PROVATE PER VOI

Renault Rafale: guidarla è un piacere

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2025
Pubblicato 08 dicembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.300
  • Consumo medio rilevato

    14,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    12 grammi/km
  • Euro

    6e
Renault Rafale
Renault Rafale 1.2 E-Tech atelier Alpine 4x4

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Rafale è una suv con forme da coupé. Ibrida plug-in, è molto raffinata nella tecnica: ha tutte le ruote sterzanti e le sospensioni a controllo elettronico, che le permettono di essere molto agile e precisa tra le curve, pur non sacrificando il comfort. Più che buona la qualità, così come la dotazione. Ma non costa poco e il cambio non è sempre fluido, come il motore a benzina a tre cilindri.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

COMODA E AGILE

renault rafale prova 2025 06 04

Questa suv ha un tocco di sportività nello stile (il tetto e il lunotto ricordano quelli di una coupé) e, in questa versione plug-in (c’è anche la full hybrid), garantisce ottime prestazioni grazie ai 300 cavalli combinati. La tecnologia è particolare: davanti, un cambio robotizzato dispone di quattro marce per il tre cilindri 1.2 turbo da 150 CV e di due per il motore elettrico, che di cavalli ne ha 70. Ma c’è anche una seconda unità a corrente da 136 CV al retrotreno, che rende la Renault Rafale a trazione integrale.

Partendo con la batteria carica, abbiamo percorso in media in modalità elettrica 78 km: non male. Con tutte le ruote sterzanti e le sospensioni a controllo elettronico che divenatno meno rigide quando una telecamera “vede” lo sconnesso, l’auto è molto precisa e rapida fra le curve, pur essendo comoda.

renault rafale prova 2025 06 11

La francese, però, non costa poco, pur a fronte di una dotazione ricca: ha i fari a matrice di led e il sistema di parcheggio semiautomatico. La ricarica della batteria, solo in corrente alternata, non è delle più rapide: per passare dal 30 all’80% ci vuole almeno un’ora e mezza. Inoltre, i montanti del tetto spessi e il lunotto così inclinato non aiutano di certo la visibilità, ma le telecamere a 360° di serie aiutano motlo in fase di parcheggio. L’abitabilità? In quattro si viaggia decisamente comodi, ma anche il posto al centro del divano non obbliga a troppi sacrifici, nonostante la seduta stretta e rialzata.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Qualità e spazio convincono

renault rafale prova 2025 06 3

Plancia e comandi
Lo schermo centrale, di 12”, è a sviluppo verticale, rivolto verso il guidatore e integrato nel supporto del cruscotto; non pare “poggiato” sulla plancia, come in molte auto recenti. L’Alcantara (nella plancia, nel volante e nei braccioli) e la pedaliera in metallo a vista danno un tocco sportivo. Gradevoli i materiali e curate le finiture, con cuciture in blu, bianco e rosso su volante e braccioli.

renault rafale prova 2025 06 49

Sistema multimediale
La Renault Rafale integra i servizi di Google (Maps fa da navigatore e c’è l’assistente vocale) e si possono scaricare decine di nuove app: molte per audio o navigatore dal Play Store. Non mancano Android Auto e Apple CarPlay, entrambi wireless. Tante le prese Usb-C: dietro, ce ne sono quattro.

renault rafale prova 2025 06 20

Abitabilità
Le poltrone della Renault Rafale sono sportive, e non solo nello stile: i fianchetti trattengono bene, sia nella seduta sia nello schienale. Sono di serie le regolazioni elettriche, il riscaldamento e il massaggio nella zona lombare. Dietro, lo schienale è in tre parti; abbassando quella centrale, si caricano oggetti lunghi e restano due posti comodi. Lo spazio non manca proprio, ma, con il predominare dei colori scuri e i vetri abbastanza piccoli, l’auto non è così “ariosa”. 

renault rafale prova 2025 06 34

Bagagliaio
L’accesso non è dei più larghi, ma tutto il vano è rivestito in moquette e ci sono eleganti inserti in metallo. Non male, data anche la linea sportiva dell’auto, la capienza: si va da 469 litri (a divano su, sfruttando i 54 cm disponibili in altezza sotto la copertura di tipo rigido) a 1541 litri (viaggiando in due e caricando fino al soffitto). Nel vano della Renault Rafale ci stanno due valigie grandi sovrapposte. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agile e pure comoda, ma il cambio…

renault rafale prova 2025 06 01

In città
Il retrotreno sterzante dona alla Renault Rafale un raggio di svolta da utilitaria: è molto agile nelle viuzze e in manovra. È anche vispa e ben ammortizzata; solo di rado, le maxi-gomme di 21” innescano qualche scossone. Partendo con la batteria carica, abbiamo percorso 93 km a corrente; una volta esaurita la “pila”, il consumo medio è stato di 15,9 km/l, non male. 

Fuori città
Le sospensioni a controllo elettronico e il retrotreno sterzante la fanno curvare rapida, “piatta” e precisa. Ottimo il grip, con l’Esp che interviene solo se serve davvero. Molto pronti i motori, ma l’automatico ha qualche incertezza se si chiede il massimo sprint. Abbiamo rilevato 17,9 km/l a batteria scarica. 

renault rafale prova 2025 06 13

In autostrada
Gli aiuti alla guida sono ben tarati, le sospensioni smorzano le buche e non ci sono noiosi fruscii. La Renault Rafale è briosa in ripresa, dove, però, i cambi di marcia sono fin troppo frequenti (e non così fluidi). In elettrico, a 130 km/h ha percorso 60 km; a benzina, invece, abbiamo ottenuto 10,9 km/l: un consumo un po’ alto.

Fuori strada 
C’è il sistema che frena in automatico per tenere la velocità impostata in discesa, ma non ci sono modalità di guida specifiche per il fuori strada, le gomme sono sportive e le sospensioni “da asfalto”: è bene non avventurarsi molto.

PERCHÉ SÌ

FRENI
La corsa del pedale è corta e ben modulabile e gli spazi di arresto sono molto contenuti.

GUIDA
Si può andare veloci in scioltezza, anche tra le curve, dove il retrotreno sterzante e le sospensioni a controllo elettronico rendono questa suv sorprendentemente agile e coinvolgente.

PRESTAZIONI
La risposta all’acceleratore della Renault Rafale è reattiva e “piena”; peccato che, accelerando a fondo (e quando si attiva per ricaricare la batteria dell’ibrido), il tre cilindri vibri un po’. 

PERCHÉ NO

PREZZO
Questa versione è cara, pur considerando la ricca dotazione e la tecnica molto raffinata, con sospensioni a controllo elettronico e ruote posteriori sterzanti.

TRASMISSIONE
Tutto bene nella guida in relax, con cambi marcia impercettibili. Se si accelera rapidamente, invece, è lenta a scalare e talvolta incerta sul rapporto da innestare.

VISIBILITÀ
Montanti spessi e lunotto inclinato la penalizzano. Ma le telecamere a 360° sono di serie.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110  (150)/4500
Coppia max Nm/giri 230/1750
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (70)/n.d.
Coppia massima Nm/giri 205/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/n.d.
Coppia massima Nm/giri 195/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 221 (300)
Coppia massima complessiva Nm/giri n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio - 400 V - 22 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 12
No rapporti del cambio robotizz. a 4 +2 marce  + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 471/187/161
Passo cm 274
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1934
Capacità bagagliaio litri 469/1600
Pneumatici (di serie) 245/40 R 21
Serbatoio litri 55

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   177,2 km/h 180 km/h
in modalità elettrica   134,2 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,5   6,4 secondi
0-400 metri 14,7 159,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,1 177,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,1 177,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,2 177,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,5   non dichiarata
       
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   15,9 km/litro non dichiarato
Fuori città   17,9 km/litro non dichiarato
In autostrada   10,9 km/litro non dichiarato
Medio   14,2 km/litro 142,9* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,9 km/kWh 4,5 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   93 km non dichiarato
Media   78 km 100 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri non dichiarato


*Con batterie cariche.

Renault Rafale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
27
22
19
64
VOTO MEDIO
2,8
2.780345
173
Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
8 dicembre 2025 - 13:18
4
Ne ho viste un paio in giro e non é manco malaccio, ma a quei prezzi ci credo fatichino a venderne. Costa davvero troppo per il marchio che porta, anche se la dotazione non é male. La qualità è buona ma resta da generalista.
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:59
1
Si è l'ammiraglia Renault, come fece Ford con la Granata o la Scorpio. Almeno sto 3 cilindri non si disintegra come quelli che fanno dall'altro lato della Francia.
Ritratto di Rav
9 dicembre 2025 - 14:31
4
Mah dopo la modifica si disintegrano meno anche gli altri, detto che su una macchina del genere un tre cilindri è osceno qualsiasi esso sia.
Ritratto di Fantomas72
9 dicembre 2025 - 16:04
Il Puretch è un ottimo motore che ha avuto la cinghia di m...a della Dayco made in USA ..?? o in Cina..??
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2025 - 08:56
4
avrai probabilmente visto la versione full hybrid che è più centrata come prezzo
Ritratto di Tfmedia
8 dicembre 2025 - 13:39
2
11 con litro a 130 km/h in autostrada li faccio con una jeep Grand Cherokee 3.0 CRD, motore Mercedes Om642 con 6 cilindri a V, anno 2009, un carro armato di quasi 17 anni che pesa 2300 kg con aerodinamica da tir e 4 ruote motrici sempre in presa, 260 CV e 600 Nm di coppia. Le nuove auto sono davvero un regresso totale, inchiodano da sole se passa una mosca, sbandano da sole seguendo le linee cancellate dei lavori in corso e se non basta ti vai a schiantare cercando il lunotto termico in un tablet largo 1 metro. Grandi novità per gente che guarda le lucine e paga 120 rate restando in mutande e a piedi se parte un fusibile. Da retrogrado vado a sfogliarmi qualche prova su un Quattroruote del 2003.
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 21:02
1
Guarda che questa pesa solo 300 kg in meno della tua JEEP e a livello aerodinamica sia li per li. In autostrada il diesel è meglio. La tua Jeep è de facto una Mercedes ricarrozzata, quel motore Mercedes V6 a NAFTA non era male.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 dicembre 2025 - 13:49
1.2 tre cilindri da 54K e 10 km/lt con vettura scarica Il top della tecnologia Renault.
Ritratto di endurist
8 dicembre 2025 - 13:55
Per chi non ha la possibilità di ricaricarla a casa o in ufficio è un'auto che ha poco senso . Alla fine viaggerà quasi sempre a benzina . La stessa auto HEV costa meno di 44K , da rifletterci .
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 15:01
Tutte le PHEV sono senza senso se non hai un garage (a meno di conti dovuti a sgravi fiscali chiaramente) - anche questa non fa eccezione.
Ritratto di Gasolone
9 dicembre 2025 - 22:45
Devi avere anche Wall box e pannelli, altrimenti hai voglia a caricare una PHEV con un contatore da 3.3Kw
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2025 - 00:06
Caricare una PHEV non è un'impresa... a 3kW, in una notte carichi da zero una batteria da 20kWh. Certo, se poi la batteria è più grande (e arriveranno PHEV/EREV con batteria fino a 40kWh), il discorso si complica. Ma per adesso, 3kW bastano e avanzano.
Ritratto di Gasolone
10 dicembre 2025 - 08:22
Se non hai elettrodomestici attaccati e in funzione.
Ritratto di SHVRENTZ
8 dicembre 2025 - 14:00
57.300 euro questo cassettone plug-in 1.2 300 cavalli. Vorrei vedere le facce di chi l'ha comprata.
Ritratto di Edo-R
8 dicembre 2025 - 14:20
Quindi ricapitoliamo. Fa schifo in modalità ibrida alla pari di una qualsiasi auto anni 2000 ed un mitico 3 cilindri 1.2, cioè una moto. Fa schifo in modalità elettrica con consumi da ben 0.25 kWh/km. Manutenzione doppia, prezzo assurdo, convenienza?
Ritratto di Tistiro
8 dicembre 2025 - 22:31
Per chi vende
Ritratto di Gasolone
10 dicembre 2025 - 08:23
+1
Ritratto di Hondista99
8 dicembre 2025 - 14:35
60k€ per un boiler Renò, che tempi miseri
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2025 - 14:59
La solita ammiraglia che serve a un marchio per "darsi un tono"... così come Phaeton serviva a vendere Passat, questa serve per vendere Arkana e dintorni.
Ritratto di Ricci1972
8 dicembre 2025 - 17:29
3
Mi hai ricordato un'incubo di auto non da poco...l'Arkana faceva così schifo comunque, che è già uscita di produzione.
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2025 - 08:10
E' già uscita di produzione???? Non lo sapevo. Eppure al lancio ne hanno venduta qualcuna.
Ritratto di otttoz
8 dicembre 2025 - 15:15
Non è poi così cara per me che prendo 9000€ di stipendio al mese...
Ritratto di Tistiro
8 dicembre 2025 - 22:32
:)
Ritratto di lukezab
8 dicembre 2025 - 15:45
1
che dire? bella esteticamente... e poi?... eh, bella... sì, ma poi?... e niente... bella... poi sul resto stendiamo un velo pietoso... a partire dal motore e dai consumi da scania...
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 16:00
Eccetto accelerazione/ripresa mi sa che avrebbe fatto tutto* meglio con un "classico" 1.8-2.0td, il tutto a circa metà prezzo(?) magari
Ritratto di forfElt
8 dicembre 2025 - 16:04
Fra l'altro in quanto ad uso reale tale *tutto* potrebbe (secondo certa scuola di pensiero su quale poi sarebbe la spesso reale modalità d'utilizzo delle phev) persino comprendere le emissioni
Ritratto di BZ808
8 dicembre 2025 - 16:02
Brutta e costosa, anche se la qualità c'è...
Ritratto di Gna2222
8 dicembre 2025 - 16:37
In futuro ricorderemo le plug in come il figlio deforme e mostruoso dei tempi che corrono. TUTTE auto assolutamente inutili con una nicchia di utilizzo che definire specifica è riduttivo. Oltrechè costosissime
Ritratto di lucio204
8 dicembre 2025 - 16:38
Poi ci lamentiamo se Trump e Putin ci vogliono sterminare.....
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:56
1
Usiamo i Rafale per difenderci no? (questo nome hanno pure i caccia francesi insieme ai Mirage).
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2025 - 17:29
1
La linea non è male (rispetto a quello sgorbio di glb è un lusso) ma io dico definire bella da guidare un suv di 470cm con un 3 cilindri che vibra ed un cambio automatico indeciso io boh me le ricordavo altre belle da guidare, secondo me AV ha resettato i parametri e si sta adeguando a quello che offre il mercato per decretare i suoi giudizi..
Ritratto di Gasolone
10 dicembre 2025 - 08:25
Ormai AV parla solo di touch scrern, lucine interne multicolore, griglie illuminate, android auto e car play wireless. Non si parla più di motori, freni, sospensioni, tenuta di strada, spazi di frenata....
Ritratto di AZ
8 dicembre 2025 - 18:04
Pessima auto.
Ritratto di Newcomer
8 dicembre 2025 - 19:11
Chi l’ha progettata, chi l’ha approvata, chi l’ha acquistata dovrebbe perdere il diritto di voto per almeno tre generazioni
Ritratto di Alexspc79
8 dicembre 2025 - 19:22
52
Bellissima e provata ma troppo cara
Ritratto di Massimiliano duci
8 dicembre 2025 - 19:50
Porcheria
Ritratto di hal lamio guccino
8 dicembre 2025 - 20:55
1
A prescindere dalla discreta bontà meccanica telaistica e di guida di questa Rafale. Non mi piace come tipologia di auto. Quindi esistono francesi che sanno fare un 1.2 a 3 cilindri decente? 177 km/h di punta massima sono pessimi, una elettrica fa meglio, quasi quasi pure una Punto col 1248 cc da 95 CV va più forte.
Ritratto di Johnny79
8 dicembre 2025 - 21:54
Ok il prezzo corretto è 32-37K devono essersi confusi un attimo
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2025 - 08:13
Bella ma non balla. Sembra un'alternativa alle tedesche (Q5 SPB, GLC coupè, X4) ma poi con un 3 cilindri sotto al cofano, esce ovunque la sua natura generalista.
Ritratto di philips81
9 dicembre 2025 - 08:31
E' uno scherzo, vero?
Ritratto di NITRO75
9 dicembre 2025 - 08:46
tutto sembra fuor che una Renault.....
Ritratto di Alfiere
9 dicembre 2025 - 09:21
2
Non mi stancherò mai di dirlo, ma perchè devo avere un 3 cilindri che vibra su un auto da 60k, per poi comunque consumare come un 6? Davvero il cliente europeo è un tale stupido? Senza contare il design identico alle Peugeot anche dentro il quale, se fossi la proprietà, mi spingerebbe a chiedere le dimissioni di tutto l'esecutivo.
Ritratto di 19andrea81
9 dicembre 2025 - 09:50
La Renault deve fare subito una versione da 160cv con il 1.8l ibrido sui 38k.
Ritratto di Sepp0
9 dicembre 2025 - 10:22
L'auto non è nemmeno male, anzi, ma i prezzi ormai dei marchi europei ormai sono totalmente fuori controllo. Hai voglia a dire di non comprare cinese...
Ritratto di _ELAN_
9 dicembre 2025 - 22:43
15 anni fa, con salari analoghi, una BMW 330d sei cilindri costava sui 45000 euro.
Ritratto di Pellich
9 dicembre 2025 - 10:50
La linea si paga, e avere solo 469 litri di bagagliaio su una lunghezza di oltre 4,70 m (per un modello che comunque si definisce un SUV) per me è inconcepibile.
Ritratto di Achillea
9 dicembre 2025 - 11:03
Però è bella!!!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 dicembre 2025 - 12:47
guidarla sarà un piacere (immagino che adrenalina) ma guardarla è nausenate... quando esce la versione Alpine F1 con il bicilindrico 800cc a due tempi? no perchè questo 1.2 è veramente sovradimensionato
Ritratto di Beppe_90
9 dicembre 2025 - 13:09
1.2 - 3 cilindri - 150 cv su quasi 2000 kg… ciliegina sulla torta 60k… c’è da aggiungere altro???? Non discuto l’estetica quello è oggettivo
Ritratto di ziobell0
9 dicembre 2025 - 14:38
muso corto e tozzo, posteriore da coupè obeso. Chi dice che è bella ha bisogno di supporto psicologico
Ritratto di Luxior
9 dicembre 2025 - 16:05
La linea mi piace ma a quel prezzo con sotto il cofano un motorino la vedo buia.
Ritratto di _ELAN_
9 dicembre 2025 - 22:41
Preferisco la Clio V6.
Ritratto di _ELAN_
10 dicembre 2025 - 04:59
Costa come la CX-60 col tremilaetrè!
Ritratto di parraluk
10 dicembre 2025 - 07:49
2
Ma ancora con queste plug-in... e soprattutto in allestimenti super top di gamma 4x4... ma provate le vetture che la gente compra davvero....quelle interessano di prove!!!
Ritratto di palazzello
10 dicembre 2025 - 08:30
Una delle poche elettriche che mi piacciono ma che non comprerei perchè costa troppo...
Ritratto di TDI_Power
10 dicembre 2025 - 09:29
Costa come la Mazda CX60 col 3.3 Diesel 6 cilindri, questi sono matti
Ritratto di Tfmedia
10 dicembre 2025 - 13:21
2
+1000
Ritratto di Puppamelo
11 dicembre 2025 - 09:41
Per farsene cosa ....1.2 a 3 cilindri su una auto da quasi 60k e che pesa uno stonfo ...aggiungiamo per avere una Renault ....consuma, motore ridicolo e probabilmente poco duraturo ....che bella questa transizione Greeeeen

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Renault Rafale usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Rafale usate 202439.90041.6802 annunci
Renault Rafale usate 202533.99036.38013 annunci

Renault Rafale km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Rafale km 0 202451.50051.5001 annuncio
Renault Rafale km 0 202543.50043.5001 annuncio