La Renault Rafale è una suv con forme da coupé. Ibrida plug-in, è molto raffinata nella tecnica: ha tutte le ruote sterzanti e le sospensioni a controllo elettronico, che le permettono di essere molto agile e precisa tra le curve, pur non sacrificando il comfort. Più che buona la qualità, così come la dotazione. Ma non costa poco e il cambio non è sempre fluido, come il motore a benzina a tre cilindri.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Questa suv ha un tocco di sportività nello stile (il tetto e il lunotto ricordano quelli di una coupé) e, in questa versione plug-in (c’è anche la full hybrid), garantisce ottime prestazioni grazie ai 300 cavalli combinati. La tecnologia è particolare: davanti, un cambio robotizzato dispone di quattro marce per il tre cilindri 1.2 turbo da 150 CV e di due per il motore elettrico, che di cavalli ne ha 70. Ma c’è anche una seconda unità a corrente da 136 CV al retrotreno, che rende la Renault Rafale a trazione integrale.
Partendo con la batteria carica, abbiamo percorso in media in modalità elettrica 78 km: non male. Con tutte le ruote sterzanti e le sospensioni a controllo elettronico che divenatno meno rigide quando una telecamera “vede” lo sconnesso, l’auto è molto precisa e rapida fra le curve, pur essendo comoda.

La francese, però, non costa poco, pur a fronte di una dotazione ricca: ha i fari a matrice di led e il sistema di parcheggio semiautomatico. La ricarica della batteria, solo in corrente alternata, non è delle più rapide: per passare dal 30 all’80% ci vuole almeno un’ora e mezza. Inoltre, i montanti del tetto spessi e il lunotto così inclinato non aiutano di certo la visibilità, ma le telecamere a 360° di serie aiutano motlo in fase di parcheggio. L’abitabilità? In quattro si viaggia decisamente comodi, ma anche il posto al centro del divano non obbliga a troppi sacrifici, nonostante la seduta stretta e rialzata.

Plancia e comandi
Lo schermo centrale, di 12”, è a sviluppo verticale, rivolto verso il guidatore e integrato nel supporto del cruscotto; non pare “poggiato” sulla plancia, come in molte auto recenti. L’Alcantara (nella plancia, nel volante e nei braccioli) e la pedaliera in metallo a vista danno un tocco sportivo. Gradevoli i materiali e curate le finiture, con cuciture in blu, bianco e rosso su volante e braccioli.

Sistema multimediale
La Renault Rafale integra i servizi di Google (Maps fa da navigatore e c’è l’assistente vocale) e si possono scaricare decine di nuove app: molte per audio o navigatore dal Play Store. Non mancano Android Auto e Apple CarPlay, entrambi wireless. Tante le prese Usb-C: dietro, ce ne sono quattro.

Abitabilità
Le poltrone della Renault Rafale sono sportive, e non solo nello stile: i fianchetti trattengono bene, sia nella seduta sia nello schienale. Sono di serie le regolazioni elettriche, il riscaldamento e il massaggio nella zona lombare. Dietro, lo schienale è in tre parti; abbassando quella centrale, si caricano oggetti lunghi e restano due posti comodi. Lo spazio non manca proprio, ma, con il predominare dei colori scuri e i vetri abbastanza piccoli, l’auto non è così “ariosa”.

Bagagliaio
L’accesso non è dei più larghi, ma tutto il vano è rivestito in moquette e ci sono eleganti inserti in metallo. Non male, data anche la linea sportiva dell’auto, la capienza: si va da 469 litri (a divano su, sfruttando i 54 cm disponibili in altezza sotto la copertura di tipo rigido) a 1541 litri (viaggiando in due e caricando fino al soffitto). Nel vano della Renault Rafale ci stanno due valigie grandi sovrapposte.

In città
Il retrotreno sterzante dona alla Renault Rafale un raggio di svolta da utilitaria: è molto agile nelle viuzze e in manovra. È anche vispa e ben ammortizzata; solo di rado, le maxi-gomme di 21” innescano qualche scossone. Partendo con la batteria carica, abbiamo percorso 93 km a corrente; una volta esaurita la “pila”, il consumo medio è stato di 15,9 km/l, non male.
Fuori città
Le sospensioni a controllo elettronico e il retrotreno sterzante la fanno curvare rapida, “piatta” e precisa. Ottimo il grip, con l’Esp che interviene solo se serve davvero. Molto pronti i motori, ma l’automatico ha qualche incertezza se si chiede il massimo sprint. Abbiamo rilevato 17,9 km/l a batteria scarica.

In autostrada
Gli aiuti alla guida sono ben tarati, le sospensioni smorzano le buche e non ci sono noiosi fruscii. La Renault Rafale è briosa in ripresa, dove, però, i cambi di marcia sono fin troppo frequenti (e non così fluidi). In elettrico, a 130 km/h ha percorso 60 km; a benzina, invece, abbiamo ottenuto 10,9 km/l: un consumo un po’ alto.
Fuori strada
C’è il sistema che frena in automatico per tenere la velocità impostata in discesa, ma non ci sono modalità di guida specifiche per il fuori strada, le gomme sono sportive e le sospensioni “da asfalto”: è bene non avventurarsi molto.
FRENI
La corsa del pedale è corta e ben modulabile e gli spazi di arresto sono molto contenuti.
GUIDA
Si può andare veloci in scioltezza, anche tra le curve, dove il retrotreno sterzante e le sospensioni a controllo elettronico rendono questa suv sorprendentemente agile e coinvolgente.
PRESTAZIONI
La risposta all’acceleratore della Renault Rafale è reattiva e “piena”; peccato che, accelerando a fondo (e quando si attiva per ricaricare la batteria dell’ibrido), il tre cilindri vibri un po’.
PREZZO
Questa versione è cara, pur considerando la ricca dotazione e la tecnica molto raffinata, con sospensioni a controllo elettronico e ruote posteriori sterzanti.
TRASMISSIONE
Tutto bene nella guida in relax, con cambi marcia impercettibili. Se si accelera rapidamente, invece, è lenta a scalare e talvolta incerta sul rapporto da innestare.
VISIBILITÀ
Montanti spessi e lunotto inclinato la penalizzano. Ma le telecamere a 360° sono di serie.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1199 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4500 |
| Coppia max Nm/giri | 230/1750 |
| Motore elettrico anteriore | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 50 (70)/n.d. |
| Coppia massima Nm/giri | 205/n.d. |
| Motore elettrico posteriore | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/n.d. |
| Coppia massima Nm/giri | 195/n.d. |
| Potenza massima complessiva kW (CV) | 221 (300) |
| Coppia massima complessiva Nm/giri | n.d. |
| Tipo batteria | ioni di litio - 400 V - 22 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 12 |
| No rapporti del cambio | robotizz. a 4 +2 marce + retromarcia |
| Trazione | integrale |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 1500 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 471/187/161 |
| Passo cm | 274 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1934 |
| Capacità bagagliaio litri | 469/1600 |
| Pneumatici (di serie) | 245/40 R 21 |
| Serbatoio litri | 55 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in modalità ibrida | 177,2 km/h | 180 km/h | |
| in modalità elettrica | 134,2 km/h | 135 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 6,5 | 6,4 secondi | |
| 0-400 metri | 14,7 | 159,2 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 27,1 | 177,2 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 25,1 | 177,2 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 24,2 | 177,2 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 3,5 | non dichiarata | |
| CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 17,9 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 10,9 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 14,2 km/litro | 142,9* km/litro | |
| CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
| Medio | 3,9 km/kWh | 4,5 km/kWh | |
| AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
| In città | 93 km | non dichiarato | |
| Media | 78 km | 100 km | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 34,8 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 58,1 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | non dichiarato |
*Con batterie cariche.


























































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Renault Rafale usate 2024 | 39.900 | 41.680 | 2 annunci |
| Renault Rafale usate 2025 | 33.990 | 36.380 | 13 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Renault Rafale km 0 2024 | 51.500 | 51.500 | 1 annuncio |
| Renault Rafale km 0 2025 | 43.500 | 43.500 | 1 annuncio |