto a quando viaggi a 20 o 25 gradi. Per dire la mia auto ha 70 kWh circa di batteria utilizzabile e riesce a percorrere 350 km circa a 130 km/h oppure 550 km circa in extraurbano con l’equivalente di 7,3 litri di benzina (in effetti ne percorrerebbe anche di più, ma usiamo una media attendibile). È un dato su cui riflettere.
Ritratto di Comparsa
1 dicembre 2025 - 17:42
75 kWh di batteria utilizzabile e 80 kWh lordi. Scusate il refuso. Spero di non averne abbandonati altri nei due pipponi vergati. Sorry ;-)
Ritratto di Balzar
1 dicembre 2025 - 22:22
Che dire, caro Comparsa, ti ringrazio per la spiegazione tecnica ma molto esaustiva ;-)
Ritratto di Comparsa
2 dicembre 2025 - 08:10
Balzar, prego, grazie a te ;-)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2025 - 20:43
4
30% ce lo hai a -15 °C avrai un -5% nella media, con i cambiamenti climatici -15 °C te li scordi sotto i 2000 metri praticamente ovunque.
Ritratto di Comparsa
2 dicembre 2025 - 08:12
Ovviamente Pierfra, io parlo giusto dopo 6 anni di utilizzo e, da poco più di un anno, con esperienza di 2 elettriche. Tu, invece, senza averne una. Ma, certamente, ne sai più te di me delle mie esperienze!
Ritratto di CinChao
1 dicembre 2025 - 16:28
Ho un elettrica e posso dirti che la percorrenza che mi dà lo strumento e abbastanza attendibile, noto che la percorrenza è inferiore in inverno (-20/30km) e superiore col caldo.
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 16:52
Certo che può anche salire o scendere, dipende dalla temperatura esterna.
Ritratto di lucio204
1 dicembre 2025 - 13:46
Semplicemente?... soldi buttati...
Ritratto di 02-0xygenerator
1 dicembre 2025 - 13:50
Esteticamente simpatica come la “nonna”, devo invece dire che Renault deve un po lavorare sul suo elettrico. Una batteria da 52 kWh , non puó rendere solo 308 km. La batteria della mia BMW é di 42 kWh ed ha la stessa percorrenza. Considerato che il modello della bmw i3s é del 2018, non puó oggi, 7 anni dopo, un’auto con 10kWh in più, sfruttare così male la batteria.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 dicembre 2025 - 14:04
A 130 km/h, una ricarica basta per 193 km: in pratica, ogni ora bisogna cercare una colonnina. Praticamente reali sono 150 km più riserva E in 1 ora non carica 150 km Il tutto per 34K Uomo con le penne cercasi.
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 16:57
E' arrivato Nostradamus con i dati REALI! Perché non ci scrivi i nr del lotto?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 dicembre 2025 - 17:57
Leggi la prova invece di commentare facendo figuracce
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 18:37
Nostradasum non ho letto da nessuna parte che reali sono 150km. Su dacci i nr del lotto!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 dicembre 2025 - 18:39
Da 100% a 0% sono 193 km Leggi la prova Quando ne mancano 40/50 km ti fermi a caricare. O tu arrivi a spinta ? Secondo figuraccia Non sai nemmeno contare.
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 18:43
Ma quei 40/50 km ci sono e li potresti fare, dunque aspettiamo ancora i nr, del lotto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 dicembre 2025 - 19:23
Ecco quello che arriva a zero autonomia e poi spinge
Ritratto di andrea120374
1 dicembre 2025 - 20:20
3
Dacceli tu i numeri del lotto .... dopo aver posato il fiasco
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 07:14
3
Ma ancora con questa storia dell'automia? A me 58 kWh bastano e avanzano, tant'è che manco la ricarichiamo più al 100%. E visto lavoriamo a 15 km da casa, che non abbiamo parenti "agggiu'"da dover andare a trovare ad ogni festa comandata e al mare non si va' di certo nella sopravvalutata Italia ... posso considerarmi felicemente spennato.
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 08:36
Tocca spezzare una lancia a favore, però: è un fatto personale. Sta chi si sente "scoperto" pure con 400km di autonomia (poi sa lui per farci cosa) e di contro chi invece non ne sente personalmente il bisogno; esattamente come c'è chi vaderetro uno 0-100 attorno ai 16 secondi (poi sa lui per farci cosa...), e chi invece di contro "bah, personalmente nessun problema; un po' sopravvalutato sso fatto dello scatto"...
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 11:56
3
Ma aldilà del fatto che ognuno poi se la usa come piu' gli pare e piace... il mio pippolone sulla 600 non sono i 16 secondi, ma il fatto che un'auto pensata per l'ambito urbano non abbia un motore adeguato a tali condizioni di utlizzo. Una segmento B, elettrica o benzina che sia, la vedo poco indicata all'utilizzo prettamente autostradale, quindi il pippolone sull'autonomia francamente mi pare un po' fuori luogo, a meno che non si voglia fare la solita battaglia idealista sulle alimentazioni. Se non è questo allora mettiamoci a scrivere che la Golf GTI è una porcheria, perché non riesci ad andarci nei boschi a cercare funghi...
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 12:36
Potrai non crederci (di sti tempi... :) ) ma io quando vado per autostrada ne vedo di seg.A-B, pure; tranquillamente (e spesso anchce datate)
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 14:18
3
Non mi pare sia vietato farlo, tuttavia continuo a pensare che la loro priorità, quando hanno scelto quell'auto, non sia stata quella del viaggIo in autostrada nel massino comfort e con meno soste possibili.
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 14:36
Dipende dall'orizzonte temporale che uno prevede all'uso della stessa (il mio, e mi sa del più delle persone, è ben oltre il "tanto poi fra una manciata scarsa di anni la si cambia"). Per dire, la mia "prima" (fra le 2 attuali) era stata presa per il classico uso in zona, ma poi dopo un quinquennio circa la cosa è mutata del tutto ed è stata "prelevata" per farci ogni 3-4 settimane bei viaggetti autostradali (oltretutto in quegli scenari del pronti - via si parte). I 10k di auto nuova mai spesi meglio in vita (non solo mia) , presumo. Pensa se gli appioppavo invece tipo un C-zero (o anche Zoe), magari pagata il triplo; non avrei dormito tranquillo nemmeno con la porta della camera blindata per il timore di vendetta alla "sola/bidone" (in fruibilità) appioppatagli :)))))
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 19:15
3
Bhe... ho degli amici felicissimi della Zoe, non è l'anticristo delle automobili. Certo, per le vacanze prendono l'altra, ma non vedo quale sia il problema di comprare un'utilitaria e usarla per i piccoli spostamenti.
Ritratto di Johnny79
1 dicembre 2025 - 14:17
ho levato un volante per il prezzo non a buon mercato. Esteticamente a me piace moltissimo, viste alcune dal vivo negli ultimi mesi.
Ritratto di ziobell0
1 dicembre 2025 - 14:19
auto inutile e assurda. Peggio c'è solo la R4, altra tranvata. Ha molto più senso la twingo
Ritratto di tindaro
1 dicembre 2025 - 14:33
"In autostrada, però, una ricarica dura poco".. ma davvero? Non ci avrei creduto
Ritratto di mika69
1 dicembre 2025 - 15:04
34.000 euro per muoversi in città su un'utilitaria...poichè di questo parliamo. Ma che davero davero?
Ritratto di maty17
1 dicembre 2025 - 15:31
9
bella prova
Ritratto di Sherburn
1 dicembre 2025 - 15:35
Vabbè ma chi è chi è usa ancora le austrade, su, è roba da arciboomer! La gente ganza e cool va in business class o Italo, mica si riduce con le bottiglie di pomodoro nel bagagliaio e le valigie bloccate con il ragno sul partapacchi. Invece per l'aperitivo, accompagnare i figli al maneggio, alla scuola di scherma o dallo psicologo motivazionale per la consueta sessione di autostima, questa va benissimo.
Ritratto di Spock66
1 dicembre 2025 - 19:33
Grande Sher..hanno anche un altro uso..t.irare fuori perle di ignoranza dagli elettricari..come minimo asini in matematica, orrore quando si inerpicano nella fisica..i loro slogan sono ancora quelli ciclostilati dalla Greta di 10 anni fa..per loro 20-80 è un calcolo irrilevante e alla colonnina ci arrivano con abbrivio nellultimo chilometro di carica..peccato che l'elettrico sia già fallito, ci saremmo divertiti un mondo a vedere gli elettrotalebani a cercaere colonnine come un drogato cerca la dose..
Ritratto di Euro7
1 dicembre 2025 - 21:43
Lho già sentita questa che sia già fallito... ma sta crescendo... e comunque é proprio per gente come voi termotalebani che dobbiamo fare le leggi... e voi non frega nulla di avvelenare la gente . Voi volete fare la 1000km senza riposo e pisci@r€ nel pappagallo... Siete quelli che infestato le città... dovreste stenderci un tappeto rosso e Ringraziare che usiamo le bev..
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:01
Vabbè "quelli" ci hanno i parenti meccanici / petrolieri (11!!1!) ;))))))))))
Ritratto di forfElt
2 dicembre 2025 - 06:04
Se poi abitano pure presso un termovalorizzatore, l'ultima cosa che gli verrà in mente è di doverti ringraziare che fai strauso di corrente... ;/
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 08:24
3
Quello delle bottiglie di pomodoro nel bagagliaio e le valigie sul tetto e' un trauma che mio padre ha evitato di infierirmi. A volte essere figli di montanari presenta qualche vantaggio.
Ritratto di Sherburn
2 dicembre 2025 - 15:25
E no cari, le bev sono un oltraggio ambientale, perchè per permettere di non inquinare qui, devastate mezza asia. E tutto affondando le idee urbanistiche degli anni 2000 dove si privilegiava la mobilità dolce con idee tipo orari sfalsati, lavoro remoto, negozi di prossimità, bici etc. Vi comprate dei camion elettrici per fare quello che la mia collega fa con una Vespa (che è più vecchia di lei, per cui non è responsabile delle emissioni e materie prime consumate per produrre uno di questi affari).
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2025 - 22:06
3
Anche con una bicicletta farebbe le stesse cosa della Vespa, e in più si ritroverebbe con delle gambe belle toniche.
Ritratto di johnlong
2 dicembre 2025 - 19:25
per Sherburn: perfetta analisi sociologica del reale utilizzo vetture elettriche
Ritratto di MiloWolf83
1 dicembre 2025 - 15:37
Se l'avessero fatta ibrida o mild ne vendevano una carrettata...
Ritratto di Ronbo
1 dicembre 2025 - 15:50
E si insiste col voler andare ai 130 in autostrada con una elettrica. Le elettriche attuali - fino a quando non esordiranno le batterie a stato solido - non sono fatte per correre. Uno può fare i 110 in autostrada: in tal caso l'autonomia della R5 sale ad almeno 230-240 km, e non è più una sosta ogni ora, ma una ogni due. Detto questo, non comprerei mai una elettrica per viaggiare principalmente in autostrada. Nessuno dovrebbe farlo. i dati, comunque, dicono che la maggioranza delle persone percorre meno di 40 km al giorno negli spostamenti quotidiani. Le vere limitazioni delle elettriche sono il prezzo e la necessaria dispobinilità di un box (possibilmente con i pannelli solari), perchè l'autonomia è già sufficiente per molti.
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2025 - 16:44
Dipende sempre dai km. L'autostrada puoi prenderla anche per fare 90+90km (io ieri): nel caso di R5, un'eventuale carica ti basta per l'andata e ritorno a 130km/h.
Ritratto di Ronbo
2 dicembre 2025 - 15:45
Ho scritto "principalmente". E' un altro modo di dire ciò che ho evidenziato io: cioè, l'autonomia è un falso problema (se è almeno di 300 km reali quella media). Aggiungo, oltre al fatto che avere un box - meglio se con i pannelli solari - è praticamente indispensabile, che il costo di ricarica alle colonnine, anche quelle non fast, è esagerato.
Ritratto di Pepetto
1 dicembre 2025 - 15:52
Non funziona così….
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 dicembre 2025 - 15:59
bella... bella come una ragazza che ce l'ha cucita
Ritratto di NeuroToni
1 dicembre 2025 - 16:58
...ma se sei un sarto hai risolto il problema.
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2025 - 16:42
"Dietro, lo spazio non è eccezionale." Dietro è veramente stretta. Per dare un'idea con altre auto piccole: meglio di 500, peggio di Spring, parecchio peggio di Up! e T03.
Ritratto di Beppe_90
1 dicembre 2025 - 16:58
Vedendo tutti i soliti bidoni cinesi (elettrici e non) questa almeno ha una bella linea.. peccato per il prezzo e l’inutilità della sola motorizzazione elettrica (e pensare che il venditore di borsette confermava all’epoca che l’elettrico sarebbe stato il futuro) ed ora invece lo sanno anche i sassi che oltre allo stile quest’auto non rende (vende) come dovrebbe .. ma tanto a lui che glie frega?
Ritratto di Tistiro
1 dicembre 2025 - 19:03
L efficienza delle renò elettriche è da ultime della classe. Come sperano di recuperare l investimento ora che arriva la id.polo ? Piu spaziosa piu efficiente e il prezzo dovrebbe essere in linea. Mah auguri. Forse aspettare i tempi piu maturi avrebbe fatto comodo a renò
Ritratto di Alexspc79
1 dicembre 2025 - 19:14
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Mi piace molto, anche le finiture gialle.
Ritratto di Alexspc79
1 dicembre 2025 - 19:14
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Un po'....
Ritratto di GabrieleWhite
1 dicembre 2025 - 19:50
Con 35000€ mi prenderei una Golf, una A3 aziendale o robe così dai.
Ritratto di AZ
1 dicembre 2025 - 20:03
PESSIMA autonomia. Per essere accettabile dovrebbero essere almeno 500 km reali in autostrada.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2025 - 20:35
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Il miglior rifacimento in in chiave moderna di un'auto del passato, se la giocherebbe con al 500, se questa non avesse power train ridicole

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