Grintosa nello stile e comoda per quattro adulti, in questa versione full hybrid la Renault Clio ha un prezzo di listino allettante e offre un buon brio, a fronte di consumi contenuti. Piacevole da guidare (tentennamenti del cambio a parte), è un’auto agile e comoda, grazie all’efficace messa a punto delle sospensioni. Ben equipaggiata, brilla nel multimediale, tra i migliori della categoria, ma il bagagliaio non è grande.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Rinnovata qualche mese fa nel frontale e nell’abitacolo, la Renault Clio rimane una piccola grintosa ma non vistosa, comoda e gradevole da guidare. Nella full hybrid che abbiamo provato, però, il 1.6 si fa sentire un po’ troppo sia quando si accelera al massimo, sia quando l’elettronica lo fa lavorare a regime costante per ricaricare la batteria dell’unità a corrente da 49 CV. Quest’ultima, in città, funziona spesso da sola, riducendo parecchio il consumo di benzina.
Rombo del 1.6 a parte, il comfort è notevole: la Renault Clio è un’auto ben bilanciata, e le morbide sospensioni “addolciscono” con efficacia le buche, senza penalizzare l’agilità nel misto, dove, selezionando la modalità Sport, l’ibrido diventa più vivace. In generale si apprezzano la buona precisione dello sterzo e i freni “mordaci”, mentre nella guida vivace il cambio robotizzato, che ha quattro rapporti per il quattro cilindri e due per il motore elettrico, manca di prontezza e mostra qualche indecisione nel passare da una marcia all’altra.
Ben organizzato, comodo per quattro adulti e pratico, con tutti i comandi a portata di mano, l’abitacolo della Renault Clio nella ricca versione Esprit Alpine del test aggiunge una serie di dettagli sportivi, come la pedaliera in alluminio e i sedili con estesi sostegni per spalle e cosce, utili a contenere il corpo nella guida brillante tra le curve. Valido il sistema multimediale, mentre il baule non brilla né per capienza né per praticità (ma è rifinito con cura). Allettante il prezzo: per essere una full hybrid e avere una dotazione così completa (anche a livello di sicurezza: tutti i principali aiuti elettronici alla guida sono di serie), l’auto costa il giusto. Nei test per la sicurezza in caso d’incidente svolti dall’Euro NCAP, che risalgono al 2019, l’auto ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della Renault Clio, rivestita con tessuti “eco” (in parte riciclati), è dominata dallo schermo di 9,3” dell’impianto multimediale, che ha comandi intuitivi, numerose funzioni e la connessione senza cavo per lo smartphone (ricaricabile, oltre che dalle prese Usb, con la piastra wireless nel tunnel). Ricercato e abbastanza chiaro il cruscotto digitale, che ha quattro configurazioni e, volendo, può mostrare al centro la mappa ingrandita del navigatore.
Abitabilità
A bordo della Renault Clio, quattro adulti viaggiano con un certo agio. Le poltrone, di forma sportiva, fasciano bene il corpo e sono separate da un comodo bracciolo scorrevole che nasconde un profondo pozzetto. Dietro lo spazio per le gambe e sopra la testa non manca, ma sul divano, non molto largo, si sta comodi solo ai lati. Assenti le maniglie di appiglio nel soffitto e piccole le tasche nelle porte posteriori.
In città
In modalità Eco si va spesso a corrente, e infatti il consumo è molto basso (28,6 km/l quello rilevato dai nostri strumenti) e la marcia fluida. Se serve sprint, entra in gioco il 1.6: non prontissimo e piuttosto rumoroso, dà, però, la giusta spinta. Fluido il cambio, con anche la funzione B (Brake) inseribile, che accentua il recupero di energia: consente di premere meno spesso il pedale del freno.
Fuori città
Si viaggia in souplesse. Pur con sospensioni piuttosto morbide (ben filtrate le buche), l’auto è agile e in Sport la risposta dei motori è più reattiva. Lo sterzo resta comunque leggero e ha la precisione che serve, ma il cambio ha delle indecisioni e manca la funzione manuale. Potenti i freni. Tra le curve abbiamo misurato un consumo di 23,3 km/l.
In autostrada
Sono di serie i sistemi di guida semiautonoma che gestiscono sterzo, distanza dagli altri veicoli e velocità tenendo l’auto nella corsia: funzionano correttamente, rendendo più fluide le trasferte. A 130 km/h il 1.6 non è rumoroso e, secondo i nostri rilevamenti, consuma un litro di benzina ogni 15,6 km; i fruscii aerodinamici sono avvertibili, ma non troppo. Vispa la ripresa dopo i rallentamenti.
COMFORT
L’abitacolo è accogliente e ben isolato dalla maggior parte dei rumori (“voce” del 1.6 a parte). Senza essere troppo morbide, le sospensioni “addolciscono” le buche.
PREZZO
Per una full hybrid con molti accessori di serie (svariati gli aiuti alla guida) è allettante.
SISTEMA MULTIMEDIALE
Dotato di uno schermo ampio e intuitivo da utilizzare, l’infotainment ha molte funzioni e la connessione senza filo per i cellulari.
BAULE
L’ingombro della batteria sottrae 46 litri rispetto ai modelli non ibridi e le rivali hanno vani più capienti. Alta la soglia di carico.
CAMBIO
Anche nella modalità Sport, la trasmissione manca di prontezza; questa versione più grintosa poteva avere le palette al volante per “giocare” un po’.
ROMBO
Quello del motore a benzina è fastidioso sia in accelerazione, quando sale di giri, sia nel lavorare a regime costante per caricare la batteria.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 69 (94)/5600 |
Coppia max Nm/giri | 148/3600 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 36 (49)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 205/200-1677 |
Potenza combinata kW (CV)/giri | 105 (143) |
Coppia combinata Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio - 230 V - 1,2 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 95 |
No rapporti del cambio | robotizz. a 4 +2 marce + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 900 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 405/180/144 |
Passo cm | 258 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1238 |
Capacità bagagliaio litri | 254/979 |
Pneumatici (di serie) | 205/45 R 17 |
Serbatoio litri | 39 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
178,5 km/h | 174 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,3 | 9,3 secondi | |
0-400 metri | 16,9 | 135,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,7 | 173,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,3 | 174,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,0 | 174,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 28,6 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 23,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 20,4 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Clio usate 2018 | 7.000 | 10.700 | 108 annunci |
Renault Clio usate 2019 | 4.900 | 11.460 | 139 annunci |
Renault Clio usate 2020 | 9.000 | 13.830 | 173 annunci |
Renault Clio usate 2021 | 11.220 | 15.440 | 105 annunci |
Renault Clio usate 2022 | 5.500 | 15.080 | 53 annunci |
Renault Clio usate 2023 | 6.300 | 15.120 | 60 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Clio km 0 2021 | 16.900 | 16.900 | 1 annuncio |
Renault Clio km 0 2022 | 338 | 11.750 | 3 annunci |
Renault Clio km 0 2023 | 16.500 | 20.320 | 8 annunci |
Renault Clio km 0 2024 | 15.500 | 18.400 | 20 annunci |