La Renault 5 E-Tech è un’utilitaria elettrica a cinque porte, che nell’aspetto simpatico si ispira all’antenata con lo stesso nome presentata nel 1972. Agile e brillante, si guida con piacere ed è piuttosto comoda, ma non offre molto spazio per chi siede dietro; in rapporto agli ingombri, invece, del bagagliaio non ci si può lamentare. Solo discreta l’autonomia della batteria da 52 kWh: in media abbiamo percorso 308 km con una ricarica, ma in autostrada, a 130 orari, il valore è sceso a 193 km.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Ricarica | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Nel nome e nel design accattivante, la Renault 5 E-Tech ricorda l’iconico modello del 1972. Ma le somiglianza finiscono lì: è un’auto tutta nuova, che porta al debutto la piattaforma AmpR Small sviluppata da Renault per i modelli elettrici. La casa francese propone così due utilitarie: la 5 E-Tech, che è lunga 392 cm e va a corrente, e la Clio, che passa (di poco) i quattro metri e si può avere ibrida o solo con motori a combustione interna.
Ispirati a quelli del modello degli anni 70, gli interni della Renault 5 E-Tech sono allegri e discretamente spaziosi. Più che soddisfacente la disponibilità di portaoggetti, anche se le tasche nelle porte sono poco profonde, e davvero riuscito il sistema multimediale.

La Renault 5 E-Tech del test è silenziosa e, con 150 CV, molto scattante (ha coperto lo “0-100” in 8,4 secondi); bene la tenuta di strada e la frenata, mentre sulle buche è un po’ rigida. La batteria da 52 kWh non dura molto, soprattutto in autostrada (193 km la percorrenza rilevata andando a 130 orari). Per la ricarica, in condizioni ideali e utilizzando una colonnina in corrente continua (l’auto accetta 100 kW) serve mezz’ora per passare dal 15% all’80%.
Della Renault 5 E-Tech ci sono anche versioni meno costose, con batteria da 40 kWh (l’autonomia si riduce, secondo la casa, di circa il 25%) e potenza di 122 o 95 CV. La versione Iconic Cinq del test è fra le più ricche e offre anche il navigatore e il sistema di parcheggio semiautomatico (esegue la manovra muovendo lo sterzo da solo). Optional la guida semiautonoma.

Plancia e comandi
Gradevole la plancia della Renault 5 E-Tech, che presenta richiami all’antenata nel rivestimento imbottito sul lato destro e nell’elemento rettangolare che qui contiene due display. Il cruscotto di 10,3” si legge bene, cambia colore in base alla modalità di guida selezionata e ha una grafica ricercata, che suddivide il monitor in tre aree. Inoltre lo si può configurare, per esempio replicando in grande la mappa del navigatore. Intuitivi i comandi secondari, fra cui i tasti nella consolle e quello a sinistra del volante, che rimanda alla gestione degli aiuti alla guida dal display nella plancia, senza passare dai menù.
Abbastanza pratici i comandi nel volante, anche per attivare l’assistente vocale; molto comoda la rotella per le quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e quella personalizzabile). Non altrettanto si può dire della levetta per la marcia avanti o indietro, sulla destra del piantone: si può confondere con quella per i “tergi” o con il satellite per l’impianto audio, posto più in basso.

Sistema multimediale
Bene in vista accanto al cruscotto, il reattivo monitor di 10,1” è facile da utilizzare e include i servizi di Google presenti nei telefonini: collegando il proprio account, si ritrovano a bordo dati e preferenze. Davvero efficace l’assistente vocale: non richiede un linguaggio specifico e dà informazioni anche sull’autonomia. La consolle ospita due prese Usb-C e una a 12 V, oltre alla piastra per ricaricare un telefonino.

Abitabilità
Davanti, nella Renault 5 E-Tech, si viaggia comodi: i sedili, che nella forma ricordano quelli del modello degli anni 70, sono ben imbottiti, rivestiti con un gradevole tessuto e dispongono della regolazione in altezza (oltre a quella lombare per quello di guida) e della funzione di riscaldamento. Dietro, lo spazio non è eccezionale. In compenso, il pavimento piatto lascia spazio anche ai piedi di chi siede al centro del divano, che è soffice e più comodo sui lati: dispone di due sedute sagomate, mentre la parte centrale è stretta e rialzata. Mancano poi le maniglie di appiglio nel soffitto e le tasche nelle porte (ma ce ne sono due negli schienali).

Bagagliaio
L’apertura del portellone della Renault 5 E-Tech ha un forma regolare, ma la soglia di accesso è a ben 78 cm dal suolo e a 22 cm dal fondo: per caricare e scaricare bisogna fare un po’ di “ginnastica”. Per un’auto lunga meno di quattro metri, il vano ha una capienza abbastanza buona: 326 litri a divano su. Bene le finiture, e sono presenti dei ganci appendiborse nelle pareti e un vano sotto il pavimento. A divano giù la capienza cresce a 1.106 litri, ma si forma uno scalino che ostacola le operazioni di carico.

In città
Corta, scattante e con diametro di svolta ridotto (9,8 metri), la Renault 5 E-Tech è agilissima, mentre le buche si “sentono”, ma non troppo. Portando la leva per la marcia avanti o indietro nella posizione B (Brake) il freno motore cresce, ma non c’è la funzione one-pedal (che consentirebbe di fermarsi senza dover premere il pedale sinistro).

Fuori città
La risposta progressiva del motore e il buon comfort si prestano a una guida rilassata; seguendo il flusso del traffico, senza “correre”, abbiamo misurato 365 km di autonomia. Tuttavia, l’auto invita ad andature brillanti: la Renault 5 E-Tech è pronta nell’inserimento, con sterzo preciso e non troppo leggero. Notevole la tenuta di strada e molto efficaci i freni.

In autostrada
A 130 km/h i fruscii aerodinamici sono molto ben attutiti, ma la batteria della Renault 5 E-Tech si esaurisce dopo 193 km. Per superare i 200 km occorre rallentare: a 110 km/h abbiamo rilevato 225 km di percorrenza (comunque pochi). Corretto il funzionamento dei sistemi di guida semiautonoma; dopo eventuali rallentamenti, la ripresa è brillante.
AGILITÀ
L’auto è maneggevole e affronta le curve con rapidità e sicurezza.
FRENI
L’impianto arresta con molta efficacia la vettura: per passare da 130 a 0 km/h, bastano 57,8 metri.
INSONORIZZAZIONE
Questa piccola è ben isolata dai rumori esterni anche a velocità autostradali. E il motore elettrico sta sempre in silenzio.
ORIGINALITÀ
Sia fuori sia dentro, l’auto ha una personalità spiccata, che ricorda la progenitrice.
AUTONOMIA IN AUTOSTRADA
A 130 km/h, una ricarica basta per 193 km: in pratica, ogni ora bisogna cercare una colonnina.
LEVA DELLA MARCIA AVANTI O INDIETRO
Capita di confondere il comando con gli altri posti nelle vicinanze.
POSTI DIETRO
Lo spazio non è molto; niente maniglie nel soffitto, tasche nelle porte e prese Usb.
SOGLIA DI CARICO
Così distante sia dal suolo sia dal pavimento del bagagliaio, l’accesso risulta scomodo.
| Motori elettrico anteriore | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 245/n.d. |
| Tipo di batteria | ioni di litio |
| Tensione-capacità | 400 V - 52 kWh |
| Pot. max ricarica da colonnine | |
| in corr. alternata | 11 kW |
| in corr. continua | 100 kW |
| Tempo max di ricarica | 4 ore 30 min (a 11 kW) |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Traino kg | 500 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 392/177/150 |
| Passo cm | 254 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1450 |
| Capacità bagagliaio litri | 326/1106 |
| Pneumatici (di serie) | 195/55 R 18 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| 151,7 km/h | 150 km/h | ||
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 8,4 | 8 secondi | |
| 0-400 metri | 16,2 | 140,2 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 30,6 | 151,7 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 28,5 | 151,7 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2,3 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 5,9 | non dichiarata | |
| AUTONOMIA | Rilevata | Dichiarata | |
| fuori città | 365 km | non dichiarata | |
| in autostrada | 193 km | non dichiarata | |
| media | 308 km | 410 km | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| Medio | 5,8 km/kWh | 6,6 km/kWh | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 57,3 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | ||
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,8 metri | 10,3 metri |






















































































































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Renault 5 e tech km 0 2025 | 26.990 | 26.990 | 1 annuncio |